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Strano problema avviamento.

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 13:41:14
Buongiorno..da più di un anno almeno ho uno strano problema all avviamento del ducato 280 2.5 TD..
Un volta ogni morte di Papa ,a caso,giro la chiave e io motorino non va. Con bm carica.

Posso solo assicurare che la batteria non è, perché lo faceva anche con la precedente.

Tuttavia in queste situazioni le unico modo per farlo partire è collegare le 2 BS con l interruttore per avviamento di emergenza da BS che ho sul rele cyrix.
Questo alza per forza la tensione del sistema di un po'(sono 2 agm e hanno una tensione a vuoto più alta della bm e anche una capacità di avviamento maggiore).
Tuttavia quando fa così ,l' avviamento non va NON per colpa della bm che non è in grado... proprio non si attiva il solenoide secondo me.. perché al momento del contatto la tensione scende di poco..solo 0.3/0.5v in BM.

Tuttavia una tensione maggiore,e solo in questi casi sembra risolvere la cosa ... che poi non si ripresenta per mesi...

A volte quando si presenta il problema, è partito anche lasciando la chiave forzata su start per vari secondi...
ALTRA informazione..la tensione bm un po' più bassa sembra aumentare la possibilità che il problema si presenta...ad esempio se metto in moto con fari e antinebbia accesi...

Idee a proposito?
Non riesco a trovare il relè vedo solo incavi grossi positivo e massa al solenoide.. c'è forse solo il solenoide sul motorino senza alcun rele prima?
Può avere senso rinforzare la massa del motorino? Comunque non sarebbe la soluzione e vorrei capire perché..
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 13:44:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2022 alle 13:41:14

Buongiorno..da più di un anno almeno ho uno strano problema all avviamento del ducato 280 2.5 TD.. Un volta ogni morte di Papa ,a caso,giro la chiave e io motorino non va. Con bm carica. Posso solo assicurare che la
batteria non è, perché lo faceva anche con la precedente. Tuttavia in queste situazioni le unico modo per farlo partire è collegare le 2 BS con l interruttore per avviamento di emergenza da BS che ho sul rele cyrix. Questo alza per forza la tensione del sistema di un po'(sono 2 agm e hanno una tensione a vuoto più alta della bm e anche una capacità di avviamento maggiore). Tuttavia quando fa così ,l' avviamento non va NON per colpa della bm che non è in grado... proprio non si attiva il solenoide secondo me.. perché al momento del contatto la tensione scende di poco..solo 0.3/0.5v in BM. Tuttavia una tensione maggiore,e solo in questi casi sembra risolvere la cosa ... che poi non si ripresenta per mesi... A volte quando si presenta il problema, è partito anche lasciando la chiave forzata su start per vari secondi... ALTRA informazione..la tensione bm un po' più bassa sembra aumentare la possibilità che il problema si presenta...ad esempio se metto in moto con fari e antinebbia accesi... Idee a proposito? Non riesco a trovare il relè vedo solo incavi grossi positivo e massa al solenoide.. c'è forse solo il solenoide sul motorino senza alcun rele prima? Può avere senso rinforzare la massa del motorino? Comunque non sarebbe la soluzione e vorrei capire perché..   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
solenoide un colpetto in testa e l alberino si sblocca 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 14:08:32
In risposta al messaggio di salito del 09/08/2022 alle 13:44:25

solenoide un colpetto in testa e l alberino si sblocca 
Grazie! Devo darglielo quando presenta il problema oppure una volta e poi si mette a posto? Posso lubrificare con qualcosa o cambiare solo il solenoide del motorino?

