CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

App Immuni: sarà vera, sarà fake?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 85
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 15:09:30
Evidentemente gli sviluppatori leggono i miei post ! ;)
Pubblicato due ore fa parte del codice sorgente!

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15260
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 15:35:20
Lasciamo stare la privasy, della quale non mi interessa, abolirei pure la legge, ma siamo concreti:
La maggior parte non avrà questa APP per vari motivi.
Tra chi avrà questa APP, la maggior parte di eventuali contagiati, non saprà di esserlo, visto che chi lo è non dovrebbe essere in giro, poi questa APP riconosce solo distanza e tempo, ma non vede ne le eventuali barriere, plexi, muri, ecc. e nemmeno il nostro livello di protezione.
Metterà inutilmente in allarme delle persone, e altre avranno una falsa tranquillità, come pensa Dani, potrebbe fare più danni che benefici.
Poi Marco dice a costo zero....il costo zero non esiste in naturawink....figurati se ci sono di mezzo degli umani...indecisionlaugh

Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 16:47:05
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/05/2020 alle 14:11:58

Bella l'esperienza di Giovanni. Per rispondere a DonLimpio la risposta è quasi no, io qualche volta pezzi di codice perché mi servivano, pur non essendo per nulla del ramo, li ho guardati. Però siamo milioni di abitanti,
e di sviluppatori bravi ce ne sono. Giovanni, un sorgente si può compilare e il confronto degli hash diventa facile. Io ho letto questo articolo In pratica, in germania hanno ricostruito una sorgente di contagio, una messa, attraverso il tracciamento dei contatti di tutti i contagiati. Ma hanno usato l'app ? No. Qualcuno si è messo li con calma, ha speso molti minuti con ciascun paziente, fintanto che non ha risolto l'arcano. Non ci vuole un'app, bisogna metterci testa e tempo. Ad oggi non so se nel nostro sistema sanitario c'è qualcuno che voglia mettersi a farlo. Di certo so che nelle pubbliche amministrazioni si sono ricercati medici ma non sono stati allertati gli esperti di sistemi geografici che su questi problemi avrebbero potuto contribuire non poco, anche in smart working.
...

Hai scritto:
 un sorgente si può compilare e il confronto degli hash diventa facile.

Dani1967, io sto parlando del 1985-86, quando per compilare un sorgente, non troppo lungo, si impiegava anche un'ora e gli hash non erano ancora neanche il prefisso dell'hashish! Sto parlando degli albori dell'informatica popolare, quando c'era ancora chi aveva paura a toccare un computer, quando i colleghi più svegli della nostra società dovevano andare in trasferta a digitare i dati dei colleghi che avevano timore di rompere il computer se sbagliavano a battere un tasto. Questo periodo particolare siamo in pochi a ricordarlo!

Ancora non era nato neanche PcTools! Chi se lo ricorda? 

Giovanni
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 19:46:15
@giovanni : beh avere i sorgenti di un programma commerciale e' utopia, in questo caso i sorgenti servono solo per essere sicuri che l' app faccia cio' che dicono faccia... la mia era piu' una battuta che altro: ho visto gente installare laqualunque (anche prelevando da siti poco raccomandabili) e poi sentirli blaterare di "immuni" che violerebbe la privacy e voglionio essere sicuri .. probabilmente hanno sentito fare questo discorso da qualche parte e lo ripetono pensando di passare per intelligenti.

@dani immuni non e' e mai sara' sostitutivo dei metodi di indagine epidemiologica ma puo' essere un validissimo strumento di supporto
costa poco
consuma poco
potrebbe essere diffusa in maniera capillare

purtroppo sento gente fare discorsi deliranti su bill gates che avrebbe fatto chissa' cosa per impiantarci un chip (che non e' un chip mi dicono ma allora cose'?) che farebbe cose terribili tipo permetterci di pagare senza bisogno di carte ma che ci traccerebbe (cosa che invece le carte non fanno??) e che poi ci vorrebbe vaccinare tutti per sterminarci (a che pro?) e ora ci voglioni fare installare immuni per fare cose terribili (quali non l' ho capito) .. mi mancano solo piu' le strie chimiche, i rettiliani, i massoni e un pizzico di 11 settembre che tutto sara' chiaro e perfetto.

