CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
75 20 3061
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 21:53:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/10/2023 alle 14:42:25

Nuova prossima Tesla Roberto 
Niente di strano,
riprende la linea del cybertruk, forse questo SUV è strano, ma è così che lo vuole il padrone. 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 10:00:47
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/10/2023 alle 19:41:45

Io invece ho un amico che percorre 70/80 mila km/anno ed è alla seconda Tesla, che ha 400.000 km ed è perfetta, tanto che ha pensato di non cambiarla e di vedere fin dove arriva. Peraltro su Autoscout potete verificare
voi stessi che ci sono esemplari in vendita con un chilometraggio ancora superiore. ​​​​Anche il mio intervento è significativo? Per me no, come il precedente.
...
L' amico Andrea  ha segnalato un problema, mi pare abbastanza importante, su un modello Tesla, marchio attualmente leader nel settore elettrico.
Problema del quale bisogna ovviamente tener conto.
Nulla di piu'.
Chi ha un minimo di conoscenze elettriche sa perfettamente che un motore elettrico, per sua concezione, dura infinitamente di piu' di un motore termico.
Verosimilmente nei veicoli elettrici cederanno molto prima gli altri organi meccanici.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 14:38:31

https://motori.virgilio.it/noti...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 16:11:30
In risposta al messaggio di turbinello del 07/10/2023 alle 14:38:31

Nei miei recenti viaggi mi ha colpito il gran numero di colonnine di ricarica in posti decisamente inattesi.
Inattesi nel senso in zone di scarsissimo traffico.
Suppongo colonnine a carica lenta.
Mai vista una vettura in ricarica.
L' unica spiegazione che mi sono dato e' che esistono forti incentivi per realizzarle.
Preciso che la mia esperienza si riferisce al nord e parte del centro Italia.
Per quanto riguarda l' iniziativa di IP di cui al link, parliamo di 510 (cinquecentodieci) stazioni di servizio da attrezzare con sistemi di ricarica da 150kw (centocinquantachilowatt) e da 300kw (trecentochilowatt).
300 chilowatt sono l' energia necessaria per alimentare un piccolo quartiere composto da circa 100 abitazioni.
Per completezza, il tutto dovrebbe essere installato entro il 2032.
Non aggiungo commenti, ma lascio a chi legge di riflettere su queste cifre.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 16:31:01
In risposta al messaggio di salvatore del 07/10/2023 alle 16:11:30

Nei miei recenti viaggi mi ha colpito il gran numero di colonnine di ricarica in posti decisamente inattesi. Inattesi nel senso in zone di scarsissimo traffico. Suppongo colonnine a carica lenta. Mai vista una vettura in
ricarica. L' unica spiegazione che mi sono dato e' che esistono forti incentivi per realizzarle. Preciso che la mia esperienza si riferisce al nord e parte del centro Italia. Per quanto riguarda l' iniziativa di IP di cui al link, parliamo di 510 (cinquecentodieci) stazioni di servizio da attrezzare con sistemi di ricarica da 150kw (centocinquantachilowatt) e da 300kw (trecentochilowatt). 300 chilowatt sono l' energia necessaria per alimentare un piccolo quartiere composto da circa 100 abitazioni. Per completezza, il tutto dovrebbe essere installato entro il 2032. Non aggiungo commenti, ma lascio a chi legge di riflettere su queste cifre.
...
Ti sembra strano perché non hai un'auto elettrica :) sono tipicamente vicino a zone commerciali scuole piazze o altro dove lasci l'auto in carica mentre fai altro, o ai margini di zone residenziali dove la lascia notte per riprenderla la mattina.

sul consumo che dire, sempre meno energia consumata che usando combustibili fossili vista l'efficienza.

