CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
37 20 3061
13
pb974
pb974
11/01/2013 614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 12:45:16
In risposta al messaggio di maxdamage del 04/08/2022 alle 10:17:36

Ho una Tesla da 2 anni e mezzo e non ho mai fatto un tagliando. Si e' seccato un tergicristallo ma me lo cambio da solo. Quando ho cambiato i pneumatici ho controllato lo stato di usura dei dischi e della pasticche dei freni
e sono praticamente nuovi, inusati. Prima avevo un'auto a benzina di pari prestazioni, spendevo 3000 euro all'anno di tagliandi, 1400 euro di bolli e assicurazione, ora spendo 60 euro di bollo e 150 di assicurazione, a questi aggiungevo altri 150 €/mese per il carburante ( ora sarebbero 250,00 € ) L'auto elettrica si sta ripagando da sola. Se un'auto elettrica costa solo 7-8K euro in piu' di una diesel/benzina secondo me e' conveniente. Dopo 5 anni già si è ripagato il maggiore costo e da li in poi è tutto risparmio.  
...
Io sto parlando di auto normali con prezzi sotto i 30000€.
Nel momento che posso spendere 100000€ per una macchina non faccio conti di nessun tipo.  Compro quella che preferisco e faccio fumare le gomme quando parto.  
 Se spendo certe cifre vuol dire che soldi ne ho parecchi e quindi non considero i costi di mantenimento ma mi godo la macchina.
ciao Paolo
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 12:57:26
...e torniamo sempre là....
Buone scelte per il futuro.

Michele
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 13:32:34
In risposta al messaggio di pb974 del 04/08/2022 alle 12:45:16

Io sto parlando di auto normali con prezzi sotto i 30000€. Nel momento che posso spendere 100000€ per una macchina non faccio conti di nessun tipo.  Compro quella che preferisco e faccio fumare le gomme quando parto.    Se spendo certe cifre vuol dire che soldi ne ho parecchi e quindi non considero i costi di mantenimento ma mi godo la macchina. ciao Paolo
Puoi fare gli stessi conti con una utilitaria.
I costi di gestione / benzina / assicurazione / tagliandi sono inferiori ma sempre li vai a parare, per la elettrica sono infinitamente piu' bassi e quindi, al di la' del maggiore esborso iniziale, dopo soli 4-5 anni hai gia' pareggiato e da li in poi risparmi.
Ape Corina e la sua Leaf ne sono la prova.
Poteva comprarsi un quasquai diesel usato con gli stessi soldi della Leaf, ma avrebbe speso molto di piu' negli anni successivi e sicuramente non avrebbe potuto pensare di usarla tra 10 anni.
Mia madre ha venduto la sua panda a benzina di 10 anni e si e' comprata una Peugeot elettrica.
Poteva comprala a benzina e risparmiare 7000 €.
Ma il vantaggio di non doversi mai fermare dal benzinaio, non inquinare, non spendere piu' soldi in combustibile le hanno fatto preferire l'elettrica.
Comunque il costo delle batterie sta crollando, altri 5-6 anni e le auto a batteria costeranno come quelle a benzina.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 14:04:20
In risposta al messaggio di maxdamage del 04/08/2022 alle 13:32:34

Puoi fare gli stessi conti con una utilitaria. I costi di gestione / benzina / assicurazione / tagliandi sono inferiori ma sempre li vai a parare, per la elettrica sono infinitamente piu' bassi e quindi, al di la' del maggiore
esborso iniziale, dopo soli 4-5 anni hai gia' pareggiato e da li in poi risparmi. Ape Corina e la sua Leaf ne sono la prova. Poteva comprarsi un quasquai diesel usato con gli stessi soldi della Leaf, ma avrebbe speso molto di piu' negli anni successivi e sicuramente non avrebbe potuto pensare di usarla tra 10 anni. Mia madre ha venduto la sua panda a benzina di 10 anni e si e' comprata una Peugeot elettrica. Poteva comprala a benzina e risparmiare 7000 €. Ma il vantaggio di non doversi mai fermare dal benzinaio, non inquinare, non spendere piu' soldi in combustibile le hanno fatto preferire l'elettrica. Comunque il costo delle batterie sta crollando, altri 5-6 anni e le auto a batteria costeranno come quelle a benzina.
...
Temo che tra 5 anni saranno le auto a benzina a costare quasi quanto le elettriche...

