In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2023 alle 16:34:46
Vedo spesso che seppure viaggio a 90 in autostrada, a volte mi tocca di superare qualche auto elettrica. Non so se vadano così piano presi dal panico di vedere la batteria che cala e la casa ancora lontana, o solo perchè vogliono salvare il mondo consumando meno. Però lo dico come battuta visto che ognuno puo viaggiare alal velocità che vuole liberamente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2023 alle 16:34:46Ansia da autonomia.. Il tutto parte dal non conoscere bene il proprio mezzo.
Vedo spesso che seppure viaggio a 90 in autostrada, a volte mi tocca di superare qualche auto elettrica. Non so se vadano così piano presi dal panico di vedere la batteria che cala e la casa ancora lontana, o solo perchè vogliono salvare il mondo consumando meno. Però lo dico come battuta visto che ognuno puo viaggiare alal velocità che vuole liberamente.
In risposta al messaggio di turbinello del 14/10/2023 alle 09:34:21Forse è la Smart #1.
Andate a vedere su Youtube la prova di #one l'ha presa mio fratello . Cv a profusione anche in versione mono motore . Coppia da paura . Interni futuristici. Decisamente spaziosa . Una linea da mezzo suv .A parte l'autonomia dichiarata penso che faccia sui 300 km. L ho provata solo in città. Sono rimasto veramente colpito.
sinceramente,quei 3,1km x kwh in autostrada non mi straccerei le vesti, ho anche la prova della Brabus, a 130km/h ne esce meglio, lo 0/100a 3,9"a me pare esagerata e pericolosa.
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2023 alle 22:22:51rispondo solo all ultime righe, volevo dire che sarebbe stato accettato molto piu di buon grado rendere le auto a batteria talmente vantaggiose sotto ogni aspetto, specialmente economico, che la gente avrebbe fatto a gara a rottamare i diesel e comperare auto a batteria, e ben prima del 2035. Lasciando una unica scelta obbligata, sul nuovo, si otterranno due cose. uno che i produttori, potranno fare il prezzo che vogliono perchè tanto se vuoi il nuovo non hai scelta, secondo che molti continueranno a usare vecchie auto molto piu a lungo di quanto avrebbero fatto, e finchè potranno.
Ansia da autonomia.. Il tutto parte dal non conoscere bene il proprio mezzo. A me capita di vedere gente con le Tesla e andare ai 100-110 km/h... Può anche essere, oltre al fatto autonomia, una questione di tempi... Esempiose si devono coprire 400 km di sola autostrada, ipotizzando niente traffico/code così da poter tenere il cc a 130 km/h reali costantemente se il limite è 130 km/h, ci si impiega circa 3h05min.. Mentre tenendo i 110 km/h reali ci si impiega circa 3h38min; però sappiamo che risulta impossibile nella realtà tenere i 130 km/h reali costantemente per cui il divario diminuisce... Al contempo il consumo è inferiore e a seconda dell'elettrica che si ha uno evita di caricare e quindi ci metterebbe lo stesso tempo di uno che va ai 130 km/h e si ferma a caricare (mi pare che ci sia stata una prova documentata). Io sono uno di quelli che in autostrada con la 500e va ai 130 km/h reali e non si fa problemi poichè il mezzo lo conosco molto bene dopo tutti i km che ho fatto in poco tempo e nelle più disparate condizioni... Infatti più volte mi è capitato di superare gente con la Tesla e ancor di più quelli con l'ibrido. Nell'utilizzo reale in autostrada, quindi con rallentamenti/accelerazioni più scie non costanti e buone, con la mia 500e ho visto che in autostrada con cc ai 128 km/h e velocità media di 124 km/h in un tratto di 122 km (indicativamente da Pesaro andando verso Bologna) il consumo medio da cdb è stato di 6,4 km/kWh (5,7 contando lo scarto del cdb e perdite di carica) con temperatura esterna di 27-28°C (già postata foto su altro topic)... Per cui un consumo ben più basso di quanto indicato da altri pari a 3-4 km/kWh senza perdite di carica. In merito all'altro commento... Io penso che le plug-in a livello ambientale abbiano un impatto perssochè uguale alle termiche; chi mi dice ma la uso in elettrico il 99% delle volte io replico Perchè a quel punto non hai preso una BEV a pari costo?... I motivi sono molteplici e non penso sia necessario dopo tutti gli interventi che ho fatto ripeterli. Ci sono già veicoli con un R.E. (vedi Mazda, vedi BMW), però all'atto pratico hanno consumi non proprio bassi come ci si potrebbe aspettare da un motore ottimizzato a lavorare ad una condizione specifica. Eliminare i motori termici quanto viene/verrebbe imposto... Non è proprio esatto poichè non verrebbero più venduti mezzi nuovi ma il mercato usato rimarrebbe, quelle immatricolate rimarrebbero (forse con limitazioni).. Oltretutto non si parla fra 2-3 anni ma di 12-13 anni ovvero un lasso di tempo sufficientemente ampio visto come progredisce lo sviluppo dell'infrastruttura e lo sviluppo in ambito automotive/batterie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2023 alle 18:38:41Tommaso, non immagini quello che ci riserva il futuro,sto seguendo da giorni questa notizia.
