In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/07/2019 alle 23:30:27Il filtro è bene cambiarlo sempre specialmente se cambi tipologia/gradazione olio.Riguardo al filtro prima di montare quello nuovo ricordati di oliare la guarnizione di gomma che sta alla base del filtro e che andrà a battuta una volta completamente avvitato.
Buongiorno dopo l andirivieni dalle Canarie mi appresto al terzo cambio olio sul nostro macinino Adriatik 360 2.5d...infatti abbiamo fattto quasi 17 k km e va cambiato ogni 7.500...il primo lo feci per sicurezza appena comprato...Al primo mi regalaron un 10w 40 shell semisintetico, al secondo cambio ho messo unn15w 40 minerale economico come prescrive a FIAT... Col semisintetico ha mangiato neanche mezzo litro in 7000 km... Col 15w 40 minerale, 1.5kg in 8000 km, praticamente dal livello max al min. Quindi ho provato a ricomprare un 10w40 semisintetico, ma di marca economica, non shell... Stavolta cambierò tutto io, anche il filtro (che in realtà andrebbe cambiato ogni 2 cambi olio, ma mi avete consigliato di cambiarlo sempre)... Quindi chiedo: particolari accorgimenti oltre a svitare il filtro, svuotare, avvitare il nuovo filtro e riempire? Devo mettere qualcosa sulle guarnizioni del filtro? Quanto va stretto con la chiave a nastro? Grazie a tutti! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/07/2019 alle 23:30:27scusa la mia ignoranza ,ma ma non comprendo perchè devi cambiare l'olio motore così spesso , mi spieghi il motivo?
Buongiorno dopo l andirivieni dalle Canarie mi appresto al terzo cambio olio sul nostro macinino Adriatik 360 2.5d...infatti abbiamo fattto quasi 17 k km e va cambiato ogni 7.500...il primo lo feci per sicurezza appena comprato...Al primo mi regalaron un 10w 40 shell semisintetico, al secondo cambio ho messo unn15w 40 minerale economico come prescrive a FIAT... Col semisintetico ha mangiato neanche mezzo litro in 7000 km... Col 15w 40 minerale, 1.5kg in 8000 km, praticamente dal livello max al min. Quindi ho provato a ricomprare un 10w40 semisintetico, ma di marca economica, non shell... Stavolta cambierò tutto io, anche il filtro (che in realtà andrebbe cambiato ogni 2 cambi olio, ma mi avete consigliato di cambiarlo sempre)... Quindi chiedo: particolari accorgimenti oltre a svitare il filtro, svuotare, avvitare il nuovo filtro e riempire? Devo mettere qualcosa sulle guarnizioni del filtro? Quanto va stretto con la chiave a nastro? Grazie a tutti! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di liveline del 28/07/2019 alle 08:48:50Mi sembra che lo abbia detto. La casa madre prescrive di sostituirlo ogni 7500 km.
scusa la mia ignoranza ,ma ma non comprendo perchè devi cambiare l'olio motore così spesso , mi spieghi il motivo?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/07/2019 alle 23:30:27Mio solitamente olio le guarnizioni da entrambe le parti per non aver problemi al successivo smontaggio, se il filtro è in verticale lo riempio d'olio e poi stringo rigorosamente a mano.
Buongiorno dopo l andirivieni dalle Canarie mi appresto al terzo cambio olio sul nostro macinino Adriatik 360 2.5d...infatti abbiamo fattto quasi 17 k km e va cambiato ogni 7.500...il primo lo feci per sicurezza appena comprato...Al primo mi regalaron un 10w 40 shell semisintetico, al secondo cambio ho messo unn15w 40 minerale economico come prescrive a FIAT... Col semisintetico ha mangiato neanche mezzo litro in 7000 km... Col 15w 40 minerale, 1.5kg in 8000 km, praticamente dal livello max al min. Quindi ho provato a ricomprare un 10w40 semisintetico, ma di marca economica, non shell... Stavolta cambierò tutto io, anche il filtro (che in realtà andrebbe cambiato ogni 2 cambi olio, ma mi avete consigliato di cambiarlo sempre)... Quindi chiedo: particolari accorgimenti oltre a svitare il filtro, svuotare, avvitare il nuovo filtro e riempire? Devo mettere qualcosa sulle guarnizioni del filtro? Quanto va stretto con la chiave a nastro? Grazie a tutti! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2019 alle 09:07:45si ha scritto che va cambiato ogni 7500 km ...ma è la prima volta che vengo a conoscenza di dover cambiare l'olio motore così spesso poi su una motorizzazione così datata ,non si finisce mai di imparare
Mi sembra che lo abbia detto. La casa madre prescrive di sostituirlo ogni 7500 km.
In risposta al messaggio di Rascal del 28/07/2019 alle 09:26:23Penso che sia collegato al discorso di cambio filtro olio ogni due cambi.
