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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 01/06/2007 alle: 19:43:23
Quanto dovrebbe misurare la tensione alla BM con motore al minimo ed utilizzatori in normale assetto di marcia? Dove per normale intendo: luci di posizione, fari anabbaglianti, autoradio a medio volume e ventilazione sul 2. Ducato 2.8 power. Grazie.
maxaqu
maxaqu
-
Inserito il 02/06/2007 alle: 21:33:44
dovrebbe stare sopra i 13,2 - 13,4 Volt a meno di non avere la betteria scarica o molta "utenza" in servizio, tale da far abbassare la tensione. In condizioni normali un alternatore dovrebbe fornire circa 14,2-14,4 Volt (intendo a vuoto). Con le condizioni che hai riferito tu (quindi con utenza normale in servizio) dovrebbe stare sui 13,4 Volt. Tieni conto che una tensione di 13,3- 13,4 è considerata come "carica a tampone" o di "sostentamento" per una batteria a 12 V. La tensione di 14,4 V è considerata come tensione di "carica rapida" ( circa 10 h con 1/10 di corrente per la corrente nominale della batteria, cioè 10A se la batteria è da 100Ah.)
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/06/2007 alle: 08:42:54
Credo che un alternatore abbia una tensione "a vuoto" oltre i 20 volt. Se fosse inferiore molto probabilmente non riuscirebbe a spingere ampere in una batteria. Poi, il circuito ha le sue regolazioni, ma l'alternatore "nudo" ha una tensione ben superiore ai 14.4 volt. E' un po' come i pannelli solari: a vuoto superano benissimo i 20 volt. Elio
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/06/2007 alle: 08:58:40
quote:Originally posted by elfetto
Credo che un alternatore abbia una tensione "a vuoto" oltre i 20 volt. Se fosse inferiore molto probabilmente non riuscirebbe a spingere ampere in una batteria. Poi, il circuito ha le sue regolazioni, ma l'alternatore "nudo" ha una tensione ben superiore ai 14.4 volt. E' un po' come i pannelli solari: a vuoto superano benissimo i 20 volt. Elio >
> Quoto al 100% Inoltre la forma d'onda è "strana" - si tratta di una sinosoide raddrizzata ma non livellata per cui il tester potrebbe anche indicare una tensione diversa da quella effettiva. Vorrei ricordare che in corrente alternata la tensione che leggiamo è testualmente definita così: "quella tensione continua che applicata alla stessa resistenza produce lo stesso effetto termico" Quindi una tensione alternata di 12 Volt equivale ad una sinusoide il cui picco più alto raggiunge esattamente 17 Volt. La tensione alternata raddrizzata di un alternatore misurata con un tester predisposto per la corrente continua può quindi anche superare i 20 Volt a vuoto. Cordialmente, Marco.
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/06/2007 alle: 00:37:43
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by elfetto
Credo che un alternatore abbia una tensione "a vuoto" oltre i 20 volt. Se fosse inferiore molto probabilmente non riuscirebbe a spingere ampere in una batteria. Poi, il circuito ha le sue regolazioni, ma l'alternatore "nudo" ha una tensione ben superiore ai 14.4 volt. E' un po' come i pannelli solari: a vuoto superano benissimo i 20 volt. Elio >
> Quoto al 100% .... Vorrei ricordare che in corrente alternata la tensione che leggiamo è testualmente definita così: "quella tensione continua che applicata alla stessa resistenza produce lo stesso effetto termico" Quindi una tensione alternata di 12 Volt equivale ad una sinusoide il cui picco più alto raggiunge esattamente 17 Volt. ... Cordialmente, Marco.
