CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
36 20 3061
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 18:42:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/08/2022 alle 17:25:11

35 pagine di chiacchiere che non convincono,risultato, nessuno le compra, neanche con il raddoppio degli incentivi. Così dicono i dati delle immatricolazioni.  Roberto 
21% delle auto nuove vendute in Europe sono elettriche, dati del 2021.
Non mi pare che non le voglia nessuno.
e 2 anni fa erano il 10% del totale del venduto.
Vediamo tra 2 anni, secondo me saremo al 40% del venduto, e via via fino al 100% entro il 2035.

13
pb974
pb974
11/01/2013 614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 19:09:43
Io sono il primo a dire che le auto elettriche sono migliori delle termiche ma hanno un problema ,il prezzo.
Se fate un preventivo di due auto uguali una termica e una elettrica c'è circa 10000€ di differenza a favore della termica o ibrida.
Dato che in questo momento il problema più grosso per una famiglia media è arrivare a fine mese ,quando ti presentano il preventivo hai già deciso,perché quella elettrica non te la puoi permettere.

​​​​​Nel momento che i prezzi saranno simili le elettriche sicuramente saranno le più vendute.
Visto come gira l'economia a causa della guerra penso che il prezzo rimarrà diverso per molti anni.
ciao Paolo
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 19:21:40
In risposta al messaggio di pb974 del 03/08/2022 alle 19:09:43

Io sono il primo a dire che le auto elettriche sono migliori delle termiche ma hanno un problema ,il prezzo. Se fate un preventivo di due auto uguali una termica e una elettrica c'è circa 10000€ di differenza a favore
della termica o ibrida. Dato che in questo momento il problema più grosso per una famiglia media è arrivare a fine mese ,quando ti presentano il preventivo hai già deciso,perché quella elettrica non te la puoi permettere. ​​​​​Nel momento che i prezzi saranno simili le elettriche sicuramente saranno le più vendute. Visto come gira l'economia a causa della guerra penso che il prezzo rimarrà diverso per molti anni. ciao Paolo
...
Se fate un preventivo di due auto uguali una termica e una elettrica c'è circa 10000€ di differenza a favore della termica o ibrida.

Vero.
Ma un 'auto elettrica può fare 400.000 mila km lisci come l 'olio. 
Rifai i conti in base a quanti chilometri fai in un anno, aggiungi bolli, tagliandi, cinghie, frizioni, marmitte, freni, radiatori che perdono, alternatori che partono, batterie a iosa, ecc ecc ecc ecc e ne riparliano. E in 400.000 km succedono, oooooh se succedono.
Dopo i 200mila una termica diventa una cambiale in protesto.
Calcola che se la compri adesso l'elettrica tra 20 anni la userai ancora senza restrizioni, anzi la passerai ai figli.
10.000 euro non li avevo al momento dell' acquisto, ho fatto rate e pagate con quello che risparmiavo di carburante.
Con 17.000 avrei preso un Yaris, e bella ...zzata avrei fatto, visto che l'elettrica non sarò costretto a cambiarla neanche nel 2035 con 350.000KM.

EDIT: erano 7000 euro che non avevo, per la precisione. Non cambia il senso della cosa.

Modificato da Ape Corina il 03/08/2022 alle 19:32:05
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5992
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 19:26:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/08/2022 alle 17:25:11

35 pagine di chiacchiere che non convincono,risultato, nessuno le compra, neanche con il raddoppio degli incentivi. Così dicono i dati delle immatricolazioni.  Roberto 
Di certo chiacchere come l'ibrido Toyota fa i 30 km/l di media con chiunque... E che l'ibrido Toyota educa alla guida. L'auto non deve educare il guidatore (poi sento dire che l'auto deve essere al nostro servizio, non essere fonte di stress etc); non tutti abbiamo lo stesso stile di guida e in base al momento, alle emozioni lo stile di guida cambia o almeno il nervosismo con cui utilizziamo l'acceleratore e freno. L'ibrido Toyota, parlo da possessore,  per essere realmente parsimonioso (vedi tue ipotetiche percorrenze di 30 km/l di media) IMPONE al guidatore uno stile di guida non adatto alla stragrande maggioranza della popolazione e alle maggiori condizioni di utilizzo (vedi traffico che rende altamente stressante la guida con Pulse&Glide); se tutti venissimo "educati" dall'ibrido Toyota allora saremmo figli di computer/algoritmi o noi stessi dei computer.

