CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

x Lexion -- euro 5 -- fregatura?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
tuono
tuono
-
Inserito il 27/04/2007 alle: 09:26:02
x

Modificato da tuono il 26/07/2007 alle 09:00:09
gippi
gippi
-
Inserito il 27/04/2007 alle: 09:44:28
Il liquido blu non è altro che "Urea" in soluzione acquosa al 32%,viene iniettata
gippi
gippi
-
Inserito il 27/04/2007 alle: 09:56:57
Il liquido blu, non è altro che "Urea", in soluzione acquosa al 32%,viene iniettata nel collettore di scarico, attraverso un catalizzatore SCR, trasforma gli ossidi di Azoto, in Azoto molecolare ed acqua, abbattendo in modo significativo le emissioni proprie dei motori diesel. In Italia, la normativa vigente, non consente l'aggiornamento in materia di emissioni del parco gia' circolante, anche con applicazioni di dispositivi aftermarket. Saluti gippi
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/04/2007 alle: 10:14:12
E' da dire che il miglioramento nelle emissioni di ossidi di azoto si ha essenzialmente nel caso di motori che lavorano in condizioni di carico gravoso e pressoché costante. Qualcosa ne può essere letto, ad esempio, al seguente link:

http://www.scania.com/Images/P0...

Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/04/2007 alle: 10:19:04
Altro link interessante:

http://www.volvo.com/NR/rdonlyr...

Ciao, Aldo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
gippi
gippi
-
Inserito il 27/04/2007 alle: 10:30:23
Bisogna comunque dire, che detto sistema, è un post-combustione, la ricerca attuale si sta' orientando verso sistemi di abbattimento pre-combustione, molto piu' affidabili e lineari anche alle variazioni di carico, la tendenza per i prossimi motori euro5/6 sara' l'eliminazione dei sistemi ad urea. Saluti gippi
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 27/04/2007 alle: 10:51:11
quote:Originally posted by tuono
ciao,visto che lavori sui camion,se non erro l'unica motrice camion gia' euro 5 e' mercedes,giusto?? se non mi sbaglio potresti spiegarmi un particolare?? allora,ho trovato la modifica retro fap per i diesel in germania,montandola sul mio ducato 2.8 jtd euro 3 diventerebbe euro 4,ok? bene,studiando lo schema del funzionamento ho notato che in questa modifica e' presente un serbatoio aggiuntivo contenente un liquido blu',che dovrebbe partecipare alla combustione riducendo le emissioni,parlando in maniera semplificata,ovviamente. questo serbatoio dovrebbe essere presente nei mezzi euro 5. domanda: qunto costa questo liquido???? il serbatoio e' sigillato e provvede l'officina autorizzata a ripristinare o si comprano le boccette da 1 lt e poi ci pensa il cliente??? questo e' il mio dubbio,visto che aspetto i nuovi euro 5 per cambiare il camper,cioe' nel 2009. >
> Già dal 2005 vendevamo camion in euro 4 o 5 a quei clienti che ne avevano l'esigenza operando in Austria e Germania dove il governo riconosceva loro degli sgravi fiscali sotto varie forme (FERCAM e PEDOT i pionieri). Ora tutte le case dowstruttrici di veicoli ind.li hanno euro 4 o 5 perchè obbligati dalla normativa (per i camion entrata in vigore ad ottobre 2006 per euro 4 e ottobre 2009 per euro 5). Le correnti di pensiero si son divise tra case costruttrici e c'è chi ha scelto FAP (filtro antiparticolato con ricircolo dei gas di scarico EGR) e chi ha scelto SCR (con urea). MAN e Scania su sei cilindri han fatto sta scelta definita da molti di "tamponamento" perchè in pratica non erano pronti con delle motorizzazioni adeguate e son ricorsi a tale obbligata soluzione. In effetti ora han presentato motori nuovi in euro 5 (MAN) con urea e Scania invece fin da subito per gli otto cilindri a V aveva scelto per l'urea medesima. Al di là delle scelte commerciali avviene come detto dagli amici sopra un abbattimento notevole dei fumi nel catalizzatore dove tramite una centralina che ne controlla i parametri ed un iniettore, viene iniettata dell'urea e così per fenomeno dell'elettrolisi, molecole di ammoniaca si legano a molecole di NOx lasciando uscire in pratica del vapore acqueo e portanto così i fumi nei limiti consentiti dalla normativa. Non è detto che sia la strada definitiva (molti stan studiando sistemi alternativi) e non è detto che solo con urea si possano ottenere tali risultati; vedremo. L'urea è reperibile in alcuni distributori e comunque tutte le officine di veicoli industriali ne son dotati sia in taniche da 10 litri che box da 1000 litri con distributore e pompa per le flotte. Hanno un pochino monopolizzato il mercato comunque ed è di produzione vichinga (svedese con stabilimenti anche in Italia). Questa era la circolare informativa A tutta l’organizzazione di vendita Veicoli Industriali Sigla CT/MT Circ. n° 197 data 05/06/06 Oggetto: prodotto AdBlue: modalità di reperibilità e approvvigionamento Con l’approssimarsi di ottobre 2006 e l’entrata in vigore della normativa in merito agli Euro 4 di serie, la scelta di Mercedes-Benz di dotare i suoi veicoli di tecnologia BlueTec® richiede, come sapete, la necessità di chiarire alcuni aspetti in merito al liquido additivo denominato AdBlue. Assodato che la disponibilità di AdBlue non costituisce alcun problema in quanto molteplici aziende si sono organizzate per la produzione e fornitura dello stesso, particolare attenzione va invece riservata all’informazione per il Cliente sulla reperibilità del liquido AdBlue. I clienti/aziende medio grandi, soprattutto se coinvolte in trasporti di linea internazionali, hanno tutte le possibilità di reperire le informazioni loro necessarie oltre che essere contattate direttamente dalle aziende produttrici di AdBlue. I clienti che operano conto/proprio (es. Atego), invece, potrebbero avere necessità di informazioni in merito a come e dove reperire AdBlue; è questa la categoria di Cliente a cui dare maggiore supporto. Per tali motivi e nell’ottica di garantire un servizio costante e sempre più completo, siamo a richiederVi di fornire tutte le informazioni di cui il Cliente può aver necessità in merito a questa tematica, segnalando i punti di reperibilità di AdBlue presenti o nella brochure che è stata distribuita alla Rete nel 2005 “AdBlue per un pieno di futuro” l’apposito sito internet

