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A Bolzano bus di linea «ad acqua»

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marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 19:28:23
Una bella notizia anche per il guardiano del "prader": 

https://video.corriere.it/a-bol...

Restate sani
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 20:13:00

è incominciata una svolta , personalmente come ho sempre sostenuto e sostengo tutt'ora la vedo una decisa interessantissima svolta , è una tecnologia che con il tempo e utilizzo richiederà miglioramenti ma spero arrivi ufficiale quano prima anche  per gran parte del parco circolante su gomma    

mario
Mario
9
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 23:53:42
Molto dispendioso, a livello energetico, ricavare l'idrogeno... Meglio usare quell'elettricità direttamente per la locomozione e non per ricavare l'idrogeno per poi bruciarlo e ricavare, tramite fuel cell, energia elettrica... Tutte queste trasformazione non hanno efficienza pari a 1.. Anzi, decisamente inferiore a 1.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 00:21:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2019 alle 23:53:42

Molto dispendioso, a livello energetico, ricavare l'idrogeno... Meglio usare quell'elettricità direttamente per la locomozione e non per ricavare l'idrogeno per poi bruciarlo e ricavare, tramite fuel cell, energia elettrica... Tutte queste trasformazione non hanno efficienza pari a 1.. Anzi, decisamente inferiore a 1.
Se hai un impianto solare e uno eolico che producono tanto non puoi mettere tutto quanto producono quando c'e' sole e vento in batterie ma lo puoi mettere in energia chimica.
9
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 01:00:21
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/08/2019 alle 00:21:39

Se hai un impianto solare e uno eolico che producono tanto non puoi mettere tutto quanto producono quando c'e' sole e vento in batterie ma lo puoi mettere in energia chimica.
Dipende... Ovviamente bisogna fare tutte le valutazioni del caso... Ma quell'energia si può mettere in rete o vendere agli altri paesi o per pompare acqua nei bacini idroelettrici. 
Per ricavare 1kg di idrogeno vengono spesi circa 45kWh o 18,5kWh con il metodo presentato dal CNR. 
Mediamente un'auto ad idrogeno (esempio Toyota Mirai) consuma circa 1,2kg/100km... L'idrogeno costa a Bolzano 11,29+iva al kg... 
Una model 3 mediamente consuma 15kWh/100km... Con un prezzo di 0,35€/kWh, totale 5,25€/100km contro i circa 16,5€/100km di quella ad idrogeno; costo più del triplo. 
Senza contare che la model 3 in 100km consuma meno di quanto si consuma per produrre 1kg di idrogeno, specie se servono 45kWh/kg.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 31/08/2019 alle 01:03:39
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sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 02:18:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 01:00:21

Dipende... Ovviamente bisogna fare tutte le valutazioni del caso... Ma quell'energia si può mettere in rete o vendere agli altri paesi o per pompare acqua nei bacini idroelettrici.  Per ricavare 1kg di idrogeno vengono
spesi circa 45kWh o 18,5kWh con il metodo presentato dal CNR.  Mediamente un'auto ad idrogeno (esempio Toyota Mirai) consuma circa 1,2kg/100km... L'idrogeno costa a Bolzano 11,29+iva al kg...  Una model 3 mediamente consuma 15kWh/100km... Con un prezzo di 0,35€/kWh, totale 5,25€/100km contro i circa 16,5€/100km di quella ad idrogeno; costo più del triplo.  Senza contare che la model 3 in 100km consuma meno di quanto si consuma per produrre 1kg di idrogeno, specie se servono 45kWh/kg.
...
Puoi metterla in rete o pompare acqua in alto se quell'energia elettrica rinnovabile e' poca percentualmente rispetto a tutta l'energia elettrica prodotta. Se pero' le fonti rinnovabili diventano maggioritarie in futuro bisogna poter immagazzinarle da qualche parte e allora o costruisci altre dighe o devi trasformarla in energia chimica.

forse pero' in futuro i pannelli produrranno direttamente energia chimica invece di quella elettrica. Chissa'.