Mi piace la precisazione 7500, ne 7000 o 8000, gia questa cosa mi suona strana, poi da quando è stato generato quel motore ad oggi pure la tecnologia dei lubrificanti si è evoluta quindi quelle strane raccomandazioni andrebbero pure loro aggiornate.
In risposta al messaggio di liveline del 28/07/2019 alle 09:18:11È normale, le tolleranze, i materiali e i lubrificanti di un tempo, non erano minimamente paragonabili a quelli di adesso, un motore di 30 anni lascia più limaia di metallo nel circuito rispetto ad uno odierno, da lì il cambio prematuro.
si ha scritto che va cambiato ogni 7500 km ...ma è la prima volta che vengo a conoscenza di dover cambiare l'olio motore così spesso poi su una motorizzazione così datata ,non si finisce mai di imparare
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/07/2019 alle 23:30:27Il 15w40 era un olio minerale prescritto per l'epoca, come hai notato con un semisintetico 10w40 è più stabile come consumi e tra l'altro lo puoi tenere fino a 15000 km, il filtro olio va sostituito ogni cambio, va solo unta la guarnizione e serrato a mano fino al possibile
Buongiorno dopo l andirivieni dalle Canarie mi appresto al terzo cambio olio sul nostro macinino Adriatik 360 2.5d...infatti abbiamo fattto quasi 17 k km e va cambiato ogni 7.500...il primo lo feci per sicurezza appena comprato...Al primo mi regalaron un 10w 40 shell semisintetico, al secondo cambio ho messo unn15w 40 minerale economico come prescrive a FIAT... Col semisintetico ha mangiato neanche mezzo litro in 7000 km... Col 15w 40 minerale, 1.5kg in 8000 km, praticamente dal livello max al min. Quindi ho provato a ricomprare un 10w40 semisintetico, ma di marca economica, non shell... Stavolta cambierò tutto io, anche il filtro (che in realtà andrebbe cambiato ogni 2 cambi olio, ma mi avete consigliato di cambiarlo sempre)... Quindi chiedo: particolari accorgimenti oltre a svitare il filtro, svuotare, avvitare il nuovo filtro e riempire? Devo mettere qualcosa sulle guarnizioni del filtro? Quanto va stretto con la chiave a nastro? Grazie a tutti! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Robir del 28/07/2019 alle 09:51:23ciao...è vero che gli additivi hanno migliorato la "viscosità" e protezione dei manovellismi vari, ma, nei "vecchi" motori, in cui sono presenti guarnizioni magari logore e/o comunque con materiali non più aggiornati, sono numerosissimi i trafilamenti d'olio e causa di guai seri , quindi l'utilizzo, al massimo, di un semisintetico, così come faccio sul mio OM 612 del 2003 (sigla Mercedes) è una buona soluzione, mio parere ed esperienza...meglio sempre non rischiare,,,
Il 15w40 era un olio minerale prescritto per l'epoca, come hai notato con un semisintetico 10w40 è più stabile come consumi e tra l'altro lo puoi tenere fino a 15000 km, il filtro olio va sostituito ogni cambio, va solo unta la guarnizione e serrato a mano fino al possibile
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2019 alle 13:37:27Su un motore del genere non metterei un 5w40, troppo fluido per le tolleranze di allora, accentuate dal normale consumo
Ps:sull altro camper che ho comprato (sempre ducato del 1991 TD), IL precedente proprietario ha messo un 5w40...é meglio o peggio su questi motori? Nell autoricambi qua a tenerife avevano un 10w40 semisintetico da 22 eurox 5l arca wolf, mai sentita... Avrei preferito qualcosa di un po' più costoso e quindi buono ma tant'è... Il filtro é MAHLE e pagato 11 euro...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2019 alle 13:37:27a mio avviso tu non avendo il fap mantieniti sul 10 w 40 , io se potessi lo metterei con molto piacere ma avendo il fap tutti consigliano olio più fluido tipo il 5w40 però poi i ogni 10k mi mangia un kiletto di olio ,il mezzo è un renault master del 2008 con 45000 km ,alla renault mi hanno detto che sia nella norma con quell'olio avere un consumo di quell'entità,ad ogni modo fumo nero non ne vedo e non ci sono perdite ... mentre sulla macchina essendo un euro 3 catalitica senza fap la casa consigliava il 5w40- 0w40 ma mi mangia 1kg ogni 10k km e su consiglio di meccanici ho messo il 10 w 40 e non mangia più olio ... ora mi chiedo ma non potrei mettergli un 10 w 40 anche sul camper euro 4 con fap o rischio che mi si intasa il fap essendo meno fluido? rimango convinto che con il 10 w 40 eliminerei questo continuo consumo di olio
Ps:sull altro camper che ho comprato (sempre ducato del 1991 TD), IL precedente proprietario ha messo un 5w40...é meglio o peggio su questi motori? Nell autoricambi qua a tenerife avevano un 10w40 semisintetico da 22 eurox 5l arca wolf, mai sentita... Avrei preferito qualcosa di un po' più costoso e quindi buono ma tant'è... Il filtro é MAHLE e pagato 11 euro...