Nessuno deve convincere altri... Semplicemente si riportano realmente le esperienze e fatti i quali nella maggior parte dei casi vanno a confutare in toto le argomentazioni e leggende metropolitane che si leggono e che si sono lette anche qua da parte di coloro che non hanno una minima esperienza in merito alle BEV; quasi sicuramente le poche vendite le si hanno per 2 motivi principalmente: costo (che poi bisogna tener presente che ci sono opt in più sulla BEV, powertrain più performante etc) e disinformazione la quale si basa attualmente su leggende.

PS: Io non ci provo neanche a fare P&G con la BEV, risulta stressante e non ti godi il mezzo, anzi te lo fa odiare e risulta stressante mettersi alla guida anche per pochi km.
Io pur trattandola male, piede pesante, accelerazioni a fondo e frenate vigorose, varie tirate a limitatore e mantenuto, autostrada, tangenziali, montagna, code per strada, qualche volta A/C etc riesco ad avere medie ragguardevoli... Esempio negli ultimi 20 giorni ho fatto 3.113,2 km e consumati alla presa/colonnina 443,34 kWh fatturati quindi consumo medio effettivo di 7,02 km/kWh o 14,24 kWh/100 km. Se la uso bene senza usare stili di guida particolari, senza veleggiare etc il consumo medio effettivo alla presa si attesta mediamente sui 9,5 km/kWh con gomme da 17'' in classe B.
Spesa effettiva totale tra colonnine e casa per fare 3.113 km pari a 62€ arrotondati per eccesso. Con l'ibrida avrei speso, supponendo un prezzo media della benzina di 1,85€/l e un consumo reale da OBD di 22 km/l, circa 262€; ho risparmiato almeno 200€ in 20 giorni.

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 19:36:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/08/2022 alle 19:26:46

Di certo chiacchere come l'ibrido Toyota fa i 30 km/l di media con chiunque... E che l'ibrido Toyota educa alla guida. L'auto non deve educare il guidatore (poi sento dire che l'auto deve essere al nostro servizio, non essere
fonte di stress etc); non tutti abbiamo lo stesso stile di guida e in base al momento, alle emozioni lo stile di guida cambia o almeno il nervosismo con cui utilizziamo l'acceleratore e freno. L'ibrido Toyota, parlo da possessore,  per essere realmente parsimonioso (vedi tue ipotetiche percorrenze di 30 km/l di media) IMPONE al guidatore uno stile di guida non adatto alla stragrande maggioranza della popolazione e alle maggiori condizioni di utilizzo (vedi traffico che rende altamente stressante la guida con Pulse&Glide); se tutti venissimo educati dall'ibrido Toyota allora saremmo figli di computer/algoritmi o noi stessi dei computer. Nessuno deve convincere altri... Semplicemente si riportano realmente le esperienze e fatti i quali nella maggior parte dei casi vanno a confutare in toto le argomentazioni e leggende metropolitane che si leggono e che si sono lette anche qua da parte di coloro che non hanno una minima esperienza in merito alle BEV; quasi sicuramente le poche vendite le si hanno per 2 motivi principalmente: costo (che poi bisogna tener presente che ci sono opt in più sulla BEV, powertrain più performante etc) e disinformazione la quale si basa attualmente su leggende. PS: Io non ci provo neanche a fare P&G con la BEV, risulta stressante e non ti godi il mezzo, anzi te lo fa odiare e risulta stressante mettersi alla guida anche per pochi km. Io pur trattandola male, piede pesante, accelerazioni a fondo e frenate vigorose, varie tirate a limitatore e mantenuto, autostrada, tangenziali, montagna, code per strada, qualche volta A/C etc riesco ad avere medie ragguardevoli... Esempio negli ultimi 20 giorni ho fatto 3.113,2 km e consumati alla presa/colonnina 443,34 kWh fatturati quindi consumo medio effettivo di 7,02 km/kWh o 14,24 kWh/100 km. Se la uso bene senza usare stili di guida particolari, senza veleggiare etc il consumo medio effettivo alla presa si attesta mediamente sui 9,5 km/kWh con gomme da 17'' in classe B. Spesa effettiva totale tra colonnine e casa per fare 3.113 km pari a 62€ arrotondati per eccesso. Con l'ibrida avrei speso, supponendo un prezzo media della benzina di 1,85€/l e un consumo reale da OBD di 22 km/l, circa 262€; ho risparmiato almeno 200€ in 20 giorni.  
...
ho risparmiato almeno 200€ in 20 giorni.

