CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
141 20 3061
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7438
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 12:24:37
Bell'intervento.
Ma forse ti è sfuggito che il senso delle testimonianze, e dell'articolo, è proprio che in parecchi casi i Costruttori hanno il vezzo di  non fornire i dati tecnici necessari a verificare lo stato delle batterie e delle celle costituenti. Oltre che non poterle sostituire in taluni casi perché incollate tra loro o al telaio ad es. Tesla su alcuni modelli. (Quindi 2 motivi per cui  il tuo intervento, se rientrasse in quei casi, non si potrebbe fare).
Questo, soprattutto la mancata possibilità di verifica del buon funzionamento anche in caso di pregressi incidenti, porta le Compagnie assicurative a non assumersi o ad aggravare la responsabilità per certi rischi ad es. l'incendio, spingendo quindi per la rottamazione e/o aumentando i premi relativi.
Detto da Reuters (agenzia di stampa con 16000 dipendenti, se ne sarà occupato qualcuno che ci capisce?) e dal CEO dell'Ente tecnico della Allianz. Io l'ho riportato, ma francamente sembrano cose  non illogiche. E pure cose "da sapere": se acquisto un BEV magari prima mi preoccupo anche che sia un modello che consenta una manutenzione corretta, quindi ben venga l'informazione di cui sopra.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/02/2024 alle 12:34:01
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 13:32:23
In risposta al messaggio di Armando del 12/02/2024 alle 12:24:37

Bell'intervento. Ma forse ti è sfuggito che il senso delle testimonianze, e dell'articolo, è proprio che in parecchi casi i Costruttori hanno il vezzo di  non fornire i dati tecnici necessari a verificare lo stato delle
batterie e delle celle costituenti. Oltre che non poterle sostituire in taluni casi perché incollate tra loro o al telaio ad es. Tesla su alcuni modelli. (Quindi 2 motivi per cui  il tuo intervento, se rientrasse in quei casi, non si potrebbe fare). Questo, soprattutto la mancata possibilità di verifica del buon funzionamento anche in caso di pregressi incidenti, porta le Compagnie assicurative a non assumersi o ad aggravare la responsabilità per certi rischi ad es. l'incendio, spingendo quindi per la rottamazione e/o aumentando i premi relativi. Detto da Reuters (agenzia di stampa con 16000 dipendenti, se ne sarà occupato qualcuno che ci capisce?) e dal CEO dell'Ente tecnico della Allianz. Io l'ho riportato, ma francamente sembrano cose  non illogiche. E pure cose da sapere: se acquisto un BEV magari prima mi preoccupo anche che sia un modello che consenta una manutenzione corretta, quindi ben venga l'informazione di cui sopra.
...
Tutte le informazioni sono utili, anche quelle inutili (non parlo di questo caso), poi dipende tutto da che peso gli dà la persona che lo legge.

Se non ho mai fatto incidenti e tantomeno gravi è un' informazione che mi sfiora.
Se ho distrutto tre macchine nella mia vita, certo un pensierino ce lo faccio. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7438
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 13:48:06
Il tornitore non ha fatto incidenti, ma ha dato lo stesso un'occhiata al pacco batterie. Se il suo modello non lo consentisse non l'avrebbe potuto fare.
Inoltre, anche chi non ha fatto incidenti deve passare dalle assicurazioni, sia per pagare i premi sia se ... ma non portiamo σφιγα wink.

E poi, dato che l'elettrica in genere è un argomento relativamente nuovo, ben vengano tutte le info. Non vedo perché fare i partigiani a "deprezzare" le eventuali info negative, suppongo che qui nessuno abbia una %le sulle vendite o che ci sia una gara in cui prevalere.

