CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trazione anteriore: orrore e raccapriccio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 166
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 18:48:06

Roba da matti...no dire che serve pure abilità per non insabbiarsi, ma addirittura dire che il plain air non è roba da vecchietti... senti bimbobruno prima di parlare informati bene prima di parlare a c...o...certi vecchietti hanno accumulato pure esperienza...se non te l'ha mai detto nessuno, te lo dico io che l'esperienza è la miglior scuola di vita..se sei così giovane e bravo perchè non attraversi il Sahara come ho fatto io con amici con un vecchio  furgone vintage VOLKSWAGEN T2 a trazione posteriore...a già dimenticavo tu a quel tempo non eri ancora nato probabilmente..

Modificato da eccomi il 22/06/2017 alle 18:51:20
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 12:47:58
In risposta al messaggio di eccomi del 22/06/2017 alle 18:48:06

Roba da matti...no dire che serve pure abilità per non insabbiarsi, ma addirittura dire che il plain air non è roba da vecchietti... senti bimbobruno prima di parlare informati bene prima di parlare a c...o...certi vecchietti
hanno accumulato pure esperienza...se non te l'ha mai detto nessuno, te lo dico io che l'esperienza è la miglior scuola di vita..se sei così giovane e bravo perchè non attraversi il Sahara come ho fatto io con amici con un vecchio  furgone vintage VOLKSWAGEN T2 a trazione posteriore...a già dimenticavo tu a quel tempo non eri ancora nato probabilmente..
...

Bimbobruno? Almeno fosse! Con una aggiustatina tornerei volentieri ai nuovi, pardon, vecchi tempi, anche se in questa età da pensionato mi trovo benone, anzi, mai stato così bene. Naturalmente con i vecchietti stavo solo scherzando, altro che impantanarsi, loro si ribaltano proprio (sto rischerzando). Secondo me nel normale uso del camper (senza sahara) TA o TP pari sono e le numerose testimonianze anche se viziate dall'appartenenza a l'una o l'altra fazione sembra diano ragione a questa tesi. Forse (anche senza forse) qualcuno esagera ad appesantire il sedere e per la legge del pendolino la TA non ci guadagna, però, sostanzialmente, se proprio non te li vai a cercare io grossi problemi non li vedo. A parte il primo camper westfalia, ho avuto un mansardato su ford (TP) ed ora un furgonato su ducato. Per colpa mia (ero già vecchietto, ehehehe) sono rimasto impegolato nel fango una sola volta, col ducato, situazione risolta con una certa fatica (dei famigliari che spingevano), ma credo che anche con l'altro sarebbe stato uguale. Secondo me più che abilità, contro gli insabbiamenti occorre testa, prevenire più che curare.
Bruno
p.s. Visto che è più forte di me, la prossima volta prima di scherzare scrivo 'clik', così sapete che arriva la min.chiatina. A proposito di m.inchia, (clik) ma non è che bimbobruno è da leggersi come il nomignolo di quel noto motociclista spagnolo?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 16:02:04
Già mi sono espresso sull'argomento, ma aggiungo una piccola considerazione.

Per quella volta che, forse, la TP mi eviterebbe l'impantanamento, caso mai fosse inevitabile con la TA, ma di tutti gli altri mila e mila e mila e mila chilometri fatti con un mezzo a TA, rispetto ad una TP, li vogliamo considerare? Tipo il maggiore rumore, il maggiore peso, il maggiore consumo... credo che si dovrebbe mettere sulla bilancia anche questo nella valutazione su quale trazione sia meglio puntare.

Giovanni
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 17:20:24
Ricordo quando usci' la Alfa Sud Ti  o altro quadrifoglio,, che sgommava  pure   sull'asfalto  con temperature  aria di  45 gradi.
Ragazzi  la tecnica fosse solo per le mescole  dei pneumatici ha fatto passi da gigante .!!
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 17:47:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/06/2017 alle 16:02:04

Già mi sono espresso sull'argomento, ma aggiungo una piccola considerazione. Per quella volta che, forse, la TP mi eviterebbe l'impantanamento, caso mai fosse inevitabile con la TA, ma di tutti gli altri mila e mila e mila
e mila chilometri fatti con un mezzo a TA, rispetto ad una TP, li vogliamo considerare? Tipo il maggiore rumore, il maggiore peso, il maggiore consumo... credo che si dovrebbe mettere sulla bilancia anche questo nella valutazione su quale trazione sia meglio puntare. Giovanni
...