Ottimi per le rate.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 20:00:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/08/2022 alle 19:26:46

Di certo chiacchere come l'ibrido Toyota fa i 30 km/l di media con chiunque... E che l'ibrido Toyota educa alla guida. L'auto non deve educare il guidatore (poi sento dire che l'auto deve essere al nostro servizio, non essere
fonte di stress etc); non tutti abbiamo lo stesso stile di guida e in base al momento, alle emozioni lo stile di guida cambia o almeno il nervosismo con cui utilizziamo l'acceleratore e freno. L'ibrido Toyota, parlo da possessore,  per essere realmente parsimonioso (vedi tue ipotetiche percorrenze di 30 km/l di media) IMPONE al guidatore uno stile di guida non adatto alla stragrande maggioranza della popolazione e alle maggiori condizioni di utilizzo (vedi traffico che rende altamente stressante la guida con Pulse&Glide); se tutti venissimo educati dall'ibrido Toyota allora saremmo figli di computer/algoritmi o noi stessi dei computer. Nessuno deve convincere altri... Semplicemente si riportano realmente le esperienze e fatti i quali nella maggior parte dei casi vanno a confutare in toto le argomentazioni e leggende metropolitane che si leggono e che si sono lette anche qua da parte di coloro che non hanno una minima esperienza in merito alle BEV; quasi sicuramente le poche vendite le si hanno per 2 motivi principalmente: costo (che poi bisogna tener presente che ci sono opt in più sulla BEV, powertrain più performante etc) e disinformazione la quale si basa attualmente su leggende. PS: Io non ci provo neanche a fare P&G con la BEV, risulta stressante e non ti godi il mezzo, anzi te lo fa odiare e risulta stressante mettersi alla guida anche per pochi km. Io pur trattandola male, piede pesante, accelerazioni a fondo e frenate vigorose, varie tirate a limitatore e mantenuto, autostrada, tangenziali, montagna, code per strada, qualche volta A/C etc riesco ad avere medie ragguardevoli... Esempio negli ultimi 20 giorni ho fatto 3.113,2 km e consumati alla presa/colonnina 443,34 kWh fatturati quindi consumo medio effettivo di 7,02 km/kWh o 14,24 kWh/100 km. Se la uso bene senza usare stili di guida particolari, senza veleggiare etc il consumo medio effettivo alla presa si attesta mediamente sui 9,5 km/kWh con gomme da 17'' in classe B. Spesa effettiva totale tra colonnine e casa per fare 3.113 km pari a 62€ arrotondati per eccesso. Con l'ibrida avrei speso, supponendo un prezzo media della benzina di 1,85€/l e un consumo reale da OBD di 22 km/l, circa 262€; ho risparmiato almeno 200€ in 20 giorni.  
...
È come sputare nel piatto dove si è mangiato. crying​​​​​​
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5992
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 20:05:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/08/2022 alle 20:00:27

È come sputare nel piatto dove si è mangiato. ​​​​​​ Roberto 
Roberto... Immaginavo la tua risposta, la stavo aspettando... laugh
Molto semplicemente la tecnologia va avanti e avendo entrambe le tecnologie in casa riesco a fare un confronto a pari guida, percorso etc dove parlano i numeri, non i sentimenti, non i comportamenti da fan boy...

