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Svantaggi di un over 35q

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20
pidia
pidia
27/12/2004 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 22:29:41
Buona sera a tutti, dato che sto considerando l’acquisto di un mezzo omologato 42q, volevo chiedere al gruppo quali sono tutti i punti negativi (di utilizzo, di costo, adempimenti, ecc...) da mettere in conto se paragonato ad un 35q.
Grazie!
Pietro.
pidia
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
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Inserito il 13/04/2019 alle: 22:53:13
In risposta al messaggio di pidia del 13/04/2019 alle 22:29:41

Buona sera a tutti, dato che sto considerando l’acquisto di un mezzo omologato 42q, volevo chiedere al gruppo quali sono tutti i punti negativi (di utilizzo, di costo, adempimenti, ecc...) da mettere in conto se paragonato ad un 35q. Grazie! Pietro. pidia
Hai solo svantaggi. Maggior peso significa maggiori consumi, minore sicurezza (allungamento degli spazi di frenata), minore tenuta di strada, maggiori sollecitazioni della trasmissione (inclusa la frizione), ammortizzatori spesso a tampone, maggiori sollecitazioni dei pneumatici, minori prestazioni del mezzo a parità di motorizzazione, maggiori rischi in caso d'incidenti, ecc. ecc.

Per i costi, se prendi un usato, hai dei vantaggi all'acquisto, perché sono mezzi meno richiesti (occorre la patente C), ma poi maggiori difficoltà alla rivendita, con conseguente svalutazione del mezzo.  Lascia stare. Cercati un mezzo che in origine (peso dichiato dal fabbricante), non superi i 2700 max 3000 kg.   Con questi pesi iniziali, se non esageri e con max 2/3 persone a bordo, puoi rientrare nei fatidici 3500 kg (accessori essenziali compresi). 
 

Modificato da Gasoline il 13/04/2019 alle 22:55:44
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 22:53:43
In risposta al messaggio di pidia del 13/04/2019 alle 22:29:41

Buona sera a tutti, dato che sto considerando l’acquisto di un mezzo omologato 42q, volevo chiedere al gruppo quali sono tutti i punti negativi (di utilizzo, di costo, adempimenti, ecc...) da mettere in conto se paragonato ad un 35q. Grazie! Pietro. pidia
Revisioni annuali,costi più elevati (autostrade all'estero,in Italia non so)impossibilità di percorrere le strade che limitano il passaggio ai 35q massimo ovviamente necessità di patente C,Quando lo rivendi è più difficile trovare un compratore e se lo permuti il concessionario tenderà a tirare parecchio sul valore.Questi sono quelli che mi sono venuti in mente nei primi tre secondi.
Ciao Paolo.
 
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 22:59:56
In risposta al messaggio di pidia del 13/04/2019 alle 22:29:41

Buona sera a tutti, dato che sto considerando l’acquisto di un mezzo omologato 42q, volevo chiedere al gruppo quali sono tutti i punti negativi (di utilizzo, di costo, adempimenti, ecc...) da mettere in conto se paragonato ad un 35q. Grazie! Pietro. pidia
Di tutto quello che ti stanno dicendo è l'opposto, per tutto compresa la revisione, purtroppo in questo forum si parla molto per dare aria alle trombe.
Eros
_______

Trilly :-)
_______
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 14/04/2019 alle: 00:03:15
In risposta al messaggio di pidia del 13/04/2019 alle 22:29:41

Buona sera a tutti, dato che sto considerando l’acquisto di un mezzo omologato 42q, volevo chiedere al gruppo quali sono tutti i punti negativi (di utilizzo, di costo, adempimenti, ecc...) da mettere in conto se paragonato ad un 35q. Grazie! Pietro. pidia
Secondo me bisogna fare una distinzione.
Se prendi un Daily o Sprinter gemellato da 52q o un Eurocargo o comunque mezi con meccanica di tipo superiore, puo avere un senso perchè hanno telai, sospensioni, freni etc, adeguati a quei pesi.
Inoltre un mezzo che esiste solo per patente C ha il suo mercato.
Però, se prendi un Ducato da 42q , alla fine telaio, freni e tutto il resto è identico al Ducato da 35q (Heavy) solo che invece di girare con 35,36 o 37q ci girerai con 42q e quindi sei in regola, ma la sicurezza e la guidabilità peggiorano notevolmente.
Inoltre se il mezzo esiste identico sia guidabile con la B che con la C, il 95% degli acquirenti preferirà prenderlo con la B.

