CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
68 20 3061
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2139
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 11:06:50
In risposta al messaggio di maxdamage del 30/07/2023 alle 16:45:14

>  Cosa starà pensando chi l'ha acquistata 2 anni fa a oltre 50k€, tra svalutazione di un usato e crollo del prezzo, non è più appetibile come usato, non penso abbia fatto un buon acquisto. Io l'ho comprata 4 anni
fa a 50K euro, il modello dual motor. Sono contentissimo, non ho mai fatto un tagliando ,non ho speso nulla in manutenzione, bollo e assicurazione ridotti. L'auto a benzina da 400 cv che avevo prima mi costava 5000 € all'anno tra manutenzione , tagliandi e bollo. In 4 anni ho risparmiato 20K euro, la model 3 penso di tenerla altri 10 anni dato che va come il primo giorno che l'ho portata a casa. >Cosa si nasconde dietro, un grande bluff.  Quindi secondo te Tesla, che produce l'auto piu' venduta al mondo quest'anno, e' un bluff ? Sei serio ? > La serietà di un marchio è la capacità di saper garantire e determinare il suo valore futuro, la tua Prius non sarà mai rottamata, Strano perche' la mia Prius l'ho rottamata dato che costava piu' sistemarla del suo valore sul mercato dato che la batteria si e' rotta che nemmeno aveva 200K km. In un centro assistenza Toyota inoltre non ci voglio piu' nemmeno mettere piede, ne ho avuto abbastanza. > mentre in Tesla sta mancando tutto questo, non per altro c'è notizia che in Cina la stanno mettendo alla porta, obbligo di 1100k di richiami, di conseguenza Elon gira dalle nostre parti nella speranza di fare nuovo mercato in Europa.  Anche la mia Tesla ha subito un richiamo. Stavo andando a dormire, mi e' apparso la notifica sul telefono che doveva aggiornarsi l'auto, di non muoverla e aspttare 25 minuti, ho pigiato OK, la mattina dopo l'auto aveva la centralina dell' ABS sistemata, non ho dovuto portarla in concessionaria. Dato che c'erano 2 settimane dopo mi hanno regalato 30-40 cv con un altro aggiornamento. Toyota sa farlo ? > Con queste premesse non ci metto 1€ sopra. >Tesla ultimo numero di Quattroruote, anche questa rivista non è affidabile.  >Che sforbiciate sui consumi.  >Autonomie reali vs omologate: ecco i veri numeri di Model S, 3, X, Y Controlla quante pagine di pubblicita' compra Tesla su Quattroruote e quante ne comprano gli altri costruttori che sono rovinati perche' non sanno costruire un'auto elettrica  > PS. La sforbiciata alla model 3 ha fatto bene alla Prius plug in, il suo listino è stato adeguatamente ribassato, tanto che ci stanno ripensando per i guadagni e non la spingono più di tanto.  La model 3 e' in sconto attualmente perche' sta per uscire il modello rivisto ( nome in codice highlander )  che avra' alcune modifiche estetiche ai fanali e soprattutto batteria strutturale e soprattutto semplificazione del telaio che viene realizzato in 2 grosse stampate ( grazie alla IDRA italiana che ha fornito le presse ) e quindi permetterà a Tesla di abbassare ulteriormente i listini mantenendo una profittabilita' altissima.  
...
Grazie per la sincera testimonianza.
Devo comprare un auto e ho provato bene la nuova Toyota Prius, ed ora   non posso fare a meno di metterla a confronto con la mia naturale obbiettività con la Tesla Model 3, infatti ieri ho provato a configurare quest'ultima nella versione Standard Range che,  con vernice metallizzata, viene circa 44000euro, esattamente come il preventivo fattomi dalla Toyota per la versione più accessoriata della Prius, la Lounge+. 
 Entrambe hanno di serie il tetto in vetro panoramico, interni in pelle (ma la Prius ha la ventilazione nei sedili, indispensabile con la pelle, che pare Tesla introdurrà nel 2024 nella nuova 3), sistemi di sicurezza ed ausilio alla guida avanzati, cerchi un lega da 18" (19" la Prius ma con gommatura stretta) e molto altro ancora.
Rispetto alla Model 3 che monta il pacco batterie integrato nel pianale e mantiene un vano bagagli degno di questo nome , la Prius ha un bagagliaio davvero risicato, con due borse da tennis o una singola valigia grande è già pieno (il piano di carico è davvero alto). 
Ancora a favore della Tesla c'è la silenziosità di funzionamento, la Prius quando il termico è in funzione lo fa sentire bene durante le accelerazioni, assieme ad un rumore costante derivante dal rotolamento dei pneumatici. in effetti potevano lavorare meglio con i materiali fonoassorbenti, peccato.
Le prestazioni assolute (per quanto possano essere di interesse): Tesla 225 kmh e 0-100 in 6.1 sec.(in silenzio) , Prius 180 kmh e 0-100 in 6.8 sec (purtroppo a tavoletta  si sente davvero il rombo del motore).
Do un giudizio personale sull'estetica: entrambe sono auto  disegnate per cercare di  piacere in tutto il mondo ed invecchiare poco, ma trovo la Tesla davvero troppo "asettica", la Prius ha dei tratti stilistici davvero belli, più sportivi ed inaspettati per quello che ci ha abituato Toyota.  
Gli interni sono entrambi molto funzionali, bene per i numerosi tasti fisici lasciati da Toyota, ma nel complesso preferisco la pulizia di linee  e l'ambiente minimalista della Tesla.
Ancora a favore di Tesla l'assenza o quasi di manutenzione programmata, vergognosa invece Toyota, con tagliandi ogni 15000 km. un voce davvero incisiva nei costi di esercizio globali, che sembra messa li apposta per fare guadagnare le officine con i loro sporchi giochetti (che in passato ho subito personalmente costringendomi ad agire legalmente con Toyota Italia).  La Toyota si vanta del servizio "Tagliandi prezzi Chiari", in realtà non lo sono per niente, addirittura sul sito ufficiale compare la scritta "servizio in manutenzione" da oltre un anno.
Passiamo al dunque, proviamo a fare la pazzia di ordinare  un auto in questo periodo di transizione tecnologica accelerata:  per la Prius il venditore dichiara a voce "almeno un anno" (cinque o sei mesi per le versioni basiche), la Tesla sul sito dichiara agosto-settembre, ci sono anche auto già configurate in pronta consegna (esemplare questa condotta di Tesla se paragonata a tutti gli altri costruttori).
Resta il fattore psicologico dell'autonomia e dei tempi e luoghi di ricarica: al momento è sempre più facile fare un pieno di benzina, indubbiamente, ma questo è un aspetto molto legato al tipo di utilizzo che si fa dell'auto. 
Chiudo qui, se valuto tutti questi aspetti prenderei una Tesla, ma la linea non mi ha mai colpito emotivamente, nel dubbio credo che aspetterò il restyling dalla Model 3, anche se questo dovesse significare un lieve aumento di prezzo. 
Se volete aggiungere vostre considerazioni e consigli, vi leggo volentieri.

