CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
82 20 3061
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 22:54:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2023 alle 21:33:22

La tua è una sola delle 500 a fare quei numeri, comunque sia sempre una 500 rimane, con pregi e difetti, coerente con i dati che leggo sui servizi dei giornalisti del settore, che i dati non li emettono a spannometrico ma con strumentazioni apposite.  Non faccio il Mastrotta del forum perché non ho intenzione di convincere nessuno, tantomeno voi.  Roberto 
Certo è il mio caso con una 500e 42 kWh, ma c'è anche una mole di dati di oltre 82.000 km senza star a pensare come la devo guidare per consumare meno (cosa che si deve fare con le Toyota ibride e plug-in). Sui dati delle riviste ho già detto la mia e per quali motivi non li ritengo attendibili (strumentazioni apposite... Basta avere un OBD con eventuale interfaccia secure gateway per leggere più dati, una app e leggere i dati da centralina), poi ognuno faccia come meglio crede.
... Evita di fare disinformazione in merito alle BEV e alla Prius plug-in dove i consumi che riporti (stesso discorso per le varie foto postate delle altre ibride con consumi medi di 3-3,2 L/100km da cdb) non sono raggiungibili da chiunque la prenda in mano dove non hai mai indicato come la guidi con che tipo di stile, tipo di percorso etc... Tutto con un velo di "mistero"; più volte il sottoscritto ha sottolineato, dato che in merito all'ibrido Toyota ha più di 305.000 km all'attivo d'esperienza, che per avere quei consumi bisogna adottare uno stile di guida innaturale.
Io non devo nascondere nulla o spronare/incentivare l'acquisto di un mezzo piuttosto di un altro, semplicemente non faccio disinformazione gratuita come tanti e riporto in modo oggettivo con tanto di dati alla mano come si comporta un mezzo che ho nell'utilizzo reale su strada (non circuiti o altre condizioni come fanno certi giornali), oltretutto indicando le varie condizioni di utilizzo (comprese gomme etc)... Tutto ciò per dare il più possibile un giudizio imparziale (ricordo che ho anche l'ibrida Toyota) e per essere utile al prossimo così da far chiarezza d'idee.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29685
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 07:28:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2023 alle 10:46:08

Il fatto è che bruciare combustibili fossili nelle centrali elettriche a ciclo combinato (non so quante possano essere) per poi dare energia alle auto elettriche è più efficiente, meno impattante, gestione più semplice
rispetto a controllare centinaia di milioni di veicoli termici che bruciano idrocarburi a regimi incostanti la cui efficienza media è la metà o poco meno di quella di una centrale elettrica senza contare i ricambi (olii, FAP, GPF, SCR, additivi, ricambi meccanici etc) o le mancate manutenzioni etc.
...
Non credere che  gli SCR esistano solo per i motori dei veicoli
si usano anche e soprattutto sulle centrali, con problemi  maggiori rispetto a quelli delle vetture
E lo so per esperienza diretta, visto che li trasporto (il più piccolo che ho fatto è lungo 8 metri e pesa 20t) per un mio cliente che li esporta in tutto il mondo
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 08:00:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2023 alle 22:54:14

