In risposta al messaggio di pupo46 del 14/11/2023 alle 12:13:58Mi dispiace che tu ti sia risentito, del resto non sapendo nulla della tua esperienza e così a distanza è veramente difficile valutare una "impressione" e qualche ipotesi bisogna pur farla. Il telaio Camping Car Special è peraltro ben stabile ed è strano che ti dia l'impressione di non esserlo. Escludendo la "mutilazione" del telaio indagherei sui pesi per ruota, sulle pressioni e sull'assetto.
Allora, ricapitoliamo: Il camper è nuovo immatricolato novembre 2022. Rapido motorhome mod. 896 F lunghezza 7,45 metri. Quello che ha notato l'anomalia è un camperista in pensione e prima faceva il meccanico generico. Riguardola domestichezza penso di averla acquisita dopo aver ben girato per 30 anni con diversi (9) camper 5 dei quali con lunghezza di 7, 45 metri e mai in sovrappeso. Cmq. può essere che con l'età (77) avanzata sia diventato un po' più fifone o più prudente di quando ero più giovane. Riguardo le 2 traverse tagliate può darsi che non siano portanti ma di certo non poggiava il pavimento. Infine a giorni farò il primo tagliando scocca e lo farò presente al Concessionario. Non quello dove l'ho acquistato perché (giusto per non farmi mancare niente...) con quello ho un contenzioso in corso e pertanto mi sono rivolto ad un'altra Concessionaria. Restando a disposizione per ulteriori ed eventuali chiarimenti, saluto tutti e vi ringrazio. Pupo 46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/11/2023 alle 17:17:58Ciao Paolo, tranquillo, nessun risentimento, anzi, ben vengano le "impressioni", educate. Il telaio e Light ribassato Fiat Ducato.
Mi dispiace che tu ti sia risentito, del resto non sapendo nulla della tua esperienza e così a distanza è veramente difficile valutare una impressione e qualche ipotesi bisogna pur farla. Il telaio Camping Car Special èperaltro ben stabile ed è strano che ti dia l'impressione di non esserlo. Escludendo la mutilazione del telaio indagherei sui pesi per ruota, sulle pressioni e sull'assetto. Il camper è montato su telaio light ? o Heavy ?
In risposta al messaggio di pupo46 del 14/11/2023 alle 17:59:22Io credo che se davvero nell'originale ci sono un motivo ci sarà e non credo che Fiat o meglio Stellantis regali il ferro e mette traverse a go go
Ciao Paolo, tranquillo, nessun risentimento, anzi, ben vengano le impressioni, educate. Il telaio e Light ribassato Fiat Ducato. Cmq. può darsi che mi allarmi per niente, sarebbe meglio così. Il fatto è che sono quasicerto che quei tagli li hanno fatti solo perché quelle traversine erano sulla strada della tanica/gavone. In pratica, secondo me sarebbero dovute entrare e attraversare da parte all'altra la tanica. Tra l'altro le pareti longitudinali della tanica hanno, nella parte bassa 2 rilievi interni tondi di circa 80/90 cm. Come se le traversine sarebbero dovute entrare da li. Solo che per fare ciò avrebbe comportato un costo/spesa superiore: Taglio; siliconare i fori e poi risaldarle. Poi, come dicevo sopra, se queste assenze non comportano nulla sono il primo ad essere felice e contento. Ma, leggendo anche altri commenti, non credo che siano del tutto ininfluenti. Vedremo. Saluti. Pupo 46
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di pupo46 del 14/11/2023 alle 11:45:28
Non credo che siano traverse della cellula. Cmq. vedo se riesco a inserire le foto. Saluti. Pupo 46
In risposta al messaggio di Tramy del 15/11/2023 alle 11:16:41Sono sostanzialmente d'accordo con te, ma non per quanto riguarda l'ultima frase :" ricordiamoci che se Rapido ha tagliato le traversine è perchè sapeva di poterlo fare" .
