In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2019 alle 11:49:49potrebbe avere il termostato bloccato aperto e basta un poco di aria in movimento ad abbassare la temperatura dell'acqua che circolerebbe sempre nel radiatore.
Buongiorno ho preso questo secondo camper.. Un arca su ducato 2.5 td del 1990 e ho notato una gran differenza rispetto all adriatik360 2.5 aspirato... La. Temperatura dell acqua sull aspirato sale in pochi minuti a pocosotto la metà, a 88/90 gradi e li sta, salvo gran caldo e lunghe salite... Sul 2.5 td, stessi anni, la temperatura non va oltre 1/4 dell indicatore, poco sopra la parte blu... Sale a 90 gradi solo se si sta fermi e si sgasa un po da fermo... Ora:é un problema sull aspirato che scalda troppo, sul td che scalda poco? Oppure è normale e dipende dal termostato o dal motore diverso? Ps:il td è tutta un altra cosa... Si va in salita benone, consuma meno... Insomma il 2.5 aspirato è una ciofeca... Ma l adriatik360 mi piace molto di più dell arca new deal In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di PDR del 29/05/2019 alle 12:04:57Ciao ti puoi spiegare meglio? In ogni caso é un male?
potrebbe avere il termostato bloccato aperto e basta un poco di aria in movimento ad abbassare la temperatura dell'acqua che circolerebbe sempre nel radiatore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/05/2019 alle 12:20:11Ancora piu confuso.
possono essere una infinità di cause, termostato tarato male ( o starato/rotto) radiatore sporco, assenza di intercooler, radiatore leggermente più piccolo, ostruzione all'interno dei piccoli passaggi nel blocco motore, bassa quantità di antigelo, prima velocità della ventola non funzionante, ecc
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2019 alle 12:24:24la prima cosa da fare sarebbe, senza sapere nè leggere nè scrivere, di informarsi a che livello sta la temperatura media su quella tipologia di motore, controllare il bulbo che regola il flusso del refrigerante, perchè col tempo il calcare lo incosta, e poi eventualmente cambiare il termostato, poi tutto il resto...
Ancora piu confuso.... È quello che sta a 85/90 che non va bene? O il td che sta a 65/70 che non va bene? Al di la delle cause...
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 29/05/2019 alle 12:38:38Ne so poco e niente.. Mma. Sapevo che solitamente la temperatura di esercizio del liquido è tra 80 e 95 gradi... Non 65/70...quindi ho sempre dato per scontato che il camper aspirato andasse bene... Dopo i 90 parte la prima ventola e successivamente la seconda (praticamente mi sembra che non mi é mai partita in 12000km).
la prima cosa da fare sarebbe, senza sapere nè leggere nè scrivere, di informarsi a che livello sta la temperatura media su quella tipologia di motore, controllare il bulbo che regola il flusso del refrigerante, perchè col tempo il calcare lo incosta, e poi eventualmente cambiare il termostato, poi tutto il resto...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2019 alle 14:19:34probabilmente è stata montata una valvola termostatica che apre prima il circuito, ma se le ventole partono alla giusta temperatura, io non mi preoccuperei.
Ne so poco e niente.. Mma. Sapevo che solitamente la temperatura di esercizio del liquido è tra 80 e 95 gradi... Non 65/70...quindi ho sempre dato per scontato che il camper aspirato andasse bene... Dopo i 90 parte la primaventola e successivamente la seconda (praticamente mi sembra che non mi é mai partita in 12000km). Questo turbo mi sembra troppo basso in viaggio 65 gradi costanti... Poi ripeto, se sgaso 2/3 minuti da fermo va a90 anche questo e parte pure la ventola.. Inoltre ha la possibilità di azionare la seconda ventola manualmente in condizioni di gran caldo e salita..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2019 alle 12:16:00i motori a gasolio, ma anche gli altri, hanno un range di temperature ottimali per il buon funzionamento; se lavora a freddo non va bene, almeno la mia Jeep non andava bene, e nemmeno la Musa, e consumavano di più.
Ciao ti puoi spiegare meglio? In ogni caso é un male? Se ti fermi sale... In marcia non si schioda da 1/4...
In risposta al messaggio di Willy93 del 29/05/2019 alle 19:00:20È lo stesso motore
Anche sul mio ducato 2500 td del 1991 avevo sempre l'indicatore ad 1/4. Mi hanno sostituito la valvola termostatica ed ora l'indicazione è coŕretta. Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/05/2019 alle 12:20:11Oggi guardando i 2 vecchietti uno di fianco all altro a cofano aperto ho visto che il TD ha il radiatore un bel po piu grande del 2.5 D
possono essere una infinità di cause, termostato tarato male ( o starato/rotto) radiatore sporco, assenza di intercooler, radiatore leggermente più piccolo, ostruzione all'interno dei piccoli passaggi nel blocco motore, bassa quantità di antigelo, prima velocità della ventola non funzionante, ecc
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2019 alle 11:49:49Mio nipote che ha il camper uguale al tuo, quello aspirato, invece non gli sale la temperatura, e in inverno si lamenta, secondo me è colpa del termostato non corretto o che non lavora.
