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Telaio Al-Ko o FIAT?

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17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 12:20:40
In risposta al messaggio di Armando del 01/11/2019 alle 12:02:38

Su quelle misure e masse mi sembra meglio pensare a una trazione posteriore.
Soltanto che la scelta si restringe ulteriormente....
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 15:13:06
In risposta al messaggio di Armando del 01/11/2019 alle 12:02:38

Su quelle misure e masse mi sembra meglio pensare a una trazione posteriore.
Concordo, yes un posteriore gemellato offre i vantaggi di stabilità Alko, senza gli svantaggi, anzi è molto meglio, ovviamente over 35 Q.
Ivo
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 17:43:00
In risposta al messaggio di masivo del 01/11/2019 alle 15:13:06

Concordo,  un posteriore gemellato offre i vantaggi di stabilità Alko, senza gli svantaggi, anzi è molto meglio, ovviamente over 35 Q.
Concordo provato di personayes
Franco
Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 20:15:58
In risposta al messaggio di Clint del 01/11/2019 alle 11:44:33

Guarda che lo prendono per omologarlo 42-45q e guidarlo con patente C1
Non so se mi e' sfuggito, ma Paola non lo ha precisato.
E d'altronde arrivano da un Adria su Renault (esistono camper su meccanica Renault over 35 quintali?)
Anche ammettendo di avere il telaio Ducato omologabile fino a 44 quintali, una lunghezza di oltre 7 metri + portamoto mi sembrano una soluzione abbastanza azzardata dal punto di vista meccanico.
A questo punto sicuramente preferibile un camper su meccanica Daily.
Mio modesto parere.
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piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 22:25:28
Eccomi qui a dare 2 risposte o meglio a chiarire un paio di cose... allora,  la nostra idea è il motorhome oltre i 7 metri per avere i letti gemelli e un bel living... x quanto riguarda il portamoto non è la cosa più importante,  se crea problemi lasciamo stare... x ciò che riguarda la patente C1 la prende x essere più tranquillo in caso di sovrappeso non necessariamente x acquistare un mezzo over 35... e tornando al telaio alko volevamo solo sapere se veramente è meglio del nuovo Fiat... 
grazie a tutti 
paola
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 22:44:56
In risposta al messaggio di piazzano del 02/11/2019 alle 22:25:28

Eccomi qui a dare 2 risposte o meglio a chiarire un paio di cose... allora,  la nostra idea è il motorhome oltre i 7 metri per avere i letti gemelli e un bel living... x quanto riguarda il portamoto non è la cosa più
importante,  se crea problemi lasciamo stare... x ciò che riguarda la patente C1 la prende x essere più tranquillo in caso di sovrappeso non necessariamente x acquistare un mezzo over 35... e tornando al telaio alko volevamo solo sapere se veramente è meglio del nuovo Fiat...  grazie a tutti 
...
Attenzione... giusto per evitare fraintendimenti, se acquisterete un camper con MCPC (massa complessiva a pieno carico) a 3500 Kg e siete sovrappeso, sarete sovrappeso sia con la patente B che con la patente C o C1 che sia, perchè il sovrappeso riguarda il veicolo e non la patente. La giuda con patente inadeguata è superata dal fatto che il veicolo non è omologato per pesare più di 3500 Kg. Quindi, anche ai fini della contravvenzione non cambia nulla.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 23:08:32
Nel caso lo omologhiamo a patente c
paola
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 09:52:25
Personalmente sono molto soddisfatto del telaio Alko, ho sempre creduto a tante scribaccate da tecnici di F1, adesso che ho potuto verificare di persona sugli ultimi due camper, lo ritengo validissimo.

OT, sulla fantasiosità del problema pesi, queste sono le regole vere, tutte le altre chiacchiere da bar.


Circolazione con veicoli oltre il peso consentito   

Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.   

Ai sensi dell'art.167 c.d.s. il superamento della massa complessiva a pieno carico del veicolo è  sanzionato - per i veicoli che abbiano una massa complessiva non superiore alle 10 t - in   ragione della percentuale di superamento determinata dall'eccedenza. Alla massa massima   viene applicata comunque una franchigia del 5% oltre la quale scattano le sanzioni.   

Esempio: autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con   una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso   riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 =   +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la   decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. ). 