Io ho sempre detto che se fossi in condizione di cambiare un'auto ora, all'elettrica ci penserei .. anzi visto che in famiglia ne abbiamo due, preferirei pensare a un BEV (quanto non mi piace questo acronimo!) rispetto a un'ibrida. Forse anche per questo mi tengo informato anche sui "contro", dato che i "pro" li conosciamo già.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/02/2024 alle 13:49:37
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5994
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 13:49:28
In risposta al messaggio di Armando del 12/02/2024 alle 12:24:37

Bell'intervento. Ma forse ti è sfuggito che il senso delle testimonianze, e dell'articolo, è proprio che in parecchi casi i Costruttori hanno il vezzo di  non fornire i dati tecnici necessari a verificare lo stato delle
batterie e delle celle costituenti. Oltre che non poterle sostituire in taluni casi perché incollate tra loro o al telaio ad es. Tesla su alcuni modelli. (Quindi 2 motivi per cui  il tuo intervento, se rientrasse in quei casi, non si potrebbe fare). Questo, soprattutto la mancata possibilità di verifica del buon funzionamento anche in caso di pregressi incidenti, porta le Compagnie assicurative a non assumersi o ad aggravare la responsabilità per certi rischi ad es. l'incendio, spingendo quindi per la rottamazione e/o aumentando i premi relativi. Detto da Reuters (agenzia di stampa con 16000 dipendenti, se ne sarà occupato qualcuno che ci capisce?) e dal CEO dell'Ente tecnico della Allianz. Io l'ho riportato, ma francamente sembrano cose  non illogiche. E pure cose da sapere: se acquisto un BEV magari prima mi preoccupo anche che sia un modello che consenta una manutenzione corretta, quindi ben venga l'informazione di cui sopra.
...
"Ma forse ti è sfuggito che il senso delle testimonianze, e dell'articolo, è proprio che in parecchi casi i Costruttori hanno il vezzo di  non fornire i dati tecnici necessari a verificare lo stato delle batterie e delle celle costituenti. Oltre che non poterle sostituire in taluni casi perché incollate tra loro o al telaio ad es. Tesla su alcuni modelli."
Niente di nuovo... Le case automobilistiche danno dati tecnici per capire se un motore è in buone condizioni? (forse solo il consumo d'olio). 
Certo il mio intervento non si può fare sempre come sul pacco batteria Tesla della Model Y con celle 4680 (celle proprietarie) perchè il pacco avendo funzione strutturale tra le singole celle c'è della schiuma (ci sono

video

fatti da Munro) o in altri modelli Tesla del collante.
In caso di incidenti pregressi si noterebbe una deformazione strutturale; se non ci fosse alcuna deformazione difficilmente il pacco ha riportato danno specie alle celle data la presenza della schiuma che non permette gran libertà di movimento ai componenti.
Questi pacchi batteria, come indicato nel video, possono essere riciclati.. E qui si crea un nuovo business e nuovi posti di lavoro.
Come ribadisco il fatto che se un pacco batteria, posto sotto tra i due assali, viene danneggiato in modo più o meno grave significa che l'incidente e relativo impatto non sono trascurabili e sicuramente una rispettiva auto termica non ne esce meglio... Forse fin peggio e lo "spettro" di portarla direttamente a rottamarla è tanto vicino quanto per un'elettrica. 
Personalmente vedo questo articolo come "è stata scoperta l'acqua calda"... Tale fatto esisteva già prima con le termiche (basta già vedere le clausole che mettono in caso di grandine...)

