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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 23:30:27
Buongiorno dopo l andirivieni dalle Canarie mi appresto al terzo cambio olio sul nostro macinino Adriatik 360 2.5d...infatti abbiamo fattto quasi 17 k km e va cambiato ogni 7.500...il primo lo feci per sicurezza appena comprato...
Al primo mi regalaron un 10w 40 shell semisintetico, al secondo cambio ho messo unn15w 40 minerale economico come prescrive a FIAT... 
Col semisintetico ha mangiato neanche mezzo litro in 7000 km... Col 15w 40 minerale, 1.5kg in 8000 km, praticamente dal livello max al min. 
Quindi ho provato a ricomprare un 10w40 semisintetico, ma di marca economica, non shell... 
Stavolta cambierò tutto io, anche il filtro (che in realtà andrebbe cambiato ogni 2 cambi olio, ma mi avete consigliato di cambiarlo sempre)... 
Quindi chiedo: particolari accorgimenti oltre a svitare il filtro, svuotare, avvitare il nuovo filtro e riempire? Devo mettere qualcosa sulle guarnizioni del filtro? Quanto va stretto con la chiave a nastro? Grazie a tutti! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 23:57:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/07/2019 alle 23:30:27

Buongiorno dopo l andirivieni dalle Canarie mi appresto al terzo cambio olio sul nostro macinino Adriatik 360 2.5d...infatti abbiamo fattto quasi 17 k km e va cambiato ogni 7.500...il primo lo feci per sicurezza appena comprato...
Al primo mi regalaron un 10w 40 shell semisintetico, al secondo cambio ho messo unn15w 40 minerale economico come prescrive a FIAT...  Col semisintetico ha mangiato neanche mezzo litro in 7000 km... Col 15w 40 minerale, 1.5kg in 8000 km, praticamente dal livello max al min.  Quindi ho provato a ricomprare un 10w40 semisintetico, ma di marca economica, non shell...  Stavolta cambierò tutto io, anche il filtro (che in realtà andrebbe cambiato ogni 2 cambi olio, ma mi avete consigliato di cambiarlo sempre)...  Quindi chiedo: particolari accorgimenti oltre a svitare il filtro, svuotare, avvitare il nuovo filtro e riempire? Devo mettere qualcosa sulle guarnizioni del filtro? Quanto va stretto con la chiave a nastro? Grazie a tutti!  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Il filtro è bene cambiarlo sempre specialmente se cambi tipologia/gradazione olio.Riguardo al filtro prima di montare quello nuovo ricordati di oliare la guarnizione di gomma che sta alla base del filtro e che andrà a battuta una volta completamente avvitato.
IL FILTRO VA STRETTO A MANO.Se vuoi strafare dagli al massimo un quarto di giro,ma controlla solo che non ci siano perdite.
E' tutto!
Ciao Paolo.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
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Inserito il 28/07/2019 alle: 08:48:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/07/2019 alle 23:30:27

Buongiorno dopo l andirivieni dalle Canarie mi appresto al terzo cambio olio sul nostro macinino Adriatik 360 2.5d...infatti abbiamo fattto quasi 17 k km e va cambiato ogni 7.500...il primo lo feci per sicurezza appena comprato...
Al primo mi regalaron un 10w 40 shell semisintetico, al secondo cambio ho messo unn15w 40 minerale economico come prescrive a FIAT...  Col semisintetico ha mangiato neanche mezzo litro in 7000 km... Col 15w 40 minerale, 1.5kg in 8000 km, praticamente dal livello max al min.  Quindi ho provato a ricomprare un 10w40 semisintetico, ma di marca economica, non shell...  Stavolta cambierò tutto io, anche il filtro (che in realtà andrebbe cambiato ogni 2 cambi olio, ma mi avete consigliato di cambiarlo sempre)...  Quindi chiedo: particolari accorgimenti oltre a svitare il filtro, svuotare, avvitare il nuovo filtro e riempire? Devo mettere qualcosa sulle guarnizioni del filtro? Quanto va stretto con la chiave a nastro? Grazie a tutti!  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
scusa la mia ignoranza  ,ma ma non comprendo perchè devi cambiare l'olio motore  così spesso , mi spieghi il motivo? 
vivi e lascia vivere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 09:07:45
In risposta al messaggio di liveline del 28/07/2019 alle 08:48:50

scusa la mia ignoranza  ,ma ma non comprendo perchè devi cambiare l'olio motore  così spesso , mi spieghi il motivo? 
Mi sembra che lo abbia detto. La casa madre prescrive di sostituirlo ogni 7500 km. 
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
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Inserito il 28/07/2019 alle: 09:11:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/07/2019 alle 23:30:27