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
pb974
pb974
11/01/2013 614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 22:12:05
In risposta al messaggio di Ape Corina del 03/08/2022 alle 19:21:40

Se fate un preventivo di due auto uguali una termica e una elettrica c'è circa 10000€ di differenza a favore della termica o ibrida. Vero. Ma un 'auto elettrica può fare 400.000 mila km lisci come l 'olio.  Rifai i
conti in base a quanti chilometri fai in un anno, aggiungi bolli, tagliandi, cinghie, frizioni, marmitte, freni, radiatori che perdono, alternatori che partono, batterie a iosa, ecc ecc ecc ecc e ne riparliano. E in 400.000 km succedono, oooooh se succedono. Dopo i 200mila una termica diventa una cambiale in protesto. Calcola che se la compri adesso l'elettrica tra 20 anni la userai ancora senza restrizioni, anzi la passerai ai figli. 10.000 euro non li avevo al momento dell' acquisto, ho fatto rate e pagate con quello che risparmiavo di carburante. Con 17.000 avrei preso un Yaris, e bella ...zzata avrei fatto, visto che l'elettrica non sarò costretto a cambiarla neanche nel 2035 con 350.000KM. EDIT: erano 7000 euro che non avevo, per la precisione. Non cambia il senso della cosa.
...
Un utente medio fa circa 10/15000 Km all'anno quindi in 10 anni sono 150000.
Un ibrido toyota li  fa cambiando solo olio e filtro ogni 20000km.
Lasciamo perdere il discorso tenere l'auto 20 anni. La tecnologia che fa i maggior progressi è quella per la sicurezza attiva e passiva.  Chi adesso viaggia su auto di 20 anni deve sperare di non fare incidenti con auto moderne.
Non mi verrete a dire che sospensioni e boccole varie delle auto elettriche durano 400000Km quando sulle auto normali arrivano a malapena a 150000.
Considerando che spesso sono le stesse e la macchina pesa di più ho seri dubbi.
ciao Paolo
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 22:29:08
Ovviamente non parlo di parti comuni. Pochissime e solo meccaniche.
E non vedo il problema a tenere una macchina 20 anni se continua a non avere problemi, non tutti possono permettersi di cambiarla.
E chi ne fà 20/25/30.000 all'anno?
Vuoi dirmi che gli iniettori vanno sempre bene? Il cambio, magari automatico se vuoi paragonarlo all' elettrico? Una frizione vorrai rifarla almeno una volta? La guarnizione testa speriamo che tenga altrimenti sono altri millini...
Non parliamo di batterie, alternatore e motorino di avviamento.( Cambiati due in 280.000 km sull' ultima fiesta 2800 td)
E non parliamo delle luci interne e dei fari...
E non stò ancora toccando l' argomento serenità che questa affidabilità a lungo termine porta.
Non la accendi al mattino e senti il "rumorino strano", sarà perchè è fredda, sarà la cinghia che slitta, boh la porterò a far vedere.
TUTTO CIO' SPARITO!
Posso lasciare l 'auto ferma quanto voglio dove voglio e sò per certo che partirà al primo colpo :-)
Non ditemi che vicino ai 100.000 non vi vengono i pensieri ( ho portato 4 macchine otre i 280.000)

Aggiungo che la mia a 166000 km ad oggi ha ancora la batteria al piombo da accensione originale, e che non ho cambiato neanche una lampadina. (ho scritto in precedenza che ad oggi ho speso 540 euro di tagliandi compreso un cambio pastiglie freni a 140000).
Dischi ancora perfetti, meno di mezzo millimetro di scalino...credo molto meno.

P.S. Mi scuso per il mio incrollabile entusiasmo, ma dopo aver buttato 4 macchine il pensiero di questa mi entusiasma.
Tra l 'altro la usa mio figlio e ne è entusiasta, per cui a voglia i 400.000

Modificato da Ape Corina il 03/08/2022 alle 22:40:43
13
pb974
pb974
11/01/2013 614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 23:20:45
In risposta al messaggio di Ape Corina del 03/08/2022 alle 22:29:08