Riporto uno stralcio dell'articolo su cui, secondo me, è bene fare una riflessione:
"Christoph Lauterwasser, amministratore delegato dell'Allianz Center for Technology, stima poi che il numero di casi di batterie irreparabili è destinato ad aumentare perché la maggior parte di produttori non permettono di accedere ai dati degli accumulatori rendendo impossibile la diagnosi delle celle persino in caso di danni lievi e di conseguenza non consentono alle assicurazioni di avere una garanzia sul funzionamento."
L'affermazione che la maggior parte dei produttori non permettono di accedere ai dati degli accumulatori per me non è vera... Esempio io sopra ho riportato, qualche dato dei tanti, del pacco della 500e... Ma se uno va su forum specifici trova consigli e modi per come vedere dati del pacco di innumerevoli BEV senza richiedere strumentazioni da migliaia di euro (nel mio caso spesi circa 80€ per il dongle OBD, adatto per ogni auto, e 25+5€/anno dell'applicazione; se volevo leggere ulteriori dati dovevo spendere altri 30-40€ per un'interfaccia così da eludere il Secure Gateway presente sulla 500e)... E il CEO dell'Allianz Center Technology dice il contrario... Per come la vedo io si sta tirando l'acqua verso il proprio mulino dando delle motivazioni (infondate) per giustificare parzialmente un (eventuale) aumento del premio... Oppure, pensando male, che si fa leva sull'ignoranza del popolo in merito a questo argomento specifico.

Con l'avvento di nuove tecnologie si devono affrontare sempre nuove problematiche... A queste problematiche, che vengono studiate, seguono sempre soluzioni "più o meno drastiche" esempio alcuni pacchi divisi in moduli aumentando il fattore di riparabilità senza richiedere a priori lo smaltimento/riciclo mentre altre, vedi Tesla, in caso di danni evidenti è necessario sostituire il pacco per intero e riciclare quello tolto... Sicuramente le assicurazioni sapranno come guadagnarci sia dall'assicurato (premio più alto e/o clausole) che dal pezzo sostituito dato che il pacco ha comunque un valore.

Non ho detto che siano cose illogiche, ma come sempre gli articoli vanno ponderati, verificati e mai fare di un'erba un fascio. Come sappiamo i media attualmente travisano le informazioni le riguardo le BEV e ricavano click con conseguente denaro.
Certo ben venga l'informazione come quella dell'articolo, ma ribadisco... Va ponderata e verificata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5994
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 13:57:02
In risposta al messaggio di Armando del 12/02/2024 alle 13:48:06

Il tornitore non ha fatto incidenti, ma ha dato lo stesso un'occhiata al pacco batterie. Se il suo modello non lo consentisse non l'avrebbe potuto fare. Inoltre, anche chi non ha fatto incidenti deve passare dalle assicurazioni,
sia per pagare i premi sia se ... ma non portiamo σφιγα . E poi, dato che l'elettrica in genere è un argomento relativamente nuovo, ben vengano tutte le info. Non vedo perché fare i partigiani a deprezzare le eventuali info negative, suppongo che qui nessuno abbia una %le sulle vendite o che ci sia una gara in cui prevalere. Io ho sempre detto che se fossi in condizione di cambiare un'auto ora, all'elettrica ci penserei .. anzi visto che in famiglia ne abbiamo due, preferirei pensare a un BEV (quanto non mi piace questo acronimo!) rispetto a un'ibrida. Forse anche per questo mi tengo informato anche sui contro, dato che i pro li conosciamo già.
...
Per dover di cronaca di incidenti con la 500e ne ho subiti 2 con 0% di colpa... Di lieve entità, ma li ho subiti.
Il primo uno non mi ha dato precedenza salendo da un incrocio alla mia sinistra... Mi ha preso la parte inziale della portiera e tutto il parafango lato guidatore; nessun danno strutturale.
Il secondo uno con un GLE mi ha chiuso durante il sorpasso e con danni simili al primo incidente ma "impatto" di minor conto. 

Sono piccoli incidenti come definiti dall'articolo... E la batteria è intatta.

Modificato da il tornitore il 12/02/2024 alle 13:57:43
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7438
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 14:14:36
Continui a fare il paragone con il termico .. se questo non è in buone condizioni saranno cavoli del proprietario se se ne accorge o no o se vuol cambiare l'auto o no, ma non viene coinvolta più di tanto l'assicurazione come rischi nelle prossime polizze. Se è danneggiata una batteria delle BEV, tanto più con alcuni precedenti di incendi, le cose come rischi  cambiano. Si sono forse mai fatti dei parcheggi dedicati e isolati per le termiche lesionate?