Ma per il resto concordo, per chi usa l'auto spesso l'elettrica è un investimento, specialmente se può ricaricarla per lo più a casa.
Tanto i soldi prima o poi li devi cacciare, ma almeno viaggi su una elettrica e le rate le ammortizzi con quel che risparmi.

Ho conosciuto una signora che gira per Milano con una Ami, una macchinetta da quattro soldi e la ricarica a casa: ne era innamorata.
E io rosico... smiley
Lo stolto non sa tacere
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 15:36:47

Io sto parlando di auto normali con prezzi sotto i 30000€. Nel momento che posso spendere 100000€ per una macchina non faccio conti di nessun tipo.  Compro quella che preferisco e faccio fumare le gomme quando parto.    Se spendo certe cifre vuol dire che soldi ne ho parecchi e quindi non considero i costi di mantenimento ma mi godo la macchina. ciao Paolo
nelle tue affermazioni, intendi che lo stato delle cose sia ad attribuire al grasso sistema di pura opulenza personale, in soggetto parossistico.
La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 05/08/2022 alle 10:09:07
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 16:34:17
In risposta al messaggio di Allegrovero del 04/08/2022 alle 15:36:47

nelle tue affermazioni, intendi che lo stato delle cose sia ad attribuire al grasso sistema di pura opulenza personale, in soggetto parossistico.
:-)) Ho dovuto usare il vocabolario...

No dai, ha espresso un suo pensiero dimostrando di non aver letto le pagine precedenti. 

Michele
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15351
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 18:22:39
In risposta al messaggio di Ape Corina del 04/08/2022 alle 16:34:17

:-)) Ho dovuto usare il vocabolario... No dai, ha espresso un suo pensiero dimostrando di non aver letto le pagine precedenti.  Michele
Invece ha espresso un concetto chiaro, se compri una Tesla elettrica per risparmiare, vuol dire he io ho comprato una Nissan Micra da 14mila euro, a benzina, perchè non voglio risparmiare.wink

O meglio, finchè si parla di ecologia, riduzione Co2, non emissioni nocive, mettiamoci anche salvare il pianeta, va bene, ne possiamo discutere.,,,,,,,,,, ma il resto, lasciatelo perdere.
Ivo
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 18:47:43
In risposta al messaggio di masivo del 04/08/2022 alle 18:22:39

Invece ha espresso un concetto chiaro, se compri una Tesla elettrica per risparmiare, vuol dire he io ho comprato una Nissan Micra da 14mila euro, a benzina, perchè non voglio risparmiare. O meglio, finchè si parla di
ecologia, riduzione Co2, non emissioni nocive, mettiamoci anche salvare il pianeta, va bene, ne possiamo discutere.,,,,,,,,,,ma il resto, lasciatelo perdere.
...
O meglio, finchè si parla di ecologia, riduzione Co2, non emissioni nocive, mettiamoci anche salvare il pianeta, va bene, ne possiamo discutere.,,,,,,,,,, ma il "resto", lasciatelo perdere.

Ma dai...
Non ho capito quale "resto" dobbiamo lasciare stare, oltre a quello che possiamo discutere.

L'aspetto economico conveniente? Che non fà puzza e posso tenerla accesa in garage? Oppure.... 
Che ormai qualsiasi elettrica è più conveniente di una qualsiasi benzina/diesel?
Illuminami su cosa devo/dobbiamo lasciare stare.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5993
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 19:04:33