Ovviamente non parlo di parti comuni. Pochissime e solo meccaniche. E non vedo il problema a tenere una macchina 20 anni se continua a non avere problemi, non tutti possono permettersi di cambiarla. E chi ne fà 20/25/30.000
all'anno? Vuoi dirmi che gli iniettori vanno sempre bene? Il cambio, magari automatico se vuoi paragonarlo all' elettrico? Una frizione vorrai rifarla almeno una volta? La guarnizione testa speriamo che tenga altrimenti sono altri millini... Non parliamo di batterie, alternatore e motorino di avviamento.( Cambiati due in 280.000 km sull' ultima fiesta 2800 td) E non parliamo delle luci interne e dei fari... E non stò ancora toccando l' argomento serenità che questa affidabilità a lungo termine porta. Non la accendi al mattino e senti il rumorino strano, sarà perchè è fredda, sarà la cinghia che slitta, boh la porterò a far vedere. TUTTO CIO' SPARITO! Posso lasciare l 'auto ferma quanto voglio dove voglio e sò per certo che partirà al primo colpo :-) Non ditemi che vicino ai 100.000 non vi vengono i pensieri ( ho portato 4 macchine otre i 280.000) Aggiungo che la mia a 166000 km ad oggi ha ancora la batteria al piombo da accensione originale, e che non ho cambiato neanche una lampadina. (ho scritto in precedenza che ad oggi ho speso 540 euro di tagliandi compreso un cambio pastiglie freni a 140000). Dischi ancora perfetti, meno di mezzo millimetro di scalino...credo molto meno. P.S. Mi scuso per il mio incrollabile entusiasmo, ma dopo aver buttato 4 macchine il pensiero di questa mi entusiasma. Tra l 'altro la usa mio figlio e ne è entusiasta, per cui a voglia i 400.000  
...
Io ho comprato un ibrido toyota propio per togliermi il problema durata di frizione cambio e cinghie varie dato che non ci sono.
Sicuramente un elettrica pura sarebbe meglio ma in questo momento una full-ibrid conviene economicamente .
Io metto prima di tutto la sicurezza quindi per me un auto dopo 10 anni è da cambiare.  Il conto economico si fa su 10 anni perché dopo diventa un rottame non molto sicuro da andare per strada.  Poi se uno la usa per andarci solo nell'orto a due passi da casa il discorso è diverso.
ciao Paolo
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 23:34:35
In risposta al messaggio di pb974 del 03/08/2022 alle 23:20:45

Io ho comprato un ibrido toyota propio per togliermi il problema durata di frizione cambio e cinghie varie dato che non ci sono. Sicuramente un elettrica pura sarebbe meglio ma in questo momento una full-ibrid conviene economicamente
. Io metto prima di tutto la sicurezza quindi per me un auto dopo 10 anni è da cambiare.  Il conto economico si fa su 10 anni perché dopo diventa un rottame non molto sicuro da andare per strada.  Poi se uno la usa per andarci solo nell'orto a due passi da casa il discorso è diverso. ciao Paolo
...
Il conto economico si fa su 10 anni perché dopo diventa un rottame non molto sicuro da andare per strada.

Perchè?  Cosa potrebbe cedere?
Insomma non potete elogiare le termiche e definirle rottami dopo 10 anni.
Il confronto tra ibrida e elettrica l' ha fatto bene  il tornitore avendole entrambe.
E comunque non tutti possono permettersi di cambiare auto ogni 10 anni che vorrebbe dire aggiungere boh... 10/20.000 euro ogni volta o la si da dentro per un 'auto sempre più scrausa?
13
pb974
pb974
11/01/2013 614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 07:23:45
In risposta al messaggio di Ape Corina del 03/08/2022 alle 23:34:35

Il conto economico si fa su 10 anni perché dopo diventa un rottame non molto sicuro da andare per strada. Perchè?  Cosa potrebbe cedere? Insomma non potete elogiare le termiche e definirle rottami dopo 10 anni. Il confronto
tra ibrida e elettrica l' ha fatto bene  il tornitore avendole entrambe. E comunque non tutti possono permettersi di cambiare auto ogni 10 anni che vorrebbe dire aggiungere boh... 10/20.000 euro ogni volta o la si da dentro per un 'auto sempre più scrausa?
...
Io non sto elogiando le termiche sapendo che le elettriche sono migliori.  Dico solo che in questo momento comprare un elettrica non conviene a parte rari casi.
Il compromesso migliore è sicuramente un ibrida (per adesso poi in futuro si vedrà).

