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Tubi freno in ferro per Iveco Daily

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marinox
marinox
30/09/2009 5038
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Inserito il 10/03/2023 alle: 17:44:43
Oggi ho avuto risposta dal meccanico x il rifacimento totale dei tubi freno e abs in quanto completamente corrosi da liquido decongelante in gernania , il mezzo aveva 2 anni di vita ma evidentemente sono bastati x fare quel danno dopo 8 anni in italia . quei tubi internamente hanno un foro calibrato e naturalmente li vende solo iveco, ragion x cui il costo di soli ricambi si aggira sui 500€ e con il lavoro siamo a 1000€ o forse piu'.
Ma devo dire anche di essere fortunato visto che dopo fine settimana mi ha portato a casa senza nessun problema di freni , il danno si è verificato a casa spostandolo x installare il portamoto . quindi x i possessori di mezzi acquistati in germania controllate x bene tutte le tubazioni sia quelle in ferro fisse sotto al telaio che quelle morbide x raggiungere i freni delle ruote . ho sempre eseguito manutenzione scrupolosa x quanto riguarda la sicurezza , ma evidentemente nemmeno il meccanico ha guardato sotto la cabina x localizzare la centralina dove si sono corrosi i tubi . devo dire che effettivamente è installata molto in alto fuori portata da normale ispezione ma tante' . ora tutto l'impianto frenante compreso il freno a mano sarà nuovo di zecca .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 10/03/2023 alle: 18:36:08
In risposta al messaggio di marinox del 10/03/2023 alle 17:44:43

Oggi ho avuto risposta dal meccanico x il rifacimento totale dei tubi freno e abs in quanto completamente corrosi da liquido decongelante in gernania , il mezzo aveva 2 anni di vita ma evidentemente sono bastati x fare quel
danno dopo 8 anni in italia . quei tubi internamente hanno un foro calibrato e naturalmente li vende solo iveco, ragion x cui il costo di soli ricambi si aggira sui 500€ e con il lavoro siamo a 1000€ o forse piu'. Ma devo dire anche di essere fortunato visto che dopo fine settimana mi ha portato a casa senza nessun problema di freni , il danno si è verificato a casa spostandolo x installare il portamoto . quindi x i possessori di mezzi acquistati in germania controllate x bene tutte le tubazioni sia quelle in ferro fisse sotto al telaio che quelle morbide x raggiungere i freni delle ruote . ho sempre eseguito manutenzione scrupolosa x quanto riguarda la sicurezza , ma evidentemente nemmeno il meccanico ha guardato sotto la cabina x localizzare la centralina dove si sono corrosi i tubi . devo dire che effettivamente è installata molto in alto fuori portata da normale ispezione ma tante' . ora tutto l'impianto frenante compreso il freno a mano sarà nuovo di zecca . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Che guaio! Buono a sapersi di cosa può succedere.

Il prezzo dei tubi è follesad

Sulla manodopera non so dire perché non ho idea di quanto tempo ci vuole .

Almeno la.soddisfazione di avere l impianto frenante nuovo dopo la mazzata wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 19:30:33
In risposta al messaggio di marinox del 10/03/2023 alle 17:44:43

Oggi ho avuto risposta dal meccanico x il rifacimento totale dei tubi freno e abs in quanto completamente corrosi da liquido decongelante in gernania , il mezzo aveva 2 anni di vita ma evidentemente sono bastati x fare quel
danno dopo 8 anni in italia . quei tubi internamente hanno un foro calibrato e naturalmente li vende solo iveco, ragion x cui il costo di soli ricambi si aggira sui 500€ e con il lavoro siamo a 1000€ o forse piu'. Ma devo dire anche di essere fortunato visto che dopo fine settimana mi ha portato a casa senza nessun problema di freni , il danno si è verificato a casa spostandolo x installare il portamoto . quindi x i possessori di mezzi acquistati in germania controllate x bene tutte le tubazioni sia quelle in ferro fisse sotto al telaio che quelle morbide x raggiungere i freni delle ruote . ho sempre eseguito manutenzione scrupolosa x quanto riguarda la sicurezza , ma evidentemente nemmeno il meccanico ha guardato sotto la cabina x localizzare la centralina dove si sono corrosi i tubi . devo dire che effettivamente è installata molto in alto fuori portata da normale ispezione ma tante' . ora tutto l'impianto frenante compreso il freno a mano sarà nuovo di zecca . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Ascolta un mio amico mi ha detto che 500 euro per dei tubi è una follia..che si vendono a metro e a misura, così come gli attacchi e si fa la piegatura con la macchina.