C'è anche un relè prima del solenoide o no?
Sull altro ducato aspirato si ma era stato aggiunto...qui non lo vedo...
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 14:41:42
Ti hanno dato l’indicazione giusta di solito basta una martellata sul motorino di avviamento se facilmente accessibile proprio perché si blocca quell’attimo il solenoide che attiva la rotazione dello stesso e se ha il solenoide con una fessura fagli il “bagno” col wd40 e soffialo energicamente da togliere la pattina di sporco che lo blocca
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/08/2022 alle: 19:59:38
In risposta al messaggio di eolo 58 del 09/08/2022 alle 14:41:42

Ti hanno dato l’indicazione giusta di solito basta una martellata sul motorino di avviamento se facilmente accessibile proprio perché si blocca quell’attimo il solenoide che attiva la rotazione dello stesso e se ha il solenoide con una fessura fagli il “bagno” col wd40 e soffialo energicamente da togliere la pattina di sporco che lo blocca
Perfetto grazie anche a te...
comunque tutte le volte che è successo, la potenza aggiuntiva di partire con 3 batterie ha bypassato il blocco... quindi deve.essere proprio una questione di poco...

Certo è che mi piacerebbe risolvere definitivamente... proverò col buon vecchio wd40wink
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 20:37:01
Su che meccanica è il tuo camper?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 20:46:04
In risposta al messaggio di feynman del 09/08/2022 alle 20:37:01

Su che meccanica è il tuo camper?
Sofim 2.5td (versione 92 CV dal 82 al 90, non versione 95cv da 90 a 94)

​​​​motorino da 2500 watt magneti Marelli o bosch
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/08/2022 alle 20:46:38
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archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 21:42:37
Installa un relè che prelevi direttamente dal + batteria e vada al motorino diavviamento,  lo comandi con il filo che arriva dal quadro della messa in moto.
Serve a salvaguardare il quadro e ti riduce del tutto quel difetto.
Controlla anche il faston che arriva al motorino di avviamento.
In emergenza vale sempre il colpetto sul motorino di avviamento.

Modificato da archimede1 il 09/08/2022 alle 21:45:37
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 22:34:27
immagine(5058).pngNella foto vedi il motorino , sopra la solenoide. A destra i due grossi dadi , il superiore é quello che va alla BM , vicino trovi un faston qusto filo porta il 12v quando giri la chiave su Avviamento . Controlla che non sia ossidato e che faccia molto bene contato , ci passano dei A che servono a eccitare la bobine e mettere in movimento il cilindro che con una piattina collega il positivodalla BM   alle bobine del motorino . Nella foto in basso si vede il collegamento del solenoide che entra nel motorino . Quando il cilindro si sposta  nel solenoide aziona  sinistra  a sinistra che   innesta il pignione nel disco della frizione . Se il cilindro del solenoide non scorre non succede niente , non arriva 12 v dalla chiave o il tutto é sporco e non scorre , altra possibilità é che la piattina di contetto  ha delle perle o é consunato in modo tale che apoggia  ma non fà contatto . sé si da un colpo di martello si "scuote " il tutto anche i carboni del motorino , questi alla fine hanno una treccia di rame che porta la corrente ma sé il carbone é consumato in modo tale che la traccia tocca il supporto cerbone  il carbone é troppo corto e non si ha contatto .  A smontare il senoide non é difficile su un motorino di quei anni . Stacca la BM , controlla col  voltometro che non ti arriva corrente da altra fonte . allenta il cavo che arriva dalla batteria il 12 v dalla chiave poi allenti i due dadi che tengono il motorino al motore, il tutto per poter lavorare su un tavolo . Al soleonide troverai 2 viti M6 le levi e il tutto si smonta , pulisci con un straccio e controlla la piattina che fà contatto a seconda del motorino essa é tenuta con una molla sé necessita la limi o forse la si puo girare , rimonti il Seleonide .  Per cambiare i carboni non é difficile... dico normalmente si puo levare il coperchio a destra levando un fermo a espansione sul `albero e le due viti,  si vedono i carboni . rimonti il tutto . Mettere WD40 puo servire ma per esperienza per poco visto che lo sporco sul cilindo non é eliminato e WD 40 crea una massa umida che poi indurisce e avrai lo stesso problema , Io non ho mai meso niente sul cilindro .
saluti Rucki
 

https://orix-on-road.blogspot.com

 
 