Quelle stazioni vista la potenza andranno probabilmente in autostrada

Simone
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 16:48:46
In risposta al messaggio di salvatore del 07/10/2023 alle 16:11:30

Nei miei recenti viaggi mi ha colpito il gran numero di colonnine di ricarica in posti decisamente inattesi. Inattesi nel senso in zone di scarsissimo traffico. Suppongo colonnine a carica lenta. Mai vista una vettura in
ricarica. L' unica spiegazione che mi sono dato e' che esistono forti incentivi per realizzarle. Preciso che la mia esperienza si riferisce al nord e parte del centro Italia. Per quanto riguarda l' iniziativa di IP di cui al link, parliamo di 510 (cinquecentodieci) stazioni di servizio da attrezzare con sistemi di ricarica da 150kw (centocinquantachilowatt) e da 300kw (trecentochilowatt). 300 chilowatt sono l' energia necessaria per alimentare un piccolo quartiere composto da circa 100 abitazioni. Per completezza, il tutto dovrebbe essere installato entro il 2032. Non aggiungo commenti, ma lascio a chi legge di riflettere su queste cifre.
...
Perchè che cosa hanno quelle cifre su cui "bisogna" riflettere? Fanno paura o altro?
Ricordo la logica di utilizzo di tali colonnine Fast e HPC... Usarle in caso di emergenza e/o solo nei viaggi oltre autonomia, non sempre ovvero ogni volta che di deve o si vuole caricare.

Domanda... Quanti in Italia, per prendere in esempio il nostro caso, fanno più di 150 km/giorno (55.000 km/anno)? Da statistiche sembra che la media si attesti sui 30 km/giorno per il guidatore medio italiano.
Altro punto... Statisticamente le auto parrebbe stiano ferme, in media, il 90-95% del tempo. In questo 90% del tempo l'auto può essere caricata a potenze basse visto il tempo a disposizione; 2-3 kW sono più che sufficienti.

PS: "300 chilowatt sono l' energia necessaria per alimentare un piccolo quartiere composto da circa 100 abitazioni"... Affermazione che si basa sullo standard (ora forse non più) di una potenza media impegnata di 3 kW per cui è una similitudine più per impressionare che per altro. Siamo rimasti alla monofase con solo 3 kW i quali, attualmente per chi ha vari elettrodomestici e casa può o meno elettrica o addirittura full, risultano sottodimensionati (ad oggi 4,5-6 kW li hanno in diversi) mentre negli anni '70-'80 erano abbondanti a livello puramente domestico dato che non c'era piano ad induzione o vetroceramici, asciugatrice etc.
Negli altri Paesi come Irlanda, Norvegia, Germania, Francia, UK le potenze impegnate di base sul domestico variano dai 6 agli 11 kW e chiedere 20-30 kW non è un problema. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 19:14:24
Segnalo anche questa riflessione -  ovvero che il passaggio ad elettricità non riguarda solo il trasporto ma impatta trasversale tutte le filiere - nelle nostre case fra 20 anni avremo tutto elettrico e con una efficienza di utilizzo dell'energia molto più elevata.

https://www.rinnovabili.it/ener...

Simone

Modificato da tuzzato il 07/10/2023 alle 19:53:27
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 19:23:48
In risposta al messaggio di tuzzato del 07/10/2023 alle 16:31:01

Ti sembra strano perché non hai un'auto elettrica :) sono tipicamente vicino a zone commerciali scuole piazze o altro dove lasci l'auto in carica mentre fai altro, o ai margini di zone residenziali dove la lascia notte per
riprenderla la mattina. sul consumo che dire, sempre meno energia consumata che usando combustibili fossili vista l'efficienza. Quelle stazioni vista la potenza andranno probabilmente in autostrada Simone
...
Le colonnine nei posti che citi non sorprendono nessuno.
Con il camper raramente vado nelle citta'
Frequento i piccoli centri di cui l' Italia e' piena.
Inattese sono le colonnine che ho visto in luoghi relativamente lontani dai centri urbani o in localita' piccole o piccolissime.
E in questi posti non ho mai visto una vettura in ricarica.
Vivo in provincia (non in campagna) e non ho grandi citta' nelle vicinanze.
In zona ci sono alcuni punti di ricarica (a bassa potenza, per quello che posso capire) e raramente li vedo occupati.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 19:43:38
In risposta al messaggio di tuzzato del 07/10/2023 alle 19:14:24

