CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
69 20 3061
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 09:40:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2023 alle 09:02:30

Io non ho mai usato un auto elettrica, ma penso di avere abbastanza una idea di come sia la guida. Sicuramente un tipo di guida che non si potrebbe chiedere di meglio, elasticità enorme e accelerazione da supercar nel silenzio.
Se dovessi comperare un auto ora o nei prossimi anni, per l uso che faccio dell auto (percorsi attorno a casa per un raggio di 30km circa) sono piu che certo che sarebbe l auto ideale. Se nei prossimi anni uscirà una versione elettrica della nuova Suzuki Jimny, ci farei un pensiero (se me la potrò permettere). Un mezzo fuoristrada gioverebbe al massimo della trazione elettrica sulle 4 ruote casomai con un motore separato per ogni ruota. Però ho dei dubbi.... - Perchè deve costare il doppio quando ai costruttori certo costa meno che fare un auto con il motore vero? - Come la carico? Dovrei affrontare spese enormi per allestire un punto di carica, circa 200m di scavo per portare linee nuove e idonee dove servono, e conseguente ripristino del giardino/cortile - probabilmente avrei maggiore spesa er caricarla che se facesi il pieno di benzina - La volta che mi capita di dovere fare uno spsotamento lungo e veloce in giornata? Per esempio mi è capitato di fare Bologna-Aosta e immediatamente ritorno in giornata. Casomai capita una volta ogni due o tre anni, ma se capita? Probabilmente per ora la soluzione migliore sarebbe un fuoristrada a trazione elettrica, ma con anche un motore termico di supporto da usare in certi casi quando si esce dal range solo elettrico. Sul camper, discorso a parte, perchè i miei progetti sono di fare viaggi in Islanda (compreso piste fuoristrada), o in Nordafrica, Marocco, Tunisia etc, o comunque tanti paesi che finora non sono riuscito a andare per motivi di tempo. Con camper elettrico penso che dovrei girare con un rimorchio con generatore diesel da 15Kw almeno? Non comodo ne economico, ma in paesi non attrezzati non penso ci sarà altra possibilità. Quindi per me il camper deve essere con motore termico comunque. Sulla promessa del 2035 nutro parecchi dubbi che sarà come si pensa, da qui a la tanto puo cambiare e probabilmente tanto cambierà. Basta che cambino i pesi politici in europa e puo cambiare tutto in un attimo, nulla è inciso sulla pietra. Sicuramente le auto fino a 20q potranno anche essere tutte elettriche, e sarebeb logico, ma penso che per veicoli di peso superiore ci saranno o delle deroghe, o si penserà ai carburanti sintetici, che mi sembra piu pratico. Anche perchè distribuire negli attuali impianti e infrastrutture un carburante differente, saremmo gia pronti, e i motori moderni possono gia funzionare senza problemi, sarebbe tutto gia pronto. Se poi fossero veicoli a trazione elettrica ma con motogeneratore ausiliario a bordo, l uso cittadino sarebbe solo elettrico e l uso a lungo raggio con carburante, e potrebbe essere un buon compromesso. Non penso neppure che da qui al 2035 le aziende elettriche vorranno affrontare le immani spese di rifare praticamente tutta la infrastruttura elettrica del paese per potere distribuire corente a sufficeza e capillarmente quando tutte le auto fossero elettriche, perchè penso che sarebeb come dovere alimentare una grossa fonderia in ogni quartiere quando tutte le auto fossero elettriche. E neppure che da qui al 2035 ci saranno abbastanza centrali nucleari moderne per provvedere alal necessaria energia, perchè non vedo altra fonte abbastanza abbondante. Poi casomai mi sbaglierò e sarei anche contento di sbagliarmi.  
...

Tommaso, hai le mie stesse perplessità sull'elettrico. L'ho guidata e c'è gusto, ma non tanto quanto ne ho provato col camper quando ho inserito il cambio automatico. 

Viaggi lunghi: farai come ha fatto il figlio di un mio amico, fissato con l'auto elettrica che al primo viaggio lungo ha telefonato al papà di andarlo a prendere! Il 2035 sarà come il 2025 del nucleare in Germania. Ricordo qui sul forum quanti hanno gioito alla notizia che la Merkel avrebbe chiuso tutte le sue centrali nucleari entro il 2025. La gente semplice ha bisogno di queste *******te. 

Vorrei ricordare che i parlamentari europei sono lo scarto dei politici delle singole nazioni, i c.d. trombati. E considerato il livello degli eletti a livello nazionale, non possiamo pretendere molto, oltre la curvatura delle banane, da questi tizi. 