Io ho avuto un MH che pesava sui 40q in viaggio, quindi lo reimmatricolai al peso superiore per guidarlo con la C. Al momento di sostituirlo, il concessionario mi disse che se fosse stato a 35q me lo ritirava in permuta per 50mila euro, ma al peso superiore, al massimo me lo teneva nel piazzale in conto vendita, e se non volevo vederlo li a marcire per anni, dovevo chiedere sui 35mila.

Al chè intrapresi la lunga, difficile, costosa e incerta sttrada di riportarlo a 35q e fortunatamente smontando di tutto e di piu, sono riuscito a riportarlo ai 35q senza perdere i 4 posti e il giorno dopo dato dentro a 50mila.

Quindi il mio consiglio è di puntare su mezzi di categoria superiore che esistano solo oltre 35q, evitando invece i vari Ducato o simili che alla fine non sono ne carne ne pesce, con solo i lati negativi e pochi positivi.

Girare in Italia con un 42q non cambia nulla, invece all estero c'è un po la rogna che in moltissime dogane devi seguire la fila dei camion e quindi fare adempimenti particolari, a volte costosi, e come minimo fastidiosi, cosa sconosciuta a un veicolo da 35q che è considerato come un auto.
Idem certi parcheggi e strade sono preclusi.

Dipende molto anche dalla età, io ho appena fatto i 60, tra 5 anni, ai 65 se mantenessi la C dovrei rinnovarla ogni due anni (ma a volte anche ogni anno) presso una commissione medica , a non ogni 5 anni con la solita visita come si fa con la B.
Quindi visto che non voglio cercare guai, tra 5 anni , alla scadenza, sicuramente lascio perdere la C.

Vale la pena affrontare questi fastidi, se si prendono mezzi particolari e con meccanica possente, altrimenti secondo me meglio un camper piccolo e leggero e evitare gli accessori.

Ovviamente se si vuole un camper oltre 7m, la scelta della patente C, secondo me è obbligatoria.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Ligio
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07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 07:44:52
In risposta al messaggio di pidia del 13/04/2019 alle 22:29:41

Buona sera a tutti, dato che sto considerando l’acquisto di un mezzo omologato 42q, volevo chiedere al gruppo quali sono tutti i punti negativi (di utilizzo, di costo, adempimenti, ecc...) da mettere in conto se paragonato ad un 35q. Grazie! Pietro. pidia
Buongiorno io sono il proprietario di un ducato heavy da 45 ql  immatricolato a 42,5 e ti posso dire che rispetto alla versione light ci sono due cose in più secondo me le più importanti 
1) freni maggiorati
2)sospensioni rinforzate
Tornando al discorso meglio o peggio secondo me se si vuole stare in regola e non avere pensieri quando si viaggia e indispensabile over 35 se si possiede un veicolo dai 7,20m in su se l'equipaggio è composto da 3/4/5 persone e se piace avere il mezzo con un po' di accessori.
Per quanto riguarda i vincoli ora la revisione è equiparata ai mezzi più leggeri quindi ogni 4 anni poi ogni 2 dei grossi problemi non ne ho mai trovato unica cosa  bisogna avere patente C e pedaggi all'estero più cari ma se faccio un bilancio e in un anno se spendo100/200 euro in più di pedaggi non credo di andare in rovina.
Ricapitolando nel mio caso camper da 7.4 m utilizzo in 4 persone il bilancio è solo positivo
LIGIO
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 08:11:14

Dei lati negativi che sono stati esposti vorrei rimarcare quanto scritto da Tommaso molto velocemente. Nel lavoro che stavamo facendo sulla ricerca semi-automatica, tramite Google Earth, dei possibili parcheggi per un camper, ci siamo trovati nella necessità di decidere se includere od escludere i parcheggi interdetti ai veicoli con peso superiore ai 35 qli. In Francia, ma anche in Belgio, ne sono presenti molti, tanti. Ovviamente se uno ha un peso superiore avrà anche misure significative per cui non andrà a parcheggiare in centro ma, spesso, non potrebbe farlo neanche in periferia e sarebbe costretto a frequentare solo aree attrezzate ufficiali e campeggi che non sono quasi mai, almeno i secondi, in prossimità dei centri abitati.

