CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tagliandi in garanzia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 18:58:18
Salve a tutti 
sul libretto uso e manutenzione del camper riporta che la manutenzione programmata deve essere fatta a 48000 km o due anni.

Questo significa che non è indispensabile fare la manutenzione ogni anno per avere attiva la garanzia?

Io faccio il tagliando a tutti i mezzi ogni anno, almeno per il cambio olio (a parte che il libretto della pandina riporta ogni anno) però volevo capire  come funziona la garanzia

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/09/2021 alle 19:01:42
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 19:13:46
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2021 alle 18:58:18

Salve a tutti  sul libretto uso e manutenzione del camper riporta che la manutenzione programmata deve essere fatta a 48000 km o due anni. Questo significa che non è indispensabile fare la manutenzione ogni anno per
avere attiva la garanzia? Io faccio il tagliando a tutti i mezzi ogni anno, almeno per il cambio olio (a parte che il libretto della pandina riporta ogni anno) però volevo capire  come funziona la garanzia   Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
per la validità della garanzia fa fede la tempistica indicata nel libretto.

poi il mio meccanico, con cui concordo, consiglia di fare il solo cambio olio a metà strada tra un tagliando e l'altro. Perchè è vero che "gli olii moderni" , è vero che "i motori moderni" ma tirare l'olio 50mila km non è sanissimo per il motore.

Quindi io ho fatto così. Tagliando ogni 50 mila e solo cambio dell'olio a metà tra un tagliando e l'altro ( da fare, per la garanzia, rigorosamente in una officina autorizzata e con l'olio consigliato dalla casa. Poi, scaduta la garanzia, vai dove vuoi)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 19:22:37
Anche io l’olio lo cambio ogni anno, lo faccio fare sempre al meccanico, la cosa noiosa è che me lo fa pagare 22 euro al litro e mezz’ora di mano d’opera, a volte protesto e scende a 20…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 19:49:22

Salve a tutti  sul libretto uso e manutenzione del camper riporta che la manutenzione programmata deve essere fatta a 48000 km o due anni. Questo significa che non è indispensabile fare la manutenzione ogni anno per
avere attiva la garanzia? Io faccio il tagliando a tutti i mezzi ogni anno, almeno per il cambio olio (a parte che il libretto della pandina riporta ogni anno) però volevo capire  come funziona la garanzia   Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
Scusa, ma è il computer di bordo che te lo dice.
Vai nella apposita schermata e ti conta i km o i giorni rimanenti, almeno sul mio è così.
Poi se uno lo vuole cambiare prima, libero di farlo, ma con gli attuali oli sintetici non serve,verificherei solo il livello ed eventualmente aggiungerlo, ma solo se siamo in termini di 200grammi x 10.000km, sopra mi allarmerebbe, tale che alla normale percorrenza di 30000km e 2 anni, il livello non sarà al minimo,
ora non trovo più l'astina, solo elettronico,anche comodo. 
​​​​​poi sai che ti dico, mi fido dell'olio messo in fabbrica, di quello sono sicuro. 
Roberto 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 20:47:08
Ciao, 
io ho fatto il tagliando dopo due anni come previsto, problemi in garanzia non ne ho avuti (ma ho avuto un solo intervento). Idem sull'auto (sempre fiat). Mi hanno sempre detto che fa fede quanto indicato dalla casa.
Anche quando l'ho fatto l'officina (autorizzata fiat) ha fatto un tagliando "ridotto" perché aveva fatto meno di 15000km (ed ero quasi a due anni dal tagliando precedente).
Oggettivamente ho deciso che cambiare l'olio ogni anno facendo 7/8k km all'anno su un mezzo che la casa suggerisce di tagliandare ogni 2 anni o 48000km è uno spreco anche nell'ottica dello smaltimento e di conseguenza della gestione dei rifiuti.

Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 22:28:53

...
Per tenere attiva la garanzia bisogna rispettare la condizione che si verifica prima tra le due; in questo caso presumo i 2 anni.
Sul libretto viene anche specificato che se il mezzo percorre molte tratte urbane il cambio olio e filtro deve essere fatto ogni 12 mesi.. Poi nella pagina seguente vengono indicati gli utilizzi gravosi i quali vanno ad incidere sul programma della manutenzione.

Io l'olio lo cambio mediamente ogni 2 anni o 20.000 km; però esempio a questo giro, vista la percorrenza bassa del 2020, lo tengo 3 anni (anche perchè ho usato oli di qualità e la garanzia è scaduta da tempo). Inoltre, oltre cambiare olio e filtro, lavo il filtro aria lavabile. Ogni 40-50.000 km il filtro gasolio (tranne in caso di imprevisti).

L'olio a 48.000 km talmente è degradato che dentro il motore si è già laccato da cui comporterà la formazione di depositi alla lunga. I cambi olio, guardando la percorrenza, sono così lunghi anche per rispettare le normative anti-inquinamento.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 08:45:44
In risposta al messaggio di ledzep del 20/09/2021 alle 19:13:46

per la validità della garanzia fa fede la tempistica indicata nel libretto. poi il mio meccanico, con cui concordo, consiglia di fare il solo cambio olio a metà strada tra un tagliando e l'altro. Perchè è vero che gli
olii moderni , è vero che i motori moderni ma tirare l'olio 50mila km non è sanissimo per il motore. Quindi io ho fatto così. Tagliando ogni 50 mila e solo cambio dell'olio a metà tra un tagliando e l'altro ( da fare, per la garanzia, rigorosamente in una officina autorizzata e con l'olio consigliato dalla casa. Poi, scaduta la garanzia, vai dove vuoi)
...
per dovere di cronaca, qualsiasi officina, anche non ufficiale, può validare la garanzia, purchè usi prodotti delle stesse caratteristiche dell'originale

Regolamento UE 461/2010

.
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 09:28:57
Visto che con un camper quasi mai si raggiunge il termine kilometrico per il tagliando, in pratica lo si fa ogni due anni visto che il termine temporale dei due anni si raggiunge prima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 09:33:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2021 alle 08:45:44

per dovere di cronaca, qualsiasi officina, anche non ufficiale, può validare la garanzia, purchè usi prodotti delle stesse caratteristiche dell'originale  Regolamento UE 461/2010.
A me è capitato di dover cambiare un pezzo del condotto dell'aria condizionata su Ducato 250. Cambiato in garanzia.
Lo stesso pezzo originale Fiat dopo un anno si è fessurato un altra volta. Fiat non voleva riconoscere il pezzo in garanzia in quanto non cambiato da Officina Autorizzata Fiat.
Non so come sia andata a finire, io il nuovo pezzo e lavoro non l'ho pagato.
Cmq, a scanso di equivoci dopo questa esperienza meglio affidarsi ad officina autorizzata del marchio.

Alex
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 09:37:47
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/09/2021 alle 09:33:36

A me è capitato di dover cambiare un pezzo del condotto dell'aria condizionata su Ducato 250. Cambiato in garanzia. Lo stesso pezzo originale Fiat dopo un anno si è fessurato un altra volta. Fiat non voleva riconoscere
il pezzo in garanzia in quanto non cambiato da Officina Autorizzata Fiat. Non so come sia andata a finire, io il nuovo pezzo e lavoro non l'ho pagato. Cmq, a scanso di equivoci dopo questa esperienza meglio affidarsi ad officina autorizzata del marchio.  
...
stiamo parlandi di tagliandi , cioè manutenzione ordinaria, il cambio di un pezzo dell'aria condizionata è manutenzione straordinaria
Silvio
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 10:03:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2021 alle 09:37:47

