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Tubi freno in ferro per Iveco Daily

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16
marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 16:29:34
quando dico IL MIO MECCANICO è colui al quale conferisco i miei mezzi da 40 anni e mai ho avuto da ridire se non x il costo MA del resto IO non sono a buon mercato MA quando ti dico è tutto ok è tutto ok . non posso certo dire di essere stato contento di tale danno , del resto posso capire che un mezzo di appena 10 anni abbia tale ruggine sui tubi freno mi lascia basito e credo che dalla sua espressione di esclamazione STAI SCHERZANDO ? che nemmeno lui si aspettava tale danno mettendo in serio pericolo quanto i possibili incidenti da entrambi i lati . 
quindi x piacere e LO DICO A TUTTI VOI , infilatevi sotto al vostro camper o furgone e con una pila GUARDATEVI X BENE I TUBI FRENO DALLA CENTRALINA SINO ALLE RUOTE sia in ferro che in " gomma " . scrivo centralina ma x essere precisi dalla leva del pedale freno a tutto l'impianto . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 18:32:07
In risposta al messaggio di marinox del 12/03/2023 alle 16:14:23

è l'eterna questione HAI il meccanico che quando ti dice vai tranquillo ( il mio caso ) io stò tranquillo e x revisione lo porto sicuro di ciò . posso capire benissimo quanti pongono dubbi su i TUBI IVECO ORIGINALI dal
costo non proprio popolare , MA è innegabile che se il TUO meccanico dice quelli sono e quelli ti monto è una sicurezza sia x lui che x me , sfido chiunque a dire MI monti quei tubi che vanno bene e IO mi assumo la responsabilità di ciò . una cosa forse mi mette un dubbio : quei tubi sono marchiati? credo lo siano visto il costo , del resto qualsiasi ricambio originale lo dovrebbe x essere una correttezza verso il cliente e il meccanico ( sempre che non siano contraffatti ) . il costo di tale operazione è comprensiva di tutto ciò che serve x un ripristino totale del sistema freni in senso trasferimento liquido x esercitare tale forza .  X HANTER 85 quello che TU individui come punto di distacco protettivo ( catramina ) è il PUNTO ESATTO DI FORO con fuoriuscita liquido ragion x cui sostituisco interamente tutto l'impianto frenante dal pedale all'attacco sulle ruote , 2 dischi e tutte le pastiglie freno x 4 ruote sostituite da un anno .   sebbene il tuo impianto frenante abbia 32 anni è e sarà di scrupolo valutare se e come intervenire , del resto il danno e conseguente ripristino del MIO camper in appena 10 anni mi sconcerta e non poco . carlo
...
Ciao. Guarda che concordo con il fatto che uno può mettersi i ricambi che vuole. E che a volte i ricambi di certi marchi sono di qualità differente.

Io penso anche che nel primo equipaggiamento si Montino pezzi di qualità superiore, fatti dalle aziende per le case costruttrici in specifiche lienee di produzione. Qualità che a volte non si ritrova nemmeno nell' originale stessa marca da sostituzione.

Poi ci sono anche pezzi fatti dalla fabbrica X costosissima e poi acquistati dalla marca y in milioni di esemplari a prezzo stracciato e rivenduti a molto meno che col nome X.

Le marche di autodoc Ridex e stark mica producono ...e sicuramente non producono tutto. Rimarchiano anche. Le recensioni di tali marche spesso sono eccellenti. Ma bisogna vedere nel tempo alla fine.
io ho preso una frizione da 56 euro in sconto..tutto il kit.
Ora vedremo come andrà..c'è m erano da 300 euro identiche.
La Valeo che cvera era di primo equipaggiamento, si vedeva anche dai segni gialli a pennarello ancora visibili. Eccetto il disco la condizione era impeccabile. E si notava una certa differenza di qualità rispetto alla Ridex nuova. In piccoli dettagli.

Sui tubi non ho idea, io ho solo voluto fare presente un alternativa più in "fai-da-te" che mi è stata riportata.. cioè dei tubi su misura da fare sagomare e mettere.
Ma fai come ritieni opportuno ci mancherebbe.
Solo per il fatto che le soluzioni del meccanico non sono necessariamente le sole possibili, spesso.
Il forum serve anche a dare spunti.

