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Tre assi vs due assi. Pro e contro.

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15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
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Inserito il 10/01/2019 alle: 21:56:58
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2019 alle 17:24:35

Tu hai una deformazione professionale, guidi il camper come fosse una moto  E' un problema che ho avuto anche io in gioventù...la prima discesa da un passo, sono andato giù col camper furgonato WV come andavo giù in moto, 3-4 tornanti e mi sono fermato con i freni-disco anteriori che fumavano ...azzz! bei tempi.
Ma io non vado forte,vado giusto!
a 42 anni viaggio con la responsabilità della famiglia e con la voglia di tornare a casa.
ma ho sempre detto di essere un camperista anomalo,e questo è uno dei motivi.
sinceramente un viaggio a 80/85 si faceva nell'84  con la fiat 126 in 4
robertinoino
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 10/01/2019 alle: 22:33:07
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2019 alle 15:03:23

Attenzione, il Transit 2.4 era un trazione posteriore, e notoriamente aveva la caratteristica (come tutti i trazione posteriore) di avere i rapporti molto più corti di un equivalente mezzo a trazione anteriore. Tempo fa
feci qualche calcolo e risultava che in sesta a 100km/h, il motore del Transit 2.4 viaggiava a circa 400 giri/min in più del Ducato stessa marcia e velocità. Per cui in qualsiasi caso (considerando anche tutto il peso, aerodinamica sfavorevole ecc), a parità di allestimento, anche viaggiando più lenti, con una differenza di 400 giri, inevitabilmente si consuma di più. Per dire che il 2.4 poverello non era di per sè un motore assetato, ma se lo abbini a rapporti molto corti... Probabilmente con il 5 marce era anche peggio, perchè la quinta era certamente più corta di una sesta Ciao
...
Si il mio a 100 km/h girava 3000 giri. Ma l’Iveco che avevo sotto il Graal semintegrale comunque faceva 9/9,2 km/ litro e girava almeno 300 giri in meno. Pesava meno di 3500 in assetto vacanze contro gli oltre 4000 del Rimor. Comunque anche il Ducato che ho adesso su un mh da 6,60 e 3600 kg in assetto vacanza fa 9,2 km/ litro a 110 e comunque meno di 10 a 90/95. Devo dire che sono dati troppo poco verificati per esser considerati validi sia perché fatti con un mezzo che ha oggi, 6500 km sia perché provati per tratti brevi quindi non significativi. Del resto con questo non mi metto a far prove di consumo a 90 km/h. Ho preso questo mezzo con questo motore anche per aumentare la velocità dei trasferimenti. Comunque i Ducato degli amici con mansardato facevano, forse, mezzo km/litro in più rispetto a me con il Ford! Questi consumi testati pieno su pieno. Quello che ho ora a 110 km/h  fa 2000 giri !
il dato di 10 km/litro con un mansardato che, per quanto a TA, ha un peso ed un’aerodinamica da “muro” resta un valore sorprendente. Almeno per me!
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
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Inserito il 10/01/2019 alle: 22:51:36
Ma ci rendiamo conto che siamo partiti da una discussione sui 3 assi e ora si sta sparlando di consumi?

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 11/01/2019 alle: 15:25:13
da sfrenato sostenitore della trazione anteriore su mezzi che rientrano nei 35qli, sinceramente se dovessi prendere un mezzo  di oltre 8 metri per poi trainare anche la barca non avrei dubbi sulla trazione posteriore  ma assolutamente non su meccanica daily o sprinter che comunque a 50-55 qli sono alla frutta e forse anche oltre ma cercherei un buon usato con meccanica superiore 60/75 qli 
 
buoni km a tutti
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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orlegno
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Inserito il 11/01/2019 alle: 18:46:00
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/01/2019 alle 06:06:05

Sono in rodaggio e viaggiando in autostrada a 90 km/h senza carrello faccio una media di 10km/l
giustissimo, lo usavo quando avevo la motrice tre assi in azienda.
io pensavo di sollevare l'asse per svincolare il mezzo ad esempio in un avvallamento.
il ducato è di costruzione leggera ed un dispositivo simile penso non sia fattibile.
personalmente non prenderei mai un camper tre assi, addirittura sto pensando di passare 
da MH (anche se già 6,85 mt) ad un furgonato da 6,40 mt.
mandi Poalo.

