CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
121 20 3061
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 15:33:02
In risposta al messaggio di gommapiuma del 08/01/2024 alle 14:45:27

ferroni, scienziato di chiara (e credo indubbia) fama, sostiene che gli studi sulla fusione nucleare sono in a uno stadio talmente embrionale da essere già in qualche modo superati dai fatti, la produzione da fissione è
impronunciabile pena il rogo (ma io personalmente sarei d'accordissimo a una bella centrale in ogni provincia, per non scontentare solo alcuni ma tutti), sempre ferroni ritiene che la risposta è il sole, con produzione fotovoltaica sostenibile e filiera sostenibile (quindi anche batterie etc che non richiedano di spianare mezza bolivia. ecco, io sarei d'accordo con ferroni.
...
Però, perdonami, non ti ho chiesto cosa dice Ferroni, mi guarderò con calma il video (che comunque risale a 8 anni fa se ho capito a quale ti riferisci), ho cercato di espandere l'uso del tuo termine "risibile" visto il dato di oggi (che a me non pare risibile e destinato inevitabilmente ad aumentare).

Non penso di aver sostenuto il nucleare né di essere contro il solare. Anzi mi risulta che il 2023 fosse l'anno per cui era prevista il superamento dell'installato solare rispetto al nucleare (a livello mondiale), e non mi pare certo una brutta notizia.

Marco

Modificato da MarcoBo il 08/01/2024 alle 15:33:18
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 15:45:23
In risposta al messaggio di gommapiuma del 08/01/2024 alle 15:01:00

secondo il sito (non sono riuscito a risalire alla fonte dei dati ivi pubblicati) nel centrosud il 15% di energia elettrica sarebbe prodotto da fotovoltaico e l'11% dal gas. diciamo pure che questi dati si commentano da sé.
anche se il contributo delle rinnovabili fosse non così risibile come il prof. ferroni ci dice, la sua fastidiosa particolarità di essere discontinuo(*) (eolico senza vento e fotovoltaico senza sole sono improduttivi, come si sa) lo rende insufficiente a coprire il fabbisogno h24. (*) tra le rinnovabili l'unica fonte che è possibile accendere e spegnere abbastanza facilmente al bisogno è l'idroelettrico, che però in alcuni casi proprio rinnovabile rinnovabile non è, perchè di notte in alcuni bacini idroelettrici viene reimmessa acqua utilizzando pompe alimentate con energia elettrica acquistata dalla francia a poco prezzo (durante la notte in francia-stante la grande quantità di centrali nucleari-c'è un grande surplus di produzione elettrica che per l'appunto viene venduta a poco prezzo all'Italia per lo scopo suddetto).
...
Premesso che io ho guardato il dato nazionale, la cui produzione in questo momento viene data al 45%, per quello che riguarda la sorgente dei dati non hai cercato molto:

image(5626).png
Ad ogni modo, mi pare che tutto questo esuli dalla questione della mobilità elettrica.
Conosciamo tutti la situazione italiana rispetto al costo dell'energia elettrica, ma pensare che per questo debba "ritenere abbastanza scellerata la scelta (solo politica) di incentivare la svolta verso l'elettrico in un paese dove l'elettricità è carissima" come tu hai scritto mi pare folle specialmente alla luce del continuo aumento di rinnovabili e della maggior efficienza dell'uso dell'elettricità in molte attività.
A me sembra piuttosto assurdo continuare in ogni modo a sostenere il fossile zavorrando l'Italia in un tentativo di ridurre il GAP.