stiamo parlandi di tagliandi , cioè manutenzione ordinaria, il cambio di un pezzo dell'aria condizionata è manutenzione straordinaria
Hai ragione, ma questo l'ho scritto perchè per qualsiasi ragione uno può aver rogne con la casa del marchio anche nel caso di tagliando.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 21/09/2021 alle 10:35:54
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 10:04:39
Paradossalmente penso che sia piu' pericoloso fare piu' tagliandi di quelli previsti dal costruttore che rispettare le prescrizioni del costruttore stesso.
Mi spiego meglio.
Quando andiamo in una officina, non sappiamo mai cosa potra' succedere.
Ne ho viste di tutti i colorisurprise
Tappi di scarico non serrati, olio non si sa bene di che tipo tirato fuori dal fustone, quantita' olio superiore o inferiore al previsto etc.
Il tutto senza contare il costo altissimo e in molti casi ingiustificato dell' operazione.
L'olio del fustone viene addebitato come se fosse in lattina e comunque al doppio del prezzo al quale si trova la lattina stessa.
Stesso discorso dei filtri: montati compatibili e addebitati originali.
Arrivare a spendere per un tagliando fino a mille euro (due milioni delle vecchie liresurprise) non e' per nulla difficile.
Non e' sempre cosi' ma - diciamo ottimisticamente - molto spesso cosi'.
Quindi, visto che il costruttore - notoriamente molto cautelativo - prescrive il cambio olio a 48.000 chilometri o ogni due anni, perche' non adeguarsi?
Opinioni personali, come sempre.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 10:38:29

...
In tutti i camper nuovi che ho avuto, ho sempre fatto i tagliandi come prevede la casa costruttrice.
Con gli ultimi due Ducato X290 ho fatto il primo tagliando come indicato, cioè allo scadere del secondo anno (con circa 20000km all'attivo), e l'officina autorizzata mi ha detto che va bene così, ma che se "non ci avessi dormito su" (testuali parole del capofficina), potevo portarglielo anche prima "che il costo sarebbe stato lo stesso" (altre sue testuali parole, sorridendo), ma che non era assolutamente necessario (se non in caso di problemi ovviamente).
Ho sempre fatto così anche con le auto... mai avuto problemi
Se i livelli e le condizioni generali del motore sono regolari, secondo me questi cambi d'olio "precoci" servono solo a spendere dei soldi
Poi è chiaro che se col camper percorri non meno di 50000km all'anno, la cosa è un pò differente...

Mia opinione ovviamente....
Davide

Modificato da nanonet il 21/09/2021 alle 10:42:38
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 10:48:41
> secondo me questi cambi d'olio "precoci" servono solo a spendere dei soldi

Sono anche una ottima occasione per buttare olio buono.

Perché non cambiarlo ogni sei mesi, in modo da avere l'olio ottimale sia per la stagione calda che per quella fredda?
Lo stolto non sa tacere
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 11:32:30
Quando parliamo di sostituzione olio tutti gli anni, lo facciamo con i ricordi del passato, gli olii e i motori di oggi, non sono nemmeno parenti dei motori e olii del passato. laugh.

Per la garanzia, forse meglio chiedere, dove si faranno i tagliandi.
Ivo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 11:37:58
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 21/09/2021 alle 10:48:41

> secondo me questi cambi d'olio precoci servono solo a spendere dei soldi Sono anche una ottima occasione per buttare olio buono. Perché non cambiarlo ogni sei mesi, in modo da avere l'olio ottimale sia per la stagione calda che per quella fredda?
... se la cosa viene letta sotto l'aspetto ecologico, diventa un pianto.
Produzione e smaltimento dell'olio a causa della maggior (non indispensabile?) richiesta, mezzi che viaggiano (inutilmente?) verso le officine (maggior traffico ecc), tempo perso.... altro?
Però poi tutti in ufficio con l'ecologica borraccina per l'acqua in alluminio, perchè se ti presenti con quella in plastica sei un inquinatore seriale...

