CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tre assi vs due assi. Pro e contro.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 115
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 15:42:01
In risposta al messaggio di speedo del 08/01/2019 alle 15:28:55

Il fatto è che un siffatto MH non nasce per essere portato al limite dell’aderenza, ma per privilegiare  abitabilità e lunghe percorrenze su autostrade. E per questo utilizzo, un 3 assi TA può andare più che bene se
non meglio di altre soluzioni.   Ogni mezzo è un COMPROMESSO, e in base all’utilizzo specifico sarà l’utilizzatore a scegliere l’una o l’altra soluzione. Il vero problema è quando la scelta non esiste: io vorrei un TP corto e mansardato, ecco, non esiste ed accetto il compromesso della TA pur di avere un mezzo di dimensioni contenute! Un mio amico tedesco invece si trova benissimo col 3 assi da 8m: non va in montagna, va sempre in campeggio e tale soluzione è perfetta per lui.  
...
Per me il tuo ragionamento non fa una piega...e lo condivido...però quando leggo che un mezzo T.A. di quella lunghezza é meglio o é al pari con una T.P...scusami ma a volte non riesco a non intervenire per dire la mia opinione basata silla mia esperiena lavorativa...cosa che non faccio mai quando si discute di un argomento che non conosco al 100%...
un saluto. Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 08/01/2019 alle 15:53:30
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 15:52:22
In risposta al messaggio di damasi del 08/01/2019 alle 15:42:01

Per me il tuo ragionamento non fa una piega...e lo condivido...però quando leggo che un mezzo T.A. di quella lunghezza é meglio o é al pari con una T.P...scusami ma a volte non riesco a non intervenire per dire la mia
opinione basata silla mia esperiena lavorativa...cosa che non faccio mai quando si discute di un argomento che non conosco al 100%... un saluto. Danilo.
...
Forse c'è stato un fraintendimento...  il mio riferimento (e confronto) era tra TA 3 assi e TA 2 assi (infatti chiamavo in causa il TA di Gegè’),  non tra TA 3 assi e TP. Ho esordito infatti con ‘fatto salvo che la TP è la soluzione corretta’ proprio per circoscrivere la discussione sulle varianti della TA, forse l’ho dato per scontato e sono stato poco chiaro.

Edo & Manu
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 16:10:16
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/01/2019 alle 13:19:17

E se non avessi alternative?  5 letti sempre pronti e rimorchio leggero al seguito: cosa scegli? PS: niente letto in dinette da fare/disfare tutte le sere!
Ti ha risposto ex camionaro per me.
Se devo viaggiare in 5 con un mezzo che fa solo autostrada e portarmi a rimorchio una macchina per muovermi una volta parcheggiato il dinosouro a 3 assi forse è meglio un hotel.
Considerando tutte le spese (veicolo, rimorchio, consumi, assicurazioni, pedagggi e limitazioni varie per via di pesi e dimensioni) non credo si spenda meno rispetto ad andare in hotel serviti e riveriti.

Poi ovviamente ognuno è libero di fare come gli pare, chi vuole il 3 assi con rimorchio e chi il camper minimal.
Io ho un collega che ha valutato l'idea di camperizzare una Fiat Multipla ... mi ha detto "tanto siamo in 2 e ci sta tutto quello che serve..."

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 16:22:18
Scusami, ma la tua è quella di ex camionaro sono 2 NON risposte. Non si chiede se è meglio il camper o la suite d'albergo...
Fermo restando il camper, non avendo alternative alla TA come ti/vi comportate? Rinunciate al camper o, come diceva qualcuno, accettate un compromesso?
Io sono per la seconda ipotesi, conscio dei limiti e degli eventuali problemi a cui potrei andare incontro.... l'alternativa era restare senza camper...

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 16:24:22
In risposta al messaggio di speedo del 08/01/2019 alle 15:52:22

Forse c'è stato un fraintendimento...  il mio riferimento (e confronto) era tra TA 3 assi e TA 2 assi (infatti chiamavo in causa il TA di Gegè’),  non tra TA 3 assi e TP. Ho esordito infatti con ‘fatto salvo che
la TP è la soluzione corretta’ proprio per circoscrivere la discussione sulle varianti della TA, forse l’ho dato per scontato e sono stato poco chiaro.  
...
...molto probabilmente sono stato poco chiaro anche io...perché le mie risposte e le mie riflessioni erano un po' per tutti...o quasi tutti!!laugh
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 17:22:42
In risposta al messaggio di damasi del 08/01/2019 alle 14:57:03