Ciao. 
Marco
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30130
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 16:01:01
secondo me, quei dati non sono veritieri, molto probabilmente indica la percentuale del totale delle rinnovabili
oggi nel nord italia sta producendo il 42% di tutto il parco rinnovabile, che non significa il 42% della produzione totale di energia elettrica
perchè con giornate così ,se produce il 42%, in piena estate mi aspetto che produca il 180%wink

infatti , andando nel dettaglio, si legge che l'eolico sta usando solo il 10% del totale degli impianti, e il fotovoltaico il 21% degli impianti
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/01/2024 alle 16:12:36
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6081
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 16:09:02
In risposta al messaggio di gommapiuma del 08/01/2024 alle 15:01:00

secondo il sito (non sono riuscito a risalire alla fonte dei dati ivi pubblicati) nel centrosud il 15% di energia elettrica sarebbe prodotto da fotovoltaico e l'11% dal gas. diciamo pure che questi dati si commentano da sé.
anche se il contributo delle rinnovabili fosse non così risibile come il prof. ferroni ci dice, la sua fastidiosa particolarità di essere discontinuo(*) (eolico senza vento e fotovoltaico senza sole sono improduttivi, come si sa) lo rende insufficiente a coprire il fabbisogno h24. (*) tra le rinnovabili l'unica fonte che è possibile accendere e spegnere abbastanza facilmente al bisogno è l'idroelettrico, che però in alcuni casi proprio rinnovabile rinnovabile non è, perchè di notte in alcuni bacini idroelettrici viene reimmessa acqua utilizzando pompe alimentate con energia elettrica acquistata dalla francia a poco prezzo (durante la notte in francia-stante la grande quantità di centrali nucleari-c'è un grande surplus di produzione elettrica che per l'appunto viene venduta a poco prezzo all'Italia per lo scopo suddetto).
...
Per quanto riguarda il mix energetico nazionale e anche relative percentuali di energia prodotta, importata ed esportata basta andare sul sito di Terna e consultare le statistiche.

Certo le FER hanno una produzione discontinua... Però con le BEV si possono adottare tecnologie molto interessanti come il V2G (Vehicle to Grid) a maggior ragione se sul posto di lavoro ci sono le colonnine così le batterie delle BEV possono immagazzinare energia o cedere energia al bisogno... Anche il V2H (Vehicle to Home) per quando si è a casa.

Edit: Due dati veloci da Terna...
Nel 2022 la domanda d'energia è stata di 315 TWh, consumati quasi 296 TWh, produzione interna lorda di quasi 284 TWh di cui il 36% prodotto da FER. Più di 47 TWh importati e più di 4 TWh esportati.
Penso che nel 2023 la parte di FER sia stata maggiore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 08/01/2024 alle 16:15:16
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 18:15:36
Scordate le accise dei carburanti, fonte irrinunciabile delle entrate dello stato italiano, mancando quelle, dove si prendono quei soldi?
Roberto 
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63979
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 18:59:33
La WV si allinea alla Tesla abbassando sensibilmente i prezzi delle sue elettriche dopo che, con calo della Tesla ha perso buona fetta del mercato

Il mio carrozziere ripara anche Tesla, mi dice che è necessario conoscerle bene perché c’è da prendere delle briscole pericolose

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6081
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 20:42:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/01/2024 alle 18:15:36

Scordate le accise dei carburanti, fonte irrinunciabile delle entrate dello stato italiano, mancando quelle, dove si prendono quei soldi? Roberto 
Ragionando come fai tu dove il PUN è a 0,11 mentre alle colonnine si paga (a consumo) 0,6-0,95 €/kWh... Significa che stiamo già pagando le acciselaugh
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 22:15:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/01/2024 alle 20:42:34

Ragionando come fai tu dove il PUN è a 0,11 mentre alle colonnine si paga (a consumo) 0,6-0,95 €/kWh... Significa che stiamo già pagando le accise
Gira la notizia che il patron di Tesla si fa',chissà che c'è dietro.
A me non pare,anzi è più lucido che mai,perché ha raddoppiato i business, ed è il più ricco al mondo.
Business che non è l'auto, ma quello che la alimenta,esempio: se il PUN oggi era 0,097,metti l'IVA che è l'unica voce che va all'erario,oggi ha guadagnato tra il 400 e il 500%. di ogni kwh erogato, specie se si considerano le Supercharger che li eroga velocemente, ha sovvertito tutte le regole di "tempo e denari".
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6081
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 23:06:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/01/2024 alle 22:15:08

