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Temperatura acqua 2.5 td/2.5 aspirato

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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 11:49:49
Buongiorno ho preso questo secondo camper.. Un arca su ducato 2.5 td del 1990 e ho notato una gran differenza rispetto all adriatik360 2.5 aspirato... 
La. Temperatura dell acqua sull aspirato sale in pochi minuti a poco sotto la metà, a 88/90 gradi e li sta, salvo gran caldo e lunghe salite... 
Sul 2.5 td, stessi anni, la temperatura non va oltre 1/4 dell indicatore, poco sopra la parte blu... Sale a 90 gradi solo se si sta fermi e si sgasa un po da fermo... 
Ora:é un problema sull aspirato che scalda troppo, sul td che scalda poco? Oppure è normale e dipende dal termostato o dal motore diverso? 

Ps:il td è tutta un altra cosa... Si va in salita benone, consuma meno... Insomma il 2.5 aspirato è una ciofeca... Ma l adriatik360 mi piace molto di più dell arca new dealsad
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 12:04:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2019 alle 11:49:49

Buongiorno ho preso questo secondo camper.. Un arca su ducato 2.5 td del 1990 e ho notato una gran differenza rispetto all adriatik360 2.5 aspirato...  La. Temperatura dell acqua sull aspirato sale in pochi minuti a poco
sotto la metà, a 88/90 gradi e li sta, salvo gran caldo e lunghe salite...  Sul 2.5 td, stessi anni, la temperatura non va oltre 1/4 dell indicatore, poco sopra la parte blu... Sale a 90 gradi solo se si sta fermi e si sgasa un po da fermo...  Ora:é un problema sull aspirato che scalda troppo, sul td che scalda poco? Oppure è normale e dipende dal termostato o dal motore diverso?  Ps:il td è tutta un altra cosa... Si va in salita benone, consuma meno... Insomma il 2.5 aspirato è una ciofeca... Ma l adriatik360 mi piace molto di più dell arca new deal In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
potrebbe avere il termostato bloccato aperto e basta un poco di aria in movimento ad abbassare la temperatura dell'acqua che circolerebbe sempre nel radiatore.
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 12:16:00
In risposta al messaggio di PDR del 29/05/2019 alle 12:04:57

potrebbe avere il termostato bloccato aperto e basta un poco di aria in movimento ad abbassare la temperatura dell'acqua che circolerebbe sempre nel radiatore.
Ciao ti puoi spiegare meglio? In ogni caso é un male?
Se ti fermi sale... In marcia non si schioda da 1/4...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 12:20:11
possono essere una infinità di cause, termostato tarato male ( o starato/rotto) radiatore sporco, assenza di intercooler, radiatore leggermente più piccolo, ostruzione all'interno dei piccoli passaggi nel blocco motore, bassa quantità di antigelo, prima velocità della ventola non funzionante, ecc
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 12:24:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/05/2019 alle 12:20:11

possono essere una infinità di cause, termostato tarato male ( o starato/rotto) radiatore sporco, assenza di intercooler, radiatore leggermente più piccolo, ostruzione all'interno dei piccoli passaggi nel blocco motore, bassa quantità di antigelo, prima velocità della ventola non funzionante, ecc
Ancora piu confuso.frown... È quello che sta a 85/90 che non va bene? O il td che sta a 65/70 che non va bene?
Al di la delle cause... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Salvo Sa 2
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Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 12:38:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2019 alle 12:24:24

Ancora piu confuso.... È quello che sta a 85/90 che non va bene? O il td che sta a 65/70 che non va bene? Al di la delle cause... 
la prima cosa da fare sarebbe, senza sapere nè leggere nè scrivere, di informarsi a che livello sta la temperatura media su quella tipologia di motore, controllare il bulbo che regola il flusso del refrigerante, perchè col tempo il calcare lo incosta, e poi eventualmente cambiare il termostato, poi tutto il resto...
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"