rispondo solo all ultime righe, volevo dire che sarebbe stato accettato molto piu di buon grado rendere le auto a batteria talmente vantaggiose sotto ogni aspetto, specialmente economico, che la gente avrebbe fatto a garaa rottamare i diesel e comperare auto a batteria, e ben prima del 2035. Lasciando una unica scelta obbligata, sul nuovo, si otterranno due cose. uno che i produttori, potranno fare il prezzo che vogliono perchè tanto se vuoi il nuovo non hai scelta, secondo che molti continueranno a usare vecchie auto molto piu a lungo di quanto avrebbero fatto, e finchè potranno. Temo un blocco del mercato del nuovo. A meno che, da qui al 2035 un auto a batteria non costi un 30% in meno di una termica (e così dovrebbe essere visto che è molto piu semplice e non ha un vero motore) e allora le cose si metteranno a posto da sole. Come ho gia detto io sto solo aspettando che facciano un auto elettrica che mi piacia e che mi sia utile per cio che mi serve (penso a una versione elettrica della ultima Jimny) e se costa come quella a benzina, non vedo controindicazioni per il mio uso dell auto, anzi, solo vantaggi.
https://tech.everyeye.it/notizi...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2023 alle 19:49:07Grazie Roberto.
Tommaso, non immagini quello che ci riserva il futuro,sto seguendo da giorni questa notizia. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2023 alle 19:49:07Un po' come la fusione nucleare... Se ne parla da tempo eppure ad oggi nulla di concreto; i passi sono piccoli e sui motori quantistici siamo appena dopo la fase concettuale del progetto.
Tommaso, non immagini quello che ci riserva il futuro,sto seguendo da giorni questa notizia. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2023 alle 22:58:46Scrivo per ' ennesima volta che non ho alcun pregiudizio verso l' elettrico.
Un po' come la fusione nucleare... Se ne parla da tempo eppure ad oggi nulla di concreto; i passi sono piccoli e sui motori quantistici siamo appena dopo la fase concettuale del progetto. Per quel tipo di motore le temperaturedevono essere moolto basse (esempio a pochi microKelvin, ovvero prossimi allo zero assoluto), tanto vale valutare sistemi a superconduttori/superfluidi o stoccaggi ad H2 con densità energetica maggiore o altri sistemi... Tenere temperature così basse non costa poco in termini energetici. PS: Oggi ho partecipato alla Parata elettrica a Reggio Emilia (eravamo oltre 100 veicoli)... Ho potuto constatare che una discreta percentuale dei passanti con cui ho interagito e che chiedevano informazioni riguardo ai mezzi erano pilotati da falsi miti creati dai media o da chiacchere da bar... Addirittura alcuni (pochi) credevano che solo le Tesla erano elettriche. Con oggi ho visto di persona, non solo sui forum, quanta disinformazione c'è (fatta in special modo da chi non ha mai provato un'elettrica o l'ha provata solo per qualche km) riguardo le BEV e tutto quello che sta attorno. ... Per fortuna con oggi di persona io ed altri abbiamo fatta sana informazione.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/10/2023 alle 14:19:00Neanche io parto prevenuto o ho pregiudizi verso le tecnologie (non per nulla ho lavorato in R&D proprio nell'automotive), ma devo e bisogna guardare la realtà dei fatti... Powertrain ed ecosistema più efficiente attualmente? Elettrico. Necessità di caricare tutti allo stesso tempo? Non c'è. Necessità di dover far viaggi di 1.000 km senza fermarsi? Quasi nulla. Durata della batteria? Più di quello che si pensa e si parla di 2-300.000 km per poi aver seconda vita esempio in sistemi di accumulo residenziali o simili.
