CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Terzo cambio olio in 12 mesi...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 15:59:00
In risposta al messaggio di Paolol del 29/07/2019 alle 12:42:23

Scusa non ti ho risposto riguardo al riempimento del filtro.Non riempirlo,quando hai finito accendi e basta e verifica che la spia pressione olio si spenga subito dopo l'accensione(2/3 secondi) Ciao Paolo.
Tornando al discorso del topic... Ho controllato il livello dopo aver fatto girare il motore a sufficienza,e a riposo in piano ed é perfettamente sulla linea del max con 5 litri... Il libretto dice che contiene 5.9 litri... E io ho lasciato scolare nella bacinella almeno 3 ore! Possibile che resti quasi un litro di olio vecchio o c'è qualcosa che mi sfugge? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/07/2019 alle 15:59:51
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 16:45:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/07/2019 alle 15:59:00

Tornando al discorso del topic... Ho controllato il livello dopo aver fatto girare il motore a sufficienza,e a riposo in piano ed é perfettamente sulla linea del max con 5 litri... Il libretto dice che contiene 5.9 litri... E io ho lasciato scolare nella bacinella almeno 3 ore! Possibile che resti quasi un litro di olio vecchio o c'è qualcosa che mi sfugge? 
Strano,ma ci può stare,a me,se ti può consolare capita col liquido di raffreddamento:ne dovrei mettere 12 litri più quello che aggiungerei per il riscaldatore(un'altro litro circa)ma quando ne metto 10 ce n'è da buttare via.
Ormai lo so e do per scontato che sia sbagliato il dato del libretto di uso e manutenzione.
Altra cosa:i 5,9 sono litri o chili,perchè talvolta usano uno o l'altro,ma se non ci fai caso potresti sbagliare.Dovessero essere 5,9kg potrebbero essere 5litri,ma il libretto ce l'hai tu.
Ciao Paolo.

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 17:28:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/07/2019 alle 15:41:18

Già A proposito di buon senso... Questa é la piazzola che ho a fianco in questo momento e nessuno ha cambiato l olio.. C'è più sporco che dove ho cambiato io Ovviamente io ho cercato di fare del mio meglio inoltre
non capisco come 5 gocce di olio possano inquinare il bitume sottostante andiamo...  Non stiamo mica parlando di sversamento di litri di olio esausto in terreno naturale...  Dopo questo non rispondo più a ramanzina che lasciano il tempo che trovano e sembrano dettate da tutt altro che coscienza civica...  Bah..  In ogni caso ringrazio il forum per il solito aiuto nel mantenere questo accrocchio 
...
scusami se mi intrometto , non sono certo le 2 goccie di olio che rovineranno questo pianeta ,ma se ho capito bene il lavoro lo hai eseguito in proprietà privata presso dove sosti o su area pubblica , e ora ti chiedo a te piacerebbe che uno ti viene a fare il cambio olio in casa tua e  macchiare di olio esausto il pavimento del tuo guardino? non credo ...  se devi fare quel cambio spesso come hai ribadito prendi seriamente in considerazione quella tanica per che ti ho postato che aiuta tantissimo a non lasciare nemmeno una goccia di olio per terra ,la metti sotto al mezzo poi togli il tappo e una volta scricato tutto togli il filtro e tutto cade in quella tanica ,ti sporcherai certamente di meno e farai un lavoro pulito yes
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 29/07/2019 alle 17:30:47
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 22:35:55
In risposta al messaggio di liveline del 29/07/2019 alle 17:28:50