Modificato da Salvo Sa 2 il 30/05/2019 alle 15:50:50
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 14:19:34
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 29/05/2019 alle 12:38:38

la prima cosa da fare sarebbe, senza sapere nè leggere nè scrivere, di informarsi a che livello sta la temperatura media su quella tipologia di motore, controllare il bulbo che regola il flusso del refrigerante, perchè col tempo il calcare lo incosta, e poi eventualmente cambiare il termostato, poi tutto il resto...
Ne so poco e niente.. Mma. Sapevo che solitamente la temperatura di esercizio del liquido è tra 80 e 95 gradi... Non 65/70...quindi ho sempre dato per scontato che il camper aspirato andasse bene... Dopo i 90 parte la prima ventola e successivamente la seconda (praticamente mi sembra che non mi é mai partita in 12000km).
Questo turbo mi sembra troppo basso in viaggio 65 gradi costanti... Poi ripeto, se sgaso 2/3 minuti da fermo va a90 anche questo e parte pure la ventola.. Inoltre ha la possibilità di azionare la seconda ventola manualmente in condizioni di gran caldo e salita.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/05/2019 alle 14:20:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 14:52:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2019 alle 14:19:34

Ne so poco e niente.. Mma. Sapevo che solitamente la temperatura di esercizio del liquido è tra 80 e 95 gradi... Non 65/70...quindi ho sempre dato per scontato che il camper aspirato andasse bene... Dopo i 90 parte la prima
ventola e successivamente la seconda (praticamente mi sembra che non mi é mai partita in 12000km). Questo turbo mi sembra troppo basso in viaggio 65 gradi costanti... Poi ripeto, se sgaso 2/3 minuti da fermo va a90 anche questo e parte pure la ventola.. Inoltre ha la possibilità di azionare la seconda ventola manualmente in condizioni di gran caldo e salita.. 
...
probabilmente è stata montata  una valvola termostatica che apre prima il circuito, ma se le ventole partono alla giusta temperatura, io non mi preoccuperei.
poi lo strumento di misura  è indicativo
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 15:55:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2019 alle 12:16:00

Ciao ti puoi spiegare meglio? In ogni caso é un male? Se ti fermi sale... In marcia non si schioda da 1/4...
i motori a gasolio, ma anche gli altri, hanno un range di temperature ottimali per il buon funzionamento; se lavora a freddo non va bene, almeno la mia Jeep non andava bene, e nemmeno la Musa, e consumavano di più.
Paolo DR
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 19:00:20
Anche sul mio ducato 2500 td del 1991 avevo sempre l'indicatore ad 1/4. Mi hanno sostituito la valvola termostatica ed ora l'indicazione è  coŕretta.
Ciao
William
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 19:21:25
In risposta al messaggio di Willy93 del 29/05/2019 alle 19:00:20

Anche sul mio ducato 2500 td del 1991 avevo sempre l'indicatore ad 1/4. Mi hanno sostituito la valvola termostatica ed ora l'indicazione è  coŕretta. Ciao
È lo stesso motoresmiley​​​​​​... Grazie (anche agli altri) delle info... Chiederò anche al meccanico che farà la revisione... Per ora ho fatto 300 km... Va bene, fa quasi 130 kmh a manetta, le salite autostradali con 1 o anche 2 marce più dell aspirato, consuma anche un po meno dell aspirato... 10/11 kml vs 8.5/10 kml e si accende con mezzo giro di motorino anche se é fermo da molto... Mentre l aspirato se é fermo da 2 giorni al fresco, ci mette 4/5 rivoluzioni... Speriamo surprisebene! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 01:17:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/05/2019 alle 12:20:11

possono essere una infinità di cause, termostato tarato male ( o starato/rotto) radiatore sporco, assenza di intercooler, radiatore leggermente più piccolo, ostruzione all'interno dei piccoli passaggi nel blocco motore, bassa quantità di antigelo, prima velocità della ventola non funzionante, ecc
Oggi guardando i 2 vecchietti uno di fianco all altro a cofano aperto ho visto che il TD ha il radiatore un bel po piu grande del 2.5 Dlaugh​​​​​​... Diciamo un quarto abbondante superficie in più...
Non so se è la causa di questa differenza di temperatura, ma sicuramente contribuisce! 

Inoltre Forse è un impressione, ma aprendo il cofano dopo un bel giro, mi sembra che il TD effettivamente scaldi molto menofrown... Mah... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 09:54:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2019 alle 11:49:49