Non ho capito..i tuii tubi sono corrosi nei punti dove a me si è staccata la protezione? Intendi questo?.

Del mio impianto frenante me ne prendo cura come e più di tanti e va perfettamente.
Ho fatto rettificare i tamburi, cambiato i cilindretti e le ganasce, io ho ingrassato e pulito il ripartitore di frenata, mi hanno fatto cambiare la pompa freno (inutilmente quasi sicuramente), e al prossimo cambio pastiglie cambierò i dischi.
Pastiglie cambiate con ancora un terzo di spessore perché vecchie e mezze vetrificate. Su consiglio del meccanico.
Io ascolto i meccanici..ma non come la bibbia. (Per dire).

Ora sto pensando se ritoccare i punti senza catramina con vernice da ferro HAMMERITE nera(che è ottima come protezione in generale).
Questo, dopo il tuo intervento .
Comunque manca qualche pezzetto di catramina (o quel che è), ma il primer protettivo grigio è in perfetto stato si tutta la tubatura.

Un meccanico veramente affidabile,buon per te che lo hai e per chi lo ha.
Io non posso perché sono sempre in giro e spesso serve uno disposto a farci almeno dormire nel camper dopo che chiude.
Quindi non ho uno di fiducia.
E nel 99% dei casi , ho potuto fare tutto , TRANNE CHE FIDARMI.
Mai una volta che non ho trovato dimenticanze e piccoli danni.
Avrei senza dubbio più fiducia di un paio di amici e di qualcuno qui del forum.

Non me ne vogliano gli ex meccanici o in attività ma le mie esperienze sono sempre state da appena accettabili a negative.
Già è difficilissimo trovare uno che con un mezzo così vecchio si interessi davvero a cercare una soluzione. La maggior parte delle volte capitando a caso, il solo fatto di prevedere la possibilità che non esista un ricambio dal loro piccolo circolo di fornitori, o che non basti solo prendere e sostituire, fa storcere il naso.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/03/2023 alle 18:43:00
16
marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 18:55:45
il punto da te detto è esattamente il punto che la ruggine ha fatto il danno ,ovvero la curvatura stretta che molto probabilmente ha fatto micro fessure che stirando il materiale di protezione in fase di sagomatura con il tempo si è fessurato esponendo il tubo a ruggine considerando che in germania gettano il liquido a piene mani ha provocato il tracollo . considero che difficilmente il sale raggiunga quella altezza MA che lasciato a lavorare in poco tempo e senza pulizia abbia causato 1000€ di riparazione . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 20:06:34
In risposta al messaggio di marinox del 12/03/2023 alle 18:55:45

il punto da te detto è esattamente il punto che la ruggine ha fatto il danno ,ovvero la curvatura stretta che molto probabilmente ha fatto micro fessure che stirando il materiale di protezione in fase di sagomatura con il
tempo si è fessurato esponendo il tubo a ruggine considerando che in germania gettano il liquido a piene mani ha provocato il tracollo . considero che difficilmente il sale raggiunga quella altezza MA che lasciato a lavorare in poco tempo e senza pulizia abbia causato 1000€ di riparazione .  carlo
...
Comunque sono punti che Quasi nessuno ispeziona..io sono un caso a parte fissatolaugh.
Quindi è utile per chi ha preso un mezzo dalle stesse zone saperlo.

Diciamo che queste cose sono compito esclusivo della REVISIONE.
Non so come funziona in Germania, so come funziona in Italia e in Spagna.
In Spagna al controllo fossa(che col furgonato di 10 anni faresti ogni 6 mesi) ti avrebbero bocciato prima di avere il danno e lo avresti saputo. Beh ..il risultato in termini di spesa e fastidio non sarebbe cambiato.
In ogni caso in Italia a me hanno fatto cambiare su un altro mezzo, i flessibili...

Una botta di vernice protettiva gliela do allora nelle curve scoperte.