Con assoluto rispetto voglio dirti...che siuramente il tuo mezzo internamente sarà di una bellezza e abilità stratosferica...ma non parliamo di guida e stabilità paragonabile o migliore di un daily...e come paragonare
lo stagno con l'oro...e te lo dice uno che porta per lavoro in qualsiasi condizione meteo tutti i tipi di mezzi che gli vengono assegnati in quel momento...dalla bicicletta ad un 6x6 fuori sagoma compreso mezzi anfibi e molte volte al loro limite ...quindi non voglio polemizzare però... Un saluto. Danilo
...
Tranquillo, non credo tu stia polemizzando però, premesso che non so se il mio mezzo è internamente di una bellezza e abitabilità stratosferica, non ho assolutamente scritto che il mio 3 assi Ducato è migliore di un Daily. 
Ho citato il Daily riferendomi alla rigidità del "camioncino" se lo si paragona ai TA, e non tutti amano guidare camioncini in vacanza.
Pero il fatto che tu ti senta piu esperto "per esperienza lavorativa" questo non ha valore; ci sono camperisti con alle spalle migliaia e migliaia di km in ogni condizione e con ogni mezzo.
Tutto qui.

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 08/01/2019 alle 17:24:10
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 17:31:20
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/01/2019 alle 16:22:18

Scusami, ma la tua è quella di ex camionaro sono 2 NON risposte. Non si chiede se è meglio il camper o la suite d'albergo... Fermo restando il camper, non avendo alternative alla TA come ti/vi comportate? Rinunciate al
camper o, come diceva qualcuno, accettate un compromesso? Io sono per la seconda ipotesi, conscio dei limiti e degli eventuali problemi a cui potrei andare incontro.... l'alternativa era restare senza camper...  
...
Allora te lo spiego cosi:
Se mi posso permettere tutte quelle spese sicuramente non mi pongo il problema, vado in macchina, elimino tutte le menate e mangio e dormo in hotel.

E' un po come quando vedo dei luxury liner su telai da camion che costano come una villa a Montecarlo.
Non ho mai capito che senso hanno a parte l'uso come MH per i vari piloti di F1 o Motomondiale.

Se potessi permettermi un liner da 300.000 e oltre euro non vado di sicuro in campeggio, e con quel tipo di mezzo non vedo altre possibilità che autostrada e campeggi.

Eppure ne ho visti tanti ... Specialmente nel nord europa... boh ... forse sono io che non arrivo a capire ... 
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 17:37:34
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/01/2019 alle 17:31:20

Allora te lo spiego cosi: Se mi posso permettere tutte quelle spese sicuramente non mi pongo il problema, vado in macchina, elimino tutte le menate e mangio e dormo in hotel. E' un po come quando vedo dei luxury liner su
telai da camion che costano come una villa a Montecarlo. Non ho mai capito che senso hanno a parte l'uso come MH per i vari piloti di F1 o Motomondiale. Se potessi permettermi un liner da 300.000 e oltre euro non vado di sicuro in campeggio, e con quel tipo di mezzo non vedo altre possibilità che autostrada e campeggi. Eppure ne ho visti tanti ... Specialmente nel nord europa... boh ... forse sono io che non arrivo a capire ... 
...
Per cui, tu vai in camper perché non ti puoi permettere un hotel.
Come ci sono persone che vanno in hotel di varie categoria in base alle loro possibilità, ci sono persone che vanno con camper di varie categorie in base a quello che si possono permettere, e magari anche in base a quanto tempo stanno fuori.
Questa si chiama passione (per l'hotel o per il camper)

Ma ora stiamo andando OT

Saluti Massimo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 18:04:42
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 08/01/2019 alle 17:22:42