Giovanni.....anche questi sono stereotipi.....

Trazione posteriore che è più rumorosa.......meno di un ducato del 2000 o più un Daily nuovo..hai mai provato ad entrarci....

voci consumi......mai più corbelleria sulla faccia della terra esiste...i CONSUMI cono dati dal piede personale e dalla struttura del mezzo......a pari merito i consumi veri e non "sparati" a caso sono si e nò di qualche centinaio di metri a litro...se poi hai un ducato 180 cv e ci tiri...su una bella mansarda .....sai quanto beve..??
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63378
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 19:13:15

Bimbo Bruno sa molto di bimbo
, non vedo perchê accendere i toni, se non sei d'accordo quanto dice ci sono tanti modi per dirlo senza offendere.
Poi sicuramente sbaglio ma io sono un toscanaccio e....
--------- ---------

Modificato da Grinza il 23/06/2017 alle 19:13:35
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 21:08:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/06/2017 alle 16:02:04

Già mi sono espresso sull'argomento, ma aggiungo una piccola considerazione. Per quella volta che, forse, la TP mi eviterebbe l'impantanamento, caso mai fosse inevitabile con la TA, ma di tutti gli altri mila e mila e mila
e mila chilometri fatti con un mezzo a TA, rispetto ad una TP, li vogliamo considerare? Tipo il maggiore rumore, il maggiore peso, il maggiore consumo... credo che si dovrebbe mettere sulla bilancia anche questo nella valutazione su quale trazione sia meglio puntare. Giovanni
...

yes
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 21:09:48
In risposta al messaggio di giannx695 del 23/06/2017 alle 17:47:16

Giovanni.....anche questi sono stereotipi..... Trazione posteriore che è più rumorosa.......meno di un ducato del 2000 o più un Daily nuovo..hai mai provato ad entrarci.... voci consumi......mai più corbelleria sulla
faccia della terra esiste...i CONSUMI cono dati dal piede personale e dalla struttura del mezzo......a pari merito i consumi veri e non sparati a caso sono si e nò di qualche centinaio di metri a litro...se poi hai un ducato 180 cv e ci tiri...su una bella mansarda .....sai quanto beve..??
...

Non si tratta di stereotipi ma di realtà nuda e cruda.

Una trasmissione della potenza alle ruote posteriore implica una più complessa meccanica e la meccanica fa rumore e pesa pure di più. Far girare quattro ruoteo motrici al posto di due costa più lavoro. Toccare terra con sei ruote anziché quattro comporta più attrito, quindi maggiore lavoro. E chi paga questo lavoro? Saranno tutti stereotipi?

Giovanni
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 22:31:21

Secondo me dipende moltissimo dalla meccanica e dalla cellula. Ora ho uno Sprinter 316 cdi del 2003. Questo significa che come progetto siamo una decina di anni dietro il ducato attuale. Come rumorosità siamo pari agli ultimi Ducato, sia di motore che di trasmissione. Come consumi è eccezionale. Come peso ti posso dire che siamo pari al Ducato dell'epoca. Paragonando i dati forniti dall'Arca, il mio M7 pesa esattamente come il modello America su Ducato e quet'ultimo ha anche pareti e tetto da 3 cm di spessore invece che da 4.5 come il mio. Dopo due anni con il tp ruota singola, non tornerei mai indietro. Ho guidato prima il Ducato dei miei su Hymer, poi il Ducato mio per 7 anni e non mi sento di parlare male del Ducato o della ta. Mai trovato in difficoltà con i ta, mai un problema e sempre soddisfatto, ma il tp su certi mezzi lo preferisco e lo consiglio caldamente. Come già scritto da qualcun altro, sarebbe bello avere il Daily a ruota singola, ma ancora come scritto in precedenza, poi le case non potrebbero attaccare ciò che vogliono alla sola cabina motorizzata.

Modificato da cavax76 il 24/06/2017 alle 10:19:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 00:53:32

Secondo me è una credenza che un TP sia piu rumoroso e piu assetato.

Il mio Sprinter è molto piu silenzioso del precedente Ducato X250 (entrambi Hymer) inoltre consuma esattamente come il precedente Ducato, sempre 8km/litro.
In quanto al peso pesa di piu ma perchè è 4X4 se fosse sola TP sarebbe piu o meno come il Ducato Heavy.
Parlo di ruota singola, perchè secondo me la gemellata su un camper da 35q non ha molto senso e crea piu fastidi che benefici.
Il gemellato lo posso capire dai 50q in su e io personalmente non avrei mai comperato un gemellato.