Certo è il mio caso con una 500e 42 kWh, ma c'è anche una mole di dati di oltre 82.000 km senza star a pensare come la devo guidare per consumare meno (cosa che si deve fare con le Toyota ibride e plug-in). Sui dati delle
riviste ho già detto la mia e per quali motivi non li ritengo attendibili (strumentazioni apposite... Basta avere un OBD con eventuale interfaccia secure gateway per leggere più dati, una app e leggere i dati da centralina), poi ognuno faccia come meglio crede. ... Evita di fare disinformazione in merito alle BEV e alla Prius plug-in dove i consumi che riporti (stesso discorso per le varie foto postate delle altre ibride con consumi medi di 3-3,2 L/100km da cdb) non sono raggiungibili da chiunque la prenda in mano dove non hai mai indicato come la guidi con che tipo di stile, tipo di percorso etc... Tutto con un velo di mistero; più volte il sottoscritto ha sottolineato, dato che in merito all'ibrido Toyota ha più di 305.000 km all'attivo d'esperienza, che per avere quei consumi bisogna adottare uno stile di guida innaturale. Io non devo nascondere nulla o spronare/incentivare l'acquisto di un mezzo piuttosto di un altro, semplicemente non faccio disinformazione gratuita come tanti e riporto in modo oggettivo con tanto di dati alla mano come si comporta un mezzo che ho nell'utilizzo reale su strada (non circuiti o altre condizioni come fanno certi giornali), oltretutto indicando le varie condizioni di utilizzo (comprese gomme etc)... Tutto ciò per dare il più possibile un giudizio imparziale (ricordo che ho anche l'ibrida Toyota) e per essere utile al prossimo così da far chiarezza d'idee.
...
Carissimo, siccome non devo convincere nessuno, comunque sappi che i dati che rilevo dalla Prius plug-in sono oltre le personali aspettative. Sono 10,6kwh dei 13,6kwh totali quelli disponibili (si usa per trazione solo il 75%della capacità totale, lunga vita per celle di ultimissima generazione). I 10,6kwh per la trazione in EV sono normalmente sufficienti per percorrere anche e oltre 100km.
Stimando che si possono nella realtà giornaliera fare due ricariche, una da casa e l'altra al "lavoro", la Prius consente qualsiasi pendolarismo.
Un appunto che spesso citi, è sul mio modo di guidare, divenuto naturale, ti vorrei ricordare, ed è elemento fondamentale, (plauso a Toyota che sta predisponendo corsi gratuiti individuali di guida eco) che la transizione energetica potrà attuarsi solo quando ci sarà coscienza ecologica vera, compreso il modo di guidare. In un mondo migliore, sarebbe auspicabile che indipendentemente dal proprio quoziente economico ognuno avesse la stessa razione di quota di kwh giornalieri, "chi è più virtuoso va più lontano", tempo al tempo, ci siamo quasi. 
Roberto 
​​​​​​

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63388
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 14:18:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2023 alle 08:00:54

Carissimo, siccome non devo convincere nessuno, comunque sappi che i dati che rilevo dalla Prius plug-in sono oltre le personali aspettative. Sono 10,6kwh dei 13,6kwh totali quelli disponibili (si usa per trazione solo il
75%della capacità totale, lunga vita per celle di ultimissima generazione). I 10,6kwh per la trazione in EV sono normalmente sufficienti per percorrere anche e oltre 100km. Stimando che si possono nella realtà giornaliera fare due ricariche, una da casa e l'altra al lavoro, la Prius consente qualsiasi pendolarismo. Un appunto che spesso citi, è sul mio modo di guidare, divenuto naturale, ti vorrei ricordare, ed è elemento fondamentale, (plauso a Toyota che sta predisponendo corsi gratuiti individuali di guida eco) che la transizione energetica potrà attuarsi solo quando ci sarà coscienza ecologica vera, compreso il modo di guidare. In un mondo migliore, sarebbe auspicabile che indipendentemente dal proprio quoziente economico ognuno avesse la stessa razione di quota di kwh giornalieri, chi è più virtuoso va più lontano, tempo al tempo, ci siamo quasi.  Roberto  ​​​​​​  
...
Ma non capisco, perché non puoi fare più di due ricariche al giorno?
Un amico, con una alfa Tonale, l’elettrico lo finisce a Calenzano (da Firenze) ma in autostrada non può fare molto.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 15:55:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2023 alle 07:28:22

Non credere che  gli SCR esistano solo per i motori dei veicoli si usano anche e soprattutto sulle centrali, con problemi  maggiori rispetto a quelli delle vetture E lo so per esperienza diretta, visto che li trasporto (il più piccolo che ho fatto è lungo 8 metri e pesa 20t) per un mio cliente che li esporta in tutto il mondo
Lo so che ci sono gli SCR anche nelle centrali ed infatti non ho mai asserito che non ci fossero (per caso hai letto che lo ho scritto?)... Ho detto ben altro, ovvero che gestire e controllare una centrale in termini di emissioni è più facile e controllabile rispetto a decine o centinaia di milioni di veicoli che lavorano a regimi incostanti.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29685
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 16:02:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/10/2023 alle 15:55:33

Lo so che ci sono gli SCR anche nelle centrali ed infatti non ho mai asserito che non ci fossero (per caso hai letto che lo ho scritto?)... Ho detto ben altro, ovvero che gestire e controllare una centrale in termini di emissioni è più facile e controllabile rispetto a decine o centinaia di milioni di veicoli che lavorano a regimi incostanti.
Hai anche scritto che i veicoli con FAP e SCR e altro, possono dare problemi
e io ti ho scritto che non credere che i sistemi delle centrali non li hanno
Anzi ne hanno molti di più
E spesso, ma questo non te lo dice nessuno, di notte, evitano di usare tali sistemi per poter posticipare le manutenzioni
Quindi, anche le centrali che tu credi siano meno inquinanti, di notte buttano in atmosfera quelli che non dovrebbero, annullando quello che i sistemi dovrebbero contribuire  a ridurre le emissioni
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 16:06:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2023 alle 08:00:54