Poi mi scuserai, ma penso che se non fossero vere, come tu dici,  le argomentazioni tecniche di Reuter o Allianz,  le Case delle elettriche non gliele farebbero passare liscie. Vedremo quindi senz'altro le prossime repliche ufficiali, non solo quelle degli aficionados su CoL.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/02/2024 alle 14:16:31
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10412
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 15:18:19
La Tesla ha presentato la "soluzione"
Carrello appendice da portare dietro
per ricarica e batterie aggiuntive al fine
di aumentare la percorrenza ed arrivati aprire
e ricaricare in fretta. con 2700Wp
immagine(6010).png
La ricarica  Tesla? Ora si fa anche con l’apposito carrellino a pannelli fotovoltaici. L’insolito accessorio è stato presentato alla IdeenExpo di Hannover, in Germania, ed è davvero interessante. Non solo perché potrebbe essere utilizzato come “ range extender” per la propria Tesla, ma anche perché è dotato di connessione a internet via satellite tramite SpaceX Starlink. E potrebbe essere un compagno ideale per gli amanti delle vacanze in campeggio.
Autonomia extra
 Il dispositivo ha la parte superiore ricoperta di pannelli fotovoltaici e, una volta fermo, può aggiungere due appendici laterali che aumentano la superficie esposta al sole per produrre energia.
In base a quanto mostrato, i  9 pannelli FV del carrello dovrebbero avere una potenza di circa  300 W (forse un pochino meno) e potrebbero erogare una potenza complessiva in uscita di 2,7 kW. Nulla è stato svelato sulla presenza di un eventuale accumulatore supplementare a bordo, mentre si vocifera della possibilità di poter regalare oltre 50 km di autonomia aggiuntivi con una giornata di sole.

Oppure questa ricoperta di pannelli

https://insideevs.it/news/59127...

immagine(6012).png
immagine(6011).png
Franco

Modificato da franco49tn il 12/02/2024 alle 15:25:18
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5994
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 15:48:00
In risposta al messaggio di Armando del 12/02/2024 alle 14:14:36

Continui a fare il paragone con il termico .. se questo non è in buone condizioni saranno cavoli del proprietario se se ne accorge o no o se vuol cambiare l'auto o no, ma non viene coinvolta più di tanto l'assicurazione
come rischi nelle prossime polizze. Se è danneggiata una batteria delle BEV, tanto più con alcuni precedenti di incendi, le cose come rischi  cambiano. Si sono forse mai fatti dei parcheggi dedicati e isolati per le termiche lesionate? Poi mi scuserai, ma penso che se non fossero vere, come tu dici,  le argomentazioni tecniche di Reuter o Allianz,  le Case delle elettriche non gliele farebbero passare liscie. Vedremo quindi senz'altro le prossime repliche ufficiali, non solo quelle degli aficionados su CoL.  
...
Certo faccio paragoni con il termico per far notare che non c'è niente di nuovo sotto il Sole... Come esempio oramai non fanno più notizia i termici che vanno a fuoco, mentre le BEV si... Oppure se fa freddo bisogna dar subito la colpa alle BEV perchè il proprietario non adotta certi accorgimenti o perchè l'infrastruttura dà problemi... Come possono essere gli accorgimenti nell'usare nei diesel con il gasolio artico. 
Esempio, per citare lo stesso media, non ho visto articoli sullo scandalo di Toyota sulla falsariga del Dieselgate VW... Forse qualcosa sullo scandalo Daihatsu ma in modo marginale... Però subito l'articolo sulla questione incidenti BEV.
Differenti metri di misura... I media sono come le bandiere, girano dove tira il vento che in questo caso è il denaro (click e tipo di bacino lettori).

