In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2024 alle 22:51:09Incorreggibile lo sei tu
Incorreggibile. Leggi la temperatura del test, 21/28°. Consumo medio 5,7km x kwh Consumo autostrada x 1000km = 250€ pari a quanto? 3/4 km x kwh Alle condizioni invernali citate, forse oggi siamo sotto 3km x kwh Se tipuò consolare, la e500 non è malaccio, c'è di peggio, ma molto. Aggiungo sul riscaldamento, è come a casa, un conto riscaldarsi con i termosifoni ad acqua, un conto la pompa di calore del clima, Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2024 alle 22:51:09Il vantaggio della PDC sulla BEV e' che anche con 8 gradi sottozero (attuali in Baviera) il riscaldamento va su molto veloce, su un'auto a benzina, non parliamo poi su un Diesel, a voglia di fare KM prima che arrivi aria calda.
Incorreggibile. Leggi la temperatura del test, 21/28°. Consumo medio 5,7km x kwh Consumo autostrada x 1000km = 250€ pari a quanto? 3/4 km x kwh Alle condizioni invernali citate, forse oggi siamo sotto 3km x kwh Se tipuò consolare, la e500 non è malaccio, c'è di peggio, ma molto. Aggiungo sul riscaldamento, è come a casa, un conto riscaldarsi con i termosifoni ad acqua, un conto la pompa di calore del clima, Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/01/2024 alle 23:11:31Confermi che non sai niente di Prius Plug-in, la avrai pure guidata, ma non la conosci per niente.
Incorreggibile lo sei tu Capisco... A te basta sapere la temperatura esterna, solo uno dei tantissimi fattori che alterano il dato finale di consumo. Continui a fare disinformazione affermando che stasera avrei fatto menodei 3 km/kWh quando ho fatto i 5,7 km/kWh richiedendo 25°C in abitacolo con A/C... Ma certo lo vuoi sapere tu che non hai una BEV; dimenticavo che sbadato! .. Roberto, non ti smentisci mai e con le tue affermazioni che vai quasi solo in elettrico con la Prius Plug-In la dice lunga molto lunga... PS: Stendo un velo pietoso sulla pessima analogia
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/01/2024 alle 00:38:09Il vantaggio di una Ibrida plug-in, non sono tutte uguali, così come le BEV, perché non tutte le BEV hanno la PDC. Di fatto la Prius Plug-in li ha ambedue.
Il vantaggio della PDC sulla BEV e' che anche con 8 gradi sottozero (attuali in Baviera) il riscaldamento va su molto veloce, su un'auto a benzina, non parliamo poi su un Diesel, a voglia di fare KM prima che arrivi aria calda.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/01/2024 alle 08:21:24PS, avviarsi la mattina sotto zero con l'auto bella calda, no problem! Da app Su smartphone. La puoi comandare, per l'ora è la temperatura, sia elettrica che ibrida a benzina.
Il vantaggio di una Ibrida plug-in, non sono tutte uguali, così come le BEV, perché non tutte le BEV hanno la PDC. Di fatto la Prius Plug-in li ha ambedue. Ti rammento, ma lo sai bene, che il freddo è il problema numerouno dell'elettrico, meglio in estate, ma è in crisi d'inverno. Se sei in California, dove sono ora, è tutt'altra musica, certo che si va in elettrico, perché si fanno ancora 7,5km x kwh, ma se fossi a Bormio da un pezzo che andavo a Livigno a rifornirmi di benzina. Roberto PS, avviarsi la mattina sotto zero con l'auto bella calda, no problem! Da app Su smartphone. La puoi comandare, per l'ora e la temperatura, sia elettrica che ibrida a benzina.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/01/2024 alle 08:08:37"Confermi che non sai niente di Prius Plug-in, la avrai pure guidata, ma non la conosci per niente.
Confermi che non sai niente di Prius Plug-in, la avrai pure guidata, ma non la conosci per niente. Ha ambedue i sistemi di riscaldamento usabili in modo indifferente e posso affermare che: sono si complementari ma totalmentediversi per sensazione di potenza e confort. Sempre su AV di questo mese. tra metano e elettriche c'è una correlazione, non è che oggi i metanieri sono diventati elettrici.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/01/2024 alle 09:59:49Comunque sia mi confermi che la e500 è un portento di razionalità ed economia, sarebbe ottima da tenere in casa come seconda macchina, ne devo cercare una tramite i miei canali, sono curioso di vedere cosa sono capace di tirarne fuori, chissà potrò far meglio in fatto di prestazioni.