Furio
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 11:08:11
ma dai ditelo che in realta' vi piace il giocattolo nuovo tecnologico questo aspetto lo condivido ma parlare di consumi di qualche kw di differenza quando avete lasciato sul piatto 40.000 euro minimo di auto secondo me trova il tempo che trova... 
anche io nel 2023 ho cambiato auto. Ho preso per 3500 euro una Honda CRV con 200.000 km e 22 anni sul groppone. La macchina e' perfetta , e con quello che ho risparmiato, sai quanti litri di benzina posso comprarmi? ci faccio il giro del mondo. 
quando la crv sara' da rottamare , spero di poter comprare una elettrica con 25000 euro che faccia almeno 500km con una ricarica , se no comprero' un'altra auto vecchia e aspetto ancora.
PS adesso sono in Moldavia ... se ci dovevo andare con una EV stavo fresco. Non ci sono colonnine se non nella capitale . qui girano ancora con le dacia anni 80... o con il carretto e in ungheria e romania, ho visto solo 1 kia elettrica e 2 dacia spring. 
Andrea IW5CI
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2139
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 11:49:54
Se fai caso infatti  nella mia comparazione non sono entrato sul discorso dei consumi: su questo la penso come te, ho già scritto che il calcolo di quanto è costata un auto lo si fa alla fine, con il valore della differenza tra il valore di acquisto e di vendita, al quale si aggiungono i costi di manutenzioni e riparazioni ed in ultimo il carburante. Si divide tutto per i km percorsi e si ottiene un costo chilometrico reale.  
Questo valore può anche essere sorprendente e  dipende dall'effettivo uso che si fa dell'auto e anche dall'efficienza globale della stessa. 
Peraltro ci trovo comunque niente di male a desiderare un oggetto e/o pagarlo anche oltre il valore reale, siamo esseri umani, liberi (io ritengo di esserlo, proprio nel senso della parola). 
E non sta scritto da nessuna parte che nella scelta di un auto il primo criterio da tenere in considerazione sia quello economico, aspetto che ritengo strettamente personale e riservato.
Per questo mi fanno ridere le diatribe lette fino ad ora sui consumi, ricordo con piacere qualche anno fa quando le discussioni erano incentrate esclusivamente sulla velocità massima, anche allora litigavano sulla veridicità dei dati del tachimetro!

Furio

Modificato da Furio59 il 31/07/2023 alle 11:50:41
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 12:45:26
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/07/2023 alle 11:49:54

Se fai caso infatti  nella mia comparazione non sono entrato sul discorso dei consumi: su questo la penso come te, ho già scritto che il calcolo di quanto è costata un auto lo si fa alla fine, con il valore della differenza
tra il valore di acquisto e di vendita, al quale si aggiungono i costi di manutenzioni e riparazioni ed in ultimo il carburante. Si divide tutto per i km percorsi e si ottiene un costo chilometrico reale.   Questo valore può anche essere sorprendente e  dipende dall'effettivo uso che si fa dell'auto e anche dall'efficienza globale della stessa.  Peraltro ci trovo comunque niente di male a desiderare un oggetto e/o pagarlo anche oltre il valore reale, siamo esseri umani, liberi (io ritengo di esserlo, proprio nel senso della parola).  E non sta scritto da nessuna parte che nella scelta di un auto il primo criterio da tenere in considerazione sia quello economico, aspetto che ritengo strettamente personale e riservato. Per questo mi fanno ridere le diatribe lette fino ad ora sui consumi, ricordo con piacere qualche anno fa quando le discussioni erano incentrate esclusivamente sulla velocità massima, anche allora litigavano sulla veridicità dei dati del tachimetro!  
...
Perché la comparazione consumi? per il semplice fatto che la stazione di ricarica pubblica più vicina è in altro comune a 5km, visti i prezzi praticati conviene la benzina dell'ibrido, la eventuale supercharger Tesla è a 60km, qui sono fortunato? Macché certe file.
Rimane solo il carichino domestico. 
Quindi, vettura elettrica? manco la sogno!
Perché Prius plug in? fondamentalmente una parte la conosco già, ha lo stesso powertrain della mia attuale Corolla Cross Active,questo nuovo powertrain fa miracoli su una Crossover, confido nella miglior efficienza del Prius, Corolla che oltretutto la si prendono indietro, la differenza è per una cifra accettabile, le dita di una mano, poi metti che la Prius plug in è in fase di lancio, hanno abbassato il listino a 35000€ per rientrare nell'incentivo , metti lo sconto per supervalutazione usato, l'incentivo statale, la rottamazione.
Risultato è che mi è piaciuta e l'ho ordinata. Vedi, ora mi piace la CHR, la nuova, quella vecchia l'ho già avuta, ordino pure questa?  Tra un anno la cambio con la Prius plug in, perché un anno? Con l'incentivo Prius non si può prima. 
Roberto
PS, visto che i camper non si possono più comprare, quello pagato 70k€  più di 3 anni fa ora ne chiedono 130, combio macchina per far girare l'economia. 

