CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Test Auto Bild pneumatici camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 85
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 19:52:40
In risposta al messaggio di PDR del 10/10/2024 alle 15:11:30

sottintendevo qualcuno=camperista, tu penso ne faccia un uso professionale; io preferisco cambiarle ogni tot ed avere gomme fresche
No no, intendo al camper, io le cambio quando si consumano, mediamente ogni 10/12 anni
Io invece,  metti gomme buone che mi assicurano sicurezza anche dopo molti anni
Ognuno ha le sue
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/10/2024 alle 19:57:43
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 20:59:40
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2024 alle 12:12:05

i test sugli pneumatici sono concordati con i costruttori, sempre... Vorresti essere una testata giornalistica di settore che pubblica un esito negativo (ad esempio) per Michelin in favore di Firestone?  Non credo vorresti
esserlo, così le testate, il perchè te lo lascio immaginare... Ci si accorda sul testare pneumatici che nel 99% dei casi NON SONO quelli che poi si comprano, o meglio, su quelli specifici per i test si è avuto certamente un occhio di riguardo durante la costruzione... Hai mai visto un costruttore di automobili fornire a Quattroruote/Auto le stesse macchine che vende? >> MAI. Aziende produttrici di auto stipulano contratti ad hoc sia per il prodotto che per il prezzo, un po' come avviene per le batterie, vedi Varta con Mercedes/Audì, per citarne altre, Land Rover si fa costruire gomme Continental apposta e che costano di più rispetto alla stessa gomma marcata sempre Continental ma non LR.  Concordo quanto affermi in merito alle vecchie XC, MA, va anche detto che a quel tempo erano comunque le uniche ad essere Camping e comunque superiori alle altre gomme dell'epoca; è chiaro che a confronto con quelle di oggi c'è un abisso... Parlare di un produttore 7° al mondo, è come parlare di una 90enne dentro ad un bordello contemporaneo...  Quando si parla delle migliori gomme bisogna parlare di: - Michelin - Bridgestone - Good Year - Continental o poi FINITI I CANDITI. Chi si appoggia ad altri marchi spende meno, su questo non vi è alcun dubbio, ma rinuncia consapevolmente o inconsapevolmente alle prestazioni, intese a 360° che gravitano sulla gomma.
...
Quando lavoravo in Michelin, la stessa linea di presse di cottura produceva sia le Michelin che le Kleber con la stessa identica carcassa e la stessa identica mescola. Cambiava lo stampo del marchio e le solite scritte laterali... Così, per dire eh. 
Dielle family
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 21:06:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/10/2024 alle 19:26:27

Hai scritto: Spesso gli oggetti che acquistiamo escono da un solo stabilimento ma con diversi marchi ed ogni venditore fissa il prezzo, ma i prodotti sono identici. ed anche Lavoro solo ed esclusivamente con le aziende produttrici
non di caramelle ma di farmaci sterili iniettabilii. Sul fatto che sui farmaci di marca od equivalenti, non ci possano essere differenze sostanziali, non ci piove. Sugli altri prodotti temo che seppur prodotti dallo stesso stabilimento ma con marchi e prezzi diversi, un motivo ci sarà. Altrimenti sarebbe a dir poco sciocco immettere sul mercato due prodotti uguali come qualità a prezzi diversi. Ho già postato l'esperienza di mia nipote che lavorava in un grande stabilimento dove preparavano, tra le altre cose, anche i fritti surgelati, famosi e meno famosi. Mi disse: Zio, del pesce fritto, compra solo la marca XY. Perché? Perché quando friggevano per quell'azienda, ispettori dell'azienda XY controllavano che le  friggitrici fossero pulite, linde, lucide ed usato olio nuovo, da fusti nuovi sigillati. Con quell'olio poi procedevano ad ulteriori fritture, con nomi sempre meno conosciuti, fino a quindici cotture. Sempre lo stesso stabilimento produceva quei fritti con nomi e prezzi al banco sempre a calare. Il motivo c'era. Giovanni
...
Riporto la mia esperienza personale, come si sa dell'ambito automotive, riguardo la produzione nello stabilimento dove lavoravo di una nota multinazionale di componenti come bobine di vario genere, candele e candelette. L'esempio più recente è quello delle bobine BAE940A... Dalla stessa linea di produzione venivano fuori quelle OEM (per note case automobilistiche), ricambi originali, di prima scelta e seconda scelta... Quello che differiva nel 99% era per una questione estetica (esempio bava causata dalla resina dopo la colata e successiva polimerizzazione senza compromettere le prestazioni) e/o di tolleranze dimensionali/geometriche; ma a livello elettrico i valori erano tutti in tolleranza. I prodotti OEM, ricambi originali non richiedono solo che passi il test elettrico/funzionale e meccanico ma anche "estetico".
Ad oggi causa costi di ogni genere da ammortare conviene chiedere a chi ha già le linee di produzione (con dovute certificazioni) di produrre per loro, cambiando ovviamente il brand (bastava un cambio programma per il laser), il prodotto con requisiti più o meno stringenti a seconda del budget.
... Per quanto visto con i miei occhi e sapendo i motivi, non è per nulla sciocco.