Scrivo per ' ennesima volta che non ho alcun pregiudizio verso l' elettrico. E' una tecnologia collaudata, della quale conosciamo bene vantaggi e svantaggi. Ovviamente conosciamo poco o nulla di quello che ci riserva o puo'riservarci il futuro. Credo che pochissime persone conoscono quello che succede a livello sperimentale nel mondo automobilistico. L' utente comune, che significa milioni di persone, fa ragionamenti molto piu ' semplici e acquista quello che gli sembra la soluzione piu' conveniente. Le persone non sono stupide e sono certo che chi acquista oggi una autovettura si informa bene sull' elettrico. E probabilmente lo prova anche.. Se continua acquistare termico lo fa con cognizione di causa. Naturalmente nulla impedisce di preferire l' elettrico al termico. Continuo ad essere convinto che l' elettrico non sarebbe mai decollato senza l' imposzione europea.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/10/2023 alle 14:44:10"serve il cambio generazionale per un cambio di passo"
Neanche io parto prevenuto o ho pregiudizi verso le tecnologie (non per nulla ho lavorato in R&D proprio nell'automotive), ma devo e bisogna guardare la realtà dei fatti... Powertrain ed ecosistema più efficiente attualmente?Elettrico. Necessità di caricare tutti allo stesso tempo? Non c'è. Necessità di dover far viaggi di 1.000 km senza fermarsi? Quasi nulla. Durata della batteria? Più di quello che si pensa e si parla di 2-300.000 km per poi aver seconda vita esempio in sistemi di accumulo residenziali o simili. Tanta tecnologia non sarebbe decollata senza imposizioni... E di esempi ne ho già fatti, non solo l'elettrico. Se continua acquistare termico lo fa con cognizione di causa. Dipende se quella cognizione di causa è pilotata da disinformazione, cosa che ho constatato ieri di persona parlando con varie persone di diversa età le quali non avevano mai provato una BEV... Solo i giovani non partivano prevenuti, forse per la maggior confidenza con la tecnologia. Come aveva scritto furio59, serve il cambio generazionale per un cambio di passo.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/10/2023 alle 09:47:14Ecco vedi ... Ti sei già risposto, serve il cambio generazionale.
serve il cambio generazionale per un cambio di passo Sinceramente faccio fatica a comprendere in cosa dovrebbe consistere questo cambio generazionale. Credo che tutti sappiano cos'e' e come funziona un veicolo elettrico.Chi valuta l' acquisto di un veicolo elettrico, si pone, secondo me, poche semplici domande 1) quanto costa? 2) quanto consuma (costo chilometrico)? 3) ammesso che il costo chilometrico sia conveniente, in quanto tempo recuperero' il maggior costo di acquisto? 4) se non dispongo di una attacco elettrico privato, quando sono a casa, dove posso ricaricare? 5) ammesso di avere un punto di ricarica vicino casa, non ad alta potenza, che succede se lo trovo occupato? 5) trovero' da ricaricare con facilita' nei posti che frequento? Qualcuno, un po' piu' tecnico, terra' conto del fatto che un veicolo elettrico ha bisogno di minore manutenzione. Pochissimi valuteranno' aspetto della tutela dell' ambiente. Rispondendo a domande di questo tipo si spiega perche' l' elettrico non decolla.
In risposta al messaggio di tuzzato del 17/10/2023 alle 11:08:01Ogni mattina mentre accompagno mia figlia a scuola a piedi sul marciapiede con la colonna di auto e conseguenti esalazioni tossiche e cancerogene (quello sono) mi chiedo se davvero ha senso accettare un sistema di trasporto basato sui fossili.
Ecco vedi ... Ti sei già risposto, serve il cambio generazionale. Chiedo perdono in anticipo dei toni forti e non vuole essere un attacco personale né verso te ne verso altri. L'auto elettrica è già usabile oggi dallamaggioranza delle persone - per altro con sforzi/adattamenti davvero minimi, sono residuali i casi in cui non è fattibile usarla; l'elettrificazione e l'efficientamento di trasporto e riscaldamento sono l'unica strada tecnologicamente percorribile già ora per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione delle filiere produttive... Obiettivi che esistono per evitare problemi ben peggiori per tutti. Le persone non agiscono per mala informazione, pigrizia, ingordigia e mancanza di visione del futuro. Ben venga quindi la distorsione del mercato tramite incentivi ed il blocco all'immatricolazione - è il mestiere nobile della politica trovare il compromesso fra il bene collettivo e l'interesse del singolo - vedi imposizioni COVID, blocco circolazione per inquinamento ecc ecc. almeno questo il mio modo di vedere, poi ognuno si informa si fa una opinione ed agisce secondo coscienza. Ogni mattina mentre accompagno mia figlia a scuola a piedi sul marciapiede con la colonna di auto e conseguenti esalazioni tossiche e cancerogene (quello sono) mi chiedo se davvero ha senso accettare un sistema di trasporto basato sui fossili. Simone
In risposta al messaggio di salvatore del 17/10/2023 alle 09:47:14Cambio generazionale ovvero giovani; i giovani, ho constatato che non partono prevenuti e senza dubbio hanno maggior famigliarità con la tecnologia per cui non hanno timori ad usarla o come usarla.