Io solo riferisco.. giusto per ... magari puoi spendere meno...
Sul prezzo del lavoro non dico niente perché bisogna sapere il lavoro.
IMG-20230310-WA0042.jpgIMG-20230310-WA0041.jpgIMG-20230310-WA0044.jpgIMG-20230310-WA0043.jpgIMG-20230310-WA0038.jpgIMG-20230310-WA0040.jpgIMG-20230310-WA0039.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 10/03/2023 alle: 20:12:34
Successo a me in vacanza in Calabria che si rompesse un tubo, a parte lo sbattimento per trovare qualcuno ad agosto che poteva cartellarmi il tubo, per la istituzione e spurgo, io e il mio povero cognato ci abbiamo messo  39 minuti
Va benissimo il tubo in rame da 6mm, basta solo riutilizzare i raccordi filettati originali
Silvio
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 23:18:04
In risposta al messaggio di marinox del 10/03/2023 alle 17:44:43

Oggi ho avuto risposta dal meccanico x il rifacimento totale dei tubi freno e abs in quanto completamente corrosi da liquido decongelante in gernania , il mezzo aveva 2 anni di vita ma evidentemente sono bastati x fare quel
danno dopo 8 anni in italia . quei tubi internamente hanno un foro calibrato e naturalmente li vende solo iveco, ragion x cui il costo di soli ricambi si aggira sui 500€ e con il lavoro siamo a 1000€ o forse piu'. Ma devo dire anche di essere fortunato visto che dopo fine settimana mi ha portato a casa senza nessun problema di freni , il danno si è verificato a casa spostandolo x installare il portamoto . quindi x i possessori di mezzi acquistati in germania controllate x bene tutte le tubazioni sia quelle in ferro fisse sotto al telaio che quelle morbide x raggiungere i freni delle ruote . ho sempre eseguito manutenzione scrupolosa x quanto riguarda la sicurezza , ma evidentemente nemmeno il meccanico ha guardato sotto la cabina x localizzare la centralina dove si sono corrosi i tubi . devo dire che effettivamente è installata molto in alto fuori portata da normale ispezione ma tante' . ora tutto l'impianto frenante compreso il freno a mano sarà nuovo di zecca . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Conoscendo quei chiamiamoli tubi, se ci sono tutti quelli  in ferro e tutti quelli in gomma, mi sembra che 500€ sia un prezzo diciamo basso. Anche perchè sicuramente si tratta di ricambi originali. Quelli in gomma come problema solitamente si otturano in parte, cosi ti ritrovi con i freni bloccati o rallentati da una parte o magari in frenata con il difetto opposto.
Considera che non sono tubi come si può credere, ma hanno un passaggio per l'olio calibrato specie quelli flessibili, ma credo anche quelli rigidi, personalmente di rigidi mai sostituiti, sui mezzi con ABS, a parte anni fa, quando in rame a volte passavano all'interno dove magari si fermava l'acqua e danneggiava sia il tubo che il raccordo, in ferro e non protetto a sufficienza, così arrugginito non c'era santo di svitarlo, quindi vai di tubo a metro di cartellatrice e facevi la riparazione, ma non esisteva ABS ecc, eravamo nell'altro millenio.
Anche il prezzo del lavoro non mi sembra molto, considera che non basta cambiare tubi, probabilmente saranno già piegati e farli passare non è detto sia così semplice.
Auguri
good office
jordanbullon
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 11/03/2023 alle: 02:33:48
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 10/03/2023 alle 23:18:04

