CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
80 20 3061
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 22:21:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2023 alle 16:34:46

Vedo spesso che seppure viaggio a 90 in autostrada, a volte mi tocca di superare qualche auto elettrica. Non so se vadano così piano presi dal panico di vedere la batteria che cala e la casa ancora lontana, o solo perchè vogliono salvare il mondo consumando meno. Però lo dico come battuta visto che ognuno puo viaggiare alal velocità che vuole liberamente.  
yeslaugh hai mai visto i volti?
terrorizzati di non arrivare a destinazione. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 22:22:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2023 alle 16:34:46

Vedo spesso che seppure viaggio a 90 in autostrada, a volte mi tocca di superare qualche auto elettrica. Non so se vadano così piano presi dal panico di vedere la batteria che cala e la casa ancora lontana, o solo perchè vogliono salvare il mondo consumando meno. Però lo dico come battuta visto che ognuno puo viaggiare alal velocità che vuole liberamente.  
Ansia da autonomia.. Il tutto parte dal non conoscere bene il proprio mezzo.
A me capita di vedere gente con le Tesla e andare ai 100-110 km/h... Può anche essere, oltre al fatto autonomia, una questione di tempi... Esempio se si devono coprire 400 km di sola autostrada, ipotizzando niente traffico/code così da poter tenere il cc a 130 km/h reali costantemente se il limite è 130 km/h, ci si impiega circa 3h05min.. Mentre tenendo i 110 km/h reali ci si impiega circa 3h38min; però sappiamo che risulta impossibile nella realtà tenere i 130 km/h reali costantemente per cui il divario diminuisce... Al contempo il consumo è inferiore e a seconda dell'elettrica che si ha uno evita di caricare e quindi ci metterebbe lo stesso tempo di uno che va ai 130 km/h e si ferma a caricare (mi pare che ci sia stata una prova documentata).
Io sono uno di quelli che in autostrada con la 500e va ai 130 km/h reali e non si fa problemi poichè il mezzo lo conosco molto bene dopo tutti i km che ho fatto in poco tempo e nelle più disparate condizioni... Infatti più volte mi è capitato di superare gente con la Tesla e ancor di più quelli con l'ibrido.
Nell'utilizzo reale in autostrada, quindi con rallentamenti/accelerazioni più scie non costanti e buone, con la mia 500e ho visto che in autostrada con cc ai 128 km/h e velocità media di 124 km/h in un tratto di 122 km (indicativamente da Pesaro andando verso Bologna) il consumo medio da cdb è stato di 6,4 km/kWh (5,7 contando lo scarto del cdb e perdite di carica) con temperatura esterna di 27-28°C (già postata foto su altro topic)... Per cui un consumo ben più basso di quanto indicato da altri pari a 3-4 km/kWh senza perdite di carica.

In merito all'altro commento... Io penso che le plug-in a livello ambientale abbiano un impatto perssochè uguale alle termiche; chi mi dice "ma la uso in elettrico il 99% delle volte" io replico "Perchè a quel punto non hai preso una BEV a pari costo?"... I motivi sono molteplici e non penso sia necessario dopo tutti gli interventi che ho fatto ripeterli.
Ci sono già veicoli con un R.E. (vedi Mazda, vedi BMW), però all'atto pratico hanno consumi non proprio bassi come ci si potrebbe aspettare da un motore ottimizzato a lavorare ad una condizione specifica.
Eliminare i motori termici quanto viene/verrebbe imposto... Non è proprio esatto poichè non verrebbero più venduti mezzi nuovi ma il mercato usato rimarrebbe, quelle immatricolate rimarrebbero (forse con limitazioni).. Oltretutto non si parla fra 2-3 anni ma di 12-13 anni ovvero un lasso di tempo sufficientemente ampio visto come progredisce lo sviluppo dell'infrastruttura e lo sviluppo in ambito automotive/batterie.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 08:50:34

https://www.ilgiornale.it/news/...