Modificato da sergiozh il 31/08/2019 alle 02:19:34
13
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 10:40:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 01:00:21

Dipende... Ovviamente bisogna fare tutte le valutazioni del caso... Ma quell'energia si può mettere in rete o vendere agli altri paesi o per pompare acqua nei bacini idroelettrici.  Per ricavare 1kg di idrogeno vengono
spesi circa 45kWh o 18,5kWh con il metodo presentato dal CNR.  Mediamente un'auto ad idrogeno (esempio Toyota Mirai) consuma circa 1,2kg/100km... L'idrogeno costa a Bolzano 11,29+iva al kg...  Una model 3 mediamente consuma 15kWh/100km... Con un prezzo di 0,35€/kWh, totale 5,25€/100km contro i circa 16,5€/100km di quella ad idrogeno; costo più del triplo.  Senza contare che la model 3 in 100km consuma meno di quanto si consuma per produrre 1kg di idrogeno, specie se servono 45kWh/kg.
...
Il problema dei costi potrebbe con il tempo portarsi a livelli di vantaggio.
Ma l'accumulo chimico, allo stato dell'arte attuale, è impensabile in larga scala. Non esistono sul pianeta abbastanza materie prime nemmeno per coprire una parte significativa del parco circolante di autoveicoli, non parliamo poi di navi e aerei;  il riciclo poi non è totale.
Tanto per dire, la distruzione della foresta amazzonica della Bolivia di cui si parla poco perché si parla solo del Brasile,  sono nelle zone più ricche di Litio del pianeta.
 
9
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 12:26:20
In risposta al messaggio di Mavec del 31/08/2019 alle 10:40:20

Il problema dei costi potrebbe con il tempo portarsi a livelli di vantaggio. Ma l'accumulo chimico, allo stato dell'arte attuale, è impensabile in larga scala. Non esistono sul pianeta abbastanza materie prime nemmeno per
coprire una parte significativa del parco circolante di autoveicoli, non parliamo poi di navi e aerei;  il riciclo poi non è totale. Tanto per dire, la distruzione della foresta amazzonica della Bolivia di cui si parla poco perché si parla solo del Brasile,  sono nelle zone più ricche di Litio del pianeta.  
...
Prima o poi, con lo sviluppo tecnologico, arriverà il momento che una determinata tecnologia avrà costi bassi e accessibili... 
Esempio le batterie al litio e relativo recupero/smaltimento. 
Stessa cosa per i pannelli fotovoltaici... aumento di prestazioni e durata.. E anche migliori tecnologie per smaltimento e recupero.

Per il fatto questione energetica... Basta dire che siamo nell'Era del Consumismo; in primis la maggior parte delle persone, in casa, non sta attenta ai consumi e non pensa di rinnovare gli elettrodomestici di 10-15 o più anni...  E con ciò ho già detto tutto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:16:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 12:26:20

Prima o poi, con lo sviluppo tecnologico, arriverà il momento che una determinata tecnologia avrà costi bassi e accessibili...  Esempio le batterie al litio e relativo recupero/smaltimento.  Stessa cosa per i pannelli
fotovoltaici... aumento di prestazioni e durata.. E anche migliori tecnologie per smaltimento e recupero. Per il fatto questione energetica... Basta dire che siamo nell'Era del Consumismo; in primis la maggior parte delle persone, in casa, non sta attenta ai consumi e non pensa di rinnovare gli elettrodomestici di 10-15 o più anni...  E con ciò ho già detto tutto.
...
Esempio le batterie al litio e relativo recupero/smaltimento. 

Per i costi, mi riferivo all'idrogeno.
Per le batterie al litio non è solo questione di costi ma proprio il fatto che come detto, anche con tutto il Litio estratto dal pianeta (anche distruggendo foreste)  e anche riciclandolo tutto (cosa non possibile allo stato attuale), si copre solo una minima parte della quantità che servirebbe per gli autoveicoli, leggeri e pesanti. Figuriamoci per il traffico navale e aereo.
Quindi l'elettrico come lo vediamo attualmente, può essere solo una nicchia, non un sistema che sostituisce completamente i motori a combustibili fossili.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 23663
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 09:36:00
Meglio una tamvia che usa direttamente l'energia elettrica come a Firenze.
Poi produrre energia elettrica da fonti rinnovabili è comunque un traguardo da raggiungere, non solo per il trasporto pubblico.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2765
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Inserito il 04/09/2019 alle: 10:47:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2019 alle 09:36:00

Meglio una tamvia che usa direttamente l'energia elettrica come a Firenze. Poi produrre energia elettrica da fonti rinnovabili è comunque un traguardo da raggiungere, non solo per il trasporto pubblico. Marco.
Meglio il filobus, molto più leggero come infrastruttura.
I problemi che avevano negli anni 60 quando erano diffusi (per lo meno a Torino dove vivevo) penso che oggi siano facilmente superabili dotando i mezzi di una batteria a supercondensatori in grado di far spostare il filobus senza collegamento in caso di necessità.
Vogliono elettrificare le autostrade per gli autotreni 

https://www.wired.it/lifestyle/...

  non capisco perchè non riprendere una tecnologia che ha funzionato per decenni nelle città

Per quanto riguarda le batterie, si parla della disponibilità del litio, e non si accenna al cobalto, necessario e molto più raro.