Il mondo alimentare, per quel poco che so, è ben diverso dal mondo automotive su tale aspetto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 22:02:44
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/10/2024 alle 20:59:40

Quando lavoravo in Michelin, la stessa linea di presse di cottura produceva sia le Michelin che le Kleber con la stessa identica carcassa e la stessa identica mescola. Cambiava lo stampo del marchio e le solite scritte laterali... Così, per dire eh. 
magari cambiava anche la scolpitura, ma è un dettaglio dai...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 22:11:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/10/2024 alle 19:26:27

Hai scritto: Spesso gli oggetti che acquistiamo escono da un solo stabilimento ma con diversi marchi ed ogni venditore fissa il prezzo, ma i prodotti sono identici. ed anche Lavoro solo ed esclusivamente con le aziende produttrici
non di caramelle ma di farmaci sterili iniettabilii. Sul fatto che sui farmaci di marca od equivalenti, non ci possano essere differenze sostanziali, non ci piove. Sugli altri prodotti temo che seppur prodotti dallo stesso stabilimento ma con marchi e prezzi diversi, un motivo ci sarà. Altrimenti sarebbe a dir poco sciocco immettere sul mercato due prodotti uguali come qualità a prezzi diversi. Ho già postato l'esperienza di mia nipote che lavorava in un grande stabilimento dove preparavano, tra le altre cose, anche i fritti surgelati, famosi e meno famosi. Mi disse: Zio, del pesce fritto, compra solo la marca XY. Perché? Perché quando friggevano per quell'azienda, ispettori dell'azienda XY controllavano che le  friggitrici fossero pulite, linde, lucide ed usato olio nuovo, da fusti nuovi sigillati. Con quell'olio poi procedevano ad ulteriori fritture, con nomi sempre meno conosciuti, fino a quindici cotture. Sempre lo stesso stabilimento produceva quei fritti con nomi e prezzi al banco sempre a calare. Il motivo c'era. Giovanni
...
è così anche per tutto il resto Giovanni, poi se a molti non interessa o non lo sanno o fanno finta di non sapere amen...

tutto ricade nella famosa "forbice delle tolleranze" dove casualmente il prodotto più costoso è quello che ha prestazioni migliori... solo casualmente, ovviamente.

Se vogliamo fare alcuni esempi culinari, basta guardare il prosciutto di Parma o il Parmigiano... hanno lo stesso marchio quando vai al supermercato, ma non è proprio lo stesso che vedono alcuni negozi o spacci monomarca... e dire che ha lo stesso marchio...
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 23:35:52
Ciao, non credo che sul pianeta terra, dove circolano alcuni migliardi di mezzi, ci siano soltanto cinque costruttori affidabili di pneumatici, ma davvero "qualcuno"  pensa che tutti gli altri costruttori portano gli orecchini al naso? L'elenco delle gomme "premium" è molto piu' lungo e, per tornare al marchio Hankook che fa parte di questo elenco, occupa il settimo posto al mondo come numero di gomme prodotte, ha stabilimenti in Corea ed in alcuni paesi europei, e come ho detto fornisce il primo equipaggiqamento a Mercedes, BMW ed Audi non penso che i blasonati tedeschi vogliano risparmiare poche decine di euro su mezzi che costano da 50K euro in su, non ci posso credere, preciso che non ho alcun interesse con il mondo delle gomme, e che il mio lavoro, ora sono in pensione, nulla aveva a che fare con Hankkok o altri marchi, oggi per curiosità ho guardato le ruote dei camper parcheggiati in rimessaggio ed effettivamente almeno il 60/70 % aveva le Michelin Agilis compreso il mio forse siamo noi camperisti un po "fissati" , sulle auto ed anche sui camion le percentuali sono completamente diverse, forse mi sfugge qualcosa? Un saluto atutti Enzo 
Enzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 07:26:30
come sempre si interpreta a membro di segugio... 
Nessuno ha detto che gli altri costruttori abbiano l'anella al naso, è solo che, come tu stesso (enzo44) citi, esistono cose belle, affidabili, di qualità, come Mercedes e Audì, ma esistono anche altri prodoti che comunque ti portano in giro lo stesso e costano molto meno, ma sono chiaramente meno costosi e sono meno belli, affidabili e con scarsa o bassa qualità.