Si scherza ovviamente wink
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 12:04:56
In risposta al messaggio di nanonet del 21/09/2021 alle 11:37:58

... se la cosa viene letta sotto l'aspetto ecologico, diventa un pianto. Produzione e smaltimento dell'olio a causa della maggior (non indispensabile?) richiesta, mezzi che viaggiano (inutilmente?) verso le officine (maggior
traffico ecc), tempo perso.... altro? Però poi tutti in ufficio con l'ecologica borraccina per l'acqua in alluminio, perchè se ti presenti con quella in plastica sei un inquinatore seriale... Si scherza ovviamente 
...
Accanto alla officina Mercedes c'è un bar con due belle figliole abbastanza appariscenti, e visto che il tagliando me lo fanno in tre quarti d'ora mentre faccio colazione al bar, sarei anche tentato di fare il tagliando piu spesso laugh
Altri motivi validi non ne vedo.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 13:06:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2021 alle 12:04:56

Accanto alla officina Mercedes c'è un bar con due belle figliole abbastanza appariscenti, e visto che il tagliando me lo fanno in tre quarti d'ora mentre faccio colazione al bar, sarei anche tentato di fare il tagliando piu spesso Altri motivi validi non ne vedo.
... direi che in questo caso, un bel cambio d'olio ogni 6 mesi sarebbe d'obbligo.
Vuoi mai che Mercedes abbia imposto alle proprie officine l'apertura solo se nelle vicinanze di bar con delle belle tope?
winkwink
Davide
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 13:18:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2021 alle 12:04:56

Accanto alla officina Mercedes c'è un bar con due belle figliole abbastanza appariscenti, e visto che il tagliando me lo fanno in tre quarti d'ora mentre faccio colazione al bar, sarei anche tentato di fare il tagliando piu spesso Altri motivi validi non ne vedo.
Ed io che devo fare visto che le ragazze appariscenti sono le due impiegate dell’officina?
Cambio olio ogni mese?
laugh
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 13:58:56
In risposta al messaggio di nanonet del 21/09/2021 alle 11:37:58

... se la cosa viene letta sotto l'aspetto ecologico, diventa un pianto. Produzione e smaltimento dell'olio a causa della maggior (non indispensabile?) richiesta, mezzi che viaggiano (inutilmente?) verso le officine (maggior
traffico ecc), tempo perso.... altro? Però poi tutti in ufficio con l'ecologica borraccina per l'acqua in alluminio, perchè se ti presenti con quella in plastica sei un inquinatore seriale... Si scherza ovviamente 
...
Si scherza sì, ma fino ad un certo punto. Come avevo scritto anche io penso che sia un inutile inquinamento il cambio d'olio così frequenti su mezzi così scarsamente utilizzati. Fino ad un paio d'anni fa però, penso non avrei avuto il coraggio di scrivere qui in meccanica che non cambio l'olio ogni anno :-)

BTW l'officina Fiat dove vado normalmente io (che se ricordo bene è la stessa dove hai montato i fari DRL sul camper precedente e forse dove vai ancora) ha cercato di mediare consigliandomi di andare dopo circa 18 mesi, ma superato il quarto anno risparmio un viaggio e vado insieme alla revisione :-) Così inquino ancora meno.

Ciao. Marco

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 14:16:55
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2021 alle 13:58:56

Si scherza sì, ma fino ad un certo punto. Come avevo scritto anche io penso che sia un inutile inquinamento il cambio d'olio così frequenti su mezzi così scarsamente utilizzati. Fino ad un paio d'anni fa però, penso
non avrei avuto il coraggio di scrivere qui in meccanica che non cambio l'olio ogni anno :-) BTW l'officina Fiat dove vado normalmente io (che se ricordo bene è la stessa dove hai montato i fari DRL sul camper precedente e forse dove vai ancora) ha cercato di mediare consigliandomi di andare dopo circa 18 mesi, ma superato il quarto anno risparmio un viaggio e vado insieme alla revisione :-) Così inquino ancora meno. Ciao. Marco  
...
Non c'è da vergognarsi.
Quando il meccanico mi disse il prezzo dell'olio, quello buono, gli risposi: mica vado in pista.

Tra chi ha mille attenzioni a chi esige sempre di più dal veicolo, chi a ragione, chi improvvisando, io mi attengo semplicemente al manuale di uso e manutenzione, se qualcuno la pensa diversamente chiedesse una rettifica alla Fiat, poi io mi adeguo.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link