In risposta al messaggio di Armando del 01/11/2019 alle 12:02:38Soltanto che la scelta si restringe ulteriormente....
Su quelle misure e masse mi sembra meglio pensare a una trazione posteriore.
In risposta al messaggio di Armando del 01/11/2019 alle 12:02:38Concordo,
Su quelle misure e masse mi sembra meglio pensare a una trazione posteriore.
In risposta al messaggio di masivo del 01/11/2019 alle 15:13:06Concordo provato di persona
Concordo, un posteriore gemellato offre i vantaggi di stabilità Alko, senza gli svantaggi, anzi è molto meglio, ovviamente over 35 Q.
In risposta al messaggio di Clint del 01/11/2019 alle 11:44:33Non so se mi e' sfuggito, ma Paola non lo ha precisato.
Guarda che lo prendono per omologarlo 42-45q e guidarlo con patente C1
In risposta al messaggio di piazzano del 02/11/2019 alle 22:25:28Attenzione... giusto per evitare fraintendimenti, se acquisterete un camper con MCPC (massa complessiva a pieno carico) a 3500 Kg e siete sovrappeso, sarete sovrappeso sia con la patente B che con la patente C o C1 che sia, perchè il sovrappeso riguarda il veicolo e non la patente. La giuda con patente inadeguata è superata dal fatto che il veicolo non è omologato per pesare più di 3500 Kg. Quindi, anche ai fini della contravvenzione non cambia nulla.
Eccomi qui a dare 2 risposte o meglio a chiarire un paio di cose... allora, la nostra idea è il motorhome oltre i 7 metri per avere i letti gemelli e un bel living... x quanto riguarda il portamoto non è la cosa piùimportante, se crea problemi lasciamo stare... x ciò che riguarda la patente C1 la prende x essere più tranquillo in caso di sovrappeso non necessariamente x acquistare un mezzo over 35... e tornando al telaio alko volevamo solo sapere se veramente è meglio del nuovo Fiat... grazie a tutti
In risposta al messaggio di Panzer del 03/11/2019 alle 09:52:25Ciao Michele.
Personalmente sono molto soddisfatto del telaio Alko, ho sempre creduto a tante scribaccate da tecnici di F1, adesso che ho potuto verificare di persona sugli ultimi due camper, lo ritengo validissimo. OT, sulla fantasiositàdel problema pesi, queste sono le regole vere, tutte le altre chiacchiere da bar. Circolazione con veicoli oltre il peso consentito Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato. Ai sensi dell'art.167 c.d.s. il superamento della massa complessiva a pieno carico del veicolo è sanzionato - per i veicoli che abbiano una massa complessiva non superiore alle 10 t - in ragione della percentuale di superamento determinata dall'eccedenza. Alla massa massima viene applicata comunque una franchigia del 5% oltre la quale scattano le sanzioni. Esempio: autocaravan di massa massima a pieno carico di kg 3.500 che circola in realtà con una massa di kg 4.000. La sanzione viene applicata calcolando la differenza tra il peso riscontrato e la massa massima con l'aggiunta della franchigia: kg 4.000- (3.500+5%)= kg 325 = +9,3% della massa massima : pagamento della sanzione pecuniaria di Euro 36,00 con la decurtazione di un punto dalla patente (art.167, comma 3, c.d.s. ). Michele
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2019 alle 11:08:04Salvatore@ in un mare di chiacchiere, lettere aperte, leggi, comma, e avanti di questo passo si è creato un bailamme esagerato !
Ciao Michele. Quella che citi e' una delle norme che riguardano il sovrappeso e probabilmente la meno importante, almeno per le conseguenze. Un incidente provocato da un camper in sovrappeso comporta gravi responsabilita'civili e penali. Per la responsabilita' civile si puo' sopperire con una copertura assicurativa specifica. Per quella penale - che riguarda ovviamente il guidatore - non si puo' fare nulla, nel senso che bisogna affrontare un processo. Nel caso in cui l'incidente provochi gravi danni o addirittura la morte di terzi, il rischio e' veramente alto, fino all'omicidio stradale. Mi scuso per il fuori argomento, ma la questione e' troppo importante e - secondo me - del tutto sottovalutata. Considerazioni personali, come sempre.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2019 alle 11:08:04ciao Salvatore,
Ciao Michele. Quella che citi e' una delle norme che riguardano il sovrappeso e probabilmente la meno importante, almeno per le conseguenze. Un incidente provocato da un camper in sovrappeso comporta gravi responsabilita'civili e penali. Per la responsabilita' civile si puo' sopperire con una copertura assicurativa specifica. Per quella penale - che riguarda ovviamente il guidatore - non si puo' fare nulla, nel senso che bisogna affrontare un processo. Nel caso in cui l'incidente provochi gravi danni o addirittura la morte di terzi, il rischio e' veramente alto, fino all'omicidio stradale. Mi scuso per il fuori argomento, ma la questione e' troppo importante e - secondo me - del tutto sottovalutata. Considerazioni personali, come sempre.
In risposta al messaggio di Panzer del 03/11/2019 alle 11:54:51Ciao Michele.
Salvatore@ in un mare di chiacchiere, lettere aperte, leggi, comma, e avanti di questo passo si è creato un bailamme esagerato ! il penale colpisce in ogni caso, anche se sei in bicicletta, e anche lì occorre una coperturaassicurativa totale, importante anche la voce conflitto d’interessi! Poi per carità ! Io PRIVILEGIO la sicurezza alle regole, meglio un veicolo sovradimensionato e di conseguenza in sovrappeso gestibile per carico, freni, sospensioni, pneumatici, che una carriola che in modo furbesco viene sottodimensionata e sta nelle regole in realtà interpretandole! il vero dato del peso va misurato non sulle bascule, ma come dico da sempre su banchi prova dove viene indicato peso asse per asse, freni statico, peso frenato, ecc ecc potendolo verificare tutti qui dentro sarebbero sorpresi dei risultati! Veicoli “legali” PERICOLOSI per tutti i dati che ho elencato, veicoli nelle norme considerando i margini di tolleranza che offrono SICUREZZA ATTIVA. purtroppo qui dentro ormai è un disco rotto che influenza le opinioni di tutti, il problema è che chi istiga alla guerra santa non sa, non ha, niente di niente.
In risposta al messaggio di Panzer del 03/11/2019 alle 14:26:23Ciao Michele
mah ??