Tranquillo, non credo tu stia polemizzando però, premesso che non so se il mio mezzo è internamente di una bellezza e abitabilità stratosferica, non ho assolutamente scritto che il mio 3 assi Ducato è migliore di un Daily. 
Ho citato il Daily riferendomi alla rigidità del camioncino se lo si paragona ai TA, e non tutti amano guidare camioncini in vacanza. Pero il fatto che tu ti senta piu esperto per esperienza lavorativa questo non ha valore; ci sono camperisti con alle spalle migliaia e migliaia di km in ogni condizione e con ogni mezzo. Tutto qui.  
...
...come detto senza polemica...in effetti non ho qualche migliaia di chilometri di esperienza... ma qualche milione di chilometri e se ci mettiamo anche che sono il responsabile del mio turno lavorativo di un officina di mezzi pesanti, dove la mia parola conta qualcosa...quindi molto probabilmente anche se poco ma proprio poco...qualcosa ne capisco...tutto questo per chiarimento alla frase " che tu ti senta più esperto 'per esperienza lavorativa' questo non ha valore ecc. ecc."...
e poi quando quelle poche volte porto un ducato...ho l'impressione, per come é posizionato lo sterzo e il sedile...di portare un vecchio fiat 682...poi se parliamo di insonorizzazione, di motore e del cambio...non posso far altro che... i miei complimenti alla fiat...
e come dico sempre..." é solo una mia opinione personale con i suoi pro e contro"..e non dico più esperieza lavorativa!laugh
un saluto. Danilo.

Modificato da damasi il 08/01/2019 alle 19:35:02
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 18:34:52
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/01/2019 alle 17:31:20

Allora te lo spiego cosi: Se mi posso permettere tutte quelle spese sicuramente non mi pongo il problema, vado in macchina, elimino tutte le menate e mangio e dormo in hotel. E' un po come quando vedo dei luxury liner su
telai da camion che costano come una villa a Montecarlo. Non ho mai capito che senso hanno a parte l'uso come MH per i vari piloti di F1 o Motomondiale. Se potessi permettermi un liner da 300.000 e oltre euro non vado di sicuro in campeggio, e con quel tipo di mezzo non vedo altre possibilità che autostrada e campeggi. Eppure ne ho visti tanti ... Specialmente nel nord europa... boh ... forse sono io che non arrivo a capire ... 
...
No, non vado in camper perchè non mi posso permettere un hotel, ma perchè mi piace la possibilità di essere libero da ogni vincolo. Lo stesso motivo per il quale continuo a viaggiare in moto anche in inverno, invece che in macchina al caldo, mi piace e lo faccio. E non è un risparmio.
Ma se ho talmente tante limitazioni rispetto ad una vacanza normale in camper allora lascio perdere.
Se vacanza deve essere non deve essere uno sbattimento. Ho scelto un furgonato proprio per la massima libertà, agilità e per non avere problemi di infiltrazioni e altre menate. 

Io almeno la penso cosi.

Se qualcuno l'ha presa come una polemica non era questa la mia intenzione.

Ciao a tutti
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 18:55:45
Non acquisterei mai un tre assi, per mia convinzione personale nel riguardo della trazione anteriore su mezzi superiori ai 7 metri, la produzione di quel genere di veicoli è data soprattutto per una politica commerciale di riduzione dei costi, infatti come prezzo di vendita sono sempre  inferiori dai  camper di lunghezza simile su mezzi gemellati a trazione posteriore.  Per quanto riguarda il comfort di viaggio nel mio Concorde con le sospensioni pneumatiche ed i sedili idraulici non è di certo come viaggiare in un camioncino, direi che mi stanco meno a fare mille km con il mio camper che con la mia auto,  nonostante sia dotata di ottime sospensioni ed assetto di guida.
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 19:28:21
Secondo me un tre assi trazione anteriore l'unico "problema" che potrebbe avere sono i tornanti. Per il resto solo vantaggi. In effetti sono proposti solo su mezzi di una certa lunghezza. Io se avessi ancora la C non avrei esitato sull'acquisto di tale mezzo.
Restate sani
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 20:09:51
Sergione66, il nocciolo della questione non è se ho i soldi o meno... il problema è la mancanza di scelta. Visto che non esiste un mezzo a TP con la pianta che mi serve (che è diverso dal mi piace...) e volendo comprare comunque un camper che non superi gli 8 metri... che alternative ci sono?
  1. acquisto un TA
  2. rinuncio al camper.
Al momento non conosco altre alternative...

Avevo trovato un Concorde usato su Mercedes gemellato posteriore da 60q. Ottima disposizione interna e ad un prezzo che ritenevo congruo. Peccato solo che era lungo 8.9 metri. Sarebbe stato tutto un problema, a partire dal rimessaggio e per finire al parcheggio in sosta e nei campeggi. Alla fine ho speso il doppio per acquistare il mio attuale su TA, chiudendo gli occhi sul tipo di trasmissione e sperando di non incontrare mai troppo difficoltà.

