CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Turbo artigianale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 09/03/2007 alle: 12:58:34
Sento la necessità di riportare la discussione sul seminato dato che a me basta solo dare piùà aria al motore per ridurre la fumata nera allo scarico. Lupo nero, potresti farmi darmi notizie più dettagliate della tua modifica? Ciao a tutti.
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 09/03/2007 alle: 13:01:05
Mi sono scordato, non posso maggiorare il filtro in quanto nel mio modello il porta filtro è obbligato, dovrei fare delle modifiche per le quali la spesa non vale l'impresa Di novo ciao a tutti e grazie dei prezionsi suggerimenti.
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 09/03/2007 alle: 13:06:35
Per Mafilù Attenti a non aumentare troppo la quantità d'aria che arriva al mottore con la eventuale ventola supplementare, in quanto oltre che ad avere problemi di combustione per un eccesso di aria troppo elevato potresti avere problemi di surriscaldamento in quanto l'impianto di raffredamento del motore è dimensionato per il funzionamento starndard. Comunque il sistema che tipo di regolazione ha? Ciao Daniele
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 10/03/2007 alle: 22:17:03
Dato che non puoi maggiorare il filtro puoi ricorrere al sistema adottato da tempo nelle competizioni,cerca di prelevare aria dinamica dall'esterno e convogliala al filtro di aspirazione,come unico accorgimento devi creare un collo d'oca prima del filtro per evitare che l'acqua piovana possa entrare nello stesso. Cordialmente. Enrico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/03/2007 alle: 15:01:36
quote:Originally posted by luponero
Dato che non puoi maggiorare il filtro puoi ricorrere al sistema adottato da tempo nelle competizioni,cerca di prelevare aria dinamica dall'esterno e convogliala al filtro di aspirazione,come unico accorgimento devi creare un collo d'oca prima del filtro per evitare che l'acqua piovana possa entrare nello stesso. Cordialmente. Enrico >
> l'idea della presa NACA e' ottima, ma ottieni indubbi benefici sopra i 200km/h [:0] Alcuni esempi di modifica ferrari 308 (anni '80) Suzuki GSX-R 1000 ('05-'06) Ciao Giordano
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 13/03/2007 alle: 11:31:17
La modifica al condotto dell'aria sarebbe utile solo ad alta velocità, mentre quando il motore è sotto sforzo magari in salita la pressione dell'aria non fornirebbe apprezzabili vantaggi, quindi una ventola o un compressore in questo caso sarebbe meglio non credete? [:D]ciao
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 13/03/2007 alle: 12:49:48
Per cionni Comunque il sistema che tipo di regolazione ha? Le regolazione potrebbe avvenire in due modi, ho con interruttore progressivo a pressione sotto il pedale dell'accelleratore, o in maniera molto manuale, con interruttore progressivo sul cruscotto, da dosare all'occorrenza, io avrei intenzione di usarlo solo nelle salite non sempre. Cosa ne pensi? Ciao Giovanni (Sicilia)
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 13/03/2007 alle: 13:20:18
Per Mafilù La regolazione è ottimale, specialmente quella che riguarda sotto l'acceleratore, ma quello che non mi è chiaro è che questa ventola agisce solo sull'aria in entrata alla camera di scoppio e non sulla mandata del gasolio, come farebbe ad aumentare come dice la potenza in questo modo? [:0]ciao
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 14:02:59
quote:Originally posted by cionni
Per Mafilù La regolazione è ottimale, specialmente quella che riguarda sotto l'acceleratore, ma quello che non mi è chiaro è che questa ventola agisce solo sull'aria in entrata alla camera di scoppio e non sulla mandata del gasolio, come farebbe ad aumentare come dice la potenza in questo modo? [:0]ciao >
> Ho visto la foto, si tratta di una ventilatore con normale geometria delle pale. Restiamo con i piedi per terra, vi pare che un ciottolo del genere possa produrre sovrapressioni interessanti per il motore, diciamo di qualche centinaio di millibar almeno ? Se non altro, per un'impresa del genere la quantità energetica necessaria (dettata da limiti fisici immutabili) ad occhio dovrebbe computarsi in termini di cavalli, ovvero di kw, ovvero di centinaia di ampere a 12 volt, credete davvero che con un motoretto da tergivetro come quello rappresentato si possa fare questo ? Meglio lasciare perdere anche i magneti e le altre suggestioni per ridurre i consumi, credete davvero che la comunità mondiale di ingegneria trascurerebbe un dispositivo così semplice se il suo effetto fosse reale ? Evitiamo di diventare vittima dei tanti acchiappacitrulli che circolano in giro. Saluti, alessandro antola