www.findadblue.com

dove è possibile individuare il punto di reperibilità di AdBlue più vicino. Venendo a te invece non è possibile "treasformare" a posteriori un veicolo. Il serbatoio di urea esce da fabbrica e va riempito con taniche che acquisti tu nei postiindicati sopra ma non credo vi saranno veicoli e telai destinati ad essere carrozzati come camper che useranno tale sistema (a meno che il tuo camper tu non lo faccia allestire su un camion con masse superiori ai 7,5 ton). Attualmente i vari furgoni ( e quindi acnhe i camper) usano tecnologia egr (ricircolo dei gas di scarico) e FAP (quindi attenzione all'acquisto perchè euro 4 senza FAP può comportare il divieto di entrata nei centri abitati come Padova ad esempio). ciao
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 27/04/2007 alle: 11:03:39
ok. come immaginavo se la soluzione resta questa,fregatura. oltre al costo incredibile del carburante anche il costo dell'aditivo. da quello che dice volvo,circa ogni tre pieni di gasolio un pieno di pipi',scusate ma l'urea la associo alla pipi'. mi sa' che se l'euro 5 e' questo mi fermo all'euro 4 com fap,e se romperanno le[8][8] per la circolazione,andro' a piedi. ma perche' sempre tutto a carico nostro???? ma porca mucca possibile che ora bisogna svenarsi per fare un giretto con i nostri mezzi??? saluti TUONO >
> SBAGLIATO quanto dici perchè con questo sistema siamo tornati ad innalzare in camera di scoppio le temperature all'inverosimile e con iniettori a sei o addirittura otto fori polverizziamo in maniera ottimale il gasolio che viene bruciato tutto completamente (come era nei vecchi Fiat Iveco 190.48 tanto per fare un esempio che la maggior parte comprende) ed i gas che prima uscivano neri (NOx) ora vengono trattati a posteriori. Risultato: consumo inferiore anche del 4/5% di carburante ed urea ampiamente ripagata (costa 0,38 - 0,40 centesimi al litro). Fidati abbiamo mezzi fuori dal 2004 e siamo soddisfattissimi dell'affidabilità e soprattutto dei consumi (vera spina nel fianco dell'autotrasportatore). Poi che MB consuma leggermente meno degli altri perchè ha coppia bassissima (a 500 giri è già in coppia e 1080 giri coppia massima scaricata a terra) ma questo è un altro discorso e non voglio si creda io stia facendo pubblicità al marchio che vendo. Parliamo in termini tecnici
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 27/04/2007 alle: 11:12:05
ok. come immaginavo se la soluzione resta questa,fregatura. oltre al costo incredibile del carburante anche il costo dell'aditivo. da quello che dice volvo,circa ogni tre pieni di gasolio un pieno di pipi',scusate ma l'urea la associo alla pipi'. mi sa' che se l'euro 5 e' questo mi fermo all'euro 4 com fap,e se romperanno le[8][8] per la circolazione,andro' a piedi. ma perche' sempre tutto a carico nostro???? ma porca mucca possibile che ora bisogna svenarsi per fare un giretto con i nostri mezzi??? saluti TUONO >
> Veicolo di potenza 460 cavalli con serbatoio adblue di 95 litri percorre 7000 chilometri prima di aver bisogno di rifornimento. Cmq tranquillo che l'urea sui furgoni credo e spero non si metta ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/04/2007 alle: 11:18:59