Giovanni
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 08:14:11
In risposta al messaggio di eros del 13/04/2019 alle 22:59:56

Di tutto quello che ti stanno dicendo è l'opposto, per tutto compresa la revisione, purtroppo in questo forum si parla molto per dare aria alle trombe. Eros
Concordo pienamente...
Un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 09:26:54
Calcola che oltre al guidatore è consigliabile anche ad un'altro membro dell'equipaggio, in caso di malaugurata sorte di problemi di salute, avere la patente "C". Altrimenti quel mezzo rimane fermo dove si trova per mancanza di pilota. Considera poi che con l'avanzare dell'età i controlli per la patente di categoria superiore si fanno sempre più stingenti.
Restate sani
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urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 11:58:14
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/04/2019 alle 22:53:13

Hai solo svantaggi. Maggior peso significa maggiori consumi, minore sicurezza (allungamento degli spazi di frenata), minore tenuta di strada, maggiori sollecitazioni della trasmissione (inclusa la frizione), ammortizzatori
spesso a tampone, maggiori sollecitazioni dei pneumatici, minori prestazioni del mezzo a parità di motorizzazione, maggiori rischi in caso d'incidenti, ecc. ecc. Per i costi, se prendi un usato, hai dei vantaggi all'acquisto, perché sono mezzi meno richiesti (occorre la patente C), ma poi maggiori difficoltà alla rivendita, con conseguente svalutazione del mezzo.  Lascia stare. Cercati un mezzo che in origine (peso dichiato dal fabbricante), non superi i 2700 max 3000 kg.   Con questi pesi iniziali, se non esageri e con max 2/3 persone a bordo, puoi rientrare nei fatidici 3500 kg (accessori essenziali compresi).   
...
Che strano post. Quando ho iniziato a leggerlo pensavo fosse uno scherzo ma poi ho capito che era serio.
Il massimo dell'integralismo, ho pensato. Senza ma e senza se.
E poi gli altri, a seguire. A darti il loro parere.
E allora ho pensato che quelli che comprano over 35 con pat. C sono tutti babbei. Dei fessi irrecuperabili (compreso il sottoscritto).
Io non esprimo pareri in merito. In fondo se approfondisci sul forum ci trovi il mondo.
Da parte mia solo un consiglio. Non per sentito dire ma per esperienza: quando girerai irrimediabilmente e sicuramente sovrappeso accertati presso la compagnia assicuratrice che nella tua polizza sia inclusa  la clausola per la rinuncia al diritto di rivalsa (alcune le fanno e altre no) altrimenti o cambi camper o compagnia.
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 14/04/2019 alle 12:02:45
16
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 12:15:39
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/04/2019 alle 22:53:13

Hai solo svantaggi. Maggior peso significa maggiori consumi, minore sicurezza (allungamento degli spazi di frenata), minore tenuta di strada, maggiori sollecitazioni della trasmissione (inclusa la frizione), ammortizzatori
spesso a tampone, maggiori sollecitazioni dei pneumatici, minori prestazioni del mezzo a parità di motorizzazione, maggiori rischi in caso d'incidenti, ecc. ecc. Per i costi, se prendi un usato, hai dei vantaggi all'acquisto, perché sono mezzi meno richiesti (occorre la patente C), ma poi maggiori difficoltà alla rivendita, con conseguente svalutazione del mezzo.  Lascia stare. Cercati un mezzo che in origine (peso dichiato dal fabbricante), non superi i 2700 max 3000 kg.   Con questi pesi iniziali, se non esageri e con max 2/3 persone a bordo, puoi rientrare nei fatidici 3500 kg (accessori essenziali compresi).   
...
...infatti tutti i camperisti patente B che viaggiano con camper fuori peso  attorno ai 3900 /4300Kg come tranquillamento loro stessi amettono ...vendgono qui su col a piangere per avere consigli su come rientrare nella norma ...invece di sbattersene le oo...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 14/04/2019 alle: 12:53:34
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/04/2019 alle 11:58:14

