In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/07/2023 alle 07:49:22Per me no poichè con 36.000€, inclusi incentivi, prendo la Model 3 SR dove non ho costi di tagliandi, l'assicurazione costa meno, l'autonomia in elettrico qualunque sia il suo uso mi permette di fare 200 km/giorno (io ne faccio circa 150 km/giorno) compresa solo autostrada ai 130-135 km/h con cca, sistema più efficiente e con tecnologia BEV ai livelli top del mercato, batteria LFP, pompa di calore, doppio bagagliaio, auto di segmento D e non C come la Prius, vari opt che ha già inclusi.
Anche la Prius 2023 plug in è a un buon prezzo in questo momento, intanto hanno sforbiciato il vero listino per farla rientrare nei 35000€ IVA esclusa previsti per rientrare negli incentivi delle elettriche,sulla Loungesono diverse miglia di euro, oltre a scontistica, incentivi e supervalutazione specie se provini da marchio. Con la permuta della tua vecchia Prius, due piccioni con una fava. Roberto
In risposta al messaggio di chorus del 24/07/2023 alle 09:43:36Sì, la tua teoria è giusta, ma non ho mai visto regalare nulla dalle aziende elettriche, ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato traccia
Su questo ho qualche dubbio: in Italia circolano circa 40 milioni di autovetture (oltre a moto, camion e autobus). Nel 2021 (fonte UNRAE) sono state immatricolate 1,46 milioni di autovetture; anche tornando ai livelli del2019, quando le immatricolazioni furono 1,9 milioni, per sostituire l'intero parco circolante servono ben più di 20 anni (immaginando che chi acquista un'auto elettrica oggi se la tenga per i prossimi 20 anni)!
In risposta al messaggio di chorus del 24/07/2023 alle 09:30:11In estate (dato che citi condizionatori) non è un problema per le condizioni di utilizzo citate avendo un impianto da 6 kWp e batteria da 12-14 kWh sempre se l'impianto è esposto a Sud o SE SO con poche ombre; il problema è in inverno e qui tutto dipende da come ci si scalda.
Leggendoti mi sembri una persona informata. Ti chiedo: esiste la possibilità di far funzionare, contemporaneamente, la lavatrice e il condizionatore, dalle 20 alle 22 in un'abitazione dotata di pannelli solari e non connessaalla rete elettrica? Se si, cosa potrebbe costare un simile impianto? Grazie! PS non ti sto chiedendo se esiste una batteria per far funzionare un treno ad alta velocità (o un altoforno)!
https://www.alma-solarshop.it/
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2023 alle 11:21:00dunque con 22k (da chiarire l'eventuale iva) riesco a essere autonomo in termini di approvvigionamento energetico?
In estate (dato che citi condizionatori) non è un problema per le condizioni di utilizzo citate avendo un impianto da 6 kWp e batteria da 12-14 kWh sempre se l'impianto è esposto a Sud o SE SO con poche ombre; il problemaè in inverno e qui tutto dipende da come ci si scalda. A fine 2020 un preventivo che mi era arrivato proponeva 6 kWp di pannelli Sunpower, inverter 6 kW Solaredge con ottimizzatori e batteria Tesla da 14 kWh il tutto con funzione back-up ovvero che in caso di black-out la casa era alimentata e pannelli continuavano a produrre... Il tutto per circa 20.000€ da detrarre il 50%, ad oggi sicuramente di più. Prendendo 6 kW di pannelli buoni ma non top di gamma, niente ottimizzatori o solo dove servono causa ombre, inverter ibrido da 6 kW e batterie da almeno 11-12 kWh probabilmente il costo arriva sui 20-22.000€ da cui detrarre il 50%. Per avere idea dei prezzi del materiale fotovoltaico:
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2023 alle 11:21:00Ultimi impianti montati con inseguitore
In estate (dato che citi condizionatori) non è un problema per le condizioni di utilizzo citate avendo un impianto da 6 kWp e batteria da 12-14 kWh sempre se l'impianto è esposto a Sud o SE SO con poche ombre; il problemaè in inverno e qui tutto dipende da come ci si scalda. A fine 2020 un preventivo che mi era arrivato proponeva 6 kWp di pannelli Sunpower, inverter 6 kW Solaredge con ottimizzatori e batteria Tesla da 14 kWh il tutto con funzione back-up ovvero che in caso di black-out la casa era alimentata e pannelli continuavano a produrre... Il tutto per circa 20.000€ da detrarre il 50%, ad oggi sicuramente di più. Prendendo 6 kW di pannelli buoni ma non top di gamma, niente ottimizzatori o solo dove servono causa ombre, inverter ibrido da 6 kW e batterie da almeno 11-12 kWh probabilmente il costo arriva sui 20-22.000€ da cui detrarre il 50%. Per avere idea dei prezzi del materiale fotovoltaico:
SUPERCONDENSATORI – SISTEMI DI ACCUMULO UFLEX®
https://uflexenergia.it/prodott...