Roberto 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 09:34:21
Andate a vedere su Youtube la prova di 

#one 

l'ha presa mio fratello . Cv a profusione anche in versione mono motore .  Coppia da paura . Interni futuristici.  Decisamente spaziosa .  Una linea da mezzo suv .A parte l'autonomia dichiarata penso che faccia sui 300 km.
L ho provata solo in città.  Sono rimasto veramente colpito. 
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 16:50:51
In risposta al messaggio di turbinello del 14/10/2023 alle 09:34:21

Andate a vedere su Youtube la prova di  #one  l'ha presa mio fratello . Cv a profusione anche in versione mono motore .  Coppia da paura . Interni futuristici.  Decisamente spaziosa .  Una linea da mezzo suv .A parte l'autonomia dichiarata penso che faccia sui 300 km. L ho provata solo in città.  Sono rimasto veramente colpito. 
Forse è la Smart #1.
La versione Brabus è una bomba, ma in quanto monomotore penso più ad una Pro+, sinceramente avrei preferito una mod.3.
Ti allego la prova di Quattroruote. IMG_20231014_163412.jpgsinceramente,quei 3,1km x kwh in autostrada non mi straccerei le vesti, ho anche la prova della Brabus, a 130km/h ne esce meglio, lo 0/100a 3,9"a me pare esagerata e pericolosa. IMG_20231014_163420.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 18:38:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2023 alle 22:22:51

Ansia da autonomia.. Il tutto parte dal non conoscere bene il proprio mezzo. A me capita di vedere gente con le Tesla e andare ai 100-110 km/h... Può anche essere, oltre al fatto autonomia, una questione di tempi... Esempio
se si devono coprire 400 km di sola autostrada, ipotizzando niente traffico/code così da poter tenere il cc a 130 km/h reali costantemente se il limite è 130 km/h, ci si impiega circa 3h05min.. Mentre tenendo i 110 km/h reali ci si impiega circa 3h38min; però sappiamo che risulta impossibile nella realtà tenere i 130 km/h reali costantemente per cui il divario diminuisce... Al contempo il consumo è inferiore e a seconda dell'elettrica che si ha uno evita di caricare e quindi ci metterebbe lo stesso tempo di uno che va ai 130 km/h e si ferma a caricare (mi pare che ci sia stata una prova documentata). Io sono uno di quelli che in autostrada con la 500e va ai 130 km/h reali e non si fa problemi poichè il mezzo lo conosco molto bene dopo tutti i km che ho fatto in poco tempo e nelle più disparate condizioni... Infatti più volte mi è capitato di superare gente con la Tesla e ancor di più quelli con l'ibrido. Nell'utilizzo reale in autostrada, quindi con rallentamenti/accelerazioni più scie non costanti e buone, con la mia 500e ho visto che in autostrada con cc ai 128 km/h e velocità media di 124 km/h in un tratto di 122 km (indicativamente da Pesaro andando verso Bologna) il consumo medio da cdb è stato di 6,4 km/kWh (5,7 contando lo scarto del cdb e perdite di carica) con temperatura esterna di 27-28°C (già postata foto su altro topic)... Per cui un consumo ben più basso di quanto indicato da altri pari a 3-4 km/kWh senza perdite di carica. In merito all'altro commento... Io penso che le plug-in a livello ambientale abbiano un impatto perssochè uguale alle termiche; chi mi dice ma la uso in elettrico il 99% delle volte io replico Perchè a quel punto non hai preso una BEV a pari costo?... I motivi sono molteplici e non penso sia necessario dopo tutti gli interventi che ho fatto ripeterli. Ci sono già veicoli con un R.E. (vedi Mazda, vedi BMW), però all'atto pratico hanno consumi non proprio bassi come ci si potrebbe aspettare da un motore ottimizzato a lavorare ad una condizione specifica. Eliminare i motori termici quanto viene/verrebbe imposto... Non è proprio esatto poichè non verrebbero più venduti mezzi nuovi ma il mercato usato rimarrebbe, quelle immatricolate rimarrebbero (forse con limitazioni).. Oltretutto non si parla fra 2-3 anni ma di 12-13 anni ovvero un lasso di tempo sufficientemente ampio visto come progredisce lo sviluppo dell'infrastruttura e lo sviluppo in ambito automotive/batterie.
...
rispondo solo all ultime righe, volevo dire che sarebbe stato accettato molto piu di buon grado rendere le auto a batteria talmente vantaggiose sotto ogni aspetto, specialmente economico, che la gente avrebbe fatto a gara a rottamare i diesel e comperare auto a batteria, e ben prima del 2035.  Lasciando una unica scelta obbligata, sul nuovo, si otterranno due cose. uno che i produttori, potranno fare il prezzo che vogliono perchè tanto se vuoi il nuovo non hai scelta, secondo che molti continueranno a usare vecchie auto molto piu a lungo di quanto avrebbero fatto, e finchè potranno.
Temo un blocco del mercato del nuovo. A meno che, da qui al 2035 un auto a batteria non costi un 30% in meno di una termica (e così dovrebbe essere visto che è molto piu semplice e non ha un vero motore) e allora le cose si metteranno a posto da sole.