Buongiorno dopo l andirivieni dalle Canarie mi appresto al terzo cambio olio sul nostro macinino Adriatik 360 2.5d...infatti abbiamo fattto quasi 17 k km e va cambiato ogni 7.500...il primo lo feci per sicurezza appena comprato...
Al primo mi regalaron un 10w 40 shell semisintetico, al secondo cambio ho messo unn15w 40 minerale economico come prescrive a FIAT...  Col semisintetico ha mangiato neanche mezzo litro in 7000 km... Col 15w 40 minerale, 1.5kg in 8000 km, praticamente dal livello max al min.  Quindi ho provato a ricomprare un 10w40 semisintetico, ma di marca economica, non shell...  Stavolta cambierò tutto io, anche il filtro (che in realtà andrebbe cambiato ogni 2 cambi olio, ma mi avete consigliato di cambiarlo sempre)...  Quindi chiedo: particolari accorgimenti oltre a svitare il filtro, svuotare, avvitare il nuovo filtro e riempire? Devo mettere qualcosa sulle guarnizioni del filtro? Quanto va stretto con la chiave a nastro? Grazie a tutti!  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Mio solitamente olio le guarnizioni da entrambe le parti per non aver problemi al successivo smontaggio, se il filtro è in verticale lo riempio d'olio e poi stringo rigorosamente a mano. 
Credo che fiat a quei tempi consigliava il 15w40 perché non c'erano altri tipi di olio. Un buon 10w40 semisintetico va bene per quel tipo di motore. 
Silvio
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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 28/07/2019 alle: 09:18:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2019 alle 09:07:45

Mi sembra che lo abbia detto. La casa madre prescrive di sostituirlo ogni 7500 km. 
si ha scritto che va cambiato ogni 7500 km ...ma è la prima volta che vengo a conoscenza di dover cambiare l'olio motore così spesso poi su una motorizzazione così datata ,non si finisce mai di imparare wink
vivi e lascia vivere
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
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Inserito il 28/07/2019 alle: 09:26:23
Mi piace la precisazione 7500, ne 7000 o 8000, gia questa cosa mi suona strana, poi da quando è stato generato quel motore ad oggi pure la tecnologia dei lubrificanti si è evoluta quindi quelle strane raccomandazioni andrebbero pure loro aggiornate.  
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
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Inserito il 28/07/2019 alle: 09:42:58
In risposta al messaggio di Rascal del 28/07/2019 alle 09:26:23

Mi piace la precisazione 7500, ne 7000 o 8000, gia questa cosa mi suona strana, poi da quando è stato generato quel motore ad oggi pure la tecnologia dei lubrificanti si è evoluta quindi quelle strane raccomandazioni andrebbero pure loro aggiornate.  
Penso che sia collegato al discorso di cambio filtro olio ogni due cambi. 
Con 7500 il cambio filtro si fa ogni 15000 con altri kilometraggi risulterebbe un conto non lineare
Silvio
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29469
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Inserito il 28/07/2019 alle: 09:47:10
In risposta al messaggio di liveline del 28/07/2019 alle 09:18:11

si ha scritto che va cambiato ogni 7500 km ...ma è la prima volta che vengo a conoscenza di dover cambiare l'olio motore così spesso poi su una motorizzazione così datata ,non si finisce mai di imparare 
È normale, le tolleranze, i materiali e i lubrificanti di un tempo, non erano minimamente paragonabili a quelli di adesso, un motore di 30 anni lascia più limaia di metallo nel circuito rispetto ad uno odierno, da lì il cambio prematuro. 
Pensa che il mio primo camion, un I've o 190_38 il cambio era ogni 10k km, su un veicolo che deve fare molta strada significa una volta al mese, ora I camion di oggi arrivano anche 100k km
Silvio
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 09:51:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/07/2019 alle 23:30:27