Confermi che non sai niente di Prius Plug-in, la avrai pure guidata, ma non la conosci per niente. Ha ambedue i sistemi di riscaldamento usabili in modo indifferente e posso affermare che: sono si complementari ma totalmentediversi per sensazione di potenza e confort. Ma chi ha detto qualcosa in merito ai sistemi di riscaldamento della Prius plug-in? Io no. Prima di affermare che non so niente del veicolo citato, andrei cauto... Ti ricordo che esempio i dati precisi della batteria HV della Prius 2023, prima che tu avessi in mano l'auto, te li ha indicati il sottoscritto. Tali dati di AV se li confronti con quanto avevo indicato (commento addietro, scritto in data 20/12/2023 ore 11:35:35, dove come al solito mi hai preso in giro scrivendo Mio nonno inizi 900, contava le carriole.) citando UNRAE risultano uguali... La cosa non mi stupisce dato che la fonte è sempre la stessa. E sempre AV indica che per lo più gli ibridi sono quelli micro/mild (leggeri) ed è quello che pari pari avevo indicato. A parte ciò, stamane ho portato la moglie al lavoro... Auto rimessata fuori ghiacciata (quindi anche batteria fredda), -2°C esterni alla partenza e 1°C all'arrivo, fatta preclimatizzazione a 25°C con A/C (circa 20 minuti) + sbrinamento lunotto posteriore e specchi. Durante il viaggio riscaldamento a 23°C su auto + A/C, fatto anche un 20% circa di urbano con traffico il resto extraurbano velocità sostenuta; 38 km percorsi. Velocità media finale 44 km/h compresi i 20 minuti di climatizzazione iniziale, consumo finale 5,2 km/kWh... E che dire, ha anche il deficit del riscaldamento a resistenza. PS: Per quanto riguarda casa... Ad oggi la scelta viene dirottata su pdc che sia aria/acqua (termosifoni/ventilconvettori/pavimento) o acqua/acqua (termosifoni/ventilconvettori/pavimento) o aria/aria; quest'ultima è la stessa tecnologia presente sulle BEV. Sul fatto di cosa piace o meno sono gusti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/01/2024 alle 10:33:43Di fronte alla verità, glissi e vuoi sempre venirci fuori senza neanche chiedere venia... Però ieri sera subito a fare disinformazione indicando che con il freddo con la 500e facevo forse i 3 km/kWh.
Comunque sia mi confermi che la e500 è un portento di razionalità ed economia, sarebbe ottima da tenere in casa come seconda macchina, ne devo cercare una tramite i miei canali, sono curioso di vedere cosa sono capace ditirarne fuori, chissà potrò far meglio in fatto di prestazioni. In fondo nella vita ci sono sempre le ricongiunzioni con il passato,già a 16 anni la passione per le moto, la mia prima auto nuova è stata proprio la 500 bicilindrica, saggezza e regalo di babbo per la maturità,nato in 500. oddio quanto tempo è passato. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/01/2024 alle 10:41:49Mai preso in giro, era per confermare quanto indicato, il mercato ha sempre ragione, lo confermano le immatricolazioni delle ibride.
Di fronte alla verità, glissi e vuoi sempre venirci fuori senza neanche chiedere venia... Però ieri sera subito a fare disinformazione indicando che con il freddo con la 500e facevo forse i 3 km/kWh. E dimmi un po'...Se i dati li scrive AV o qualunque rivista, vedi ora tema immatricolazioni, vanno bene mentre quando li scrissi io ben 20 giorni fa mi hai preso in giro... Eppure sono gli stessi dati Come mai?
In risposta al messaggio di Isabello del 11/01/2024 alle 09:24:00Però mica male, pensare che la sottovalutavano,visto il prezzo pagato.
PS, avviarsi la mattina sotto zero con l'auto bella calda, no problem! Da app Su smartphone. La puoi comandare, per l'ora è la temperatura, sia elettrica che ibrida a benzina. Anche la mia del 2013...
