In risposta al messaggio di Isabello del 10/01/2024 alle 14:09:20
Andavo a cento all'ora per trovar la bimba mia, ye ye ye ye ye ye ye ye Andavo a cent' allora per cantar la serenata, Blen blen blen blen Blen blen blen blen E non vedevo l' ora di baciar la bocca sua, ye ye ye ye ye ye ye ye MA SI BRUCIO' IL MOTORE, nel bel mezzo della via, Blen blen blen blen blen blen blen blen
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2024 alle 15:47:23Si vede che all' estero non leggono 4ruotine, e vanno tutti a 99.
Leggete il numero di questo mese di Al Volante. Ye Ye Ye ye Andavo in autostrada a 100 all'ora e spendo 250€ x 1000km ben ben ben ben Roberto
In risposta al messaggio di Isabello del 10/01/2024 alle 16:08:29Se è per le ruote, ne basta una, per fare una carriola elettrica.
Si vede che all' estero non leggono 4ruotine, e vanno tutti a 99. C'è anche 3ruote, ma parla solo di Toyota elettriche.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2024 alle 16:15:26Chiamali e diglielo.
Se è per le ruote, ne basta una, per fare una carriola elettrica. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/01/2024 alle 16:09:02Ecco quanto scrive Terna
Per quanto riguarda il mix energetico nazionale e anche relative percentuali di energia prodotta, importata ed esportata basta andare sul sito di Terna e consultare le statistiche. Certo le FER hanno una produzione discontinua...Però con le BEV si possono adottare tecnologie molto interessanti come il V2G (Vehicle to Grid) a maggior ragione se sul posto di lavoro ci sono le colonnine così le batterie delle BEV possono immagazzinare energia o cedere energia al bisogno... Anche il V2H (Vehicle to Home) per quando si è a casa. Edit: Due dati veloci da Terna... Nel 2022 la domanda d'energia è stata di 315 TWh, consumati quasi 296 TWh, produzione interna lorda di quasi 284 TWh di cui il 36% prodotto da FER. Più di 47 TWh importati e più di 4 TWh esportati. Penso che nel 2023 la parte di FER sia stata maggiore.
Pubblicazioni Statistiche - Terna spa
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2024 alle 15:47:23Chi ha la BEV non ne ha bisogno... Sa già quanto consuma nelle varie condizioni e quasi sempre i consumi sono inferiori a quanto rilevano tali riviste.
Leggete il numero di questo mese di Al Volante. Ye Ye Ye ye Andavo in autostrada a 100 all'ora e spendo 250€ x 1000km ben ben ben ben Roberto
In risposta al messaggio di chorus del 10/01/2024 alle 16:33:35Ciao, cosa capisci in modo diverso da quanto ho indicato? Non sapendo in modo particolare a cosa ti riferisci, su tutti quei dati, risulta difficile darti la mia interpretazione o essere d'aiuto.
Ecco quanto scrive Terna Pubblicazioni Statistiche - Terna spa Ho qualche difficoltà a comprendere questi dati tecnici, tuttavia il mio livello di comprensione (ahimè molto modesto, anche causa bassa scolarizzazione) mi fa capire una cosa diversa da quello che dici tu. Ma magari mi sbaglio: grazie anticipate se vorrai correggermi, ciao!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2024 alle 16:43:57A casa ho già ibrido full (Toyota), benzina Euro 6, benzina Euro 5, BEV, camper diesel e andando indietro vari diesel... Non ho bisogno di AV per verificare o sapere i costi
Al prezzo di un caffè. Leggete Al Volante di questo mese, potete verificare tutto, dalle benzina alle elettriche. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2024 alle 16:43:57Non butto un euro in carta.
Al prezzo di un caffè. Leggete Al Volante di questo mese, potete verificare tutto, dalle benzina alle elettriche. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/01/2024 alle 16:44:19Non volevo fare un copia/incolla, che peraltro non sia permesso dal regolamento.
Ciao, cosa capisci in modo diverso da quanto ho indicato? Non sapendo in modo particolare a cosa ti riferisci, su tutti quei dati, risulta difficile darti la mia interpretazione o essere d'aiuto.
In risposta al messaggio di Isabello del 10/01/2024 alle 16:48:20Un club di bocconi.
Non butto un euro in carta. Se mi interessa un auto specifica vado su un Forum e chiedo a chi la usa. E soprattutto credo a quello che mi rispondono.
In risposta al messaggio di chorus del 10/01/2024 alle 16:51:21Certo, nel 2022 la quota FER è calata rispetto l'anno 2021 (circa 42% quota FER) per motivi già indicati da Terna... Ma io non ho mai affermato che sarebbe stata superiore, semmai ho indicato che molto probabilmente nel 2023 sarebbe migliorata quella quota rispetto al 2022.