Michele 


 
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 03/11/2019 alle 09:59:28
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 11:08:04
In risposta al messaggio di Panzer del 03/11/2019 alle 09:52:25

Personalmente sono molto soddisfatto del telaio Alko, ho sempre creduto a tante scribaccate da tecnici di F1, adesso che ho potuto verificare di persona sugli ultimi due camper, lo ritengo validissimo. OT, sulla fantasiosità
del problema pesi, queste sono le regole vere, tutte le altre chiacchiere da bar. Circolazione con veicoli oltre il peso consentito    Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.    Ai sensi dell'art.167 c.d.s. il superamento della massa complessiva a pieno carico del veicolo è  sanzionato - per i veicoli che abbiano una massa complessiva non superiore alle 10 t - in   ragione della percentuale di superamento determinata dall'eccedenza. Alla massa massima   viene applicata comunque una franchigia del 5% oltre la quale scattano le sanzioni.    Esempio: autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con   una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso   riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 =   +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la   decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. ).  Michele   
...
Ciao Michele.
Quella che citi e' una delle norme che riguardano il sovrappeso e probabilmente la meno importante, almeno per le conseguenze.
Un incidente provocato da un camper in sovrappeso comporta gravi responsabilita' civili e penali.
Per la responsabilita' civile si puo' sopperire con una copertura assicurativa specifica.
Per quella penale - che riguarda ovviamente il guidatore - non si puo' fare nulla, nel senso che bisogna affrontare un processo.
Nel caso in cui l'incidente provochi gravi danni o addirittura la morte di terzi, il rischio e' veramente alto, fino all'omicidio stradale.
Mi scuso per il fuori argomento, ma la questione e' troppo importante e - secondo me - del tutto sottovalutata.
Considerazioni personali, come sempre.
  marishal
marishal
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 11:08:11
 Dato  il gigantismo, è ovvio che l'Alko la faccia da padrona .
 Se la Fiat iniziasse a fare  passi più  lunghi ,  allora forse  potrebbero essere scelti in base alle proprie esigenze. Cordiali saluti .
Coerenza!
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 11:54:51
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2019 alle 11:08:04

Ciao Michele. Quella che citi e' una delle norme che riguardano il sovrappeso e probabilmente la meno importante, almeno per le conseguenze. Un incidente provocato da un camper in sovrappeso comporta gravi responsabilita'
civili e penali. Per la responsabilita' civile si puo' sopperire con una copertura assicurativa specifica. Per quella penale - che riguarda ovviamente il guidatore - non si puo' fare nulla, nel senso che bisogna affrontare un processo. Nel caso in cui l'incidente provochi gravi danni o addirittura la morte di terzi, il rischio e' veramente alto, fino all'omicidio stradale. Mi scuso per il fuori argomento, ma la questione e' troppo importante e - secondo me - del tutto sottovalutata. Considerazioni personali, come sempre.
...
Salvatore@ in un mare di chiacchiere, lettere aperte, leggi, comma, e avanti di questo passo si è creato un bailamme esagerato !
il penale colpisce in ogni caso, anche se sei in bicicletta, e anche lì occorre una copertura assicurativa totale, importante anche la voce conflitto d’interessi!
Poi per carità ! Io PRIVILEGIO la sicurezza alle regole, meglio un veicolo sovradimensionato e di conseguenza in sovrappeso gestibile per carico, freni, sospensioni, pneumatici, che una carriola che in modo furbesco viene sottodimensionata e sta nelle regole in realtà interpretandole!
il vero dato del peso va misurato non sulle bascule, ma come dico da sempre su banchi prova dove viene indicato peso asse per asse, freni statico, peso frenato, ecc ecc potendolo verificare tutti qui dentro sarebbero sorpresi dei risultati! Veicoli “legali” PERICOLOSI per tutti i dati che ho elencato, veicoli nelle norme considerando i margini di tolleranza che offrono SICUREZZA ATTIVA.
purtroppo qui dentro ormai è un disco rotto che influenza le opinioni di tutti, il problema è che chi istiga alla guerra santa non sa, non ha, niente di niente.
Mick KoKorde World President
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 13:09:56
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2019 alle 11:08:04