scusami se mi intrometto , non sono certo le 2 goccie di olio che rovineranno questo pianeta ,ma se ho capito bene il lavoro lo hai eseguito in proprietà privata presso dove sosti o su area pubblica , e ora ti chiedo a te
piacerebbe che uno ti viene a fare il cambio olio in casa tua e  macchiare di olio esausto il pavimento del tuo guardino? non credo ...  se devi fare quel cambio spesso come hai ribadito prendi seriamente in considerazione quella tanica per che ti ho postato che aiuta tantissimo a non lasciare nemmeno una goccia di olio per terra ,la metti sotto al mezzo poi togli il tappo e una volta scricato tutto togli il filtro e tutto cade in quella tanica ,ti sporcherai certamente di meno e farai un lavoro pulito 
...
Ciao la risposta non era rivolta a te in particolare... Ma in generale... Io non ho casa e vivo col camper nelle strade... É ovvio che uno cerca di non sporcare e ovviamente di non gettare 5 litri di veleno nel terreno... Ma siamo umani e se in qualche travaso mi é caduta una goccia o uno straccio unto sull asfalto, farmelo notare, mi sembra fare i precisino da un computer, e non una vera preoccupazione per l aspetto della asfalto (che tra l'altro viene macchiato inavvertitamente dai mezzi di moltissime persone).
Mi sembra ovvio che le prossime volte, con l esperienza magari non lascerò 10 gocce, ma 3 o nessuna. 
Uno migliora i sistemi di lavoro con l esperienza... 
Ma prendere la tangente per 2 gocce d olio in una foto, mi sembra assurdo... 
E comunque io credo che "fare la morale" in modo evidentemente spropositato, su questioni come queste é un abitudine molto in voga su questo e su molti forum... 
E non posso fare a meno di notare l enorme discrepanza tra come appaiono le persone su internet (tutti perfetti, rispettosi dei limiti di velocità e assidui contribuenti fiscaliwink), e le persone che mi circondano nella realtà... 
E con questo non sto dicendo ne a te ne a nessuno del forum di essere incoerente perché non conosco nessuno personalmente e ci saranno certamente alcune persone puntiglioso e precise quanto appaiono ... Ma sono mooolto poche... 
In sostanza :c'è davvero bisogno di illuminare una persona adulta che fa cadere uno straccio unto sull asfalto, che la prossima volta può fare meglio? Io penso di no... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 22:38:32
In risposta al messaggio di Paolol del 29/07/2019 alle 16:45:49

Strano,ma ci può stare,a me,se ti può consolare capita col liquido di raffreddamento:ne dovrei mettere 12 litri più quello che aggiungerei per il riscaldatore(un'altro litro circa)ma quando ne metto 10 ce n'è da buttare
via. Ormai lo so e do per scontato che sia sbagliato il dato del libretto di uso e manutenzione. Altra cosa:i 5,9 sono litri o chili,perchè talvolta usano uno o l'altro,ma se non ci fai caso potresti sbagliare.Dovessero essere 5,9kg potrebbero essere 5litri,ma il libretto ce l'hai tu. Ciao Paolo.  
...
Ciao Paolol.. In effetti il dubbio kg/l c'è l avevo anche io, ma é scritto 5.9 l...
Probabilmente indicano la capacità totale, oltre il livello max.. Anche se ha poco senso... 

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 07:55:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/07/2019 alle 22:38:32

Ciao Paolol.. In effetti il dubbio kg/l c'è l avevo anche io, ma é scritto 5.9 l... Probabilmente indicano la capacità totale, oltre il livello max.. Anche se ha poco senso...   
oppure ,molto semplicemente, con motore nuovo ( che è notoriamente vuoto in ogni parte)winkcome succedeva nei mezzi pesanti quando si revisionava un motore 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 22:52:29
In risposta al messaggio di morodirho del 30/07/2019 alle 07:55:25

oppure ,molto semplicemente, con motore nuovo ( che è notoriamente vuoto in ogni parte)come succedeva nei mezzi pesanti quando si revisionava un motore 
Ben ritrovato morenosmiley​​​​​​
Grazie, Si era così una curiosità... Il livello resta costante sulmax con 5 l anche dopo aver percorso una 50ina di km, quindi senza altro é a posto così..
Inoltre il filtro nuovo mahle é notevolmente più piccolo e facilmente contiene un po' meno... 

Modificato da Hunter85 il 30/07/2019 alle 22:53:41
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 08:44:06
In risposta al messaggio di banacoa del 28/07/2019 alle 12:16:11

ciao...è vero che gli additivi hanno migliorato la viscosità e protezione dei manovellismi vari, ma, nei vecchi motori, in cui sono presenti guarnizioni magari logore e/o comunque con materiali non più aggiornati, sono
numerosissimi i trafilamenti d'olio e causa di guai seri , quindi l'utilizzo, al massimo, di un semisintetico, così come faccio sul mio OM 612 del 2003 (sigla Mercedes) è una buona soluzione, mio parere ed esperienza...meglio sempre non rischiare,,,
...
Mettici pure ke il sofim perde olio sempre gia da nuovo ahaha
robertinoino
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 09:09:17
In risposta al messaggio di robertinoino del 30/08/2019 alle 08:44:06