Si può andare a Roma sia in Audì che in NSU Prinz, ma sono due cose diverse, come per le gomme. 

Chi non arriva a comprendere questi concetti, è chiaro che "sfugga qualcosa"...
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 09:17:37
In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2024 alle 07:26:30

come sempre si interpreta a membro di segugio...  Nessuno ha detto che gli altri costruttori abbiano l'anella al naso, è solo che, come tu stesso (enzo44) citi, esistono cose belle, affidabili, di qualità, come Mercedes
e Audì, ma esistono anche altri prodoti che comunque ti portano in giro lo stesso e costano molto meno, ma sono chiaramente meno costosi e sono meno belli, affidabili e con scarsa o bassa qualità. Si può andare a Roma sia in Audì che in NSU Prinz, ma sono due cose diverse, come per le gomme.  Chi non arriva a comprendere questi concetti, è chiaro che sfugga qualcosa...
...
Hai scritto: Si può andare a Roma sia in Audì che in NSU Prinz, ma sono due cose diverse, come per le gomme. 
Se per questo puoi andare a Roma sia in Audi che in Bentley, e mò che si fà? L'audi è diventata un cesso?
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 10:52:13
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/10/2024 alle 09:17:37

Hai scritto: Si può andare a Roma sia in Audì che in NSU Prinz, ma sono due cose diverse, come per le gomme.  Se per questo puoi andare a Roma sia in Audi che in Bentley, e mò che si fà? L'audi è diventata un cesso?
a confronto di una Bentley sì. 

Per capire a che livello si colloca una gomma devi partire dal top di gamma, il quale non è CERTAMENTE una gomma economica; perchè sembra strano, ma al mondo chi spende 220€ per una gomma anzichè 150€ non è un *******e.
non lo è nemmeno chi ne spende 150 a dire la verità, ma la differenza sta nel NON voler convicere gli altri di avere la stessa gomma pagata però 70€ in meno. 

Poi vi lascio alle vostre personali convinzioni, l'importante è che chi leggerà in futuro 3d come questi non prenda per oro colato certi scritti che non hanno ne capo ne coda.

Chi spende meno accetta dei compromessi, chi spende di più ne accetta molti meno.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 12:33:43
In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2024 alle 07:26:30

come sempre si interpreta a membro di segugio...  Nessuno ha detto che gli altri costruttori abbiano l'anella al naso, è solo che, come tu stesso (enzo44) citi, esistono cose belle, affidabili, di qualità, come Mercedes
e Audì, ma esistono anche altri prodoti che comunque ti portano in giro lo stesso e costano molto meno, ma sono chiaramente meno costosi e sono meno belli, affidabili e con scarsa o bassa qualità. Si può andare a Roma sia in Audì che in NSU Prinz, ma sono due cose diverse, come per le gomme.  Chi non arriva a comprendere questi concetti, è chiaro che sfugga qualcosa...
...
io vado da Roma a Milano con la VW UP! a metano o in con la FIAT Panda Hybrid, non me ne vergogno; le gomme scelte sono di conseguenza; tutto ciò che è oltre PER ME è uno spreco, tutto qua.
Hai presente il concetto di "decrescita felice"?
Pensaci, può essere utile anche per te e rimodulare le tue convinzioni
Paolo DR
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 12:43:12
In risposta al messaggio di PDR del 11/10/2024 alle 12:33:43