Come ho gia detto io sto solo aspettando che facciano un auto elettrica che mi piacia e che mi sia utile per cio che mi serve (penso a una versione elettrica della ultima Jimny) e se costa come quella a benzina, non vedo controindicazioni per il mio uso dell auto, anzi, solo vantaggi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 19:49:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2023 alle 18:38:41

rispondo solo all ultime righe, volevo dire che sarebbe stato accettato molto piu di buon grado rendere le auto a batteria talmente vantaggiose sotto ogni aspetto, specialmente economico, che la gente avrebbe fatto a gara
a rottamare i diesel e comperare auto a batteria, e ben prima del 2035.  Lasciando una unica scelta obbligata, sul nuovo, si otterranno due cose. uno che i produttori, potranno fare il prezzo che vogliono perchè tanto se vuoi il nuovo non hai scelta, secondo che molti continueranno a usare vecchie auto molto piu a lungo di quanto avrebbero fatto, e finchè potranno. Temo un blocco del mercato del nuovo. A meno che, da qui al 2035 un auto a batteria non costi un 30% in meno di una termica (e così dovrebbe essere visto che è molto piu semplice e non ha un vero motore) e allora le cose si metteranno a posto da sole. Come ho gia detto io sto solo aspettando che facciano un auto elettrica che mi piacia e che mi sia utile per cio che mi serve (penso a una versione elettrica della ultima Jimny) e se costa come quella a benzina, non vedo controindicazioni per il mio uso dell auto, anzi, solo vantaggi.
...
Tommaso, non immagini quello che ci riserva il futuro,sto seguendo da giorni questa notizia.

https://tech.everyeye.it/notizi...

Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 09:58:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2023 alle 19:49:07

Tommaso, non immagini quello che ci riserva il futuro,sto seguendo da giorni questa notizia. Roberto 
Grazie Roberto.smiley
"non immagini quello che ci riserva il futuro"
E' la conferma di quello che sto cercando di dire da quando e' stata avviata la discussione.
Copio e incollo dal' articolo linkato
"L'innovazione non si ferma mai e, recentemente, gli scienziati hanno fatto un passo avanti sorprendente"
Non so se il sistema funzionera'.
Ma se funziona, ci sara' da ridere (o piangere)surprise
Ribadisco che imporre per legge una tecnologia e' una assurdita'.surprise
Proprio ieri sera su Rai Scuola hanno trasmesso un lungo documentario sulle nuove scoperte riguardanti l' atomo.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 22:58:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2023 alle 19:49:07

Tommaso, non immagini quello che ci riserva il futuro,sto seguendo da giorni questa notizia. Roberto 
Un po' come la fusione nucleare... Se ne parla da tempo eppure ad oggi nulla di concreto; i passi sono piccoli e sui motori quantistici siamo appena dopo la fase concettuale del progetto.
Per quel tipo di motore le temperature devono essere moolto basse (esempio a pochi microKelvin, ovvero prossimi allo zero assoluto), tanto vale valutare sistemi a superconduttori/superfluidi o stoccaggi ad H2 con densità energetica maggiore o altri sistemi... Tenere temperature così basse non costa poco in termini energetici.