Carissimo, siccome non devo convincere nessuno, comunque sappi che i dati che rilevo dalla Prius plug-in sono oltre le personali aspettative. Sono 10,6kwh dei 13,6kwh totali quelli disponibili (si usa per trazione solo il
75%della capacità totale, lunga vita per celle di ultimissima generazione). I 10,6kwh per la trazione in EV sono normalmente sufficienti per percorrere anche e oltre 100km. Stimando che si possono nella realtà giornaliera fare due ricariche, una da casa e l'altra al lavoro, la Prius consente qualsiasi pendolarismo. Un appunto che spesso citi, è sul mio modo di guidare, divenuto naturale, ti vorrei ricordare, ed è elemento fondamentale, (plauso a Toyota che sta predisponendo corsi gratuiti individuali di guida eco) che la transizione energetica potrà attuarsi solo quando ci sarà coscienza ecologica vera, compreso il modo di guidare. In un mondo migliore, sarebbe auspicabile che indipendentemente dal proprio quoziente economico ognuno avesse la stessa razione di quota di kwh giornalieri, chi è più virtuoso va più lontano, tempo al tempo, ci siamo quasi.  Roberto  ​​​​​​  
...
Anch'io sono rimasto sorpreso dai consumi della mia 500e e che confermo dopo 83.000 km, stesso discorso per la bmx iX1 xdrive30 dove il veleggio con la modalità adattiva one pedal lo fa già senza dover apprendere stili di guidi particolari.
Che bravo... Hai scoperto che anche le plug-in, come le BEV, hanno un buffer (imposto e gestito da software) sulla batteria. 
Su un'elettrica il buffer varia da auto a auto e dal tipo di tecnologia delle celle (LFP, NCM811 o 622, NCA etc) e su un'elettrica la profondità di scarica non sarà mai quanto quella di una plug-in la quale ogni giorno si vedrà una profondità di scarica prossima alla sua capacità... Un'elettrica molto molto raramente; discorso analogo per le correnti di carica/scarica.
Non puoi imporre uno stile di guida innaturale a tutti come se fosse un software da installare a pc e restituisce gli stessi risultati... E poi mi dicono che è l'elettrico ad importi le cose vedi dove andare per caricare oppure per la rottura di dover caricare ogni giornolaugh 
Tu con la plug-in sei obbligato a caricare ogni giorno, io con la BEV nowink
... Non bisogna basare la questione solo sul quoziente economico, ma anche quello intellettivo e relativa onestà.

PS: Aspetta che arrivi l'inverno oppure che devi andare in autostrada o tangenziale ai 110 km/h e vediamo i 100 km di autonomia dove vanno a finirelaughlaugh
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 16:08:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2023 alle 16:02:02

Hai anche scritto che i veicoli con FAP e SCR e altro, possono dare problemi e io ti ho scritto che non credere che i sistemi delle centrali non li hanno Anzi ne hanno molti di più E spesso, ma questo non te lo dice nessuno,
di notte, evitano di usare tali sistemi per poter posticipare le manutenzioni Quindi, anche le centrali che tu credi siano meno inquinanti, di notte buttano in atmosfera quelli che non dovrebbero, annullando quello che i sistemi dovrebbero contribuire  a ridurre le emissioni
...
Pensi che diano più problemi milioni di dispositivi utilizzati a regime incostante dove non sempre sono nel range ottimale di lavoro o la condizione delle centrali con tutti i loro pro e contro?
... Pensi che ad oggi da SW gestione motore tutto sia quanto dichiarano? Basta vedere la questione Dieselgate, è solo la punta dell'iceberg.

