CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
74 20 3063
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 09:51:11
In risposta al messaggio di PDR del 05/10/2023 alle 07:36:07

secondo me hai una fiducia troppo sopravvalutata in merito agli ADAS
Anche su gli ADAS e guida autonoma, se spendi poco, possono anche manifestare qualche lacuna,
comunque sia la prima lacuna è il conducente che non sa opportunamente attivarli, (figuriamoci i tantissimi che vedo in giro, neanche una freccia sanno mettere)
Roberto 
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 322
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 11:07:25
In risposta al messaggio di salvatore del 03/10/2023 alle 18:51:39

Direi che già questa è la rivoluzione no? Rivoluzione? Il motore elettrico, leggo in Rete, e' nato nella prima meta' dell' 800. Una parziale rivoluzione in realta' c'e' stata negli anni 80 (dello scorso secolo) quando -
leggo sempre in Rete - e' nato il motore senza spazzole, che - suppongo - sia quello utilizzato attualmente sugli autoveicoli. La vera rivoluzione e' stata - casomai - lo sviluppo della tecnologia delle batterie. Tra i tanti problemi dell' elettrico, ci sono gli enormi costi di alcune fonti di produzione come l' eolico e il fotovoltaico, senza parlare deil' impatto ambientale. Ho gia' scritto:  tra le tante, se nel giro di qualche anno arriva la fusione nucleare quindi enormi quantita' di energia a costi bassi, che ce ne facciamo di questi impianti? Mi piacerebbe avere qualche risposta. Continuo a non capire perche' si e' ipotecato il futuro per legge.
...
Banalmente perché se non arriva la fusione o arriva fra 30 anni la mostra civiltà sarà completamente sovvertita dai cambiamenti climatici e non saremo pronti ad usare l'energia elettrica prodotta.
​​
Se arriva la fusione bene, avremo nel mentre elettrificato trasporto e riscaldamento (riducendo inquinamento locale) e quindi avremo molta energia usata in modo efficiente, faremo anche meno centrali perché abbiamo le rinnovabili.

Nel tuo scenario invece che succede se non arriva? Restiamo con il cerino in mano?

Simone
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 322
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 11:19:16
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/10/2023 alle 00:06:22

Tempo fa successe in Germania un incidente simile, anche li' il Bus ando' in fiamme, aveva un motore Diesel.
Le statistiche dicono che i veicoli elettrici prendono fuoco 80 volte meno che quelli termici - i problemi sono relativi alla maggior difficoltà di spegnimento se si innescano le batterie.

Posto che anche spegnere un mezzo a benzina/diesel incendiato non è una passeggiata di salute.

Simone
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 11:41:02
In risposta al messaggio di tuzzato del 05/10/2023 alle 11:07:25

Banalmente perché se non arriva la fusione o arriva fra 30 anni la mostra civiltà sarà completamente sovvertita dai cambiamenti climatici e non saremo pronti ad usare l'energia elettrica prodotta. ​​ Se arriva la fusione
bene, avremo nel mentre elettrificato trasporto e riscaldamento (riducendo inquinamento locale) e quindi avremo molta energia usata in modo efficiente, faremo anche meno centrali perché abbiamo le rinnovabili. Nel tuo scenario invece che succede se non arriva? Restiamo con il cerino in mano? Simone
...
yes 
Perfetto direi.

 
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 322
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 12:15:25
Nel frattempo c'è chi compra un van elettrico lo camperizza e ci va in giro per l'Europa.

https://instagram.com/theelectr...



​​​

Simone
 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3119
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 14:36:11
immatricolazioni auto a settembre in Germania.
31.714 BEV cioe' il 14,1% del mercato
Giorgio
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 14:42:42
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/10/2023 alle 14:36:11

immatricolazioni auto a settembre in Germania. 31.714 BEV cioe' il 14,1% del mercato
Beh dai ottimo, quando la presi io nel 2015 l' Italia stava allo 0,1% di immatricolazioni. :-)) o forse meno.
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 19:05:14
Nessun commento o cosiderazione alla mia di  ieri
sulle batterie a "lama " LiFeFo

Inserito il 04/10/2023 alle: 19:57:04
Franco
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5001
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 19:19:22
In risposta al messaggio di tuzzato del 05/10/2023 alle 12:15:25

Nel frattempo c'è chi compra un van elettrico lo camperizza e ci va in giro per l'Europa. ​​​ Simone  
Sarei curioso di sapere che peso e che autonomia ha. Da un video sembra avere aumentato le batterie di serie.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6200
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 19:24:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/10/2023 alle 19:05:14

Nessun commento o cosiderazione alla mia di  ieri sulle batterie a lama LiFeFo Inserito il 04/10/2023 alle: 19:57:04
Ti ho risposto io... Hai dato per scontato che il bus avesse le NMC, lo hai verificato di persona? Perchè quel mezzo può adottare anche le LFP.

Del resto non c'è da commentare nulla.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 322
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 20:45:08
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/10/2023 alle 19:19:22

Sarei curioso di sapere che peso e che autonomia ha. Da un video sembra avere aumentato le batterie di serie.
Hanno preso il modello con batteria da 79KWH omologazione 35Q .. il vero problema con l'attuale generazione di batterie è il peso, ne resta veramente poco per csmperizzare.