Vogliamo anche affrontare l'argomento dello sbalzo pronunciato e soprattutto della limitata luce da terra? Qui ho posto un parziale rimedio installando il gancio traino. Esso viene installato al di sotto del telaio e, oltre a diminuire ancora la luce utile da terra, preserva tutta la parte posteriore dall'eventuale strusciata. Diciamo che si "sacrifica" al posto della plastica posteriore e mi protegge anche il serbatoio delle grigie...  laugh

Sergione66 scrive: Ma se ho talmente tante limitazioni rispetto ad una vacanza normale in camper allora lascio perdere. 
Se vacanza deve essere non deve essere uno sbattimento. Ho scelto un furgonato proprio per la massima libertà, agilità e per non avere problemi di infiltrazioni e altre menate.

Ti puoi permettere un furgonato perché (probabilmente) siete in 2. Prova a starci con 3 bambini piccoli ed un cane...anche qui, cosa fai? Rinunci al camper?

Modificato da Gege01 il 08/01/2019 alle 20:12:03
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 20:43:27
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/01/2019 alle 13:56:09

la migliore alternativa sono le suite negli alberghi.scusate ognuno è libero di pensare come vuole ma mi pare che come tutte le cose anche col camper si sta andando fuori rotta.
Giusto
robertinoino
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 21:22:57
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/01/2019 alle 20:09:51

Sergione66, il nocciolo della questione non è se ho i soldi o meno... il problema è la mancanza di scelta. Visto che non esiste un mezzo a TP con la pianta che mi serve (che è diverso dal mi piace...) e volendo comprare
comunque un camper che non superi gli 8 metri... che alternative ci sono?acquisto un TA rinuncio al camper.Al momento non conosco altre alternative... Avevo trovato un Concorde usato su Mercedes gemellato posteriore da 60q. Ottima disposizione interna e ad un prezzo che ritenevo congruo. Peccato solo che era lungo 8.9 metri. Sarebbe stato tutto un problema, a partire dal rimessaggio e per finire al parcheggio in sosta e nei campeggi. Alla fine ho speso il doppio per acquistare il mio attuale su TA, chiudendo gli occhi sul tipo di trasmissione e sperando di non incontrare mai troppo difficoltà. Vogliamo anche affrontare l'argomento dello sbalzo pronunciato e soprattutto della limitata luce da terra? Qui ho posto un parziale rimedio installando il gancio traino. Esso viene installato al di sotto del telaio e, oltre a diminuire ancora la luce utile da terra, preserva tutta la parte posteriore dall'eventuale strusciata. Diciamo che si sacrifica al posto della plastica posteriore e mi protegge anche il serbatoio delle grigie...   Sergione66 scrive: Ma se ho talmente tante limitazioni rispetto ad una vacanza normale in camper allora lascio perdere.  Se vacanza deve essere non deve essere uno sbattimento. Ho scelto un furgonato proprio per la massima libertà, agilità e per non avere problemi di infiltrazioni e altre menate. Ti puoi permettere un furgonato perché (probabilmente) siete in 2. Prova a starci con 3 bambini piccoli ed un cane...anche qui, cosa fai? Rinunci al camper?
...
non volevo assolutamente creare polemiche.per ora si può dire la propria opinione spero.ho 3 figli e 6 nipoti.mia figlia con un mc.louis stanno in 4 grandi +2piccoli del fratello.certo non letti pronti ma in viaggio sono in regola stando con poca roba.dalle foto che posti penso che sei parecchio fuori peso e con sbalzo per me non buono.personalmente avrei preso mezzo più piccolo con 5 posti.scusa se mi permetto di dire la mia 
nonno pat 49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 21:36:48
Sinceramente non ho mai capito come si possa mettere come alternativi i camper con gli alberghi.
Solo un non camperista li può considerare alternativi.

Esempio analogo.
Io amo il fuoristrada in moto, possiamo discutere fin che vogliamo, sul tipo, i costi, ecc....ma non mi potete dire che è meglio che vada con un' auto da fuoristrada, che costa come la mia moto ed è più comoda...in entrambi i casi, sono sempre 2 cose diverse, non paragonabili.

Senza polemica ovviamente, ma per far riflettere...