Modificato da latrofa124 il 31/07/2023 alle 12:49:08
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 13:13:45
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/07/2023 alle 11:06:50

Grazie per la sincera testimonianza. Devo comprare un auto e ho provato bene la nuova Toyota Prius, ed ora   non posso fare a meno di metterla a confronto con la mia naturale obbiettività con la Tesla Model 3, infatti
ieri ho provato a configurare quest'ultima nella versione Standard Range che,  con vernice metallizzata, viene circa 44000euro, esattamente come il preventivo fattomi dalla Toyota per la versione più accessoriata della Prius, la Lounge+.   Entrambe hanno di serie il tetto in vetro panoramico, interni in pelle (ma la Prius ha la ventilazione nei sedili, indispensabile con la pelle, che pare Tesla introdurrà nel 2024 nella nuova 3), sistemi di sicurezza ed ausilio alla guida avanzati, cerchi un lega da 18 (19 la Prius ma con gommatura stretta) e molto altro ancora. Rispetto alla Model 3 che monta il pacco batterie integrato nel pianale e mantiene un vano bagagli degno di questo nome , la Prius ha un bagagliaio davvero risicato, con due borse da tennis o una singola valigia grande è già pieno (il piano di carico è davvero alto).  Ancora a favore della Tesla c'è la silenziosità di funzionamento, la Prius quando il termico è in funzione lo fa sentire bene durante le accelerazioni, assieme ad un rumore costante derivante dal rotolamento dei pneumatici. in effetti potevano lavorare meglio con i materiali fonoassorbenti, peccato. Le prestazioni assolute (per quanto possano essere di interesse): Tesla 225 kmh e 0-100 in 6.1 sec.(in silenzio) , Prius 180 kmh e 0-100 in 6.8 sec (purtroppo a tavoletta  si sente davvero il rombo del motore). Do un giudizio personale sull'estetica: entrambe sono auto  disegnate per cercare di  piacere in tutto il mondo ed invecchiare poco, ma trovo la Tesla davvero troppo asettica, la Prius ha dei tratti stilistici davvero belli, più sportivi ed inaspettati per quello che ci ha abituato Toyota.   Gli interni sono entrambi molto funzionali, bene per i numerosi tasti fisici lasciati da Toyota, ma nel complesso preferisco la pulizia di linee  e l'ambiente minimalista della Tesla. Ancora a favore di Tesla l'assenza o quasi di manutenzione programmata, vergognosa invece Toyota, con tagliandi ogni 15000 km. un voce davvero incisiva nei costi di esercizio globali, che sembra messa li apposta per fare guadagnare le officine con i loro sporchi giochetti (che in passato ho subito personalmente costringendomi ad agire legalmente con Toyota Italia).  La Toyota si vanta del servizio Tagliandi prezzi Chiari, in realtà non lo sono per niente, addirittura sul sito ufficiale compare la scritta servizio in manutenzione da oltre un anno. Passiamo al dunque, proviamo a fare la pazzia di ordinare  un auto in questo periodo di transizione tecnologica accelerata:  per la Prius il venditore dichiara a voce almeno un anno (cinque o sei mesi per le versioni basiche), la Tesla sul sito dichiara agosto-settembre, ci sono anche auto già configurate in pronta consegna (esemplare questa condotta di Tesla se paragonata a tutti gli altri costruttori). Resta il fattore psicologico dell'autonomia e dei tempi e luoghi di ricarica: al momento è sempre più facile fare un pieno di benzina, indubbiamente, ma questo è un aspetto molto legato al tipo di utilizzo che si fa dell'auto.  Chiudo qui, se valuto tutti questi aspetti prenderei una Tesla, ma la linea non mi ha mai colpito emotivamente, nel dubbio credo che aspetterò il restyling dalla Model 3, anche se questo dovesse significare un lieve aumento di prezzo.  Se volete aggiungere vostre considerazioni e consigli, vi leggo volentieri.  
...
Personale considerazione, analizzerei la Prius lounge, da listino costa 1900€ in più della equivalente Corolla Cross, per quella cifra ti danno la plug in che di solito costerebbe un 10k€ in più, cosa che non conviene più con la lounge+.
​​​​Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5886
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 14:48:15
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/07/2023 alle 11:06:50