In risposta al messaggio di Kiboko del 11/01/2024 alle 17:59:54CATL sta rilasciando le sue LFP ad alta densità -
Intanto che vi scannate amichevolmente su Prius 5 o E500 il settore dei BEV commerciali medi, su cui si basano anche i nostri camper, è ancora in alto mare, o meglio: non ha mai lasciato le città. I pochi BEV intorno ai3,5 t sul mercato, E-Crafter, E-Transit, E-Ducato, sono configurati per le consegne urbane: giro dentro le ZTL e ritorno al deposito. Forse solo l’E-Daily potrebbe arrivare al “hub to hub” E’ in alto mare perché la tecnologia delle batterie non è ancora matura per risolvere le inefficienze sui tragitti a media distanza per i veicoli commerciali nella fascia 3.5/7.5 t magari stracarichi, come, corrieri, distributori o autotrasportatori e … camper. E sconta le stesse inefficienze sui veicoli familiari quando si passa alle lunghe distanze. Certo, si possono affrontare, ma richiede preparazione, pianificazione e tempi a cui non tutti sono disponibili, Di conseguenza, continuate a discutere se sia meglio la Tesla M3, la E500, la ID3 o la Prius 5, su consumi, costi, rivendibilità ecc. ecc. ecc. … sapendo che al momento i BEV sono un mercato di nicchia rispetto agli ICE, e che per cambiare questa situazione, e far diventare finalmente di massa la transizione ai BEV su tutte le diverse tipologie di veicoli, qualcosa di diverso dovrà essere disponibile sul mercato, pratico e al giusto costo, e dovrà essere qualcosa di più valido degli incentivi statali. Fosse la ricarica stradale a induzione, o le batterie a stato solido (in perenne imminente rilascio), o il dilithium (Scotty, we need more power!) Qualcosa che adesso in vendita non c’è e non ci sarà nemmeno nel 2024 e credo nemmeno nel 2025. Ma spero arrivi in produzione di serie prima della fine degli anni 20 per l’alto di gamma e per l’inizio degli anni 30 per tutti, veicoli, commerciali inclusi, efficiente, pratico, al giusto costo, con incentivi allo sviluppo dei punti di ricarica rapidi più che ai veicoli. Perché ne abbiamo bisogno Buona strada
https://www.catl.com/en/news/60...
https://www.greentraveljournal....
In risposta al messaggio di tuzzato del 11/01/2024 alle 18:50:28Ciao Tuzzato,
CATL sta rilasciando le sue LFP ad alta densità - questo l'annuncio di aprile 2023 Nel mentre viaggiare elettrico anche con un camper pare fattibile - certo non per tutti senza pensieri per il momento: Rispetto al Ducato che stanno usando loro è per altro uscita già su mercato la nuova versione elettrica con più km di autonomia. Simone
In risposta al messaggio di Kiboko del 12/01/2024 alle 12:24:56Le batterie di CATL dell'articolo non sono a stato solido ma LFP ad alta densità energetica, corretto non sono ancora sul mercato - dicevo appunto che stanno arrivando - questo per sottolineare il trend di evoluzione che è teso a sanare il grosso limite dei BEV:
Ciao Tuzzato, grazie delle conferme che non conoscevo Nemmeno CATL ha già rilasciato batterie a stato solido per l'uso su veicoli :CATL can achieve mass production of condensed battery in a short period of time. Shortperiod of time, che io spero sarà breve ma che in termini di tempistica di rilascio sul mercato non significa nulla. Riguardo i camperisti, è come dicevo (le inefficenze delle batterie attuali) Certo, si possono affrontare, ma richiede preparazione, pianificazione e tempi a cui non tutti sono disponibili, Ad esempio, i 2 sono vanlifer e quindi hanno tempo da spendere in viaggio e di questo tempo tra le ricariche ne hanno fatto una caratteristiche del loro viaggiare. Ma io ho 3 settimane di ferie max ... se queste fossero le condizioni per passare ai BEV, dovrò o mollare il camper o rinunciare a viaggiare. E so già cosa sceglierò Going slow is always better For us, one of the main reasons that we wanted to try out vanlife was that we wanted to travel slower. In a fast-paced world with infinite options when it comes to travel, it can be quite challenging to consciously choose to see less and spend more time in one place. (...) Choosing an electric van has helped us embrace the journey, instead of focussing on the destination. Because of our limited range, we cover less distance in a day, choosing not to drive more than 100km (60 miles) whenever we can. When we do have full driving days, we’re taking more and longer stops than we would in a diesel or petrol van. When we plug in the van at a charging station, we’re not only recharging our batteries, but also ourselves. We step out for a walk, cook lunch, or sometimes sit down to get some work done. Charging isn’t a hassle to us — it’s often a welcome break.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/01/2024 alle 12:21:41I dati confermano che sono ibride leggere... Non per lo più full hybrid, questo perchè le case sono state obbligate a fare tali ibridi per rientrare nella normativa Euro e non perchè la gente comprava spontaneamente l'ibrido dato che era presente sul mercato già dal 1997.