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 13/03/2007 alle: 16:53:43
I magneti funzionano e lo posso dire con criterio in quanto l'ho testati personalmente in banco prova, ma certo non fanno miracoli in quanto non abbiamo a disposizione una potenza magnetica molto elevata, poi la teoria a sostegno di quesi è più che valida avendola esaminata con criterio essendo io un ingengere meccanico. Ti ripeto il vantaggio non è eclatante ma si sente. Per quello che riguarda la ventola mi trovi d'accordo riguardo la potenza troppo esigua per ottenere quello che dice. Proveremo anche questa e poi vi dirò, [:(]ciao
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 13/03/2007 alle: 17:48:45
Per alessandro antola, da subito ho detto che la mia è solo curiosità, di sicuro non sono vittima di nessuno, poi l'investimento è stato di solo € 5,00. Per cionni, la ventola deve essere almeno di 24000 rpm, da quello che ho capito le due modifiche vanno di pari passo, cioè si deve aprire un pò la madata del gasolio che con l'aiuto dell'entrata d'aria forzata dalla ventola dovrebbe migliorare la combustione ed evitare le fumate, teoricamente dovebbe risolvere il tuo problema. Ciao Giovanni (Sicilia)

Modificato da Mafilù il 13/03/2007 alle 17:51:08
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 19:04:15
I magneti funzionano e lo posso dire con criterio in quanto l'ho testati personalmente in banco prova, ma certo non fanno miracoli in quanto non abbiamo a disposizione una potenza magnetica molto elevata, poi la teoria a sostegno di quesi è più che valida avendola esaminata con criterio essendo io un ingengere meccanico. Ti ripeto il vantaggio non è eclatante ma si sente. Per quello che riguarda la ventola mi trovi d'accordo riguardo la potenza troppo esigua per ottenere quello che dice. Proveremo anche questa e poi vi dirò, [:(]ciao >
> Perdonami Cionni, non me ne volere, personalmente preferisco dai miei interlocutori schiettezza che l'ipocrisia del blandire; spero tu abbia le stesse preferenze così non te ne vorrai se ti dico che mi appare inimmaginabile che la comunita scientifica internazionale che opera da ormai un secolo sull'evoluzione del motore a scoppio abbia trascurato un particolare progettuale così semplice. Cui prodest? A chi gioverebbe una tale omissione? Anche se fosse esistito un complotto internazionale per disapplicare una importante scoperta il primo che l'avesse disatteso sarebbe stato premiato dal mercato, che è un formidabile motore che globalizza quasi istantanemente ogni evoluzione commerciale. Se non erro, tali dispositivi erano commercializzati da una ditta che è finita nell'occhio della magistratura per la spregiudicatezza, unita alla inconsistenza scientifica, del suo agire commerciale. Inoltre, le mie residue nozioni di chimica, tendono a rendermi incomprensibile come un allineamento delle molecole (sempre che un campo magnetico della intensità proposta possa farlo, e sempre che le molecole in questione se lo lascino fare: sei sicuro siano magneticamente polarizzate?)possa favorire la combustione, processo che per sua natura è favorito dalla casualità e dal moto turbolento delle molecole. Non a caso la temperatura di accensione spontanea è semplicemente la misura delle energie cinetiche delle molecole che si muovono in assoluto disordine, oltre una certa energia abbiamo la generazione, durante gli urti di legami con le molecole di ossigeno presenti, il tutto se riusciamo ad immaginarlo, in una bolgia di caos assoluto, altrochè un flusso ordinato di molecole inquadrate come soldatini. Più caos c'è e meno probabile sarà che una molecola del Ns. idrocarburo raggiunga lo scarico senza averne incontrato un'altra di ossigeno per un bell'abbraccio esotermico. Ciao, alessandro antola

Modificato da alessandro antola il 13/03/2007 alle 19:15:46
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 13/03/2007 alle: 20:15:20
quote:Originally posted by alessandro antola
...Se non erro, tali dispositivi erano commercializzati da una ditta che è finita nell'occhio della magistratura per la spregiudicatezza, unita alla inconsistenza scientifica, del suo agire commerciale. >
> confermo...