Grazie per la sincera testimonianza. Devo comprare un auto e ho provato bene la nuova Toyota Prius, ed ora   non posso fare a meno di metterla a confronto con la mia naturale obbiettività con la Tesla Model 3, infatti
ieri ho provato a configurare quest'ultima nella versione Standard Range che,  con vernice metallizzata, viene circa 44000euro, esattamente come il preventivo fattomi dalla Toyota per la versione più accessoriata della Prius, la Lounge+.   Entrambe hanno di serie il tetto in vetro panoramico, interni in pelle (ma la Prius ha la ventilazione nei sedili, indispensabile con la pelle, che pare Tesla introdurrà nel 2024 nella nuova 3), sistemi di sicurezza ed ausilio alla guida avanzati, cerchi un lega da 18 (19 la Prius ma con gommatura stretta) e molto altro ancora. Rispetto alla Model 3 che monta il pacco batterie integrato nel pianale e mantiene un vano bagagli degno di questo nome , la Prius ha un bagagliaio davvero risicato, con due borse da tennis o una singola valigia grande è già pieno (il piano di carico è davvero alto).  Ancora a favore della Tesla c'è la silenziosità di funzionamento, la Prius quando il termico è in funzione lo fa sentire bene durante le accelerazioni, assieme ad un rumore costante derivante dal rotolamento dei pneumatici. in effetti potevano lavorare meglio con i materiali fonoassorbenti, peccato. Le prestazioni assolute (per quanto possano essere di interesse): Tesla 225 kmh e 0-100 in 6.1 sec.(in silenzio) , Prius 180 kmh e 0-100 in 6.8 sec (purtroppo a tavoletta  si sente davvero il rombo del motore). Do un giudizio personale sull'estetica: entrambe sono auto  disegnate per cercare di  piacere in tutto il mondo ed invecchiare poco, ma trovo la Tesla davvero troppo asettica, la Prius ha dei tratti stilistici davvero belli, più sportivi ed inaspettati per quello che ci ha abituato Toyota.   Gli interni sono entrambi molto funzionali, bene per i numerosi tasti fisici lasciati da Toyota, ma nel complesso preferisco la pulizia di linee  e l'ambiente minimalista della Tesla. Ancora a favore di Tesla l'assenza o quasi di manutenzione programmata, vergognosa invece Toyota, con tagliandi ogni 15000 km. un voce davvero incisiva nei costi di esercizio globali, che sembra messa li apposta per fare guadagnare le officine con i loro sporchi giochetti (che in passato ho subito personalmente costringendomi ad agire legalmente con Toyota Italia).  La Toyota si vanta del servizio Tagliandi prezzi Chiari, in realtà non lo sono per niente, addirittura sul sito ufficiale compare la scritta servizio in manutenzione da oltre un anno. Passiamo al dunque, proviamo a fare la pazzia di ordinare  un auto in questo periodo di transizione tecnologica accelerata:  per la Prius il venditore dichiara a voce almeno un anno (cinque o sei mesi per le versioni basiche), la Tesla sul sito dichiara agosto-settembre, ci sono anche auto già configurate in pronta consegna (esemplare questa condotta di Tesla se paragonata a tutti gli altri costruttori). Resta il fattore psicologico dell'autonomia e dei tempi e luoghi di ricarica: al momento è sempre più facile fare un pieno di benzina, indubbiamente, ma questo è un aspetto molto legato al tipo di utilizzo che si fa dell'auto.  Chiudo qui, se valuto tutti questi aspetti prenderei una Tesla, ma la linea non mi ha mai colpito emotivamente, nel dubbio credo che aspetterò il restyling dalla Model 3, anche se questo dovesse significare un lieve aumento di prezzo.  Se volete aggiungere vostre considerazioni e consigli, vi leggo volentieri.  
...
"qui, se valuto tutti questi aspetti prenderei una Tesla, ma la linea non mi ha mai colpito emotivamente, nel dubbio credo che aspetterò il restyling dalla Model 3, anche se questo dovesse significare un lieve aumento di prezzo.
Se volete aggiungere vostre considerazioni e consigli, vi leggo volentieri.
"
Anche io ad oggi sono nella stessa situazione, anzi ieri la Prius V2 dopo 17 anni e mezzo e circa 302.000 km ha "deciso" di andare in recovery causa alcune celle esauste della batteria HV (verificato da OBD e registrate le tensioni dei moduli in fase di scarica plottandoli su excel; se qualcuno è interessato giusto per informazione posso inserire i grafici).
Siccome a breve, almeno così sembra, presenteranno il restyling della nuova Model 3 ho deciso di temporeggiare cercando di mettere a posto la Prius cambiando i moduli necessari (usati a 20€ l'uno su cui farò i test del caso per valutare la capacità effettiva) e tornando a fare un bilanciamento del pacco... Investo parte del mio tempo (sempre esperienza in più), dato che ho le conoscenze per fare il lavoro, e circa 100-200€ di materiale/energia elettrica cosicchè la Prius dovrebbe traghettarmi fino al momento della presentazione della Model 3 MY2024 siccome avendo già fatto solo un'equalizzazione di essa senza sostituire nulla mi è durata altri 32.000 km circa senza dar problemi. Poi sapendo i tempi di attesa relativamente ristretti sul nuovo di Tesla è un plus da tener conto rispetto agli altri.
Oltre questa considerazione, altra cosa per me da tener conto (e cosa che auspico) è che a livello di assemblaggio, verniciatura sia più curata la MY2024 rispetto a qualche anno fa; forse grazie anche alla Gigafactory di Berlino il livello qualitativo si è alzato.
Per il fatto autonomia e ricariche è questione di esperienza e prenderci la mano come per ogni cosa nuova, bisogna prenderci misura... Per il mio punto di vista non è un problema anche andando all'estero; agli inizi anch'io usavo la 500e in certi modi per prenderci confidenza nei vari tipi di percorsi stando conservativo... Poi preso le misure sui consumi, %SOC batteria, etc ho iniziato ad usarla senza pensieri con lo stile di guida che mi capitava e non restando più conservativo (esempio qualche volta sono alle colonnine o a casa al 2-3%).
Per le ricariche pubbliche non ho alcuna tessera, uso solo le app e quando serve faccio l'abbonamento mensile e lo disattivo quando serve; mai usavo problemi, son sempre riuscito a caricare.