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2023 alle 11:03:23Scusami, ma davvero con 36k si compra una model 3? Ho guardato sul sito ma quella che costa meno si aggira sui 40K., parlando comunque della standard range, Ma se si vuole più autonomia o prestazioni si va a 50k.
Per me no poichè con 36.000€, inclusi incentivi, prendo la Model 3 SR dove non ho costi di tagliandi, l'assicurazione costa meno, l'autonomia in elettrico qualunque sia il suo uso mi permette di fare 200 km/giorno (ione faccio circa 150 km/giorno) compresa solo autostrada ai 130-135 km/h con cca, sistema più efficiente e con tecnologia BEV ai livelli top del mercato, batteria LFP, pompa di calore, doppio bagagliaio, auto di segmento D e non C come la Prius, vari opt che ha già inclusi. La Prius 2023 in poco più di 4h carica la batteria da 13,6 kWh se è a zero dandomi poi forse 80 km di autonomia con il mio utilizzo... Le BEV, esempio nel mio caso che posso caricare a 11 kW, carico 0-100% quella della 500e da 42 kWh e mi avanza tempo e mi dà almeno 240 km oppure con la Model 3 sopracitata la caricherei al 70-75% dandomi circa 300 km di autonomia. Nel mio caso la Plug-in è una scelta errata portandomi ad un maggior costo iniziale e di mantenimento. La vecchia Prius sarà permutata/rottamata per una BEV non per altro... E ad oggi il conce ha poce margini di scontistica, pensare che un cliente fidelizzato abbia chissà che sconti perchè privilegiato penso che possa prendere una gran delusione. Un mio parente ha appena preso il 13esimo bmw (iX1) e gli altri 12 erano tra serie 5 e 3 tutti dallo stesso conce... Fidelizzato, certo... Questa volta ha fatto preventivi in diverse concessionarie cambiando anche regione (sia Lombardia che Veneto che ER), cambiava forse di 1-2.000€ su una cifra di 70.000€. Tutti i listini sono aumentati, ben pochi hanno fatto tagli tornando a prezzi quasi pre-covid o ancor più bassi (una di queste Tesla ma per motivi di costi minori di produzione vedi per batterie e telaio con la Gigapress)... Ma la maggior parte ha alzato e basta, non per nulla proprio l'anno scorso, esempio Stellantis e Toyota , ha chiuso l'anno con un maggior fatturato e utile più alto degli anni scorsi eppure hanno venduto meno (circa 10-20% in meno di immatricolazioni) causa crisi, reperimento materie prime, lockdown etc.