PS: Oggi ho partecipato alla Parata elettrica a Reggio Emilia (eravamo oltre 100 veicoli)... Ho potuto constatare che una discreta percentuale dei passanti con cui ho interagito e che chiedevano informazioni riguardo ai mezzi erano "pilotati" da falsi miti creati dai media o da chiacchere da bar... Addirittura alcuni (pochi) credevano che solo le Tesla erano elettriche.
Con oggi ho visto di persona, non solo sui forum, quanta disinformazione c'è (fatta in special modo da chi non ha mai provato un'elettrica o l'ha provata solo per qualche km) riguardo le BEV e tutto quello che sta attorno.
... Per fortuna con oggi di persona io ed altri abbiamo fatta sana informazione.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 14:19:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2023 alle 22:58:46

Un po' come la fusione nucleare... Se ne parla da tempo eppure ad oggi nulla di concreto; i passi sono piccoli e sui motori quantistici siamo appena dopo la fase concettuale del progetto. Per quel tipo di motore le temperature
devono essere moolto basse (esempio a pochi microKelvin, ovvero prossimi allo zero assoluto), tanto vale valutare sistemi a superconduttori/superfluidi o stoccaggi ad H2 con densità energetica maggiore o altri sistemi... Tenere temperature così basse non costa poco in termini energetici. PS: Oggi ho partecipato alla Parata elettrica a Reggio Emilia (eravamo oltre 100 veicoli)... Ho potuto constatare che una discreta percentuale dei passanti con cui ho interagito e che chiedevano informazioni riguardo ai mezzi erano pilotati da falsi miti creati dai media o da chiacchere da bar... Addirittura alcuni (pochi) credevano che solo le Tesla erano elettriche. Con oggi ho visto di persona, non solo sui forum, quanta disinformazione c'è (fatta in special modo da chi non ha mai provato un'elettrica o l'ha provata solo per qualche km) riguardo le BEV e tutto quello che sta attorno. ... Per fortuna con oggi di persona io ed altri abbiamo fatta sana informazione.
...
Scrivo per ' ennesima volta che non ho alcun pregiudizio verso l' elettrico.
E' una tecnologia collaudata, della quale conosciamo bene vantaggi e svantaggi.
Ovviamente conosciamo poco o nulla di quello che ci riserva o puo' riservarci il futuro.
Credo che pochissime persone conoscono quello che succede a livello sperimentale nel mondo automobilistico.
L' utente comune, che significa milioni di persone,  fa ragionamenti molto piu ' semplici e acquista quello che gli sembra la soluzione piu' conveniente.
Le persone non sono stupide e sono certo che chi acquista oggi una autovettura si informa bene sull' elettrico.
E probabilmente lo prova anche..
Se continua acquistare termico lo fa con cognizione di causa.
Naturalmente nulla impedisce di preferire l' elettrico al termico.
Continuo ad essere convinto che l' elettrico non sarebbe mai decollato senza l' imposzione europea.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 14:44:10
In risposta al messaggio di salvatore del 16/10/2023 alle 14:19:00

Scrivo per ' ennesima volta che non ho alcun pregiudizio verso l' elettrico. E' una tecnologia collaudata, della quale conosciamo bene vantaggi e svantaggi. Ovviamente conosciamo poco o nulla di quello che ci riserva o puo'
riservarci il futuro. Credo che pochissime persone conoscono quello che succede a livello sperimentale nel mondo automobilistico. L' utente comune, che significa milioni di persone,  fa ragionamenti molto piu ' semplici e acquista quello che gli sembra la soluzione piu' conveniente. Le persone non sono stupide e sono certo che chi acquista oggi una autovettura si informa bene sull' elettrico. E probabilmente lo prova anche.. Se continua acquistare termico lo fa con cognizione di causa. Naturalmente nulla impedisce di preferire l' elettrico al termico. Continuo ad essere convinto che l' elettrico non sarebbe mai decollato senza l' imposzione europea.
...
Neanche io parto prevenuto o ho pregiudizi verso le tecnologie (non per nulla ho lavorato in R&D proprio nell'automotive), ma devo e bisogna guardare la realtà dei fatti... Powertrain ed ecosistema più efficiente attualmente? Elettrico. Necessità di caricare tutti allo stesso tempo? Non c'è. Necessità di dover far viaggi di 1.000 km senza fermarsi? Quasi nulla. Durata della batteria? Più di quello che si pensa e si parla di 2-300.000 km per poi aver seconda vita esempio in sistemi di accumulo residenziali o simili.

Tanta tecnologia non sarebbe decollata senza imposizioni... E di esempi ne ho già fatti, non solo l'elettrico.