Rispondendo a vari commenti che hai postato cerco di toccare alcuni punti...
- L'apparato sospensivo di un'elettrica è dimensionato a dovere in base al peso del mezzo e di quello a pieno carico, come poi si ha in ogni mezzo.
- Un'ibrida anche full non conviene economicamente in diversi casi (ad oggi non costa poco; le plug-in poi non ne parliamo) e lo stesso dicasi sul miglior compromesso; ad ogni modo uno dovrebbe farsi 2 conti fatti in modo sufficientemente accurato per asserire che una o l'altra conviene. Esempio nel mio caso tra Yaris ibrida nuova e 500e nuova c'erano poco meno di 4.000€.. Però avendola provata (forte di quasi 300.000 km fatti con l'ibrido Toyota dunque sapendo anche come si guida), vedendo i consumi, sapendo dei costi come tagliando, assicurazione, bollo, carburante, parcheggi blu, ZTL etc alla fine non conveniva (oltretutto certi voci non presenti come sulla 500e, powertrain meno performante, infotainment migliore) e in ben poco avrei recuperato quei 4.000€ in più iniziali; in più a livello tecnico, la Yaris, adotta già il GPF e se uno fa urbano o poco più è facile che si intasi e debba rigenerarsi aumentando i consumi e di conseguenza inquinando di più.
- Il discorso sulla sicurezza regge fino ad un certo punto... Non è che dopo 10 anni l'auto diventa insicura o cos'altro di punto in bianco... 
Sempre in merito alla sicurezza di certo i telai migliorano ma visto il loro costo essi non vengono rinnovati spesso, anzi le case fanno joint-venture per diversi i costi e lo stesso pianale viene usato su più modelli per svariati anni.
In merito ai sistemi di sicurezza (ADAS) da un lato sono migliorativi ma dall'altro no poichè il guidatore tende ad adagiarsi sugli allori pensando "ma intanto ci sono gli ADAS"; io avendoli sulla 500e li disattivo sempre dato che sono fastidiosi (esempio il line control o l'AEB). La guida autonoma personalmente non la userò mai, il volante lo tengo ancora io in mano e decido io.. Non lascio la mia vita e quella altrui in mano ad un algoritmo dove basta un'interferenza o condizioni ambientali particolari per farlo crashare.

Concetto soggettivo... Applicabile anche per i veicoli ricreazionali dove si spendono ben più facilmente cifre elevate.
Analogamente anche chi spende soldi per una casa, facendo esempio un mutuo, secondo il tuo pensiero ha soldi e non gli dovrebbe interessare se è in classe A4/NZEB oppure in G.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
pb974
pb974
11/01/2013 614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 20:51:08
500 e yaris non sono paragonabili come auto.  Alcune case fanno lo stesso modello sia elettrico che ibrido , provate a fare un preventivo e vi trovate con 10000€ di differenza.
Sul discorso sospensioni non sarei così sicuro che sulla versione elettrica son o state irrobustite.

Io continuo a dire che se spendi 100000€ per un auto e a fine mese non hai 50€ in più per il carburante vuol dire che di conti capisci poco.

in questo momento non è che le elettriche inquinano molto meno se si considera il ciclo produttivo ma semplicemente spostano l'inquinamento in periferia.

Poi ognuno è libero di comprare quello che vuole .
Quando il costo scenderà sarò il primo a comprare un auto elettrica dato che so benissimo che è migliore in quasi tutti gli aspetti
ciao Paolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5993
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 21:20:34
In risposta al messaggio di pb974 del 04/08/2022 alle 20:51:08

500 e yaris non sono paragonabili come auto.  Alcune case fanno lo stesso modello sia elettrico che ibrido , provate a fare un preventivo e vi trovate con 10000€ di differenza. Sul discorso sospensioni non sarei così
sicuro che sulla versione elettrica son o state irrobustite. Io continuo a dire che se spendi 100000€ per un auto e a fine mese non hai 50€ in più per il carburante vuol dire che di conti capisci poco. in questo momento non è che le elettriche inquinano molto meno se si considera il ciclo produttivo ma semplicemente spostano l'inquinamento in periferia. Poi ognuno è libero di comprare quello che vuole . Quando il costo scenderà sarò il primo a comprare un auto elettrica dato che so benissimo che è migliore in quasi tutti gli aspetti ciao Paolo
...
Saranno non paragonabili (per alcuni), ma di certo non si sta paragonando auto agli antipodi come segmento e dimensioni...
"Alcune case fanno lo stesso modello sia elettrico che ibrido , provate a fare un preventivo e vi trovate con 10000€ di differenza."
Può anche essere vero, ma guardiamo l'allestimento, accessori, prestazioni etc... Non sono identiche e quel costo iniziale maggiore è dovuto anche a quello dove poi come è già stato detto viene ammortato negli anni (nel mio caso poco dopo un anno).