Rucki
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 22:55:45
In risposta al messaggio di Rucki del 09/08/2022 alle 22:34:27

Nella foto vedi il motorino , sopra la solenoide. A destra i due grossi dadi , il superiore é quello che va alla BM , vicino trovi un faston qusto filo porta il 12v quando giri la chiave su Avviamento . Controlla che non
sia ossidato e che faccia molto bene contato , ci passano dei A che servono a eccitare la bobine e mettere in movimento il cilindro che con una piattina collega il positivodalla BM   alle bobine del motorino . Nella foto in basso si vede il collegamento del solenoide che entra nel motorino . Quando il cilindro si sposta  nel solenoide aziona  sinistra  a sinistra che   innesta il pignione nel disco della frizione . Se il cilindro del solenoide non scorre non succede niente , non arriva 12 v dalla chiave o il tutto é sporco e non scorre , altra possibilità é che la piattina di contetto  ha delle perle o é consunato in modo tale che apoggia  ma non fà contatto . sé si da un colpo di martello si scuote il tutto anche i carboni del motorino , questi alla fine hanno una treccia di rame che porta la corrente ma sé il carbone é consumato in modo tale che la traccia tocca il supporto cerbone  il carbone é troppo corto e non si ha contatto .  A smontare il senoide non é difficile su un motorino di quei anni . Stacca la BM , controlla col  voltometro che non ti arriva corrente da altra fonte . allenta il cavo che arriva dalla batteria il 12 v dalla chiave poi allenti i due dadi che tengono il motorino al motore, il tutto per poter lavorare su un tavolo . Al soleonide troverai 2 viti M6 le levi e il tutto si smonta , pulisci con un straccio e controlla la piattina che fà contatto a seconda del motorino essa é tenuta con una molla sé necessita la limi o forse la si puo girare , rimonti il Seleonide .  Per cambiare i carboni non é difficile... dico normalmente si puo levare il coperchio a destra levando un fermo a espansione sul `albero e le due viti,  si vedono i carboni . rimonti il tutto . Mettere WD40 puo servire ma per esperienza per poco visto che lo sporco sul cilindo non é eliminato e WD 40 crea una massa umida che poi indurisce e avrai lo stesso problema , Io non ho mai meso niente sul cilindro . saluti Rucki    
...
Rucki grazie mille per la dettagliata spiegazione! La userò come guida se decido di smontare il solenoide !

Il faston mi pare a memoria di averlo già  controllato ma domani gli do subito un occhio e se una limata e pulita al contatto.

Poi come cosa rapida spruzzo un po' di wd40 dentro il meccanismo se possibile..

La modifica di Archimede è da fare in ogni caso? C e l' avevo sull altro ducato uguale ma aspirato...li questo problema non lo ha mai fatto..li a volte non si muoveva il motorinoo si muoveva pianissimo ma il solenoide si, e la tensione cadeva parecchio...dipendeva da come si fermava il motorino in rotazione la volta prima..alla fine è morto del tutto ...cambiato l'elettrauto disse che era distrutto e gli avvolgimenti tutti mezzi fusi..la mia ipotesi era che il gasolio che gocciolava dalla pompa iniezione (poi sistemata) sul motorino abbia rovinato la isolamento degli avvolgimenti...
Ma qui è abbastanza chiaramente il solenoide a questo punto...

Tornando alla modifica di Archimede lo vorrei fare ma mi chiedo..il solenoide non è già una sorta di relè? Certamente assorbe molto più di un relè da 30A...quindi in effetti un relè aggiunto con cavo di sezione corretta (magari anche 4mmq) migliora la tensione per l'azionamento del solenoide rispetto al cavo attuale...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 14:28:53
Ciao oggi ho dato un occhiata...
purtroppo sembra che non ci sia accesso per wd40 ... inoltre ho pensato che essendo il solenoide connesso al cambio debba essere stagno no?o il motorino è completamente separato dal bagno d olio del cambio?