Segnalo anche questa riflessione -  ovvero che il passaggio ad elettricità non riguarda solo il trasporto ma impatta trasversale tutte le filiere - nelle nostre case fra 20 anni avremo tutto elettrico e con una efficienza di utilizzo dell'energia molto più elevata. Simone
Condivido
C'è chi ha già casa full electric; io ci sto arrivando e sicuramente la casa nuova sarà full electric nativa trifase con tanto di VMC.
Solo per dire... Ad oggi con le migliori pdc ad aria/acqua si possono avere COP elevati pari a 5,2 con aria esterna a 2°C e temperatura acqua del riscaldamento 35°C (potenza termica istantanea 8 kW), ovvero con un consumo di 1 kWh vengono ceduti al sistema di riscaldamento 5,2 kWh termici... Quindi con meno di 2 kWh consumati viene fornito all'impianto di riscaldamento la stessa energia data dal consumo di 1 mc di metano. Oppure per i luoghi freddi COP di 3,0 con aria esterna a -15°C e 35°C liquido riscaldamento.
Miglior combinata fotovoltaico+pdc per quel che riguarda il domestico (autoconsumo che aumenta e allo stesso tempo anche l'autarchia energetica)... Da qui si evince che 3 kW impegnati per una famiglia non sono sufficienti quando il fotovoltaico non produce.
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 19:49:55
In risposta al messaggio di salvatore del 07/10/2023 alle 19:23:48

Le colonnine nei posti che citi non sorprendono nessuno. Con il camper raramente vado nelle citta' Frequento i piccoli centri di cui l' Italia e' piena. Inattese sono le colonnine che ho visto in luoghi relativamente lontani
dai centri urbani o in localita' piccole o piccolissime. E in questi posti non ho mai visto una vettura in ricarica. Vivo in provincia (non in campagna) e non ho grandi citta' nelle vicinanze. In zona ci sono alcuni punti di ricarica (a bassa potenza, per quello che posso capire) e raramente li vedo occupati.
...
Suppongo siano come citavo punti di ricatica a bassa potenza accanto a zone residenziali - per media di 30/40km al giorno uno la lascia in carica una notte a settimana sempre non la possa ricaricare a casa o magari se in zona c'è qualche professionista (dentista, pediatra, ecc ecc) la mette in carica mentre fa altro.
​​
Non saprei che dirti se non porti qualche caso reale - ci sono comunque app con comunità di utenti che scrivono recensioni e commenti sulle varie colonnine, se hai qualche caso concreto ci si guarda.

Tieni presente che per i gestori sono comunque un costo operativo, non hanno interessato a tenerle attive a vuoto.

Simone
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 20:00:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/10/2023 alle 16:48:46

Perchè che cosa hanno quelle cifre su cui bisogna riflettere? Fanno paura o altro? Ricordo la logica di utilizzo di tali colonnine Fast e HPC... Usarle in caso di emergenza e/o solo nei viaggi oltre autonomia, non sempre
ovvero ogni volta che di deve o si vuole caricare. Domanda... Quanti in Italia, per prendere in esempio il nostro caso, fanno più di 150 km/giorno (55.000 km/anno)? Da statistiche sembra che la media si attesti sui 30 km/giorno per il guidatore medio italiano. Altro punto... Statisticamente le auto parrebbe stiano ferme, in media, il 90-95% del tempo. In questo 90% del tempo l'auto può essere caricata a potenze basse visto il tempo a disposizione; 2-3 kW sono più che sufficienti. PS: 300 chilowatt sono l' energia necessaria per alimentare un piccolo quartiere composto da circa 100 abitazioni... Affermazione che si basa sullo standard (ora forse non più) di una potenza media impegnata di 3 kW per cui è una similitudine più per impressionare che per altro. Siamo rimasti alla monofase con solo 3 kW i quali, attualmente per chi ha vari elettrodomestici e casa può o meno elettrica o addirittura full, risultano sottodimensionati (ad oggi 4,5-6 kW li hanno in diversi) mentre negli anni '70-'80 erano abbondanti a livello puramente domestico dato che non c'era piano ad induzione o vetroceramici, asciugatrice etc. Negli altri Paesi come Irlanda, Norvegia, Germania, Francia, UK le potenze impegnate di base sul domestico variano dai 6 agli 11 kW e chiedere 20-30 kW non è un problema. 
...
"Fanno paura o altro?"
Paura no, preoccupazione si', e tanta.
Ho ampiamente spiegato i motivi e credo di non essere solo.
"Affermazione che si basa sullo standard (ora forse non più) di una potenza media impegnata di 3 kW per cui è una similitudine più per impressionare che per altro"
Mi interesso di elettricita / elettronica dai tempi del liceo, quindi da "qualche" anno.
Ti posso garanitire che oggi le apparecchiature domestiche hanno livelli di efficienza inimmaginabili fino a non molti anni fa.
A partire dall' illuminazione.
Quindi, tre chilowatt di potenza impegnata, se ben gestita, sono addirittura esuberanti.
Basta non usare contemporaneamente le apparecchiature piu' energivore, tipicamente lavabiancheria, lavastoviglie, forno e ferro da stiro.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 20:17:10
In risposta al messaggio di salvatore del 07/10/2023 alle 20:00:21