Gira la notizia che il patron di Tesla si fa',chissà che c'è dietro. A me non pare,anzi è più lucido che mai,perché ha raddoppiato i business, ed è il più ricco al mondo. Business che non è l'auto, ma quello che
la alimenta,esempio: se il PUN oggi era 0,097,metti l'IVA che è l'unica voce che va all'erario,oggi ha guadagnato tra il 400 e il 500%. di ogni kwh erogato, specie se si considerano le Supercharger che li eroga velocemente, ha sovvertito tutte le regole di tempo e denari. Roberto 
...
Fai i conti male
Prendiamo pure il dato puntuale odierno del PUN... A quei 0,097 devi aggiungere le perdite di rete (se in MT 3,8%, se in BT, che non credo, 10,2%), perdite di conversione AC/DC (facile un 4-6%) e forse anche AC/AC, costo potenza impegnata fisso mensile (ogni SuC V3 può erogare per ogni stallo 250 kW e per esempio ad Affi ce ne sono 24 di stalli) + una tantum iniziale, costo per eventuali penali su energia reattiva (dubito poichè ad oggi è la prassi mettere sistemi di rifasamento), spese per trasporto e oneri di sistema, costo dispacciamento, componenti asos/arim etc oltre accise (sul residenziale siamo a 0,0227 €/kWh+iva), iva ed infine bisogna aggiungere l'ammortamento dei costi iniziali.
Quindi dai 0,097 €/kWh facile arrivare a 0,30 €/kWh se non qualcosa di più... A fronte di un prezzo al pubblico iva inclusa tra 0,46 e 0,51 €/kWh...
Altro che 400-500% di guadagno per ogni kWh erogatolaugh
Pensa quando il PUN era a 0,30-0,40 e si pagava alle colonnine meno del PUN... Cosa dovevano dire le aziende? Sono andate in perdita, mentre ora guadagnano... Cosa c'è di strano?

Musk sa fare i suoi interessi e ha investito si sulla BEV ma anche su una propria infrastruttura di ricarica 100% fast (DC) in tanti Paesi e posizionati in punti strategici... La gran differenza rispetto gli altri costruttori, oltre il vantaggio tecnologico, è proprio avere un'infrastruttura di ricarica studiata appositamente per viaggi oltre-autonomia il tutto implementato da un sistema di navigazione sull'auto efficiente.

Modificato da il tornitore il 08/01/2024 alle 23:07:16
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 00:32:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/01/2024 alle 23:06:21

Fai i conti male Prendiamo pure il dato puntuale odierno del PUN... A quei 0,097 devi aggiungere le perdite di rete (se in MT 3,8%, se in BT, che non credo, 10,2%), perdite di conversione AC/DC (facile un 4-6%) e forse anche
AC/AC, costo potenza impegnata fisso mensile (ogni SuC V3 può erogare per ogni stallo 250 kW e per esempio ad Affi ce ne sono 24 di stalli) + una tantum iniziale, costo per eventuali penali su energia reattiva (dubito poichè ad oggi è la prassi mettere sistemi di rifasamento), spese per trasporto e oneri di sistema, costo dispacciamento, componenti asos/arim etc oltre accise (sul residenziale siamo a 0,0227 €/kWh+iva), iva ed infine bisogna aggiungere l'ammortamento dei costi iniziali. Quindi dai 0,097 €/kWh facile arrivare a 0,30 €/kWh se non qualcosa di più... A fronte di un prezzo al pubblico iva inclusa tra 0,46 e 0,51 €/kWh... Altro che 400-500% di guadagno per ogni kWh erogato Pensa quando il PUN era a 0,30-0,40 e si pagava alle colonnine meno del PUN... Cosa dovevano dire le aziende? Sono andate in perdita, mentre ora guadagnano... Cosa c'è di strano? Musk sa fare i suoi interessi e ha investito si sulla BEV ma anche su una propria infrastruttura di ricarica 100% fast (DC) in tanti Paesi e posizionati in punti strategici... La gran differenza rispetto gli altri costruttori, oltre il vantaggio tecnologico, è proprio avere un'infrastruttura di ricarica studiata appositamente per viaggi oltre-autonomia il tutto implementato da un sistema di navigazione sull'auto efficiente.
...
Resta sempre il tema delle accise sui carburanti, visto che i ricavi della energia elettrica finiscono nelle tasche di un privato.
Anche il distributore dei carburanti ha le stesse spese di impresa, investimenti e altro, ma da ogni litro gli entra poco o niente, se applicassimo la stessa logica,arriveremo molto presto alla accise sulla elettricità per autotrazione e bassi ricavi per il gestore. 
Morale della favola ecco perché non le comprano, si fanno due conti, costa cara l'energia alle colonnine, i 0,50 di Tesla sono un miraggio per tutti gli altri che devono rifornirsi a prezzi più alti altrove per motivi logistici. 
Roberto 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6237
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 06:57:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/01/2024 alle 21:58:46