Lato soggettivo riguardante l'estetica... Model 3 attuale sicuramente ha una linea anonima e che fa notare l'età (linea del 2016-2017) e non soddisfa al 100% neanche a me, ma per par condicio neanche la Prius V2 era una linea accattivante quando la presi nel 2006, la presi per la tecnologia. Vedremo questo restyling della Model 3 per fare un confronto con linee di pari età... In caso non la ritenessi valida comunque andrei sulla vecchia Model 3 LR o l'attuale Model Y LR; come dicevi in termini di bagagliaio la Model 3 è già in linea con la concorrenza (doppio fondo al posteriore più un vano anteriore se non ricordo male) mentre la Prius soffre su questo.

In termini tecnici se uno va a valutare/confrontare una Plug-In (qualunque essa sia) e una BEV terrei conto di alcuni aspetti fondamentali... La batteria della Plug-In si trova solitamente dietro i sedili posteriori (per cui in abitacolo) e questo implica che la batteria può raggiungere temperature elevate in estate specie quando lasciata in sosta (esperienza con la Prius V2 dove ho visto anche la batteria a 50°C o più) con conseguente riduzione della vita utile, momentaneo inutilizzo o riduzione della corrente di scarica di essa causa temperatura elevata, sistema di climatizzazione non avanzata come su una BEV il quale richiederebbe in proporzione più energia per la climatizzazione andando ad incidere sensibilmente sull'autonomia. Altro aspetto, mediamente su una Plug-In la profondità di scarica della batteria è più elevata rispetto a quella di una BEV e la corrente di scarica mediamente è ad un C-rate maggiore, tutto ciò va ad incidere sulla vita della batteria.
Sulla BEV invece la batteria si trova sotto e quindi in estate si scalda meno (sulla mia esempio lasciandola al Sole vedo la batteria a 36-37°C dopo un viaggio poi quando la riprendo dopo diverse ore la batteria forse ha preso 1°C ma l'abitacolo internamente può anche essere a 45°C o più), poi la climatizzazione è più efficiente. Quando si carica in AC il C-rate di carica è più basso rispetto alle Plug-In, idem in scarica (mediamente) ed infine la profondità di scarica è mediamente più bassa. 
Aspetti che possono essere comodi, ma non "green", è che si può preclimatizzare l'abitacolo quando si vuole e l'autonomia ne risente ma non in modo così sensibile... Su una Plug-In si sentirebbe in termini di autonomia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 15:22:56
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/07/2023 alle 11:08:11

ma dai ditelo che in realta' vi piace il giocattolo nuovo tecnologico questo aspetto lo condivido ma parlare di consumi di qualche kw di differenza quando avete lasciato sul piatto 40.000 euro minimo di auto secondo me trova
il tempo che trova...  anche io nel 2023 ho cambiato auto. Ho preso per 3500 euro una Honda CRV con 200.000 km e 22 anni sul groppone. La macchina e' perfetta , e con quello che ho risparmiato, sai quanti litri di benzina posso comprarmi? ci faccio il giro del mondo.  quando la crv sara' da rottamare , spero di poter comprare una elettrica con 25000 euro che faccia almeno 500km con una ricarica , se no comprero' un'altra auto vecchia e aspetto ancora. PS adesso sono in Moldavia ... se ci dovevo andare con una EV stavo fresco. Non ci sono colonnine se non nella capitale . qui girano ancora con le dacia anni 80... o con il carretto e in ungheria e romania, ho visto solo 1 kia elettrica e 2 dacia spring. 
...
Dati aggiornati a dicembre 2020:
- parco autovetture circolanti in Italia 39,8 milioni
- auto immatricolate prima del 1.1.2012, 23,4 milioni (quasi il 59% del totale)
dunque sei in buona compagniawink
(fonte Anfia)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 15:59:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/07/2023 alle 14:48:15