Ma la catramina,o una cosa simile, dove si può comprare? Magari a bomboletta?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/03/2023 alle 20:07:53
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 16:22:33
x la catramina un buon negozio di colore nello scaffale lo ha di sicuro . io l'ho preso x darlo all'interno del porta fiori ricavato da un tronco di legno .unica nota lasciare x una ventina di giorno x l'asciugatura pena la intossicazione terra e fiori KAPUT . nel tuo caso è buono anche l'antirombo che una volta veniva dato nel sotto scocca x protezione . 
spiegami il discorso revisione in spagna da mezzo con 10 anni . grazie 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 18:52:15
In risposta al messaggio di marinox del 13/03/2023 alle 16:22:33

x la catramina un buon negozio di colore nello scaffale lo ha di sicuro . io l'ho preso x darlo all'interno del porta fiori ricavato da un tronco di legno .unica nota lasciare x una ventina di giorno x l'asciugatura pena
la intossicazione terra e fiori KAPUT . nel tuo caso è buono anche l'antirombo che una volta veniva dato nel sotto scocca x protezione .  spiegami il discorso revisione in spagna da mezzo con 10 anni . grazie  carlo
...
Niente ..dopo 10 anni parte la revisione a intervalli brevi giusto? Anche in Italia. È una cosa Europea.
solo che in Spagna è 1 anno per auto e camper.
E 6 mesi per tutti i furgoni..anche camoerizzati.
Ma il punto non era quello ma che essendo molto più severa, se avessi fatto la revisione prima del danno lo avresti saputo.
Inoltre in Spagna qualsiasi mezzo preso all estero all atto della ilre immatricolazione passa un collaudo molto approfondito.
Quello che da noi fanno solo i mezzi importanti senza omologazione europea. La visita e prova in motorizzazione.
Il resto dei veicoli in Italia entrano solo in via amministrativa e se la revisione estera è in vigore è valida..lo stato vede solo le carte.
Probabilmente tu non hai dovuto portare il mezzo proveniente dalla Germania al collaudo in motorizzazione.

In Spagna non è possibile. Qualsiasi mezzo estero, che abbia o meno la revisione in vigore dal paese di provenienza, la rifà prima di avere la targa. E non la fai dal meccanico ma in centri che fanno solo revisioni.

Da quanto ho capito lo possono fare perché usano criteri molto più stretti dei minimi europei..lniralia invece si adegua ai minimi europei. Quindi un veicolo non può provenire da un paese con criteri più larghi dinquelli italiani perché sono già i più larghi possibili.

Questo mi è stato spiegato da un ingegnere delle revisioni in Spagna quando gli ho chiesto come potevano non considerare le revisioni estere europee in vigore giacché l ué impone di farlo con una direttiva molto chiara.
E mi ha detto che perché i loro criteri sono più stretti dei minimi europei quindi possono derogare.

Ah ok ANTIROMBO e CATRAMINA. Pensavo fossero la stessa cosa.
Di preciso cosa spruzzavano sotto il veicolo, tubi freno inclusi?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/03/2023 alle 19:31:16
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marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 16:36:30
grazie x l'esaustiva risposta sulla revisione in spagna . è vero all'epoca ho portato il mezzo dalla germania che aveva 2 anni e dopo 8 mesi circa un ispettore del TUV sud ha controllato il mezzo in italia e portandosi via i documenti mi ha passato a camper previo pagamento parcella , poi la motorizzazione ha omologato italiano il camper che LEI non ha mai visto . x quanto riguarda l'antirombo lo spruzzavano con una pistola apposita x prevenire la ruggine e salvaguardare il sotto scocca .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 15/03/2023 alle: 11:02:06
In risposta al messaggio di marinox del 14/03/2023 alle 16:36:30

grazie x l'esaustiva risposta sulla revisione in spagna . è vero all'epoca ho portato il mezzo dalla germania che aveva 2 anni e dopo 8 mesi circa un ispettore del TUV sud ha controllato il mezzo in italia e portandosi via
i documenti mi ha passato a camper previo pagamento parcella , poi la motorizzazione ha omologato italiano il camper che LEI non ha mai visto . x quanto riguarda l'antirombo lo spruzzavano con una pistola apposita x prevenire la ruggine e salvaguardare il sotto scocca . carlo
...
Si in Spagna non si può immatricolare un mezzo estero solo in via amministrativa (con le carte) . Sempre da un collaudo approfondito.
se non ha omologazione europea va addirittura ri-omologato con codice esemplare unico.
Questo per esempio per i camper pre-2000-2002. Il tutto viene a costare come 2000/3000 euro. E tempi biblici, targhe provvisorie per mesi e mesi etc etc.
Ed è un guaio.

