quote:Originally posted by elfetto> Quoto al 100% Inoltre la forma d'onda è "strana" - si tratta di una sinosoide raddrizzata ma non livellata per cui il tester potrebbe anche indicare una tensione diversa da quella effettiva. Vorrei ricordare che in corrente alternata la tensione che leggiamo è testualmente definita così: "quella tensione continua che applicata alla stessa resistenza produce lo stesso effetto termico" Quindi una tensione alternata di 12 Volt equivale ad una sinusoide il cui picco più alto raggiunge esattamente 17 Volt. La tensione alternata raddrizzata di un alternatore misurata con un tester predisposto per la corrente continua può quindi anche superare i 20 Volt a vuoto. Cordialmente, Marco.
Credo che un alternatore abbia una tensione "a vuoto" oltre i 20 volt. Se fosse inferiore molto probabilmente non riuscirebbe a spingere ampere in una batteria. Poi, il circuito ha le sue regolazioni, ma l'alternatore "nudo" ha una tensione ben superiore ai 14.4 volt. E' un po' come i pannelli solari: a vuoto superano benissimo i 20 volt. Elio >
quote:Originally posted by Emme48> quoto...e sia lodato Joule [:)] Ciao
quote:Originally posted by elfetto> Quoto al 100% .... Vorrei ricordare che in corrente alternata la tensione che leggiamo è testualmente definita così: "quella tensione continua che applicata alla stessa resistenza produce lo stesso effetto termico" Quindi una tensione alternata di 12 Volt equivale ad una sinusoide il cui picco più alto raggiunge esattamente 17 Volt. ... Cordialmente, Marco.
Credo che un alternatore abbia una tensione "a vuoto" oltre i 20 volt. Se fosse inferiore molto probabilmente non riuscirebbe a spingere ampere in una batteria. Poi, il circuito ha le sue regolazioni, ma l'alternatore "nudo" ha una tensione ben superiore ai 14.4 volt. E' un po' come i pannelli solari: a vuoto superano benissimo i 20 volt. Elio >
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quote:Originally posted by maxaqu> In un circuito ideale e perfetto, la o le batterie (BM e BS) a riposo dovrebbero misurare 12.8 volt; questo mai avviene ma, se il sistema è perfettamente apposto, si possono ipotizzare 12.6-12.7 volt. E' vero che con batterie cariche completamente, con motore in moto dopo un dieci minuti, la tensione ai morsetti sale a 14.4 volt ma per "mantenere" questa tensione, il generatore deve fornire una tensione più alta. E su questo particolare che non ci siamo capiti! Il tuo "vuoto" era sistema perfetto senza carichi, il mio era alternatore senza carichi. Elio
Per tensione "a vuoto" intendendevo la tensione con motore in moto, misurata sulla batteria BM (carica) e senza utenze (fari ecc.). Questa deve essere superiore ai 14 V altrimenti l'alternatore non funziona bene.>
quote:Originally posted by mayraenelson> Ma allora il tuo problema è diverso, ovvero quale tensione arriva al frigo. in questo caso il problema potrebbe essere di cavi sottodimensionati in rapporto alla distanza alternatore - frigo. credo quindi che le tue misure debbano essere fatte in prossimità del frigo per vedere la caduta di tensione dovuta ai cavi. Ciao Antonio
Grazie per i vostri interventi. La mia richiesta ha un perche': il concessionario, contattato il tecnico della thetford per il frigo malfunzionante a 12v, ha detto che se non arrivano 14v al frigo, e' normale che il rendimento non sia ottimale. Ecco il perche' della mia richiesta in modo da escludere un eventuale mal funzionamento dell'alternatore stesso. Grazie. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> In concessionaria e' stato fatto tutto cio' che mi dici Aldo e te lo assicuro perche' ero presente di persona!!! E' stata tirata giu' una nuova linea direttamente dalla BM (con opportuno fusibile) con un bel cavo da 10mm. Stessa cosa con il cavo di massa, ma non la linea completa ma sostituendo il cavo con uno da 10mm e ancorato sul telaio insieme ad altre masse. Misurati sul morsetto del frigo avevamo 13,8v con motore al minimo, fari, autoradio e ventilazione sul 2 accesi. Con il motore a regime il valore saliva a 14-14,1v. Con una bella pinza amperometrica si e' misurato il consumo del frigo acceso a 12v e nel cavo "correvano" circa 13 ah. Le varie verifiche come da manuale di manutenzione sono state fatte alla lettera con me presente. Detto cio', ne deduco che sia il frigo che per qualche motivo non vuole funzionare correttamente (con il veicolo fermo dopo un po' raffredda, ma in movimento - ho fatto 4 ore di cui 2 di autostrada, 1 di pianura, 1/2 di citta' e 1/2 di montagna). Mai piu' un frigo thetford!!! [:(]
Viste le tensioni in gioco è opportuno evitare di perdere anche pochi decimi di volt lungo i cavi o nelle resistenze di contatto. Verifica la pulizia e il serraggio di tutti i morsetti presenti nel collegamento dall'alternatore a l frigo ed eventualmente sostituisci il cavo con uno di sezione maggiore. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by mayraenelson> Secondo il mio modestissimo parere, uno dei valori da te citato non dovrebbe essere esatto. A fronte di 13A (non ah, ma è senz'altro un errore di digitazione) di carico per il frigo, anche con batteria carica al massimo, con motore acceso è improbabile che tu possa avere una tensione di 13.8-14.1 volt per di più compresi fari e le altre cose che hai elencato. Non scommetto, ma insisto, uno dei due dati è per forza errato. Molto probabilmente, è stata misurata la tensione ai capi della resistenza del frigo e sono stati rilevati 13v (e non 13A) e questo sarebbe nella norma. Ma se così fosse, significa che la resistenza a 12 volt sul frigo è andata oppure è connessa in modo molto molto precario. Ti consiglio di rivedere queste misurazioni. Nelle condizioni da te segnalate (lista dei carichi), anche con motore su di giri e batteria carica, se la tensione supera i 12.4-12.5 volt è tutto oro che cola. Elio
Misurati sul morsetto del frigo avevamo 13,8v con motore al minimo, fari, autoradio e ventilazione sul 2 accesi. Con il motore a regime il valore saliva a 14-14,1v. Con una bella pinza amperometrica si e' misurato il consumo del frigo acceso a 12v e nel cavo "correvano" circa 13 ah.>
quote:Originally posted by elfetto> Domani provo a ripetere i controlli e magari ci scappa qualcosa... Senza la pinza amperometrica che non ho... [:(]
Resto del parere che uno dei dati che hai fornito non quadra. Non che tu dica una bugia, certamente, ma che nelle rilevazioni c'è qualcosa che non è compatibile: con un carico di oltre 20A (il frigo, lampadine varie, ventilazione, autoradio), non puoi avere quelle tensioni ai capi della batteria. Oltre non so che dirti. Elio >
quote:Originally posted by prat> Adesso non trovo dove ho letto alcuni articoli fatti meglio, ma credo che tu possa iniziare leggendo quello che trovi a questo link:
Non capisco nulla di frigoriferi, ma ho provato a smontare le griglie del mio e considerato il funzionamento potrebbero essere importanti anche le turbolenze d'aria in movimento che si creano all'interno del vano visto che l'ammoniaca deve essere riscaldata? Per quanto formulata male è comunque una domanda[:D] Nessuno sarebbe in grado di spiegarmi bene il ciclo a cui è sottoposta l'ammoniaca in questi frigoriferi? >
http://www.camperclublagranda.i...
Ciao, Aldo