"Si sono forse mai fatti dei parcheggi dedicati e isolati per le termiche lesionate?"
Per le BEV incidentate (non riparabili anche solo per motivi economici/assicurativi) stai certo che prima di arrivare dallo sfasciacarrozze e venga "accatastata" la batteria HV e anche 12V non c'è già più per i nuovi business che si creano... Un po' come i kat delle termiche, batterie 12V ed altri componenti. Per cui, perchè fare parcheggi isolati/dedicati?

Le cause legali di certo non vengono fuori nelle notizie... Non fanno scalpore.

Gli aficionados... Io sto facendo riflettere su aspetti che a parer mio si analizzano in modo superficiale traendo conclusioni frettolose ed al contempo è come se ci dimenticassimo aspetti già vissuti con il termico. Io riporto fatti, esperienza (non di un test drive), foto etc per fugare dubbi o falsi miti instillati dai media o chicchessia provenendo, come chiunque, dal termico e anche con 18 anni di esperienza con full hybrid... Oltre a diversi anni di esperienza lavorativa sul termico di vari tipi e prestazioni.

PS: Quell'articolo parla di case in generale (tranne nel caso Tesla dove è vero quanto indicato ma non hanno detto che tale batteria viene poi riciclata) per cui senza puntare il dito contro qualcuno in particolare nessuno farà causa legale... Tempo e soldi persi per niente. I media se ne guardano bene prima di accusare qualcuno in modo diretto tanto da essere citati in sedi opportune, meglio rimane sul vago.
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 16:01:55
In risposta al messaggio di Armando del 12/02/2024 alle 13:48:06

Il tornitore non ha fatto incidenti, ma ha dato lo stesso un'occhiata al pacco batterie. Se il suo modello non lo consentisse non l'avrebbe potuto fare. Inoltre, anche chi non ha fatto incidenti deve passare dalle assicurazioni,
sia per pagare i premi sia se ... ma non portiamo σφιγα . E poi, dato che l'elettrica in genere è un argomento relativamente nuovo, ben vengano tutte le info. Non vedo perché fare i partigiani a deprezzare le eventuali info negative, suppongo che qui nessuno abbia una %le sulle vendite o che ci sia una gara in cui prevalere. Io ho sempre detto che se fossi in condizione di cambiare un'auto ora, all'elettrica ci penserei .. anzi visto che in famiglia ne abbiamo due, preferirei pensare a un BEV (quanto non mi piace questo acronimo!) rispetto a un'ibrida. Forse anche per questo mi tengo informato anche sui contro, dato che i pro li conosciamo già.
...
So che non sei contrario e fai benissimo ad informarti il più possibile.

Non volevo denigrare la notizia, ma quasi sempre ci vedo dietro la "sporca", a volte mi sbaglio percarità.

Nella mia mente (purtroppo) è ben fissa l' idea di "elettrica utilitaria da città", cosa che il tornitore ha anche più volte smentito, per cui mi risulta difficile vedere come un problema l' incidente "grave", essendo usata (nelle mie abitudini) prevalentemente in centro a 30/50/70 all' ora o comunque non in autostrada. 
Ribadisco limite mio

Per il discorso monitoraggio batteria già dieci anni fà c' erano utenti LEAF diciamo, che con poche decine di euro acquistavano un OBD e tramite LeafSpy avevano accesso alle info sulle batterie, era da loro che si prendevano le prime informazioni.
Da utenti come il tornitore che gentilmente pubblicavano dati.
Non sono informato, come detto più volte, delle ultime evoluzioni ma mi sembra strano che oggi sia più difficile di allora arrivare a questi dati. Tutto può essere.
Strategia? non vedo quale.
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 12:04:08
Ciao, l' anno scorso ho cambiato residenza e ho pensato di portare la macchina a fare un tagliando  nella concessionaria Nissan della zona, visto che sono indietro rispetto alla tabella di marcia di 17.000 km, dovevo portarla a 180k ma sono partito e l' ha usata il figlio che ovviamente... per fortuna non c'è niente che si rompe o si consuma.
Ho preso appuntamento per il 22 di questo mese, ho chiesto per la prima volta se potevo avere un resoconto dello stato delle batterie (non ho nominato SOH) e mi è stato risposto che doveva chiedere (ho telefonato direttamente in officina) perchè non lo avevano mai fatto per un privato.
Altro dettaglio, non dettaglio per me, mi ha chiesto dei freni, gli ho detto che avevo cambiato le pastiglie a 140k. Ok, allora è quasi ora mi ha detto, visto che ne hai quasi 200, forse non ha capito che a 140k era la prima volta...
Tutto questo mi lascia perplesso.
Bah. Vedrò Giovedì.