Per chi non è informato.  Per gli pneumatici è indubbio che una BEV produce più particolato,massa e coppia sono gli alleati dei suoi consumi. 
in riguardo al particolato dei freni, non vedo grossi problemi, il mio camper, che è tutto fuorché ecologico, ha ancora le pastiglie originali, 185.000 km, però é dotato di freno telma, magnetico, adotteranno un sistema simile al posto delle pinze, o combinato, tanto da rientrare nei parametri, da qui al 2030 sai quanta acqua passa sotto i ponti, per ora vi ( inteso a chi le compera ) sta convincendo,  poi si vedrà, una cosa è certa, il nord Europa non è in grado di salvare il pianeta dall’inquinamento globale
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 09:30:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/01/2024 alle 06:57:35

in riguardo al particolato dei freni, non vedo grossi problemi, il mio camper, che è tutto fuorché ecologico, ha ancora le pastiglie originali, 185.000 km, però é dotato di freno telma, magnetico, adotteranno un sistema
simile al posto delle pinze, o combinato, tanto da rientrare nei parametri, da qui al 2030 sai quanta acqua passa sotto i ponti, per ora vi ( inteso a chi le compera ) sta convincendo,  poi si vedrà, una cosa è certa, il nord Europa non è in grado di salvare il pianeta dall’inquinamento globale
...
Ottimo spunto citare il sistema Telma che ho anche avuto,ma che oggi è superato. 
Gli impianti frenanti tradizionali di ibride e elettriche sono asserviti da sistemi di recupero energia sullo schema Telma, con la sostanziale differenza che in fase di frenata producono energia elettrica da immagazzinare, al contrario del Telma che la consuma, (esempio Telma :se sei in discesa, si spegne il motore e la batteria è scarica, frena?) 
Il tema delle limitazioni imposte dalla Commissione UE ha come finalità di stimolare la ricerca a soluzioni di frenata ulteriormente più efficienti, tale da arrivare alla eliminazione del tutto il particolato del sistema disco /pastiglie, ancora presente anche sulle più evolute BEV e ibride che li utilizzano per le fasi di emergenza o finale della frenata post rigenerazione. 
Personalmente ragionerei sui sistemi a tamburo con recupero del particolato tramite aspirazione. 
Estrema ratio, come nella nautica, "ietta l'ancora" laugh
Il guidatore è i suoi comportamenti di guida sono e restano il punto fondamentale della emissione  dei particolati di una auto. 
Roberto 

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6081
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 13:17:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/01/2024 alle 00:32:37

Resta sempre il tema delle accise sui carburanti, visto che i ricavi della energia elettrica finiscono nelle tasche di un privato. Anche il distributore dei carburanti ha le stesse spese di impresa, investimenti e altro,
ma da ogni litro gli entra poco o niente, se applicassimo la stessa logica,arriveremo molto presto alla accise sulla elettricità per autotrazione e bassi ricavi per il gestore.  Morale della favola ecco perché non le comprano, si fanno due conti, costa cara l'energia alle colonnine, i 0,50 di Tesla sono un miraggio per tutti gli altri che devono rifornirsi a prezzi più alti altrove per motivi logistici.  Roberto 
...
Per quanto riguarda sull'energia elettrica alle colonnine c'è l'IVA (22%, non 10% e ne ho la prova sulle fatture emesse degli abbonamenti) e l'accisa (0,0227 €/kWh + iva), oneri di sistema e di rete... Voci che vanno nella cassa dello Stato.
Nel 2023 il PUN medio è stato di 0,127 €/kWh escluse perdite, oneri, accisa, iva etc etc Facendo qualche conto si noterà che le tasse, in percentuale, sono pressochè uguali a quelle che sono su gasolio/benzina al litro.
Il gettito fiscale per l'erario risulta inferiore se si carica a casa (ancor meno con se si autoconsuma quella prodotta dai pannelli se si hanno) mentre risulta più alto caricando alle colonnine.
In merito a questo tema sul Corriere era venuto fuori un articolo verso Agosto con l'intervento di Motus-E e Promotor.