Sul discorso sospensioni la differenza c'è.. Esempio sulla 500e è così (oltretutto ha un assetto più rigido simile ad una abarth). Non puoi mettere le sospensioni di una 500 termica da 900 kg su una 500e da 1300 kg, sarebbero già a pacco e oltretutto la distribuzione dei pesi è ben diversa... Lo stesso discorso vale sulle altre (es. Kia Niro dato che ci sono entrambi i modelli).

Bisogna considerare anche l'intero ciclo produttivo delle termiche, ricambi, smaltimento, carburante etc... In merito ci sono studi attendibili dove uno può farsi un'idea.

PS: Penso che non abbiamo mai parlato di auto da 100.000€ ma forse da 65.000€ massimowink (es, Model 3 o Y Long Range), prezzo che si paga esempio per un 320d touring Xdrive M sport senza alcun opt e vernice metallizzata...
Puoi continuare a dire quello che vuoi ma il discorso non sta in piedi... Esempio c'è gente che chiede il finanziamento per comprare il camper da 60-70.000€; quindi anche costoro hanno i soldi? Come vedi è relativo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 04/08/2022 alle 21:25:19
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 22:04:41
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2022 alle 09:35:02

Non capisco di cosa stiamo parlando. Mi sono perso qualche tuo intervento?

In realtà il thread non mi sembrava riferito all'auto elettrica o meno, ma visto la piega che ha preso ho semplicemente riportato la mia esperienza.
Le case non sono ancora pronte a produrre auto elettriche di massa, il Ceo di Volkswagen è stato licenziato perché ha puntato tutto sull'auto elettrica, aveva fatto un piano d'investimento di sei miliardi di euro solo per la produzione interna del sistema operativo mirato all'auto elettrica la cui gestione è nuova, dopo aver constatato che i vari patch prodotti esternamente e poi assemblati con fatica non funzionavano come avrebbero dovuto.
Dubito seriamente che le case automobilistiche, che sono lentissime (salvo rifare le lamiere), nelle nuove progettazioni, abbiano avuto modo in due anni di Covid di portarsi ad uno sviluppo progettuale e produttivo degno di essere considerato non prototipale.
Lo dimostra l'esperienza di qualche settimana che ho descritto ma che non è stata capita, ieri l'auto ha inchiodato improvvisamente, in modo autonomo dopo un dosso, forse il sistema di visione ha visto l'asfalto avvicinarsi e lo ha considerato un rischio di collisione, come è apparso per qualche frazione di secondo sul display.
ADAS? Pericolosissimo attualmente, vedi mio post precedente.
La mia è un PHEV, ma la uso quasi esclusivamente in elettrico, peccato che non abbiano previsto il diodo+resistenza per caricare la batteria motore...con la batteria trazione carica, oggi mi ha acceso il motore termico per una decina di km per ricaricarla nonostante l'impostazione solo elettrico, ma se fossi stato in ZTL che sarebbe successo? Multona?
L'unica che attualmente ha qualche esperienza è la Tesla, ma per me è inguardabile, chiaro per i miei personali gusti estetici.
Insomma la transizione è appena cominciata e siamo in un periodo sperimentale, sembra che l'auto elettrica sia in calo di vendita rispetto alle previsioni, a dire il vero non si capisce niente dalle fonti pubbliche, mia conclusione, chi non ama sperimentare, aspetti.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 04/08/2022 alle 22:34:16
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 12:07:54
La BEFFA.
gli incentivi per le elettriche e plug in sono ancora tutti lì, nessuno sta più comprando questi tipi di auto, 
Pare che al ministero non sanno più come farli spendere, hanno offerto anche un raddoppio a 7500€per ISEE da 30000€,niente da fare non c'è moneta in quella fascia di reddito, ne intendono aumentare la base del prezzo di acquisto, tipo almeno 50/60k€.
Quindi ecco la beffa, si decide di spostarli sulle altre vetture, adite, udite, non benzina e full /middle hybrid, anche le Diesel. 
Roberto 
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 13:15:48
Sarebbe interessante sapere prima della pandemia e della guerra quanto sono durati gli incentivi, mio fratello per esempio non ha fatto in tempo a prenderli perchè finiti.
Comunque tutto il settore auto è in forte crisi, e sinceramente cambiare la macchina in questo periodo, qualsiasi essa sia, è un pò un  azzardo. 
Secondo me bisognerà aspettare almeno un paio di anni e vedere come saremmo messi a livello di produzione di energia per capire la direzione da prendere.
Entrano in gioco tutti i discorsi precedenti.