>
> quoto...e sia lodato Joule [:)] Ciao
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/06/2007 alle: 21:52:14
Grazie per i vostri interventi. La mia richiesta ha un perche': il concessionario, contattato il tecnico della thetford per il frigo malfunzionante a 12v, ha detto che se non arrivano 14v al frigo, e' normale che il rendimento non sia ottimale. Ecco il perche' della mia richiesta in modo da escludere un eventuale mal funzionamento dell'alternatore stesso. Grazie.
maxaqu
maxaqu
-
Inserito il 04/06/2007 alle: 22:33:38
la tensione misurata sulla BM con il motore in moto, è quella dell'alternatore opportunamente "radrizzata" dal ponte a diodi e, dovrebbe essere superiore ai 13,2- 13.,3 Volt, con le utenze in servizio e BM "in carica"; altrimenti, con tensioni inferiori non si riesce a ricaricare la batteria!. Il frigo quindi, dovrebbe lavorare già con questa tensione minima (13,2 -13,3 Volt) abbastanza bene. E' chiaro che con 14 V lavora meglio. Per tensione "a vuoto" intendendevo la tensione con motore in moto, misurata sulla batteria BM (carica) e senza utenze (fari ecc.). Questa deve essere superiore ai 14 V altrimenti l'alternatore non funziona bene. Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/06/2007 alle: 08:48:41
quote:Originally posted by maxaqu
Per tensione "a vuoto" intendendevo la tensione con motore in moto, misurata sulla batteria BM (carica) e senza utenze (fari ecc.). Questa deve essere superiore ai 14 V altrimenti l'alternatore non funziona bene.>
> In un circuito ideale e perfetto, la o le batterie (BM e BS) a riposo dovrebbero misurare 12.8 volt; questo mai avviene ma, se il sistema è perfettamente apposto, si possono ipotizzare 12.6-12.7 volt. E' vero che con batterie cariche completamente, con motore in moto dopo un dieci minuti, la tensione ai morsetti sale a 14.4 volt ma per "mantenere" questa tensione, il generatore deve fornire una tensione più alta. E su questo particolare che non ci siamo capiti! Il tuo "vuoto" era sistema perfetto senza carichi, il mio era alternatore senza carichi. Elio
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 05/06/2007 alle: 10:36:22
quote:Originally posted by mayraenelson
Grazie per i vostri interventi. La mia richiesta ha un perche': il concessionario, contattato il tecnico della thetford per il frigo malfunzionante a 12v, ha detto che se non arrivano 14v al frigo, e' normale che il rendimento non sia ottimale. Ecco il perche' della mia richiesta in modo da escludere un eventuale mal funzionamento dell'alternatore stesso. Grazie. >
> Ma allora il tuo problema è diverso, ovvero quale tensione arriva al frigo. in questo caso il problema potrebbe essere di cavi sottodimensionati in rapporto alla distanza alternatore - frigo. credo quindi che le tue misure debbano essere fatte in prossimità del frigo per vedere la caduta di tensione dovuta ai cavi. Ciao Antonio
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/06/2007 alle: 11:22:44
Viste le tensioni in gioco è opportuno evitare di perdere anche pochi decimi di volt lungo i cavi o nelle resistenze di contatto. Verifica la pulizia e il serraggio di tutti i morsetti presenti nel collegamento dall'alternatore a l frigo ed eventualmente sostituisci il cavo con uno di sezione maggiore. Ciao, Aldo
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 05/06/2007 alle: 19:43:01
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Viste le tensioni in gioco è opportuno evitare di perdere anche pochi decimi di volt lungo i cavi o nelle resistenze di contatto. Verifica la pulizia e il serraggio di tutti i morsetti presenti nel collegamento dall'alternatore a l frigo ed eventualmente sostituisci il cavo con uno di sezione maggiore. Ciao, Aldo >