In risposta al messaggio di chorus del 24/07/2023 alle 11:31:26L'iva è al 10% e la intendo inclusa.
dunque con 22k (da chiarire l'eventuale iva) riesco a essere autonomo in termini di approvvigionamento energetico? Condizionatore, lavatrice, lavastoviglie, piastre a induzione, ferro da stiro, oltre agli elettrodomesticiche assorbono poca corrente o di limitato utilizzo (aspirapolvere, televisore, frigorifero, ecc.), nonché all'illuminazione, tutto alimentato dal sole? 365 giorni all'anno! PS sulla detrazione del 50% dimentichiamo sempre che ha un tempo di recupero di 10 anni, e che in questo arco temporale la situazione fiscale di un contribuente può cambiare
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/07/2023 alle 11:45:33Come avevo scritto "inclusi incentivi", sennò il costo è quanto da te indicato.
Scusami, ma davvero con 36k si compra una model 3? Ho guardato sul sito ma quella che costa meno si aggira sui 40K., parlando comunque della standard range, Ma se si vuole più autonomia o prestazioni si va a 50k. Poibisogna aggiungere le spese di installazione della wall box a casa, che non so su quanto si aggirino. Sto confrontando la model3 con la nuova Prius, che non ha bisogno di wall box e vanta comunque autonomia illimitata (per modo di dire, purchè si riempa il serbatoio di benzina). Altri fattori da tenere in considerazione sono i costi di manutenzione e la disponibilità dell'assistenza: la Prius vanta una rete di concessionari, sulla Tesla ho sentito dire che in caso di problemi bisogna telefonare ad un numero verde dove ti dicono dove e quando portarla, questo mi fa un po' inpressione, come l'ordinare un mezzo sul web pagando un acconto. Di contro so per certo che quando vai a fare un tagliando con la Toyota (adirittura sono previsti ogni 15000 km e non ogni 25/30 mila come altre auto) te li fanno ben pagare. Sono tutte cose da tenere in conto nella scelta di auto, non ultimo poi che il mezzo ti deve piacere e soddisfare le proprie esigenze, che siano di spazio, prestazioni, autonomia , piacere di guida, ecc
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2023 alle 12:16:48Mi rendo conto che siamo off topic, ma vorrei dire la mia sullo sconto in fattura.
L'iva è al 10% e la intendo inclusa. Come avevo scritto il problema è in inverno e da quanto avevi scritto avevo inteso solo in estate e con meno utenze rispetto a quelle appena elencate... Per capire se uno può essereautosufficiente deve vedere i consumi per fascia F1-F2-F3 nei vari mesi, potenza di picco richiesta, spazio su tetto e orientamento, eventuali aumenti di consumo (esempio perchè si installa la pdc per scaldarsi oppure si prende una plug-in o BEV etc). In base a tutti i dati raccolti ci sono gli estremi per fare una simulazione sufficientemente accurata per capire il proprio livello di indipendenza in termini di off-grid (non collegati alla rete), con solo i dati che indichi nessuna ti dirà con precisione se lo puoi fare (secondo lo spazio disponibile a tetto, orientamento, inclinazione e latitudine) e con che costo. Per la detrazione al 50% ognuno fa le sue valutazioni... Peccato che per tali incentivi, compreso il 65%, abbiano tolto lo sconto in fattura dando una battuta d'arresto all'efficientamento energetico degli immobili.