Conoscendo quei chiamiamoli tubi, se ci sono tutti quelli  in ferro e tutti quelli in gomma, mi sembra che 500€ sia un prezzo diciamo basso. Anche perchè sicuramente si tratta di ricambi originali. Quelli in gomma come
problema solitamente si otturano in parte, cosi ti ritrovi con i freni bloccati o rallentati da una parte o magari in frenata con il difetto opposto. Considera che non sono tubi come si può credere, ma hanno un passaggio per l'olio calibrato specie quelli flessibili, ma credo anche quelli rigidi, personalmente di rigidi mai sostituiti, sui mezzi con ABS, a parte anni fa, quando in rame a volte passavano all'interno dove magari si fermava l'acqua e danneggiava sia il tubo che il raccordo, in ferro e non protetto a sufficienza, così arrugginito non c'era santo di svitarlo, quindi vai di tubo a metro di cartellatrice e facevi la riparazione, ma non esisteva ABS ecc, eravamo nell'altro millenio. Anche il prezzo del lavoro non mi sembra molto, considera che non basta cambiare tubi, probabilmente saranno già piegati e farli passare non è detto sia così semplice. Auguri
...
Ma quindi non è vero che si può comprare il tubo al.metro per uso generico, ovviamente con foro uguale, e i raccordi e farselo piegare?

Perché in questo caso con 500 euro sono  10 metri di tubo...

Poi 500 euro di lavoro sono 10 ore... mi sembra tanto (hai voglia a passare tubi in 10 ore)ma ok, non so il lavoro bene come sia.
Ma per i tubi sto cercando di capire se quello che mi hanno detto è vero. Anche se dovesse servire a me in futuro...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/03/2023 alle 02:35:42
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marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 17:02:00
ho chiamato IVECO x delucidazioni in merito e non sono in kit ma sono a matassa e sono CALIBRATI INTERNAMENTE  da ORDINARE , logicamente sono da curvare x farli aderire sulle loro sedi di posizionamento e fissaggio , NON SONO MESSI A CASO come posizionamento ma riparati all'interno ( esterno e sotto al mezzo ) tra telaio e lamiera  . il costo è di IVECO RICAMBI ORIGINALI e sebbene ce ne siano in vendita che potrebbero essere uguali ( ma non precisi ) è il PASSAGGIO OLIO che deve essere corretto pena difficoltà di regolazione frenata ( troppo o troppo poco ) e ABS mal funzionante . una bella sorbola mal digerita x causa corrosione che mi costa due terzi  della mia pensione . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 18:51:00
In risposta al messaggio di marinox del 11/03/2023 alle 17:02:00

ho chiamato IVECO x delucidazioni in merito e non sono in kit ma sono a matassa e sono CALIBRATI INTERNAMENTE  da ORDINARE , logicamente sono da curvare x farli aderire sulle loro sedi di posizionamento e fissaggio , NON
SONO MESSI A CASO come posizionamento ma riparati all'interno ( esterno e sotto al mezzo ) tra telaio e lamiera  . il costo è di IVECO RICAMBI ORIGINALI e sebbene ce ne siano in vendita che potrebbero essere uguali ( ma non precisi ) è il PASSAGGIO OLIO che deve essere corretto pena difficoltà di regolazione frenata ( troppo o troppo poco ) e ABS mal funzionante . una bella sorbola mal digerita x causa corrosione che mi costa due terzi  della mia pensione .  carlo
...
Sarà, il mio, con il tubo in rame non ha nessun problema di frenata
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 19:39:22
In risposta al messaggio di marinox del 11/03/2023 alle 17:02:00

ho chiamato IVECO x delucidazioni in merito e non sono in kit ma sono a matassa e sono CALIBRATI INTERNAMENTE  da ORDINARE , logicamente sono da curvare x farli aderire sulle loro sedi di posizionamento e fissaggio , NON
SONO MESSI A CASO come posizionamento ma riparati all'interno ( esterno e sotto al mezzo ) tra telaio e lamiera  . il costo è di IVECO RICAMBI ORIGINALI e sebbene ce ne siano in vendita che potrebbero essere uguali ( ma non precisi ) è il PASSAGGIO OLIO che deve essere corretto pena difficoltà di regolazione frenata ( troppo o troppo poco ) e ABS mal funzionante . una bella sorbola mal digerita x causa corrosione che mi costa due terzi  della mia pensione .  carlo
...
Quindi quando il ricambio originale non ci sarà più bisognerà buttare il mezzo per lo stesso problema?

Comunque per carità..io non ne capisco niente..ma mi sembra strano che il foro interno non si possa misurare e almeno vedere se ci sono altri tubi con la stessa misura .
Certo che non deve a caso, su questo sono d'accordo.

Il posizionamento corretto si può volendo copiare con le giuste piegature.
Non dico che sia facile ma si possono copiare le piegature da un professionista.