Fanno paura o altro? Paura no, preoccupazione si', e tanta. Ho ampiamente spiegato i motivi e credo di non essere solo. Affermazione che si basa sullo standard (ora forse non più) di una potenza media impegnata di 3 kW per
cui è una similitudine più per impressionare che per altro Mi interesso di elettricita / elettronica dai tempi del liceo, quindi da qualche anno. Ti posso garanitire che oggi le apparecchiature domestiche hanno livelli di efficienza inimmaginabili fino a non molti anni fa. A partire dall' illuminazione. Quindi, tre chilowatt di potenza impegnata, se ben gestita, sono addirittura esuberanti. Basta non usare contemporaneamente le apparecchiature piu' energivore, tipicamente lavabiancheria, lavastoviglie, forno e ferro da stiro.
...

Si, basta non utilizzare contemporaneamente più elettrodomestici. Si chiama 'fattore di contemporaneità'. Ma questo fattore, oltre ad essere alla base del calcolo della potenza impegnata nella singola abitazione in fase di stipula del contratto di fornitura di energia elettrica, è anche alla base del calcolo della caratteristica delle linee di distribuzione b.t. (bassa tensione) che deve tenere conto delle varie forniture in atto sulle singole linee (fattore di contemporaneità fra i vari utenti). Idem per le linee in M.T. ed A.T.

Non è così semplice aggiornare la rete di distribuzione. Non basta collegarsi alla presa di casa. 

Giovanni 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 20:25:41
In risposta al messaggio di salvatore del 07/10/2023 alle 20:00:21

Fanno paura o altro? Paura no, preoccupazione si', e tanta. Ho ampiamente spiegato i motivi e credo di non essere solo. Affermazione che si basa sullo standard (ora forse non più) di una potenza media impegnata di 3 kW per
cui è una similitudine più per impressionare che per altro Mi interesso di elettricita / elettronica dai tempi del liceo, quindi da qualche anno. Ti posso garanitire che oggi le apparecchiature domestiche hanno livelli di efficienza inimmaginabili fino a non molti anni fa. A partire dall' illuminazione. Quindi, tre chilowatt di potenza impegnata, se ben gestita, sono addirittura esuberanti. Basta non usare contemporaneamente le apparecchiature piu' energivore, tipicamente lavabiancheria, lavastoviglie, forno e ferro da stiro.
...
Non sei il solo ad interessarti di tali settori...
Dipende ognuno che esigenze ha e che utenze ha... Per esempio io prima di avere l'auto elettrica avevo 4,5 kW e ogni tanto scattava poichè quando si è fuori tutto il giorno per lavoro o altro si arriva tutti alla sera a dover usare lavastoviglie, phon e per il mio caso nel we asciugatrice/lavatrice/ferro da stiro etc senza contare che il mio caso contempla le mie utenze in officina non da 2-300 W bensì da 2-3 kW (ora anche 5,5 kW per il compressore trifase).
Tralasciando il caso delle utenze officina inusuale per i più... Il caso del we è "classico" per una famiglia dove almeno 2 componenti che lavorano 40h/settimana senza straordinari e a casa non c'è nessuno o caso come il mio con un anziano ultra 90enne. Puoi usare le partenze ritardate etc ma ritardo esempio se la moglie ha il tempo di stirare e questo è uno dei tanti esempi.
Per esempio io a casa, contando un solo appartamento dei 2, ho frigo americano, forno da 90cm, ferro da stiro, asciugatrice a pdc e lavatrice grandi, microonde da 33 L con funzione forno ventilato, lavastoviglie, piano induzione da 60 cm (dovrei sostituire anche quello da 90 cm), e altre utenze base.. Mi è capitato in casi non frequenti durante i we di avere lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, forno microonde in modalità forno e ferro da stiro che andassero... Se avessi dovuto fare con le partenze programmate nel we o nello stesso giorno facevo la metà di quello che volevo fare.
Ora che ho anche l'auto elettrica a maggior ragione mi torna comodo avere più potenza impegnata; ora sono a 10 kW e sto per passare a 15 kW.
Avere più potenza impegnata è una comodità (e si paga giustamente; quota una tantum e poi 1,7€/kW/mese) e per me è stress in meno dato che non devo programmare altro o pensare cosa posso o non posso attaccare.