qui, se valuto tutti questi aspetti prenderei una Tesla, ma la linea non mi ha mai colpito emotivamente, nel dubbio credo che aspetterò il restyling dalla Model 3, anche se questo dovesse significare un lieve aumento di
prezzo. Se volete aggiungere vostre considerazioni e consigli, vi leggo volentieri. Anche io ad oggi sono nella stessa situazione, anzi ieri la Prius V2 dopo 17 anni e mezzo e circa 302.000 km ha deciso di andare in recovery causa alcune celle esauste della batteria HV (verificato da OBD e registrate le tensioni dei moduli in fase di scarica plottandoli su excel; se qualcuno è interessato giusto per informazione posso inserire i grafici). Siccome a breve, almeno così sembra, presenteranno il restyling della nuova Model 3 ho deciso di temporeggiare cercando di mettere a posto la Prius cambiando i moduli necessari (usati a 20€ l'uno su cui farò i test del caso per valutare la capacità effettiva) e tornando a fare un bilanciamento del pacco... Investo parte del mio tempo (sempre esperienza in più), dato che ho le conoscenze per fare il lavoro, e circa 100-200€ di materiale/energia elettrica cosicchè la Prius dovrebbe traghettarmi fino al momento della presentazione della Model 3 MY2024 siccome avendo già fatto solo un'equalizzazione di essa senza sostituire nulla mi è durata altri 32.000 km circa senza dar problemi. Poi sapendo i tempi di attesa relativamente ristretti sul nuovo di Tesla è un plus da tener conto rispetto agli altri. Oltre questa considerazione, altra cosa per me da tener conto (e cosa che auspico) è che a livello di assemblaggio, verniciatura sia più curata la MY2024 rispetto a qualche anno fa; forse grazie anche alla Gigafactory di Berlino il livello qualitativo si è alzato. Per il fatto autonomia e ricariche è questione di esperienza e prenderci la mano come per ogni cosa nuova, bisogna prenderci misura... Per il mio punto di vista non è un problema anche andando all'estero; agli inizi anch'io usavo la 500e in certi modi per prenderci confidenza nei vari tipi di percorsi stando conservativo... Poi preso le misure sui consumi, %SOC batteria, etc ho iniziato ad usarla senza pensieri con lo stile di guida che mi capitava e non restando più conservativo (esempio qualche volta sono alle colonnine o a casa al 2-3%). Per le ricariche pubbliche non ho alcuna tessera, uso solo le app e quando serve faccio l'abbonamento mensile e lo disattivo quando serve; mai usavo problemi, son sempre riuscito a caricare. Lato soggettivo riguardante l'estetica... Model 3 attuale sicuramente ha una linea anonima e che fa notare l'età (linea del 2016-2017) e non soddisfa al 100% neanche a me, ma per par condicio neanche la Prius V2 era una linea accattivante quando la presi nel 2006, la presi per la tecnologia. Vedremo questo restyling della Model 3 per fare un confronto con linee di pari età... In caso non la ritenessi valida comunque andrei sulla vecchia Model 3 LR o l'attuale Model Y LR; come dicevi in termini di bagagliaio la Model 3 è già in linea con la concorrenza (doppio fondo al posteriore più un vano anteriore se non ricordo male) mentre la Prius soffre su questo. In termini tecnici se uno va a valutare/confrontare una Plug-In (qualunque essa sia) e una BEV terrei conto di alcuni aspetti fondamentali... La batteria della Plug-In si trova solitamente dietro i sedili posteriori (per cui in abitacolo) e questo implica che la batteria può raggiungere temperature elevate in estate specie quando lasciata in sosta (esperienza con la Prius V2 dove ho visto anche la batteria a 50°C o più) con conseguente riduzione della vita utile, momentaneo inutilizzo o riduzione della corrente di scarica di essa causa temperatura elevata, sistema di climatizzazione non avanzata come su una BEV il quale richiederebbe in proporzione più energia per la climatizzazione andando ad incidere sensibilmente sull'autonomia. Altro aspetto, mediamente su una Plug-In la profondità di scarica della batteria è più elevata rispetto a quella di una BEV e la corrente di scarica mediamente è ad un C-rate maggiore, tutto ciò va ad incidere sulla vita della batteria. Sulla BEV invece la batteria si trova sotto e quindi in estate si scalda meno (sulla mia esempio lasciandola al Sole vedo la batteria a 36-37°C dopo un viaggio poi quando la riprendo dopo diverse ore la batteria forse ha preso 1°C ma l'abitacolo internamente può anche essere a 45°C o più), poi la climatizzazione è più efficiente. Quando si carica in AC il C-rate di carica è più basso rispetto alle Plug-In, idem in scarica (mediamente) ed infine la profondità di scarica è mediamente più bassa.  Aspetti che possono essere comodi, ma non green, è che si può preclimatizzare l'abitacolo quando si vuole e l'autonomia ne risente ma non in modo così sensibile... Su una Plug-In si sentirebbe in termini di autonomia.
...
Leggo che sei sempre molto preparato sulla materia.
Ci sono in rete i manuali d'uso della Prius plug in 2023, una lettura da parte tua sarebbe un valido contributo alla discussione. 
Riguardo la batteria di trazione della Prius plug in, leggo che sono previsti da software le condizioni di intervento in ricarica come in esercizio, per ottimizzare i parametri del caldo/freddo, estrema razio in caso di surriscaldamento in marcia, in qualsiasi condizione interviene, in automatico passa in termico, fintanto che non si ripristina la giusta temperatura. 
Roberto
Per le sentenze aspetterei qualche test drive serio, per ora faccio affidamento sulla serie precedente, spero che la versione 2023 sia stata migliorata, comunque sia la vers. 2016 a batteria scarica fa sempre 30km/l. 
La Corolla Cross, in autostrada, urca, figuriamoci la Prius. 