Non so..in America, Russia, est Europa, india
si vede una cultura dell' arrangiarsi e ricostruire i pezzi che da noi non c'è (nei video di officine, privati e restauratori).
Fabbruche di guarnizioni su misura, ingranaggi,sedi ,tubi..un sacco di cose fatte nei garage...

Poi Ben venga il ricambio pronto. La mia è solo una curiosità tecnica a questo punto.

A me hanno fatto cambiare il cilindro maestro dei freni.. intervento di routine che fanno un sacco di persone.
Dopo, un amico mi ha fatto vedere come con esploso alla mano, con 4 oring calibrati e comprati si revisiona con 5 euro di spesa e il cilindro maestro è virtualmente eterno.
Lui lo ha fatto, io ho speso 80 euro e buttato un cilindro maestro teoricamente buono.

Idem gli alternatori, di fatto sono eterni e spesso ci sono i componenti singoli anche dopo 30 anni.

Vai in officina con le boccole del braccetto oscillante rovinate e ti fanno cambiare i 2 braccetti completi quando TUTTI hanno la possibilità di cambiare solo la boccola di gomma..il braccetto è, come sopra, eterno.

Ci sono ditte che fabbricano gomme e paraoli su misura a richiesta anche.

Anche sullo sterzo servoassistito , la maggior parte dei meccanici lo fanno cambiare se perde.
Poi sempre questo mio amico mi ha spiegato che con pazienza ed esploso, si comprano oring, guarnizioni e rondelle e anelli e si ripara sempre con una spesa 10 volte inferiore.
E infatti ci sono decine di ditte che lo fanno.

Sto solo pensando al giorno in cui non troverai più uqei tubi IVECO...come io non posso trovare uno sterzo idraulico per questo ducato perché da 5 anni è di fatto quasi introvabile nemmeno rigenerato. (L'ho trovato nuovo originale per botta di C. a prezzo stracciato in eBay, in uno Stock di 100 pezzi preso in un asta fallimentare da qualcuno... esaurito in un mese scarso a 180 euro al pezzo...i.rigenerati quando cverano ancora erano da 500 a 1000 euro)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/03/2023 alle 19:46:28
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 19:51:09
In risposta al messaggio di marinox del 10/03/2023 alle 17:44:43

Oggi ho avuto risposta dal meccanico x il rifacimento totale dei tubi freno e abs in quanto completamente corrosi da liquido decongelante in gernania , il mezzo aveva 2 anni di vita ma evidentemente sono bastati x fare quel
danno dopo 8 anni in italia . quei tubi internamente hanno un foro calibrato e naturalmente li vende solo iveco, ragion x cui il costo di soli ricambi si aggira sui 500€ e con il lavoro siamo a 1000€ o forse piu'. Ma devo dire anche di essere fortunato visto che dopo fine settimana mi ha portato a casa senza nessun problema di freni , il danno si è verificato a casa spostandolo x installare il portamoto . quindi x i possessori di mezzi acquistati in germania controllate x bene tutte le tubazioni sia quelle in ferro fisse sotto al telaio che quelle morbide x raggiungere i freni delle ruote . ho sempre eseguito manutenzione scrupolosa x quanto riguarda la sicurezza , ma evidentemente nemmeno il meccanico ha guardato sotto la cabina x localizzare la centralina dove si sono corrosi i tubi . devo dire che effettivamente è installata molto in alto fuori portata da normale ispezione ma tante' . ora tutto l'impianto frenante compreso il freno a mano sarà nuovo di zecca . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Purtroppo i paesi del nord europa hanno questo problema, il mio era ad Almere (al mare! laugh) e nonostante sia del 2014 e comprato nel 2019 aveva gia qualche punto di ruggine sulla carrozzeria (sotto) anche se superficiale  iveco è fiat non lo dimentichiamo, le lamiere sono quelle che sono, invece il telaio sembra nuovo 
se si comprano mezzi da quelle parti vanno sempre controlllati con cura!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 21:32:58
"A me hanno fatto cambiare il cilindro maestro dei freni.. intervento di routine che fanno un sacco di persone.
Dopo, un amico mi ha fatto vedere come con esploso alla mano, con 4 oring calibrati e comprati si revisiona con 5 euro di spesa e il cilindro maestro è virtualmente eterno.
Lui lo ha fatto, io ho speso 80 euro e buttato un cilindro maestro teoricamente buono."