Che strano post. Quando ho iniziato a leggerlo pensavo fosse uno scherzo ma poi ho capito che era serio. Il massimo dell'integralismo, ho pensato. Senza ma e senza se. E poi gli altri, a seguire. A darti il loro parere. E
allora ho pensato che quelli che comprano over 35 con pat. C sono tutti babbei. Dei fessi irrecuperabili (compreso il sottoscritto). Io non esprimo pareri in merito. In fondo se approfondisci sul forum ci trovi il mondo. Da parte mia solo un consiglio. Non per sentito dire ma per esperienza: quando girerai irrimediabilmente e sicuramente sovrappeso accertati presso la compagnia assicuratrice che nella tua polizza sia inclusa  la clausola per la rinuncia al diritto di rivalsa (alcune le fanno e altre no) altrimenti o cambi camper o compagnia.
...

Qui non si tratta di essere babbeo o non essere babbeo. Ognuno sceglie il camper che meglio l'asseconda nei suoi desideri. Il punto è che è stata fatta una precisa domanda, pressappoco, quali differenze pratiche ci siano tra un veicolo immatricolato ad una portata massima di 35 qli ed un veicolo immatricolato per portata massima superiore. Non ci vuole intelligenza superiore alla media od essere babbei per distinguere le varie differenze. Differenze che incontestabilmente ci sono.

Poi, se a te vanno bene le regole dell'over 35 a me può fare solo piacere, un camperista soddisfatto del suo mezzo è sempre una testimonianza positiva; ma quanto è stato evidenziato esiste e non si può negare. Nessuno ha scritto che chi ha un over 35 sia da criticare, anzi, buon per lui. Come credo non si debba neanche criticare chi ha un 35 qli e resta nei pesi, come me, avendo scelto un mezzo che asseconda i miei desideri tra cui anche il peso.

Non per giudicare, ma ho la sensazione che quanti si siano espressi per un over 35 senza differenza alcuna con il 35 qli, ho visto un certo disagio. Sbaglierò, ma questo buttarla sul babbeo mi ha dato questa sensazione, forse senz'altro sbagliata. E' la stessa storia di chi, avendo un otto metri, afferma di andare in tutti i posti in cui va un 5 metri, tanto lui si ferma sempre in campeggio o nelle aree attrezzate fuori città.

Giovanni
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 12:53:36
In risposta al messaggio di salito del 14/04/2019 alle 12:15:39

...infatti tutti i camperisti patente B che viaggiano con camper fuori peso  attorno ai 3900 /4300Kg come tranquillamento loro stessi amettono ...vendgono qui su col a piangere per avere consigli su come rientrare nella norma ...invece di sbattersene le oo...
Un camperista piange su col, gli altri 999 non sanno nemmeno cos'è col.
Restate sani
9
urbani 1
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14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 13:36:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/04/2019 alle 12:53:34

Qui non si tratta di essere babbeo o non essere babbeo. Ognuno sceglie il camper che meglio l'asseconda nei suoi desideri. Il punto è che è stata fatta una precisa domanda, pressappoco, quali differenze pratiche ci siano
tra un veicolo immatricolato ad una portata massima di 35 qli ed un veicolo immatricolato per portata massima superiore. Non ci vuole intelligenza superiore alla media od essere babbei per distinguere le varie differenze. Differenze che incontestabilmente ci sono. Poi, se a te vanno bene le regole dell'over 35 a me può fare solo piacere, un camperista soddisfatto del suo mezzo è sempre una testimonianza positiva; ma quanto è stato evidenziato esiste e non si può negare. Nessuno ha scritto che chi ha un over 35 sia da criticare, anzi, buon per lui. Come credo non si debba neanche criticare chi ha un 35 qli e resta nei pesi, come me, avendo scelto un mezzo che asseconda i miei desideri tra cui anche il peso. Non per giudicare, ma ho la sensazione che quanti si siano espressi per un over 35 senza differenza alcuna con il 35 qli, ho visto un certo disagio. Sbaglierò, ma questo buttarla sul babbeo mi ha dato questa sensazione, forse senz'altro sbagliata. E' la stessa storia di chi, avendo un otto metri, afferma di andare in tutti i posti in cui va un 5 metri, tanto lui si ferma sempre in campeggio o nelle aree attrezzate fuori città. Giovanni
...
Le prime tre parole del post al quale mi riferivo iniziava con "Hai solo svantaggi".
Non mi pare che con questa premessa e successivamente col prosieguo dello scritto si sia voluto semplicemente enunciare le differenze come richiesto.
O forse mi sbaglio. E allora oltre a essere babbeo ad aver acquistato un mezzo oltre 35 sono anche un babbeo a non aver compreso il senso del post. E allora me ne scuso.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 14/04/2019 alle: 13:40:55
In risposta al messaggio di pidia del 13/04/2019 alle 22:29:41