Per quel poco che ne ho letto, il vantaggio dell'utilizzo del sistema con post trattamento ad urea, nei grossi diesel che lavorano in condizioni di carico elevato e pressoché costante, dovrebbe essere essenzialmente quello di poter lavorare in condizioni di miscela molto magra, con conseguenti consumi più ridotti, tanto gli NOx prodotti in quantità elevata vengono poi eliminati grazie alla post iniezione di urea. Tale possibilità dovrebbe ampiamente compensare, con i minori consumi di combustibile, il costo per l'aquisto dell'additivo (AdBlue), resta comunque il maggiore costo di impianto che potrebbe essere ammortizzato solo con percorrenze molto elevate. Da tutto quanto sopra se ne deduce che è inverosimile l'adozione di un tale sistema su mezzi destinati essenzialmente ad un utilizzo con carichi variabili e frequenti percorsi cittadini come sono i furgoni o i camioncini da cui derivano i VR. A mio parere, per il trasporto leggero, sarebbe opportuno incentivare soluzioni alimentate a metano o a GPL che potrebbero ridurre notevolmente l'inquinamento causato dal continuo stop and go nella distribuzione porta a a porta ai singoli esercizi commerciali o nel convulso traffico cittadino. Tali mezzi a metano o a GPL potrebbero essere utilmente impiegati anche per realizzare VR, purché questo fosse, oltre che economicamente conveniente, reso possibile consentendo di condurre, con la patente "B", un mezzo più pesante, se alimentato con combustibili a minor impatto ambientale. Ciao, Aldo
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 27/04/2007 alle: 11:49:24
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Per quel poco che ne ho letto, il vantaggio dell'utilizzo del sistema con post trattamento ad urea, nei grossi diesel che lavorano in condizioni di carico elevato e pressoché costante, dovrebbe essere essenzialmente quello di poter lavorare in condizioni di miscela molto magra, con conseguenti consumi più ridotti, tanto gli NOx prodotti in quantità elevata vengono poi eliminati grazie alla post iniezione di urea. Tale possibilità dovrebbe ampiamente compensare, con i minori consumi di combustibile, il costo per l'aquisto dell'additivo (AdBlue), resta comunque il maggiore costo di impianto che potrebbe essere ammortizzato solo con percorrenze molto elevate. Da tutto quanto sopra se ne deduce che è inverosimile l'adozione di un tale sistema su mezzi destinati essenzialmente ad un utilizzo con carichi variabili e frequenti percorsi cittadini come sono i furgoni o i camioncini da cui derivano i VR. A mio parere, per il trasporto leggero, sarebbe opportuno incentivare soluzioni alimentate a metano o a GPL che potrebbero ridurre notevolmente l'inquinamento causato dal continuo stop and go nella distribuzione porta a a porta ai singoli esercizi commerciali o nel convulso traffico cittadino. Tali mezzi a metano o a GPL potrebbero essere utilmente impiegati anche per realizzare VR, purché questo fosse, oltre che economicamente conveniente, reso possibile consentendo di condurre, con la patente "B", un mezzo più pesante, se alimentato con combustibili a minor impatto ambientale. Ciao, Aldo >
> Forniamo già veicoli del genere con Sprinter NGT con versioni a 3,5 e 5 ton oltre all' Econic a due e tre assi per la raccolta spazzatura ad esempio dove vengono allestiti con compattatori ed autonomie di 400/500 chilometri o più essenzialmente un turno di lavoro.........
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/04/2007 alle: 13:26:05
quote:Originally posted by lexion