Comunque...ho verificato il faston in questione del solenoide(ha 2 cavi...1 di 4mmq di potenza immagino e 1 di 1mmq che non so a cosa servee non ho ancora seguito all origine).

Secondo me il tutto è in condizioni più che discrete.
IMG_20220810_123741_1.jpgIMG_20220810_123800_1.jpg
comunque già che c'ero ho limato un po' il maschio sul motorino e sostituito il faston.
IMG_20220810_125808.jpgIMG_20220810_124745_1.jpgIMG_20220810_130211_1.jpgIMG_20220810_130413_1.jpgprima.di smontareilmotorino se si ripresenta il problema pensavo di migliorare il circuito con un relè e un cablaggio migliore...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 14:35:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2022 alle 22:55:45

Rucki grazie mille per la dettagliata spiegazione! La userò come guida se decido di smontare il solenoide ! Il faston mi pare a memoria di averlo già  controllato ma domani gli do subito un occhio e se una limata e pulita
al contatto. Poi come cosa rapida spruzzo un po' di wd40 dentro il meccanismo se possibile.. La modifica di Archimede è da fare in ogni caso? C e l' avevo sull altro ducato uguale ma aspirato...li questo problema non lo ha mai fatto..li a volte non si muoveva il motorinoo si muoveva pianissimo ma il solenoide si, e la tensione cadeva parecchio...dipendeva da come si fermava il motorino in rotazione la volta prima..alla fine è morto del tutto ...cambiato l'elettrauto disse che era distrutto e gli avvolgimenti tutti mezzi fusi..la mia ipotesi era che il gasolio che gocciolava dalla pompa iniezione (poi sistemata) sul motorino abbia rovinato la isolamento degli avvolgimenti... Ma qui è abbastanza chiaramente il solenoide a questo punto... Tornando alla modifica di Archimede lo vorrei fare ma mi chiedo..il solenoide non è già una sorta di relè? Certamente assorbe molto più di un relè da 30A...quindi in effetti un relè aggiunto con cavo di sezione corretta (magari anche 4mmq) migliora la tensione per l'azionamento del solenoide rispetto al cavo attuale...
...
Sul mio vecchio daily degli stessi anni avevo lo stesso problema, nonostante il motorino revisionato.
Anzi ogni tanto lo faceva a caldo,dopo una tirata autostradale e fermata per caffè, alla ripartenza non voleva andare come da te descritto 
a volte anche 2/3 tentativi.
Parlato con l'elettrauto del problema mi ha fatto la modifica mai più avuto problemi.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 14:38:07
se non ricordo male altro sistema era con una marcia inserita darli una spinta avanti dietro tanto quanto  basta per smuovere il pistoncino del sollenoide 
Non ricordo se poi si cambiava il motorino o cosa 
Strano ricordo solo il rimedio in emergenza ..
Con una ypsilon di una fanciulla feci lo ""stregone "" visto che aveva un ombrello in macchina gli chiesi se ne aveva uno rosa ma che mi poteva bastare pure quello rimase stupita della domanda poi vedendo che lo usavo per pucchiare dentro nel motore rimase allibita e contenta nel sentire il motore andare in moto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/08/2022 alle 14:39:50
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 14:58:23
In risposta al messaggio di archimede1 del 10/08/2022 alle 14:35:10

Sul mio vecchio daily degli stessi anni avevo lo stesso problema, nonostante il motorino revisionato. Anzi ogni tanto lo faceva a caldo,dopo una tirata autostradale e fermata per caffè, alla ripartenza non voleva andare come da te descritto  a volte anche 2/3 tentativi. Parlato con l'elettrauto del problema mi ha fatto la modifica mai più avuto problemi.
Controlla anche i faston che partono dal blocchetto di avviamento.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 15:00:11
Hai provato a spruzzare un pò di WD40 nel blocchetto della chiave? Lo faceva anche a me sulla stessa meccanica ma era un falso contatto sul blocchetto. Puoi provare a collegare un filo al faston del solenoide e collegarlo direttamente al positivo batteria, se gira non dipende dal motorino. CAMBIO IN FOLLE! Noi con un grosso cacciavite facevamo toccare faston con il cavo grosso sul motorino, che è positivo diretto da batteria.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 15:05:23
In risposta al messaggio di archimede1 del 10/08/2022 alle 14:35:10