http://www.cnn.com/2006/TECH/sc...

(articolo della CNN molto interessante!)
quote: Inoltre, le mie residue nozioni di chimica, tendono a rendermi incomprensibile come un allineamento delle molecole (sempre che un campo magnetico della intensità proposta possa farlo, e sempre che le molecole in questione se lo lascino fare ... Ciao, alessandro antola >
> l'argomento e' stato ampiamente trattato nel forum quale privo di fondamento scentifico... un esempio di vendita su eBay:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

analizziamo insieme il contenuto dell'articolo; La più clamorosa delle ca****te è quella del campo magnetico: 13000 Gauss (1.3 Tesla, Il campo magnetico della Terra è circa mezzo Gauss) è il campo magnetico generato da una macchina per risonanza magnetica, e ci vuole un magnete a semiconduttori in bagno di azoto liquido per generare un campo magnetico così potente (e un consumo di energia elettrica notevole). E le macchine per risonanza non sono esattamente tascabili... Povero Lorenz, a quest'ora si rivolterà nella tomba [:(] 1) Le molecole di idrocarburi sono molto stabili dal punto di vista della polarizzazione. 2) I combustibili (a parte il metano) sono composti da miscele chimiche di più idrocarburi ognuno con il suo punto di polarizzazione 3) Anche disponendo di un campo tale da polarizzare gli idrocarburi presenti (non raggiungibile certo da un paio di calamite) le molecole polarizzate queste perderebbero la polarizzazione appena uscite dal dispositivo (polarizzazione non permanente) 4) Pure se in qualche modo si riuscisse a portare le molecole polarizzate in camera di combustione non si capisce che influenza avrebbe sul processo di combustione 5) "equispaziare" la distribuzione di carica in camera di combustione è un metodo ingegneristico che non si usa più dagli anni '50: anzi oggi si sono sviluppati i motori "learn burn" per ridurre i consumi che funzionano proprio sul principio opposto (concentrazione di carica) 6) tutti i motori a benzina, metano, gpl (in generale la famiglia dei motori ad accensione comandata) lavorano con una concentrazione di carica sbilanciata nel punto di accensione (decisa dal progettista) 7) come già detto non si capisce perchè la case automobilistiche che spendono miliardi di dollari in ricerca non adottano un dispositivo da 50€ 8) il dispositivo è in vendita dalla metà degli anni'70 (si trovano vecchie pubblicità su quattroruote del tempo) Cordiali saluti a tutti Giordano
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 14/03/2007 alle: 19:36:16
quote:Originally posted by jimbo65 13000 Gauss (1.3 Tesla, Il campo magnetico della Terra è circa mezzo Gauss) è il campo magnetico generato da una macchina per risonanza magnetica, e ci vuole un magnete a semiconduttori in bagno di azoto liquido per generare un campo magnetico così potente (e un consumo di energia elettrica notevole). E le macchine per risonanza non sono esattamente tascabili... Povero Lorenz, a quest'ora si rivolterà nella tomba [:(] >
> E pensare che Galileo Galilei era italiano, ... per tanti, troppi, è vissuto invano. Ciao, alessandro
toccom
toccom
-
Inserito il 14/03/2007 alle: 21:11:02
argomenti molto interessanti alle volte però andiamo un pò fuori tema me compreso si intende e dopo aver parlato giorni di vari argomenti non diamo una risposta chiara al quesito? è stato montato il dispositivo? funziona? (io penso di no) alle volte mi dedico a cercare di trovare una soluzione di un problema altrui e dopo non sapere se la cosa che si consiglia funziona be almeno la soddisfazione di sentirsi dire che non ci capisco niente un saluto e buoni km a tutti
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 15/03/2007 alle: 09:45:12