> In concessionaria e' stato fatto tutto cio' che mi dici Aldo e te lo assicuro perche' ero presente di persona!!! E' stata tirata giu' una nuova linea direttamente dalla BM (con opportuno fusibile) con un bel cavo da 10mm. Stessa cosa con il cavo di massa, ma non la linea completa ma sostituendo il cavo con uno da 10mm e ancorato sul telaio insieme ad altre masse. Misurati sul morsetto del frigo avevamo 13,8v con motore al minimo, fari, autoradio e ventilazione sul 2 accesi. Con il motore a regime il valore saliva a 14-14,1v. Con una bella pinza amperometrica si e' misurato il consumo del frigo acceso a 12v e nel cavo "correvano" circa 13 ah. Le varie verifiche come da manuale di manutenzione sono state fatte alla lettera con me presente. Detto cio', ne deduco che sia il frigo che per qualche motivo non vuole funzionare correttamente (con il veicolo fermo dopo un po' raffredda, ma in movimento - ho fatto 4 ore di cui 2 di autostrada, 1 di pianura, 1/2 di citta' e 1/2 di montagna). Mai piu' un frigo thetford!!! [:(]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/06/2007 alle: 09:42:03
x mayraenelson A questo punto le tensioni sono certamente corrette e anche l'assorbimento mi sembra corretto, probabilmente si sono formate delle "bolle" lungo il circuito che non permettono il normale scorrimento del fluido refrigerante. Una cosa analoga mi era successa l'anno scorso e la risolsi alzando il camper, in rimessaggio, con cunei e cavalletti, in modo da favorire la ridiscesa del fluido nel contenitore in fondo al frigo. Se cerchi sul forum trovi certamente le indicazioni su come fare, oppure puoi cercare sul sito del Camperclub La Granda dove io ho letto le spiegazioni su come fare (nel mio caso, con frigo sul lato sinistro, alzare la parte anteriore destra, mi sembra di ricordare). Consigliai lo stesso metodo ad un amico che aveva già deciso di cercare un frigo, magari usato, per cambiarlo sul suo vecchio camper e anche a lui il frigo ha ripreso a funzionare correttamente dopo aver inclinato lateralmente il camper (frigo montato sulla parete posteriore). Per inciso, dopo aver lasciato il camper inclinato, con il frigo spento, un paio di giorni (basta qualche ora, ma io ho lasciato il camper e lo ho ripreso 2 giorni dopo), devo dire che ora funziona come non ha mai funzionato in precedenza, freddando molto bene e congelando anche degli accumulatori di freddo, realizzati con acqua distillata e antigelo per portarli in camper prima della partenza in modo da avere subito il frigo freddo, che hanno come temperatura di congelamento circa -20°C. Spero di esserti stato utile. Ciao, Aldo
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 06/06/2007 alle: 10:20:33
Pensavo anch'io fosse un problema di questo tipo, ma non mi spiego allora perche' a 22v e a gas funziona perfettamente anche se non perfettamente in bolla. [xx(][V][xx(][V]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/06/2007 alle: 12:56:22
A 220V (non 22V ovviamente[:D]) e a gas il riscaldamento è maggiore e anche in caso di scorrimento più difficoltoso del fluido si ha comunque un funzionamento discreto. Un'altra cosa che potrebbe causare l'inconveniente è un cattivo contatto termico tra la resistenza e la parte da scaldare, verifica e, eventualmente, intervieni migliorando il contatto con la pasta a base di argento che si usa tra CPU e dissipatore nei PC in cui è particolarmente critico il problema del calore. Non so se queste indicazioni possano essere sufficienti per risolvere il tuo problema, ma non mi viene in mente altro. Ciao, Aldo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/06/2007 alle: 14:28:01
quote:Originally posted by mayraenelson
Misurati sul morsetto del frigo avevamo 13,8v con motore al minimo, fari, autoradio e ventilazione sul 2 accesi. Con il motore a regime il valore saliva a 14-14,1v. Con una bella pinza amperometrica si e' misurato il consumo del frigo acceso a 12v e nel cavo "correvano" circa 13 ah.>
> Secondo il mio modestissimo parere, uno dei valori da te citato non dovrebbe essere esatto. A fronte di 13A (non ah, ma è senz'altro un errore di digitazione) di carico per il frigo, anche con batteria carica al massimo, con motore acceso è improbabile che tu possa avere una tensione di 13.8-14.1 volt per di più compresi fari e le altre cose che hai elencato. Non scommetto, ma insisto, uno dei due dati è per forza errato. Molto probabilmente, è stata misurata la tensione ai capi della resistenza del frigo e sono stati rilevati 13v (e non 13A) e questo sarebbe nella norma. Ma se così fosse, significa che la resistenza a 12 volt sul frigo è andata oppure è connessa in modo molto molto precario. Ti consiglio di rivedere queste misurazioni. Nelle condizioni da te segnalate (lista dei carichi), anche con motore su di giri e batteria carica, se la tensione supera i 12.4-12.5 volt è tutto oro che cola. Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/06/2007 alle: 14:31:18