Buongiorno dopo l andirivieni dalle Canarie mi appresto al terzo cambio olio sul nostro macinino Adriatik 360 2.5d...infatti abbiamo fattto quasi 17 k km e va cambiato ogni 7.500...il primo lo feci per sicurezza appena comprato...
Al primo mi regalaron un 10w 40 shell semisintetico, al secondo cambio ho messo unn15w 40 minerale economico come prescrive a FIAT...  Col semisintetico ha mangiato neanche mezzo litro in 7000 km... Col 15w 40 minerale, 1.5kg in 8000 km, praticamente dal livello max al min.  Quindi ho provato a ricomprare un 10w40 semisintetico, ma di marca economica, non shell...  Stavolta cambierò tutto io, anche il filtro (che in realtà andrebbe cambiato ogni 2 cambi olio, ma mi avete consigliato di cambiarlo sempre)...  Quindi chiedo: particolari accorgimenti oltre a svitare il filtro, svuotare, avvitare il nuovo filtro e riempire? Devo mettere qualcosa sulle guarnizioni del filtro? Quanto va stretto con la chiave a nastro? Grazie a tutti!  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Il 15w40 era un olio minerale prescritto per l'epoca, come hai notato con un semisintetico 10w40 è più stabile come consumi e tra l'altro lo puoi tenere fino a 15000 km, il filtro olio va sostituito ogni cambio, va solo unta la guarnizione e serrato a mano fino al possibile
Laikista x passione
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 12:16:11
In risposta al messaggio di Robir del 28/07/2019 alle 09:51:23

Il 15w40 era un olio minerale prescritto per l'epoca, come hai notato con un semisintetico 10w40 è più stabile come consumi e tra l'altro lo puoi tenere fino a 15000 km, il filtro olio va sostituito ogni cambio, va solo unta la guarnizione e serrato a mano fino al possibile
ciao...è vero che gli additivi hanno migliorato la "viscosità" e protezione dei manovellismi vari, ma, nei "vecchi" motori, in cui sono presenti guarnizioni magari logore e/o comunque con materiali non più aggiornati, sono numerosissimi i trafilamenti d'olio e causa di guai seri , quindi l'utilizzo, al massimo, di un semisintetico, così come faccio sul mio OM 612 del 2003 (sigla Mercedes) è una buona soluzione, mio parere ed esperienza...meglio sempre non rischiare,,,
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 28/07/2019 alle: 12:51:44
Solitamente i trafilamenti di olio in motori vecchi, quando si utilizza un olio semi o completamente sintetico, è dovuto soprattutto al fatto che l'olio minerale ha lasciato depositi e questi concorrono con le guarnizioni a far tenuta... Invece gli oli moderni hanno capacità detergenti buone/notevoli, quindi i depositi vengono tolti e da qui inizia il trafilamento; poi la causa è anche dovuta al fatto dell'usura delle stesse guarnizioni. Oppure perchè certe guarnizioni a contatto con l'olio minerale aumentano le proprie dimensioni e quindi fanno far maggior tenuta.
Ma difficilmente è causato dall'attacco chimico da parte dell'olio.

Un olio semi-sintetico io lo cambierei anche ogni 10-15.000km e quando cambio l'olio cambio il filtro olio.

Per quanto riguarda serrare il filtro.. A parer mio dire "chiudere a mano il filtro" è una "misura" molto relativa... Ognuno di noi ha una determinata forza nella mano e nel braccio, c'è chi riesce a chiudere a 20Nm c'è chi riesce a chiudere a 40Nm etc. Ci sono filtri olio che richiedono 10Nm, altri 20Nm e altri 30Nm etc... Tipo quello che monto sul 2.3 130cv, va chiuso a 25Nm.
Concordo con chi dice di ungere la guarnizione del filtro.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 13:33:04
Grazie a tutti, oggi mi accingo.. 
Come ho detto, coo 15w40 minerale(quello prescritto ai tempi da FIAT) mi sembra che ho aumentato parecchio il consumo, rispetto al 10w40 semisintetico... Pertanto riprovo col 10w40 smiley​​​​​​. 
Trafilamenti ne ho solo un pochino dalla Pompetta alimentazione combustible ma niente di che.. Tralaltro ne ho ordinata una nuova per 50 euro che é in arrivo (se provo a montarla io, farò un postwink​​​​​​). 
Riguardo a chi mi ha chiesto dei cambi così frequenti, il tornitore e impiegatodel... Hanno già spiegato che é prescritto dalla fiat e forse non vi ricordate questi vecchi sofim laugh​​​​​​. 
Probabilmente col semisintetico posso cambiarlo a 15000, vedremo... Ma per ora ho preferito rispettare le scadenze, tanto più col minerale! 15643135065818490929389086479226.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 13:37:27
Ps:sull altro camper che ho comprato (sempre ducato del 1991 TD), IL precedente proprietario ha messo un 5w40...é meglio o peggio su questi motori?
Nell autoricambi qua a tenerife avevano un 10w40 semisintetico da 22 euro x 5l arca wolf, mai sentita... 
Avrei preferito qualcosa di un po' più costoso e quindi buono ma tant'è... 
Il filtro é MAHLE e pagato 11 euro... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 28/07/2019 alle 13:38:54
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 13:42:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2019 alle 13:37:27