Ivo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 22:00:58
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/01/2019 alle 21:43:41

Sono in procinto di cambiare. Vabbè lo ero già un anno e mezzo fa e un anno prima ancora. La mia storia è nota ai più e non  divago. Anche perché non c'entra con la questione. Ho adocchiato un Carthago di più di otto
metri di lunghezza e due assi posteriori. Mi affascina ma non conosco minimamente i pro e i contro del tre assi. Chiedo agli esperti. L'unico pensiero che ho è che per andare in Sicilia con il carrello della barca attaccato (in tutto fanno 5 assi) solo per pagare l'autostrada devo…. rivendere la barca.
...
Caro Urbani,

rispondo a te perché qui stiamo divagando. 
La mia risposta, ovviamente influenzata dalla mia esperienza, è: dipende da dove vuoi andare. 
Se usi il camper per percorsi stradali (intendo principali) e autostradali, poca o nulla montagna impegnativa, e quando vai in Sicilia con il carrello-barca non ti senti limitato a fermare il tutto in campeggio e far alare la barca da qualcuno, allora ti dico: ma perché no?!

Peró occhio: il biasse mal digerisce i tornanti stretti, il telaio ALKO è abbastanza rigido e non agevola la trazione su terreni sconnessi o peggio innevati, avrai comunque un mezzo sempre al limite del peso (ma mi pare che anche il tuo attuale non viaggi con troppo margine), e pagherai un po’ di più di autostrada...

Poi è probabile che dovendolo rivendere tra un paio d’anni (non penso di esagerare wink) ci rimetterai un pochino di più, ma non ti faccio i conti in tasca anche se mi sembra che la cosa non ti condizioni poi tanto. 

Per il mio stile di viaggio, solo 6 ruote, ma un numero pari di assi minore di 4...

ma il mondo è bello perché vario!

in bocca al lupo, e facciamo girare l’economia!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 22:12:34
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/01/2019 alle 21:22:57

non volevo assolutamente creare polemiche.per ora si può dire la propria opinione spero.ho 3 figli e 6 nipoti.mia figlia con un mc.louis stanno in 4 grandi +2piccoli del fratello.certo non letti pronti ma in viaggio sono
in regola stando con poca roba.dalle foto che posti penso che sei parecchio fuori peso e con sbalzo per me non buono.personalmente avrei preso mezzo più piccolo con 5 posti.scusa se mi permetto di dire la mia 
...
Nessuna polemica, solo una sana discussione su vedute diverse. Certo che puoi permetterti di dire la tua, ci mancherebbe... ogni opinione è ben accetta, anche se va contro le mie idee. Quello che non sopporto sono i giudizi netti e intoccabili (io non farò MAI questo o quello...).
Detto questo, ho provato a cercare un camper compatto in fiera a Parma. Avevo trovato un bell' Euramobil con il triplo castello trasversale posteriore ed il doppio pavimento. Al di là del costo troppo elevato per le nostre finanze, abbiamo ritenuto che la dinette fosse troppo piccola per mangiare in 5 e che lo spazio interno fosse troppo risicato per passarci i pomeriggi e le serate invernali. Ecco perché la scelta dell'attuale camper. Sbalzo e peso sono una conseguenza della pianta e non modificabili. Inoltre avevo chiesto l'immatricolazione a 42q, ma la Rimor non la prevede. 
Torniamo quindi al punto di partenza: che si fa? Si accetta il compromesso pur di continuare a fare le vacanze in camper e a godere di tutti i vantaggi che questo comporta.

PS: per il fuori peso mi sono attrezzato con rimorchio leggero dove trasferisco tutta l'attrezzatura da campeggio. In camper solo vestiti, qualche scorta alimentare e poco altro. Non sempre è comodo, ma ci siamo arrivati fino ad Agrigento senza alcun problema e fermandoci ogni 2 giorni in qualche AA e facendo anche qualche sosta libera. Basta avere un attimo di attenzione in più sia nello scegliere le strade che i posti dove fermarsi.

PSS: chiedo scusa ad urbani1 per aver mandato completamente OT il suo topic. 