io vado da Roma a Milano con la VW UP! a metano o in con la FIAT Panda Hybrid, non me ne vergogno; le gomme scelte sono di conseguenza; tutto ciò che è oltre PER ME è uno spreco, tutto qua. Hai presente il concetto di decrescita felice? Pensaci, può essere utile anche per te e rimodulare le tue convinzioni
stai uscendo dal seminato...
nessuno critica la tua VW UP, come nessuno critica la tua Panda. 
Il fatto che per te, volendo rimanere come esempio sui "tuoi mezzi" che ben conosci, siano mezzi che fanno al caso tuo nessuno lo mette in dubbio, ma converrai che a confronto di una Audì siamo lontani anni luce sotto tutti i fronti; sicurezza compresa. 

Ora immegina la ta VW UP con gomme da 50€ e la sicurezza che può avere, successivamente immagina la stessa macchina con gomme da 100€ e capirai che seppure per te e le tue convinzioni stai viaggiando su un qualcosa di estremamente sicuro la realtà non è questa.

Decrescita felice? 
Stai parlando di gomme e di camper, il resto non c'entra un razzo...

Modificato da Laikone il 11/10/2024 alle 18:56:13
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 15:02:31
In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2024 alle 12:43:12

stai uscendo dal seminato... nessuno critica la tua VW UP, come nessuno critica la tua Panda.  Il fatto che per te, volendo rimanere come esempio sui tuoi mezzi che ben conosci, siano mezzi che fanno al caso tuo nessuno
lo mette in dubbio, ma converrai che a confronto di una Audì siamo lontani anni luce sotto tutti i fronti; sicurezza compresa.  Ora immegina la ta VW UP con gomme da 50€ e la sicurezza che può avere, successivamente immagina la stessa macchina con gomme da 100€ e capirai che seppure per te e le tue convinzioni stai viaggiando su un qualcosa di estremamente sicuro la realtà non è questa. Decrescita felice?  Stai parlando di gomme e di camper, il resto non c'entra un razzo...
...
Laikone siamo tutti d'accordo che non si possono spendere 20 € a gomma per avere la sicurezza necessaria, quello che forse non riusciamo a far capire è il messaggio che se è VERISSIMO che una gomma da 20 euro non è adeguata, su una UP è esagerata una gomma da 600 euro.  Il mio pensiero è che ci sono delle vie di mezzo, con marche e prezzi senz'altro adeguati, in sostanza assolutamente MAI alla ricerca del solo prezzo più basso come parametro di paragone, ma neppure ristringere la scelta a soli 4 marchi (e manco tutte gomme dei 4 marchi) Nel mio caso che monto 185 R15 non ho molta scelta, e dei 4 marchi da te indicati non potrei acquistare proprio nulla. Sono obbligato a scegliere altro e quando viaggio non mi sento mai in pericolo.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 11/10/2024 alle 15:19:41
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 17:15:38
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/10/2024 alle 15:02:31

Laikone siamo tutti d'accordo che non si possono spendere 20 € a gomma per avere la sicurezza necessaria, quello che forse non riusciamo a far capire è il messaggio che se è VERISSIMO che una gomma da 20 euro non è adeguata,
su una UP è esagerata una gomma da 600 euro.  Il mio pensiero è che ci sono delle vie di mezzo, con marche e prezzi senz'altro adeguati, in sostanza assolutamente MAI alla ricerca del solo prezzo più basso come parametro di paragone, ma neppure ristringere la scelta a soli 4 marchi (e manco tutte gomme dei 4 marchi) Nel mio caso che monto 185 R15 non ho molta scelta, e dei 4 marchi da te indicati non potrei acquistare proprio nulla. Sono obbligato a scegliere altro e quando viaggio non mi sento mai in pericolo.
...
trovo molto strano non vi siano le misure indicate di quel marchio, ma non è un problema.