quindi sara' poco diffusa e fallira' non per demeriti intrinseci ma a causa dei proprietari di smartphone
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 21:00:24
In queste pagine nessuno ha tirato fuori le questioni di privacy ampiamente superate.
I miei dubbi sono a proposito di uno scarso riscontro sperimentale del suo funzionamento valido solo in linea di principio. E non sono sicuro che non induca a cattivi comportamenti sociali quando soprattutto adolescenti e postadolescenti si comportano come se tutto fosse finito.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 22:42:49
La app rivela solo i contatti che si hanno avuto stando a meno di circa 2 metri per almeno 15 minuti.

i dati vengono memorizzati sul proprio telefono e dunque il vantaggio e' proprio che non vi e' un database centrale. Sara' utile ma non rivelera' mai tutti i nuovi contagi perche' il virus e' molto contagioso e se tocco qualcosa che e' stato toccato da poco da una persona contagiosa posso infettarmi se mi tocco il viso con le mie mani contagiate. Ci sono casi documentati di contagi avvenuti in questo modo e per contagiarsi non sono necessari 15 minuti a meno di due metri ma basta un attimo in cui si tocca qualcosa di infetto.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 23:34:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/05/2020 alle 22:42:49

La app rivela solo i contatti che si hanno avuto stando a meno di circa 2 metri per almeno 15 minuti. i dati vengono memorizzati sul proprio telefono e dunque il vantaggio e' proprio che non vi e' un database centrale. Sara'
utile ma non rivelera' mai tutti i nuovi contagi perche' il virus e' molto contagioso e se tocco qualcosa che e' stato toccato da poco da una persona contagiosa posso infettarmi se mi tocco il viso con le mie mani contagiate. Ci sono casi documentati di contagi avvenuti in questo modo e per contagiarsi non sono necessari 15 minuti a meno di due metri ma basta un attimo in cui si tocca qualcosa di infetto.
...
Ci saranno anche alcuni casi come quelli che descrivi ma la stragrande maggioranza  dei contagi In luoghi con contatti prolungati (es. RSA, ospedali, famiglie, funerali, ecc...)
Concentrassi su alcuni casi fa perdere di vista i risultati che si possono ottenere sulla maggioranza.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 25/05/2020 alle 23:35:47
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 06:20:58
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/05/2020 alle 23:34:37

Ci saranno anche alcuni casi come quelli che descrivi ma la stragrande maggioranza  dei contagi In luoghi con contatti prolungati (es. RSA, ospedali, famiglie, funerali, ecc...) Concentrassi su alcuni casi fa perdere di vista i risultati che si possono ottenere sulla maggioranza.  
Speriamo sia come dici tu.

io da fine febbraio credo di essere stato vicino a meno di due metri per almeno 15 minuti solo con tre persone: mio marito e due medici da cui sono andato perche' mi si e' gonfiata una vena in una gamba.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15260
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 09:49:23
Poi, da cosa li hanno tirati fuori i 15 minuti, ma figuriamoci, se ben protetti ci puoi stare vicino ad un infetto ore, senza protezioni basta uno starnuto.
Come ho detto: metterà in preoccupazione i più ansiosi, è darà una falsa tranquillità ad altri.
Mascherine e lavarsi le mani, multe e far rispettare queste semplici regole, questo serve.
Ivo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 09:57:12
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/05/2020 alle 23:34:37

Ci saranno anche alcuni casi come quelli che descrivi ma la stragrande maggioranza  dei contagi In luoghi con contatti prolungati (es. RSA, ospedali, famiglie, funerali, ecc...) Concentrassi su alcuni casi fa perdere di vista i risultati che si possono ottenere sulla maggioranza.  
In questi casi la speranza e la valutazione spannometrica non funzionano. Non posso stabilire io o te la significatività dei casi non registrati da Immuni, ma un protocollo di sperimentazione. Con lo stesso criterio oggi dovremmo somministrare a tutti i 70 vaccini in fase di test, solo dopo aver visto che non danno effetti collaterali, perché forse a qualche cosa servono. A me risulta che non funzioni così in medicina, se no che si faccia anche agopuntura contro il covid, forse serve.
Immuni dovrebbe essere sperimentato in una specifica area per 3-4 mesi, per capire se incide sul contagio, in qualche direzione.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 10:22:08
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/05/2020 alle 09:57:12

In questi casi la speranza e la valutazione spannometrica non funzionano. Non posso stabilire io o te la significatività dei casi non registrati da Immuni, ma un protocollo di sperimentazione. Con lo stesso criterio oggi
dovremmo somministrare a tutti i 70 vaccini in fase di test, solo dopo aver visto che non danno effetti collaterali, perché forse a qualche cosa servono. A me risulta che non funzioni così in medicina, se no che si faccia anche agopuntura contro il covid, forse serve. Immuni dovrebbe essere sperimentato in una specifica area per 3-4 mesi, per capire se incide sul contagio, in qualche direzione.
...
Spero che la criticità duri meno di 3/4 mesi... se fosse così, la sperimentazione farebbe si che lo si potrà usare solo quando non servirà più smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 10:25:52
In risposta al messaggio di masivo del 26/05/2020 alle 09:49:23

