CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tagliando fai da te...consigli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 36
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1418
Inserito il 31/03/2008 alle: 18:33:43
quote:Originally posted by mago69mg
......mentre il privato l'olio esausto il più delle volte chissà dove lo butta. >
> Nel nostro comune esiste un'isola ecologica dove si possono portare oltre che i rifiuti ingombranti in legno ferro ecc ecc, raccolgono anche olio minerale (motori vari) e olio alimentare (fritture e/o alimenti in barattolo o scatola). Cordilaità Gigi
18
mago69mg
mago69mg
08/06/2007 44
Inserito il 31/03/2008 alle: 18:41:09
comunque rimango sempre del parere che un buon olio è sempre buon olioe, dalla mia esperienza ne ho viste di tutti i colori a cominciare da parti lubrificate incatramate e comunque mi fai capire è meglio non dar consigli così ognuno si arrangia è paga di tasca propria.saluti è buoni km.
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 01/04/2008 alle: 16:57:40
di questo ne sono daccordissimo anche io. pero' credo che olio di marca nei supermercati sia di ottima qualita'. un paio di anni fa ero in cerca del miglior castrol sintetico per il mio cbr600, nei negozi di moto non riuscivo a trovarlo a meno di 17-18euro al litro, poi vado da norauto e lo pago 13euro...lo stesso olio, questo significa solo che norauto ne comra a camionate dalla castrol e quindi alla fine puo' dare prezzi piu' vantaggiosi.
18
mago69mg
mago69mg
08/06/2007 44
Inserito il 01/04/2008 alle: 17:13:21
io intendevo questo,su un olio che inizia a costare 6-7euro al litro inizio ad avere una certa fiducia di meno no.(poi sono sempre pareri che se pargliamo in 100 ognuno dirà la sua)ciao
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 02/04/2008 alle: 07:47:45
per ayrone Scusa hai ragione,ho sbagliato a scrivere, il mio voleva essere un paragone con l'olio che utilizza la fiat,se non sbaglio l'urania, che non produce fiat ma l'ho nacquista dai produttori petroliferi (chi gli fa il prezzo migliore) quindi da non aspettarsi il top dell'olio. Sul ricarico degli oli mi immagino, anche perchè io sono di Ancona e conosco molti dipendenti della raffineria API, e so quello che lo pagano loro, e immagino di conseguenza il ricarico che c'è. Se decidessi di prendere l'olio da loro l'ho pagherei ancora meno che all'carefur o mercatone.
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 02/04/2008 alle: 08:24:33
solo per precisare , fiat sono 10 / 12 anni che produce i loro prodotti ,con fiat non c'entro niente ma è una leggenda che i prodotti fiat sono scadenti , hanno sul prezzo scelte commerciali visto che gli sono rimasti quasi solo punti autorizzati per le vendite e poco più ,perdendo negli ultimi anni una consistente fetta di mercato , se valutiamo la qualità in base a chi è solo produttore andiamo male , consideriamo che ci sono dai 330/350 marchi commercializzati di lubrificanti , a fronte di 15/20 raffinerie , non si può dire che chi non produce non ha qualità , ogni marchio commissiona il prodotto e la qualita che gli serve , faccio solo un appunto senza nessuna polemica a mago69mg ,oli che a listino passano abbondantemente i 15 / 20 / 25 euro a listino non costano più di 5/ 6 / 7 euro , figuriamoci livelli di qualità inferiori , quindi rimane solo una scelta commerciale di tenere i prezzi a livelli da paura. spesso in certi settori specialmente abituati ad adoperare la calcolatrice in modo adeguato ( non sono pareri che parlando con 100 persone ai 100 teorie differenti , qui i costi produzione sono una cosa seria specialmente alla produzione , poi allungando la filiera si gioca sulle spalle.......) ciao giulio
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 02/04/2008 alle: 16:03:53
mah...io di prodotti fatti da fiat non ne conosco...anzi mi pare che non ce ne siano proprio piu'...a parte l'eventuale assemblaggio a volte fatto in stabilimenti fiat. ho lavorato parecchi anni in fiat, e tutt'ora ci lavora mia moglie. sono passato da acquisti, commerciale, ICT, R&D e logistica....!!! loro comprano tutto da ditte esterne..con gare d'appalto...con marchio fiat naturalmente...non vi dico gli scarti...e la bassissima qualità!!! quanto tu compri un ricambio non fiat, nell'90% dei casi esce dalla stessa catena di montaggio di quelli marchiati fiat....solo che quella scritta di 4lettere te la fanno, oltre che strapagare, passare per ottimissima qualità!!! bleeee...che nervoso che mi viene!!!