Secondo me ci si stà preoccupando per niente.... ben venga la condivisione, ma non gli allarmismi concordo con Alexf quando dice che la concessionaria non è in grado di fare considerazioni sulle portate e le masse agentisu un telaio..., ne sapranno di meccanica, ma non di telaistica... almeno che tu non vada in una officina Fiat professional che tratti anche gli autocarri... prevedo che se si và da una che tratta autovetture, il loro risultato loro finale sarà solo quello di vendere una sospensione pneumatica sul posteriore, decantando non sò quali pregi di tenuta stradale, ma non risolvendo nulla.... ricordarsi che se Rapido ha tagliato le traversine, è perchè lo poteva fare.... Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 15/11/2023 alle 11:16:41Ripensandoci meglio... siamo sicuri che rapido o altri possano modificare un telaio omologato? In questo modo poi? tagliando e via? Allora mi chiedo... ma fiat quelle traverse, se non servivano e si possono togliere... che le ha messe a fare? per consumare ferro? Visto che risparmiano anche sulle viti, figurarsi su qualche chilo di metallo... Ricordo che qualcuno ebbe da osservare che ero fuori legge perché tagliai 4 cm di scarico finale del ducato, perché girato verso il basso e, su strade sterrate, e nei campeggi, si alzava un polverone...
Secondo me ci si stà preoccupando per niente.... ben venga la condivisione, ma non gli allarmismi concordo con Alexf quando dice che la concessionaria non è in grado di fare considerazioni sulle portate e le masse agentisu un telaio..., ne sapranno di meccanica, ma non di telaistica... almeno che tu non vada in una officina Fiat professional che tratti anche gli autocarri... prevedo che se si và da una che tratta autovetture, il loro risultato loro finale sarà solo quello di vendere una sospensione pneumatica sul posteriore, decantando non sò quali pregi di tenuta stradale, ma non risolvendo nulla.... ricordarsi che se Rapido ha tagliato le traversine, è perchè lo poteva fare.... Giorgio
In risposta al messaggio di Randamaic del 15/11/2023 alle 14:50:18l'omologazione di un camper non viene fatta dalla casa costruttrice della meccanica, ma da quella che costruisce la cellula.
Ripensandoci meglio... siamo sicuri che rapido o altri possano modificare un telaio omologato? In questo modo poi? tagliando e via? Allora mi chiedo... ma fiat quelle traverse, se non servivano e si possono togliere... chele ha messe a fare? per consumare ferro? Visto che risparmiano anche sulle viti, figurarsi su qualche chilo di metallo... Ricordo che qualcuno ebbe da osservare che ero fuori legge perché tagliai 4 cm di scarico finale del ducato, perché girato verso il basso e, su strade sterrate, e nei campeggi, si alzava un polverone...
In risposta al messaggio di Tramy del 15/11/2023 alle 15:15:24mi fa venire in mente un episodio di qualche anno fa , dove una casa costruttrice ( non ricordo se laika o arca) ha dovuto risarcire e richiamare parecchi camper , per una omologazione non corretta ( peso)
l'omologazione di un camper non viene fatta dalla casa costruttrice della meccanica, ma da quella che costruisce la cellula. omologare un qualcosa che domani potrebbe dare problemi, significa darsi la zappa sui piedi in tuttii sensi (garanzia/immagine/pubblicità negativa) e di questo periodo non penso che se le vanno a cercare... per cui probabilmente ritengo che se gli ingegneri della Rapido hanno deciso di tagliare quella traversina, l'hanno fatto con cognizione di causa questo è il mio punto di vista saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 15/11/2023 alle 15:15:24Ci stai dicendo che in pratica l'allestitore monta la cellula e poi torna ad omologare il tutto... e va bene. Ma siamo sicuri che chi deve ricontrollare per l'omologazione, è al corrente che hanno tagliato due traverse del telaio che era stato in precedenza omologato così? Non vorrei che sia prassi di segare via quello che da fastidio, tanto poi si omologa alla veloce, magari omologano un mezzo, di quel modello, (magari con le traverse al posto e senza serbatoio, passata l'omologazione, agli altri si tagliano i pezzi, poi vai a dimostrare che non sei stato tu) mica portano tutti e 300(esempio) ad omologare... bo mi vengono dubbi perché già che il ducato ha un telaio ridotto al minimo... mi pare strano che si taglino via delle traverse così... La domanda è: chi deve omologare il mezzo finito, sa che mancano quelle traverse? O fanno come altri hanno detto, e ben sappiamo, in revisione, una occhiata e via?