Scusa, ho notato solo ora che la lettura è stata fatta con una pinza amperometrica... per corrente continua, vero? Elio
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 06/06/2007 alle: 16:42:10
Hai ragione elfetto. Allora ricapitoliamo: - la pinza era per corrente continua, quella bella bella che hanno in dotazione gli elettrauti (e che costa l'ira di dio...) - la misurazione era di 13A con il motore acceso ed ovviamente il frigo acceso sul 12v - la tensione e' stata misurata in 13,8v con motore al minimo, fari/autoradio e ventilazione accesi e frigo spento (passava a 13,6 accendendo il frigo); mettendo il motore a regime i valori diventavano 14,1 con frigo spento e 13,8 con frigo acceso. Quindi se sul cavo + che va alla resistenza del frigo passsano 13A, vuol dire che la resistenza consuma 13A e quindi che sta lavorando. A conferma di cio' il frigo con il veicolo fermo, funziona e cosi' anche quando si fa molta coda, ma non fa piu' il suo dovere quando si e' in movimento, nonostante non ci siano cadute di tensione ne tantomeno di consumo segno quindi che teoricamente il frigo funziona. Sicuramente sia a 220v che a gas il liquido si scalda maggiormente e quindi lavori in modo migliore, ma dubito che, se fosse un problema di liquido, il frigo possa raggiungere -25°C al congelatore e -4°C al frigo stesso. Provero' a girare questa dritta della pasta a base di argento al tecnico. [V]

Modificato da mayraenelson il 06/06/2007 alle 16:42:54
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/06/2007 alle: 18:57:09
Resto del parere che uno dei dati che hai fornito non quadra. Non che tu dica una bugia, certamente, ma che nelle rilevazioni c'è qualcosa che non è compatibile: con un carico di oltre 20A (il frigo, lampadine varie, ventilazione, autoradio), non puoi avere quelle tensioni ai capi della batteria. Oltre non so che dirti. Elio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/06/2007 alle: 19:18:13
Non capisco nulla di frigoriferi, ma ho provato a smontare le griglie del mio e considerato il funzionamento potrebbero essere importanti anche le turbolenze d'aria in movimento che si creano all'interno del vano visto che l'ammoniaca deve essere riscaldata? Per quanto formulata male è comunque una domanda[:D] Nessuno sarebbe in grado di spiegarmi bene il ciclo a cui è sottoposta l'ammoniaca in questi frigoriferi?
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 06/06/2007 alle: 19:20:15
quote:Originally posted by elfetto
Resto del parere che uno dei dati che hai fornito non quadra. Non che tu dica una bugia, certamente, ma che nelle rilevazioni c'è qualcosa che non è compatibile: con un carico di oltre 20A (il frigo, lampadine varie, ventilazione, autoradio), non puoi avere quelle tensioni ai capi della batteria. Oltre non so che dirti. Elio >
> Domani provo a ripetere i controlli e magari ci scappa qualcosa... Senza la pinza amperometrica che non ho... [:(]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/06/2007 alle: 20:26:02
quote:Originally posted by prat
Non capisco nulla di frigoriferi, ma ho provato a smontare le griglie del mio e considerato il funzionamento potrebbero essere importanti anche le turbolenze d'aria in movimento che si creano all'interno del vano visto che l'ammoniaca deve essere riscaldata? Per quanto formulata male è comunque una domanda[:D] Nessuno sarebbe in grado di spiegarmi bene il ciclo a cui è sottoposta l'ammoniaca in questi frigoriferi? >
> Adesso non trovo dove ho letto alcuni articoli fatti meglio, ma credo che tu possa iniziare leggendo quello che trovi a questo link:

http://www.camperclublagranda.i...

Ciao, Aldo
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