In risposta al messaggio di Furio59 del 19/10/2023 alle 20:53:57Per ora noi siamo asciugatrici dipendenti causa vita frenetica quotidiana lavorativa (4 su 5 componenti sono fuori casa per lavoro 8h/giorno escluso tragitto A/R e impegni personali; l'altro componente è un anziano 96enne e per ovvi motivi non posso dirgli di stendere la biancheria come nemmeno di far partire asciugatrice etc)... Quando almeno 1 dei componenti passerà ad essere pensionato allora sicuramente sarà una "miglioria" che faremo.
Ho fatto anch'io tutto quello che potevo agli impianti della mia casa, l'asciugatrice l' ho eliminata proprio. Ma soprattutto ho cercato di educare i miei figli ad amare la natura in tutti i suoi aspetti, e a fare tutto quelloche possono per salvaguardarla. Sono andato oltre le aspettative su quest'ultimo aspetto, oggi è mia figlia che insegna a me tante cose su questi problemi. Per rispondere a Pedro: non espongo il mio pensiero su chi da i soldi agli italiani, andrei OT e inizierebbe una discussione politico-sociale che non è certo questa la sede. Le macchine elettriche costano tanto? Ti do ragione per le prime arrivate sul mercato, ma già oggi le cose sono cambiate, grazie soprattutto ai cosiddetti pionieri, ciò nonostante tutti i denigratori (di quest'ultimi sul forum ce n'è un nutrito esempio). La transizione è partita, sempre più BEV si costruiranno e di ogni segmento (anche i più economici), con la diminuzione dei costi di , produzione. Non solo le batterie diverrano più efficienti, ma anche i motori. Purtroppo una parte degli italiani non solo non è in grado acquistare oggi un auto nuova elettrica, ma neanche una termica (una Yaris ibrida supera già di molto i 20 mila euro), ma questo è un problema sociale, non di tecnologia.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/10/2023 alle 23:18:35Costa pochissimo e tanto vale, è presente sul mercato tedesco, in Italia è praticamente inesistente, di conseguenza commercializzabile solo in Germania,per un italiano è equivalente a zero il valore commerciale.
La nostra Ssangyong Korando E-Motion Titanium 6 mesi e 3.300 Km e' costata 32.999 € Full Led, full optional, 190 CV e 61 KW di Batteria
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/10/2023 alle 22:49:22Una Prius plug-in paragonata ai modelli indicati costa pure meno, poco più di una Yaris e tanto meno della Corolla, per non parlare delle altre, in pratica ti viene regalato il pacco elettrico.
Per ora noi siamo asciugatrici dipendenti causa vita frenetica quotidiana lavorativa (4 su 5 componenti sono fuori casa per lavoro 8h/giorno escluso tragitto A/R e impegni personali; l'altro componente è un anziano 96ennee per ovvi motivi non posso dirgli di stendere la biancheria come nemmeno di far partire asciugatrice etc)... Quando almeno 1 dei componenti passerà ad essere pensionato allora sicuramente sarà una miglioria che faremo. Tanto per dire, avendo giardino privato, ho cercato di piantare o far mettere piante da frutto così da avere un minimo di frutta di stagione così da evitare quel poco di trasporto etc... Ma in primis so che di prodotti zootecnici chimici dati dall'uomo non ne hanno. Come dici anche le auto termiche/ibride non costano poco specie post covid e inflazione... Yaris (non pack GR) accessoriata o quasi arriva anche a 30.000€, una golf 150cv tdi arriva anche a 55.000€ per non parlare di un classe A250 4 matic full opt o quasi sui 68.000€.
In risposta al messaggio di tuzzato del 19/10/2023 alle 20:45:43io ho presente che sono pensionato e non mi tocca il problema che avanti di questo passo che EU insiste nel passaggio veloce all,elettrico ma così facendo arricchiamo la CINA e in EU quindi tutti non solo noi ma Germania in primis licenziamenti per chiusura fabbriche auto ma anche molto indotto per risolvere in percentuale 1/% SVEGLIA
Ma hai presente che tutto questo è inserito in accordi internazionali e pianificazioni che legano i vari stati ? stati che per altro sono legati a doppio filo da scambi economici e tecnologici ... La globalizzazioneagisce anche in questo senso. Sappiamo esattamente cosa faranno gli altri stati del mondo, alcuni molto, altro poco, altri nulla. Simone
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 07:26:04Dici? UnaTesla Model 3 full optional costa di listino 42.990€.
Una Prius plug-in paragonata ai modelli indicati costa pure meno, poco più di una Yaris e tanto meno della Corolla, per non parlare delle altre, in pratica ti viene regalato il pacco elettrico. Roberto

In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2023 alle 07:18:45Dai giudizi senza neanche averla vista di persona, tantomeno l'hai provata.
Costa pochissimo e tanto vale, è presente sul mercato tedesco, in Italia è praticamente inesistente, di conseguenza commercializzabile solo in Germania,per un italiano è equivalente a zero il valore commerciale. Roberto
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/10/2023 alle 11:45:46Sintetico:
Appena la Prius è stata presentata mi sono fatto fare un preventivo dalla Concessionaria Toyota, il modello con allestimento superiore ( per poterlo confrontare alla Tesla, quindi con interni in pelle, ma purtroppo soloparziale e non ventilata come su Tesla, tetto in vetro, cerchi da 19 ,ecc) su strafa mi costava 44.500 euro, consegna a un anno ( tesla da pronta consegna a 2 mesi max). Quindi il prezzo comunque è superiore, oltre tutto la Toyota è inferiore su tutto, meno confort, meno bagagliaio, meno spazio, meno qualità degli interni, meno prestazioni, ecc. Per cui ho desistito, prendendomi provvisoramente una Yaris usata del 22 (auto facilmente rivendibile) che potrò permutare con una Tesla o altra BEV quando lo deciderò. Certo, modelli Prius con allestimento inferiore (interni in tessuto, niente tetto in vetro che sulla Prius sta molto bene, cerchi da 17, ecc) costano qualcosa meno, ma non sono paragonabili alla Model3.