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 02/04/2008 alle: 16:33:29
Quoto pienamente con quanto detto da Paolone77 Avendo invece io lavorato in un officina fiat, spesso succedeva che i ricambi originali avevano il marchio fiat solamente nelle scatole, il pezzo all'interno era marchiato con quelle stesse marche che comprate senza scatola fiat, ma con scatola del marchio che compariva, costavano comunque la metà. Cosa ormai risaputa da tutti vedi i cuscinetti SKF, o le frizioni e pastglie VALEO, senza poi contare delle pompe acqua,cinghie,ammortizzatori,parti in gomma(cuffie,tamponi,manicotti)batterie, pompe benzina, ecc.ecc. Quindi per logica di cose non essendo marcati ESSO, SHELL, CASTROL, AGIP, ecc. questo succede anche negli oli.
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 02/04/2008 alle: 17:36:51
quello che state scrivendo sui ricambi è un'altra cosa , ed è giusto , io sto rispondendo senza uscire dal tema iniziale sui lubrificanti , il marchio ora è FL ( ci sono dentro gli americani ) con questo basta non risponderò con altre cose si rischia di fare solo polverone ,non posso chiarire cose che potrebbero infastidire , anche te paolone77 chiedevi sui lubrificanti aprendo l'argomento e sei finito sui ricambi , non capisco dove vogliamo arrivare . saluti giulio

Modificato da ayrone il 02/04/2008 alle 17:43:54
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 02/04/2008 alle: 20:43:50
La mia vuol essere una risposta sulla politica fiat, e sul argomento iniziale, e cioè sull'olio da utilizzare per il tagliando, e che l'olio fiat no è altro che un olio prodotto da una socetà petrolifera,che non è fiat, ed è una risposta a riguardo l'olio da utilizzare per il tagliando. Comunque vorrei chiarire che non è mia intenzione demigrare fiat, e che le altre case fanno la stessa cosa, a parte sugli oli che propongono marche di socetà petrolifere. Tornando all'argomento iniziale ho già detto la mia, che chi decide di fare un tagliando da se può risparmiare qualche centinaio di euro, nella misura approssimativa di un tagliando presso un officina meccanica di euro 180, mentre nel fai da te possiamo spendere 60 euro.
dn52
dn52
-
Inserito il 02/04/2008 alle: 20:56:00
Farò tutto quello che posso da solo. Mi cambierò l'olio con il migliore che esiste, filtri e micafiltri. Cercherò con cura un meccanico che mi dimostri di sapere quello che fa, informandomi con i clienti. L'italia sta diventando un " far west", noi siamo quelli che appena arriviamo da un meccanico oaltro, siamo quelli da spennare perchè sanno che al mezzo ci teniamo moltissimo. Emarginiamo furbi e ladri, drizziamo le orecchie e tutto quello che " si alza ", BASTA
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1418
Inserito il 02/04/2008 alle: 23:04:25
quote:Originally posted by cl.bor
Quoto pienamente con quanto detto da Paolone77 Avendo invece io lavorato in un officina fiat, spesso succedeva che i ricambi originali avevano il marchio fiat solamente nelle scatole, il pezzo all'interno era marchiato con quelle stesse marche che comprate senza scatola fiat, ma con scatola del marchio che compariva, costavano comunque la metà. Cosa ormai risaputa da tutti vedi i cuscinetti SKF, o le frizioni e pastglie VALEO, senza poi contare delle pompe acqua,cinghie,ammortizzatori,parti in gomma(cuffie,tamponi,manicotti)batterie, pompe benzina, ecc.ecc. Quindi per logica di cose non essendo marcati ESSO, SHELL, CASTROL, AGIP, ecc. questo succede anche negli oli. >