Simone
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 14:42:25
Nuova prossima Teslatesla-model-2-il-render-di-motor1_com.jpeg
Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 14:49:21
Meno male che c'è lo specchietto retrovisore,  così si capisce che è il davanti smiley
_____________ Armando
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 18:10:52
io sono ancora molto scettico. La Tesla del mio titolare , ha avuto diversi problemi .. ma la cosa piu' assurda e' che se la lascia ferma e spenta 1 settimana, si scarica del 70%. L'aveva caricata al 90% prima di un piccolo intervento che l'ha costretto a non guidare 1 settimana, al ritorno l'ha trovata al 12%.. uno come me che sta anche 20 giorni senza guidare, cosa dovrebbe fare? e' come se facessi il pieno alla mia auto a benzina e dopo 20 giorni la riaccendo e la trovo in riserva.
Viene considerato nei consumi che ogni giorno da 5% al 7% della carica se ne va per raffreddare o riscaldare le batterie?

 
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 06/10/2023 alle 18:14:01
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9374
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 18:56:41
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/10/2023 alle 18:10:52

io sono ancora molto scettico. La Tesla del mio titolare , ha avuto diversi problemi .. ma la cosa piu' assurda e' che se la lascia ferma e spenta 1 settimana, si scarica del 70%. L'aveva caricata al 90% prima di un piccolo
intervento che l'ha costretto a non guidare 1 settimana, al ritorno l'ha trovata al 12%.. uno come me che sta anche 20 giorni senza guidare, cosa dovrebbe fare? e' come se facessi il pieno alla mia auto a benzina e dopo 20 giorni la riaccendo e la trovo in riserva. Viene considerato nei consumi che ogni giorno da 5% al 7% della carica se ne va per raffreddare o riscaldare le batterie?  
...
Il tuo intervento e' piu' significativo di tante dissertazioni teoriche che vengono fatte sul' elettrico.
Credo che dal nuovo parlamento europeo arriveranno importanti novita'.
Gia' ora un buon numero di Paesi hanno espresso dubbi sull' elettrico.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2349
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 19:41:45
Io invece ho un amico che percorre 70/80 mila km/anno ed è alla seconda Tesla, che ha 400.000 km ed è perfetta, tanto che ha pensato di non cambiarla e di vedere fin dove arriva.
Peraltro su Autoscout potete verificare voi stessi che ci sono esemplari in vendita con un chilometraggio ancora superiore.
​​​​Anche il mio intervento è significativo?
Per me no, come il precedente.
Furio

Modificato da Furio59 il 06/10/2023 alle 21:00:26
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2349
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 19:46:54
In risposta al messaggio di Armando del 06/10/2023 alle 14:49:21

Meno male che c'è lo specchietto retrovisore,  così si capisce che è il davanti 
Un render inventato da una rivista digitale, ma basta questo per denigrare.
Furio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 20:09:51
Uh che parolona per una battuta sull'estetica di una carrozzeria! Pure inventata, mi dici .. 
Pensi forse che l'abbia buttata lì perchè si tratterebbe di Tesla? Sai che me ne importa smiley
_____________ Armando
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2349
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 21:05:36
In risposta al messaggio di Armando del 06/10/2023 alle 20:09:51

Uh che parolona per una battuta sull'estetica di una carrozzeria! Pure inventata, mi dici ..  Pensi forse che l'abbia buttata lì perchè si tratterebbe di Tesla? Sai che me ne importa 
Quella linea fa ribrezzo anche a me, e la tua battuta in se mi è anche piaciuta, più che altro era il contesto.
Io ho visto altri rendering, più somiglianti alla model3, ma sono tutte supposizioni.
Furio
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 322
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 21:14:04
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/10/2023 alle 18:10:52

io sono ancora molto scettico. La Tesla del mio titolare , ha avuto diversi problemi .. ma la cosa piu' assurda e' che se la lascia ferma e spenta 1 settimana, si scarica del 70%. L'aveva caricata al 90% prima di un piccolo
intervento che l'ha costretto a non guidare 1 settimana, al ritorno l'ha trovata al 12%.. uno come me che sta anche 20 giorni senza guidare, cosa dovrebbe fare? e' come se facessi il pieno alla mia auto a benzina e dopo 20 giorni la riaccendo e la trovo in riserva. Viene considerato nei consumi che ogni giorno da 5% al 7% della carica se ne va per raffreddare o riscaldare le batterie?  
...
Come tutti gli strumenti li devi saper usare :

https://www.vaielettrico.it/qua...



​​​​​scommettiamo che ha lasciato l'auto con tutto attivo?

Con un'auto termica o con una elettrica senza pesante infotainment il problema non si pone ... ma la Tesla su questo è a se.

Simone
​​​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Primo VAN usato 10000€ - DUCATO MULTIJET 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
Ieri alle: 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
Ieri alle: 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
Ieri alle: 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
Ieri alle: 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
Ieri alle: 16:35
Viaggi all'estero
Sosta zona valico di Pesek
Salve a luglio andremo in Croazia a Veglia, ovviamente in campeggio ed ovviamente tutto g...
girellik
Ieri alle: 13:20
Cellula abitativa
Sospensioni al-ko cambio soffietto
Ducato x250 2011 telaio fiat. Ho uno dei soffietti che non tiene pressione e si sgonfia in...
iw5ci
Ieri alle: 10:48
Cellula abitativa
Rivestire bagno ducato riviera
Buongiorno a tutti ho da 10 giorni un ducato riviera 1998 dopo 3 giorni in libera ho scope...
Ragioniere30
Ieri alle: 09:53
Marchi
Forest River Georgetown
Buongiorno a tutti c'è qualcuno in questo forum che possiede il motorhome indicato nel tit...
Topdollar
Ieri alle: 09:36
Accessori
Centralina CBE DS-300
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno sa dove si trova il parallelatore su detta central...
macap
Ieri alle: 09:14
Viaggi all'estero
Importazione temporanea veicolo in Islanda
Per chi fosse interessato ad andare in Islanda con il proprio veicolo, qui ci sono le istr...
rubylove
Ieri alle: 08:01
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
23/06/26 - 22:32
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link