In risposta al messaggio di Paolol del 29/07/2019 alle 12:42:23Tornando al discorso del topic... Ho controllato il livello dopo aver fatto girare il motore a sufficienza,e a riposo in piano ed é perfettamente sulla linea del max con 5 litri... Il libretto dice che contiene 5.9 litri... E io ho lasciato scolare nella bacinella almeno 3 ore! Possibile che resti quasi un litro di olio vecchio o c'è qualcosa che mi sfugge?
Scusa non ti ho risposto riguardo al riempimento del filtro.Non riempirlo,quando hai finito accendi e basta e verifica che la spia pressione olio si spenga subito dopo l'accensione(2/3 secondi) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/07/2019 alle 15:59:00Strano,ma ci può stare,a me,se ti può consolare capita col liquido di raffreddamento:ne dovrei mettere 12 litri più quello che aggiungerei per il riscaldatore(un'altro litro circa)ma quando ne metto 10 ce n'è da buttare via.
Tornando al discorso del topic... Ho controllato il livello dopo aver fatto girare il motore a sufficienza,e a riposo in piano ed é perfettamente sulla linea del max con 5 litri... Il libretto dice che contiene 5.9 litri... E io ho lasciato scolare nella bacinella almeno 3 ore! Possibile che resti quasi un litro di olio vecchio o c'è qualcosa che mi sfugge?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/07/2019 alle 15:41:18scusami se mi intrometto , non sono certo le 2 goccie di olio che rovineranno questo pianeta ,ma se ho capito bene il lavoro lo hai eseguito in proprietà privata presso dove sosti o su area pubblica , e ora ti chiedo a te piacerebbe che uno ti viene a fare il cambio olio in casa tua e macchiare di olio esausto il pavimento del tuo guardino? non credo ... se devi fare quel cambio spesso come hai ribadito prendi seriamente in considerazione quella tanica per che ti ho postato che aiuta tantissimo a non lasciare nemmeno una goccia di olio per terra ,la metti sotto al mezzo poi togli il tappo e una volta scricato tutto togli il filtro e tutto cade in quella tanica ,ti sporcherai certamente di meno e farai un lavoro pulito
Già A proposito di buon senso... Questa é la piazzola che ho a fianco in questo momento e nessuno ha cambiato l olio.. C'è più sporco che dove ho cambiato io Ovviamente io ho cercato di fare del mio meglio inoltrenon capisco come 5 gocce di olio possano inquinare il bitume sottostante andiamo... Non stiamo mica parlando di sversamento di litri di olio esausto in terreno naturale... Dopo questo non rispondo più a ramanzina che lasciano il tempo che trovano e sembrano dettate da tutt altro che coscienza civica... Bah.. In ogni caso ringrazio il forum per il solito aiuto nel mantenere questo accrocchio
In risposta al messaggio di liveline del 29/07/2019 alle 17:28:50Ciao la risposta non era rivolta a te in particolare... Ma in generale... Io non ho casa e vivo col camper nelle strade... É ovvio che uno cerca di non sporcare e ovviamente di non gettare 5 litri di veleno nel terreno... Ma siamo umani e se in qualche travaso mi é caduta una goccia o uno straccio unto sull asfalto, farmelo notare, mi sembra fare i precisino da un computer, e non una vera preoccupazione per l aspetto della asfalto (che tra l'altro viene macchiato inavvertitamente dai mezzi di moltissime persone).
scusami se mi intrometto , non sono certo le 2 goccie di olio che rovineranno questo pianeta ,ma se ho capito bene il lavoro lo hai eseguito in proprietà privata presso dove sosti o su area pubblica , e ora ti chiedo a tepiacerebbe che uno ti viene a fare il cambio olio in casa tua e macchiare di olio esausto il pavimento del tuo guardino? non credo ... se devi fare quel cambio spesso come hai ribadito prendi seriamente in considerazione quella tanica per che ti ho postato che aiuta tantissimo a non lasciare nemmeno una goccia di olio per terra ,la metti sotto al mezzo poi togli il tappo e una volta scricato tutto togli il filtro e tutto cade in quella tanica ,ti sporcherai certamente di meno e farai un lavoro pulito
In risposta al messaggio di Paolol del 29/07/2019 alle 16:45:49Ciao Paolol.. In effetti il dubbio kg/l c'è l avevo anche io, ma é scritto 5.9 l...