Modificato da Gege01 il 08/01/2019 alle 22:15:35
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 22:53:37
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/01/2019 alle 20:09:51

Sergione66, il nocciolo della questione non è se ho i soldi o meno... il problema è la mancanza di scelta. Visto che non esiste un mezzo a TP con la pianta che mi serve (che è diverso dal mi piace...) e volendo comprare
comunque un camper che non superi gli 8 metri... che alternative ci sono?acquisto un TA rinuncio al camper.Al momento non conosco altre alternative... Avevo trovato un Concorde usato su Mercedes gemellato posteriore da 60q. Ottima disposizione interna e ad un prezzo che ritenevo congruo. Peccato solo che era lungo 8.9 metri. Sarebbe stato tutto un problema, a partire dal rimessaggio e per finire al parcheggio in sosta e nei campeggi. Alla fine ho speso il doppio per acquistare il mio attuale su TA, chiudendo gli occhi sul tipo di trasmissione e sperando di non incontrare mai troppo difficoltà. Vogliamo anche affrontare l'argomento dello sbalzo pronunciato e soprattutto della limitata luce da terra? Qui ho posto un parziale rimedio installando il gancio traino. Esso viene installato al di sotto del telaio e, oltre a diminuire ancora la luce utile da terra, preserva tutta la parte posteriore dall'eventuale strusciata. Diciamo che si sacrifica al posto della plastica posteriore e mi protegge anche il serbatoio delle grigie...   Sergione66 scrive: Ma se ho talmente tante limitazioni rispetto ad una vacanza normale in camper allora lascio perdere.  Se vacanza deve essere non deve essere uno sbattimento. Ho scelto un furgonato proprio per la massima libertà, agilità e per non avere problemi di infiltrazioni e altre menate. Ti puoi permettere un furgonato perché (probabilmente) siete in 2. Prova a starci con 3 bambini piccoli ed un cane...anche qui, cosa fai? Rinunci al camper?
...
Esatto. Rinuncio.
Nella vita ho imparato che tutto non si può avere.
Se avessimo deciso di avere 4 figli avremmo rinunciato al camper.
Punto.
A volte capita che si deve scegliere.
Viaggiare con un carrozzone da circo che tra motrice e rimorchio è almeno 13 metri non ci penso nemmeno.
Non sarebbe una vacanza.
Farei il camionista a spese mie.

A chi va bene una cosa genere vada pure.
Ma non è il mio stile di vacanza.
Non è una critica, ognuno è libero di fare come gli pare.
O no ?laugh

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 09:07:54
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/01/2019 alle 22:12:34

Nessuna polemica, solo una sana discussione su vedute diverse. Certo che puoi permetterti di dire la tua, ci mancherebbe... ogni opinione è ben accetta, anche se va contro le mie idee. Quello che non sopporto sono i giudizi
netti e intoccabili (io non farò MAI questo o quello...). Detto questo, ho provato a cercare un camper compatto in fiera a Parma. Avevo trovato un bell' Euramobil con il triplo castello trasversale posteriore ed il doppio pavimento. Al di là del costo troppo elevato per le nostre finanze, abbiamo ritenuto che la dinette fosse troppo piccola per mangiare in 5 e che lo spazio interno fosse troppo risicato per passarci i pomeriggi e le serate invernali. Ecco perché la scelta dell'attuale camper. Sbalzo e peso sono una conseguenza della pianta e non modificabili. Inoltre avevo chiesto l'immatricolazione a 42q, ma la Rimor non la prevede.  Torniamo quindi al punto di partenza: che si fa? Si accetta il compromesso pur di continuare a fare le vacanze in camper e a godere di tutti i vantaggi che questo comporta. PS: per il fuori peso mi sono attrezzato con rimorchio leggero dove trasferisco tutta l'attrezzatura da campeggio. In camper solo vestiti, qualche scorta alimentare e poco altro. Non sempre è comodo, ma ci siamo arrivati fino ad Agrigento senza alcun problema e fermandoci ogni 2 giorni in qualche AA e facendo anche qualche sosta libera. Basta avere un attimo di attenzione in più sia nello scegliere le strade che i posti dove fermarsi. PSS: chiedo scusa ad urbani1 per aver mandato completamente OT il suo topic. 
...
Un camper è sempre un compromesso, non esiste quello perfetto, bisogna scegliere due o tre punti fermi e irrinunciabili e poi tutto il resto va bene come è e ci si adatta.

Quando ho cambiato ho messo come punti fermi:

- Marca Hymer (perchè ho un eccellente concessionario vicino a casa)
- NO trazione anteriore
- NO Motorhome
- NO oltre 35q
- NO Fiat

poi per la disposizione, dimensioni, spazi  e tutto il resto mi andava bene piu o meno tutto.

Avrei preferito sotto i 6m, lo ho dovuto prendere di 7m, ma un metro in piu non è che si noti poi tanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/01/2019 alle 09:09:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link