Sul mio vecchio daily degli stessi anni avevo lo stesso problema, nonostante il motorino revisionato. Anzi ogni tanto lo faceva a caldo,dopo una tirata autostradale e fermata per caffè, alla ripartenza non voleva andare come da te descritto  a volte anche 2/3 tentativi. Parlato con l'elettrauto del problema mi ha fatto la modifica mai più avuto problemi.
Ok grazie..forse per lo stesso motivo fecero la stessa modifica sul precedente ducato...

Fin ora ho risolto sempre con lo start assist del cyrix e messa in moto con anche le 2 BS agm in parallelo(funzione meravigliosa se ben cablata secondo me..penso a partenze al freddo, bm un po' scarica o morta improvvisamente...ti toglie dai guai senza bisogno di avviatore o scocciare qualcunowink). Levetta di sx sotto...
IMG_20220810_140332.jpg

Quindi sembra che quando si incastra bastano quei pochi decimi di tensione in più e si sblocca.

Ma io sono un po' fissato e voglio che tutto funzioni per come è stato progettato non con forzaturecool

PS: l'.ultima volta lo ha fatto anche a me ha caldo...100 km di autostrada, batteria motore ipercarica da pannello e alternatore...sosta al benzinaio a cambiare bombola..ripartiamo.. problema... attacco le BS..partito!

Ma fatte ormai varie prove, la qualità e prestazione della bm non c'entrano,lei sta bene..ovvio che potenza e tensione di una bm da 4 soldi è diversa da quella con aggiunta di 2 agm di ottima qualità..ma non è normale...

Se si ripresenta, faccio la tua modifica!

 
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Modificato da Hunter85 il 10/08/2022 alle 15:11:28
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 15:11:09
A me per questo problema, manifestatosi 3-4 volte su un Pössl di un anno, in Fiat cambiarono il motorino d'avviamento, in garanzia. E già che c'erano anche la batteria, che era in effetti giù di qualche decimo di V (idem).
Poi non ho più avuto mancate partenze. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/08/2022 alle 15:12:53
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 15:24:55
In risposta al messaggio di Armando del 10/08/2022 alle 15:11:09

A me per questo problema, manifestatosi 3-4 volte su un Pössl di un anno, in Fiat cambiarono il motorino d'avviamento, in garanzia. E già che c'erano anche la batteria, che era in effetti giù di qualche decimo di V (idem). Poi non ho più avuto mancate partenze. 
Ah certo..ma questo motorino ha 31 anni.. molto probabile che sostituendolo sparisca.
MAnnaggia quando ho deciso di tenere questo arca e vendere la altro camper su quello avevo da poco cambiato il motorino con un carissimo Bosch nuovo originale! Avevo cambiato pure l' alternatore anni prima...ho deciso di portare su questo l'alternatore ma lasciare il motorino...angry

Ero incapace e farlo fare da un meccanico non mi valeva la candela dopo aver pagato per invertire gli alternatori...
ora farei tutto da solo.
Va beh col senno di poi...

Altra informazione... quando non fa il problema (cioè di fatto sempre) il motorino va più che perfettamente, schiocca proprio bene è super reattivo ...
e gli assorbimenti in amper su shunt in alcune prove con avviamento da BS escludendo bm (quindi con tutto il carico sullo shunt-bs) coincidono con i 2500 watt del manuale, anzi sono anche meno...
voglio dire che il motore sembra funzionare perfettamente.