Buongiorno ho preso questo secondo camper.. Un arca su ducato 2.5 td del 1990 e ho notato una gran differenza rispetto all adriatik360 2.5 aspirato...  La. Temperatura dell acqua sull aspirato sale in pochi minuti a poco
sotto la metà, a 88/90 gradi e li sta, salvo gran caldo e lunghe salite...  Sul 2.5 td, stessi anni, la temperatura non va oltre 1/4 dell indicatore, poco sopra la parte blu... Sale a 90 gradi solo se si sta fermi e si sgasa un po da fermo...  Ora:é un problema sull aspirato che scalda troppo, sul td che scalda poco? Oppure è normale e dipende dal termostato o dal motore diverso?  Ps:il td è tutta un altra cosa... Si va in salita benone, consuma meno... Insomma il 2.5 aspirato è una ciofeca... Ma l adriatik360 mi piace molto di più dell arca new deal In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Mio nipote che ha il camper uguale al tuo, quello aspirato, invece non gli sale la temperatura, e in inverno si lamenta, secondo me è colpa del termostato non corretto o che non lavora.
 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 11:37:33
Avevo letto tempo fa sul forum che c'erano in commercio due o tre termostati che aprivano a differenti temperature(pochi gradi l'una dall'altra).Magari negli anni è stata sosto sostituito causa malfunzionamento con uno differente ed ecco qua il "problema"Anche gli indicatori del cruscotto non hanno una precisione assoluta.
Per risolvere il problema sul mio ford gli ingegneri americani hanno risolto con un bel pezzettino blu(cold)una scritta normal che è lunga come quasi tutto l'indicatore e un'altra porzioncina rossa(hot).Non so la temperatura,ma se è normal sto tranquillo(sempre!)
Personalmente non mi preoccuperei.Mi preoccuperei se fosse il contrario cioè dopo un chilometro trovarmi la temperatura prossima o a 110°.
Ciao Paolo.
P.S. Hai comprato anche il camper export allora?

Modificato da Paolol il 30/05/2019 alle 11:39:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 11:58:34
In risposta al messaggio di hotrod del 30/05/2019 alle 09:54:36

Mio nipote che ha il camper uguale al tuo, quello aspirato, invece non gli sale la temperatura, e in inverno si lamenta, secondo me è colpa del termostato non corretto o che non lavora.  
Vedi... Ancora piu casino allora laugh​​​​​​
A parte gli scherzi, l ex proprietario del turbo mi ha detto in effetti che in inverno fa fatica ad avere il riscaldamento surprise​​​​​​... Immagino per lo stesso motivo di tuo nipote! Va beh vedremo... Se mi scoppia ed erutta lapilli e lava in autostrada... Come la locomotiva di Guccini laughlaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 12:15:58
In risposta al messaggio di Paolol del 30/05/2019 alle 11:37:33

Avevo letto tempo fa sul forum che c'erano in commercio due o tre termostati che aprivano a differenti temperature(pochi gradi l'una dall'altra).Magari negli anni è stata sosto sostituito causa malfunzionamento con uno differente
ed ecco qua il problemaAnche gli indicatori del cruscotto non hanno una precisione assoluta. Per risolvere il problema sul mio ford gli ingegneri americani hanno risolto con un bel pezzettino blu(cold)una scritta normal che è lunga come quasi tutto l'indicatore e un'altra porzioncina rossa(hot).Non so la temperatura,ma se è normal sto tranquillo(sempre!) Personalmente non mi preoccuperei.Mi preoccuperei se fosse il contrario cioè dopo un chilometro trovarmi la temperatura prossima o a 110°. Ciao Paolo. P.S. Hai comprato anche il camper export allora?
...
Ciao! Si.. L idea dovrebbe essere quella... IMG-20190529-WA0009.jpeg
IMG_20190524_090514(1).jpgIn effetti ha fatto 160k km... L ultimo proprietario dice di averne fatti 14k senza problemi di temperatura o altro... Speriamo... 
Comunque turbo e servosterzo e ducato maxi passo lungo, tutto un altro pianeta... Ma. Non ci piace proprio questo dentro sad e nemmeno fuori... Sarà l affettività del primo camper, ma ci piace molto piu questo, ancje se non ha il turbo, le sospensioni dietro sono scoppiate, è lentissimo e servono kilometri per le manovre perché lo sterzo é durissimo laughIMG_20190404_151444.jpgIMG_20190403_162021(1).jpg
L arca ha una meccanica molto superiore, e piu  accessori come la doppia ventilazione e le ventole augli oblò... Ma la qualità costruttiva generale della cellula mi sembra migliore sull adriatik, anche se di concezione piu vecchia... 
Poi l arca ha nautico e bombolone... E io sono pro cassetta e pro bombole assolutamente... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 13:33:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2019 alle 12:15:58