> Io invece lavoravo in una ditta che fa oli lubrificanti di tutti i tipi per moltissimi impieghi industriali e non, anche per le competizioni automobilistiche. L'olio grezzo, la base minerale vergine o riciclata che esce dalle raffinerie è la stessa a seconda che si chiami total o eni o esso ecc. la scelta veniva fatta solo in base al prezzo più favorevole su 150/250 tonnellate al colpo. La qualità veniva testata misurando la presenza di acqua e il punto fiamma e altri parametri, e se tutto filava liscio entrava il bilico/i cisterna altrimenti tornava indietro. Alla base, che fosse vergine o proveniente dal processo di rigenerazione degli olii esausti, viene aggiunta una percentuale variabile di additivo detergente, uno che mantiene la fluidità a freddo, e uno la viscosità ad alta temperatura, a volte un additivo antischiuma a seconda dell'impiego. Alla fine si ottiene il prodotto desiderato di ottima qualità (se la base è originale o sintetica) o di modesta qualità (se composta da olii rigenerati) La base da cui si parte per la miscelazione se è rigenerata, ha delle propietà che non sono proprio scadenti, ma mantegono un punto fiamma minore (bruciano prima) consumandosi più in fretta a causa della presenza maggiore di zolfo (almeno una volta quando i carburanti ne erano molto più ricchi di ora)e idrocarburi non purificabili. L'olio si consuma più in fretta!! La produzione che andavo a preparare era per la ditta stessa con propio marchio o per conto terzi, ma l'olio qualitativamente poteve essere "confezionato" a seconda delle richieste del cliente. Per la cronaca: nel 1990 il prezzo di un lt d'olio grezzo Sae 30 era 200/300 lire il prodotto finito costava, (quello più caro con imballo più piccolo) 3500 lire/lt (turbo-diesel semisintetico) ma veniva venduto al minuto dai meccanici a 8000-9000 lire/litro. Per me il costo non significa proprio niente, in termini di qualità. Non resta che aver fiducia, che quello che ti mettono nel motore sia di buona qualità. Cordialità Gigi

Modificato da salomogi il 02/04/2008 alle 23:09:44
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 02/04/2008 alle: 23:55:35
l'ho gia scritto altre volte nel 2006 comprai in un carrefour di Tarragona (spagna) olio 0w- 30 100% sintetico a 15 euro 5 litri (in italia è venduto sui 25 euro sempre da carrefour con proprio marchio)per me quell'olio e come il Mobil1 che sempre nel 2006 in un distributore in norvegia costava l'equivalente di 30 euro al litro.(però sul mobil1 c'è la raccomandazione di ferrari) Sul mio sprnter 316 in 18000 km del primo cambio il motore ne ha mangiato un litro e adesso al secondo cambio dopo 12000 km praticamente non ne ha ancora consumato. Pensare che da giovane ho regalato anch'io tanti soldi a mamma fiat con il selenia per non parlare dei filtri originali fiat, saluti
18
Dave9000
Dave9000
25/03/2008 37
Inserito il 03/04/2008 alle: 11:27:50
Vedo che siete esperti, e vi faccio una domanda. Il mio camper ha una motorizzazione Iveco 35c15 (modello del 2002), il cambio d'olio è sempre stato fatto con Urania Turbo LD a base minerale. ho visto che è stato da poco commercializzato l'Urania Daily a base sintetica, dovendo fare il cambio consigliereste di passare da un tipo minerale ad uno sintetico? ne avrei vantaggi? So che non vanno mescolati, ma il cambio totale comporta inconvenienti? grazie davide
18
giuglio
giuglio
02/04/2008 3
Inserito il 03/04/2008 alle: 14:19:25
eh basta, sintetico non sintetico supermercato e altro,ci mettete dentro un bel dado knor è vanno che sono una meraviglia.ciao[}:)]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/04/2008 alle: 23:22:44
quote:eh basta, sintetico non sintetico supermercato e altro,ci mettete dentro un bel dado knor è vanno che sono una meraviglia.ciao>
> Queste affermazioni non mi paiono farina del sacco di qualcuno appena iscritto per cercare amicizie, anche se ame non danno nessun fastidio, saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link