scusate, volevo rispondere a Motore 71

Modificato da orlegno il 11/01/2019 alle 18:47:23
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 11/01/2019 alle: 19:54:04
In risposta al messaggio di orlegno del 11/01/2019 alle 18:46:00

giustissimo, lo usavo quando avevo la motrice tre assi in azienda. io pensavo di sollevare l'asse per svincolare il mezzo ad esempio in un avvallamento. il ducato è di costruzione leggera ed un dispositivo simile penso non
sia fattibile. personalmente non prenderei mai un camper tre assi, addirittura sto pensando di passare  da MH (anche se già 6,85 mt) ad un furgonato da 6,40 mt. mandi Poalo. scusate, volevo rispondere a Motore 71
...
Però, in un trazione anteriore a tre assi, anche se fosse possibile (e non lo è) bisognerebbe sollevare l asse centrale per non alleggerire la trazione e non l ultimo.

Se passi al furgonato mi sa che devi prenderne uno di quelli con il sovratetto a soffietto, come gli Hymercar, perchè per viverci decentemente in 4 penso sia l unica soluzione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
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Inserito il 11/01/2019 alle: 20:48:36
In risposta al messaggio di roblungh del 11/01/2019 alle 15:25:13

da sfrenato sostenitore della trazione anteriore su mezzi che rientrano nei 35qli, sinceramente se dovessi prendere un mezzo  di oltre 8 metri per poi trainare anche la barca non avrei dubbi sulla trazione posteriore  ma
assolutamente non su meccanica daily o sprinter che comunque a 50-55 qli sono alla frutta e forse anche oltre ma cercherei un buon usato con meccanica superiore 60/75 qli   
...
In virtù di cosa il Daily è alla frutta a 50-55 q? 
Mai vista la differenza di struttura tra il 50 ed il 60-75?

contrariamente a quello che dici, sui mezzi da 8-9 metri per esperienza personale la motrice migliore è proprio il Daily 65 (o 70)q. Che infatti io consiglio a Urbani1 invece del tre assi trazione anteriore. 
Stabilità, motricità, Confort, e discreta agilità oltre che una portata degna di un mezzo da oltre 100k€. 

 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 11/01/2019 alle: 21:32:00
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 11/01/2019 alle 20:48:36

In virtù di cosa il Daily è alla frutta a 50-55 q?  Mai vista la differenza di struttura tra il 50 ed il 60-75? contrariamente a quello che dici, sui mezzi da 8-9 metri per esperienza personale la motrice migliore è
proprio il Daily 65 (o 70)q. Che infatti io consiglio a Urbani1 invece del tre assi trazione anteriore.  Stabilità, motricità, Confort, e discreta agilità oltre che una portata degna di un mezzo da oltre 100k€.   
...
Condivido al 100% quello che hai scritto...purtroppo molte volte, mi rendo conto che vengono espresse valutazioni su alcuni mezzi senza che li conoscono minimamente, ma semplicemente perché lo zio del fratello del cugino di un amico che conosce una persona, gli ha detto che non vanno bene...a volte rispondo, ma molte volte quando leggo le assurdità invece di rispondere...sorrido.
un saluto. Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 11/01/2019 alle 22:13:34
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 11/01/2019 alle: 21:42:54
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 11/01/2019 alle 20:48:36