Modificato da il tornitore il 19/10/2023 alle 16:11:14
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29685
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 17:55:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/10/2023 alle 16:08:52

Pensi che diano più problemi milioni di dispositivi utilizzati a regime incostante dove non sempre sono nel range ottimale di lavoro o la condizione delle centrali con tutti i loro pro e contro? ... Pensi che ad oggi da SW gestione motore tutto sia quanto dichiarano? Basta vedere la questione Dieselgate, è solo la punta dell'iceberg.
pensi davvero che il problema inquinamento siano solo le auto?
ripeto, quando saranno ( se saranno) solo auto elettriche, come verrà prodotta l'energia necessaria per caricarle?
non pensi che , vista l'enorme richiesta, e non essendoci ancora abbastanza energia pulita, per sopperire al problema, bruceranno di tutto?
le auto elettriche non sono la soluzione, non sono nemmeno una soluzione, sono solo un palliativo
Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2144
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 19:01:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/10/2023 alle 16:08:52

Pensi che diano più problemi milioni di dispositivi utilizzati a regime incostante dove non sempre sono nel range ottimale di lavoro o la condizione delle centrali con tutti i loro pro e contro? ... Pensi che ad oggi da SW gestione motore tutto sia quanto dichiarano? Basta vedere la questione Dieselgate, è solo la punta dell'iceberg.
Io non so dove trovi ancora la forza di batterti per la tua giusta causa.
Sei consapevole di essere una goccia nel mare, ma sono certo che fai tutto il  possibile per rendere meno impattante sotto il profilo dell'inquinamento la tua vita e quella della tua famiglia sul pianeta.
È un atteggiamento che va ben oltre l'utilizzazione di un auto elettrica per i propri spostamenti, non sto qui ad elencare, sono certo che capisci il concetto.
Forse non basterà per salvare il pianeta dalla autodistruzione, ma se tutti facessero qualcosa in più di quello che stanno facendo, forse si riuscirebbe ad allungare la vita ai nostri figli, e spero ai figli dei nostri figli.
E invece ci si scontra ogni giorno con gente  che non sono  disposte a fare il minimo cambiamento delle proprie abitudini,  giustificando i propri comportamenti con mille scuse, a volte anche ridicole. 
Della serie " quando mi verranno a prendere la spazzatura sotto casa smetterò di lanciarla dal finestrino o buttarla in una scarpata", e cosi via, tanto per non parlare sempre di auto elettriche.
Su quest'ultime loro hanno detto di tutto,   che prendevano fuoco, che non c'era il litio per tutte le batterie,  che il ciclo produttivo inquinava di più di una corrispondente auto termica, e mille altre cavolate, tutte smentite: smentite dai fatti, dalle statistiche, dagli ingegneri e dagli  scenziati, non dalle persone dei bar o dei forum.
Ma non importa, queste persone non si scosteranno di un millimetro, aspetteranno la colonnina gratis sottocasa, l'incentivo del 50% per l'aquisto dell'auto, l'autonomia da 1000 km, i kilowatt regalati, ecc. ecc.
Queste persone non ammetteranno mai che il fumo fa venire il tumore ai polmoni, che l'inquinamento ha effetti sul cambiamento climatico,  che la plastica se la mangiano persino nell'insalata: non si scosteranno mai di un centimetro.
Solo quando loro non ci saranno più potrà avvenire un cambiamento più consistente nelle abitudini di vita, speriamo solo che le nuove generazioni ce la possano ancora fare, intendo a sopravvivere.
Non credi?

Furio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29685
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 19:14:19
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/10/2023 alle 19:01:05