Ciao Michele. Quella che citi e' una delle norme che riguardano il sovrappeso e probabilmente la meno importante, almeno per le conseguenze. Un incidente provocato da un camper in sovrappeso comporta gravi responsabilita'
civili e penali. Per la responsabilita' civile si puo' sopperire con una copertura assicurativa specifica. Per quella penale - che riguarda ovviamente il guidatore - non si puo' fare nulla, nel senso che bisogna affrontare un processo. Nel caso in cui l'incidente provochi gravi danni o addirittura la morte di terzi, il rischio e' veramente alto, fino all'omicidio stradale. Mi scuso per il fuori argomento, ma la questione e' troppo importante e - secondo me - del tutto sottovalutata. Considerazioni personali, come sempre.
...
ciao Salvatore,
Preciso che tu non fai parte degli untori, quindi non sono riferite a te le considerazioni sopraelencate.


michele 

 
Mick KoKorde World President
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 13:22:49
In risposta al messaggio di Panzer del 03/11/2019 alle 11:54:51

Salvatore@ in un mare di chiacchiere, lettere aperte, leggi, comma, e avanti di questo passo si è creato un bailamme esagerato ! il penale colpisce in ogni caso, anche se sei in bicicletta, e anche lì occorre una copertura
assicurativa totale, importante anche la voce conflitto d’interessi! Poi per carità ! Io PRIVILEGIO la sicurezza alle regole, meglio un veicolo sovradimensionato e di conseguenza in sovrappeso gestibile per carico, freni, sospensioni, pneumatici, che una carriola che in modo furbesco viene sottodimensionata e sta nelle regole in realtà interpretandole! il vero dato del peso va misurato non sulle bascule, ma come dico da sempre su banchi prova dove viene indicato peso asse per asse, freni statico, peso frenato, ecc ecc potendolo verificare tutti qui dentro sarebbero sorpresi dei risultati! Veicoli “legali” PERICOLOSI per tutti i dati che ho elencato, veicoli nelle norme considerando i margini di tolleranza che offrono SICUREZZA ATTIVA. purtroppo qui dentro ormai è un disco rotto che influenza le opinioni di tutti, il problema è che chi istiga alla guerra santa non sa, non ha, niente di niente.
...
Ciao Michele.
Abbiamo lungamente discusso su questo argomento e quindi chi vuole approfondire puo' fare una ricerca
I tuoi ragionamenti hanno un senso ma - a mio modestissimo parere - non sono sostenibili in un procedimento giudiziario.
Libero poi ognuno di rischiare.
Mio modesto punto di vista.
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 14:26:23

http://www.agapecrescereinsieme...



mah ??



 
Mick KoKorde World President
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 14:59:49
In risposta al messaggio di Panzer del 03/11/2019 alle 14:26:23

mah ??  
Ciao Michele
L' articolo da te citato dice esattamente quello che dico io e cioe' che "L’ipotesi “base” è sempre rappresentata dalla condotta del conducente di un veicolo a motore che per  inosservanza delle norme in materia di circolazione stradale, causa la morte di una persona e prevede la sanzione della reclusione da 2 a 7 anni"
Credo che non vi sia dubbio sul fatto che circolare con un veicolo in sovrappeso configura una violazione del codice della strada anche se quel veicolo e' tecnicamente idoneo.
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 15:30:05
No, non è così se un veicolo è nelle tolleranze, in ogni caso ogni minimo starnuto nella vita di tutti i giorni può causare reato penale, ci sono regole impossibili da rispettare e non solo sulla viabilità, in Italia poi abbiamo sulle strade mandrie  di fuori di tutto, spatentati, ubriachi alla guida di veicoli pesanti, tutti impunibili perché residenti a Rovaniemi (per chi non lo sapesse il paese di babbo natale), qui da noi ci si vanta di pagare 300€ all’anno di assicurazione, io ne pago circa 2000, andiamo a spiegare a questi signori che il penale lo rischiano anche loro con camper raffazzonati, con impianti elettrici e idraulici da stragalera altro che 200 kg di sovrappeso, ma ormai qui dentro: bello il tuo mezzo, peccato che sei fuori peso... sai io ho preso uno scassonato, però sono un cherubino, tu sei un delinquente...ah miiiiii 
che palle.

 
Mick KoKorde World President
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