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 10:11:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2023 alle 09:40:55

Tommaso, hai le mie stesse perplessità sull'elettrico. L'ho guidata e c'è gusto, ma non tanto quanto ne ho provato col camper quando ho inserito il cambio automatico.  Viaggi lunghi: farai come ha fatto il figlio di
un mio amico, fissato con l'auto elettrica che al primo viaggio lungo ha telefonato al papà di andarlo a prendere! Il 2035 sarà come il 2025 del nucleare in Germania. Ricordo qui sul forum quanti hanno gioito alla notizia che la Merkel avrebbe chiuso tutte le sue centrali nucleari entro il 2025. La gente semplice ha bisogno di queste *******te.  Vorrei ricordare che i parlamentari europei sono lo scarto dei politici delle singole nazioni, i c.d. trombati. E considerato il livello degli eletti a livello nazionale, non possiamo pretendere molto, oltre la curvatura delle banane, da questi tizi.  Giovanni 
...
Per il camper con cambio automatico ci sto lavorando wink, e sicuramente prima che un auto elettrica che comunque per me l auto non è una priorità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 10:44:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2023 alle 09:02:30

Io non ho mai usato un auto elettrica, ma penso di avere abbastanza una idea di come sia la guida. Sicuramente un tipo di guida che non si potrebbe chiedere di meglio, elasticità enorme e accelerazione da supercar nel silenzio.
Se dovessi comperare un auto ora o nei prossimi anni, per l uso che faccio dell auto (percorsi attorno a casa per un raggio di 30km circa) sono piu che certo che sarebbe l auto ideale. Se nei prossimi anni uscirà una versione elettrica della nuova Suzuki Jimny, ci farei un pensiero (se me la potrò permettere). Un mezzo fuoristrada gioverebbe al massimo della trazione elettrica sulle 4 ruote casomai con un motore separato per ogni ruota. Però ho dei dubbi.... - Perchè deve costare il doppio quando ai costruttori certo costa meno che fare un auto con il motore vero? - Come la carico? Dovrei affrontare spese enormi per allestire un punto di carica, circa 200m di scavo per portare linee nuove e idonee dove servono, e conseguente ripristino del giardino/cortile - probabilmente avrei maggiore spesa er caricarla che se facesi il pieno di benzina - La volta che mi capita di dovere fare uno spsotamento lungo e veloce in giornata? Per esempio mi è capitato di fare Bologna-Aosta e immediatamente ritorno in giornata. Casomai capita una volta ogni due o tre anni, ma se capita? Probabilmente per ora la soluzione migliore sarebbe un fuoristrada a trazione elettrica, ma con anche un motore termico di supporto da usare in certi casi quando si esce dal range solo elettrico. Sul camper, discorso a parte, perchè i miei progetti sono di fare viaggi in Islanda (compreso piste fuoristrada), o in Nordafrica, Marocco, Tunisia etc, o comunque tanti paesi che finora non sono riuscito a andare per motivi di tempo. Con camper elettrico penso che dovrei girare con un rimorchio con generatore diesel da 15Kw almeno? Non comodo ne economico, ma in paesi non attrezzati non penso ci sarà altra possibilità. Quindi per me il camper deve essere con motore termico comunque. Sulla promessa del 2035 nutro parecchi dubbi che sarà come si pensa, da qui a la tanto puo cambiare e probabilmente tanto cambierà. Basta che cambino i pesi politici in europa e puo cambiare tutto in un attimo, nulla è inciso sulla pietra. Sicuramente le auto fino a 20q potranno anche essere tutte elettriche, e sarebeb logico, ma penso che per veicoli di peso superiore ci saranno o delle deroghe, o si penserà ai carburanti sintetici, che mi sembra piu pratico. Anche perchè distribuire negli attuali impianti e infrastrutture un carburante differente, saremmo gia pronti, e i motori moderni possono gia funzionare senza problemi, sarebbe tutto gia pronto. Se poi fossero veicoli a trazione elettrica ma con motogeneratore ausiliario a bordo, l uso cittadino sarebbe solo elettrico e l uso a lungo raggio con carburante, e potrebbe essere un buon compromesso. Non penso neppure che da qui al 2035 le aziende elettriche vorranno affrontare le immani spese di rifare praticamente tutta la infrastruttura elettrica del paese per potere distribuire corente a sufficeza e capillarmente quando tutte le auto fossero elettriche, perchè penso che sarebeb come dovere alimentare una grossa fonderia in ogni quartiere quando tutte le auto fossero elettriche. E neppure che da qui al 2035 ci saranno abbastanza centrali nucleari moderne per provvedere alal necessaria energia, perchè non vedo altra fonte abbastanza abbondante. Poi casomai mi sbaglierò e sarei anche contento di sbagliarmi.  