Secondo me tanti parlano di rumore maggiore perchè hanno esperienza del Daily gemellato che essendo un mezzo camion è anche rumoroso, consuma e dicono anche il cambio poco facile da usare, dico cio che leggo visto che il Daily non lo ho mai usato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/06/2017 alle 00:55:53
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 08:34:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2017 alle 00:53:32

Secondo me è una credenza che un TP sia piu rumoroso e piu assetato. Il mio Sprinter è molto piu silenzioso del precedente Ducato X250 (entrambi Hymer) inoltre consuma esattamente come il precedente Ducato, sempre 8km/litro.
In quanto al peso pesa di piu ma perchè è 4X4 se fosse sola TP sarebbe piu o meno come il Ducato Heavy. Parlo di ruota singola, perchè secondo me la gemellata su un camper da 35q non ha molto senso e crea piu fastidi che benefici. Il gemellato lo posso capire dai 50q in su e io personalmente non avrei mai comperato un gemellato. Secondo me tanti parlano di rumore maggiore perchè hanno esperienza del Daily gemellato che essendo un mezzo camion è anche rumoroso, consuma e dicono anche il cambio poco facile da usare, dico cio che leggo visto che il Daily non lo ho mai usato.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Secondo me le gemellate sono un plus anche su mezzi di 3,5t.

In caso di scoppio di pneumatico all'anteriore, si controlla abbastanza bene sterzando nella direzione opposta al lato dello scoppio (parlo per esperienza personale, successo con una grossa 4x4 in assetto vacanza da 2,7t). Se succede su una posteriore, il veicolo (camper o macchina) va più o meno dove vuole (di solito fuori strada).
Con le gemellate, niente di che, ti accorgi che è scoppiata una gomma, rallenti, ti metti in piazzuola e risolvi il problema.

Ovviamente non esistono TA a ruote gemellate, al massimo dei 3 assi. Ma questo è un altro discorso...

Ciao da Dash

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 10:06:20
In risposta al messaggio di Dash del 24/06/2017 alle 08:34:12

Secondo me le gemellate sono un plus anche su mezzi di 3,5t. In caso di scoppio di pneumatico all'anteriore, si controlla abbastanza bene sterzando nella direzione opposta al lato dello scoppio (parlo per esperienza personale,
successo con una grossa 4x4 in assetto vacanza da 2,7t). Se succede su una posteriore, il veicolo (camper o macchina) va più o meno dove vuole (di solito fuori strada). Con le gemellate, niente di che, ti accorgi che è scoppiata una gomma, rallenti, ti metti in piazzuola e risolvi il problema. Ovviamente non esistono TA a ruote gemellate, al massimo dei 3 assi. Ma questo è un altro discorso... Ciao da Dash  
...

Secondo me le gemellate sono un plus anche su mezzi di 3,5t.
non sono molto convinto di questa affermazione,
sai perchè?. un ingegnere al MTT,mi dimostrò il contrario,riguardo il peggioramento della stabilità rispetto alla ruota singola,illustrandomi con un grafico a parallologramma,quanto con la doppia ruota fosse ridotto l'interasse rispetto alla singola,quindi minore carreggiata - minore stabilità,metti anche che con gli attuali pneumatici si hanno indici di carico più che adeguati,
per finire , un 35ql trazione posteriore è il caso di non considerarlo un carro(scopo delle gemellate) ma una vettura,pochi pesi totali e particolarmente equilibrati,
se al limite di quanto previsto dal costruttore come carico sull'asse anteriore,caricassimo il posteriore senza eccedere troppo la massa complessiva omologata,avremo un veicolo molto più guidabile e silenzioso,
Roberto
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 10:44:28
In risposta al messaggio di Grinza del 23/06/2017 alle 19:13:15

Bimbo Bruno sa molto di bimbo , non vedo perchê accendere i toni, se non sei d'accordo quanto dice ci sono tanti modi per dirlo senza offendere. Poi sicuramente sbaglio ma io sono un toscanaccio e....