Roberto, fai sempre riferimento a tariffe a consumo... Ad oggi ci sono sempre abbonamenti dove si paga anche meno di 0,50 €/kWh... Vedi con AGSM e A2A a 0,38-0,40 €/kWh.
Come sempre, prima di fare certe affermazioni, è meglio informarsi così da evitare di fare disinformazione.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 14:19:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2024 alle 13:17:39

Per quanto riguarda sull'energia elettrica alle colonnine c'è l'IVA (22%, non 10% e ne ho la prova sulle fatture emesse degli abbonamenti) e l'accisa (0,0227 €/kWh + iva), oneri di sistema e di rete... Voci che vanno nella
cassa dello Stato. Nel 2023 il PUN medio è stato di 0,127 €/kWh escluse perdite, oneri, accisa, iva etc etc Facendo qualche conto si noterà che le tasse, in percentuale, sono pressochè uguali a quelle che sono su gasolio/benzina al litro. Il gettito fiscale per l'erario risulta inferiore se si carica a casa (ancor meno con se si autoconsuma quella prodotta dai pannelli se si hanno) mentre risulta più alto caricando alle colonnine. In merito a questo tema sul Corriere era venuto fuori un articolo verso Agosto con l'intervento di Motus-E e Promotor. Roberto, fai sempre riferimento a tariffe a consumo... Ad oggi ci sono sempre abbonamenti dove si paga anche meno di 0,50 €/kWh... Vedi con AGSM e A2A a 0,38-0,40 €/kWh. Come sempre, prima di fare certe affermazioni, è meglio informarsi così da evitare di fare disinformazione.
...
Nessuna disinformazione,
il prezzo medio al consumo è obbligato proprio da chi fa pochi km al mese.
Il prezzo in abbonamento è per chi fa tanti km al mese, ma non è mai il costo domestico, anzi. 
Quindi superata una certa soglia di km mensili, ritengo più conveniente rientrare al diesel, poi se uno è attento alla economia di gestione, c'è il GPL, che al prezzo attuale sotto i 0,7€/l,è indubbiamente il più economico, oltretutto spendi pure meno per  l'acquisto dell'auto.
Rifarei il titolo : Stop diesel, benzina e elettriche, solo a GPL. 
Il top è una Prius a GPL, se è plug-in, mitica. 
Amen

Modificato da latrofa124 il 09/01/2024 alle 14:25:17
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6081
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 16:52:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/01/2024 alle 14:19:41