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/10/2023 alle 01:42:33Se vai su Autoscout e fai una ricerca, in Italia non ci sono esemplari di nuova o usata, in Germania un buon numero, il che conferma la mia analisi commerciale.
Dai giudizi senza neanche averla vista di persona, tantomeno l'hai provata. Io una Toyota non l'ho mai provata o toccata di persona per il semplice motivo che non mi sono mai paiciute, nonostante questo non disprezzo la robad'altri. Le donne (per fortuna) scelgono l'auto sotto altri parametri. Anni fa al concessionario BMW del nostro paese le avevo mostrato e fatto provare una BMW X 3 2.0 Diesel usata. Tempo dopo lei ando' da sola dal concessionario Ssangyong vicino casa e dopo una prova fatta su strada mi disse che preferiva la Korando 2,2 TDI nuova ad una BMW usata. Le donne scelgono l'auto sotto altri parametri di noi uomini. Pero' la Korando BEV gliela ho consigliato io, lei avrebbe ripreso una Diesel, ma automatica, stavolta l'ho spuntata io, e ne e' contentissima. La potenza immediata e possente nel silenzio assoluto di una BEV non ha paragoni con motori a scoppio del 19 secolo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2023 alle 09:43:10So benissimo la situazione di mercato della Ssangyong, marca che naviga da sempre sul filo del rasoio.
Se vai su Autoscout e fai una ricerca, in Italia non ci sono esemplari di nuova o usata, in Germania un buon numero, il che conferma la mia analisi commerciale. Poi vale il detto:se c'è uno che l'ha comprata, non è detto che trovi un'altro che la compri, c'è logica tra domanda e offerta. Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/10/2023 alle 16:09:56Vale sempre il detto dei due momenti felici.
So benissimo la situazione di mercato della Ssangyong, marca che naviga da sempre sul filo del rasoio. La nostra scelta e' stata pragmatica, conce a 500 metri da casa, Suv, 4 ruote motrici ( il Diesel) Trazione anterioreil BEV, nel pacchetto Titanium Full Optional. oltre a Fari Full Led, tutti quei giochi di assistenza elettronica che offrono le auto di oggi, anche il volante riscaldato ( importantissimo optional per mia moglie ;-) ) prezzo scontatissimo la prima. 14 k € di sconto la BEV con 6 mesi di vita. la vecchia TD pagata 24.000 nuova e venduta dopo 6 anni con 70 k km a 12.000 non credo sia stato un cattivo affare.
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/10/2023 alle 11:32:34sinceramente una di queste non la vorrei nemmeno regalata, rischio elevato che vada a fuoco in caso di incidente, l’esterno è piacevole, l’interno assolutamente no, ma questi sono gusti personali
Dici? UnaTesla Model 3 full optional costa di listino 42.990€. Una Prius costa di più (50.000€ di listino)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/10/2023 alle 08:45:23E cosa vorresti?
sinceramente una di queste non la vorrei nemmeno regalata, rischio elevato che vada a fuoco in caso di incidente, l’esterno è piacevole, l’interno assolutamente no, ma questi sono gusti personali
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/10/2023 alle 08:45:23Infatti son tutte andate a fuoco le machine elettriche, duro sfatare le leggende metropolitane, ci sono tanti onorevoli articoli che dicono che percentualmente sono le auto endotermiche che bruciano di più...
sinceramente una di queste non la vorrei nemmeno regalata, rischio elevato che vada a fuoco in caso di incidente, l’esterno è piacevole, l’interno assolutamente no, ma questi sono gusti personali
In risposta al messaggio di Grinza del 22/10/2023 alle 11:55:43Eee ma il "problemone" è che è difficile spegnerle, per questo non le comprano.
Infatti son tutte andate a fuoco le machine elettriche, duro sfatare le leggende metropolitane, ci sono tanti onorevoli articoli che dicono che percentualmente sono le auto endotermiche che bruciano di più... Magari mi regalassero una tesla
In risposta al messaggio di Grinza del 22/10/2023 alle 11:55:43Leggiamo continuamente di statistiche (parlo in generale) ed ogni volta mi piacerebbe sapere come le fanno.
Infatti son tutte andate a fuoco le machine elettriche, duro sfatare le leggende metropolitane, ci sono tanti onorevoli articoli che dicono che percentualmente sono le auto endotermiche che bruciano di più... Magari mi regalassero una tesla
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2023 alle 12:42:25Solitamente viene fatta la statistica su un campione "tipo" di 100.000 veicoli, quindi a pari condizione iniziale.
Leggiamo continuamente di statistiche (parlo in generale) ed ogni volta mi piacerebbe sapere come le fanno. Non so perche', ma quando vedo una statistica mi viene sempre in mente la poesia dei polli di Trilussa. Poesie aparte, se statisticamente va a fuoco una endotermica su 10 milioni di circolanti, non mi preoccuperei molto. Se va a fuoco una elettrica su 100 mila circolanti, mi preoccuperei un po' di piu'. O sbaglio?
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/10/2023 alle 13:00:24Ho volutamente esagerato
Solitamente viene fatta la statistica su un campione tipo di 100.000 veicoli, quindi a pari condizione iniziale.