Poi, da cosa li hanno tirati fuori i 15 minuti, ma figuriamoci, se ben protetti ci puoi stare vicino ad un infetto ore, senza protezioni basta uno starnuto. Come ho detto: metterà in preoccupazione i più ansiosi, è darà una falsa tranquillità ad altri. Mascherine e lavarsi le mani, multe e far rispettare queste semplici regole, questo serve.
Dall'inizio della pandemia in europa in svizzera hanno detto che per contagiarsi attraverso l'aria se non ci sono starnuti o simili bisogna stare per almeno 15 minuti a meno di due metri da una persona contagiosa, entrambi senza mascherina.

la app dovrebbe servire a scoprire futuri potenziali contagiati per metterli subito in quarantena e evitare cosi' che diffondano il virus inconsapevolmente. Forse potrebbe pure aiutare in futuro a bloccare una eventuale seconda ondate dal virus in autunno / inverno quando le temperature piu' basse favoriranno la diffusione del virus.

un altro vantaggio e' che se un tedesco viene in svizzera o in italia e sta vicino a un infetto rilevato tramite la app, ricevera' la notifica dalla sua app anche se rientra in germania e lui ha usato la app tedesca, mentre la persona infetta usava la app svizzera o italiana. Questo per il protocollo unificato usato da apple e google e poi usato nelle app ufficiali di tutte le nazioni.

Modificato da sergiozh il 26/05/2020 alle 10:31:28
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15260
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 13:24:20
Comunque anche io la installerò, tanto a me non frega niente della privasy, uso bene le norme di sicurezza, e nemmeno la quarantena mi darebbe fastidio, le uniche cose a cui ho rinunciato sono: un paio di giretti in camper e 3-4 cenette con amici, recupererò laugh.
Il virus qualche preoccupazione, ma non più di tanto, anche perchè penso di averlo già passato in gennaio, e guarito...indecision.
Ivo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 14:14:15
La privacy della app e' garantita da apple e google. L'interfaccia che hanno implementato per chi produce le app-covid impedisce tecnicamente di usare dati gps quando si fa uso dell'interfaccia covid.

i dati dei contatti con cui il telefono e' entrato in contatto sono cifrati e memorizzati localmente nel proprio cellulare.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 21:48:22
È uscita la versione Svizzera

https://play.google.com/store/a...

Attualmente in prova
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 14:59:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/05/2020 alle 14:03:42

I Tg ci presentano sempre l'imminente rilascio dell'applicazione Immuni che, nelle intenzioni, dovrebbe segnalarci se siamo entrati in contatto con persone contagiate. Non conosco la programmazione per gli smartphone, so
come sono stati a suo tempo progettati i gestionali della Camera, del Senato, del Ministero della Salute che erano quanto di meno informatico si potesse immaginare; col tempo si saranno aggiornati ma, perché toccato con mano, non mi fido. Dunque, stando alle scarne notizie che ci vengono date, questa app dovrebbe appoggiarsi al Bluetooth dello smartphone. Che io sappia, ma mi posso sbagliare, questo sistema abbisogna di tempo (più secondi) per scansionare i dispositivi nelle vicinanze; per poter comunicare col dispositivo vicino implica che vi sia un abbinamento confermato dall'utilizzatore. Quindi, se passo vicino ad uno contagiato, prima che il Bluetooth se ne accorga, la vicinanza deve persistere. Parlandone con conoscenti con infarinature informatiche, potrebbe anche essere che il Bluetooth rilevi i dispositivi vicini senza connettersi, invii la lista dei dispositivi rilevati e, tramite un database centrale, mi dica se sono passato o non sono passato vicino ad un contagiato. E qui sorge un problema: ognuno di noi dovrebbe avere un nome di Bluetooth univoco (cosa che non è mai). Alla fine della fiera, o le cose non stanno come ce le raccontano, oppure sarà un buco nell'acqua e tanti soldi e tempo spesi inutilmente. C'è qualcuno che ne sa di più, tanto per parlarne? Chiarisco subito che, secondo me, dopo due e passa mesi di spontanei arresti domiciliari (limitazione della libertà personale), della privacy non me ne può fregare di meno. Sembra ora che il problema più importante non sia il virus ma sia la privacy sull'uso di una applicazione che potrebbe aiutarci nel superamento di questa crisi. Questo per dire che sfruttando il Gps al posto del Bluetooth, i problemi sarebbero stati minori ed i dati molto più affidabili. Giovanni
...
Francamente non capisco come possa funzionare. Il Bluethoot per definizione ha una portata di 10 mt. Come fa a distinguere distanze inferiori ai 2 mt per me è un mistero e anche col GPS a meno di non coinvolgere specifiche militari c'è un margine di errore voluto dalle norme di sicurezza certamente superiore. Non è così semplice non a caso si rimanda continuamente la messa in servizio, evidentemente qualche problema c'è.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 15:31:23
In risposta al messaggio di alexbio del 27/05/2020 alle 14:59:22