Ciao! Si.. L idea dovrebbe essere quella...  In effetti ha fatto 160k km... L ultimo proprietario dice di averne fatti 14k senza problemi di temperatura o altro... Speriamo...  Comunque turbo e servosterzo e ducato maxi
passo lungo, tutto un altro pianeta... Ma. Non ci piace proprio questo dentro  e nemmeno fuori... Sarà l affettività del primo camper, ma ci piace molto piu questo, ancje se non ha il turbo, le sospensioni dietro sono scoppiate, è lentissimo e servono kilometri per le manovre perché lo sterzo é durissimo  L arca ha una meccanica molto superiore, e piu  accessori come la doppia ventilazione e le ventole augli oblò... Ma la qualità costruttiva generale della cellula mi sembra migliore sull adriatik, anche se di concezione piu vecchia...  Poi l arca ha nautico e bombolone... E io sono pro cassetta e pro bombole assolutamente... 
...
L'arca ha una disposizione bruttissima secondo me,però se ci pensi,è più facile da vendere(vetroresina,marchio di prestigio,turbo e servosterzo,parabola)Si presenta anche bene...un paio di ritocchi ed è già pronto per nuovi mercati.
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 13:56:32
In risposta al messaggio di Paolol del 30/05/2019 alle 13:33:51

L'arca ha una disposizione bruttissima secondo me,però se ci pensi,è più facile da vendere(vetroresina,marchio di prestigio,turbo e servosterzo,parabola)Si presenta anche bene...un paio di ritocchi ed è già pronto per nuovi mercati. Ciao Paolo.
Guarda, il punto è proprio quello... infatti mi hanno detto (ma lo sapevo) cje il turbo vende molto ma molto piu dell aspirato... E il servosterzo pure... In effetti anche in Italia mica ce n erano tanti turbo sotto 4000 euro, anche se molto vecchi... Invece gli aspirati a pochi soldi si sprecano... Poi di ritocchini ce ne sono eccome :sigillature orrende da rifare, sbavature grossolane della riverniciatura faidate(non li riverniciate sti poveri camper se non siete bravi!angry Meglio una profonda pulizia con prodotti specifici!), alcuni bordini e carta da parati da sistemare etc... Insomma non è di quei mezzi perfetti... Ma a quel prezzo sono rari i mezzi perfetti...
Però la. Sostanza dovrebbe esserci... La cabina per esempio è totalmente rinnovata in sedili e tappezzeria e nonnha nemmeno un puntino di ruggine... Le utenze funzionano bene compreso il frigo, batterie giovani al gel, e  la cellula é globalmente sana.. È scollegato lo sciacquone per motivi ignoti al precedente proprietario che usava sempre il doccino, ma é probabile che io lo possa sistemare... Poi questi lavoretti mi piacciono laugh​​​​​​. 
Comunque DICONO di averlo pagato quasi il doppio 2 anni fa... Ora stanno per comprare un mezzo molto più recente.. 2002...
Quando hanno quasi 30 anni sono sempre un incognita... Speriamo bene! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 14:34:41
Ciao Hunter. 
E un problema al termostato. Si è bloccato su aperto. Lo certifica il vecchio proprietario che diceva di far fatica col riscaldamento cabina.
fallo cambiare. Pochi euro e ripristini.
quel motore è un mulo. La temperatura resterà leggermente più bassa del tuo aspirato. Intorno agli 80.
bel mezzo e mi sembra ben tenuto . Poi per la cifra spesa...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 21:29:17
In risposta al messaggio di turbinello del 30/05/2019 alle 14:34:41

Ciao Hunter.  E un problema al termostato. Si è bloccato su aperto. Lo certifica il vecchio proprietario che diceva di far fatica col riscaldamento cabina. fallo cambiare. Pochi euro e ripristini. quel motore è un mulo. La temperatura resterà leggermente più bassa del tuo aspirato. Intorno agli 80. bel mezzo e mi sembra ben tenuto . Poi per la cifra spesa...
Ciao, grazie.. Lo farò allora vedere al meccanico della revisione wink​​​​​​
Ben tenuto si e no... Comunque l altro l ho pagato 1200 euro in piu ed è piu piccolo e aspirato.. Si il prezzo non era male, poi sento anche gente che trova sti mezzi a 2500 euro, ma io ne ho visti un paio e... Da scappare a gambe levate! Sarò sfortunato frown
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21/04/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 17:33:50
Metto qui un estratto del manuale tecnico dei due motori e effettivamente il turbo lavora a 5 gradi in meno dell'aspirato, avendo anche io i due motori in questione, il turbo è tiepido in confronto all'aspirato.duc.png
Il mio vecchietto mi ha portato ovunque..na' potenza.
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