Per tutti quelli che hanno scomodato Galieo Galilei e altri illustri personaggi, per quelli che non hanno seguioto bene i miei interventi anche nei vecchi post ecc. ecc. Io non voglio fare polemica in quanto quello che ho affermato è proprio quello che ho sperimentato e dico sperimentato con metodo scientifico presso la scuola dove insegno. Per lo'area di progetto annuale mi sono fatto consegnare un dispositivo di una ditta che qui non faccio il nome e lo abbiamo testato in un banco motore riscontrando un lieve aumento della e stessa cosa con i magneti di un hard disk e abbiamo notato tramite un magnetometro che il vantaggio dipendeva dalla intensità del campo magnetico, e fornrse anche dal tipo di campo indotto. Non sto qui ha descrivere tutto l'eperimento ma torno a ripetere che non si fanno miracoli, poi chi ci crede o chi no io sicuramente non faccio pubblicità perchè vi ho detto di prendere i magneti di un hard disk rotto e di provare e basta. Ora chiudo questo forum per quello che mi riguarda in quanto è andato fuori del seminato e delle informazionii che mi ero proposto di ottenere Ciao a tutti e buni Kilometri
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 15/03/2007 alle: 10:02:22
Scusate gli errori al mio post precedente ma la foga dello scrivere fa brutti scherzi. Per mafilu teniamoci in cotatto, il mio E-mail è ionna.dan@jumpy.it [:D][:D][:p]ciao a tutti
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 15/03/2007 alle: 10:35:44
Per tutti quelli che hanno scomodato Galieo Galilei e altri illustri personaggi, per quelli che non hanno seguioto bene i miei interventi anche nei vecchi post ecc. ecc. Io non voglio fare polemica in quanto quello che ho affermato è proprio quello che ho sperimentato e dico sperimentato con metodo scientifico presso la scuola dove insegno. Per lo'area di progetto annuale mi sono fatto consegnare un dispositivo di una ditta che qui non faccio il nome e lo abbiamo testato in un banco motore riscontrando un lieve aumento della e stessa cosa con i magneti di un hard disk e abbiamo notato tramite un magnetometro che il vantaggio dipendeva dalla intensità del campo magnetico, e fornrse anche dal tipo di campo indotto. Non sto qui ha descrivere tutto l'eperimento ma torno a ripetere che non si fanno miracoli, poi chi ci crede o chi no io sicuramente non faccio pubblicità perchè vi ho detto di prendere i magneti di un hard disk rotto e di provare e basta. Ora chiudo questo forum per quello che mi riguarda in quanto è andato fuori del seminato e delle informazionii che mi ero proposto di ottenere Ciao a tutti e buni Kilometri >
> Scusa, ma non si capisce cosa avete riscontrato al banco motore...era un lieve aumento di potenza quello che intendevi?
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 15/03/2007 alle: 10:55:36
non ho particolari nozioni tecniche, ma ho smanettato con diversi motori e ricordo che migliorando l'ingresso dell'aria si notava un lieve miglioramento solo in discesa. forse sincronizzando la gestione di una ventola con la destione del passaggio del gasolio, perchè credo che ci vorrebbero regolazioni diverse se discesa o salita e bassi e alti redimi di giri. comunque vi leggo e seguirò questo 3d una volta avevo una 112 e facendo delle misurazioni mi sono accorto che sulla bobina arrivavano solo 11,7 volt a causa delle dispersioni lungo l'impianto, (cosa riscontrata anche su stessi mezzi) ho installato un rele e a seguito di questa banale modifica sulla bobina arrivavano piu di 12 v notando un miglioramento, anche io all'epoca mi sono chiesto come mai le case costruttrici non curano un particolare cosi piccolo. secondo me soprattutto nei motori di tecnologie precedenti vi saranno sicuramente piccoli accorgimenti che possono dare piccoli miglioramenti, bisogna sempre valutare se la spesa o il peso aggiuntivo sia giustifichato dal miglioramento. ciao Romeo
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 15/03/2007 alle: 11:46:48
L'aumento di cui parlavo era della potenza. Riguardo i gas di scarico non posso dire niente in quanto non siamo dotati di analizzatore vista la nùmancanza di fondi cronica per la scuola. Il motore era un due tempi 125 cc honda, perciò ho parlato solo di principio fisico presente in quanto bisognerebbe fare altre prove con altri motori e con altra tipologia di magneti e tanto altro alla barba di chi a scomodato Galilei. Il fenomeno è provato solo bisogna solo ottimizzarlo. Ora non vorrei parlare più dei magneti ne di quant'altro non riguardi la mia prima domanda. [:D][:I]Saluti a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link