Non volevo fare un copia/incolla, che peraltro non sia permesso dal regolamento. Eccolo, a me pare di capire che nel 2022 ci sia un incremento di energia da fonti fossili. Oltretutto, siccome non abbiamo (ovvero l'umanitànon ha) la tecnologia per immagazzinare l'energia elettrica, e quella prodotta deve essere istantaneamente (non un'ora prima, ma contemporaneamente) essere prodotta, e che il sistema elettrico deve essere tarato per soddisfare il fenomeno punta (altrimenti avremmo una serie di black out), qualcuno mi dovrebbe spiegare cosa succede in un giorno di pioggia, o nel periodo invernale, quando le ore di sole sono poche. Inoltre mi dovrebbero spiegare se una centrale termoelettrica si può accendere e spegnere come una lampadina. Se effettivamente fosse così allora, allo stato attuale, crederei che le rinnovabili avrebbero un ruolo significativo, altrimenti ... Io ragiono in modo semplice, il sistema elettrico funziona come la dinamo sulla bicicletta: per produrre energia serve altra energia e se l'energia non viene azionata (le gambe non girano) il fanale si spegne, ergo non si può accumulare Produzione annuale lorda La produzione nazionale lorda è stata pari a 283,9 TWh, registrando un calo dell’1,8% rispetto al 2021. La fonte termoelettrica non rinnovabile ha coperto la maggior parte del fabbisogno, rappresentando il 63,9% della produzione (in aumento del 6,4% rispetto al 2021). Tra le fonti rinnovabili si registra il record storico del fotovoltaico, che nel 2022 ha totalizzato oltre 28 TWh di produzione (+12,3% rispetto al 2021); al contrario è stato registrato un minimo storico nella produzione idroelettrica che scende del 36,2% attestandosi a 30,3 TWh. In calo anche le altre fonti rinnovabili: eolica -2,1%, geotermica -1,3% e bioenergie -7,6% rispetto al 2021. Principale responsabile della diminuzione delle bioenergie, che registrano il delta negativo più significativo degli ultimi anni, è la produzione ottenuta utilizzando come combustibile gli oli vegetali grezzi che scende del 24,8%. Con focus sulla produzione termoelettrica, vista la prevalenza che continua a rivestire nella copertura del fabbisogno, osserviamo come gli impianti di cogenerazione (che hanno rappresentato nel 2022 il 53,1% del termoelettrico totale a fronte di una produzione elettrica di 105,4 TWh) hanno prodotto, in assetto cogenerativo, 56,6 TWh termici, con un relativo utilizzo del calore pari all’81,4%. Analizzando invece la produzione termoelettrica per combustibile è stato registrato: un incremento di produzione da combustibili solidi del 61% (22,6 TWh), un calo della produzione da gas naturale del 2% (che continua a coprire il 71,0% della produzione termoelettrica con 141,4 TWh), un incremento della produzione da prodotti petroliferi del 29% (4,9 TWh) e un aumento della produzione degli altri combustibili dell’8,5% (30,2 TWh).
link
)link
link2
) così da sfruttare al meglio anche le rinnovabili data la loro incostanza di produzione; mentre il V2H è confinato alla propria casa.In risposta al messaggio di il tornitore del 10/01/2024 alle 16:47:31Come al solito quelli di AV scrivono azzate.
A casa ho già ibrido full (Toyota), benzina Euro 6, benzina Euro 5, BEV, camper diesel e andando indietro vari diesel... Non ho bisogno di AV per verificare o sapere i costi

In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2024 alle 20:04:15Io per fare i 5,7 km/kWh devo fare come stasera...
Come al solito quelli di AV scrivono azzate.
https://www.virgilio.it/motori/...
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/01/2024 alle 20:26:04Incorreggibile.
Io per fare i 5,7 km/kWh devo fare come stasera... Gomme invernali da 17'' in classe D, modalità Normal, partire al 100% così all'inizio non rigenera, guida più che frizzante, A/C e riscaldamento a 25°C con 1-2°C esterni...Media da quando ho messo le invernali (1 Dicembre) con anche autostrada a velocità di codice 5,8 km/kWh su oltre 4.000km e velocità media comprese preclimatizzazioni e fermi marcia pari a 54 km/h. Ribadisco quanto ho scritto sopra in merito alle riviste e quanto rilevano. PS: Come scritto nell'altro topic nel 2023 ho fatto circa 44.600 km al costo comprese perdite a casa, ricariche alle colonnine (circa 20% dell'energia consumata nell'anno) circa 1.330€ questo significa mediamente 29,9 €/1000km... Molto meno di quanto indicato dalla rivista (range 72-247 €/1000km). Questi sono i soldi che ho sborsato dalle mie tasche... Non numeri letti da una rivista senza sapere come li hanno ricavati.