Io non so dove trovi ancora la forza di batterti per la tua giusta causa. Sei consapevole di essere una goccia nel mare, ma sono certo che fai tutto il  possibile per rendere meno impattante sotto il profilo dell'inquinamento
la tua vita e quella della tua famiglia sul pianeta. È un atteggiamento che va ben oltre l'utilizzazione di un auto elettrica per i propri spostamenti, non sto qui ad elencare, sono certo che capisci il concetto. Forse non basterà per salvare il pianeta dalla autodistruzione, ma se tutti facessero qualcosa in più di quello che stanno facendo, forse si riuscirebbe ad allungare la vita ai nostri figli, e spero ai figli dei nostri figli. E invece ci si scontra ogni giorno con gente  che non sono  disposte a fare il minimo cambiamento delle proprie abitudini,  giustificando i propri comportamenti con mille scuse, a volte anche ridicole.  Della serie quando mi verranno a prendere la spazzatura sotto casa smetterò di lanciarla dal finestrino o buttarla in una scarpata, e cosi via, tanto per non parlare sempre di auto elettriche. Su quest'ultime loro hanno detto di tutto,   che prendevano fuoco, che non c'era il litio per tutte le batterie,  che il ciclo produttivo inquinava di più di una corrispondente auto termica, e mille altre cavolate, tutte smentite: smentite dai fatti, dalle statistiche, dagli ingegneri e dagli  scenziati, non dalle persone dei bar o dei forum. Ma non importa, queste persone non si scosteranno di un millimetro, aspetteranno la colonnina gratis sottocasa, l'incentivo del 50% per l'aquisto dell'auto, l'autonomia da 1000 km, i kilowatt regalati, ecc. ecc. Queste persone non ammetteranno mai che il fumo fa venire il tumore ai polmoni, che l'inquinamento ha effetti sul cambiamento climatico,  che la plastica se la mangiano persino nell'insalata: non si scosteranno mai di un centimetro. Solo quando loro non ci saranno più potrà avvenire un cambiamento più consistente nelle abitudini di vita, speriamo solo che le nuove generazioni ce la possano ancora fare, intendo a sopravvivere. Non credi?  
...
Lo sai vero che l'inquinamento europeo è meno del  15% del totale? E che se anche avessimo tutte le auto elettriche abbasseremo questa percentuale di un 2%
è inutile fare qualcosa, se quel qualcosa sono solo pochi a farlo mentre gli altri se ne fregano
Il punto di non ritorno lo abbiamo già passato, il mondo è destinato ad implodere, e forse, prima lo farà e meglio sarà per lui
Poi, non sai minimamente quello che fanno gli altri per contribuire a non inquinare
Non è che perché uno non ha un auto elettrica o che ha dei dubbi su essa, è un untore e non e non fa nulla per inquinare meno
Magari, chi non ha l'auto elettrica inquina meno di chi ce l'ha, con altri comportamenti virtuosi

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/10/2023 alle 19:46:36
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4663
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 19:19:40

Io non so dove trovi ancora la forza di batterti per la tua giusta causa. Sei consapevole di essere una goccia nel mare, ma sono certo che fai tutto il  possibile per rendere meno impattante sotto il profilo dell'inquinamento
la tua vita e quella della tua famiglia sul pianeta. È un atteggiamento che va ben oltre l'utilizzazione di un auto elettrica per i propri spostamenti, non sto qui ad elencare, sono certo che capisci il concetto. Forse non basterà per salvare il pianeta dalla autodistruzione, ma se tutti facessero qualcosa in più di quello che stanno facendo, forse si riuscirebbe ad allungare la vita ai nostri figli, e spero ai figli dei nostri figli. E invece ci si scontra ogni giorno con gente  che non sono  disposte a fare il minimo cambiamento delle proprie abitudini,  giustificando i propri comportamenti con mille scuse, a volte anche ridicole.  Della serie quando mi verranno a prendere la spazzatura sotto casa smetterò di lanciarla dal finestrino o buttarla in una scarpata, e cosi via, tanto per non parlare sempre di auto elettriche. Su quest'ultime loro hanno detto di tutto,   che prendevano fuoco, che non c'era il litio per tutte le batterie,  che il ciclo produttivo inquinava di più di una corrispondente auto termica, e mille altre cavolate, tutte smentite: smentite dai fatti, dalle statistiche, dagli ingegneri e dagli  scenziati, non dalle persone dei bar o dei forum. Ma non importa, queste persone non si scosteranno di un millimetro, aspetteranno la colonnina gratis sottocasa, l'incentivo del 50% per l'aquisto dell'auto, l'autonomia da 1000 km, i kilowatt regalati, ecc. ecc. Queste persone non ammetteranno mai che il fumo fa venire il tumore ai polmoni, che l'inquinamento ha effetti sul cambiamento climatico,  che la plastica se la mangiano persino nell'insalata: non si scosteranno mai di un centimetro. Solo quando loro non ci saranno più potrà avvenire un cambiamento più consistente nelle abitudini di vita, speriamo solo che le nuove generazioni ce la possano ancora fare, intendo a sopravvivere. Non credi?  
...
Io sono meno drastico, mi basterebbe che si capisse che a questo ritmo i nostri figli forse, ma i nostri nipoti di sicuro, di petrolio da bruciare non ne avranno più e che qualsiasi passo verso un’alternativa non va osteggiato prendendo la scusa che non risolve al 100% (quando l’attuale non lo fa al 10) e che se non lo fanno tutti gli altri non serve a niente.
Sul fatto che una risorsa non rinnovabile prima o poi finisce e dei danni che si fanno ignorandone le conseguenze ho trovato istruttivo

questo

video sull’isola di Nauru.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2144
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 19:20:19
Certo che lo so.  
Tu intanto questo tuo pensiero spiegalo ai tuoi figli, digli che sono nati spacciati.