Ho anche un pulsante di sicurezza senza il quale il motore non si accende nonostante il motorino gira...ho anche provato a fare girare più di una decina di secondi senza accensione solo con bm e gira di meraviglia senza cali o cose simili... è il cavolo di solenoide quando lo fa...
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8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 22:36:08

Non posso dire che il problema é veramante il motorino . Voglio provare a spiegarmi meglio sé ci riesco , come funziona o non funziona il motorino ... Il soleonide é nienaltro che un elettrocalamita e il cilindro di essa nella posizione “riposo “ é a sinistra , dalla parte destra ha una piatina di rame che é fissata in maniera mobile al cilindro con una molla .Quando dai corrente sulla bobina del magniete esso si eccita e il cilindro si sposta a destra e per primo la piattana fà contatto fra il polo + che arriva dalla Bm e il polo che và al `avvolgimento del motorino . Come già detto sé la piattina é consumata o parzialmete bruciata con magari delle perle di metallo fuso ,di corrente né passa assai poca o niente del tutto . Innoltere la pattina sé é deformata o altro blocca il cilindro , questo non sempre lo fà . Innoltre se c`é dello sporco sul cilindro esso in certi casi non scorre liberamente e puo blocarsi strada faciendo ( forse 15 /20 m/m ). Alla destra del soleonide mà nella foto non si vede perché si trova della nascosta della foto a metà strada del supporto di aluminio del soleonide si trova un bulloncino M 5/6 che fà da perno alla leva che inesta il pingione , quando il cilindro va a destra la leva sotto và a sinistra e innesta il pingione . Anche la leva puo aver gioco ( di raro ) ma la forcelle inferiore che lavora sul pignione puo aver gioco . Sé si sente un Clak quando dai corrente ma il motorino non gira un difetto puo essere che la corona o il pigione é consumato , sia il disco della frizone che il pignione hanno un smusso per fare in modo che il pignione entra nella dentatura del disco , é il motivo che in altri post dicono di inserire la marcia e muovere il veicolo cosi girando il disco un pochettino dà la possibilità al pingnione di entrare nalla dentatura . Sé sucede che in motorino gira ma non innesta o lo spazio frà pingione e disco é troppo grande o il pignione non viene spostato a destra in modo sufficente per gioco o il cilindro del senoide non si sposta a sufficenza ma il contatto Bm a avvoligimento da corrente ( gioco dato dalla molla). Un altro motivo che sé gira a vuoto e che la dentatura del pignione all`interno ha una specie di stella di Naylon con dei cilindretti che permette il bloccaggio della dentatura quando avvi ma quando il motore a scopio gira il pingione gira a vuoto ( stella rotta gira a vuoto ), sé non girebbe a vuoto il tutto si disintegra .Non so sé lo scritto da un idea di come per principio il tutto funzione si capisca . Se metti WD40 o altro il il motorino non é stagnio e il liqudo và verso il disco e la frizione... Non capisco il senso di mettere un relé a cosa servirebbe ? Non certo per eliminare un eventuale difetto da qualche parte , sé dovesse essere il blochetto chiave anche con un relé non funzia , per il motivo che il relé supplementare non si ecità per mancanza di corrente dalla chiave ..
Allego 4 foto dove si vede il cambio del pignione in Uruguay e come é fatto un motorino Bosch

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Rucki
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 23:11:47
In risposta al messaggio di Rucki del 10/08/2022 alle 22:36:08