In virtù di cosa il Daily è alla frutta a 50-55 q?  Mai vista la differenza di struttura tra il 50 ed il 60-75? contrariamente a quello che dici, sui mezzi da 8-9 metri per esperienza personale la motrice migliore è
proprio il Daily 65 (o 70)q. Che infatti io consiglio a Urbani1 invece del tre assi trazione anteriore.  Stabilità, motricità, Confort, e discreta agilità oltre che una portata degna di un mezzo da oltre 100k€.   
...
da tutti i problemi, in particolare sulla sospensione anteriore, che hanno i motorhome carthago grandi montati su daily, compreso quello di un mio carissimo amico che mi ha fatto provare quest'estate in sardegna basta leggere i vari forum.
se avessi l'esigenza di un mezzo cosi grande ne cercherei uno su eurocargo 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 11/01/2019 alle 22:08:04
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
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Inserito il 11/01/2019 alle: 22:18:20
Dovendo fare a fine mese un viaggio con l'autobus ad Angouleme e vedendo un post qui su COL ho dato uno sguardo alle tariffe del traforo del Frejus. Siccome fino lo scorso anno avevo un autobus 2 assi pagavo 262€, ora ho un 3 assi e dovrei pagare 531€. angry
P. S. Non ho detto nulla al capo altrimenti mi fa prendere in mio ex autobus. 
La tariffe sono riferite a mezzi di altezza superiore a 3 metri e con i nostri camper siamo al limite. Con in mio mansardato quasi 3,10. Questa è una delle grosse differenze tra 2 e 3 assi. 
22
Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 11/01/2019 alle: 22:27:59
ho superato gli 80mila km con un concorde su iveco daily 67 q.li , mai avuto problemi con l'avantreno e tantomeno è alla frutta come capacità di trazione in base al peso complessivo ammesso. Anzi in salita in montagna devo limitarmi e non utilizzare tutta la potenza a causa del percorso tortuoso date le dimensioni del mezzo ed idem su autostrada dove mantengo una velocità di crociera di poco superiore ai 100km/h ma con possibilità potenzialmente molto superiori.
21
IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 11/01/2019 alle: 23:52:03
In risposta al messaggio di roblungh del 11/01/2019 alle 21:42:54

da tutti i problemi, in particolare sulla sospensione anteriore, che hanno i motorhome carthago grandi montati su daily, compreso quello di un mio carissimo amico che mi ha fatto provare quest'estate in sardegna basta leggere i vari forum. se avessi l'esigenza di un mezzo cosi grande ne cercherei uno su eurocargo 
Per correttezza e precisione sarebbe meglio che indicassi a quale mezzo ti riferisci e quale hai provato. 
Soprattutto che problema hai riscontrato. 
Vedrai che fornendo i dovuti particolari otterrai risposte altrettanto adeguate. 

Grazie 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 12/01/2019 alle: 09:07:23
In risposta al messaggio di roblungh del 11/01/2019 alle 15:25:13

da sfrenato sostenitore della trazione anteriore su mezzi che rientrano nei 35qli, sinceramente se dovessi prendere un mezzo  di oltre 8 metri per poi trainare anche la barca non avrei dubbi sulla trazione posteriore  ma
assolutamente non su meccanica daily o sprinter che comunque a 50-55 qli sono alla frutta e forse anche oltre ma cercherei un buon usato con meccanica superiore 60/75 qli   
...
penso che la meccanica sia la stessa di 2 mezzi di impresa costruzioni vicino a me.se mai che non ne hanno passate di tutti i colori questi altro che camper.mi dice che ha avuto un problema con l'ultimo e ha sostituito una scheda elettronica.comunque il primo ha 20 anni e siccome non è contento la cambia con un'altro DAYLI
nonno pat 49
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12/11/2006 57953
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Inserito il 12/01/2019 alle: 14:12:50
Penso che dipenda anche dall anno del Daily.
Forse quelli di 20 anni fa erano dei camioncini duri e rumorosi, ma quelli delle ultime generazioni neppure si assomigliano, confortevoli e silenziosi.

Vale anche per lo Sprinter , quelli di 20 anni fa dondolavano e non tenevan la strada, il mio attuale è confortevole, silenzioso e comodo come una berlina, ma perfettamente stabile anche a velocità che in un camper non si fanno abitualmente.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 12/01/2019 alle: 14:25:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 14:12:50