Francamente non capisco come possa funzionare. Il Bluethoot per definizione ha una portata di 10 mt. Come fa a distinguere distanze inferiori ai 2 mt per me è un mistero e anche col GPS a meno di non coinvolgere specifiche
militari c'è un margine di errore voluto dalle norme di sicurezza certamente superiore. Non è così semplice non a caso si rimanda continuamente la messa in servizio, evidentemente qualche problema c'è.
...

Hai scritto:
Come fa a distinguere distanze inferiori ai 2 mt per me è un mistero e anche col GPS a meno di non coinvolgere specifiche militari c'è un margine di errore voluto dalle norme di sicurezza certamente superiore. 

Non voglio contraddirti ma solo tanto per parlare. I migliori ricevitori Gps installati sugli smartphone di qualità, anche media, hanno una precisione attorno al metro. Il mio Royaltek 2300 (ricevitore Gps, la ben nota saponetta usata quando ancora i telefonini non avevano il ricevitore Gps integrato) rileva una posizione stabile al metro ed il mio attuale smartphone fa quasi la stessa cosa, nel senso che qualche volta sballa. Per verificare la bontà del proprio ricevitore Gps (integrato od a se stante) basta guardare le coordinate rilevate: devono avere almeno cinque decimali significativi e, da fermo, il dato latitudine e longitudine deve essere stabile e non ballerino, insomma il dato deve essere fisso, finché non ci si muove. Se il dato è ballerino, la precisione non è senz'altro al metro e neanche a due metri.

Quanto al bt (bluetooth), esso riesce a trasmettere e ricevere il segnale, colloquiare con altri dispositivi, nelle condizioni ideali, fino a 10 metri di distanza. Misurando la potenza del segnale ricevuto, il sistema, molto a spanne, può calcolare la distanza dalla sorgente del segnale captato.

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 21:17:54
C'e' un parametro software nel bluetooth che indica la potenza con cui l'antenna bluetooth emette il segnale. Usano questo parametro per stimare i due metri e lo stanno ancora calibrando con le persone che testano l'app per avere i due metri in modo preciso.

Siccome usano una potenza molto bassa del bluetooth la batteria viene consumata poco proprio per la potenza bassa.

non c'e' un database centrale dove vengono inviati i dati. I dati cifrati dei telefoni con cui il proprio telefono e' venuto in contatto per almeno 15 min a meno di 2 m vengono solo memorizzati sul proprio telefono e non vengono spediti ad nessun database.

le app che servono al tracciamento del virus col protocollo apple e google non possono tecnicamente usare il gps. Viene bloccato via software appositamente.

Modificato da sergiozh il 27/05/2020 alle 21:22:34
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 22:30:10
La precisione del GPS in regime di codice dipende dalla lunghezza d'onda del segnale. I GPS di precisione sono in regime di frequenza e misurano anche i pezzi di onda. Il BT avrà un modo di misurare la distanza, credo con la potenza del segnale.

R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 09:30:54

Se avete aggiornato il vostro sistema, andando su Impostazioni, Google, troverete l'opzione Notifiche di esposizione al COVID-19 e, al suo interno, questa schermata:
Screenshot_2020-05-28-09-23-19-772_com_google_android_gms%5B1%5D.jpg
Non sono preoccupato perché della privacy non ho alcun timore, ma quel 'La geolocalizzazione del dispositivo deve essere attiva per...' non è ben spiegato da quale fonte avviene l'apprendimento di questo dato. Ripeto, non mi preoccupa, il fine giustifica i mezzi e, d'altronde forniamo continuamente la nostra posizione, ma siccome viene sbandierata la non geolocalizzazione, mi pare che così non fosse. Ammetto e sottolineo, però, la mia ignoranza.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link