...
Rispondendo alle domande per punti:
- Non tutte costano il doppio... Esempio la Hyundai Kona (proposta a benzina, ibrida full, elettrica) dove la benzina parte da 28.500€, l'ibrida da 34.500€ e l'elettrica (batteria da 64 kWh) da 42.000€. Le europee costano tanto per il nome e perchè ovviamente non riescono a contenere i costi, in più tale tecnologia per diverse case costruttrici è nuova o quasi per cui i costi di R&D, linee di produzione, etc sono da ammortare. Oltretutto in certi casi il pianale è studiato ad hoc e per le case ha un costo elevato, forse quello più alto di tutti.
- Dipende, non necessariamente devi fare quanto scrivi... Se sei dentro ai 100-150 km/giorno bastano 3 kW in carica e quindi 4,5-6 kW impegnati in monofase; se si vuole avere più flessibilità si passa alla trifase così da poter caricare il mezzo anche a 11 kW e con minori perdite di carica. Quando si viaggia oltre autonomia ci sono le colonnine fast/HPC; io ho una media di 8-9 cariche lente (99% delle cariche lente a casa) e 1 carica fast/HPC che uso durante i viaggi oltre autonomia. A casa non ho messo alcuna wallbox, uso un carichino portatile (IC-CPD) trifase 11 kW con cavo da 5m da 250€.
- Io ti posso dire che ad oggi, dopo oltre 81.000 km con la 500e (autonomia dichiarata 317 km, in autostrada reali sono circa 140-160 km a velocità di codice) in circa 1 anno e mezzo, caricando a casa e guidandola in modo frizzante mi costa indicativamente 2,4 €/100km (a casa avrò caricato circa 8-9 MWh) comprese perdite di carica; se la guido bene il costo si abbassa a 1,9-2,0 €/100km. Quando vado fuori porta oltre range faccio l'abbonamento e lo disdico a necessità, costo attuale circa 0,3-0,35 €/kWh a tutte le colonnine e nel caso peggiore di consumo (autostrada ai 130-135 km/h con cc) mi costa circa 6,5 €/100km comprese perdite di carica alle colonnine fast/HPC da oltre 110 kW.
- Con auto esempio Tesla Model 3 LR, Hyundai Kona, BMW i4 edrive40 et simili si fa senza problemi il viaggio che hai indicato... Chiaro che se lo facessi io con la 500e ci impiegherei di più perchè devo fermarmi più volte a caricare ma di viaggi per andare in Svizzera, Austria li ho fatti senza problemi arrivando più riposato al posto di dover fare tirare uniche; addirittura quando sono in A22 carico free e riesco a fare tutta la A22 a gratis pagando solo il pedaggio (servizio che offre solo la A22). Per dire con la Tesla Model 3 LR (auto berlina 4x4 segmento D da 48.000€ nuova) facendo massimo i 137 km/h reali in autostrada per fare A/R servono due cariche da circa 15 minuti l'una alle HPC su un viaggio di 8h30min (indicato da maps)... Quelle due soste penso che, indipendentemente dall'auto elettrica, uno le faccia per in bagno esempio.

Ora a casa sto provando la BMW iX1 xdrive30 che ha un'autonomia attorno ai 430-440 km... Essendomi abituato alla 500e questa mi sembra di aver il doppio dell'autonomia e se facevo viaggi lunghi con la 500e, con la iX1 ancor meno pensieri. Ora è in carica a 11 kW, partita alle 10 al 34% e dovrebbe essere carica al 100% alle 14 circa... Potevo caricarla stanotte ma non ne avevo necessità dato che posso caricare anche a 11 kW in tempi relativamente brevi e consoni secondo i miei impegni.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 10:54:36
Pensiero personale su quello che il futuro ci riserva in merito a quanto deciso ultimamente in Europa.
Euro7=Euro6 introducendo ulteriori affinamenti sulle emissioni, senza sconvolgere la motoristica, l'unica strada che rimane è cercare l'efficienza complessiva, un parametro da tempo sottovalutato è l'SCx,infatti c'è una contraddizione in atto su tutto il comparto automotive riguardo il Cx, dovranno lavorare molto su questo? Allora è ora di dire addio a Crossover e SUV, si dovrà ritornere a linee più aerodinamiche con basso impatto anche di SUPERFICIE frontale. 
Nel nostro settore =più  profilati  con contenimento della sagoma frontale originale del rispettivo furgone, in che non vuol dire +furgonati, ma aumentare la attuale tendenza allo smagrimento frontale. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/09/2023 alle 11:21:21
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2943
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 11:52:05