Buona sera a tutti, dato che sto considerando l’acquisto di un mezzo omologato 42q, volevo chiedere al gruppo quali sono tutti i punti negativi (di utilizzo, di costo, adempimenti, ecc...) da mettere in conto se paragonato ad un 35q. Grazie! Pietro. pidia
Se prendi un 35Q e lo carichi a 42Q oltre ad essere fuori legge consumi uguale, se poi è su un telaio light hai anche problemi di tenuta (se non si alko) (per cronaca camper obesi omologati 35Q sono il 90%)
La revisione è come un 35Q ogni due anni
Assicurazione e bollo costano uguale
Autostrade, in Italia nessuna differenza mentre all’estero poco più nell’ordine del 3-5% (Austria esclusa), in Svizzera costa meno.
Patente basta la C1 non professionale e costa circa 500-600 euro
Sanzioni
Un camper 35Q è soggetto a sanzioni ed è anche possibile non passi la revisione 
Rivendibilità 
Ci sono concessionari che non ritirano camper obesi (certo non tutti) la storia che un patente C è deprezzato è/era vero ma le cose stanno velocemente cambiando.
Su tutti devi vedere se con un 35Q riesci a fare tutto...

p.S prova a vedere gli svantaggi di un 35Q
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/04/2019 alle 13:46:34
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 14/04/2019 alle: 14:12:28
In risposta al messaggio di Ligio del 14/04/2019 alle 07:44:52

Buongiorno io sono il proprietario di un ducato heavy da 45 ql  immatricolato a 42,5 e ti posso dire che rispetto alla versione light ci sono due cose in più secondo me le più importanti  1) freni maggiorati 2)sospensioni
rinforzate Tornando al discorso meglio o peggio secondo me se si vuole stare in regola e non avere pensieri quando si viaggia e indispensabile over 35 se si possiede un veicolo dai 7,20m in su se l'equipaggio è composto da 3/4/5 persone e se piace avere il mezzo con un po' di accessori. Per quanto riguarda i vincoli ora la revisione è equiparata ai mezzi più leggeri quindi ogni 4 anni poi ogni 2 dei grossi problemi non ne ho mai trovato unica cosa  bisogna avere patente C e pedaggi all'estero più cari ma se faccio un bilancio e in un anno se spendo100/200 euro in più di pedaggi non credo di andare in rovina. Ricapitolando nel mio caso camper da 7.4 m utilizzo in 4 persone il bilancio è solo positivo
...
Hai gli stessi freni e sospensioni e tutto il resto di un Ducato Heavy immatrcolato a 35q.
Quindi se tu viaggi a 42,5q freni peggio di un camper identico immatricolato 35q e che viaggia a 40, e frenate uguale se anche lui viaggia a 42,5.
Ovviamente tu sei in regola e l altro no, e questa è l unica differenza, direi abbastanza importante.

Io il Light, per un camper non lo considero neppure, e mi meraviglio degli allestitori che lo usano per risparmiare all osso.