Ps:sull altro camper che ho comprato (sempre ducato del 1991 TD), IL precedente proprietario ha messo un 5w40...é meglio o peggio su questi motori? Nell autoricambi qua a tenerife avevano un 10w40 semisintetico da 22 euro
x 5l arca wolf, mai sentita...  Avrei preferito qualcosa di un po' più costoso e quindi buono ma tant'è...  Il filtro é MAHLE e pagato 11 euro... 
...
Su un motore del genere non metterei un 5w40, troppo fluido per le tolleranze di allora, accentuate dal normale consumo
Silvio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 13:56:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2019 alle 13:37:27

Ps:sull altro camper che ho comprato (sempre ducato del 1991 TD), IL precedente proprietario ha messo un 5w40...é meglio o peggio su questi motori? Nell autoricambi qua a tenerife avevano un 10w40 semisintetico da 22 euro
x 5l arca wolf, mai sentita...  Avrei preferito qualcosa di un po' più costoso e quindi buono ma tant'è...  Il filtro é MAHLE e pagato 11 euro... 
...
a mio avviso tu non avendo il fap mantieniti sul 10 w 40 , io se potessi lo metterei con molto piacere ma avendo il fap tutti consigliano olio  più fluido  tipo il 5w40 però poi i ogni 10k mi mangia un kiletto di olio ,il mezzo è un renault master del 2008 con 45000 km ,alla renault mi hanno detto che sia nella norma  con quell'olio avere un consumo di quell'entità,ad ogni modo fumo nero non ne vedo e non ci sono perdite  ...  mentre sulla macchina essendo un euro 3 catalitica senza fap la casa consigliava  il 5w40- 0w40   ma mi  mangia 1kg ogni 10k km e su consiglio di meccanici ho messo il 10 w 40 e non mangia più olio ... ora mi chiedo ma non potrei mettergli un 10 w 40 anche sul camper euro 4 con fap o rischio che mi si intasa il fap essendo meno fluido? rimango convinto che con il 10 w 40 eliminerei questo continuo consumo di olio 
 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 28/07/2019 alle 14:08:15
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 14:19:48
In risposta al messaggio di liveline del 28/07/2019 alle 13:56:02

a mio avviso tu non avendo il fap mantieniti sul 10 w 40 , io se potessi lo metterei con molto piacere ma avendo il fap tutti consigliano olio  più fluido  tipo il 5w40 però poi i ogni 10k mi mangia un kiletto di olio
,il mezzo è un renault master del 2008 con 45000 km ,alla renault mi hanno detto che sia nella norma  con quell'olio avere un consumo di quell'entità,ad ogni modo fumo nero non ne vedo e non ci sono perdite  ...  mentre sulla macchina essendo un euro 3 catalitica senza fap la casa consigliava  il 5w40- 0w40   ma mi  mangia 1kg ogni 10k km e su consiglio di meccanici ho messo il 10 w 40 e non mangia più olio ... ora mi chiedo ma non potrei mettergli un 10 w 40 anche sul camper euro 4 con fap o rischio che mi si intasa il fap essendo meno fluido? rimango convinto che con il 10 w 40 eliminerei questo continuo consumo di olio   
...
Non credo sia tanto un problema di gradazione per i fap.Di solito le specifiche richieste riguardano il basso tenore di ceneri dell'olio per non rovinare i dispositivi antinquinamento(low saps)La gradazione 5W30 o 40 o adesso anche 0W30/40 è per i giochi fra i vari pezzi metallici.
Ciao Paolo.
Per il motore di hunter il 10W40 o un 15W40-50 va più che bene,oltre non andrei,fondamentalmente perchè un semisintetico o un minerale con quelle gradazioni costano pochissimo e comunque sono tutti di qualità più che buona.
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 14:29:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2019 alle 13:37:27