In effetti e' come dici tu, mia moglie ha una Korando E-motion che uso a volte anch'Io, l' altro giorno in paese causa traffico andavo a passo d'uomo, appena si e' liberata la strada ho schiacciato sull'accelleratore per riprendere il viaggio, evidentemente avro' schiacciato un po piu freneticamente, fatto sta che in movimento hanno iniziato a slittare le ruote anteriori con fischio delle gomme. Roba che facevamo spesso da giovani, ma in partenza, mentre la E auto lo fece in movimento, a dimostarnza che i 360 Nm di coppia sono sempre li in agguato e non a 4000 giri motore. Devo dire che la situazione mi ha un po sorpreso, ma niente a quello che e' successo a mia moglie quando ha premuto il tasto Sport laugh
Dallora e' convinta che in partenza batterebbe anche la mia Mustang ahhahahhahhah 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 27/09/2023 alle 11:55:34
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 12:41:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/09/2023 alle 10:54:36

Pensiero personale su quello che il futuro ci riserva in merito a quanto deciso ultimamente in Europa. Euro7=Euro6 introducendo ulteriori affinamenti sulle emissioni, senza sconvolgere la motoristica, l'unica strada che rimane
è cercare l'efficienza complessiva, un parametro da tempo sottovalutato è l'SCx,infatti c'è una contraddizione in atto su tutto il comparto automotive riguardo il Cx, dovranno lavorare molto su questo? Allora è ora di dire addio a Crossover e SUV, si dovrà ritornere a linee più aerodinamiche con basso impatto anche di SUPERFICIE frontale.  Nel nostro settore =più  profilati  con contenimento della sagoma frontale originale del rispettivo furgone, in che non vuol dire +furgonati, ma aumentare la attuale tendenza allo smagrimento frontale.  Roberto 
...
Certo .. e come hai accennato, non solo ridurre la sezione frontale, ma cercare di migliorare il Cx cioè cercare una forma che faciliti lo scorrimento dell'aria. Qualsiasi "gradino" con inclinazione contrapposta, le mansarde in primis ad es., sono un nonsense aerodinamico, ma anche parecchi semintegrali  appena sopra il parabrezza hanno un gradino che sbalza in avanti, che significa far aumentare i consumi a velocità "da autostrada" per mettere lì dietro magari due ombrelli. Anche scelte estetiche che comportano spigoli inutili, che creino turbolenza, sarebbero da evitare. Senza cercare il pelo nell'uovo (non sono auto da corsa) si vede a occhio che parecchio si può migliorare. 
Tanto per dare un'idea,  un parallelepipedo ha coefficiente circa 1, una sfera 0.5.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/09/2023 alle 13:41:37
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 13:46:00
In risposta al messaggio di Armando del 27/09/2023 alle 12:41:41

Certo .. e come hai accennato, non solo ridurre la sezione frontale, ma cercare di migliorare il Cx cioè cercare una forma che faciliti lo scorrimento dell'aria. Qualsiasi gradino con inclinazione contrapposta, le mansarde
in primis ad es., sono un nonsense aerodinamico, ma anche parecchi semintegrali  appena sopra il parabrezza hanno un gradino che sbalza in avanti, che significa far aumentare i consumi a velocità da autostrada per mettere lì dietro magari due ombrelli. Anche scelte estetiche che comportano spigoli inutili, che creino turbolenza, sarebbero da evitare. Senza cercare il pelo nell'uovo (non sono auto da corsa) si vede a occhio che parecchio si può migliorare.  Tanto per dare un'idea,  un parallelepipedo ha coefficiente circa 1, una sfera 0.5.  
...
Si potrebbero butterate come le palline da golf? wink
Fernando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 14:04:30
Ho scritto piu' volte che le norme ambientali del 2035 sono una clamorosa presa in giro con pesanti conseguenze economiche per noi cittadini / consumatori.
C'e' gia l' opposizone di alcuni stati.
Tra qualche mese voteremo per l' elezione del parlamento europeo.
Sono convinto che dopo cambiera' molto nelle politiche ambientali europee.
N.B. Nulla da eccepire nei confronti di coloro che credono nell' elettrico e che quindi lo comprano e lo usano.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 14:54:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/09/2023 alle 10:44:24

