quote:Risposta al messaggio di salito: le 215/70r15CP 109/107Q hanno un diametro/circonferenza di rotolamento che ti da le prestazioni che gia^ conosci,salita,falso piano,pianura se ti vanno bene non cambiare 225/70r15c 112r dia/circ maggiore marce un po piu lunghe in falso-piano,salita un po^ meno ecct>> Ma sei sicuro? Non è che mi intenda particolarmente di gomme, ma a me la misura sembra identica a parte la larghezza del battistrada e il codice velocità (oltre che alla tipologia M+S). E' anche logico: uno pneumatico di circonferenza maggiore "sballerebbe" il tachimetro, contakm, ecc. e non credo che FIAT autorizzi una cosa del genere. Quello che cambia sicuramente è l'impronta al suolo: maggiore sezione=maggiore tenuta ma anche... più consumi. I quali dovrebbero aumentare leggermente (molto leggermente!) anche per il disegno M+S che è poco (diciamo così) "scorrevole" rispetto ad un estivo.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 16/03/2010 14:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho parlato di queste due misure che ha postato l^autore della domanda e lui aserisce di averle scritte sul libretto del suo veicolo ci credo perche^ anche su dei Ford c^e^ questa chiamiamola ""assurdita^"" due misure con diametri/circonfereze di rotolamento diverse tra loro avevo postato recentemente un link con la formula per il calcolo che ti conferma id="Arial Black">id="size2">id="blue"> """...ritirare il libretto e,alla voce pneumatici trovo la seguente dicitura: 215/70r15CP 109/107Q (pneumatici con i quali è equipaggiato il camper) e come alternativa questi: 225/70r15c 112r...""""
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 16/03/2010 16:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La circonferenza di rotolamento dal 215/70r15 al 225/70r15 cambia xche il /70 indica in % l'altezza del fianco gomma x cui Il 70% di 215 è 150.5mm mentre il 70% di 225 è 157.5mm x cui la differenza di altezza è 7 mm x 2 =14mm di diametro in piu. ora fai (pigreco x diametro) e sai la circonferenza di rotolamento. Ciao Ho inserito correzzione xchè si tratta di mm non di cm come avevo scritto; tutto il resto uguale. Pardon x l'errore. Riciao
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 16/03/2010 16:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosi era fino all^altro giorno le gomme potevano essere di misure diverse e seguivano un andamento costante nell^aumentare la larghezza mantevano stesso diametro diminuendo...215/70r15=225/65r15=235/50 e avanti cosi intervendo anche sul disco che diventa da 16 ecct..ecct cerca con -cerca- o con --google-- e troverai la tabella di calcolo che ti dimostra i dati matematici fidati hanno barato sul libretto chiedi a fiat il perche^id="Arial Black">id="size2">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/03/2010 20:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 16/03/2010 23:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Michelin agilis camping che sono M+S allora rientrano nella categoria all seasons? E se si come le valuti, visto che sono sempre indicate come le migliori sia x il problema ovalizzazione da fermo, sia x le prestazioni in generale e ho letto anche di utenti soddisfatti del comportamente su H2O/fango/neve? PS sull'auto in inverno monto le termiche (8000km in 6 mesi) e ne sono molto soddisfatto. Sul camper c'è il solito dilemma se vale la pena di comprare 4 gomme termiche con cui se va bene farei max 3000km con 2/3 puntate in montagna. Ciao
quote:Risposta al messaggio di claudiocap inserito in data 17/03/2010 08:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quelle che smonti come si sono comportate ? cavallo vincente non si cambia tieni a mente che con l^altra misura avresti la novita^ nella resa delle marce che io non ti so quantificare ma che dovrai sopportarla per 5oppure sei anniid="size2">id="blue">
http://www.michelin.it/it/front...
non avendo come simbolo la montagna con il cristallo? (Michelin dice che è solo invernale) grazie Danquote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 17/03/2010 20:24:17 (> cosa intendi ? loro (dopo aver guardato il loro sito) dicono che non è estivaid="Arial">id="size2">id="blue">Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.michelin.it/it/front...
Scegliete il vostro pneumatico La gamma > Pneumatici ESTIVI > Pneumatici INVERNALIhttp://docs.google.com/viewer?a...
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 17/03/2010 08:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 18/03/2010 00:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto e confermi in toto le mie info e convnzioni. Quindi le Michelin Agilis Camping pur essendo anche M+S sono da considerare una ottima gomma estiva? Ti pongo il quesito in relazione al fatto che in versione Camping c'è solo questo modello che x l'appunto è M+S. Ciao.