, è che il plein air non è attività per vecchietti....???? accendere i toni io??
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 11:05:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/06/2017 alle 10:06:20

Secondo me le gemellate sono un plus anche su mezzi di 3,5t. non sono molto convinto di questa affermazione, sai perchè?. un ingegnere al MTT,mi dimostrò il contrario,riguardo il peggioramento della stabilità rispetto
alla ruota singola,illustrandomi con un grafico a parallologramma,quanto con la doppia ruota fosse ridotto l'interasse rispetto alla singola,quindi minore carreggiata - minore stabilità,metti anche che con gli attuali pneumatici si hanno indici di carico più che adeguati, per finire , un 35ql trazione posteriore è il caso di non considerarlo un carro(scopo delle gemellate) ma una vettura,pochi pesi totali e particolarmente equilibrati, se al limite di quanto previsto dal costruttore come carico sull'asse anteriore,caricassimo il posteriore senza eccedere troppo la massa complessiva omologata,avremo un veicolo molto più guidabile e silenzioso, Roberto
...

Più correttamente (ritengo): un veicolo gemellato ha punti di collegamento assale posteriore-scocca posizionati più sfavorevolmente rispetto ad uno equivalente a ruote singole.
In pratica: gli organi di sospensione (solitamente balestre-ammortizzatori) sono posizionati più verso il centro dell'assale posteriore a causa del maggior ingombro delle ruote (essendo 2 per parte). Ciò porta una maggior tendenza al rollio della scocca.
Questa la teoria; in pratica - almeno per come guido io il camper - la differenza non la avvertirei proprio...
Un saluto da Vittorio (MI)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 11:43:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/06/2017 alle 10:06:20

Secondo me le gemellate sono un plus anche su mezzi di 3,5t. non sono molto convinto di questa affermazione, sai perchè?. un ingegnere al MTT,mi dimostrò il contrario,riguardo il peggioramento della stabilità rispetto
alla ruota singola,illustrandomi con un grafico a parallologramma,quanto con la doppia ruota fosse ridotto l'interasse rispetto alla singola,quindi minore carreggiata - minore stabilità,metti anche che con gli attuali pneumatici si hanno indici di carico più che adeguati, per finire , un 35ql trazione posteriore è il caso di non considerarlo un carro(scopo delle gemellate) ma una vettura,pochi pesi totali e particolarmente equilibrati, se al limite di quanto previsto dal costruttore come carico sull'asse anteriore,caricassimo il posteriore senza eccedere troppo la massa complessiva omologata,avremo un veicolo molto più guidabile e silenzioso, Roberto
...

Stai parlando di stabilità con tutte le gomme gonfie, io sto confrontando la stabilità di due veicoli in un particolare contesto: un gemellato con una posteriore forata e un non gemellato con una posteriore forata. A velocità di crociera di 100 o inferiori, secondo me il problema stabilità -a gomme gonfie- non sussiste.

Ciao da Dash

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 12:44:00
Il gemellato ha vari problemi:

- come giustamente è stato detto le sospensioni in posizione sfavorevole verso il centro del mezzo
- pietre che possono incastrarsi tra le due ruote facendole scoppiare
- maggiore difficoltà per il gonfiaggio (servono prolunghe che possono anche dare problemi
- maggiore difficoltà nel cambio ruota
- maggiore difficoltà a avanzare su fango, erba morbida o neve non battuta dovuto al fatto che le ruote posteriori faticano per tracciare una nuova carreggiata
- maggiore costo
- pneumatici anteriori spesso sotto dimensionati visto che nei mezzi gemellati ci sono pneumatici molto piu piccoli che nell'uguale mezzo a ruota singola
- non ultimo maggiore costo di acquisto dei pneumatici, anche se potrebbe essere che non importa

Si, che scoppi una gomma puo sempre capitare, ma non è così frequente se si tengono in ordine. Allora tutti i vari Ducato, Master, Sprinter, nonchè tutte le auto sarebbero mezzi pericolosi?
Secondo me le gomme che scoppiano o sono mlto vecchio, o hanno girato poco gonfie, o sono gomme con indice di carico molto modesto messe su mezzi molto pesanti.
Nel mio che è ruota singola ci sono le 225/75R16 121R che portano 1450kg ogni ruota e viaggiando a 170km/h quindi andando piu piano ne portano molti di piu. Penso si possa stare tranquilli.
Nei Daily gemellati, vengono invece montate gomme di misura molto piccola e con IC basso, dietro non è un problema, ma davanti sono un po sottodimensionate, a meno di non avere un passo molto corto e il peso tutto dietro.

Secondo me c'è un solo motivo perchè viene prodotto il Daily da 35q a ruota gemellata, che chi lo compera sa che poi ci viaggerà a 60q anche se occasionalmente (non parlo di camper ma di camioncini edili che caricano ghiaia).