Ps:sull altro camper che ho comprato (sempre ducato del 1991 TD), IL precedente proprietario ha messo un 5w40...é meglio o peggio su questi motori? Nell autoricambi qua a tenerife avevano un 10w40 semisintetico da 22 euro
x 5l arca wolf, mai sentita...  Avrei preferito qualcosa di un po' più costoso e quindi buono ma tant'è...  Il filtro é MAHLE e pagato 11 euro... 
...
Anche a parer mio un 5W40 è poco viscoso per quel motore, date le tolleranze e dopo i km che ha fatto... 
Si un 10W40 semisintetico può andare (basta rispettare le specifiche imposte)... A parer mio, anche un 5W50 (anche se è sempre un 5W... è comunque più viscoso a freddo di un 5W40, però costa) oppure provare un 10W40 completamente sintetico però rispettando le specifiche imposte dalla casa... Esempio API CF e/o ACEA B3 (ipotesi di specifiche... non sono sicuro che quel motore richieda quelle specifiche); però un 10W40 o 5W50 completamente sintetico (con specifica API CF, specifica adottato dai motori diesel datati) costa molto... almeno 20€/l.
A parer mio, non ha molto senso spendere così tanto per un olio da adottare su un motore datato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 14:32:44
In risposta al messaggio di Paolol del 28/07/2019 alle 14:19:48

Non credo sia tanto un problema di gradazione per i fap.Di solito le specifiche richieste riguardano il basso tenore di ceneri dell'olio per non rovinare i dispositivi antinquinamento(low saps)La gradazione 5W30 o 40 o adesso
anche 0W30/40 è per i giochi fra i vari pezzi metallici. Ciao Paolo. Per il motore di hunter il 10W40 o un 15W40-50 va più che bene,oltre non andrei,fondamentalmente perchè un semisintetico o un minerale con quelle gradazioni costano pochissimo e comunque sono tutti di qualità più che buona.
...
Esatto... e aggiungerei anche che bisogna rispettare le specifiche imposte dalla casa costruttrice, non basta solo aver un basso contenuto di ceneri (solitamente inferiore a 0,9g/100g).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 28/07/2019 alle 14:44:04
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 14:37:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/07/2019 alle 14:29:51

Anche a parer mio un 5W40 è poco viscoso per quel motore, date le tolleranze e dopo i km che ha fatto...  Si un 10W40 semisintetico può andare (basta rispettare le specifiche imposte)... A parer mio, anche un 5W50 (anche
se è sempre un 5W... è comunque più viscoso a freddo di un 5W40, però costa) oppure provare un 10W40 completamente sintetico però rispettando le specifiche imposte dalla casa... Esempio API CF e/o ACEA B3 (ipotesi di specifiche... non sono sicuro che quel motore richieda quelle specifiche); però un 10W40 o 5W50 completamente sintetico (con specifica API CF, specifica adottato dai motori diesel datati) costa molto... almeno 20€/l. A parer mio, non ha molto senso spendere così tanto per un olio da adottare su un motore datato.
...
Allora continuerò col 10w40 semisintetico... Vediamo se torna a consumare pochissimo olio... 
Riguardo le tolleranza, in teoria pistoni cilindri e valvole hanno 4 anni e 25.000 km, quindi dovrebbero essere abbastanza stretti... É pur vero che il basamento è il resto hanno 225.000 kmsurprisesurprise​​​​​​, quindi piuttosto ballerino nel complesso! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 28/07/2019 alle: 14:43:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2019 alle 14:37:49

Allora continuerò col 10w40 semisintetico... Vediamo se torna a consumare pochissimo olio...  Riguardo le tolleranza, in teoria pistoni cilindri e valvole hanno 4 anni e 25.000 km, quindi dovrebbero essere abbastanza stretti... É pur vero che il basamento è il resto hanno 225.000 km​​​​​​, quindi piuttosto ballerino nel complesso! 
Però le specifiche dell'olio 10W40 devono essere le stesse o superiori a quello che prescrive la casa sul libretto di manutenzione; ma dato che non ci sono però c'è il modello di olio, basta fare una ricerca in internet così da risalire che specifiche richiede il motore e vedere se il 10W40 le rispetta e/o le supera.
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