In risposta al messaggio di chorus del 24/07/2023 alle 12:40:32Il problema è stato il Superbonus 110%, non di per sè lo sconto in fattura o le altre detrazioni 50-65%, il quale non poteva stare in piedi e in diversi hanno cavalcato l'onda mangiandoci per bene
Mi rendo conto che siamo off topic, ma vorrei dire la mia sullo sconto in fattura. Esso nacque alcuni anni fa, ben prima del covid, per non creare differenze tra contribuenti: chi aveva sufficienti ritenute subite nella dichiarazionepoteva detrarre i vari benefici sugli sconti edilizi (passatemi lo sconto edilizio per comprendere tutto ciò che rientra nei vari incentivi fiscali legati alla casa), mentre chi non aveva ritenute si attaccava al tram. Poi questa norma è stata estesa a molti incentivi, determinando quello che è sotto agli occhi di tutti: nemmeno le banche hanno più spazio per comprare i crediti fiscali dei contribuenti. Mi sa che dello sconto in fattura il sistema ne ha abusato e chi è arrivato prima è stato privilegiato, a scapito di chi è arrivato dopo. Mi fermo qui
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2023 alle 12:42:59In un mondo reale (e giuro che poi non ne parlo più), se il bonus è del 50% recuperabile in dieci anni, lo sconto in fattura dovrebbe essere frutto di questo calcolo:
Il problema è stato il Superbonus 110%, non di per sè lo sconto in fattura o le altre detrazioni 50-65%, il quale non poteva stare in piedi e in diversi hanno cavalcato l'onda mangiandoci per bene
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2023 alle 12:40:31Grazie per gli esaurienti chiarimenti
Come avevo scritto inclusi incentivi, sennò il costo è quanto da te indicato. Chiaro che se si vuole più autonomia si va sulle LR e costano 49-54.000 € Model 3/Y LR però hanno anche più prestazioni (livelli di termicheda 400 CV o più), AWD dati i 2 motori elettrici, tempi di ricarica alle fast uguale pur avendo una batteria più grande. Io vedo che già con autonomia dichiarata di 317 km della mia 500e da nuova riesco a farci 150 km/giorno senza problemi con percorsi misti (tangenziali ai 110 km/h, un minimo di autostrada a velocità di codice etc) per cui penso che già una Model 3 base con 490-500 km di autonomia dichiarati siano sufficienti per la maggior parte degli usi quotidiani. Anche andando oltre autonomia con la mia su viaggi di 5-600 km non ho avuto problemi (andando in Austria, Svizzera e/o a/r in giornata in Italia). La wallbox io non l'ho installata, uso un caricatore portatile (prima monofase che era in dotazione da 3-3,5 kW e ora trifase)... Quello trifase da 11 kW l'ho pagato circa 250€; ho scelto il caricatore portatile per diversi motivi: la wallbox è fissa e io ho 2 garage, non mi serviva il controllo della potenza secondo quanta ne ho disponibile poichè ho 10 kW e ciò mi permette di avere 365/365 giorni piena flessibilità in casa (pagato una tantum 496€ inclusa iva più 10,2€/mese i.v. di spesa fissa da 4,5 a 10 kW impegnati), costo alto della wallbox da 11 kW trifase (esempio la Prism a oltre 1.200€), mettendo la wallbox avrei chiesto solo 6 kW probabilmente ma non avrei avuto la stessa flessibilità sia in carica che utilizzo in casa di quando ho 10 kW. Per la manutenzione Tesla ci sono 2 possibilità a seconda della gravità del problema... Problemi di piccola-media entità spesso viene a casa il Tesla Ranger (meccanico) per riparare il guasto oppure si va nei centri Tesla per problemi di entità maggiore. Le Tesla sono una delle poche auto che hanno tagliandi facoltativi e se non li fai non decade la garanzia su ogni parte. Oltre i costi indicati c'è l'assicurazione... Conosco gente che con la Model 3 LR nuova paga 7-800€ tutto compreso, kasko full, franchigia 10% solo su atti vandalici/eventi atmosferici in classe 1, regione ER.