l'omologazione di un camper non viene fatta dalla casa costruttrice della meccanica, ma da quella che costruisce la cellula. omologare un qualcosa che domani potrebbe dare problemi, significa darsi la zappa sui piedi in tuttii sensi (garanzia/immagine/pubblicità negativa) e di questo periodo non penso che se le vanno a cercare... per cui probabilmente ritengo che se gli ingegneri della Rapido hanno deciso di tagliare quella traversina, l'hanno fatto con cognizione di causa questo è il mio punto di vista saluti Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2023 alle 17:20:32scusa, ho in parte replicato il tuo intervento, non avevo scorso fino in fondo
mi fa venire in mente un episodio di qualche anno fa , dove una casa costruttrice ( non ricordo se laika o arca) ha dovuto risarcire e richiamare parecchi camper , per una omologazione non corretta ( peso) l'omologazioneviene fatta su un prototipo, da quello parte la produzione se il prototipo registrato ha le traversine, e in fase di produzione , per mera comodità, vengono tagliate, l'omologazione va a donne di facili costumi lo stesso è capitato ( laika o arca) che ha depositato un modello, ma poi in produzione non era uguale, e ci ha rimesso parecchi soldini io, per non saper ne leggere ne scrivere, una visita in mctc, dove anno il COC per verificare, la farei
In risposta al messaggio di Randamaic del 15/11/2023 alle 17:47:13l' omologazione viene fatta sul primo esemplare ( prototipo) per i successivi esemplari uguali, viene fatta d'ufficio, in MCTC va solo il primo modello, già sono lunghi come la quaresima, se gli porti ogni veicolo prodotto per l'omologazione, andremmo ancora in giro con la 127
Ci stai dicendo che in pratica l'allestitore monta la cellula e poi torna ad omologare il tutto... e va bene. Ma siamo sicuri che chi deve ricontrollare per l'omologazione, è al corrente che hanno tagliato due traverse deltelaio che era stato in precedenza omologato così? Non vorrei che sia prassi di segare via quello che da fastidio, tanto poi si omologa alla veloce, magari omologano un mezzo, di quel modello, (magari con le traverse al posto e senza serbatoio, passata l'omologazione, agli altri si tagliano i pezzi, poi vai a dimostrare che non sei stato tu) mica portano tutti e 300(esempio) ad omologare... bo mi vengono dubbi perché già che il ducato ha un telaio ridotto al minimo... mi pare strano che si taglino via delle traverse così... La domanda è: chi deve omologare il mezzo finito, sa che mancano quelle traverse? O fanno come altri hanno detto, e ben sappiamo, in revisione, una occhiata e via?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2023 alle 17:51:39
l' omologazione viene fatta sul primo esemplare ( prototipo) per i successivi esemplari uguali, viene fatta d'ufficio, in MCTC va solo il primo modello, già sono lunghi come la quaresima, se gli porti ogni veicolo prodotto per l'omologazione, andremmo ancora in giro con la 127
In risposta al messaggio di pupo46 del 15/11/2023 alle 17:12:16Visto che hai già avuto in mano un documento di omologazione, sono curioso
Certo che l'omologazione la fa la casa costruttrice. Infatti in questi giorni ha fatto aprire un Sinistro per chiedere proprio alla casa costruttrice il documento della omologazione. Tempo fa ho avuto una controversia (tantoper cambiare...) con la Rimor riguardate il peso del camper. Bene, il camper era stato omologato a Malta. Chissà perché proprio a Malta... Magari è prassi normale, però qualche dubbio me lo lascia no? E non solo a me... Perciò voglio andare fino in fondo e capere cosa possa comportare, sulla stabilità del camper, l'aver tagliato le 2 traversine e magari una certificazione supplementare a riguardo. Non si sa mai. Pupo 46