Nessuna disinformazione, il prezzo medio al consumo è obbligato proprio da chi fa pochi km al mese. Il prezzo in abbonamento è per chi fa tanti km al mese, ma non è mai il costo domestico, anzi.  Quindi superata una certa
soglia di km mensili, ritengo più conveniente rientrare al diesel, poi se uno è attento alla economia di gestione, c'è il GPL, che al prezzo attuale sotto i 0,7€/l,è indubbiamente il più economico, oltretutto spendi pure meno per  l'acquisto dell'auto. Rifarei il titolo : Stop diesel, benzina e elettriche, solo a GPL.  Il top è una Prius a GPL, se è plug-in, mitica.  Amen
...
L'italiano medio fa circa 30 km/giorno... Circa 900 km/mese. 
Pensando ad un consumo medio annuale di 16 kWh/100km incluse perdite siamo a 144 kWh/mese.
AGSM offre 3 abbonamenti mensili attivabili/disattivabili a piacimento: 15€/30kWh - 32€/75kWh - 60€/150kWh... Costo rispettivo al kWh pari a 0,50 - 0,43 - 0,40€/kWh a qualsiasi tipo di colonnina.
Esempio con questi abbonamenti ed uso medio italiano (100% colonnine o anche solo in parte per viaggi oltre-autonomia e il resto domestico) non puoi dire che è obbligato ad andare a consumo pagando dai 0,60 a 0,99 €/kWh.
Certo l'abbonamento non arriva ai costi domestici, ma a livello domestico in ben pochi possono caricare a 11 kW in trifase e nessuno può caricare in DC a 100-200-300 kW (se l'auto lo permette)... Per cui inutile confrontare il costo domestico con quello delle colonnine.
... Da ciò, per me, è proprio disinformazione.

Io, il resoconto globale abbastanza dettagliato del 2023 con la 500e (neanche così economa nei consumi come una berlina) e oltre 44.000 km fatti, l'ho scritto nell'altro topic e le tue considerazioni vengono prontamente smentite.

Fa ridere leggere chi usa una plug-in e poi dice di usarla quasi solo in elettrico perchè gli conviene laugh
... Come ammettere implicitamente che la BEV conviene ed è più "gustosa" guidarla in elettricosurprise
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 19:02:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2024 alle 16:52:38

L'italiano medio fa circa 30 km/giorno... Circa 900 km/mese.  Pensando ad un consumo medio annuale di 16 kWh/100km incluse perdite siamo a 144 kWh/mese. AGSM offre 3 abbonamenti mensili attivabili/disattivabili a piacimento:
15€/30kWh - 32€/75kWh - 60€/150kWh... Costo rispettivo al kWh pari a 0,50 - 0,43 - 0,40€/kWh a qualsiasi tipo di colonnina. Esempio con questi abbonamenti ed uso medio italiano (100% colonnine o anche solo in parte per viaggi oltre-autonomia e il resto domestico) non puoi dire che è obbligato ad andare a consumo pagando dai 0,60 a 0,99 €/kWh. Certo l'abbonamento non arriva ai costi domestici, ma a livello domestico in ben pochi possono caricare a 11 kW in trifase e nessuno può caricare in DC a 100-200-300 kW (se l'auto lo permette)... Per cui inutile confrontare il costo domestico con quello delle colonnine. ... Da ciò, per me, è proprio disinformazione. Io, il resoconto globale abbastanza dettagliato del 2023 con la 500e (neanche così economa nei consumi come una berlina) e oltre 44.000 km fatti, l'ho scritto nell'altro topic e le tue considerazioni vengono prontamente smentite. Fa ridere leggere chi usa una plug-in e poi dice di usarla quasi solo in elettrico perchè gli conviene  ... Come ammettere implicitamente che la BEV conviene ed è più gustosa guidarla in elettrico
...
Daglie co sta disinformazione, ma che devo scrivere solo quello che fa comodo a te per non farti scrivere
"disinformazione". 
 prometto ti farò contento e....

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6081
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 19:39:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/01/2024 alle 19:02:43

Daglie co sta disinformazione, ma che devo scrivere solo quello che fa comodo a te per non farti scrivere disinformazione.   prometto ti farò contento e....  
Roberto, pretendi di sapere i costi di gestione di una BEV, relativa infrastruttura di ricarica, consumi e quant'altro quando non hai la minima esperienza con essa, non sei mai stato alle colonnine specialmente le fast/HPC e tutto il resto... Per cui quando scrivi inesattezze lo faccio presente ed esplicito a scanso di equivoci, per chi legge e vuole farsi un'idea reale in merito all'argomento, che è disinformazione.
Non devi scrivere quello che fa comodo a me, ma dire come stanno realmente le cose... Peccato che non puoi saperlo dato che non hai esperienza diretta a tutto tondo con una BEV.