P.S. Permettetemi di dire che l' usato elettrico costa poco e dura tanto. Questo per chi avesse "necessità" urgente di cambiarla.
        Sono l' esempio vivente che funziona. Con i miei limiti.
P.P.S. Nel senso che con 10/20.000 euro potreste arrivare tranquillamente al 2035.

Michele

Modificato da Ape Corina il 05/08/2022 alle 13:27:21
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1735
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 14:07:18
In risposta al messaggio di Ape Corina del 05/08/2022 alle 13:15:48

Sarebbe interessante sapere prima della pandemia e della guerra quanto sono durati gli incentivi, mio fratello per esempio non ha fatto in tempo a prenderli perchè finiti. Comunque tutto il settore auto è in forte crisi,
e sinceramente cambiare la macchina in questo periodo, qualsiasi essa sia, è un pò un  azzardo.  Secondo me bisognerà aspettare almeno un paio di anni e vedere come saremmo messi a livello di produzione di energia per capire la direzione da prendere. Entrano in gioco tutti i discorsi precedenti. P.S. Permettetemi di dire che l' usato elettrico costa poco e dura tanto. Questo per chi avesse necessità urgente di cambiarla.         Sono l' esempio vivente che funziona. Con i miei limiti. P.P.S. Nel senso che con 10/20.000 euro potreste arrivare tranquillamente al 2035. Michele
...
Mmm.....

...Poco tempo fa ho postato la mia richiesta di consigli riguardo il passaggio all'elettrico, ero tentatissimo usando l'auto solo in città e avendo la colonnina a casa, ma per questioni di budget ho ripiegato sul termico (ritirata oggi tra l'altro). Naturalmente ho cercato anche elettriche usate e all'interno del mio budget (20000€) ho trovato solo Renault Zoe, con tecnologia ormai superata e addirittura con la necessità di noleggiare il pacco batterie perchè non incluso nel prezzo.

Le uniche elettriche che si acquistano con 20-25000€ sono le nuove Twingo, le Up, e le 500 ed io arrivo da una 500 termica cercavo almeno un po' di abitabilità e capienza di bagagliaio superiore, per questo ho virato sul termico. Se avessi voluto un po' più di spazio sarei dovuto passare ad una Opel Corsa (che sempre un'utilitaria rimane, non è di certo un bestione) ma si andava oltre i 30000€, e con il mio kilometraggio avrei recuperato la differenza in 10 anni, oltre che con tutto il rispetto 30000€ per un'Opel Corsa non so se li avrei spesi...
Benivan B100
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 14:14:46
In risposta al messaggio di Ape Corina del 05/08/2022 alle 13:15:48

Sarebbe interessante sapere prima della pandemia e della guerra quanto sono durati gli incentivi, mio fratello per esempio non ha fatto in tempo a prenderli perchè finiti. Comunque tutto il settore auto è in forte crisi,
e sinceramente cambiare la macchina in questo periodo, qualsiasi essa sia, è un pò un  azzardo.  Secondo me bisognerà aspettare almeno un paio di anni e vedere come saremmo messi a livello di produzione di energia per capire la direzione da prendere. Entrano in gioco tutti i discorsi precedenti. P.S. Permettetemi di dire che l' usato elettrico costa poco e dura tanto. Questo per chi avesse necessità urgente di cambiarla.         Sono l' esempio vivente che funziona. Con i miei limiti. P.P.S. Nel senso che con 10/20.000 euro potreste arrivare tranquillamente al 2035. Michele
...
È peggio che con i camper, di vetture usate a poco non ce ne sono, tuttalpiù prezzi alle stelle, oramai si vende di tutto anche le Euro 1/2.
Ho una Picanto che per lo più usa mia moglie, Euro4 ,15 anni, appena 50.000km,sempre rimessata e tagliandata,sai che non mi conviene neanche rottamarla per prendere un incentivo, ho proposte per pagarmela anche di più.
Potrebbe essere l'occasione per cambiarla con una utilitaria elettrica, ma stante lo stato della vettura, per i km che fanno, perché spendere tutti quegli euro? 
Infatti la si la tiene, con un pieno ci si fa un anno. 
Roberto 
PS. Attenzione alle usate con batteria di trazione, c'è un boom di furti interi e di parti, specie elettriche e batterie, finiscono sul mercato illegale dei ricambi e organizzazioni dedite al riciclaggio degli usati, ci si trova domani, ignari con una imputazione penale, basta la prima visita in una concessionaria ufficiale quando ti controllano il seriale. 