Solo in Italia si rimane radicati alla 230 V e 3 kW.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 20:50:00
In risposta al messaggio di salvatore del 07/10/2023 alle 19:23:48

Le colonnine nei posti che citi non sorprendono nessuno. Con il camper raramente vado nelle citta' Frequento i piccoli centri di cui l' Italia e' piena. Inattese sono le colonnine che ho visto in luoghi relativamente lontani
dai centri urbani o in localita' piccole o piccolissime. E in questi posti non ho mai visto una vettura in ricarica. Vivo in provincia (non in campagna) e non ho grandi citta' nelle vicinanze. In zona ci sono alcuni punti di ricarica (a bassa potenza, per quello che posso capire) e raramente li vedo occupati.
...
Ti credo che non c'è nessuno, con i prezzi che praticano non conviene piu andare elettrico,o carichi da casa o hai un fotovoltaico con accumulo, ma 15kwh sono pochi. 
Roberto 1696704425790100493307674514896.jpg
In diretta
Tesla Semi in ricaricasurprise

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 10:15:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/10/2023 alle 20:25:41

Non sei il solo ad interessarti di tali settori... Dipende ognuno che esigenze ha e che utenze ha... Per esempio io prima di avere l'auto elettrica avevo 4,5 kW e ogni tanto scattava poichè quando si è fuori tutto il giorno
per lavoro o altro si arriva tutti alla sera a dover usare lavastoviglie, phon e per il mio caso nel we asciugatrice/lavatrice/ferro da stiro etc senza contare che il mio caso contempla le mie utenze in officina non da 2-300 W bensì da 2-3 kW (ora anche 5,5 kW per il compressore trifase). Tralasciando il caso delle utenze officina inusuale per i più... Il caso del we è classico per una famiglia dove almeno 2 componenti che lavorano 40h/settimana senza straordinari e a casa non c'è nessuno o caso come il mio con un anziano ultra 90enne. Puoi usare le partenze ritardate etc ma ritardo esempio se la moglie ha il tempo di stirare e questo è uno dei tanti esempi. Per esempio io a casa, contando un solo appartamento dei 2, ho frigo americano, forno da 90cm, ferro da stiro, asciugatrice a pdc e lavatrice grandi, microonde da 33 L con funzione forno ventilato, lavastoviglie, piano induzione da 60 cm (dovrei sostituire anche quello da 90 cm), e altre utenze base.. Mi è capitato in casi non frequenti durante i we di avere lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, forno microonde in modalità forno e ferro da stiro che andassero... Se avessi dovuto fare con le partenze programmate nel we o nello stesso giorno facevo la metà di quello che volevo fare. Ora che ho anche l'auto elettrica a maggior ragione mi torna comodo avere più potenza impegnata; ora sono a 10 kW e sto per passare a 15 kW. Avere più potenza impegnata è una comodità (e si paga giustamente; quota una tantum e poi 1,7€/kW/mese) e per me è stress in meno dato che non devo programmare altro o pensare cosa posso o non posso attaccare. Solo in Italia si rimane radicati alla 230 V e 3 kW.
...
Naturalmente le esigenze sono diverse,
Sono un buon consumatore di energia elettrica ma nella mia abitazione praticamente tutti le utenze sono ad alta efficienza.
Prima o poi bisogna sostituire gli elettrodomestici piu' energivori e quindi e' importante scegliere quelli piu' efficienti anche se normalmente sono piu' costosi.
Tolti i classici lavabiancheria, lavastoviglie, forno e ferro da stiro - oggi comunque molto piu' efficienti rispetto al passato -  tutte le altre apparecchiature hanno consumi veramente ridotti.
Un televisore da 50 pollici consuma poco piu' di 100 watt.
Un pc fisso di buona potenza con un buon monitor, penso intorno ai 150 watt.
Naturalmente molto meno quando va in stand-by.
Un impianto stereo di qualita', di ultima generazione, magari in classe D, pur utilizzato a grande potenza, consuma infinitamente meno rispetto ai vecchi impianti in classe B.
E potrei proseguire.
Credo che i piani ad induzione siano scarsamente utilizzati per motivi di costi.
Ovviamente la presenza in casa di un veicolo elettrico cambia completamente la situazione.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 10:21:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/10/2023 alle 20:50:00