Pero lo stato su qualsiasi mezzo estero FOTOGRAFA IL NUMERO DI TELAIO E LE TARGHETTE DI OMOLOGAZIONE DEL COSTRUTTORE, e le mette in un database.

I vantaggi sono che si ha subito un analisi veramente seria dello stato del mezzo. 
e, penso io, è anche più facile beccare eventuali canali di veicoli rubati smontati e rimontati etc...

In Italia, immatricolando solo con le carte, è più facile che ottenga la targa un veicolo con numero di telaio non corrispondente alla documentazione per esempio.
Però è anche molto più comodo, e veloce.

Questo antirombo si trova sempre nei colorifici? O in negozio di autoricambi?
Grazie
 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
marinox
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30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 17:19:15
x l'anti rombo onestamente non saprei se sia in vendita presso colorifici , chiedere non costa nulla ma sono assolutamente sicuro che presso carrozzerie lo trovi di sicuro , comunque tieni presente che si faceva questo lavoro anni addietro ,ORA non saprei dirti ma chiedere non costa nulla . eventualmente da colorificio puoi acquistare bituminoso liquido x tappare crepe su guaina x tetti di casa ,usato con pennello , non cola ed è di facile applicazione . usa un pennello da poco è impossibile pulirlo a dovere .

carlo
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temisto
temisto
28/02/2022 1429
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 19:01:51

https://www.bing.com/ck/a?!&...

Temisto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 15/03/2023 alle: 19:37:12
In risposta al messaggio di marinox del 15/03/2023 alle 17:19:15

x l'anti rombo onestamente non saprei se sia in vendita presso colorifici , chiedere non costa nulla ma sono assolutamente sicuro che presso carrozzerie lo trovi di sicuro , comunque tieni presente che si faceva questo lavoro
anni addietro ,ORA non saprei dirti ma chiedere non costa nulla . eventualmente da colorificio puoi acquistare bituminoso liquido x tappare crepe su guaina x tetti di casa ,usato con pennello , non cola ed è di facile applicazione . usa un pennello da poco è impossibile pulirlo a dovere . carlo
...
Ah che scem! Giusto chiedo a un carrozziere laugh
Temisto: gracias, cerco prodotti così, ma in un negozio fisico.. Andrò a chiedere...


Coppa olio e alcuni piccolissimi punti dell' interno ruota dove era venuto via l antirombo (o quel che è) e si vedeva la vernice bianca, li ho fatti come già detto con la vernice per ferro HAMMERITE senza trattamenti, carta vetrata me niente..solo sgrassato bene.
Anche tutta la struttura dello scalino estraibile, di ferro zincato. Direttamente sulla ruggine (superficiale) o zincatura residua.

A distanza di qualche anno è perfetto.
Ne ho ancora 2/3
Screenshot_2023-03-15-18-41-59-553_com_amazon_mShop_android_shopping.jpg

Sulla coppa olio addirittura sopra la vecchia vernice che era tutta spaccata...si vede infatti sottosurprise
16789057646737092459622783485745.jpg16789058248135518254951456955612.jpg

Qui anche proprio sui tubi freno! Mi ero dimenticato!
16789058930636789907695946743597.jpg

Sotto lo scalino
16789061124176831987811454763466.jpg

Non è una cosa estetica ovviamente, ma solo di manutenzione.

