CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tre assi vs due assi. Pro e contro.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 115
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 22:53:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 18:56:41

In ogni caso, io la trazione anteriore su un camper non la vorrei mai piu (dopo tre con TA che non ero contento) , e quindi non c'è dubbio, che sia Sprinter o Daily, ma il prossimo sarà sempre a TP. Nel mio caso però sempre
entro i 35q e penso furgonato compatto (e 4x4) perchè ho un modo di viaggiare che predilige la agilità e mobilità su ogni tipo di strada, viottolo o stradetta e mi importa poco la vita a bordo.
...
Tommaso prova un furgonato anche di 6m, con la TA ti diverti e vai dappertutto in quanto non ha sbalzo posteriore, non ci sono i tipici problemi che tanto ti hanno infastidito con il MH che avevi prima, fidati!
Risparmi pure sul peso della meccanica, che purtroppo anche i furgonati, negli anni, sono diventati un pò "obesi"
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 23:37:41
In risposta al messaggio di IvanG del 12/01/2019 alle 22:53:39

Tommaso prova un furgonato anche di 6m, con la TA ti diverti e vai dappertutto in quanto non ha sbalzo posteriore, non ci sono i tipici problemi che tanto ti hanno infastidito con il MH che avevi prima, fidati! Risparmi pure sul peso della meccanica, che purtroppo anche i furgonati, negli anni, sono diventati un pò obesi Ciao Ivan  
Il mio primo camper è stato proprio un furgonato di 6m con passo 4m e quindi conosco. In effetti con quello problemi di trazione mai avuti, ma quel passo così esagerato era una maledizione per certe manovre, per entrare nel mio cancello facevo tre manovre mentre con l attuale di 7m ma 3,66 di passo entro senza alcuna manovra.

La mia idea di furgonato è un mezzo compatto, sotto i 6m, maneggevole e con trazione integrale da usare come fosse un grosso suv e andare come appunto si fosse in auto. Visto che ho sempre in mente l Islanda e potere fare anche le piste e guadi anche se impegnativi il mio obbiettiv sarebbe questo:

La mecanica e il passo sono esattamente identici al mio attuale, ma con un metro e 10 in meno di sbalzo e 20 cm in meno di larghezza è un altra cosa.

due cose da risolvere e collegate.
Devo convincere la moglie a rinunciare alle comodità dei 7m e seconda collegata devo convincere la moglie a finanziare l acquisto...ma mi piacciono le sfide impossibili winkfrown

Mi scuso per avere divagato un po esageratamente dal topic iniziale, prometto che non lo faccio piu....per oggi laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/01/2019 alle 23:46:23
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 01:36:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 23:37:41

Il mio primo camper è stato proprio un furgonato di 6m con passo 4m e quindi conosco. In effetti con quello problemi di trazione mai avuti, ma quel passo così esagerato era una maledizione per certe manovre, per entrare
nel mio cancello facevo tre manovre mentre con l attuale di 7m ma 3,66 di passo entro senza alcuna manovra. La mia idea di furgonato è un mezzo compatto, sotto i 6m, maneggevole e con trazione integrale da usare come fosse un grosso suv e andare come appunto si fosse in auto. Visto che ho sempre in mente l Islanda e potere fare anche le piste e guadi anche se impegnativi il mio obbiettiv sarebbe questo: La mecanica e il passo sono esattamente identici al mio attuale, ma con un metro e 10 in meno di sbalzo e 20 cm in meno di larghezza è un altra cosa. due cose da risolvere e collegate. Devo convincere la moglie a rinunciare alle comodità dei 7m e seconda collegata devo convincere la moglie a finanziare l acquisto...ma mi piacciono le sfide impossibili Mi scuso per avere divagato un po esageratamente dal topic iniziale, prometto che non lo faccio piu....per oggi  
...
Mi scuso per avere divagato un po esageratamente dal topic iniziale, prometto che non lo faccio piu...per oggi laugh 

Facile dirlo in un post alle 23.37 cheeky

Tornando in tema, comunque non neghiamo che i mezzi a trazione anteriore abbiano i loro vantaggi! 
Ho solo seri dubbi che li mantengano nella configurazione a lunghezza estrema, passo allungato e 3 assi: questa è una notevole forzatura della meccanica, che snatura completamente la logica stessa del tutto avanti e rende a mio avviso molto più difficile la fruizione del mezzo. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 09:29:55
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/01/2019 alle 01:36:19