Modificato da latrofa124 il 31/07/2023 alle 16:09:55
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5886
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 18:20:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/07/2023 alle 15:59:47

Leggo che sei sempre molto preparato sulla materia. Ci sono in rete i manuali d'uso della Prius plug in 2023, una lettura da parte tua sarebbe un valido contributo alla discussione.  Riguardo la batteria di trazione della
Prius plug in, leggo che sono previsti da software le condizioni di intervento in ricarica come in esercizio, per ottimizzare i parametri del caldo/freddo, estrema razio in caso di surriscaldamento in marcia, in qualsiasi condizione interviene, in automatico passa in termico, fintanto che non si ripristina la giusta temperatura.  Roberto Per le sentenze aspetterei qualche test drive serio, per ora faccio affidamento sulla serie precedente, spero che la versione 2023 sia stata migliorata, comunque sia la vers. 2016 a batteria scarica fa sempre 30km/l.  La Corolla Cross, in autostrada, urca, figuriamoci la Prius. 
...
Ovvio che tramite SW e quindi quanto legge il BMS la batteria viene gestita di conseguenza in base alle condizioni in cui si trova.. Se non avesse tali controlli sarebbe pericolosa. 
Davo per sottinteso, in merito a quanto scritto sopra sulle batterie, la gestione SW perchè è necessaria/obbligatoria per le litio specie in ambito automotive dove le correnti di carica/scarica sono più elevate e le temperature non sono sempre attorno ai 20°C... Ma ciò non va a cambiare le considerazioni fatte sopra, anzi date le condizioni di utilizzo, luogo di installazione della batteria, capacità della batteria e sistema di climatizzazione la batteria si troverà in condizioni di lavoro non ottimali per un maggior tempo (su base annuale) rispetto ad una batteria di una BEV.
Alla fine si tratterà di una batteria NCM/NCA o al massimo LFP (penso più una NCM per ridurre spazio e peso)... Tecnologie comuni e che di base vengono gestite pressoché allo stesso modo, al massimo si sta più o meno conservativi sulla gestione riferendosi comunque a quanto indica il produttore delle celle.

Dato che non è di mio interesse la Prius Plug-In non prendo in mano il manuale, per me sarebbe tempo perso.
Forse non sarebbe tempo perso per me se mettessero la logica di gestione della batteria al variare del SOC, temperatura di esercizio e limiti, limite di corrente di scarica al variare del SOC, limiti operativi in base a temperatura/SOC, come fa il bilanciamento celle e quando, tipo di climatizzazione, etc... Informazioni che al guidatore non interessano e quindi sul manuale d'uso non vengono riportate.

PS: Discorso diverso se fosse il manuale d'officina distribuito da Toyota (cosa che esempio ho per la Prius V2) dove allora ci sono tante informazioni interessanti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 31/07/2023 alle 18:22:28
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 15:57:32
Euro7 come Euro6surprise, questa la decisione, la transizione del 2035 si allontana sempre più.
Certamente la cosa non ha fatto felici i tedeschi (astenuti) e i cinesi che erano pronti ad invaderci con le loro auto elettriche. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 18:18:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2023 alle 15:57:32

Euro7 come Euro6, questa la decisione, la transizione del 2035 si allontana sempre più. Certamente la cosa non ha fatto felici i tedeschi (astenuti) e i cinesi che erano pronti ad invaderci con le loro auto elettriche.  Roberto 

qualcuno ragionevole fortunatamente c'è ancora yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 20:33:08
Non capisco come euro6=euro7 influenzi il fatto che dal 2035 le auto con carburante fossile non verranno piu’ prodotte.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 21:06:34
sia Stellantis che Volkswagen hanno annunciato una riduzione della produzione di auto elettriche perchè il mercato non le assorbe
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 21:24:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/09/2023 alle 20:33:08

Non capisco come euro6=euro7 influenzi il fatto che dal 2035 le auto con carburante fossile non verranno piu’ prodotte.
Vedrai che nel 2035 le auto a carburante fossile verranno prodotte ancora..., se i prezzi delle attuali ibride o elettriche rimarranno cosi alti, chi potrà permettersi di sostituire l'auto, non di certo chi guadagna 1300/1500 euro.
Saluti.
Ezio55
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 21:41:13
In risposta al messaggio di ledzep del 26/09/2023 alle 21:06:34

sia Stellantis che Volkswagen hanno annunciato una riduzione della produzione di auto elettriche perchè il mercato non le assorbe
... visto che le elettriche cinesi costano meno
Lo stolto non sa tacere
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2498
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 21:45:35
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/09/2023 alle 21:24:26

Vedrai che nel 2035 le auto a carburante fossile verranno prodotte ancora..., se i prezzi delle attuali ibride o elettriche rimarranno cosi alti, chi potrà permettersi di sostituire l'auto, non di certo chi guadagna 1300/1500 euro. Saluti.
Probabilmente dovrò smettere di guidare quando non ci saranno più auto a combustibile fossile ma non sarà certamente una vettura a pila l’ultima che guiderò angry
A parte i prezzi che sono assurdi ho una sorta di repulsione per queste vetture e come girare con le macchinine della Policar 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 23:39:51
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/09/2023 alle 21:45:35

Probabilmente dovrò smettere di guidare quando non ci saranno più auto a combustibile fossile ma non sarà certamente una vettura a pila l’ultima che guiderò  A parte i prezzi che sono assurdi ho una sorta di repulsione per queste vetture e come girare con le macchinine della Policar 
Ma l'hai mai provata un auto elettrica?
Fallo eppoi capirai molte cose, sopratutto che le auto combustibili fanno parte del passato.
Anni fa mi chiedevo a chi serviva un telefonino, oggi non me lo chiedo piu.
Il progresso e' cosi, all'inizio molti sono diffidenti, poi pian piano.....  
Giorgio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 02:06:25
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/09/2023 alle 21:24:26