In risposta al messaggio di liveline del 28/07/2019 alle 13:56:02Non credo sia tanto un problema di gradazione per i fap.Di solito le specifiche richieste riguardano il basso tenore di ceneri dell'olio per non rovinare i dispositivi antinquinamento(low saps)La gradazione 5W30 o 40 o adesso anche 0W30/40 è per i giochi fra i vari pezzi metallici.
a mio avviso tu non avendo il fap mantieniti sul 10 w 40 , io se potessi lo metterei con molto piacere ma avendo il fap tutti consigliano olio più fluido tipo il 5w40 però poi i ogni 10k mi mangia un kiletto di olio,il mezzo è un renault master del 2008 con 45000 km ,alla renault mi hanno detto che sia nella norma con quell'olio avere un consumo di quell'entità,ad ogni modo fumo nero non ne vedo e non ci sono perdite ... mentre sulla macchina essendo un euro 3 catalitica senza fap la casa consigliava il 5w40- 0w40 ma mi mangia 1kg ogni 10k km e su consiglio di meccanici ho messo il 10 w 40 e non mangia più olio ... ora mi chiedo ma non potrei mettergli un 10 w 40 anche sul camper euro 4 con fap o rischio che mi si intasa il fap essendo meno fluido? rimango convinto che con il 10 w 40 eliminerei questo continuo consumo di olio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2019 alle 13:37:27Anche a parer mio un 5W40 è poco viscoso per quel motore, date le tolleranze e dopo i km che ha fatto...
Ps:sull altro camper che ho comprato (sempre ducato del 1991 TD), IL precedente proprietario ha messo un 5w40...é meglio o peggio su questi motori? Nell autoricambi qua a tenerife avevano un 10w40 semisintetico da 22 eurox 5l arca wolf, mai sentita... Avrei preferito qualcosa di un po' più costoso e quindi buono ma tant'è... Il filtro é MAHLE e pagato 11 euro...
In risposta al messaggio di Paolol del 28/07/2019 alle 14:19:48Esatto... e aggiungerei anche che bisogna rispettare le specifiche imposte dalla casa costruttrice, non basta solo aver un basso contenuto di ceneri (solitamente inferiore a 0,9g/100g).
Non credo sia tanto un problema di gradazione per i fap.Di solito le specifiche richieste riguardano il basso tenore di ceneri dell'olio per non rovinare i dispositivi antinquinamento(low saps)La gradazione 5W30 o 40 o adessoanche 0W30/40 è per i giochi fra i vari pezzi metallici. Ciao Paolo. Per il motore di hunter il 10W40 o un 15W40-50 va più che bene,oltre non andrei,fondamentalmente perchè un semisintetico o un minerale con quelle gradazioni costano pochissimo e comunque sono tutti di qualità più che buona.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/07/2019 alle 14:29:51Allora continuerò col 10w40 semisintetico... Vediamo se torna a consumare pochissimo olio...
Anche a parer mio un 5W40 è poco viscoso per quel motore, date le tolleranze e dopo i km che ha fatto... Si un 10W40 semisintetico può andare (basta rispettare le specifiche imposte)... A parer mio, anche un 5W50 (anchese è sempre un 5W... è comunque più viscoso a freddo di un 5W40, però costa) oppure provare un 10W40 completamente sintetico però rispettando le specifiche imposte dalla casa... Esempio API CF e/o ACEA B3 (ipotesi di specifiche... non sono sicuro che quel motore richieda quelle specifiche); però un 10W40 o 5W50 completamente sintetico (con specifica API CF, specifica adottato dai motori diesel datati) costa molto... almeno 20€/l. A parer mio, non ha molto senso spendere così tanto per un olio da adottare su un motore datato.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2019 alle 14:37:49Però le specifiche dell'olio 10W40 devono essere le stesse o superiori a quello che prescrive la casa sul libretto di manutenzione; ma dato che non ci sono però c'è il modello di olio, basta fare una ricerca in internet così da risalire che specifiche richiede il motore e vedere se il 10W40 le rispetta e/o le supera.
Allora continuerò col 10w40 semisintetico... Vediamo se torna a consumare pochissimo olio... Riguardo le tolleranza, in teoria pistoni cilindri e valvole hanno 4 anni e 25.000 km, quindi dovrebbero essere abbastanza stretti... É pur vero che il basamento è il resto hanno 225.000 km, quindi piuttosto ballerino nel complesso!