Mi scuso per avere divagato un po esageratamente dal topic iniziale, prometto che non lo faccio piu...per oggi   Facile dirlo in un post alle 23.37  Tornando in tema, comunque non neghiamo che i mezzi a trazione anteriore
abbiano i loro vantaggi!  Ho solo seri dubbi che li mantengano nella configurazione a lunghezza estrema, passo allungato e 3 assi: questa è una notevole forzatura della meccanica, che snatura completamente la logica stessa del tutto avanti e rende a mio avviso molto più difficile la fruizione del mezzo. 
...
Concordo, 
cosa non detta, almeno non ricordo di averla letta, 
 La trazione anteriore ha una ingegnerizzazione del suo avantreno, vedi campanatura e convergenza, ecc, progettati per una specifica lunghezza del passo, che oltre certe misure come i 4metri, per effetto del trascinamento rendono complicate manovre di  strette sterzate, a meno di ricorrere a ruote sterzanti anche sul posteriore,che non mi pare ci sia nel nostro campo, non oso pensare cosa succede ad un Alko con tre assi. 
Roberto 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 13:05:48
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/01/2019 alle 01:36:19

Mi scuso per avere divagato un po esageratamente dal topic iniziale, prometto che non lo faccio piu...per oggi   Facile dirlo in un post alle 23.37  Tornando in tema, comunque non neghiamo che i mezzi a trazione anteriore
abbiano i loro vantaggi!  Ho solo seri dubbi che li mantengano nella configurazione a lunghezza estrema, passo allungato e 3 assi: questa è una notevole forzatura della meccanica, che snatura completamente la logica stessa del tutto avanti e rende a mio avviso molto più difficile la fruizione del mezzo. 
...
Conoscendomi non volevo promettere cio che so che non potrei mantenere laugh

La trazione anteriore ha il vantaggio forse di un peso minore (ma non è detto rispetto a TP ruota singola), di avere un pianale 10cm piu basso (ma serve a chi ci carica delle casse non a un camper) e che costa meno in quanto l assemblaggio di motore e cambio e trasmissione in monoblocco costa meno, poi fa costare meno l allestimento agli allestitori avendo maniera piu semplice di mettere i serbatoi sotto al camper.
Però, a parte il discorso aderenza della trazione, la TA ha molti piu giunti delicati e che nel tempo porteranno a costosa manutenzioneo sostituzione, e molto minore angolo di sterzata delle ruote anteriori proprio dovuta alla presenza dei giunti.
Alla fine il vero vantaggio della TA lo hanno i prduttori di camper che quindi hanno un maggiore margine di guadagno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 20:49:41
Sono al secondo vr con TA,esattamente ducato. Primo 6.50mt ,ora 7,10mt.
fin oggi ne ricomprerei altri 27 così,xke la guidabilità del ducato è ineguagliabile.
anche se sono convinto ke i vr devono essere TP e gemellati.,ma datosi che sulla neve non.ci vado ,e datosi ke odio l inverno quindi nei periodi freddi lo uso poco non ho mai avuto problemi.
obiettivamente nei tornanti stretti e in salita si sente lo sterzo tirato dai semiassi (accentuato dallo sbalzo)ma una volta abituato ti scordi di tutto
robertinoino
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 20:49:42
Sono al secondo vr con TA,esattamente ducato. Primo 6.50mt ,ora 7,10mt.
fin oggi ne ricomprerei altri 27 così,xke la guidabilità del ducato è ineguagliabile.
anche se sono convinto ke i vr devono essere TP e gemellati.,ma datosi che sulla neve non.ci vado ,e datosi ke odio l inverno quindi nei periodi freddi lo uso poco non ho mai avuto problemi.
obiettivamente nei tornanti stretti e in salita si sente lo sterzo tirato dai semiassi (accentuato dallo sbalzo)ma una volta abituato ti scordi di tutto
robertinoino
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 06:30:59
Sono passato da un Daily 35.10 del 1992 gemellato 6m e 20 passo3310,  3350kg in assetto vacanze
ad un Master del 2013 TA 5m 55 passo 3680, 3100 kg in assetto vacanze
pesati alla pesa comunale, mi manca la ripartizione per asse.
a livello di trazione ed agilita' il Daily vinceva su tutta la linea
non pensavo che la differenza fosse tanto grande, ma in effetti non c'e' paragone.
per contro ovviamente il master vince a mani basse per silenziosita', comfort di marcia 
e consumi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 08:07:00
In risposta al messaggio di guidor del 14/01/2019 alle 06:30:59