Modificato da latrofa124 il 05/08/2022 alle 14:20:43
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 14:18:23
yes
Esatto.
In questo caso per me fai bene.

Aggiungo che ero più o meno nella stessa tua situazione e appena andato in pensione ho venduto (1000 euro) la Colt, una liberazione.
Adesso ci facciamo bastare la Leaf.

Modificato da Ape Corina il 05/08/2022 alle 14:29:07
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 14:25:22
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/08/2022 alle 14:07:18

Mmm..... ...Poco tempo fa ho postato la mia richiesta di consigli riguardo il passaggio all'elettrico, ero tentatissimo usando l'auto solo in città e avendo la colonnina a casa, ma per questioni di budget ho ripiegato sul
termico (ritirata oggi tra l'altro). Naturalmente ho cercato anche elettriche usate e all'interno del mio budget (20000€) ho trovato solo Renault Zoe, con tecnologia ormai superata e addirittura con la necessità di noleggiare il pacco batterie perchè non incluso nel prezzo. Le uniche elettriche che si acquistano con 20-25000€ sono le nuove Twingo, le Up, e le 500 ed io arrivo da una 500 termica cercavo almeno un po' di abitabilità e capienza di bagagliaio superiore, per questo ho virato sul termico. Se avessi voluto un po' più di spazio sarei dovuto passare ad una Opel Corsa (che sempre un'utilitaria rimane, non è di certo un bestione) ma si andava oltre i 30000€, e con il mio kilometraggio avrei recuperato la differenza in 10 anni, oltre che con tutto il rispetto 30000€ per un'Opel Corsa non so se li avrei spesi...
...
Ricordo bene Bicio90, cosa vuoi che ti dica?
Per la percorrenza e l'uso che ne fai dal mio punto di vista sono assurdi anche 20.000 euro.
Rischi di avere nel 2035 un' auto seminouva che non potrai usare. (probabilmente posticiperanno visto quello che succede)
Ti darei la mia!
Comunque una elettrica non ti avrebbe dato nessun problema anche dopo il 2035, dove ti troverai nella stessa situazione di Latrofa adesso, al quale ribadisco fà bene a tenersela.

Michele

Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 14:44:12
Pensavo...
Come per i Camper.
Mi sono registrato due mesi fà dopo un anno che vi leggevo, mi sentivo pronto a chiedere consigli senza fare figure di m... e cosa mi trovo adesso?
Una guerra, un mercato del nuovo inarrivabile come costi e tempi e per finire in bellezza un mercato dell' usato a dir poco in "overdose"!

Cosa faccio?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 15:27:01
In risposta al messaggio di Ape Corina del 05/08/2022 alle 14:44:12

Pensavo... Come per i Camper. Mi sono registrato due mesi fà dopo un anno che vi leggevo, mi sentivo pronto a chiedere consigli senza fare figure di m... e cosa mi trovo adesso? Una guerra, un mercato del nuovo inarrivabile come costi e tempi e per finire in bellezza un mercato dell' usato a dir poco in overdose! Cosa faccio?
Non sei messo bene, o apri la borsa o...
La situazione impone giochi già fatti.
Il Camper era da cambiare o acquistare prima o nel mentre  della 1a pandemia, il mio, ragionando da nuovo, lo stesso ancora prodotto, ora sta a 110k, ovvero 40% in più di quanto pagato, se si vende ci si ripigliano i soldi, ma poi? 
Automobili, tutto in evoluzione, si rischia di ordinare cosa è già superato,
poi francamente, il mio pensiero : di petrolio ce n'è ancora tanto al mondo, la transizione si farà ma con l'atomo del futuro, tra quanto? Sicuramente dopo il 2035,chi ha petrolio e gas sanno che tra un po se lo danno sulle pa. le, godremo fino ad allora, il termico è in una logica dei petrolieri, che odiano l'elettrico. A meno che si buttano anche qui, ma il nucleare è roba degli Stati. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link