Rispondendo alle domande per punti: - Non tutte costano il doppio... Esempio la Hyundai Kona (proposta a benzina, ibrida full, elettrica) dove la benzina parte da 28.500€, l'ibrida da 34.500€ e l'elettrica (batteria da
64 kWh) da 42.000€. Le europee costano tanto per il nome e perchè ovviamente non riescono a contenere i costi, in più tale tecnologia per diverse case costruttrici è nuova o quasi per cui i costi di R&D, linee di produzione, etc sono da ammortare. Oltretutto in certi casi il pianale è studiato ad hoc e per le case ha un costo elevato, forse quello più alto di tutti. - Dipende, non necessariamente devi fare quanto scrivi... Se sei dentro ai 100-150 km/giorno bastano 3 kW in carica e quindi 4,5-6 kW impegnati in monofase; se si vuole avere più flessibilità si passa alla trifase così da poter caricare il mezzo anche a 11 kW e con minori perdite di carica. Quando si viaggia oltre autonomia ci sono le colonnine fast/HPC; io ho una media di 8-9 cariche lente (99% delle cariche lente a casa) e 1 carica fast/HPC che uso durante i viaggi oltre autonomia. A casa non ho messo alcuna wallbox, uso un carichino portatile (IC-CPD) trifase 11 kW con cavo da 5m da 250€. - Io ti posso dire che ad oggi, dopo oltre 81.000 km con la 500e (autonomia dichiarata 317 km, in autostrada reali sono circa 140-160 km a velocità di codice) in circa 1 anno e mezzo, caricando a casa e guidandola in modo frizzante mi costa indicativamente 2,4 €/100km (a casa avrò caricato circa 8-9 MWh) comprese perdite di carica; se la guido bene il costo si abbassa a 1,9-2,0 €/100km. Quando vado fuori porta oltre range faccio l'abbonamento e lo disdico a necessità, costo attuale circa 0,3-0,35 €/kWh a tutte le colonnine e nel caso peggiore di consumo (autostrada ai 130-135 km/h con cc) mi costa circa 6,5 €/100km comprese perdite di carica alle colonnine fast/HPC da oltre 110 kW. - Con auto esempio Tesla Model 3 LR, Hyundai Kona, BMW i4 edrive40 et simili si fa senza problemi il viaggio che hai indicato... Chiaro che se lo facessi io con la 500e ci impiegherei di più perchè devo fermarmi più volte a caricare ma di viaggi per andare in Svizzera, Austria li ho fatti senza problemi arrivando più riposato al posto di dover fare tirare uniche; addirittura quando sono in A22 carico free e riesco a fare tutta la A22 a gratis pagando solo il pedaggio (servizio che offre solo la A22). Per dire con la Tesla Model 3 LR (auto berlina 4x4 segmento D da 48.000€ nuova) facendo massimo i 137 km/h reali in autostrada per fare A/R servono due cariche da circa 15 minuti l'una alle HPC su un viaggio di 8h30min (indicato da maps)... Quelle due soste penso che, indipendentemente dall'auto elettrica, uno le faccia per in bagno esempio. Ora a casa sto provando la BMW iX1 xdrive30 che ha un'autonomia attorno ai 430-440 km... Essendomi abituato alla 500e questa mi sembra di aver il doppio dell'autonomia e se facevo viaggi lunghi con la 500e, con la iX1 ancor meno pensieri. Ora è in carica a 11 kW, partita alle 10 al 34% e dovrebbe essere carica al 100% alle 14 circa... Potevo caricarla stanotte ma non ne avevo necessità dato che posso caricare anche a 11 kW in tempi relativamente brevi e consoni secondo i miei impegni.
...
Grazie, i tuoi scritti sono sempre molto interessanti, circostanziati e senza ideologia, quindi importantissimi per me per capire meglio ogni aspetto, e su questo modificare le mie idee.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 15:02:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/09/2023 alle 10:54:36