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Per quel poco che ne ho letto, il vantaggio dell'utilizzo del sistema con post trattamento ad urea, nei grossi diesel che lavorano in condizioni di carico elevato e pressoché costante, dovrebbe essere essenzialmente quello di poter lavorare in condizioni di miscela molto magra, con conseguenti consumi più ridotti, tanto gli NOx prodotti in quantità elevata vengono poi eliminati grazie alla post iniezione di urea. Tale possibilità dovrebbe ampiamente compensare, con i minori consumi di combustibile, il costo per l'aquisto dell'additivo (AdBlue), resta comunque il maggiore costo di impianto che potrebbe essere ammortizzato solo con percorrenze molto elevate. Da tutto quanto sopra se ne deduce che è inverosimile l'adozione di un tale sistema su mezzi destinati essenzialmente ad un utilizzo con carichi variabili e frequenti percorsi cittadini come sono i furgoni o i camioncini da cui derivano i VR. A mio parere, per il trasporto leggero, sarebbe opportuno incentivare soluzioni alimentate a metano o a GPL che potrebbero ridurre notevolmente l'inquinamento causato dal continuo stop and go nella distribuzione porta a a porta ai singoli esercizi commerciali o nel convulso traffico cittadino. Tali mezzi a metano o a GPL potrebbero essere utilmente impiegati anche per realizzare VR, purché questo fosse, oltre che economicamente conveniente, reso possibile consentendo di condurre, con la patente "B", un mezzo più pesante, se alimentato con combustibili a minor impatto ambientale. Ciao, Aldo >
> Forniamo già veicoli del genere con Sprinter NGT con versioni a 3,5 e 5 ton oltre all' Econic a due e tre assi per la raccolta spazzatura ad esempio dove vengono allestiti con compattatori ed autonomie di 400/500 chilometri o più essenzialmente un turno di lavoro.........
>
> Che esistono, e non solo Mercedes, mezzi per trasporto, leggero e non, alimentati a metano lo sapevo già. Il problema è che non mi risulta esistano camper realizzati su tali mezzi e che, se esistessero, dovrebbero scontrarsi contro il problema del peso in più costituito dai serbatoi (bombole) per il metano, per questo proponevo di innalzare il peso limite per la patente "B", almeno per i mezzi con tale tipo di combustibile (io sono molto interessato perché essendo diabetico non posso prendere la "C"). Un tipo di alimentazione di cui non riesco a trovare molte informazioni ma di cui avevo notizia già molti anni fa era, per i motori Diesel, quello misto GPL e Gasolio (proposto tra gli altri dalla Etra, mi pare), mi piacerebbe avere qualche indicazione per saperne qualcosa in più. Ciao, Aldo
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 27/04/2007 alle: 14:28:11
si esiste ancora e se ne occupa a Trento l'Etra ed è rivolta principalmente a mezzi pubblici SI tratta dell'Etra DUAL per tanto successo non ha avuto. Ora poi, per effetto della new beer che abbatte ogni monopolio anche l'etra ha perso l'esclusiva che per tanti ha difeso coi denti soprattutto per gli eccezionali e finalmente un poò di giustizia è stata resa a quelle persone che tantosi sn battute per aver prodotto, possibilità di proporlo in un libero mercato che loro invece libero proprio non lo volevano. Comunque se ti interessa:

http://www.etra-spa.com/prodott...

ciao ah dimenticavo mezzi a metano leggeri e non esistono mi dici nel post dici; ma leggeri si (3,5 ton) pesanti (oltre i 7,5 ton) no e solo MB lo aveva con l'econic (da parecchia anni anche) ed ora anche MAN con un veicolo uguale uguale copiato da far schifo persino da quanto gli assomiglia. Però mi riservo di controllare comunque perchè su questo terreno c'è sempre qualche azienda che copre una nicchia di mercato che magari sfugge. Cmq camper a metano si va incontro ai problemi di peso che dici tu in effetti anche se le soluzioni per ovviare ci sono o si trovano o si progettano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link