Ora che ci penso ci ho fatto anche la serpentina del trivalente dove era venuta via la vernice originale. È tutti i giorni H24 al caldo e sta benissimo smiley

16789063107381292130720463606056.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/03/2023 alle 19:55:51
temisto
temisto
28/02/2022 1429
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 20:26:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2023 alle 19:37:12

Ah che scem! Giusto chiedo a un carrozziere  Temisto: gracias, cerco prodotti così, ma in un negozio fisico.. Andrò a chiedere... Coppa olio e alcuni piccolissimi punti dell' interno ruota dove era venuto via l antirombo
(o quel che è) e si vedeva la vernice bianca, li ho fatti come già detto con la vernice per ferro HAMMERITE senza trattamenti, carta vetrata me niente..solo sgrassato bene. Anche tutta la struttura dello scalino estraibile, di ferro zincato. Direttamente sulla ruggine (superficiale) o zincatura residua. A distanza di qualche anno è perfetto. Ne ho ancora 2/3 Sulla coppa olio addirittura sopra la vecchia vernice che era tutta spaccata...si vede infatti sotto Qui anche proprio sui tubi freno! Mi ero dimenticato! Sotto lo scalino Non è una cosa estetica ovviamente, ma solo di manutenzione. Ora che ci penso ci ho fatto anche la serpentina del trivalente dove era venuta via la vernice originale. È tutti i giorni H24 al caldo e sta benissimo 
...

https://www.bing.com/ck/a?!&...


Non credo sia a base di acqua.. Penso sia infiammabile! Occhio..
Temisto
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 22:03:52
In risposta al messaggio di temisto del 15/03/2023 alle 20:26:13

Non credo sia a base di acqua.. Penso sia infiammabile! Occhio..
Ma che cosa? I prodotti del link o la vernice da ferro?

Dai se è infiammabile mica piglia fuoco a 80 gradi. Sarebbe peggio del diesel che prende a 220 gradisurprise.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
temisto
temisto
28/02/2022 1429
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 22:54:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2023 alle 22:03:52

Ma che cosa? I prodotti del link o la vernice da ferro? Dai se è infiammabile mica piglia fuoco a 80 gradi. Sarebbe peggio del diesel che prende a 220 gradi.  
solo ipotesi sai?
Basta un niente e te trovi questo:

https://youtu.be/3rI5RStFElk


Tutte le accortezze smarcate da un semplice sbaglio di prodottocoolsurprise
Temisto
16
marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 17:19:00
ieri venerdi' sono andato a vedere il mezzo con tutti i tubi nuovi piegati e pronti x il montaggio . una precisazione IVECO SERVICE DI VICENZA mi aveva detto che x le tubazioni che erano a matassa e che il meccanico doveva dotarsi di piegatrice x raggiungere il giusto grado di curvatura , BENE ...ANZI MALE perchè IVECO SERVICE THIENE ha detto che i colleghi di vicenza non capiscono un CA..O , ovvero che i tubi iveco li ha a catalogo e sono già curvati e provvisti di nippol x l'assemblaggio .  a breve avrò il camper con tutto nuovo compreso i tubi flessibili ma i 500€ sono solo di acconto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 16:54:59
Quando lavoravo in officina (molti anni fà) le pompe freno si revisionavano, venivano scartate se il cilindro interno era intaccato ( o corroso), perchè non avrebbe più avuto la tenuta in pressione, per i tubi , non  sò.

Modificato da beppe64 il 19/03/2023 alle 16:55:31
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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 21:14:40
In risposta al messaggio di marinox del 18/03/2023 alle 17:19:00

ieri venerdi' sono andato a vedere il mezzo con tutti i tubi nuovi piegati e pronti x il montaggio . una precisazione IVECO SERVICE DI VICENZA mi aveva detto che x le tubazioni che erano a matassa e che il meccanico doveva
dotarsi di piegatrice x raggiungere il giusto grado di curvatura , BENE ...ANZI MALE perchè IVECO SERVICE THIENE ha detto che i colleghi di vicenza non capiscono un CA..O , ovvero che i tubi iveco li ha a catalogo e sono già curvati e provvisti di nippol x l'assemblaggio .  a breve avrò il camper con tutto nuovo compreso i tubi flessibili ma i 500€ sono solo di acconto . carlo
...
Una curiosità, siccome 50 anni fa lavoravo alla Fiat autocarri, poi diventata Iveco e quando c'era da cambiare un tubo freno, sui mezzi grossi aria, su quelli più piccoli olio, per non fare giunti era più lungo e intero possibile, il lavoro di sostituzione "a volte" era un delirio, è molto complesso?, bisogna smontare componenti vari?
Non si può rischiare di rovinare qualche curva, o schiacciare il tubo.
Solo una curiosità, sul Daily mai fatto quel lavoro.
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 20/03/2023 alle 21:15:34
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 09:15:43
vorrei accodarmi per riportare la mia esperienza, su Ducato 290 mjet 2.3 del 2014 immatricolato 2015 Euro 5.
Sabato scorso, di transito a Sulmona per diletto, ho portato il camper a revisione (scadeva a fine mese).
Messo il camper sui rulli non frenava all'anteriore destra, dove il disco appariva anche un pò "cotto"; ovviamente non mi ero accorto di nulla, vado piano e uso molto il freno motore.
Per fortuna mi ha restituito il libretto senza annotazione consentendomi di rientrare con calma e portare lunedì il camper in officina.
Ritirato ieri con le seguenti sostituzioni:
pasticche oramai vetrificate anche se con più del 50% del materiale di attrito 
tubi di gomma strozzati
tubo metallico dalla centralina ABS alla pinza sx corroso: si è sbriciolato all'atto dello smontaggio del tubo in gomma