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2023 alle 12:40:31" problemi di piccola-media entità spesso viene a casa il Tesla Ranger"
Come avevo scritto inclusi incentivi, sennò il costo è quanto da te indicato. Chiaro che se si vuole più autonomia si va sulle LR e costano 49-54.000 € Model 3/Y LR però hanno anche più prestazioni (livelli di termicheda 400 CV o più), AWD dati i 2 motori elettrici, tempi di ricarica alle fast uguale pur avendo una batteria più grande. Io vedo che già con autonomia dichiarata di 317 km della mia 500e da nuova riesco a farci 150 km/giorno senza problemi con percorsi misti (tangenziali ai 110 km/h, un minimo di autostrada a velocità di codice etc) per cui penso che già una Model 3 base con 490-500 km di autonomia dichiarati siano sufficienti per la maggior parte degli usi quotidiani. Anche andando oltre autonomia con la mia su viaggi di 5-600 km non ho avuto problemi (andando in Austria, Svizzera e/o a/r in giornata in Italia). La wallbox io non l'ho installata, uso un caricatore portatile (prima monofase che era in dotazione da 3-3,5 kW e ora trifase)... Quello trifase da 11 kW l'ho pagato circa 250€; ho scelto il caricatore portatile per diversi motivi: la wallbox è fissa e io ho 2 garage, non mi serviva il controllo della potenza secondo quanta ne ho disponibile poichè ho 10 kW e ciò mi permette di avere 365/365 giorni piena flessibilità in casa (pagato una tantum 496€ inclusa iva più 10,2€/mese i.v. di spesa fissa da 4,5 a 10 kW impegnati), costo alto della wallbox da 11 kW trifase (esempio la Prism a oltre 1.200€), mettendo la wallbox avrei chiesto solo 6 kW probabilmente ma non avrei avuto la stessa flessibilità sia in carica che utilizzo in casa di quando ho 10 kW. Per la manutenzione Tesla ci sono 2 possibilità a seconda della gravità del problema... Problemi di piccola-media entità spesso viene a casa il Tesla Ranger (meccanico) per riparare il guasto oppure si va nei centri Tesla per problemi di entità maggiore. Le Tesla sono una delle poche auto che hanno tagliandi facoltativi e se non li fai non decade la garanzia su ogni parte. Oltre i costi indicati c'è l'assicurazione... Conosco gente che con la Model 3 LR nuova paga 7-800€ tutto compreso, kasko full, franchigia 10% solo su atti vandalici/eventi atmosferici in classe 1, regione ER.
In risposta al messaggio di Groningen del 24/07/2023 alle 13:22:17Mio fratello aveva un rumore proveniente dalla ruota e hanno mandato il tecnico a casa.
problemi di piccola-media entità spesso viene a casa il Tesla Ranger Mah in effetti è quello che ti sbandierano quando devi acquistarla, poi in realtà io con la mia Y ho avuto problemi di scarsa entità e non mi hannomai proposto l'assistenza a domicilio. Li contatti tramite app illustrando il problema e loro ti indicano le officine Tesla più vicine tra le quali puoi scegliere, nel mio caso Bologna, 180 km a/r. Alla faccia del meccanico a casa, mai neppure accennato.
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2023 alle 11:03:23Sarà, ma poi vanno viste dal vivo, una accanto all'altra.
Per me no poichè con 36.000€, inclusi incentivi, prendo la Model 3 SR dove non ho costi di tagliandi, l'assicurazione costa meno, l'autonomia in elettrico qualunque sia il suo uso mi permette di fare 200 km/giorno (ione faccio circa 150 km/giorno) compresa solo autostrada ai 130-135 km/h con cca, sistema più efficiente e con tecnologia BEV ai livelli top del mercato, batteria LFP, pompa di calore, doppio bagagliaio, auto di segmento D e non C come la Prius, vari opt che ha già inclusi. La Prius 2023 in poco più di 4h carica la batteria da 13,6 kWh se è a zero dandomi poi forse 80 km di autonomia con il mio utilizzo... Le BEV, esempio nel mio caso che posso caricare a 11 kW, carico 0-100% quella della 500e da 42 kWh e mi avanza tempo e mi dà almeno 240 km oppure con la Model 3 sopracitata la caricherei al 70-75% dandomi circa 300 km di autonomia. Nel mio caso la Plug-in è una scelta errata portandomi ad un maggior costo iniziale e di mantenimento. La vecchia Prius sarà permutata/rottamata per una BEV non per altro... E ad oggi il conce ha poce margini di scontistica, pensare che un cliente fidelizzato abbia chissà che sconti perchè privilegiato penso che possa prendere una gran delusione. Un mio parente ha appena preso il 13esimo bmw (iX1) e gli altri 12 erano tra serie 5 e 3 tutti dallo stesso conce... Fidelizzato, certo... Questa volta ha fatto preventivi in diverse concessionarie cambiando anche regione (sia Lombardia che Veneto che ER), cambiava forse di 1-2.000€ su una cifra di 70.000€. Tutti i listini sono aumentati, ben pochi hanno fatto tagli tornando a prezzi quasi pre-covid o ancor più bassi (una di queste Tesla ma per motivi di costi minori di produzione vedi per batterie e telaio con la Gigapress)... Ma la maggior parte ha alzato e basta, non per nulla proprio l'anno scorso, esempio Stellantis e Toyota , ha chiuso l'anno con un maggior fatturato e utile più alto degli anni scorsi eppure hanno venduto meno (circa 10-20% in meno di immatricolazioni) causa crisi, reperimento materie prime, lockdown etc.