Strano,ma ci può stare,a me,se ti può consolare capita col liquido di raffreddamento:ne dovrei mettere 12 litri più quello che aggiungerei per il riscaldatore(un'altro litro circa)ma quando ne metto 10 ce n'è da buttarevia. Ormai lo so e do per scontato che sia sbagliato il dato del libretto di uso e manutenzione. Altra cosa:i 5,9 sono litri o chili,perchè talvolta usano uno o l'altro,ma se non ci fai caso potresti sbagliare.Dovessero essere 5,9kg potrebbero essere 5litri,ma il libretto ce l'hai tu. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/07/2019 alle 22:38:32oppure ,molto semplicemente, con motore nuovo ( che è notoriamente vuoto in ogni parte)
Ciao Paolol.. In effetti il dubbio kg/l c'è l avevo anche io, ma é scritto 5.9 l... Probabilmente indicano la capacità totale, oltre il livello max.. Anche se ha poco senso...
In risposta al messaggio di morodirho del 30/07/2019 alle 07:55:25Ben ritrovato moreno
oppure ,molto semplicemente, con motore nuovo ( che è notoriamente vuoto in ogni parte)come succedeva nei mezzi pesanti quando si revisionava un motore
In risposta al messaggio di banacoa del 28/07/2019 alle 12:16:11Mettici pure ke il sofim perde olio sempre gia da nuovo ahaha
ciao...è vero che gli additivi hanno migliorato la viscosità e protezione dei manovellismi vari, ma, nei vecchi motori, in cui sono presenti guarnizioni magari logore e/o comunque con materiali non più aggiornati, sononumerosissimi i trafilamenti d'olio e causa di guai seri , quindi l'utilizzo, al massimo, di un semisintetico, così come faccio sul mio OM 612 del 2003 (sigla Mercedes) è una buona soluzione, mio parere ed esperienza...meglio sempre non rischiare,,,
In risposta al messaggio di robertinoino del 30/08/2019 alle 08:44:06chi lo dice? se tieni la giusta manutenzione non perde
Mettici pure ke il sofim perde olio sempre gia da nuovo ahaha
In risposta al messaggio di robertinoino del 30/08/2019 alle 08:44:06avuti due camper con quel tipo di motore, uno del 99 venduto a 70000km senza che perdesse una goccia, quello attuale con 114000km del 2004, idem
Mettici pure ke il sofim perde olio sempre gia da nuovo ahaha
In risposta al messaggio di gbpierpa del 30/08/2019 alle 09:42:55Confrontare oli destinati ad utilizzi diversi (trasporto leggero vs pesante) non mi sembra corretto...
Io per evitare di far cadere l'olio per terra, che poi mi squaglia l'asfalto del vialetto, ho preso una tanica in plastica usata di quelle del kerosene, l'ho tagliata a metà e utilizzando la metà col tappo la metto sottola macchina e apro il tappo dell'olio e svito il filtro facendo scolare il tutto la dentro. Finito il cambio olio con l'aiuto di un imbutone , svitato il tappo, travaso il tutto nella tanica vuota dell'olio nuovo. poi la porto all'isola ecologica dove possono smaltire gli olii motore esausti. Per quel che riguarda la durata degli olii lubrificanti avendo lavorato in una società petrolifera posso confermare che durano molto di più di quello che si pensa, 7500 km sono pochissimi , 15000 è circa il km attuale per quelli minerali attuali, poi quelli sintetici praticamente durano almeno 100000 km. Basta pensare ai camion , se dovessero fare il cambio ogni 10000 starebbero fissi dal meccanico ogni settimana
Qua
un esempio.