Furio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 19:49:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2023 alle 17:55:23

pensi davvero che il problema inquinamento siano solo le auto? ripeto, quando saranno ( se saranno) solo auto elettriche, come verrà prodotta l'energia necessaria per caricarle? non pensi che , vista l'enorme richiesta,
e non essendoci ancora abbastanza energia pulita, per sopperire al problema, bruceranno di tutto? le auto elettriche non sono la soluzione, non sono nemmeno una soluzione, sono solo un palliativo
...
In primis non ho mai asserito che il problema inquinamento sia solo imputabile alle auto, anzi io in primis in casa sto attento ai consumi, efficientamento energetico (sto per passare a casa full electric) studiando in prima persona i sistemi (avendo le basi per comprendere i "tecnicismi") poichè non mi fido dei "pacchetti preconfezionati" delle varie imprese (vedi cappotto, vedi pompa di calore, vedi fotovoltaico, vedi VMC, vedi domotica, vedi sezione dei tubi acqua calda per ridurre i volumi morti, vedi acqua calda alla lavatrice e lavastoviglie, etc) dato che ogni abitazione è a sè.
In secondo luogo, l'energia usata ora per estrarre petrolio, trasportarlo, raffinarlo, erogarlo, produrre tutto ciò che serve per aziende satelliti è prodotta con il mix energetico del Paese di produzione o quel che sia... E sappiamo benissimo che la filiera (ho messo anche un'immagine del T&E non dell'ultimo arrivato) degli idrocarburi non è efficiente per cui tutta energia sprecata in calore, quindi non c'è solo il problema degli inquinanti ma anche quello del calore prodotto dai sistemi stessi altamente inefficienti. La stessa energia può essere impiegata in modo più efficiente per la trazione; a parità di mix energetico, quindi condizioni iniziali, l'elettrico ha una vantaggio abissale.
In terzo luogo, proprio in risposta ad un tuo commento ho scritto che l'elettrico non è LA soluzione ma UNA soluzione... Soluzione che allo stato attuale dei fatti è quella più efficiente (è un dato di fatto inconfutabile), peccato che si rimane ancorati a sistemi inefficienti come il motore termico e tutto quello che ruota attorno ad esso...
... Sai quali sono i palliativi? I FAP/DPF e in parte gli SCR così da tener in vita un sistema inefficiente per i motivi che ho scritto nei vari commenti (che a quanto pare vengono letti con superficialità, sempre se vengono letti). Altri palliativi? Le plug-in, idem le micro/mild hybrid.
... Palliativi in ambito domestico...? I sistemi ibridi con caldaia a condensazione e pompa di calore, sistemi utili alle aziende/imprese per far cassa e proporre un pacchetto preconfezionato a tutti senza guardare le effettive necessità energetiche del cliente e dell'immobile, l'importante è incassare e ognuno per sè... Superbonus 110% docet.

... Alla fine è da "xx" pagine che sto ripetendo le stesse cose, si vede che volete leggere solo ciò che vi fa comodo... Oppure vi torna comodo travisare quanto io scrivo e fare domande/affermazioni retoriche.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29685
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 20:07:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/10/2023 alle 19:49:04