Questo per dire... e parliamo di Nissan...

P.S. Vorrei aggiungere, a loro discolpa,  che comunque sono stati gentilissimi e che probabilmente il meccanico che mi ha risposto non è quello che si occupa delle elettriche.

Modificato da Isabello il 17/02/2024 alle 12:09:44
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 15:29:02
Che bello.

https://tecnologia.libero.it/nu...

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2057
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 18:47:18
Questo il mio consumo pomeridiano con temperatura di 16°.
TUtto autostrada e strada statale, traffico intenso a tratti sostenuto con code,guida tranquilka senza affondare il pedale.
IMG_20240221_184110.jpg

Il fato riportato tiene conto solo della trazione elettrica. Per avere un consumo medio bisogna aggiungere un 20% circa.
Significa circa 131 Wh/km.

A voi le conclusioni.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63741
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 20:10:22
La mia entry level ha ricominciato a fare i chilometri ‘normali’, sono tre settimane (2 ricariche) che faccio mediamente 370 km con un pieno (la macchina viene data per 350 km), quest’inverno mi ero preoccupato perché in un paio di occasioni ho fatto meno di 300 km
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5994
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 20:28:45
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2024 alle 20:10:22

La mia entry level ha ricominciato a fare i chilometri ‘normali’, sono tre settimane (2 ricariche) che faccio mediamente 370 km con un pieno (la macchina viene data per 350 km), quest’inverno mi ero preoccupato perché in un paio di occasioni ho fatto meno di 300 km
Tutto nella norma, in inverno consuma di più e la batteria è meno efficiente.
Pensa che con la mia tranne quando la uso bene non arrivo mai a fare il dichiarato... In questi giorni con temperature più miti (14-16°C di massima) sono sui 240-250 km; anche quando c'è più caldo e uso le estive sono sui 270-280 km, mai 317 km... Li faccio solo con guida attenta dove allora supero anche l'autonomia.
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 22:08:04
In risposta al messaggio di Isabello del 17/02/2024 alle 12:04:08

Ciao, l' anno scorso ho cambiato residenza e ho pensato di portare la macchina a fare un tagliando  nella concessionaria Nissan della zona, visto che sono indietro rispetto alla tabella di marcia di 17.000 km, dovevo portarla
a 180k ma sono partito e l' ha usata il figlio che ovviamente... per fortuna non c'è niente che si rompe o si consuma. Ho preso appuntamento per il 22 di questo mese, ho chiesto per la prima volta se potevo avere un resoconto dello stato delle batterie (non ho nominato SOH) e mi è stato risposto che doveva chiedere (ho telefonato direttamente in officina) perchè non lo avevano mai fatto per un privato. Altro dettaglio, non dettaglio per me, mi ha chiesto dei freni, gli ho detto che avevo cambiato le pastiglie a 140k. Ok, allora è quasi ora mi ha detto, visto che ne hai quasi 200, forse non ha capito che a 140k era la prima volta... Tutto questo mi lascia perplesso. Bah. Vedrò Giovedì. Questo per dire... e parliamo di Nissan... P.S. Vorrei aggiungere, a loro discolpa,  che comunque sono stati gentilissimi e che probabilmente il meccanico che mi ha risposto non è quello che si occupa delle elettriche.
...
Ritirata la macchina, portata alle 17 ritirata alle 18,15.
Come detto ero in ritardo sul tagliando dei 180.000 di 17.000km.
Non è presente il filtro abitacolo perchè non ne avevano più (tre tagliandi Leaf in una settimana) devo passare settimana prossima.
Immagine%20WhatsApp%202024-02-22%20ore%2022_02_15_dde1d740.jpg
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 22:09:13
Ciao, 

segnalo questo interessante articolo:

https://climate.ec.europa.eu/ne...