Pensiero personale su quello che il futuro ci riserva in merito a quanto deciso ultimamente in Europa. Euro7=Euro6 introducendo ulteriori affinamenti sulle emissioni, senza sconvolgere la motoristica, l'unica strada che rimane
è cercare l'efficienza complessiva, un parametro da tempo sottovalutato è l'SCx,infatti c'è una contraddizione in atto su tutto il comparto automotive riguardo il Cx, dovranno lavorare molto su questo? Allora è ora di dire addio a Crossover e SUV, si dovrà ritornere a linee più aerodinamiche con basso impatto anche di SUPERFICIE frontale.  Nel nostro settore =più  profilati  con contenimento della sagoma frontale originale del rispettivo furgone, in che non vuol dire +furgonati, ma aumentare la attuale tendenza allo smagrimento frontale.  Roberto 
...
L aerodinamica è tanto piu importante quanto piu si va veloci, quasi trascurabile in città, quindi se proprio fosse di vero interesse consumare meno, bisognerebeb incominciare e mettere limiti di velocità piu bassi. Per esempio se in autostrada ci fosse il limite di 100km/h per tutti, penso che si ridurrebbe parecchio l inquinamento e si viaggerebeb anche meglio.

Ci sono veicoli che non potranno mai previlegiare l aerodinamica proprio per l uso per cui sono concepiti, come Camion, Bus, furgoni, fuoristrada, che necessitano di spazio e capienza che portano a linee squadrate.

Difficilmente comprerei mai una di quelle auto moderne basse e con il tetto basso e parabrezza inclinato, mi da soffocamento stare dentro uno scatolotto angusto con il tetto attaccato alla testa. Anzi se devo dire, forse ci sono due o tre auto che potrebbero incontrare il mio gusto, ma le altre non le voglio neppure vedere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 15:02:57
In risposta al messaggio di salvatore del 27/09/2023 alle 14:04:30

Ho scritto piu' volte che le norme ambientali del 2035 sono una clamorosa presa in giro con pesanti conseguenze economiche per noi cittadini / consumatori. C'e' gia l' opposizone di alcuni stati. Tra qualche mese voteremo
per l' elezione del parlamento europeo. Sono convinto che dopo cambiera' molto nelle politiche ambientali europee. N.B. Nulla da eccepire nei confronti di coloro che credono nell' elettrico e che quindi lo comprano e lo usano.
...

yes

io personalmente però sono convinto che si andrà verso differenti tecnologie che convivranno su tipi di veicoli diversi e per usi diversi.

Ovviamente se ci si tiene tanto all inquinamento, contestualmente mettere fuori legge i riscaldamenti domestici se non quelli elettrici, che sarebeb anche molto piu seplice e meno impattante. Se non lo si fa allora si è in veramente in malafede.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/09/2023 alle 15:06:31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 21:14:56
Senza le insensate leggi del parlamento europeo, l' elettrico non sarebbe mai decollato.
Oggi, dopo aver fatto investire somme colossali alle aziende, magari anche finanziandole con soldi dei cittadini, e aver fatto spendere grandi somme ai compratori (per fortuna non appartenenti al proletariato) devono ovviamente continuare a dire che l' elettrico e' il futuro della mobilita'.
Mi pare invece che i costruttori concordino sul fatto che i risultati sono stati molto al disotto delle attese.
Non so cosa succedera' nell' immediato (nuove tecnologie?), ma sono intimamente convinto che l' elettrico e' una soluzione solo a breve-medio termine, non definitiva e comunque associata ai carburanti fossili.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 22:22:46
In risposta al messaggio di salvatore del 27/09/2023 alle 21:14:56

Senza le insensate leggi del parlamento europeo, l' elettrico non sarebbe mai decollato. Oggi, dopo aver fatto investire somme colossali alle aziende, magari anche finanziandole con soldi dei cittadini, e aver fatto spendere
grandi somme ai compratori (per fortuna non appartenenti al proletariato) devono ovviamente continuare a dire che l' elettrico e' il futuro della mobilita'. Mi pare invece che i costruttori concordino sul fatto che i risultati sono stati molto al disotto delle attese. Non so cosa succedera' nell' immediato (nuove tecnologie?), ma sono intimamente convinto che l' elettrico e' una soluzione solo a breve-medio termine, non definitiva e comunque associata ai carburanti fossili.
...
Investimenti insensati (imposti dalle leggi e normative Euro) di certo sono i FAP/DPF e ora anche i GPF sui benzina con i quali ci fanno credere che si inquina meno mentre non è vero (la materia si trasforma, non si distrugge), anzi l'inquinamento derivante è ancora più subdolo dato che gravetricamente le particelle sono ancora più piccole. Unica soluzione tecnicamente valida sono i sistemi SCR ma produrre i pezzi/ricambi e implementarli sui motori non è a impatto zero, come non la è la distribuzione dell'urea/AdBlue etc... Per cui se facciamo un bilancio non so fino a che punto l'implementazione dell'SCR è migliorativa in termini di impatto ambientale.