Ho solo detto come stanno le cose, sei libero di non crederci.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 17:40:28

Laikone siamo tutti d'accordo che non si possono spendere 20 € a gomma per avere la sicurezza necessaria, quello che forse non riusciamo a far capire è il messaggio che se è VERISSIMO che una gomma da 20 euro non è adeguata,
su una UP è esagerata una gomma da 600 euro.  Il mio pensiero è che ci sono delle vie di mezzo, con marche e prezzi senz'altro adeguati, in sostanza assolutamente MAI alla ricerca del solo prezzo più basso come parametro di paragone, ma neppure ristringere la scelta a soli 4 marchi (e manco tutte gomme dei 4 marchi) Nel mio caso che monto 185 R15 non ho molta scelta, e dei 4 marchi da te indicati non potrei acquistare proprio nulla. Sono obbligato a scegliere altro e quando viaggio non mi sento mai in pericolo.
...
185r15 come altre misure vecchie es vecchia panda la r è sostituita da /70/80 ecc restando in tema gomme MICHELIN probabile numero1 come durata in km e carcassa ma es sei abbondantemente dentro al peso e fai pochi km anno non dico vada bene qualsiasi gomma ma di ottime gomme ne trovi parecchie 
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 17:40:29

...
185r15 come altre misure vecchie es vecchia panda la r è sostituita da /70/80 ecc restando in tema gomme MICHELIN probabile numero1 come durata in km e carcassa ma es sei abbondantemente dentro al peso e fai pochi km anno non dico vada bene qualsiasi gomma ma di ottime gomme ne trovi parecchie 
nonno pat 49
AngeloEPY
AngeloEPY
04/10/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 08:26:53
Vorrei portare la mia esperienza. 
camperistica da 25 anni e 6 mezzi.
Ho sempre utilizzato Michelin; all'acquisto del mio attuale camper usato ho ritrovato montate dei pneumatici Hankook.  Il mio primo pensiero, influenzato da pregiudizi generati dalle pubblicità e recensioni era quello di sostituirli quanto prima.
Li ho monitorate costantemente con rilevi fotografici sia sulle spalle sia le eventuali microcreppe battistrada/spalla, con esito Positivo.
Li ho sostituiti dopo 8anni ancora in ottime condizioni con altrettanti pneumatici Hankook; ovviamente le prestazioni in termini di tenuta e aquaplanning sono sempre state soddisfacenti. 
Il mezzo è un semintegrale con telaio Alko.
Saluti 
AngeloF

Modificato da AngeloEPY il 12/10/2024 alle 08:29:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 08:39:06
ricordo sempre che la "soddisfazione personale" è un aspetto soggettivo che non ha nulla a che vedere con la tecnica.

La qualità delle gomme non si misura dal fatto che per 8 anni o quelli che sono non hanno dato problemi o non sono scoppiate, ci mancherebbe sol quello! 
Al cliente medio interessano siano tonte, che stiano gonfie, e che costino poco; e questo lo si capisce leggendo gli interventi fin qui fatti. 

Le gomme di buona qualità hanno una resistenza al rotolamento bassa, un'ottima tenuta di strada, una buona durata chilometrica e una silenziosità ottima. Tutti valori che NON SONO oggettivi se li comunica l'utente finale.

Questi dati si verificano in laboratorio, dove le sensazioni non esistono.

Ricordate sempre che chi spende 100 per una gomma anzichè 50 non è certamente pazzo, nutro qualche dubbio in caso contrario. 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 18:09:29
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2024 alle 08:39:06

ricordo sempre che la soddisfazione personale è un aspetto soggettivo che non ha nulla a che vedere con la tecnica. La qualità delle gomme non si misura dal fatto che per 8 anni o quelli che sono non hanno dato problemi
o non sono scoppiate, ci mancherebbe sol quello!  Al cliente medio interessano siano tonte, che stiano gonfie, e che costino poco; e questo lo si capisce leggendo gli interventi fin qui fatti.  Le gomme di buona qualità hanno una resistenza al rotolamento bassa, un'ottima tenuta di strada, una buona durata chilometrica e una silenziosità ottima. Tutti valori che NON SONO oggettivi se li comunica l'utente finale. Questi dati si verificano in laboratorio, dove le sensazioni non esistono. Ricordate sempre che chi spende 100 per una gomma anzichè 50 non è certamente pazzo, nutro qualche dubbio in caso contrario. 
...
Relativamente allo scoppio degli pneumatici spesso vongono gonfiati a 5,5 bar anche se sono C ed il costruttore indica pressione massima 4.8.
Il carico sostenibile è alla pressione indicata, se è più bassa ma anche più alta diminuisce. 
Relativamente alle marche più o meno blasonate è chiaro che la singola esperienza personale non è significativa, però la racconto ugualmente. Acquisto il camper con su 4 pirelli camper CP (a libretto ho solo le C) estive, devo andare in montagna e acquisto 4 gomme invernali di costo medio basso, da usare un paio di stagioni in attesa di finire le pirelli, per poi mettere 4 Michelin crossclimate. Mi son trovato così bene con le Falken che finite le Pirelli le ho tenute su estate inverno per altri 3 anni e ora raggiunti i 6 anni di vita e approssimativamente 40000 km prenderò di nuovo lo stesso marchio, che nel frattempo ha diminuito il delta costo con le Michelin, marchio che per trascorsi motociclistici mi è sempre stato antipatico. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 18:28:00
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2024 alle 08:39:06