in passato avevo già espresso il timore che per le ibride e ibride plug-in sarebbe emerso che nell'uso quotidiano non sono così virtuose come si pensa, mi salta subito all'occhio questo:

For plug-in hybrid electric vehicles, the real-world CO2 emissions were on average 3.5 times higher than the laboratory values, which confirms that these vehicles are currently not realising their potential, largely because they are not being charged and driven fully electrically as frequently as assumed.

Quindi, purtroppo, una conferma.

Marco
14
2assi
2assi
16/05/2011 3545
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 15:32:14
... e comunque, quando ero ragazzino, dicevano che nel 2000 le  auto avrebbero volato rasoterra con un cuscino d'aria... nel 2000. laugh
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63741
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 17:28:42
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/03/2024 alle 22:09:13

Ciao,  segnalo questo interessante articolo: in passato avevo già espresso il timore che per le ibride e ibride plug-in sarebbe emerso che nell'uso quotidiano non sono così virtuose come si pensa, mi salta subito all'occhio
questo: For plug-in hybrid electric vehicles, the real-world CO2 emissions were on average 3.5 times higher than the laboratory values, which confirms that these vehicles are currently not realising their potential, largely because they are not being charged and driven fully electrically as frequently as assumed. Quindi, purtroppo, una conferma. Marco
...
Se l’uso della ricarica è scorretto o se le macchine ibride non vengono ricaricate non è certo colpa di chi le costruisce ma dei geni che hanno questo uso inappropriato 
Io, benché abbia una entry level, non penso minimamente di cambiare tecnologia, ma nemmeno macchina.

A conti fatti, l’unica auto che si avvicina ai costi dell’elettrico è quella a GPL, manutenzione esclusa
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 786
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 10:54:02
Volevo chiedere a voi più esperti, in ambito elettrico.
leggendo anche su forum dedicati si parla che stanno scomparendo i piani mensili fissi di ricarica alle colonnine, è vero o cosa?

Grazie.

​​​​​​Poi vi chiederò dell'altro wink
Massimo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2057
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 11:20:30
In risposta al messaggio di speedy13 del 27/03/2024 alle 10:54:02

Volevo chiedere a voi più esperti, in ambito elettrico. leggendo anche su forum dedicati si parla che stanno scomparendo i piani mensili fissi di ricarica alle colonnine, è vero o cosa? Grazie. ​​​​​​Poi vi chiederò dell'altro 
Purtroppo è vero, oramai solo 1 compagnia propone un abbonamento mensile flat.
Gli altri operatori applicano tariffe a consumo con scontistiche variabili in base ad una quota mensile.
Faccio un esempio per chiarire meglio: a fronte di un pagamento di poco meno di 20€ mensili, un operatore offre uno sconto del 40% sul prezzo esposto della colonnina.  
Esistono poi tutta una serie di operatori di secondo piano che applicano tariffe a consumo "abbastanza" convenienti.

Da un lato l'abbonamento ti dà la possibilità di conoscere in anticipo l'importo della ricarica elettrica dell'auto; il contro sta nel fatto che se non consumo il credito a fine mese lo perdi e che devi conoscere a grandi linee quanti kWh ti potranno servire in un mese solare.
La tariffa a consumo invece costa di più ma ti permette di non dover fare calcoli di consumo e di poter essere utilizzata solo qualora se ne abbia bisogno.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link