In risposta al messaggio di Randamaic del 15/11/2023 alle 14:50:18E' da ieri che ve lo scrivo """ Io credo che se davvero nell'originale ci sono, un motivo ci sarà e non credo che Fiat o meglio Stellantis regali il ferro e mette traverse a go go
Ripensandoci meglio... siamo sicuri che rapido o altri possano modificare un telaio omologato? In questo modo poi? tagliando e via? Allora mi chiedo... ma fiat quelle traverse, se non servivano e si possono togliere... chele ha messe a fare? per consumare ferro? Visto che risparmiano anche sulle viti, figurarsi su qualche chilo di metallo... Ricordo che qualcuno ebbe da osservare che ero fuori legge perché tagliai 4 cm di scarico finale del ducato, perché girato verso il basso e, su strade sterrate, e nei campeggi, si alzava un polverone...
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/11/2023 alle 18:28:44Mi dispiace Giorgioste ma sono passati più di 10 anni dal fatto. E sinceramente non ricordo se ho avuto in mano tale documento io o ce l'ha avuto il legale che aveva fatto la richiesta. Poi la questione non ha avuto più seguito anche perché la Rimor è fallita. Pertanto era inutile proseguire con una azione giudiziaria. Saluti
Visto che hai già avuto in mano un documento di omologazione, sono curioso di sapere se è completo o “per differenza” rispetto alla base di partenza e se, in questo caso (che penso più plausibile), è così dettagliato da aspettarsi qualcosa sull’eliminazione delle traversine e di eventuali motivazioni e/o calcoli strutturali.
In risposta al messaggio di Tramy del 14/11/2023 alle 15:03:53
confermo quanto detto da Alexf da foto sembra telaio camping car special, con controtelaio, oppure telaio standard normale nel primo caso il controtelaio sopperisce alla mancanza delle 2 traversine nel secondo caso il telaioè già di per se rinforzato il mezzo ha per caso il doppio pavimento? anche se vai dal concessionario, non penso che risolvi qualcosa tutti quei mezzi probabilmente sono costruiti nello stesso modo in ogni caso chi omologa il mezzo (in questo caso Rapido) ne risponde civilmente e penalmente e se c'era qualche problema di stabilità secondo te lo mettevano in commercio, e si tiravano le cause dei clienti? quì sopra si riesce a vedere il telaio standard con le traversine Meditate prima di sparare Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 19:03:16Allungare o accorciare un telaio, non è la stessa cosa che eliminare traverse, probabilmente, nell'allungare, abbiano aggiunto una o più traverse.
foto esplicativa. Comunque sia a me è capitato di trovare un Ducato con telaio longheroni allungato, in tempi non sospetti e pure di noto marchio, in definitiva per poter allungare l'interasse hanno tagliato il telaioe rigiuntato con una metrata di longheroni uguali a quello originale,lavoro ben fatto, saldature e verniciatura, all'apparenza senbrava tutto originale. Come scoprii l'arcano? Lo scopri che questo camper non curvava sui tornanti, due manovre per girare, decido di farlo ispezionare in Iveco che avevano un banco prova, cosa si scopre! Era stato modificato un telaio nato 3,20m a oltre 4 m,purtroppo l'intero avantreno era stato progettato per la misura più piccola, questo il motivo che non curvava, me ne sono disfatto subito. Questo è un esempio di una certa gravità. Roberto