In primis non ho mai asserito che il problema inquinamento sia solo imputabile alle auto, anzi io in primis in casa sto attento ai consumi, efficientamento energetico (sto per passare a casa full electric) studiando in prima
persona i sistemi (avendo le basi per comprendere i tecnicismi) poichè non mi fido dei pacchetti preconfezionati delle varie imprese (vedi cappotto, vedi pompa di calore, vedi fotovoltaico, vedi VMC, vedi domotica, vedi sezione dei tubi acqua calda per ridurre i volumi morti, vedi acqua calda alla lavatrice e lavastoviglie, etc) dato che ogni abitazione è a sè. In secondo luogo, l'energia usata ora per estrarre petrolio, trasportarlo, raffinarlo, erogarlo, produrre tutto ciò che serve per aziende satelliti è prodotta con il mix energetico del Paese di produzione o quel che sia... E sappiamo benissimo che la filiera (ho messo anche un'immagine del T&E non dell'ultimo arrivato) degli idrocarburi non è efficiente per cui tutta energia sprecata in calore, quindi non c'è solo il problema degli inquinanti ma anche quello del calore prodotto dai sistemi stessi altamente inefficienti. La stessa energia può essere impiegata in modo più efficiente per la trazione; a parità di mix energetico, quindi condizioni iniziali, l'elettrico ha una vantaggio abissale. In terzo luogo, proprio in risposta ad un tuo commento ho scritto che l'elettrico non è LA soluzione ma UNA soluzione... Soluzione che allo stato attuale dei fatti è quella più efficiente (è un dato di fatto inconfutabile), peccato che si rimane ancorati a sistemi inefficienti come il motore termico e tutto quello che ruota attorno ad esso... ... Sai quali sono i palliativi? I FAP/DPF e in parte gli SCR così da tener in vita un sistema inefficiente per i motivi che ho scritto nei vari commenti (che a quanto pare vengono letti con superficialità, sempre se vengono letti). Altri palliativi? Le plug-in, idem le micro/mild hybrid. ... Palliativi in ambito domestico...? I sistemi ibridi con caldaia a condensazione e pompa di calore, sistemi utili alle aziende/imprese per far cassa e proporre un pacchetto preconfezionato a tutti senza guardare le effettive necessità energetiche del cliente e dell'immobile, l'importante è incassare e ognuno per sè... Superbonus 110% docet. ... Alla fine è da xx pagine che sto ripetendo le stesse cose, si vede che volete leggere solo ciò che vi fa comodo... Oppure vi torna comodo travisare quanto io scrivo e fare domande/affermazioni retoriche.
...
No, appunto, non lo hai mai detto, è questo il problema
non dici che comunque per produrre energia si inquina, meno (forse) ma si inquina
Dici solo che tu sei bravo perché hai la macchina elettrica e gli altri sono tutti dei pirla inquinatori
È questo che passa leggendo i tuoi posto
Nemmeno io ho mai detto che il motore elettrico non sia il migliore, anzi, esattamente il contrario, ho sempre sostenuto che il motore elettrico è il migliore in fatto di prestazioni e consumi e che molto probabilmente quando dovrò cambiare auto  sarà elettrica
​​​​​​Leggi quello che ti fa più comodo
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 20:13:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2023 alle 20:07:32

No, appunto, non lo hai mai detto, è questo il problema non dici che comunque per produrre energia si inquina, meno (forse) ma si inquina Dici solo che tu sei bravo perché hai la macchina elettrica e gli altri sono tutti
dei pirla inquinatori È questo che passa leggendo i tuoi posto Nemmeno io ho mai detto che il motore elettrico non sia il migliore, anzi, esattamente il contrario, ho sempre sostenuto che il motore elettrico è il migliore in fatto di prestazioni e consumi e che molto probabilmente quando dovrò cambiare auto  sarà elettrica ​​​​​​Leggi quello che ti fa più comodo
...
Si può anche dire che molti italiani non hanno le possibilità di acquistare una costosissima auto elettrica o fare una casa full-electric...i soldi chi glieli dà?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 20:18:21

...
Grazie Furio59 per l'apprezzamento della mia perseveranza.
... Si sono consapevole di essere una goccia nell'oceano.
Esatto, nel mio piccolo faccio il possibile per ridurre i consumi (per dire ho tolto gli stand-by ove possibile, messo riduttori di flusso, mandata acqua calda alla lavastoviglie e lavatrice che ha l'ingresso doppio tramite tubi diretti con sezione calcolata, tutte luci a led da almeno 100 lm/W, in attesa della pdc avendo ancora la caldaia ho regolato la curva climatica dopo test e studio così da ridurre di un circa 10% il consumo del gas annuale, l'impianto elettrico rifatto ex novo in trifase ho richiesto che rispettasse certe specifiche come cadute di tensione entro il 2% specie sulle linee con maggior carico e sulle dorsali, analizzato dove la BEV ha meno perdite di carica e cerco di caricarla sempre tra i 5-8 kW avendo la possibilità, elettrodomestici efficienti etc)... Non penso che un consumo di 4000-4200 kWh/anno (esclusa BEV) per 3+2 adulti con doppi servizi dato che sono 2 appartamenti sia tanto specie considerando che le asciugatrici vanno tutto l'anno, idem lavastoviglie, poi in più ho le utenze in officina degli "hobby" di un certo livello; stesso discorso per l'acqua... Attualmente sono su una media di 90 L/giorno/persona includendo i lavaggi del depuratore da 30L. Stesso discorso sui rifiuti, sono uno di quei casi rari nel mio paese che rompe le bottiglie di vetro (da me 100% porta a porta), idem plastica schiacciata come indicano.
Ora sto passando alla pdc come riscaldamento, installazione ftv e cappotto... E come dicevo nell'altro commento non soluzioni preconfezionate; esempio ho contattato la ditta Lambda per la pdc.
.. Ogni giorno ho dibattiti del genere poichè mi vedono con l'elettrica e chiedono.
Come ho constatato domenica scorsa alla parata elettrica, e devo darti ragione, i giovani sono più predisposti al cambiamento... Sicuramente anche dato dal fatto dell'età ma probabilmente anche perchè non partono prevenuti a prescindere.