Sono passato da un Daily 35.10 del 1992 gemellato 6m e 20 passo3310,  3350kg in assetto vacanze ad un Master del 2013 TA 5m 55 passo 3680, 3100 kg in assetto vacanze pesati alla pesa comunale, mi manca la ripartizione per
asse. a livello di trazione ed agilita' il Daily vinceva su tutta la linea non pensavo che la differenza fosse tanto grande, ma in effetti non c'e' paragone. per contro ovviamente il master vince a mani basse per silenziosita', comfort di marcia  e consumi
...
ma come si fa a dire una cosa del genere, perdonami, ma i veicoli del 92, non sono paragonabili minimamente a quelli del 2013 per confort di guida e rumorosità.
se avessi preso un daily del 2013 avresti avuto le stesse impressioni
è come paragonare la sora lella con la belen
Silvio
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 10:18:53
Ricordo un video eloquente con un 3 assi ducato a trazione anteriore che su una strada di salita con curve strette non riusciva letteralmente a salire e la strada era asciutta. L'hanno dovuto tirare su con un trattore. La mia esperienza su ducato x250 da 7,4 metri passo lungo rispetto al precedente Ducato X230 passo corto e' in tutto e per tutto a favore del primo come trazione.
Ricordo che l'x230 per una ripartizione strana dei pesi in salita sul bagnato era sempre al limite della trazione. Su una strata sterrata e in leggera pendenza, ho dovuto chiamare il carroattrezzi perche' non riuscivo piu' a salire nemmeno prendendo la ricorsa ed avevo le gomme nuove. L'x250 sale meglio, non ho mai avuto problemi di trazione e anche nelle manovre , non so per quale motivo, riesco a disimpegnarmi molto meglio. Con il vecchio passo corto, dovevo stare attentissimo alla coda che sbordava ad ogni curva e una volta in manovra su una strada stretta ho pure urtato una vettura in sosta. Un tre assi pero' mi sembra sfidare la sorte.. Puo' sempre capitare di finire in una strada in salita, con il bagnato e non riuscire ad uscirne, se poi hai anche un rimorchio leggero e' da brividi. Chi deve tirare roba pesante meglio la TP.
Andrea IW5CI
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 10:22:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2019 alle 08:07:00

ma come si fa a dire una cosa del genere, perdonami, ma i veicoli del 92, non sono paragonabili minimamente a quelli del 2013 per confort di guida e rumorosità. se avessi preso un daily del 2013 avresti avuto le stesse impressioni è come paragonare la sora lella con la belen
laugh...yes

l' agilità la da principalmente il passo corto, non il tipo di trazione.
Ivo

Modificato da masivo il 14/01/2019 alle 10:23:59
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 10:29:59
il passo e' correlato all'agilita'
la trazione alla motricita' (dovuta alla distribuzione dei pesi, su un camper perfetta [per questo tipo di trazione)
per chi mi ha detto che non posso confrontare due veicoli con eta' cosi' diverse lo so bene anche io
resta il fatto che agilita' e trazione del Daily erano decisamente migliori
per merito delle geometrie, non dell'eta'
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 13:10:27
In risposta al messaggio di robertinoino del 13/01/2019 alle 20:49:41

Sono al secondo vr con TA,esattamente ducato. Primo 6.50mt ,ora 7,10mt. fin oggi ne ricomprerei altri 27 così,xke la guidabilità del ducato è ineguagliabile. anche se sono convinto ke i vr devono essere TP e gemellati.,ma
datosi che sulla neve non.ci vado ,e datosi ke odio l inverno quindi nei periodi freddi lo uso poco non ho mai avuto problemi. obiettivamente nei tornanti stretti e in salita si sente lo sterzo tirato dai semiassi (accentuato dallo sbalzo)ma una volta abituato ti scordi di tutto
...
Io vengo dal Ducato X250 3.0 Alko, e passando allo Sprinter 316  ho capito cosa vuole dire la ottima guidabilità, sterzo leggero e preciso, accelerazione in salita, prontezza, agilità.
Se non fai il confronto diretto, non te ne rendi conto.
Solo ora mi rendo conto quanto fosse pesante e poco preciso lo sterzo del Ducato in confronto a questo che sembra di guidare una utilitaria anche se è 40cm piu lungo.