Quando io non so qualcosa in merito ad un argomento non scrivo così evito di fare pessime figure sul web, e al contempo alimentare voci di corridoio, dove chiunque può leggere.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 22:09:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2024 alle 19:39:10

Roberto, pretendi di sapere i costi di gestione di una BEV, relativa infrastruttura di ricarica, consumi e quant'altro quando non hai la minima esperienza con essa, non sei mai stato alle colonnine specialmente le fast/HPC
e tutto il resto... Per cui quando scrivi inesattezze lo faccio presente ed esplicito a scanso di equivoci, per chi legge e vuole farsi un'idea reale in merito all'argomento, che è disinformazione. Non devi scrivere quello che fa comodo a me, ma dire come stanno realmente le cose... Peccato che non puoi saperlo dato che non hai esperienza diretta a tutto tondo con una BEV. Quando io non so qualcosa in merito ad un argomento non scrivo così evito di fare pessime figure sul web, e al contempo alimentare voci di corridoio, dove chiunque può leggere.
...
Che dire meno male che ci sei tu che ci illumini, a me e tutti coloro che sono ignoranti in materia di auto elettriche.
Premetto che mi hai tanto convinto che ho deciso di passare ad una BEV, benché la Prius plug-in vada anche bene in elettrico non si può fregiare di essere una BEV, il che ho capito che è fondamentale chiamarsi così.
Se non hai la BEV non sei nessuno. 
Tanto convinto che dopo aver preso coscienza dell'errore fatto, ma perché non ho acquistato una BEV!
ho deciso,  vendo la Prius, per acquistare una vera BEV, quale?
stupito delle tante recensioni, qui lette, decantate magnifiche prestazioni, bassi consumi, autonomia, accelerazioni, velocità, linee e tanto altro ancora, ho deciso!
Ho un paio di opzioni, non accetto consigli. 
Tutti a dire, la prossima sarà una Tesla? ,
NO!   un 'ALTRA. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/01/2024 alle 13:37:03
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 13:45:32
È uscito Al Volante di febbraio 2024,per solo 2€ può essere illuminante su quanto fin qui dibattuto. 
Ma quanto consumano le BEV in Autostrada! 17048904740825826647442786663542.jpg17048905117282163697113326930847.jpg
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6081
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 13:59:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/01/2024 alle 22:09:18

Che dire meno male che ci sei tu che ci illumini, a me e tutti coloro che sono ignoranti in materia di auto elettriche. Premetto che mi hai tanto convinto che ho deciso di passare ad una BEV, benché la Prius plug-in vada
anche bene in elettrico non si può fregiare di essere una BEV, il che ho capito che è fondamentale chiamarsi così. Se non hai la BEV non sei nessuno.  Tanto convinto che dopo aver preso coscienza dell'errore fatto, ma perché non ho acquistato una BEV! ho deciso,  vendo la Prius, per acquistare una vera BEV, quale? stupito delle tante recensioni, qui lette, decantate magnifiche prestazioni, bassi consumi, autonomia, accelerazioni, velocità, linee e tanto altro ancora, ho deciso! Ho un paio di opzioni, non accetto consigli.  Tutti a dire, la prossima sarà una Tesla? , NO!   un 'ALTRA.  Roberto 
...
Inutile fare sarcasmo e offensivo prendermi per i fondelli quando il sottoscritto descrive la realtà dei fatti usando una BEV quotidianamente per fare 150-200 km caricando sia a casa che alle colonnine per lo più HPC e qualche volta alle lente (AC)... 

"Se non hai la BEV non sei nessuno."
A travisare non c'è nulla da insegnarti... Io non ho mai fatto tale affermazione, semmai ho detto che chi non ha una BEV dovrebbe astenersi nel fare certe affermazioni (vedi consumi, costi, infrastruttura etc) poichè per lo più fa disinformazione... Un caso, e perseveri, è proprio il tuo.

... Per fortuna la moderazione aveva invitato a non scrivere certi commenti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
Ieri alle: 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
Ieri alle: 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
Ieri alle: 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Ieri alle: 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Ieri alle: 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Ieri alle: 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Ieri alle: 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Ieri alle: 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Ieri alle: 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
27/03/26 - 18:11
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link