Ogni tanto guido auto con parecchi anni e mi rendo conto che se anche ben tenute  rispetto a una recente sono rottami.
Come ho già scritto la parte dei sistemi di sicurezza e i telai hanno fatto progressi enormi.
È inutile spendere 40000€ per un elettrica ogni 20anni se non si hanno i soldi.  Meglio 25000€ ogni 10anni e avere un auto moderna.

La tua elettrica a 20 anni consumerà come un camion paragonata ad una recente visto il progresso delle batterie.
ciao Paolo

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7438
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 08:07:43
Tutta la parte telaio-carrozzeria (guarnizioni e e plastiche che invecchiano, possibilità di ruggine, interni che degradano, ecc.) e tutta la parte "ciclistica" (freni, sospensioni, cuscinetti, ecc.) anche le elettriche le hanno come le termiche, anzi alcune parti saranno più sollecitate date le masse maggiori. In queste la probabilità di guasti non migliora, salvo si parli di auto di classi diverse. Poi qualche guasto potranno ben averlo anche loro nelle loro parti peculiari, sia per le parti di accumulo/elettriche sia per la trasmissione meccanica sebbene diversa.
Comunque se si ha in generale un guadagno di affidabilità, ben venga. Non è che ci sia antagonismo, fa/farà piacere anche a chi, come me, attende ora ad acquistare un'elettrica per aspetti economici, dato l'elevato costo d'acquisto che preferisco rimandare a più avanti. E nel frattempo magari si appianeranno difficoltà iniziali del sistema. Ad es. nel mio comune (Montichiari BS, 30.000 ab.) mi risulta ora un solo punto di ricarica. Ma fossero anche alcuni di più, tenendo conto che la ricarica deve durare qualche decina (o più?) di volte il tempo di rifornimento necessario per un pari numero (ad es. 500-600) di Km "termici", non si può dire che il tutto sia altrettanto comodo. Si può fare, soprattutto finché si è in pochi, ma non è certo facile come "prima" e all'aumentare dell'utenza è ovvio che i problemi succedano e richiedano notevoli interventi impiantistici.  Personalmente accederei a un'elettrica solo organizzandomi per ricaricare a casa mia, oltre che nei punti pubblici,  magari utilizzando anche il fotovoltaico (cose che ora non ho .. altri costi. "Solo" quello, nel mio caso. Ma chi abita in condominio e/o parcheggia in strada, magari con tempi ristretti x il lavoro?).
Altri faranno le loro considerazioni. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/08/2022 alle 09:10:13
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15351
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 08:41:08
In risposta al messaggio di Ape Corina del 03/08/2022 alle 17:56:52

Il risparmio economico, la salute del pianeta, il piacere della guida non ti bastano come motivazioni....
Il risparmio economico, lo hai solo se hai necessità di cambiare auto, altrimenti devi aggiungere soldi, che poi forse recupererai nel tempo, quindi va visto quando si arriva al pareggio e poi si guadagna.
Che sia un grosso vantaggio nei centri urbani è certo, (io sto in campagna e non vado mai in grossi centri con l' auto) sarei meno certo che il pianeta ne guadagni, diciamo che forse c' è il vantaggio della diversificazione delle immissioni e smaltimenti inquinanti.
Sul piacere della guida, crederei proprio di no ...vuoi mettere un motore rumoroso e poter cambiare le marce.laugh
Ivo
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 10:17:36
In risposta al messaggio di pb974 del 03/08/2022 alle 22:12:05

Un utente medio fa circa 10/15000 Km all'anno quindi in 10 anni sono 150000. Un ibrido toyota li  fa cambiando solo olio e filtro ogni 20000km. Lasciamo perdere il discorso tenere l'auto 20 anni. La tecnologia che fa i maggior
progressi è quella per la sicurezza attiva e passiva.  Chi adesso viaggia su auto di 20 anni deve sperare di non fare incidenti con auto moderne. Non mi verrete a dire che sospensioni e boccole varie delle auto elettriche durano 400000Km quando sulle auto normali arrivano a malapena a 150000. Considerando che spesso sono le stesse e la macchina pesa di più ho seri dubbi. ciao Paolo
...
Ho una Tesla da 2 anni e mezzo e non ho mai fatto un tagliando.
Si e' seccato un tergicristallo ma me lo cambio da solo.
Quando ho cambiato i pneumatici ho controllato lo stato di usura dei dischi e della pasticche dei freni e sono praticamente nuovi, inusati.
Prima avevo un'auto a benzina di pari prestazioni, spendevo 3000 euro all'anno di tagliandi, 1400 euro di bolli e assicurazione, ora spendo 60 euro di bollo e 150 di assicurazione, a questi aggiungevo altri 150 €/mese per il carburante ( ora sarebbero 250,00 € )
L'auto elettrica si sta ripagando da sola.
Se un'auto elettrica costa "solo " 7-8K euro in piu' di una diesel/benzina secondo me e' conveniente.
Dopo 5 anni già si è ripagato il maggiore costo e da li in poi è tutto risparmio.

Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 10:25:40
Niente, non riesco a spiegarmi.
Avete fatto le vostre considerazioni, e avete tratto in "gran parte" conclusioni sbagliate.
Se avete voglia di rileggere la discussione c'è scritto di tutto e di più.
Auto elettrica 40000 euro? Meglio 25000 euro ogni 10 anni? 
Semiassi, cuscinetti, plastiche che invecchiano... mai cambiato semiassi in più di 1.500.000 km percorsi.
La mia elettrica consumerà come un camion? Ma vi rendete conto! Sempre 7 km a kw farà! e poco importa se altre faranno 10! Sempre emissioni zero!
Vuoi mettere un motore rumoroso... Vai in pista a sentire il tuo bel rumore, sotto casa mia vorrei silenzio.
Poche colonnine e paura di "future" code...

E dite che bisogna cambiare mentalità, beh iniziate. 

Modificato da Ape Corina il 04/08/2022 alle 10:26:17
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 10:34:15
In risposta al messaggio di maxdamage del 04/08/2022 alle 10:17:36

Ho una Tesla da 2 anni e mezzo e non ho mai fatto un tagliando. Si e' seccato un tergicristallo ma me lo cambio da solo. Quando ho cambiato i pneumatici ho controllato lo stato di usura dei dischi e della pasticche dei freni
e sono praticamente nuovi, inusati. Prima avevo un'auto a benzina di pari prestazioni, spendevo 3000 euro all'anno di tagliandi, 1400 euro di bolli e assicurazione, ora spendo 60 euro di bollo e 150 di assicurazione, a questi aggiungevo altri 150 €/mese per il carburante ( ora sarebbero 250,00 € ) L'auto elettrica si sta ripagando da sola. Se un'auto elettrica costa solo 7-8K euro in piu' di una diesel/benzina secondo me e' conveniente. Dopo 5 anni già si è ripagato il maggiore costo e da li in poi è tutto risparmio.  
...
Grazie.

Modificato da Ape Corina il 04/08/2022 alle 10:37:07
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15351
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 10:41:59
In risposta al messaggio di maxdamage del 04/08/2022 alle 10:17:36

Ho una Tesla da 2 anni e mezzo e non ho mai fatto un tagliando. Si e' seccato un tergicristallo ma me lo cambio da solo. Quando ho cambiato i pneumatici ho controllato lo stato di usura dei dischi e della pasticche dei freni
e sono praticamente nuovi, inusati. Prima avevo un'auto a benzina di pari prestazioni, spendevo 3000 euro all'anno di tagliandi, 1400 euro di bolli e assicurazione, ora spendo 60 euro di bollo e 150 di assicurazione, a questi aggiungevo altri 150 €/mese per il carburante ( ora sarebbero 250,00 € ) L'auto elettrica si sta ripagando da sola. Se un'auto elettrica costa solo 7-8K euro in piu' di una diesel/benzina secondo me e' conveniente. Dopo 5 anni già si è ripagato il maggiore costo e da li in poi è tutto risparmio.  
...
Dipende tutto, dal uso e km anno, io faccio un uso molto utilitaristico, meno di 10000 km anno, poi saranno ancora meno, forse la metà, la moglie va in pensione. (auto a benzina euro 6)
Poi non si valutano mai gli eventuali problemi nel tempo, io compro auto nuove, e le rottamo dopo circa 15 anni, (solo spese tagliandi e normale manutenzione) durerà 15 anni l' auto elettrica senza costi aggiuntivi?...non lo so e per adesso non mi interessa.