"Se continua acquistare termico lo fa con cognizione di causa."
Dipende se quella cognizione di causa è pilotata da disinformazione, cosa che ho constatato ieri di persona parlando con varie persone di diversa età le quali non avevano mai provato una BEV... Solo i giovani non partivano prevenuti, forse per la maggior confidenza con la tecnologia. 
Come aveva scritto furio59, serve il cambio generazionale per un cambio di passo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 09:47:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/10/2023 alle 14:44:10

Neanche io parto prevenuto o ho pregiudizi verso le tecnologie (non per nulla ho lavorato in R&D proprio nell'automotive), ma devo e bisogna guardare la realtà dei fatti... Powertrain ed ecosistema più efficiente attualmente?
Elettrico. Necessità di caricare tutti allo stesso tempo? Non c'è. Necessità di dover far viaggi di 1.000 km senza fermarsi? Quasi nulla. Durata della batteria? Più di quello che si pensa e si parla di 2-300.000 km per poi aver seconda vita esempio in sistemi di accumulo residenziali o simili. Tanta tecnologia non sarebbe decollata senza imposizioni... E di esempi ne ho già fatti, non solo l'elettrico. Se continua acquistare termico lo fa con cognizione di causa. Dipende se quella cognizione di causa è pilotata da disinformazione, cosa che ho constatato ieri di persona parlando con varie persone di diversa età le quali non avevano mai provato una BEV... Solo i giovani non partivano prevenuti, forse per la maggior confidenza con la tecnologia.  Come aveva scritto furio59, serve il cambio generazionale per un cambio di passo.
...
"serve il cambio generazionale per un cambio di passo"
Sinceramente faccio fatica a comprendere in cosa dovrebbe consistere questo cambio generazionale.
Credo che tutti sappiano cos'e' e come funziona un veicolo elettrico.
Chi valuta l' acquisto di un veicolo elettrico, si pone, secondo me, poche semplici domande
1) quanto costa?
2) quanto "consuma" (costo chilometrico)?
3) ammesso che il costo chilometrico sia conveniente, in quanto tempo recuperero' il maggior costo di acquisto?
4) se non dispongo di una attacco elettrico privato, quando sono a casa, dove posso ricaricare?
5) ammesso di avere un punto di ricarica vicino casa, non ad alta potenza, che succede se lo trovo occupato?
5) trovero' da ricaricare con facilita' nei posti che frequento?
Qualcuno, un po' piu' tecnico, terra' conto del fatto che un veicolo elettrico ha bisogno di minore manutenzione.
Pochissimi valuteranno' aspetto della tutela dell' ambiente.
Rispondendo a domande di questo tipo si spiega perche' l' elettrico non decolla.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 10:59:59
Nel quartiere dove viviamo noi, siamo l'unici ad avere una BEV. Ho notato una certa curiosita con diffidenza nei confronti della nostra BEV, dove carichi, quando costa, eccetera...
Pero' sono felici la mattina presto, specialmente d'inverno che l'auto non provoca nessun rumore alla partenza, a differenza della mia Mustang V8 che causa un minimo controllato piu alto in partenza butta un ruggito che nesuuno puo ignorare ahahahahhahahaha
Giorgio
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 11:08:01
In risposta al messaggio di salvatore del 17/10/2023 alle 09:47:14

serve il cambio generazionale per un cambio di passo Sinceramente faccio fatica a comprendere in cosa dovrebbe consistere questo cambio generazionale. Credo che tutti sappiano cos'e' e come funziona un veicolo elettrico.
Chi valuta l' acquisto di un veicolo elettrico, si pone, secondo me, poche semplici domande 1) quanto costa? 2) quanto consuma (costo chilometrico)? 3) ammesso che il costo chilometrico sia conveniente, in quanto tempo recuperero' il maggior costo di acquisto? 4) se non dispongo di una attacco elettrico privato, quando sono a casa, dove posso ricaricare? 5) ammesso di avere un punto di ricarica vicino casa, non ad alta potenza, che succede se lo trovo occupato? 5) trovero' da ricaricare con facilita' nei posti che frequento? Qualcuno, un po' piu' tecnico, terra' conto del fatto che un veicolo elettrico ha bisogno di minore manutenzione. Pochissimi valuteranno' aspetto della tutela dell' ambiente. Rispondendo a domande di questo tipo si spiega perche' l' elettrico non decolla.
...
Ecco vedi ... Ti sei già risposto, serve il cambio generazionale.