Riguardo alla neve, con ottime invernali, non ho mai avuto problemi di trazione neppure con i Ducato, la neve non è certo il fondo piu ostico, se si hanno le invernali. I problemi li ho sempre avuti solo su erba bagnata, ghiaia, strada bagnata in forte pendenza, che invece con la TP sono quasi azzerati. Dico quasi perchè tutto ha un limite. Diciamo migliorati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 13:22:53
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/01/2019 alle 10:18:53

Ricordo un video eloquente con un 3 assi ducato a trazione anteriore che su una strada di salita con curve strette non riusciva letteralmente a salire e la strada era asciutta. L'hanno dovuto tirare su con un trattore. La
mia esperienza su ducato x250 da 7,4 metri passo lungo rispetto al precedente Ducato X230 passo corto e' in tutto e per tutto a favore del primo come trazione. Ricordo che l'x230 per una ripartizione strana dei pesi in salita sul bagnato era sempre al limite della trazione. Su una strata sterrata e in leggera pendenza, ho dovuto chiamare il carroattrezzi perche' non riuscivo piu' a salire nemmeno prendendo la ricorsa ed avevo le gomme nuove. L'x250 sale meglio, non ho mai avuto problemi di trazione e anche nelle manovre , non so per quale motivo, riesco a disimpegnarmi molto meglio. Con il vecchio passo corto, dovevo stare attentissimo alla coda che sbordava ad ogni curva e una volta in manovra su una strada stretta ho pure urtato una vettura in sosta. Un tre assi pero' mi sembra sfidare la sorte.. Puo' sempre capitare di finire in una strada in salita, con il bagnato e non riuscire ad uscirne, se poi hai anche un rimorchio leggero e' da brividi. Chi deve tirare roba pesante meglio la TP.
...
Il video che citi dovrebbe essere questo:

Con la TA serve il passo lungo per caricare piu peso sulle ruote anteriori, quindi per esempio i furgoni che hanno passo 4m e senza sbalzo, vanno bene anche con la TA, ma a causa di questo passo assurdo, poi si perde manovrabilità, e non sarebbe la prima volta che il proprietario di un furgonato rimane basito perchè dove lui fa tre manovre arriva un MH di oltre 7m su Daily e svolta con una sola manovra.

Se facciamo un paragone tra furgoni, come dicevo il Ducato di 5,99 ha passo 4,03 mentre il Daily furgone di 7,10 ha il passo di 3,90 proprio perchè la TP va daccordo con passo corto. Oltretutto i mezzi a TP hanno le ruote che sterzano molto di piu e quindi dove quel furgone Daily di 7m giratranquillo il furgone Ducato di 5,99 deve fare due manovre e se non sta attento rischia di beccare un ostacolo a metà fiancata.

Io lo ho avuto un furgonato Master di 6m con passo lunghissimo, era una tribolazione a ogni manovra, con il mio 7m attuale invece è come girare una vetturetta.

A me piace il mezzo maneggevole e quindi con passo corto, e non ci rinuncio, quindi per forza lo devo prendere a TP.
Se a uno va bene anche il passo lungo, allora puo tranquillamente prendere un TA, sempre entro certi pesi e dimensioni, secondo me.

Il doppio asse accuisce tutti questi difetti, cioè passo lunghissimo molto peso dietro e poco davanti, e quindi secondo me limita molto nella libertà di andare dove s vuole, si va dove si puo e bisogna scegliere bene le strade prima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 15:56:58

image-fotoshowBig-d99367ba-1390358.jpg

.....eppure continuano a proporli e quindi a venderli, questo esposto all'attuale CMT.

Un mezzo del genere non rientra nelle mie ambizioni ma, evidentemente, c'è chi li apprezza e questi non si possono evidentemente considerare sprovveduti vista anche la cifra che solitamente viene richiesta.

Poi, e spesso, vedo che in luoghi che mi hanno dato qualche apprensione per arrivarci trovo sempre del pullman! wink

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 16:06:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2019 alle 13:22:53

Il video che citi dovrebbe essere questo: Con la TA serve il passo lungo per caricare piu peso sulle ruote anteriori, quindi per esempio i furgoni che hanno passo 4m e senza sbalzo, vanno bene anche con la TA, ma a causa
di questo passo assurdo, poi si perde manovrabilità, e non sarebbe la prima volta che il proprietario di un furgonato rimane basito perchè dove lui fa tre manovre arriva un MH di oltre 7m su Daily e svolta con una sola manovra. Se facciamo un paragone tra furgoni, come dicevo il Ducato di 5,99 ha passo 4,03 mentre il Daily furgone di 7,10 ha il passo di 3,90 proprio perchè la TP va daccordo con passo corto. Oltretutto i mezzi a TP hanno le ruote che sterzano molto di piu e quindi dove quel furgone Daily di 7m giratranquillo il furgone Ducato di 5,99 deve fare due manovre e se non sta attento rischia di beccare un ostacolo a metà fiancata. Io lo ho avuto un furgonato Master di 6m con passo lunghissimo, era una tribolazione a ogni manovra, con il mio 7m attuale invece è come girare una vetturetta. A me piace il mezzo maneggevole e quindi con passo corto, e non ci rinuncio, quindi per forza lo devo prendere a TP. Se a uno va bene anche il passo lungo, allora puo tranquillamente prendere un TA, sempre entro certi pesi e dimensioni, secondo me. Il doppio asse accuisce tutti questi difetti, cioè passo lunghissimo molto peso dietro e poco davanti, e quindi secondo me limita molto nella libertà di andare dove s vuole, si va dove si puo e bisogna scegliere bene le strade prima.  
...
Visto più volte.
Sono dell'idea che il tipo la curva l'ha presa male stando troppo stretto pensando di farlo senza manovrare.
Bastava stare più largo e al limite fare una manovra (vista da qui).
Saluti Massimo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 16:22:55
Fidandomi del navigatore  per raggiungere Erice presi la strada che mi indicava , tralasciando.le indicazioni stradali pensando che fosse quella giusta  e l'unica per raggiungere l'area di sosta comunale, peccato che dopo poche curve era sempre più stretta e con curve a gomito da fare con due o tre manovre e molto ripide,  certamente con un tre assi mi sarei impiantato di brutto, tutto ciò per confermare che con un mezzo di quel genere occorre fare molta attenzione sulle strade in cui passare.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 17:22:38
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 14/01/2019 alle 16:06:50