Per quanto posso, cerco di essere coerente su tutta la linea e dare un piccolo contributo a tutto tondo per quanto riguarda il mio orticello... Indirettamente questo si traduce in risparmio economico seppur all'inizio in certi casi l'esborso è un po' più alto.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 20:28:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2023 alle 20:07:32

No, appunto, non lo hai mai detto, è questo il problema non dici che comunque per produrre energia si inquina, meno (forse) ma si inquina Dici solo che tu sei bravo perché hai la macchina elettrica e gli altri sono tutti
dei pirla inquinatori È questo che passa leggendo i tuoi posto Nemmeno io ho mai detto che il motore elettrico non sia il migliore, anzi, esattamente il contrario, ho sempre sostenuto che il motore elettrico è il migliore in fatto di prestazioni e consumi e che molto probabilmente quando dovrò cambiare auto  sarà elettrica ​​​​​​Leggi quello che ti fa più comodo
...
TI invito a rileggere il topic e poi fare affermazioni sensate riguardo quanto ho scritto... Dopo 80 pagine non devo ogni volta ripetere ogni singolo concetto, vero?
Quando indico mix energetico dico già tutto, devo esplicitare anche quello e dire che produrre energia (la stessa che si usa per tutte le attività satelliti delle termiche) si inquina?
Io non ho mai affermato che gli altri sono dei "pirla inquinatori" per cui sei invitato a moderare i termini e non mettermi in bocca parole che non ho scritto/detto e nemmeno insinuarle.
Quello che passa, per chi vuole guardare la realtà, è semplice constatazione dei fatti dove porto anche la mia esperienza di utilizzo e non solo un test di 30-50 km o chiacchere da bar, porto documenti attendibili... Tu ci leggi altro? Non è un problema mio; continua a travisare o leggere quello che non c'è scritto se ti torna comodo.
"Leggi quello che ti fa più comodo"
Non ravvedere le tue lacune nel prossimo.

Modificato da il tornitore il 19/10/2023 alle 20:29:25
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29685
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 20:40:23
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/10/2023 alle 20:13:13

Si può anche dire che molti italiani non hanno le possibilità di acquistare una costosissima auto elettrica o fare una casa full-electric...i soldi chi glieli dà?
Infatti
quello che leggo , mi sembra scritto dal marchese del grillo
"Io so io e voi Nun siete un C..."
Silvio
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 20:45:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2023 alle 19:14:19

Lo sai vero che l'inquinamento europeo è meno del  15% del totale? E che se anche avessimo tutte le auto elettriche abbasseremo questa percentuale di un 2% è inutile fare qualcosa, se quel qualcosa sono solo pochi a farlo
mentre gli altri se ne fregano Il punto di non ritorno lo abbiamo già passato, il mondo è destinato ad implodere, e forse, prima lo farà e meglio sarà per lui Poi, non sai minimamente quello che fanno gli altri per contribuire a non inquinare Non è che perché uno non ha un auto elettrica o che ha dei dubbi su essa, è un untore e non e non fa nulla per inquinare meno Magari, chi non ha l'auto elettrica inquina meno di chi ce l'ha, con altri comportamenti virtuosi  
...
Ma hai presente che tutto questo è inserito in accordi internazionali e pianificazioni che legano i vari stati ?
​​​​
stati che per altro sono legati a doppio filo da scambi economici e tecnologici ... La globalizzazione agisce anche in questo senso.

Sappiamo esattamente cosa faranno gli altri stati del mondo, alcuni molto, altro poco, altri nulla.

https://www.consilium.europa.eu...

Simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link