Mai preso in giro, era per confermare quanto indicato, il mercato ha sempre ragione, lo confermano le immatricolazioni delle ibride. Anche le ibride plug-in, non mi hanno mai entusiasmato, specie quando vedevo le prove degliesemplari cinesi e Stellantis varie, l'efficienza solo discretamente bene fintanto la ricarichi alla 220v,ma finita l'autonomia elettrica bevono benzina a go go, la vera rivoluzione la porta Toyota con il powertrain di 5a generazione esuccessivamente quando questo lo monta sulla Prius 2023,nuova linea, nuova batteria di trazione, con una vera rivoluzione sotto pelle, OTA e non solo, Se Toyota, decidesse per una volta, di non essere veniale, accompagnare un buon incentivo della casa, ai nuovi contributi governativi, una limatina al prezzo di listino come fatto per la Prius, vedi i numeri che faranno con la C-HR. PIÙ della Yaris cross. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/01/2024 alle 13:29:21Infatti sono statistiche e numeri assolutamente farlocchi, le mild-hybrid sono solo un raggiro delle norme antiinquinamento.
I dati confermano che sono ibride leggere... Non per lo più full hybrid, questo perchè le case sono state obbligate a fare tali ibridi per rientrare nella normativa Euro e non perchè la gente comprava spontaneamente l'ibridodato che era presente sul mercato già dal 1997. Come gli stessi dati confermano che la crescita dello share del mercato delle BEV è superiore rispetto a quello delle ibride (cose che avevo già scritto dopo analisi dati UNRAE) Mai preso in giro Affermi di non avermi mai preso in giro, peccato che in risposta ai dati sulle immatricolazioni lo hai fatto; ed è solo un caso dei tanti. Oltre ciò l'altra sera, come avevo già scritto, mi hai scritto che non era vero (per l'ennesima volta) che facessi i consumi indicati e prontamente ti ho smentito... Onestà intellettuale non pervenuta, e per rispetto altrui e maturità dovresti chiedere venia... Peccato che fino ad ora non lo hai mai fatto.
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/01/2024 alle 14:47:37Sono d'accordo con te. In famiglia abbiamo una Yaris immatricolata due anni fa: d'estate esci dal box e se non acceleri a fondo riesci a fare 500 metri con il motore elettrico.
Infatti sono statistiche e numeri assolutamente farlocchi, le mild-hybrid sono solo un raggiro delle norme antiinquinamento. Io ho una Panda ibrida e non fa neppure un cm. con il motore elettrico, non si percepisce neppure un aiutino in accelerazione.
In risposta al messaggio di chorus del 12/01/2024 alle 14:59:50Il sistema HSD Toyota (full hybrid), specie quello che adotta le batterie NiMH, non nasce con l'intento di fare x km in solo elettrico e poi accendere il motore a benzina; l'obiettivo è di far lavorare i due propulsori, con caratteristiche ben diverse, in sinergia e lasciandolo lavorare in autonomia senza forzarlo in EV.
Sono d'accordo con te. In famiglia abbiamo una Yaris immatricolata due anni fa: d'estate esci dal box e se non acceleri a fondo riesci a fare 500 metri con il motore elettrico. D'inverno il motore termico si accende mentre stai uscendo dal box, e notare che il box è sul piano strada.
In risposta al messaggio di chorus del 12/01/2024 alle 14:59:50Yaris con che motore? 4 o 3 cilindri?
Sono d'accordo con te. In famiglia abbiamo una Yaris immatricolata due anni fa: d'estate esci dal box e se non acceleri a fondo riesci a fare 500 metri con il motore elettrico. D'inverno il motore termico si accende mentre stai uscendo dal box, e notare che il box è sul piano strada.