Ultimamente facevo caso molti corrieri con furgone Daily li hanno tutti a ruota singola, minore tara e quindi maggiore portata e costi di gestione inferiori.
Il Daily singolo mi sembra che abbia il 225/75R16 quindi molto piu grandi, e davanti è un bel vantaggio.
Un mio conoscente che fa il trasportatore mi diceva che lui vuole solo il Daily ruota gemellata perchè gli capita di viaggiare a 50, 55  e anche piu quintali e si mette ai 130/140 in autostrada surprise.  Pensa che fa Italia-Germania e ritorno quasi ogni settimana, sarà fortunato ma mai pesato!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 13:07:56

Quote:

Secondo me le gomme che scoppiano o sono mlto vecchio, o hanno girato poco gonfie, o sono gomme con indice di carico molto modesto messe su mezzi molto pesanti.

Non è sempre così, a me la gomma (perfetta, nuova e giustamente gonfia)  è saltata perché c'era un detrito acciaioso a forma di pinna di squalo piantato nell'asfalto in corsia di sorpasso (A7 GE-MI, in galleria, visto solo all'ultimo a130 all'ora). La gomma è andata giù di colpo. Ho imparato a tenere dritta l'auto a 130 su tre gomme, non è stata una bella sensazione, soprattutto me la sono cavata senza fare manovre brusche.

Da quella volta posso tollerare una maggiore rumorosità (non particolarmente evidente a velocità di crociera fra 90 e 110 Km/h) e una minore precisione per il carro più stretto, a fronte di una maggior sicurezza in caso di scoppio al posteriore.

Il sasso che s'incastra fra le gemelle? Mi è successo, ma uscivo da uno sterrato e me ne sono accorto nei primi 25 metri (tolto con mazzetta e scalpello, sempre presenti in camper).

Prezzo di acquisto? Fatti una navigata e confronta 6 x 195/75R16 contro 4x225/75R16 (stessa marca) e poi ne riparliamo...
Anzi, guarda, la navigata l'ho fatta ora su gommadiretto, ecco qua:
Continental VANCO 2: le 6 gomme costano 65€ in meno delle 4
Michelin Agilis +: le 6 gomme costano 106,60€ in meno delle 4
Continental VANCO Camper: le 6 gomme costano 88,80€ in meno delle 4
Agilis Camping: le 6 gomme costano 27,70€ in meno delle 4

Maggiore difficoltà nel cambio ruota? E' vero il contrario, le gomme del gemellato sono più piccole e più leggere, inoltre le gemelle interne si appoggiano benissimo sul mozzo con nessuna fatica: se fai una prova comparata (io l'ho fatta, ho avuto entrambi i mezzi), te ne rendi conto al volo.

Maggiore difficoltà a avanzare su fango, erba morbida o neve non battuta dovuto al fatto che le ruote posteriori faticano per tracciare una nuova carreggiata? Ma chi te l'ha detta questa boiata?

Adesso non è che per dimostrare che il tuo 4x4 ruota singola sia il meglio del meglio devi difendere l'indifendibile...

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 24/06/2017 alle 13:56:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 15:30:13
In risposta al messaggio di Dash del 24/06/2017 alle 13:07:56

Quote: Secondo me le gomme che scoppiano o sono mlto vecchio, o hanno girato poco gonfie, o sono gomme con indice di carico molto modesto messe su mezzi molto pesanti. Non è sempre così, a me la gomma (perfetta, nuova
e giustamente gonfia)  è saltata perché c'era un detrito acciaioso a forma di pinna di squalo piantato nell'asfalto in corsia di sorpasso (A7 GE-MI, in galleria, visto solo all'ultimo a130 all'ora). La gomma è andata giù di colpo. Ho imparato a tenere dritta l'auto a 130 su tre gomme, non è stata una bella sensazione, soprattutto me la sono cavata senza fare manovre brusche. Da quella volta posso tollerare una maggiore rumorosità (non particolarmente evidente a velocità di crociera fra 90 e 110 Km/h) e una minore precisione per il carro più stretto, a fronte di una maggior sicurezza in caso di scoppio al posteriore. Il sasso che s'incastra fra le gemelle? Mi è successo, ma uscivo da uno sterrato e me ne sono accorto nei primi 25 metri (tolto con mazzetta e scalpello, sempre presenti in camper). Prezzo di acquisto? Fatti una navigata e confronta 6 x 195/75R16 contro 4x225/75R16 (stessa marca) e poi ne riparliamo... Anzi, guarda, la navigata l'ho fatta ora su gommadiretto, ecco qua: Continental VANCO 2: le 6 gomme costano 65€ in meno delle 4 Michelin Agilis +: le 6 gomme costano 106,60€ in meno delle 4 Continental VANCO Camper: le 6 gomme costano 88,80€ in meno delle 4 Agilis Camping: le 6 gomme costano 27,70€ in meno delle 4 Maggiore difficoltà nel cambio ruota? E' vero il contrario, le gomme del gemellato sono più piccole e più leggere, inoltre le gemelle interne si appoggiano benissimo sul mozzo con nessuna fatica: se fai una prova comparata (io l'ho fatta, ho avuto entrambi i mezzi), te ne rendi conto al volo. Maggiore difficoltà a avanzare su fango, erba morbida o neve non battuta dovuto al fatto che le ruote posteriori faticano per tracciare una nuova carreggiata? Ma chi te l'ha detta questa boiata? Adesso non è che per dimostrare che il tuo 4x4 ruota singola sia il meglio del meglio devi difendere l'indifendibile... Ciao da Dash  
...