Secondo me questo amico a diversa confusione in testa, spiegagli che non ha inventato nulla, i Kit guarnizioni ci sono sempre stati, solo che a volte non sono convenienti, in quanto i cilindri si corrodono, specie quelli in alluminio, e non basta un colpo di tela e via, e poi ricordagli che non ci sono 4 O ring misurati col calibro ma ci sono dei gommini speciali resistenti all'olio dei freni con dei labbri secondo il senso di lavoro, lasciamo perdere per piacere, almeno sui freni.
good office
jordanbullon
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 21:43:53
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 11/03/2023 alle 21:32:58

A me hanno fatto cambiare il cilindro maestro dei freni.. intervento di routine che fanno un sacco di persone. Dopo, un amico mi ha fatto vedere come con esploso alla mano, con 4 oring calibrati e comprati si revisiona con
5 euro di spesa e il cilindro maestro è virtualmente eterno. Lui lo ha fatto, io ho speso 80 euro e buttato un cilindro maestro teoricamente buono. Secondo me questo amico a diversa confusione in testa, spiegagli che non ha inventato nulla, i Kit guarnizioni ci sono sempre stati, solo che a volte non sono convenienti, in quanto i cilindri si corrodono, specie quelli in alluminio, e non basta un colpo di tela e via, e poi ricordagli che non ci sono 4 O ring misurati col calibro ma ci sono dei gommini speciali resistenti all'olio dei freni con dei labbri secondo il senso di lavoro, lasciamo perdere per piacere, almeno sui freni.
...
Guarda che infatti ha comprato tutti i gommini corretti che dici.  Mi sarò spiegato male io.
E i meccanici quando propongono la.revisione del cilindro? Raramente. Senza manco aprirlo.. questo era il punto del mio discorso..il mio cilindro maestro sono sicuro che si metteva a posto..a posteriori.

Il suo lo ha revisionato e funziona perfettamente..anche i giunti si possono revisionare per esempio senza sostituirli in alcuni casi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/03/2023 alle 21:46:47
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 22:33:20
Hunter; dopo anni di servizio una pompa freni (che chiami cilindro maestro, alla francese) e' facile che abbia al suo interno, sulla superficie dove scorre il pistone flottante che reca gli OR, fenomeni di corrosione. Per cui anche con nuovi OR la tenuta può facilmente essere compromessa. La sostituzione della pompa freni anziché la sua revisione ha quindi molto spesso - a mio parere - un suo perché. E Jordan ha ragione... Vittorio.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 22:51:12
In risposta al messaggio di vadopiano del 11/03/2023 alle 22:33:20

Hunter; dopo anni di servizio una pompa freni (che chiami cilindro maestro, alla francese) e' facile che abbia al suo interno, sulla superficie dove scorre il pistone flottante che reca gli OR, fenomeni di corrosione. Per
cui anche con nuovi OR la tenuta può facilmente essere compromessa. La sostituzione della pompa freni anziché la sua revisione ha quindi molto spesso - a mio parere - un suo perché. E Jordan ha ragione... Vittorio.
...
Chiaro che la sostituzione ha un suo perché e va sempre bene..ma chi indaga se è effettivamente necessaria?

Nei casi in cui non lo fosse, può significare spendere 10 euro o 30 invece che 100 o 150.

Altrimenti le procedure di revisione non sarebbero descritte nei manuali officina...

Anche io ho comprato i giunti nuovi perché costavano 21 euro l uno.
E capire se si possono revisionare è lungo e magari finisce che no.

Però la cosa non è sempre automatica.

Io ho cambiato il kit frizione perché costava pochissimo.
Il cuscinetto reggispinta e lo spingidisco erano LETTERALMENTE NUOVI. Cuscinetto smontato in ogni pezzo.. nuovo.
Potevo cambiare solo il disco..e infatti lonspingidisco e il cuscinetto Valeo vecchi ma perfetti,me li sono tenuti .

Ma si cambia tutto il kit per legge praticamente.

Dico che certe prassi a volte non sono realmente necessarie..poi ognuno cambi quello che gli pare..ne ho cambiate di cose ancora buone...
Però bisogna farlo sapere cosa si può fare o no.

Non è forse vero che si cambiano motorini di avviamento e alternatori a caso, quando si possono revisionare con 4 pezzetti ?