Penso che dipenda anche dall anno del Daily. Forse quelli di 20 anni fa erano dei camioncini duri e rumorosi, ma quelli delle ultime generazioni neppure si assomigliano, confortevoli e silenziosi. Vale anche per lo Sprinter
, quelli di 20 anni fa dondolavano e non tenevan la strada, il mio attuale è confortevole, silenzioso e comodo come una berlina, ma perfettamente stabile anche a velocità che in un camper non si fanno abitualmente.  
...
Tommaso, per quel che riguarda il telaio, sino ai 50 q.li  o poco più c'è un tipo di sospensioni anteriori , oltre per i modelli che arrivano ai circa 70 q.li completamente diverso, oltre ad avere posteriormente le sospensioni pneumatiche fornite a richiesta dai produttori dei camper, come nel mio caso ho le olandesi VB che vanno benissimo.
Per quanto riguarda il motore anche lì esistono varie versioni di potenza e certo non è paragonabile con i motori di vent'anni fa, il daily aspirato autocarro, che avevo per la mia azienda era lento  e poco performante, anche se non si è mai fermato e l'avevo venduto ad oltre 300mila km, ma completamente diverso da quello del mio mezzo.
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12/11/2006 57953
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Inserito il 12/01/2019 alle: 16:51:43
In risposta al messaggio di Marino2 del 12/01/2019 alle 14:25:08

Tommaso, per quel che riguarda il telaio, sino ai 50 q.li  o poco più c'è un tipo di sospensioni anteriori , oltre per i modelli che arrivano ai circa 70 q.li completamente diverso, oltre ad avere posteriormente le sospensioni
pneumatiche fornite a richiesta dai produttori dei camper, come nel mio caso ho le olandesi VB che vanno benissimo. Per quanto riguarda il motore anche lì esistono varie versioni di potenza e certo non è paragonabile con i motori di vent'anni fa, il daily aspirato autocarro, che avevo per la mia azienda era lento  e poco performante, anche se non si è mai fermato e l'avevo venduto ad oltre 300mila km, ma completamente diverso da quello del mio mezzo.
...
So per sentito dire (e per averci guardato sotto per curiosità) che ci sono Daily MECTOR con le barre di torsione all anteriore e Daily MECBAL con la balestra trasversale all anteriore, ma non saprei in quali versioni, per quali usi e casomai in quali anni si usa uno o l'altro.
Poi ovviamente nelle ultime serie e per allestimenti prestigiosi come il tuo, immagino ci saranno sospensioni ancora molto diverse eventualmente aggiunte dall allestitore.
Ho visto a Dusseldorf autotelai Daily per allestimenti di altissima categoria dove addirittura era stato sppostato in alto il pavimento della cabina, spostato il cruscotto e spostati lateralmente il due sedili e il volante...penso che basta spendere che su certi livelli si puo avere di tutto.
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Modificato da IZ4DJI il 12/01/2019 alle 16:54:18
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22/06/2003 7208
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Inserito il 12/01/2019 alle: 17:36:37
infatti il mio ha tutti quegli spostamenti e rialzi, molto comodo i sedili posizionati a lato in base alla cellula  ed anche la posizione avanzata di guida rispetto ai motorhome normali dove il parabrezza era lontano dovuto allo spazio lasciato per il. motore
21
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04/05/2004 1450
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Inserito il 12/01/2019 alle: 18:20:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 16:51:43

So per sentito dire (e per averci guardato sotto per curiosità) che ci sono Daily MECTOR con le barre di torsione all anteriore e Daily MECBAL con la balestra trasversale all anteriore, ma non saprei in quali versioni, per
quali usi e casomai in quali anni si usa uno o l'altro. Poi ovviamente nelle ultime serie e per allestimenti prestigiosi come il tuo, immagino ci saranno sospensioni ancora molto diverse eventualmente aggiunte dall allestitore. Ho visto a Dusseldorf autotelai Daily per allestimenti di altissima categoria dove addirittura era stato sppostato in alto il pavimento della cabina, spostato il cruscotto e spostati lateralmente il due sedili e il volante...penso che basta spendere che su certi livelli si puo avere di tutto.
...
proprio carine le sigle MECBAL e MECTOR laugh
in effetti la MECBAL è quella a balestra trasversale (mi pare anche in composito) che va su tutte le meccaniche leggere, mentre la MECTOR è quella ereditata dalle prime serie e migliorata ancora presente sulle meccaniche dai 60q.
DIre che la MECTOR è alla frutta oltre i 50-55 q, come si legge qua sopra, è come dire che il Concorde è noto per le infiltrazioni (tanto per fare un paragone di assurdi...)
Lasciamo stare.