L'elettrico in parte è associato ai carburanti fossili... Ma esempio l'idrogeno lo è ancor di più (la percentuale di quello "verde" è infinitesima rispetto alla produzione globale dato che per lo più viene prodotto da steam reforming ovvero CH4).
La trazione elettrica coesisterà con altre forme/tecnologie di trazione... Ma per certo il termico è un sistema di propulsione altamente inefficiente e inquinante per ogni periodo della sua vita (dalla produzione all'utilizzo ed infine smaltimento senza contare la mole di richiesta di ricambi maggiore di qualunque genere).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 02:14:26
La corrente elettrica di oggi e l’idrogeno di oggi non sono paragonabili alla corrente e all’idrogeno di domani per quel che riguarda la loro provenienza da fonti rinnovabili. Si spera che domani la percentuale rinnovabile aumenti considerevolmente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 11:36:08
In risposta al messaggio di salvatore del 27/09/2023 alle 21:14:56

Senza le insensate leggi del parlamento europeo, l' elettrico non sarebbe mai decollato. Oggi, dopo aver fatto investire somme colossali alle aziende, magari anche finanziandole con soldi dei cittadini, e aver fatto spendere
grandi somme ai compratori (per fortuna non appartenenti al proletariato) devono ovviamente continuare a dire che l' elettrico e' il futuro della mobilita'. Mi pare invece che i costruttori concordino sul fatto che i risultati sono stati molto al disotto delle attese. Non so cosa succedera' nell' immediato (nuove tecnologie?), ma sono intimamente convinto che l' elettrico e' una soluzione solo a breve-medio termine, non definitiva e comunque associata ai carburanti fossili.
...
Il problema non è il motore elettrico, che quello sarebbe perfetto per la trazione, il problema è come lo si alimenta.
Secondo me usare grosse batterie di accumulo per avere grande autonomia, e quindi necessità di elevate correnti di ricarica per avere tempi di ricarica decenti, è un collo di bottiglia e che puo andare bene se i veicoli a batteria sono relativamente pochi.
Secondo me il motore elettrico va benissimo ma abbinato a batteria per spostamenti urbani brevi e medi ma affiancato da un sistema di generazione a bordo per spostamenti grandi.  Per esempio fuell cell a idrogeno o motogeneratore termico a efuel, o comunque cose simili.
penso che gia un motore termico ottimizzato per girare sempre allo stesso regime di giri potrebbe consumare molto meno di un motore termico di trazione che deve potere girare a regimi ben differenti.
Anche se scoprissero batterie fantastiche leggere, che si caricano in un attimo etc, comunque per caricarle servirebbe un cavo e connessione adeguato a fare passare correnti paurose e li non c'è nulla che si puo fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4041
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 11:56:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2023 alle 11:36:08

Il problema non è il motore elettrico, che quello sarebbe perfetto per la trazione, il problema è come lo si alimenta. Secondo me usare grosse batterie di accumulo per avere grande autonomia, e quindi necessità di elevate
correnti di ricarica per avere tempi di ricarica decenti, è un collo di bottiglia e che puo andare bene se i veicoli a batteria sono relativamente pochi. Secondo me il motore elettrico va benissimo ma abbinato a batteria per spostamenti urbani brevi e medi ma affiancato da un sistema di generazione a bordo per spostamenti grandi.  Per esempio fuell cell a idrogeno o motogeneratore termico a efuel, o comunque cose simili. penso che gia un motore termico ottimizzato per girare sempre allo stesso regime di giri potrebbe consumare molto meno di un motore termico di trazione che deve potere girare a regimi ben differenti. Anche se scoprissero batterie fantastiche leggere, che si caricano in un attimo etc, comunque per caricarle servirebbe un cavo e connessione adeguato a fare passare correnti paurose e li non c'è nulla che si puo fare.
...
yesyes in tutti i casi essendo del 49 pur toccandomi lì non credo avrò problemi di scelta veicolo dal 2035 in poi.il resto si vedrà ma mi pare che in eu siamo sempre indietro non parliamo in ITALIA dove almeno casa mia parecchi anni fa volevo mettere i pannelli sul tetto ma il tetto di ardesia e altre balle e vincoli vari li ho messi circa 10 anni fa in quanto è venuto uno sponsor green power e mi disse per noi no problem
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 12:05:08
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/09/2023 alle 11:56:41