I motivi sono spesso "di comodità impresariali a vari livelli" ma non sono nell' interesse del cliente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/03/2023 alle 22:59:43
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 22:51:20
In risposta al messaggio di marinox del 10/03/2023 alle 17:44:43

Oggi ho avuto risposta dal meccanico x il rifacimento totale dei tubi freno e abs in quanto completamente corrosi da liquido decongelante in gernania , il mezzo aveva 2 anni di vita ma evidentemente sono bastati x fare quel
danno dopo 8 anni in italia . quei tubi internamente hanno un foro calibrato e naturalmente li vende solo iveco, ragion x cui il costo di soli ricambi si aggira sui 500€ e con il lavoro siamo a 1000€ o forse piu'. Ma devo dire anche di essere fortunato visto che dopo fine settimana mi ha portato a casa senza nessun problema di freni , il danno si è verificato a casa spostandolo x installare il portamoto . quindi x i possessori di mezzi acquistati in germania controllate x bene tutte le tubazioni sia quelle in ferro fisse sotto al telaio che quelle morbide x raggiungere i freni delle ruote . ho sempre eseguito manutenzione scrupolosa x quanto riguarda la sicurezza , ma evidentemente nemmeno il meccanico ha guardato sotto la cabina x localizzare la centralina dove si sono corrosi i tubi . devo dire che effettivamente è installata molto in alto fuori portata da normale ispezione ma tante' . ora tutto l'impianto frenante compreso il freno a mano sarà nuovo di zecca . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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Una domanda, in quel prezzo sono compresi anche i tubi flessibili? Se si quanti sono? Personalmente i problemi sui tubi freno li ho quasi sempre trovati sui flessibili e quasi mai che perdessero.
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jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 11/03/2023 alle 22:52:44
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 08:30:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2023 alle 22:51:12

Chiaro che la sostituzione ha un suo perché e va sempre bene..ma chi indaga se è effettivamente necessaria? Nei casi in cui non lo fosse, può significare spendere 10 euro o 30 invece che 100 o 150. Altrimenti le procedure
di revisione non sarebbero descritte nei manuali officina... Anche io ho comprato i giunti nuovi perché costavano 21 euro l uno. E capire se si possono revisionare è lungo e magari finisce che no. Però la cosa non è sempre automatica. Io ho cambiato il kit frizione perché costava pochissimo. Il cuscinetto reggispinta e lo spingidisco erano LETTERALMENTE NUOVI. Cuscinetto smontato in ogni pezzo.. nuovo. Potevo cambiare solo il disco..e infatti lonspingidisco e il cuscinetto Valeo vecchi ma perfetti,me li sono tenuti . Ma si cambia tutto il kit per legge praticamente. Dico che certe prassi a volte non sono realmente necessarie..poi ognuno cambi quello che gli pare..ne ho cambiate di cose ancora buone... Però bisogna farlo sapere cosa si può fare o no. Non è forse vero che si cambiano motorini di avviamento e alternatori a caso, quando si possono revisionare con 4 pezzetti ? I motivi sono spesso di comodità impresariali a vari livelli ma non sono nell' interesse del cliente.
...
"Altrimenti le procedure di revisione non sarebbero descritte nei manuali officina" : non tutte le case auto prevedono la possibilità di revisione pompa freni. E non paragonare la revisine pompabfreni con quella dei semiassi... On tema di sicurezza di marcia c'è un po di differenza, non credi? Poi che spesso siano disponibili kit di revisione pompa freni e' vero (anche non originali) ma bisogna valutare bene le condizioni del "cilindro". Vittorio.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 11:27:12
Non ho capito una cosa.Iveco usa una misura dei tubi freno unica o è universale?Se fosse una misura reperibile non capisco dove sia il problema di ricostruirle in rame(si riesce a sagomare a mano senza difficoltà(facendo attenzione con curvature "strette")Inoltre,la centralina abs dovrebbe adattarsi in base alla rotazione della ruota.
Da amante della meccanica mi viene da pensare così,che poi sia corretta come procedura e sia esente da rischi,questo è un'altro discorso.
Ciao Paolo.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 12:14:13
Non ho mai visto tuberia freni (originale) realizzata in rame e mi chiedo:  ma questo materiale è effettivamente adatto ? Perché il liquido freni è corrosivo, i tubi sono sottoscocca ed esposti a corrosione esterna e comunque un tubo di rame è meno resistente di uno di ferro/acciaio zincato... Boh !
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 12:55:47
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/03/2023 alle 12:14:13