Il fatto è che le barre di torsione si deve conoscerle. Il bello è che possono essere regolate e registrate. Pochi lo sanno davvero fare.
Il mio effettivamente era quasi sui tamponi e tendeva un po' a destra. Ma un'officina vera in poche ore mi ha rimesso tutto in ordine, solamente registrando correttamente l'assetto. E ci sono utenti che lo hanno fatto da soli, con un po' di precauzioni e cognizione di causa.
Questo per rientrare nel tema di meccaniche adatte ai mezzi da 60 q oltre gli 8 metri. 

Non critico gli altri mezzi se non li conosco.
Ho avuto però tutte le meccaniche, e tutte datate tra il 2003 e il 2007, per cui confrontabili.

Il prossimo sarà ancora Daily, 65 o 70 q, 9 m e se posso 3000 biturbo. altrimenti anche il 170 va bene... Ma sul telaio non transigo, dopo l'esperienza con questo (e sulla cellula non transige mia moglie laugh).

Vittorio
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Inserito il 12/01/2019 alle: 18:52:16
In risposta al messaggio di Marino2 del 12/01/2019 alle 17:36:37

infatti il mio ha tutti quegli spostamenti e rialzi, molto comodo i sedili posizionati a lato in base alla cellula  ed anche la posizione avanzata di guida rispetto ai motorhome normali dove il parabrezza era lontano dovuto allo spazio lasciato per il. motore
Secondo me i MH li si dovrebbe fare solo in quel modo, io ho avuto un MH Hymer B Klasse e non ne sono stato assolutamente contento perchè con il posto guida nella posizione normale a un metro e mezzo dal parabrezza, la visibilitàdurante la guida, specialmente verso terra in manovra, ma anche verso l alto, è pessima e spesso si manovra alla cieca rischiando di prendere un muretto che non si vede. Con la normale posizione molto meglio il semintegrale, che nasce per quello che deve essere, mentre i MH di normale categoria, scimmiottano solo i veri MH seri come il tuo, ma non c'è paragone e danno solo problemi e difetti.

Come mettere la cartolina nei raggi della bicicletta, mica diventa una moto laughwink

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 12/01/2019 alle: 18:56:41
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 12/01/2019 alle 18:20:18

proprio carine le sigle MECBAL e MECTOR  in effetti la MECBAL è quella a balestra trasversale (mi pare anche in composito) che va su tutte le meccaniche leggere, mentre la MECTOR è quella ereditata dalle prime serie e
migliorata ancora presente sulle meccaniche dai 60q. DIre che la MECTOR è alla frutta oltre i 50-55 q, come si legge qua sopra, è come dire che il Concorde è noto per le infiltrazioni (tanto per fare un paragone di assurdi...) Lasciamo stare. Il fatto è che le barre di torsione si deve conoscerle. Il bello è che possono essere regolate e registrate. Pochi lo sanno davvero fare. Il mio effettivamente era quasi sui tamponi e tendeva un po' a destra. Ma un'officina vera in poche ore mi ha rimesso tutto in ordine, solamente registrando correttamente l'assetto. E ci sono utenti che lo hanno fatto da soli, con un po' di precauzioni e cognizione di causa. Questo per rientrare nel tema di meccaniche adatte ai mezzi da 60 q oltre gli 8 metri.  Non critico gli altri mezzi se non li conosco. Ho avuto però tutte le meccaniche, e tutte datate tra il 2003 e il 2007, per cui confrontabili. Il prossimo sarà ancora Daily, 65 o 70 q, 9 m e se posso 3000 biturbo. altrimenti anche il 170 va bene... Ma sul telaio non transigo, dopo l'esperienza con questo (e sulla cellula non transige mia moglie ).
...
In ogni caso, io la trazione anteriore su un camper non la vorrei mai piu (dopo tre con TA che non ero contento) , e quindi non c'è dubbio, che sia Sprinter o Daily, ma il prossimo sarà sempre a TP. Nel mio caso però sempre entro i 35q e penso furgonato compatto (e 4x4) perchè ho un modo di viaggiare che predilige la agilità e mobilità su ogni tipo di strada, viottolo o stradetta e mi importa poco la vita a bordo.
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Tommaso IZ4DJI

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