Chiedo perdono in anticipo dei toni forti e non vuole essere un attacco personale né verso te ne verso altri.

L'auto elettrica è già usabile oggi dalla maggioranza delle persone - per altro con sforzi/adattamenti davvero minimi, sono residuali i casi in cui non è fattibile usarla; l'elettrificazione e l'efficientamento di trasporto e riscaldamento sono l'unica strada tecnologicamente percorribile già ora per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione delle filiere produttive... Obiettivi che esistono per evitare problemi ben peggiori per tutti.

Le persone non agiscono per mala informazione, pigrizia, ingordigia e mancanza di visione del futuro.

​​​​​Ben venga quindi la distorsione del mercato tramite incentivi ed il blocco all'immatricolazione - è il "mestiere" nobile della politica trovare il compromesso fra il bene collettivo e l'interesse del singolo - vedi imposizioni COVID, blocco circolazione per inquinamento ecc ecc.
​​​​
​​​​​almeno questo il mio modo di vedere, poi ognuno si informa si fa una opinione ed agisce secondo coscienza.
​​​​​
Ogni mattina mentre accompagno mia figlia a scuola a piedi sul marciapiede con la colonna di auto e conseguenti esalazioni tossiche e cancerogene (quello sono) mi chiedo se davvero ha senso accettare un sistema di trasporto basato sui fossili.

Simone
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29686
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 12:08:58
In risposta al messaggio di tuzzato del 17/10/2023 alle 11:08:01

Ecco vedi ... Ti sei già risposto, serve il cambio generazionale. Chiedo perdono in anticipo dei toni forti e non vuole essere un attacco personale né verso te ne verso altri. L'auto elettrica è già usabile oggi dalla
maggioranza delle persone - per altro con sforzi/adattamenti davvero minimi, sono residuali i casi in cui non è fattibile usarla; l'elettrificazione e l'efficientamento di trasporto e riscaldamento sono l'unica strada tecnologicamente percorribile già ora per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione delle filiere produttive... Obiettivi che esistono per evitare problemi ben peggiori per tutti. Le persone non agiscono per mala informazione, pigrizia, ingordigia e mancanza di visione del futuro. ​​​​​Ben venga quindi la distorsione del mercato tramite incentivi ed il blocco all'immatricolazione - è il mestiere nobile della politica trovare il compromesso fra il bene collettivo e l'interesse del singolo - vedi imposizioni COVID, blocco circolazione per inquinamento ecc ecc. ​​​​ ​​​​​almeno questo il mio modo di vedere, poi ognuno si informa si fa una opinione ed agisce secondo coscienza. ​​​​​ Ogni mattina mentre accompagno mia figlia a scuola a piedi sul marciapiede con la colonna di auto e conseguenti esalazioni tossiche e cancerogene (quello sono) mi chiedo se davvero ha senso accettare un sistema di trasporto basato sui fossili. Simone
...
Ogni mattina mentre accompagno mia figlia a scuola a piedi sul marciapiede con la colonna di auto e conseguenti esalazioni tossiche e cancerogene (quello sono) mi chiedo se davvero ha senso accettare un sistema di trasporto basato sui fossili.

Perdonami, ma questa è nunantavanata pazzesca, non che non sia vero che i gas di scarico facciano male, ma parli di mala informazione e poi scrivi ste cose?
Credo che le centrali elettriche siano ad emissioni zero?
Pensi che se nel 2035 si venderanno solo veicoli elettrici (quindi nel giro di 15 anni, ci saranno solo quelli) l'energia per caricare tutti sti veicoli ( decine di milioni) sarà tutta energia pulita?
Lo sai , vero, che l'inquinamento in Europa è una goccia nel mare e che gli inquinanti nell'atmosfera non si fermano ai confini?
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 14:38:16
Risposta a chi, non ricordo quando, lamentava di aver rilevato una risonanza tipo scooter provando una Prius plug in 2023,cosa che avevo notato anche io, ma in modo meno invasivo delle precedenti ibride. 
Dopo attenta lettura delle istruzioni. leggo che in modalità EV è prevista la modalità trazione in solo elettrico fino al superamento dei 130km/h, dopo di che entra il funzione il termico. 
Altra condizione è pigiando a fondo l'acceleratore al superamento del punto "power" dell'econometro, a quel punto sulla spinta dell:elettrico interviene il termico che produce il classico suono da scooter tipico dell'HSD. 
La cosa sta a testimoniare la poca conoscenza del sistema, (leggere le istruzioni) questo anche da parte del personale della  concessionaria non opportunamente preparata da specifici corsi, anche perché rilevo che tale caratteristica non è scritta sulle istruzioni allegate alla vettura, ma sono su quelle scaricabili online . 
Ontretutto si fa potenzialmente un danno a far partire a palla un propulsore freddo. Mi pare di non vedere una coppa dell'olio, chissà è pure a carter secco ed il software immaginando le tue intenzioni anticipa  di mettere prima l'olio in circolo. 
È prevista anche la modalità AUTO in caso di voglia andare svelti e spingere a fondo. Certo non è un fulmine ma uno 0/100 a 6,7" non è male rispetto a tante BEV. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 17/10/2023 alle 14:45:52
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 14:39:08
In risposta al messaggio di salvatore del 17/10/2023 alle 09:47:14