Buongiorno ho preso questo secondo camper.. Un arca su ducato 2.5 td del 1990 e ho notato una gran differenza rispetto all adriatik360 2.5 aspirato... La. Temperatura dell acqua sull aspirato sale in pochi minuti a pocosotto la metà, a 88/90 gradi e li sta, salvo gran caldo e lunghe salite... Sul 2.5 td, stessi anni, la temperatura non va oltre 1/4 dell indicatore, poco sopra la parte blu... Sale a 90 gradi solo se si sta fermi e si sgasa un po da fermo... Ora:é un problema sull aspirato che scalda troppo, sul td che scalda poco? Oppure è normale e dipende dal termostato o dal motore diverso? Ps:il td è tutta un altra cosa... Si va in salita benone, consuma meno... Insomma il 2.5 aspirato è una ciofeca... Ma l adriatik360 mi piace molto di più dell arca new deal In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di hotrod del 30/05/2019 alle 09:54:36Vedi... Ancora piu casino allora
Mio nipote che ha il camper uguale al tuo, quello aspirato, invece non gli sale la temperatura, e in inverno si lamenta, secondo me è colpa del termostato non corretto o che non lavora.
In risposta al messaggio di Paolol del 30/05/2019 alle 11:37:33Ciao! Si.. L idea dovrebbe essere quella...
Avevo letto tempo fa sul forum che c'erano in commercio due o tre termostati che aprivano a differenti temperature(pochi gradi l'una dall'altra).Magari negli anni è stata sosto sostituito causa malfunzionamento con uno differenteed ecco qua il problemaAnche gli indicatori del cruscotto non hanno una precisione assoluta. Per risolvere il problema sul mio ford gli ingegneri americani hanno risolto con un bel pezzettino blu(cold)una scritta normal che è lunga come quasi tutto l'indicatore e un'altra porzioncina rossa(hot).Non so la temperatura,ma se è normal sto tranquillo(sempre!) Personalmente non mi preoccuperei.Mi preoccuperei se fosse il contrario cioè dopo un chilometro trovarmi la temperatura prossima o a 110°. Ciao Paolo. P.S. Hai comprato anche il camper export allora?
In effetti ha fatto 160k km... L ultimo proprietario dice di averne fatti 14k senza problemi di temperatura o altro... Speriamo... 
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/05/2019 alle 12:15:58L'arca ha una disposizione bruttissima secondo me,però se ci pensi,è più facile da vendere(vetroresina,marchio di prestigio,turbo e servosterzo,parabola)Si presenta anche bene...un paio di ritocchi ed è già pronto per nuovi mercati.
Ciao! Si.. L idea dovrebbe essere quella... In effetti ha fatto 160k km... L ultimo proprietario dice di averne fatti 14k senza problemi di temperatura o altro... Speriamo... Comunque turbo e servosterzo e ducato maxipasso lungo, tutto un altro pianeta... Ma. Non ci piace proprio questo dentro e nemmeno fuori... Sarà l affettività del primo camper, ma ci piace molto piu questo, ancje se non ha il turbo, le sospensioni dietro sono scoppiate, è lentissimo e servono kilometri per le manovre perché lo sterzo é durissimo L arca ha una meccanica molto superiore, e piu accessori come la doppia ventilazione e le ventole augli oblò... Ma la qualità costruttiva generale della cellula mi sembra migliore sull adriatik, anche se di concezione piu vecchia... Poi l arca ha nautico e bombolone... E io sono pro cassetta e pro bombole assolutamente...
In risposta al messaggio di Paolol del 30/05/2019 alle 13:33:51Guarda, il punto è proprio quello... infatti mi hanno detto (ma lo sapevo) cje il turbo vende molto ma molto piu dell aspirato... E il servosterzo pure... In effetti anche in Italia mica ce n erano tanti turbo sotto 4000 euro, anche se molto vecchi... Invece gli aspirati a pochi soldi si sprecano... Poi di ritocchini ce ne sono eccome :sigillature orrende da rifare, sbavature grossolane della riverniciatura faidate(non li riverniciate sti poveri camper se non siete bravi!
L'arca ha una disposizione bruttissima secondo me,però se ci pensi,è più facile da vendere(vetroresina,marchio di prestigio,turbo e servosterzo,parabola)Si presenta anche bene...un paio di ritocchi ed è già pronto per nuovi mercati. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di turbinello del 30/05/2019 alle 14:34:41Ciao, grazie.. Lo farò allora vedere al meccanico della revisione
Ciao Hunter. E un problema al termostato. Si è bloccato su aperto. Lo certifica il vecchio proprietario che diceva di far fatica col riscaldamento cabina. fallo cambiare. Pochi euro e ripristini. quel motore è un mulo. La temperatura resterà leggermente più bassa del tuo aspirato. Intorno agli 80. bel mezzo e mi sembra ben tenuto . Poi per la cifra spesa...