Non posso dire che il problema é veramante il motorino . Voglio provare a spiegarmi meglio sé ci riesco , come funziona o non funziona il motorino ... Il soleonide é nienaltro che un elettrocalamita e il cilindro di essa
nella posizione “riposo “ é a sinistra , dalla parte destra ha una piatina di rame che é fissata in maniera mobile al cilindro con una molla .Quando dai corrente sulla bobina del magniete esso si eccita e il cilindro si sposta a destra e per primo la piattana fà contatto fra il polo + che arriva dalla Bm e il polo che và al `avvolgimento del motorino . Come già detto sé la piattina é consumata o parzialmete bruciata con magari delle perle di metallo fuso ,di corrente né passa assai poca o niente del tutto . Innoltere la pattina sé é deformata o altro blocca il cilindro , questo non sempre lo fà . Innoltre se c`é dello sporco sul cilindro esso in certi casi non scorre liberamente e puo blocarsi strada faciendo ( forse 15 /20 m/m ). Alla destra del soleonide mà nella foto non si vede perché si trova della nascosta della foto a metà strada del supporto di aluminio del soleonide si trova un bulloncino M 5/6 che fà da perno alla leva che inesta il pingione , quando il cilindro va a destra la leva sotto và a sinistra e innesta il pingione . Anche la leva puo aver gioco ( di raro ) ma la forcelle inferiore che lavora sul pignione puo aver gioco . Sé si sente un Clak quando dai corrente ma il motorino non gira un difetto puo essere che la corona o il pigione é consumato , sia il disco della frizone che il pignione hanno un smusso per fare in modo che il pignione entra nella dentatura del disco , é il motivo che in altri post dicono di inserire la marcia e muovere il veicolo cosi girando il disco un pochettino dà la possibilità al pingnione di entrare nalla dentatura . Sé sucede che in motorino gira ma non innesta o lo spazio frà pingione e disco é troppo grande o il pignione non viene spostato a destra in modo sufficente per gioco o il cilindro del senoide non si sposta a sufficenza ma il contatto Bm a avvoligimento da corrente ( gioco dato dalla molla). Un altro motivo che sé gira a vuoto e che la dentatura del pignione all`interno ha una specie di stella di Naylon con dei cilindretti che permette il bloccaggio della dentatura quando avvi ma quando il motore a scopio gira il pingione gira a vuoto ( stella rotta gira a vuoto ), sé non girebbe a vuoto il tutto si disintegra .Non so sé lo scritto da un idea di come per principio il tutto funzione si capisca . Se metti WD40 o altro il il motorino non é stagnio e il liqudo và verso il disco e la frizione... Non capisco il senso di mettere un relé a cosa servirebbe ? Non certo per eliminare un eventuale difetto da qualche parte , sé dovesse essere il blochetto chiave anche con un relé non funzia , per il motivo che il relé supplementare non si ecità per mancanza di corrente dalla chiave .. Allego 4 foto dove si vede il cambio del pignione in Uruguay e come é fatto un motorino Bosch .
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Ciao ti posso dire che a me non fa nessun rumore.. quando si è presentato il problema è tutto morto..si nota solo un abbassamento di tensione di meno di mezzo volt in bm(cosa che indica a mio parere,e dimmi se sbaglio, che il solenoide non si è attivato altrimenti la caduta di tensione BATTERIA con solenoide attivi e motorino che non gira per impedimento, sarebbe molto di più).

Nel mio caso parallelare le BS alla bm (quindi aumentare di un po' la tensione) risolve sempre il problema ALL ISTANTE SENZA ESITAZIONI.

Solo 2 volte il problema si è risolto  insistendo 4/5 secondi sulla chiave premuta senza bisogno di avviamento di emergenza con BS(ricordo che le BS sono 2 e che con la avviamento di emergenza il mio Mezzo avvia con 3 batterie).

Pare che se tutto si risolve con tensione maggiore significa una eccessiva resistenza nell attivazione del solenoide per uno dei motivi che hai indicato...

Immagino che un relè in loco e cablaggio migliorato avrebbe un po l effetto di quando parallelo le BS alla bm.. cioè fare arrivare quel po' di tensione in più che nei rari casi del problema lo ha risolto...ma senza la necessità di parallelare le BS a bm per avviamento di emergenza.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 00:12:32
Sul mio daily quando succedeva non dava alcun segno di vita, motorino revisionato e quadro avviamento nuovo.
per l'elettrauto che ha risolto con il rele, secondo lui con il calore non riusciva  creare sufficente forza per attivare il solenoide, fatto è che ha risolto  e funzionava.
Il relè serve anche a salvaguardare il blocchetto di avviamento che ora  non si trova piu e all'epoca costava un botto.

Modificato da archimede1 il 11/08/2022 alle 00:17:14
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