serve il cambio generazionale per un cambio di passo Sinceramente faccio fatica a comprendere in cosa dovrebbe consistere questo cambio generazionale. Credo che tutti sappiano cos'e' e come funziona un veicolo elettrico.
Chi valuta l' acquisto di un veicolo elettrico, si pone, secondo me, poche semplici domande 1) quanto costa? 2) quanto consuma (costo chilometrico)? 3) ammesso che il costo chilometrico sia conveniente, in quanto tempo recuperero' il maggior costo di acquisto? 4) se non dispongo di una attacco elettrico privato, quando sono a casa, dove posso ricaricare? 5) ammesso di avere un punto di ricarica vicino casa, non ad alta potenza, che succede se lo trovo occupato? 5) trovero' da ricaricare con facilita' nei posti che frequento? Qualcuno, un po' piu' tecnico, terra' conto del fatto che un veicolo elettrico ha bisogno di minore manutenzione. Pochissimi valuteranno' aspetto della tutela dell' ambiente. Rispondendo a domande di questo tipo si spiega perche' l' elettrico non decolla.
...
Cambio generazionale ovvero giovani; i giovani, ho constatato che non partono prevenuti e senza dubbio hanno maggior famigliarità con la tecnologia per cui non hanno timori ad usarla o come usarla.

Tutte domande che mi son trovato a rispondere domenica...
1- Quanto costa? Dipende da che tipologia (segmento) di auto uno vuole e che autonomia cerca... Classica domanda che non ha risposta univoca anche perchè entra in gioco il fattore soggettivo dell'estetica (esterni/interni) etc. Prendendo un modello che è presente sia solo benzina, mild hybrid, full hybrid ed elettrica come la Kona; benzina automatica da 30.500€, mild hybrid manuale da 29.500€, full hybrid (automatica) 34.500€, elettrica (batteria da 65,4 kWh) da 49.900€ però di serie con qualcosa in più e 217 CV... Oltretutto tenendo conto che l'elettrico è in piena fase di sviluppo e tutt'ora i costi di R&D devono essere ammortati.
2- Quanto consuma? Dipende dal piede, dal tipo di percorso.. Ad ogni modo almeno costa un 50% meno al km rispetto alle termiche; ho già messo tanti di quei dati di utilizzo reale anche su 15.000 km (non solo 30 km) sul forum che non serve ripetere. Auto come Tesla o altre consumano ancor meno rispetto alla mia
3- Ammesso che il costo chilometrico sia conveniente, in quanto tempo recupererò il maggior costo di acquisto? Dipende dall'utilizzo che uno ne fa, quanti km/anno, se si confronta a pari trasmissione, potenza powertrain e optional senza tralasciare il feeling di guida che non si può quantificare. Nel mio caso la differenza tra ibrida full Toyota ed elettrica (assumendo un consumo medio reale ottimistico dei 25 km/l di media e quello dell'elettrica sovrastimato a 15 kWh/100km comprese perdite, benzina a 1,9 €/L ed elettricità a 0,25 €/kWh lordi senza fotovoltaico però esempio nel mio caso esempio ora pago 0,185€/kWh con 10 kW) in 20.000 km solo per carburante il costo è rispettivamente 1.520€ e 750€... Chi ha il fotovoltaico paga ancora meno, chi ha come me il prezzo bloccato paga ancora meno e qualche struttura (ristoranti, hotel, agriturismi, autostrada A22, qualche supermercato, comune etc) fa caricare gratis ancora ad oggi. Poi vanno aggiunti tutti gli altri costi come tagliandi (facile risparmiare ogni tagliando 200-300€ o più a seconda del mezzo), bollo (zero a confronto di una cifra a seconda della potenza), assicurazione (minor costo e qui dipende dalle voci, mezzo etc), parcheggi a pagamento (io un anno avrò risparmiato almeno 100€), ZTL.
4 e 5- Se non dispongo di una attacco elettrico privato, quando sono a casa, dove posso ricaricare? Ci sono le colonnine pubbliche, l'auto indica già quali sono occupate o libere... Poi se uno ha l'abbonamento può prenotarla 15-30 min prima
6- trovero' da ricaricare con facilita' nei posti che frequento? Ad oggi c'è una discreta diffusione dell'infrastruttura, scaricando le app o guardando dal navigatore dell'auto vede se a destinazione ci sono le colonnine, se non ci sono ci si ferma alla colonnina prima di arrivare.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 14:42:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/10/2023 alle 14:38:16