Non lo uso d'inverno, se trovo sale su strada al rientro lo lavo con l'idropulitrice, ma evidentemente non basta
Paolo DR
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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 14:34:29
In risposta al messaggio di PDR del 24/03/2023 alle 09:15:43

vorrei accodarmi per riportare la mia esperienza, su Ducato 290 mjet 2.3 del 2014 immatricolato 2015 Euro 5. Sabato scorso, di transito a Sulmona per diletto, ho portato il camper a revisione (scadeva a fine mese). Messo
il camper sui rulli non frenava all'anteriore destra, dove il disco appariva anche un pò cotto; ovviamente non mi ero accorto di nulla, vado piano e uso molto il freno motore. Per fortuna mi ha restituito il libretto senza annotazione consentendomi di rientrare con calma e portare lunedì il camper in officina. Ritirato ieri con le seguenti sostituzioni: pasticche oramai vetrificate anche se con più del 50% del materiale di attrito  tubi di gomma strozzati tubo metallico dalla centralina ABS alla pinza sx corroso: si è sbriciolato all'atto dello smontaggio del tubo in gomma Non lo uso d'inverno, se trovo sale su strada al rientro lo lavo con l'idropulitrice, ma evidentemente non basta
...
Si cambiano abbastanza frequentemente i tubi flessibili, si strozzano, otturano dopo i 10 anni, ma non tutti, i difetti che portano possono essere due: primo il mezzo non frena diritto, magari uno è meno strozzato dell'altro, se non fai grandi frenate non te ne accorgi specie con il camper, l'altro non rientra regolare il pistoncino dopo la frenata ecco il disco cotto. Spero tu li abbia cambiati su tutte e due le ruote, se li hai ancora fai questa prova, tanto devi buttarli, tagliali vicino al raccordo in ferro, solitamente il foro è quasi ostruito completamente. Anni fa alcune vetture per poterle portare via, talmente erano frenate bisognava allentargli la vite di spurgo in mezzo alla strada, poi sul carro attrezzi.
good office
jordanbullon
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 12:03:56
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 24/03/2023 alle 14:34:29

Si cambiano abbastanza frequentemente i tubi flessibili, si strozzano, otturano dopo i 10 anni, ma non tutti, i difetti che portano possono essere due: primo il mezzo non frena diritto, magari uno è meno strozzato dell'altro,
se non fai grandi frenate non te ne accorgi specie con il camper, l'altro non rientra regolare il pistoncino dopo la frenata ecco il disco cotto. Spero tu li abbia cambiati su tutte e due le ruote, se li hai ancora fai questa prova, tanto devi buttarli, tagliali vicino al raccordo in ferro, solitamente il foro è quasi ostruito completamente. Anni fa alcune vetture per poterle portare via, talmente erano frenate bisognava allentargli la vite di spurgo in mezzo alla strada, poi sul carro attrezzi.
...
si, li hanno cambiati entrambi e come dici tu non mi accorgevo del tiro a sx in frenata, facendo solo frenate dolci.
Purtroppo non li ho portati via, ma mi fido del meccanico che è un conoscente.
Grazie per la testimonianza
 
Paolo DR
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