Ti credo che non c'è nessuno, con i prezzi che praticano non conviene piu andare elettrico,o carichi da casa o hai un fotovoltaico con accumulo, ma 15kwh sono pochi.  Roberto  In diretta Tesla Semi in ricarica  
"Ti credo che non c'è nessuno, con i prezzi che praticano non conviene piu andare elettrico"
Ecco un' altro motivo della mia perplessita'.
I due mercati, l' elettrico e il termico, andrebbero lasciati liberi in maniera che gli utenti possano valutare in concreto la convenienza.
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 10:38:34
In risposta al messaggio di salvatore del 08/10/2023 alle 10:21:52

Ti credo che non c'è nessuno, con i prezzi che praticano non conviene piu andare elettrico Ecco un' altro motivo della mia perplessita'. I due mercati, l' elettrico e il termico, andrebbero lasciati liberi in maniera che gli utenti possano valutare in concreto la convenienza.
Abdico.
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 10:53:17
In risposta al messaggio di salvatore del 08/10/2023 alle 10:21:52

Ti credo che non c'è nessuno, con i prezzi che praticano non conviene piu andare elettrico Ecco un' altro motivo della mia perplessita'. I due mercati, l' elettrico e il termico, andrebbero lasciati liberi in maniera che gli utenti possano valutare in concreto la convenienza.
L'elettrico ha costi di esercizio nettamente inferiori, ed è dimostrabile facendo due conti, vuoi che facciamo un confronto qui conti alla mano ?

per quanto riguarda il costo energia ora a casa ho 0,2 fisso e alle colonnine 0,3 con 80kw mese (e ci sono anche offerte più vantaggiose) - vuoi vedere i contratti ?

Il mercato dell'energia è già un mercato libero - non colgo il senso dell'affermazione.

Continui a dire inesattezze.

​​​​​Simone
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 11:12:49
In risposta al messaggio di salvatore del 08/10/2023 alle 10:15:45

Naturalmente le esigenze sono diverse, Sono un buon consumatore di energia elettrica ma nella mia abitazione praticamente tutti le utenze sono ad alta efficienza. Prima o poi bisogna sostituire gli elettrodomestici piu' energivori
e quindi e' importante scegliere quelli piu' efficienti anche se normalmente sono piu' costosi. Tolti i classici lavabiancheria, lavastoviglie, forno e ferro da stiro - oggi comunque molto piu' efficienti rispetto al passato -  tutte le altre apparecchiature hanno consumi veramente ridotti. Un televisore da 50 pollici consuma poco piu' di 100 watt. Un pc fisso di buona potenza con un buon monitor, penso intorno ai 150 watt. Naturalmente molto meno quando va in stand-by. Un impianto stereo di qualita', di ultima generazione, magari in classe D, pur utilizzato a grande potenza, consuma infinitamente meno rispetto ai vecchi impianti in classe B. E potrei proseguire. Credo che i piani ad induzione siano scarsamente utilizzati per motivi di costi. Ovviamente la presenza in casa di un veicolo elettrico cambia completamente la situazione.
...
Guarda che un caricatore base per auto elettrica prende circa 2kw è fornito con l'auto e si attacca ad una presa schuko e ti consente di recuperare ampiamente i km fatti nella giornata anzi nella media italiana di utilizzo la ricarichi ogni due o tre giorni.

Quindi senza adeguamento impianto e volendo anche con il contratto base (faccio notare come di dicevano sopra che rispetto ad altri paesi questo fa davvero sorridere).

le cose ovviamente cambiano se fai molti km al giorno (dai 100 in su) e supponendo quindi tu concentri l'uso di elettrodomestici quando sei a casa - in quel caso necessiti di tariffe con più kW a disposizione e di una wallbox per la ricarica.

Ma il problema non è l'auto elettrica e che sei a casa poche ore e concentri il consumo su fasce orarie ridotte.