L'articolo è evidentemente scritto da chi non sa nulla della materia, la batteria non è potente ma ha una capacità espressa in KWh non in KW
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 04/09/2019 alle 10:51:15
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 11:20:34
Ecco gli articoli degli autobus a "supercondensatori"
ad Aosta e in Liguria

http://www.ansa.it/canale_motor...


immagine(1741).png
Dovrebbero essere sufficienti solo alcuni metri di linea aerea
sopra alle fermate per ricaricare la batteria e far proseguiore il veicolo
fino alla successiva o al deposito.

https://www.autobusweb.com/smar...



https://www.autobusweb.com/smar...



https://www.startmag.it/smartci...

Franco
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 14:31:18
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/09/2019 alle 11:20:34

Ecco gli articoli degli autobus a supercondensatori ad Aosta e in Liguria Dovrebbero essere sufficienti solo alcuni metri di linea aerea sopra alle fermate per ricaricare la batteria e far proseguiore il veicolo fino alla successiva o al deposito.
Forse non ho capito bene, ma cosa vuoi che ricarichi pochi metri di linea aerea  per quei pochi secondi di sosta alle fermate? Avete presente quanto tempo ci vuole per ricaricare anche solo un pò le batterie di una Tesla? 
9
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 14:54:33
In risposta al messaggio di alexbio del 04/09/2019 alle 14:31:18

Forse non ho capito bene, ma cosa vuoi che ricarichi pochi metri di linea aerea  per quei pochi secondi di sosta alle fermate? Avete presente quanto tempo ci vuole per ricaricare anche solo un pò le batterie di una Tesla? 
Nell'articolo si fa riferimento alle batterie a supercondensatori; l'articolo cita le batteria della Tesla per fare un confronto. 
Come si sa i condensatori e i supercondesatori hanno un tempo di carica decisamente basso e non vengono danneggiati oltre ad avere un vita estremamente lunga (si parla di 1 milione di cicli al 99% della profondità di scarica) e non a perdere performance con al variare della temperatura.

Qua

un esempio di batteria a supercondensatori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 14:58:30
In risposta al messaggio di Mavec del 31/08/2019 alle 21:16:47

Esempio le batterie al litio e relativo recupero/smaltimento.  Per i costi, mi riferivo all'idrogeno. Per le batterie al litio non è solo questione di costi ma proprio il fatto che come detto, anche con tutto il Litio
estratto dal pianeta (anche distruggendo foreste)  e anche riciclandolo tutto (cosa non possibile allo stato attuale), si copre solo una minima parte della quantità che servirebbe per gli autoveicoli, leggeri e pesanti. Figuriamoci per il traffico navale e aereo. Quindi l'elettrico come lo vediamo attualmente, può essere solo una nicchia, non un sistema che sostituisce completamente i motori a combustibili fossili.
...
Non vi è solo il litio... ci sono altre tecnologie per lo stoccaggio dell'energia.

Condivido che per il momento il full electric non ha senso...  La scelta migliore per il momento è l'ibrido plug-in.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 16:12:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2019 alle 14:54:33

Nell'articolo si fa riferimento alle batterie a supercondensatori; l'articolo cita le batteria della Tesla per fare un confronto.  Come si sa i condensatori e i supercondesatori hanno un tempo di carica decisamente basso
e non vengono danneggiati oltre ad avere un vita estremamente lunga (si parla di 1 milione di cicli al 99% della profondità di scarica) e non a perdere performance con al variare della temperatura. Qua un esempio di batteria a supercondensatori.
...
La Uflex me la aveva presentata ancora tre mesi fa
Con due di queste infilate nelle pance dei nostri mezzi
ci renderemo per sempre (45 anni) autonomi e con
un milione di ricariche  ,non ci si pensa davvero più.

sia quella verione lunga  
 

http://www.ultraflexgroup.com/i...


immagine(1747).png

che quella di altra misura rettangolare
 
Franco
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 17:23:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/09/2019 alle 16:12:55

La Uflex me la aveva presentata ancora tre mesi fa Con due di queste infilate nelle pance dei nostri mezzi ci renderemo per sempre (45 anni) autonomi e con un milione di ricariche  ,non ci si pensa davvero più. sia quella verione lunga     che quella di altra misura rettangolare  
Sono notizie che fanno un certo effetto, un vecchietto che abita affianco a mia nonna mi ha visto caricare acqua e gli ho detto che era una nuova tecnologia.
Per un minuto mi ha creduto, ha fatto una faccia.
Però di  tempo per l'idrogeno ce ne vorrà ancora.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 12:59:25

diamo tempo al tempo e per il sottoscritto l'idrogeno sarà sul gradino più alto del podio , io continuo a crederci 

mario
Mario
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