Visto più volte. Sono dell'idea che il tipo la curva l'ha presa male stando troppo stretto pensando di farlo senza manovrare. Bastava stare più largo e al limite fare una manovra (vista da qui).
Devo dire che è forse l unico video che gira di tre assi impiantato....no, ce ne è un altro fermo in un tornante sul Grossglockner, ma non lo trovo piu,ma quello è dovuto al vatto che manovrando la coda ha toccato terra, si è incastrata bene i i due assi sono quasi sollevati.

Però, secondo me con un mezzo con passo così lungo, anche se con il davanti si descrive la circonferenza ppiu esterna del tornante, a un certo punto l asse posteriore taglia e ci si trova messi male. Li, piu che i tre assi cio che ha fatto il peggii è stata la lunghezza del mezzo che ha messo i due assi su due piani troppo con differente inclinazione unita alla TA che con una ruota davanti quasi solevata non tira piu.  Con una TP casomai si solleva una ruota davanti ma si va su ugualmente e il limite puo essere solo quello fisico del raggio di curva e della lunghezza del camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 18:37:48
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 14/01/2019 alle 16:06:50

Visto più volte. Sono dell'idea che il tipo la curva l'ha presa male stando troppo stretto pensando di farlo senza manovrare. Bastava stare più largo e al limite fare una manovra (vista da qui).
Probabile, anche se si vede che lo sbalzo posteriore non aveva molto spazio per allargare ulteriormente.
Certo è che con un TP gemellato quel passaggio è assolutamente normale, mentre per un TA diventa difficile, e per un doppio asse posteriore praticamente impossibile.

In effetti io guido un 60 q bello grosso, molti nella compagnia mi dicono sempre scherzosamente "va avanti te, che se ci passi tu..." eppure, in più di un'occasione mi sono fermato a recuperarli. Però non necessariamente col camper si deve andare dappertutto, sta molto a come individualmente intendiamo la vacanza. 
Il fatto che come detto continuino a produrre i 3 assi TA e a venderli, vuol dire che c'è un ampio range di utilizzo nel quale vanno bene, ovvero il rapporto "costi/benefici" percepito dagli utenti è favorevole.

In effetti benefici per quella tipologia di mezzo ce ne sono e non vanno negati:
1. Significativa riduzione dell'altezza da terra e dell'altezza complessiva (se voglio un mezzo filante...)
2. ottima accessibilità
3. semplicità meccanica del TA
4. minor peso complessivo
5. maggiori spazi grazie al telaio ALKO (qui non sempre, ma si deve andare in altezza per compensare con un TP)
6. estetica (a gusti, ma anch'io che sono tradizionalista mi lascio affascinare).

Per il mio stile di vacanza, questi sono benefici che non cambiano la mia personale valutazione, ma per altri potrebbero. Tanto per par condicio.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 19:26:13
In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2019 alle 15:56:58

.....eppure continuano a proporli e quindi a venderli, questo esposto all'attuale CMT. Un mezzo del genere non rientra nelle mie ambizioni ma, evidentemente, c'è chi li apprezza e questi non si possono evidentemente
considerare sprovveduti vista anche la cifra che solitamente viene richiesta. Poi, e spesso, vedo che in luoghi che mi hanno dato qualche apprensione per arrivarci trovo sempre del pullman!   
...
Ciao Alessandro, ricorda sempre che i pullman anche se dodici o più metri hanno la trazione posteriore e se tre assi il terzo è sterzante .
Buona serata
Mauro
MAMAURY
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link