ricordo sempre che la soddisfazione personale è un aspetto soggettivo che non ha nulla a che vedere con la tecnica. La qualità delle gomme non si misura dal fatto che per 8 anni o quelli che sono non hanno dato problemi
o non sono scoppiate, ci mancherebbe sol quello!  Al cliente medio interessano siano tonte, che stiano gonfie, e che costino poco; e questo lo si capisce leggendo gli interventi fin qui fatti.  Le gomme di buona qualità hanno una resistenza al rotolamento bassa, un'ottima tenuta di strada, una buona durata chilometrica e una silenziosità ottima. Tutti valori che NON SONO oggettivi se li comunica l'utente finale. Questi dati si verificano in laboratorio, dove le sensazioni non esistono. Ricordate sempre che chi spende 100 per una gomma anzichè 50 non è certamente pazzo, nutro qualche dubbio in caso contrario. 
...
Ciao, scusa Laikone, la soddisfazione personale non conta nulla, le prove su riviste del settore non contano nulla, penso anche le etichette della C E non contino nulla, le Hnkook, ad esempio, hanno cratteristiche identiche alle Michein oltre ad avere un indice di carico maggiore ed essere marchiate M+S,ma non conta nulla, per te il discrimine sulla qualità è dato soltanto dal costo, personalmente non condivido il tuo pensiero, poi ognuno, ovviamente, decide con la propria testa, un saluto Enzo
Enzo
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 18:57:06
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/10/2024 alle 18:09:29

Relativamente allo scoppio degli pneumatici spesso vongono gonfiati a 5,5 bar anche se sono C ed il costruttore indica pressione massima 4.8. Il carico sostenibile è alla pressione indicata, se è più bassa ma anche più
alta diminuisce.  Relativamente alle marche più o meno blasonate è chiaro che la singola esperienza personale non è significativa, però la racconto ugualmente. Acquisto il camper con su 4 pirelli camper CP (a libretto ho solo le C) estive, devo andare in montagna e acquisto 4 gomme invernali di costo medio basso, da usare un paio di stagioni in attesa di finire le pirelli, per poi mettere 4 Michelin crossclimate. Mi son trovato così bene con le Falken che finite le Pirelli le ho tenute su estate inverno per altri 3 anni e ora raggiunti i 6 anni di vita e approssimativamente 40000 km prenderò di nuovo lo stesso marchio, che nel frattempo ha diminuito il delta costo con le Michelin, marchio che per trascorsi motociclistici mi è sempre stato antipatico. 
...
"Michelin, marchio che per trascorsi motociclistici mi è sempre stato antipatico"

Avendo finito la posteriore in Francia con una Guzzi Norge, l'unica che trovai a metà luglio fu una Michelin da turismo, non ricordo la sigla, e feci pure la fesseria di montarne una dello stesso modello al ritorno visto che satava finendo anhe quella, giusto per scoprire che fatti i primi 3000km erano poi da buttare perché fatte per durare, sembra un paradosso ma forse potevano durare in un circuito, su strada sembrava sempre di essere sulle uova, mai più. Costate care ovviamente, ma almeno su quella moto ci andavano benissimo metzeler di primo equipaggiamento e ancor meglio Dunlop, le Michelin furono le uniche con cui rischiai di stendermi in piena tranquillità, dopo una lunga serie di avvisi a dire il vero, una vera porcheria.
Fernando

Modificato da naldorm il 12/10/2024 alle 18:57:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link