Probabilmente se avessi 30 anni anzichè 60 e decidessi di comperare un camper da tenere 30 anni e non cambiarlo piu, forse avrei un 75q ma sempre entro i 7m wink. Potrei portarmi una vera officina attrezzata sempre con me laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 14/04/2019 alle 14:16:06
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Inserito il 14/04/2019 alle: 14:19:54
In risposta al messaggio di marob del 14/04/2019 alle 09:26:54

Calcola che oltre al guidatore è consigliabile anche ad un'altro membro dell'equipaggio, in caso di malaugurata sorte di problemi di salute, avere la patente C. Altrimenti quel mezzo rimane fermo dove si trova per mancanza di pilota. Considera poi che con l'avanzare dell'età i controlli per la patente di categoria superiore si fanno sempre più stingenti.
Nella mia assicurazione è contemplato l invio di un autista in caso che il guidatore abbia un infortunio, malattia etc, sempre che nessun altro a bordo sia in grado di guuidare, e quindi se la moglie non ha la C mandano l autista.
Devo dire che anche con la B strapperei la patente di mia moglie per potere avere l autista. Non ha mai guidato il camper e neppure l auto se non attorno a casa, figuriamoci se la metto in autostrada dove non è mai andata e con un veicolo che non conosce, sarebbe catastrofe assicurata laugh.... immagino sia un caso particolare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 14/04/2019 alle: 14:24:54
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/04/2019 alle 13:36:28

Le prime tre parole del post al quale mi riferivo iniziava con Hai solo svantaggi. Non mi pare che con questa premessa e successivamente col prosieguo dello scritto si sia voluto semplicemente enunciare le differenze come
richiesto. O forse mi sbaglio. E allora oltre a essere babbeo ad aver acquistato un mezzo oltre 35 sono anche un babbeo a non aver compreso il senso del post. E allora me ne scuso.
...
Ciao urbani 1
Non credo affatto che tu sia un babbeo, anzi apprezzo la tua scelta: molto piu' serio un over 35 con patente c che un 35 in perenne sovraccarico.
Mi sembra pero' evidente che, a fronte del fondamentale vantaggio di viaggiare su un veicolo comodo nel rispetto della normativa, ci sono i tanti piccoli / grandi svantaggi elencati nella discussione.
Svantaggi pero' che tu avrai sicuramente valutato e accettato.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 14:26:03
L’unico vero svantaggio che vedo nell’avere un mezzo da 42 q o più è che quando qualcuno su COL apre l’argomento “Svantaggi di un over 35q” e vedi una sequela di risposte scritte senza cognizione di causa e piene di inesattezze, ti viene la tentazione di intervenire. 
Ma poi capisci che è meglio goderti il tuo mezzo in piena legalità e senza i limiti degli altri e passi oltre. 

A tutti ottimi km. A chi rispetta le regole senza ironia. 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 14:29:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2019 alle 14:19:54

Nella mia assicurazione è contemplato l invio di un autista in caso che il guidatore abbia un infortunio, malattia etc, sempre che nessun altro a bordo sia in grado di guuidare, e quindi se la moglie non ha la C mandano
l autista. Devo dire che anche con la B strapperei la patente di mia moglie per potere avere l autista. Non ha mai guidato il camper e neppure l auto se non attorno a casa, figuriamoci se la metto in autostrada dove non è mai andata e con un veicolo che non conosce, sarebbe catastrofe assicurata .... immagino sia un caso particolare.
...
Questo per me è il più grande vantaggio dell’over 35. Mia moglie ha una scusa per non guidare il camper. Io per non darglielo. laugh

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 14:32:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2019 alle 14:19:54

Nella mia assicurazione è contemplato l invio di un autista in caso che il guidatore abbia un infortunio, malattia etc, sempre che nessun altro a bordo sia in grado di guuidare, e quindi se la moglie non ha la C mandano
l autista. Devo dire che anche con la B strapperei la patente di mia moglie per potere avere l autista. Non ha mai guidato il camper e neppure l auto se non attorno a casa, figuriamoci se la metto in autostrada dove non è mai andata e con un veicolo che non conosce, sarebbe catastrofe assicurata .... immagino sia un caso particolare.
...


...immagino sia un caso particolare.

...se ti può consolare non sei l'unico, ad avere la dolce metà così!!laugh
Un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
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