Risposta a chi, non ricordo quando, lamentava di aver rilevato una risonanza tipo scooter provando una Prius plug in 2023,cosa che avevo notato anche io, ma in modo meno invasivo delle precedenti ibride.  Dopo attenta lettura
delle istruzioni. leggo che in modalità EV è prevista la modalità trazione in solo elettrico fino al superamento dei 130km/h, dopo di che entra il funzione il termico.  Altra condizione è pigiando a fondo l'acceleratore al superamento del punto power dell'econometro, a quel punto sulla spinta dell:elettrico interviene il termico che produce il classico suono da scooter tipico dell'HSD.  La cosa sta a testimoniare la poca conoscenza del sistema, (leggere le istruzioni) questo anche da parte del personale della  concessionaria non opportunamente preparata da specifici corsi, anche perché rilevo che tale caratteristica non è scritta sulle istruzioni allegate alla vettura, ma sono su quelle scaricabili online .  Ontretutto si fa potenzialmente un danno a far partire a palla un propulsore freddo. Mi pare di non vedere una coppa dell'olio, chissà è pure a carter secco ed il software immaginando le tue intenzioni anticipa  di mettere prima l'olio in circolo.  È prevista anche la modalità AUTO in caso di voglia andare svelti e spingere a fondo. Certo non è un fulmine ma uno 0/100 a 6,7 non è male rispetto a tante BEV.  Roberto 
...
Avevo già indicato fin dall'inizio che sulla Prius plug-in 2023 l'elettrico, in modalità EV, era limitato a 130 km/h... Come si desumono gli altri comportamenti dell'auto da un semplice test come feci.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2547
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 14:45:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/10/2023 alle 12:08:58

Ogni mattina mentre accompagno mia figlia a scuola a piedi sul marciapiede con la colonna di auto e conseguenti esalazioni tossiche e cancerogene (quello sono) mi chiedo se davvero ha senso accettare un sistema di trasporto
basato sui fossili. Perdonami, ma questa è nunantavanata pazzesca, non che non sia vero che i gas di scarico facciano male, ma parli di mala informazione e poi scrivi ste cose? Credo che le centrali elettriche siano ad emissioni zero? Pensi che se nel 2035 si venderanno solo veicoli elettrici (quindi nel giro di 15 anni, ci saranno solo quelli) l'energia per caricare tutti sti veicoli ( decine di milioni) sarà tutta energia pulita? Lo sai , vero, che l'inquinamento in Europa è una goccia nel mare e che gli inquinanti nell'atmosfera non si fermano ai confini?
...
yesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyesyes
DAVIDE
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 14:49:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/10/2023 alle 14:42:59

Avevo già indicato fin dall'inizio che sulla Prius plug-in 2023 l'elettrico, in modalità EV, era limitato a 130 km/h... Come si desumono gli altri comportamenti dell'auto da un semplice test come feci.
Tranquillo.
Non eri tu la persona alla quale facevo riferimento, sempre nel dubbio che l'hai provata. 

Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link