Beh, un detrito in mezzo alla strada ha fatto precipitare anche il Concorde, quella è sfiga, vero che puo sempre capitare. A me capitò una volta di passare sopra a un portasci con 4 paia di sci, perso da un auto, ma senza nessun danno se non un po di sobbalzo, ma avevo la Mercedes G con ruote grandi e molto pesante, e sono stato fortunato.

Si, sicuramente puo essere che 6 gomme da 185 costino come 4 da 225 , non ci avevo pensato, ma mi confronti Michelin con le piu economiche Continental....eh...eh....

Devo anche darti un punto a favore nella discussione, tu hai un mezzo gemellato e parli con esperienza personale, io mai avuto, quindi parlo per quanto letto e per quanto detto da amici, e quindi sicuramente il tuo parere è certamente molto piu autorevole, la mia era piu un opinione ma sicuramente suscettibile di essere modificata di fronte a buoni argomenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 15:47:06

Mi dispiace insistere, leggi bene, confronto le 195 e non le 185, e confronto gli stessi modelli: Agilis + con Agilis +, Agilis Camping con Agilis Camping, etc..

A parità di modello, un treno di 195 costa meno di un treno di 225.

Poi può essere che ci sia qualche modello economico (Matador, Nankang,... CHE NON MONTEREI)  che ha un differenziale di prezzo inferiore, ma sui modelli che prenderei io (Michelin, Continental, Nokian) comunque risparmio, ad esempio:

Le Michelin Agilis+: pago 6x195 593,40 €   e 4x225 700,00€ (risparmio 106,60€)
etc...
Prima ti avevo messo solo gli €  totali risparmiati

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 24/06/2017 alle 16:14:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 16:49:16
In risposta al messaggio di Dash del 24/06/2017 alle 15:47:06

Mi dispiace insistere, leggi bene, confronto le 195 e non le 185, e confronto gli stessi modelli: Agilis + con Agilis +, Agilis Camping con Agilis Camping, etc.. A parità di modello, un treno di 195 costa meno di un treno
di 225. Poi può essere che ci sia qualche modello economico (Matador, Nankang,... CHE NON MONTEREI)  che ha un differenziale di prezzo inferiore, ma sui modelli che prenderei io (Michelin, Continental, Nokian) comunque risparmio, ad esempio: Le Michelin Agilis+: pago 6x195 593,40 €   e 4x225 700,00€ (risparmio 106,60€) etc... Prima ti avevo messo solo gli €  totali risparmiati Ciao da Dash  
...

devi scusarmi, avevo letto male e in fretta, sto preparando il camper ma ogni mezz'ora vengo dentro a smaltire il caldo e mi siedo al PC smiley.
Fuori veramente non si sta, non so come faccia chi va in giro con il camper in questi periodi, meglio in casa o al lavoro a 24° laugh. 
Spero che il Olanda sul mare sia piu fresco wink.

Io poi nel mio cambiando gomme ho aumentato l'indice di carico da 116 a 121 e costano molto di piu. 4 Agilis Alpin 930 euro......montatesad.

Concordo sulla scelta di Michelin o al massimo Continental.....ma di Continental scoppiate ne ho gia sentite e forse ho perso un po di fiducia. Però ci penserò tra qualche anno, per ora le Agilis Alpin vanno benissimo anche oltre le aspettative.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link