chi lo dice?  se tieni la giusta manutenzione non perde wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 09:42:55
Io per evitare di far cadere l'olio per terra, che poi mi squaglia l'asfalto del vialetto, ho preso una tanica in plastica usata di quelle del kerosene, l'ho tagliata a metà e utilizzando la metà col tappo la metto sotto la macchina e apro il tappo dell'olio e svito il filtro facendo scolare il tutto la dentro. Finito il cambio olio con l'aiuto di un imbutone , svitato il tappo,  travaso il tutto nella tanica vuota dell'olio nuovo. poi la porto all'isola ecologica dove possono smaltire gli olii motore esausti. Per quel che riguarda la durata degli olii lubrificanti avendo lavorato in una società petrolifera posso confermare che durano molto di più di quello che si pensa, 7500 km sono pochissimi , 15000 è circa il km attuale per quelli minerali attuali, poi quelli sintetici praticamente durano almeno 100000 km. Basta pensare ai camion , se dovessero fare il cambio ogni 10000 starebbero fissi dal meccanico ogni settimana

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 09:56:33
In risposta al messaggio di robertinoino del 30/08/2019 alle 08:44:06

avuti due camper con quel tipo di motore, uno del 99 venduto a 70000km senza che perdesse una goccia, quello attuale con 114000km del 2004, idem
coincidenza, non credowink
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 14:58:34
In risposta al messaggio di gbpierpa del 30/08/2019 alle 09:42:55

Io per evitare di far cadere l'olio per terra, che poi mi squaglia l'asfalto del vialetto, ho preso una tanica in plastica usata di quelle del kerosene, l'ho tagliata a metà e utilizzando la metà col tappo la metto sotto
la macchina e apro il tappo dell'olio e svito il filtro facendo scolare il tutto la dentro. Finito il cambio olio con l'aiuto di un imbutone , svitato il tappo,  travaso il tutto nella tanica vuota dell'olio nuovo. poi la porto all'isola ecologica dove possono smaltire gli olii motore esausti. Per quel che riguarda la durata degli olii lubrificanti avendo lavorato in una società petrolifera posso confermare che durano molto di più di quello che si pensa, 7500 km sono pochissimi , 15000 è circa il km attuale per quelli minerali attuali, poi quelli sintetici praticamente durano almeno 100000 km. Basta pensare ai camion , se dovessero fare il cambio ogni 10000 starebbero fissi dal meccanico ogni settimana  
...
Confrontare oli destinati ad utilizzi diversi (trasporto leggero vs pesante) non mi sembra corretto...
Il TBN degli oli usati per il trasporto pesante è almeno 10-11 (alcuni anche 13-14)... Oli particolari (ma per motori che utilizzano come combustibile il bunker oil o oli combustibile) arrivano anche a 40 o più. Altro dato importante è che l'HTHS è sempre maggiore di 3,5... alcuni arrivano anche a 5.
Da quello che so un olio si definisce esausto, o prossimo alla sostituzione, quando il TBN è pari al 50% rispetto a quanto dichiarato da nuovo.. limite inferiore del 70%; o comunque quando il TBN è pari al TAN (Total Acid Number).
Ne consegue che gli oli utilizzati sui mezzi pesanti offrono una maggior durata poichè hanno un TBN più elevato (mediamente di un 30-40% in più... alcuni anche oltre il 50%) rispetto a quelli utilizzati su mezzi leggeri (al giorno d'oggi il TBN si attesta sui 7-7,5), poi hanno un HTHS più alto (>3,5 o anche più alto) per questione di protezione delle parti meccaniche e dare affidabilità.. Mentre sulle auto o mezzi leggeri l'HTHS è più basso per una questione di risparmio carburante, però offre minor protezione.
Altra cosa... un olio sintetico è, un olio non completamente sintetico ma a tecnologia di sintesi che adotta basi idrocraccate e non solo PAO o esteri... quest'ultime hanno notevoli capacità detergenti per non far formare depositi o laccature.
Asserire che un olio sintetico per trasporto leggero può durare anche più di 100.000km mi sembra eccessivo... E probabilmente non si sa nella realtà come stanno le cose...

Qua

un esempio.
Sulle auto o mezzi per trasporto leggero è sconsigliato cambiare l'olio oltre i 30-40.000km o 2 anni (per me sono già troppi km).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link