Vedrai che nel 2035 le auto a carburante fossile verranno prodotte ancora..., se i prezzi delle attuali ibride o elettriche rimarranno cosi alti, chi potrà permettersi di sostituire l'auto, non di certo chi guadagna 1300/1500 euro. Saluti.
Se tu cerchi un termometro a mercurio oggi non lo trovi sul mercato. Non e’ questione di prezzo ma di articolo che non si vende piu’.

lo stesso succedera’ con le auto a combustibile fossile. La legge vieta di venderle dal 2035 e cosi’ sara’.

chi non ha i soldi forse si si prendera’ una vecchia auto di terza mano elettrica o a combustibile fossile di quelle che si sono costruite prima del divieto.

la mia golf ha 25 anni. Cade a pezzi ma funziona ancora al momento. 2035 + 25 = 2060 data in cui spariranno le auto a benzina usate forse.
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 03:31:15
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/09/2023 alle 23:39:51

Ma l'hai mai provata un auto elettrica? Fallo eppoi capirai molte cose, sopratutto che le auto combustibili fanno parte del passato. Anni fa mi chiedevo a chi serviva un telefonino, oggi non me lo chiedo piu. Il progresso e' cosi, all'inizio molti sono diffidenti, poi pian piano.....  
Concordo appieno, stranamente i super contrari l'auto elettrica non l'hanno provata.

​​​​​​io qualche dubbio lo avevo su come gestire  ricarica e tutto il connesso  - poi una volta cambiata per necessità (7 posti le fanno in pratica solo elettrica) devo dire mi trovo molto più che bene - non vedo l'ora facciano anche i camper :D
​​​​​
Simone 

Modificato da tuzzato il 27/09/2023 alle 03:36:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 09:02:30
Io non ho mai usato un auto elettrica, ma penso di avere abbastanza una idea di come sia la guida. Sicuramente un tipo di guida che non si potrebbe chiedere di meglio, elasticità enorme e accelerazione da supercar nel silenzio.
Se dovessi comperare un auto ora o nei prossimi anni, per l uso che faccio dell auto (percorsi attorno a casa per un raggio di 30km circa) sono piu che certo che sarebbe l auto ideale. Se nei prossimi anni uscirà una versione elettrica della nuova Suzuki Jimny, ci farei un pensiero (se me la potrò permettere). Un mezzo fuoristrada gioverebbe al massimo della trazione elettrica sulle 4 ruote casomai con un motore separato per ogni ruota.

Però ho dei dubbi....
- Perchè deve costare il doppio quando ai costruttori certo costa meno che fare un auto con il motore vero?
- Come la carico? Dovrei affrontare spese enormi per allestire un punto di carica, circa 200m di scavo per portare linee nuove e idonee dove servono, e conseguente ripristino del giardino/cortile
- probabilmente avrei maggiore spesa er caricarla che se facesi il pieno di benzina
- La volta che mi capita di dovere fare uno spsotamento lungo e veloce in giornata? Per esempio mi è capitato di fare Bologna-Aosta e immediatamente ritorno in giornata. Casomai capita una volta ogni due o tre anni, ma se capita?
Probabilmente per ora la soluzione migliore sarebbe un fuoristrada a trazione elettrica, ma con anche un motore termico di supporto da usare in certi casi quando si esce dal range solo elettrico.

Sul camper, discorso a parte, perchè i miei progetti sono di fare viaggi in Islanda (compreso piste fuoristrada), o in Nordafrica, Marocco, Tunisia etc, o comunque tanti paesi che finora non sono riuscito a andare per motivi di tempo. Con camper elettrico penso che dovrei girare con un rimorchio con generatore diesel da 15Kw almeno? Non comodo ne economico, ma in paesi non attrezzati non penso ci sarà altra possibilità. Quindi per me il camper deve essere con motore termico comunque.

Sulla promessa del 2035 nutro parecchi dubbi che sarà come si pensa, da qui a la tanto puo cambiare e probabilmente tanto cambierà. Basta che cambino i pesi politici in europa e puo cambiare tutto in un attimo, nulla è inciso sulla pietra.
Sicuramente le auto fino a 20q potranno anche essere tutte elettriche, e sarebeb logico, ma penso che per veicoli di peso superiore ci saranno o delle deroghe, o si penserà ai carburanti sintetici, che mi sembra piu pratico. Anche perchè distribuire negli attuali impianti e infrastrutture un carburante differente, saremmo gia pronti, e i motori moderni possono gia funzionare senza problemi, sarebbe tutto gia pronto. Se poi fossero veicoli a trazione elettrica ma con motogeneratore ausiliario a bordo, l uso cittadino sarebbe solo elettrico e l uso a lungo raggio con carburante, e potrebbe essere un buon compromesso.

Non penso neppure che da qui al 2035 le aziende elettriche vorranno affrontare le immani spese di rifare praticamente tutta la infrastruttura elettrica del paese per potere distribuire corente a sufficeza e capillarmente quando tutte le auto fossero elettriche, perchè penso che sarebeb come dovere alimentare una grossa fonderia in ogni quartiere quando tutte le auto fossero elettriche.
E neppure che da qui al 2035 ci saranno abbastanza centrali nucleari moderne per provvedere alal necessaria energia, perchè non vedo altra fonte abbastanza abbondante.

Poi casomai mi sbaglierò e sarei anche contento di sbagliarmi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link