Simone 

P.s relativamente ai piani a induzione - fra un po' in commercio troverai solo quelli fattene una ragione.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 11:18:07
In risposta al messaggio di salvatore del 08/10/2023 alle 10:15:45

Naturalmente le esigenze sono diverse, Sono un buon consumatore di energia elettrica ma nella mia abitazione praticamente tutti le utenze sono ad alta efficienza. Prima o poi bisogna sostituire gli elettrodomestici piu' energivori
e quindi e' importante scegliere quelli piu' efficienti anche se normalmente sono piu' costosi. Tolti i classici lavabiancheria, lavastoviglie, forno e ferro da stiro - oggi comunque molto piu' efficienti rispetto al passato -  tutte le altre apparecchiature hanno consumi veramente ridotti. Un televisore da 50 pollici consuma poco piu' di 100 watt. Un pc fisso di buona potenza con un buon monitor, penso intorno ai 150 watt. Naturalmente molto meno quando va in stand-by. Un impianto stereo di qualita', di ultima generazione, magari in classe D, pur utilizzato a grande potenza, consuma infinitamente meno rispetto ai vecchi impianti in classe B. E potrei proseguire. Credo che i piani ad induzione siano scarsamente utilizzati per motivi di costi. Ovviamente la presenza in casa di un veicolo elettrico cambia completamente la situazione.
...
Anch'io ho un buon consumo attorno agli 11.500 kWh/anno (siamo in 5 in casa) pur non avendo riscaldamento a pdc, VMC e condizionatori... Almeno 7.000 kWh/anno sono per l'auto elettrica dato che faccio sui 50-60.000 km/anno di cui il 88-90% carico a casa; vero, potrei caricarla lentamente entro i 3 kW però ho notato maggiori perdite di carica (pur caricando da trifase) e allora spesso la carico a 6-8 kW così anche da essere coerenti in tema di efficienza, costi etc.
Io in casa ho cambiato tutti gli elettrodomestici in ex A+++ (ora D per buona parte degli elettrodomestici), compresa tutta illuminazione led con efficienza almeno di 100 lm/W.
Esempio io ho una lavatrice da 18 kg in nuova classe C e asciugatrice da 16 kg... Pagate meno di una Miele da 8-9 kg basiche ed è chiaro che abbiano consumi diversi, pur essendo efficienti, rispetto ad una 6-7 kg.
Altro esempio.. Il pc fisso full tower raffreddato a liquido, che ho assemblato, durante il carico massimo (usato per cad 3d, render foto/video ed altro) raggiunge i 600 W escluso monitor 4K da 32''. Stesso discorso frigo americano (senza erogatore acqua/ghiaccio) con 4 porte da oltre 600 L totali in nuova classe D.
Idem lo stereo... Dipende dal tipo di impianto e potenza che si vuole anche se in classe D; per hobby progetto e costruisco casse acustiche compresi crossover/filtri e raramente finali.
... Oltretutto sono uno di quelli che ha messo tutto sotto interruttore per eliminare stand-by dove possibile.
Tema piano ad induzione... Quello da 60 cm con 18 livelli di potenza, flexicook più altre funzioni l'ho pagato circa 480€ (ce ne sono anche di più economici; non che i piani gas costino poco) e ovviamente collegato in bifase (non è trifase), bastavano cavi dell'1,5 ma ho preferito dei 2,5 mmq sulle fasi e 4 mmq per neutro/terra; non dei 6 mmq come si dovevano usare per la monofase. Efficienza nettamente superiore al gas, velocità nel far arrivare a temperatura esempio l'acqua per la pasta, facilità di pulizia... Molto più comodo per me.
In certi casi non bastano solo 3 kW come potevi pensare pur avendo tutti dispositivi efficienti poichè dipende dalle esigenze (vedi componenti della famiglia fuori casa dalla mattina alla sera e le partenze ritardate non farebbero altro che ritardare le faccende domestiche e portare stress tipo nel mio caso) e tipo di carichi.

A parte ciò... Tornando in tema: Chiaro che gli operatori man mano che si diffondono le auto elettriche aumentano i prezzi, probabilmente prima erano in perdita (non mi stupirebbe dato che alcune politiche aziendali nelle prime fasi propongono servizi in perdita). Ma ad ogni modo l'elettrica risulta ancora conveniente usando le tariffe migliori e non quelle a consumo o senza piani, sarebbe come andare alle stazioni di servizio al servito oppure fermarsi in autostrada con prezzi attuali di 2,4€/l al servito.
Come prima con l'ibrida andavo sull'app a cercare i prezzi più bassi in zona ora faccio uguale con l'elettrica, ne più ne meno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link