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/07/2023 alle 09:07:45Tempo al tempo, hanno già pronta la 6 generazione (Euro7?) , la attuale Prius 2023 è la 5.
Le nuove plug-in Toyota sono auto molto efficienti, sarà interessante vedere se la casa proporrà questa tecnologia per tutti i propri modelli, in quanto i due oggi proposti (CHR e Prius) coprono solo una piccola parte deivari segmenti delle auto. Peraltro Toyota costruisce auto (di qualità eccelsa) per venderle e per rimanere il primo costruttore di auto al mondo per numeri di vendita, e in questo momento questo è quello che offre a quel bacino di utenti non ancora convinti sulla mobilità totalmente elettrica, di cui anche qui su un forum di camper ne abbiamo un nutrito esempio. Tu credi che questa politica (di Toyota) sia la soluzione, una transizione (e quanto durerà?), oppure l'ibrido plug-in (con potenza e capacità di accumulo energia aumentate come in questi ultimi modelli) rimarrà solamente una soluzione (seppure efficientissima) di nicchia confinata a questi due modelli?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/07/2023 alle 15:08:50Anche io... La BEV non la plug-in poiché quest'ultima ha l'autonomia limitata in EV, tempo di ricarica lungo correlata all'autonomia e costi di gestione maggiori
Sarà, ma poi vanno viste dal vivo, una accanto all'altra. Metti che sono al pari il 1° premio di una lotteria, solo una delle due devi scegliere, se mi chiedono su quale delle due vuoi montare? Non ho dubbi, poi se le ispezione a fondo, sono più che certo, è la Prius! Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/07/2023 alle 15:21:36Mai avuti blackout in queste settimane e mesi pur attaccando auto in carica e richiesti oltre 10 kW.
A proposito, ci sono zone d'Italia che da giorni sono senza energia elettrica, sono bastati 4 condizionatori in più per far saltare la rete. MENO MALE CHE NON CARICAVANO LE AUTO ELETTRICHE. Roberto
In risposta al messaggio di maxdamage del 24/07/2023 alle 14:11:28Vabbè, se non avessi avuto problemi nemmeno io l'officina Tesla saprei come è fatta, visto che i tagliandi non sono richiesti, invece purtroppo ho avuto modo di conoscerla.
Mio fratello aveva un rumore proveniente dalla ruota e hanno mandato il tecnico a casa. Abitiamo a 100 km da Bologna. Poi alla fine bastava smontare e rimontare la ruota, si era infilato un qualcosa dentro, ma sono venutiloro. Forse se c'e' un problema , anche teorico, a muovere l'auto sono piu' propensi a venire. Se hai un problema per il quale puoi portare tu l'auto te la fanno portare da loro Io in quattro anni non ho mai fatto un tagliando, l'officina Tesla non so nemmeno come sia fatta :-)