in tutti i casi essendo del 49 pur toccandomi lì non credo avrò problemi di scelta veicolo dal 2035 in poi.il resto si vedrà ma mi pare che in eu siamo sempre indietro non parliamo in ITALIA dove almeno casa mia parecchi
anni fa volevo mettere i pannelli sul tetto ma il tetto di ardesia e altre balle e vincoli vari li ho messi circa 10 anni fa in quanto è venuto uno sponsor green power e mi disse per noi no problem
...
Io sono del 59 ma anch'io penso che nel 2035 avro un camper termico che mi accompagnerà fino alla fine, permettendomi di viaggiare libero da impicci e limitazioni, mentre per le auto, che uso praticamente solo attorno a casa, sono piu possibilista e guardo alla evoluzione del settore cercando di capire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 12:54:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2023 alle 09:40:55

Tommaso, hai le mie stesse perplessità sull'elettrico. L'ho guidata e c'è gusto, ma non tanto quanto ne ho provato col camper quando ho inserito il cambio automatico.  Viaggi lunghi: farai come ha fatto il figlio di
un mio amico, fissato con l'auto elettrica che al primo viaggio lungo ha telefonato al papà di andarlo a prendere! Il 2035 sarà come il 2025 del nucleare in Germania. Ricordo qui sul forum quanti hanno gioito alla notizia che la Merkel avrebbe chiuso tutte le sue centrali nucleari entro il 2025. La gente semplice ha bisogno di queste *******te.  Vorrei ricordare che i parlamentari europei sono lo scarto dei politici delle singole nazioni, i c.d. trombati. E considerato il livello degli eletti a livello nazionale, non possiamo pretendere molto, oltre la curvatura delle banane, da questi tizi.  Giovanni 
...
Mi permetto:
guidare un'auto elettrica richiede un cambi di mentalità e di approccio - non si può paragonare l'uso e le modalità di ricarica con quelle di un'auto a benzina, che si voglia o no l'auto elettrica è il futuro e non richiede chissà che adattamento.

I parlamentari in Europa decidono quello che sarà di tutti noi e sono molto più rilevanti di quelli "locali" il fatto che mediamente in Italia non ci sia questa percezione è una deformazione orribile quasi solo italiana - mandiamo gente pessima perché non lo riteniamo importante - salvo poi lamentarsi dell'Europa...

Simone
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 13:17:20
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/09/2023 alle 12:54:09

Mi permetto: guidare un'auto elettrica richiede un cambi di mentalità e di approccio - non si può paragonare l'uso e le modalità di ricarica con quelle di un'auto a benzina, che si voglia o no l'auto elettrica è il futuro
e non richiede chissà che adattamento. I parlamentari in Europa decidono quello che sarà di tutti noi e sono molto più rilevanti di quelli locali il fatto che mediamente in Italia non ci sia questa percezione è una deformazione orribile quasi solo italiana - mandiamo gente pessima perché non lo riteniamo importante - salvo poi lamentarsi dell'Europa... Simone
...
Condivido:in Europa ci vanno i parlamentari che non hanno trovato collocazione in casa,quindi mandiamo loro invece di quelli capaci,
in conclusione:sono incapaci e quando si confrontano con omologhi colleghi molto preparati,fanno figure peregrine all'ordine del giorno.
Ecco perché contiamo poco. 
Roberto 
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 13:54:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2023 alle 15:02:57

io personalmente però sono convinto che si andrà verso differenti tecnologie che convivranno su tipi di veicoli diversi e per usi diversi. Ovviamente se ci si tiene tanto all inquinamento, contestualmente mettere fuori
legge i riscaldamenti domestici se non quelli elettrici, che sarebeb anche molto piu seplice e meno impattante. Se non lo si fa allora si è in veramente in malafede.
...
Sono in pista le norme per il divieto di vendita di caldaie sotto una certa percentuale di efficienza (ovvero in un futuro useremo solo pompa di calore elettrica) nonché la richiesta di portare gli edifici ad almeno una determinata classe energetica (riduce i consumi e migliora la qualità della vita) - a me sembra tutto molto coerente.

Tu come me vivi nella pianura Padana, è una delle 5 zone più inquinate del mondo - la cui qualità dell'aria genera stimati circa 15K extra morti all'anno (50K in Italia).

A me sembrano misure sensate.

Simone 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link