Purtroppo il vero problema, ce l' ho sul camper, euro 3 laugh.
Ivo
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 10:51:18
In risposta al messaggio di masivo del 04/08/2022 alle 10:41:59

Dipende tutto, dal uso e km anno, io faccio un uso molto utilitaristico, meno di 10000 km anno, poi saranno ancora meno, forse la metà, la moglie va in pensione. (auto a benzina euro 6) Poi non si valutano mai gli eventuali
problemi nel tempo, io compro auto nuove, e le rottamo dopo circa 15 anni, (solo spese tagliandi e normale manutenzione) durerà 15 anni l' auto elettrica senza costi aggiuntivi?...non lo so e per adesso non mi interessa. Purtroppo il vero problema, ce l' ho sul camper, euro 3 .
...
durerà 15 anni l' auto elettrica senza costi aggiuntivi?...non lo so e per adesso non mi interessa.

Ovviamente me lo sono chiesto anche io nel lontano 2015, solo che a me interessava MOLTO.

Allo stato attuale visto che la macchina è del 2013 credo che di anni gliene farò fare 20 minimo, anzi credo che la porterò al 2035 visto che ci sono. Costi aggiuntivi per ora ZERO.
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 11:00:17
In risposta al messaggio di Armando del 04/08/2022 alle 08:07:43

Tutta la parte telaio-carrozzeria (guarnizioni e e plastiche che invecchiano, possibilità di ruggine, interni che degradano, ecc.) e tutta la parte ciclistica (freni, sospensioni, cuscinetti, ecc.) anche le elettriche le
hanno come le termiche, anzi alcune parti saranno più sollecitate date le masse maggiori. In queste la probabilità di guasti non migliora, salvo si parli di auto di classi diverse. Poi qualche guasto potranno ben averlo anche loro nelle loro parti peculiari, sia per le parti di accumulo/elettriche sia per la trasmissione meccanica sebbene diversa. Comunque se si ha in generale un guadagno di affidabilità, ben venga. Non è che ci sia antagonismo, fa/farà piacere anche a chi, come me, attende ora ad acquistare un'elettrica per aspetti economici, dato l'elevato costo d'acquisto che preferisco rimandare a più avanti. E nel frattempo magari si appianeranno difficoltà iniziali del sistema. Ad es. nel mio comune (Montichiari BS, 30.000 ab.) mi risulta ora un solo punto di ricarica. Ma fossero anche alcuni di più, tenendo conto che la ricarica deve durare qualche decina (o più?) di volte il tempo di rifornimento necessario per un pari numero (ad es. 500-600) di Km termici, non si può dire che il tutto sia altrettanto comodo. Si può fare, soprattutto finché si è in pochi, ma non è certo facile come prima e all'aumentare dell'utenza è ovvio che i problemi succedano e richiedano notevoli interventi impiantistici.  Personalmente accederei a un'elettrica solo organizzandomi per ricaricare a casa mia, oltre che nei punti pubblici,  magari utilizzando anche il fotovoltaico (cose che ora non ho .. altri costi. Solo quello, nel mio caso. Ma chi abita in condominio e/o parcheggia in strada, magari con tempi ristretti x il lavoro?). Altri faranno le loro considerazioni.   
...
Sono in gran parte d' accordo con te.
Ma ricordo che l'auto elettrica NON vibra.
All' interno non ci sono vibrazioni di plastiche, cassettini, specchietto, ecc ecc. Silenzio assoluto.
Quindi, dopo Nmila chilometri non ti vibrano le portiere, lo specchietto non ti cade per terra, il cruscotto questo maledetto "vibratore" incallito è ancora fermo li! 
Niente viti "smollate", oppure quei tappini di plastica che dopo un pò trovi d' appertutto.

Aggiungo di mio, niente strappi da cambio, prima, seconda, ecc. che a livello di meccanica devono essere deleteri.
Se vogliamo le sospensioni, viste le accelerazioni, anche se progressive e senza strappi, ma già rinforzate dalle case madri visto il peso delle batterie.

Modificato da Ape Corina il 04/08/2022 alle 11:14:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link