serve il cambio generazionale per un cambio di passo Sinceramente faccio fatica a comprendere in cosa dovrebbe consistere questo cambio generazionale. Credo che tutti sappiano cos'e' e come funziona un veicolo elettrico.Chi valuta l' acquisto di un veicolo elettrico, si pone, secondo me, poche semplici domande 1) quanto costa? 2) quanto consuma (costo chilometrico)? 3) ammesso che il costo chilometrico sia conveniente, in quanto tempo recuperero' il maggior costo di acquisto? 4) se non dispongo di una attacco elettrico privato, quando sono a casa, dove posso ricaricare? 5) ammesso di avere un punto di ricarica vicino casa, non ad alta potenza, che succede se lo trovo occupato? 5) trovero' da ricaricare con facilita' nei posti che frequento? Qualcuno, un po' piu' tecnico, terra' conto del fatto che un veicolo elettrico ha bisogno di minore manutenzione. Pochissimi valuteranno' aspetto della tutela dell' ambiente. Rispondendo a domande di questo tipo si spiega perche' l' elettrico non decolla.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/10/2023 alle 14:38:16Avevo già indicato fin dall'inizio che sulla Prius plug-in 2023 l'elettrico, in modalità EV, era limitato a 130 km/h... Come si desumono gli altri comportamenti dell'auto da un semplice test come feci.
Risposta a chi, non ricordo quando, lamentava di aver rilevato una risonanza tipo scooter provando una Prius plug in 2023,cosa che avevo notato anche io, ma in modo meno invasivo delle precedenti ibride. Dopo attenta letturadelle istruzioni. leggo che in modalità EV è prevista la modalità trazione in solo elettrico fino al superamento dei 130km/h, dopo di che entra il funzione il termico. Altra condizione è pigiando a fondo l'acceleratore al superamento del punto power dell'econometro, a quel punto sulla spinta dell:elettrico interviene il termico che produce il classico suono da scooter tipico dell'HSD. La cosa sta a testimoniare la poca conoscenza del sistema, (leggere le istruzioni) questo anche da parte del personale della concessionaria non opportunamente preparata da specifici corsi, anche perché rilevo che tale caratteristica non è scritta sulle istruzioni allegate alla vettura, ma sono su quelle scaricabili online . Ontretutto si fa potenzialmente un danno a far partire a palla un propulsore freddo. Mi pare di non vedere una coppa dell'olio, chissà è pure a carter secco ed il software immaginando le tue intenzioni anticipa di mettere prima l'olio in circolo. È prevista anche la modalità AUTO in caso di voglia andare svelti e spingere a fondo. Certo non è un fulmine ma uno 0/100 a 6,7 non è male rispetto a tante BEV. Roberto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/10/2023 alle 12:08:58
Ogni mattina mentre accompagno mia figlia a scuola a piedi sul marciapiede con la colonna di auto e conseguenti esalazioni tossiche e cancerogene (quello sono) mi chiedo se davvero ha senso accettare un sistema di trasportobasato sui fossili. Perdonami, ma questa è nunantavanata pazzesca, non che non sia vero che i gas di scarico facciano male, ma parli di mala informazione e poi scrivi ste cose? Credo che le centrali elettriche siano ad emissioni zero? Pensi che se nel 2035 si venderanno solo veicoli elettrici (quindi nel giro di 15 anni, ci saranno solo quelli) l'energia per caricare tutti sti veicoli ( decine di milioni) sarà tutta energia pulita? Lo sai , vero, che l'inquinamento in Europa è una goccia nel mare e che gli inquinanti nell'atmosfera non si fermano ai confini?
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/10/2023 alle 14:42:59Tranquillo.
Avevo già indicato fin dall'inizio che sulla Prius plug-in 2023 l'elettrico, in modalità EV, era limitato a 130 km/h... Come si desumono gli altri comportamenti dell'auto da un semplice test come feci.