Non ho mai visto tuberia freni (originale) realizzata in rame e mi chiedo:  ma questo materiale è effettivamente adatto ? Perché il liquido freni è corrosivo, i tubi sono sottoscocca ed esposti a corrosione esterna e comunque un tubo di rame è meno resistente di uno di ferro/acciaio zincato... Boh !
Forse il rame costa di più rispetto al ferraccio zincato?Mah...
Non so se il rame sia più distruttibile dagli elementi e liquidi freno.
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 12:59:28
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/03/2023 alle 12:14:13

Non ho mai visto tuberia freni (originale) realizzata in rame e mi chiedo:  ma questo materiale è effettivamente adatto ? Perché il liquido freni è corrosivo, i tubi sono sottoscocca ed esposti a corrosione esterna e comunque un tubo di rame è meno resistente di uno di ferro/acciaio zincato... Boh !
Mi avete fatto venire la curiosità e non andato a fare un giro sotto il camper a vedere i tubi freno.

Allora su questo ducato sono protetti da una specie di primer grigio. E inoltre di catramina.
Ora, dopo 32 anni in qualche piccolo punto la catramina si è tolta, specie nelle curve a 90 gradi.
Secondo voi è il caso di passare una spennellata di Vernice Hammerite per ferro dove non c'è più la catramina?.
​​​​​​lo avevo fatto sulla coppa olio e in piccoli punti di telaio dove si era staccata la catramina e a distanza di anni è perfetta. Pure sulla coppa olio che è sempre bollente.

PS: non ci sono solo in rame al metro ma anche il acciaio.
Si parlavo della mia pompa freno (forse anche dei vecchi Daily) che si è revisonabile con il kit.
E a me nessuno lo disse.
Tralaltro il meccanico disse "sicuramente è una guarnizione di gomma andata"laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 16:14:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/03/2023 alle 12:59:28

Mi avete fatto venire la curiosità e non andato a fare un giro sotto il camper a vedere i tubi freno. Allora su questo ducato sono protetti da una specie di primer grigio. E inoltre di catramina. Ora, dopo 32 anni in qualche
piccolo punto la catramina si è tolta, specie nelle curve a 90 gradi. Secondo voi è il caso di passare una spennellata di Vernice Hammerite per ferro dove non c'è più la catramina?. ​​​​​​lo avevo fatto sulla coppa olio e in piccoli punti di telaio dove si era staccata la catramina e a distanza di anni è perfetta. Pure sulla coppa olio che è sempre bollente. PS: non ci sono solo in rame al metro ma anche il acciaio. Si parlavo della mia pompa freno (forse anche dei vecchi Daily) che si è revisonabile con il kit. E a me nessuno lo disse. Tralaltro il meccanico disse sicuramente è una guarnizione di gomma andata
...
è l'eterna questione HAI il meccanico che quando ti dice vai tranquillo ( il mio caso ) io stò tranquillo e x revisione lo porto sicuro di ciò . posso capire benissimo quanti pongono dubbi su i TUBI IVECO ORIGINALI dal costo non proprio popolare , MA è innegabile che se il TUO meccanico dice quelli sono e quelli ti monto è una sicurezza sia x lui che x me , sfido chiunque a dire MI monti quei tubi che vanno bene e IO mi assumo la responsabilità di ciò . una cosa forse mi mette un dubbio : quei tubi sono marchiati? credo lo siano visto il costo , del resto qualsiasi ricambio originale lo dovrebbe x essere una correttezza verso il cliente e il meccanico ( sempre che non siano contraffatti ) . il costo di tale operazione è comprensiva di tutto ciò che serve x un ripristino totale del sistema freni in senso trasferimento liquido x esercitare tale forza . 
X HANTER 85 quello che TU individui come punto di distacco protettivo ( catramina ) è il PUNTO ESATTO DI FORO con fuoriuscita liquido ragion x cui sostituisco interamente tutto l'impianto frenante dal pedale all'attacco sulle ruote , 2 dischi e tutte le pastiglie freno x 4 ruote sostituite da un anno . 
 sebbene il tuo impianto frenante abbia 32 anni è e sarà di scrupolo valutare se e come intervenire , del resto il danno e conseguente ripristino del MIO camper in appena 10 anni mi sconcerta e non poco .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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