CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 1096
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 12:04:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/12/2022 alle 11:27:29

Non e‘ meglio per le batterie caricarle lentamente al posto di farlo in sole due ore (se si ha il tempo necessario per caricarle lentamente) ?
Su un pacco batteria da oltre 40 kWh è poco rilevante caricare in 2 ore o 8 ore... Poiché anche caricare a 9 kW un pacco da 42 kWh il C-rate di carica è attorno a 0,2C escluse perdite (che è basso). Chiaramente a temperature non eccessivamente basse o alte; in ogni caso il BMS gestisce la potenza di carica.
Il vantaggio nel caricare a potenze maggiori in AC sta nelle minori perdite di carica (sulla mia a 9 kW in questo periodo sono attorno all'8%) 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 12:43:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/12/2022 alle 21:53:53

Anche caricando a 2-3 kW non hai problemi se percorri 1000 km/mese. Io agli inizi caricavo a 3-3,5 kW per 8 ore e mi bastavano per fare circa 150 km/giorno tra tangenziali/extraurbano. Ora carico mediamente a 9 kW in trifase
ma solo per una questione di ridurre le perdite di carica (minor consumo) e in circa 2 ore ripristino la carica al 100%. Facendo mediamente 4.000 km/mese mi torna utile in certi casi d'emergenza poter caricare a 9-11 kW. Io non ho la tessera, vado solo con l'app di Enel X.. Quando faccio viaggi oltre autonomia faccio l'abbonamento Large da 145 kWh; questo abbonamento è valido su diverse colonnine tra cui Becharge, Ionity, Free to X, Neogy ed altre.
...
Grazie ti avevo mandato un messaggio in privato,
in teoria 1000 euro al mese in città, ma l’abbonamento di 145 con Enel x vale per tutte le stazioni che hai detto?
La App è JuicePass?

Ma un abbonamento trifase quanto costa?
Grazie a tutti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/12/2022 alle 12:46:46
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 12:52:34
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/12/2022 alle 11:46:29

Confermo, per la mia elettrica, un calo di autonomia di un terzo in inverno.
E in estate con l‘aria condizionata accesa ?

il terzo di autonomia che perdi in inverno a quanto percentualmente stimi sia dovuto al riscaldamento dell‘abitacolo ?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 14:33:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/12/2022 alle 12:52:34

E in estate con l‘aria condizionata accesa ? il terzo di autonomia che perdi in inverno a quanto percentualmente stimi sia dovuto al riscaldamento dell‘abitacolo ?

Emh...non ho idea, dovrei andare in giro con il riscaldamento spento, anche per l'estate dove non ho notato grande differenza di consumo, dipende sempre però dal delta T interno/esterno.
La mia è molto assetata, anche a benzina, quindi penso che pesi molto la trazione, forse su una piccola il riscaldamento/condizionamento incide molto di più. 
Giuliopgn
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 15:14:45
In risposta al messaggio di Grinza del 20/12/2022 alle 11:02:49

Ciao a tutti Alla fine ho cambiato tutto, da un contratto di SUV a benzina sono passato ad una Full elettric che mi consegnano a fine anno Ora sto diventando matto per capire quali app scaricare, quale card prendere per la
ricarica e come comportarmi. chiedo aiuto ai possessori di auto elettriche per capire le regole del gioco, ricordo che il tornitore ne ha una grazie in anticipo
...
Anche io in fissa per la SUV, niente elettrica, si continua con full hybrid, da station wagon a nuova Corolla Cross 2.0 Gen.5,
Con la Benzina in picchiata a 1,45€xl, il kwh di casa a 0,66 e dicono che non calerà, prezzi assurdi alla colonnina, andava bene lo scorso anno a 015/020,oggi anche con la meno cara spendi il doppio rispetto alla benzina, ci vorrebbe un impianto fotovoltaico personale,oltre all'ammortamento, i problemi poi sono altri. 
Roberto 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 15:23:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/12/2022 alle 15:14:45

Anche io in fissa per la SUV, niente elettrica, si continua con full hybrid, da station wagon a nuova Corolla Cross 2.0 Gen.5, Con la Benzina in picchiata a 1,45€xl, il kwh di casa a 0,66 e dicono che non calerà, prezzi
assurdi alla colonnina, andava bene lo scorso anno a 015/020,oggi anche con la meno cara spendi il doppio rispetto alla benzina, ci vorrebbe un impianto fotovoltaico personale,oltre all'ammortamento, i problemi poi sono altri.  Roberto 
...
Io chiedo: si prende l‘auto elettrica per motivi ‚ecologici‘ o per risparmiare sui consumi ? Mah.

le virgolette su ‚ecologici‘ ci stanno perche‘ se si vuole veramente essere ecologici si rinuncia all‘auto o se la si possiede la si usa poco solo quando si deve proprio usarla.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 15:32:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/12/2022 alle 15:23:25

Io chiedo: si prende l‘auto elettrica per motivi ‚ecologici‘ o per risparmiare sui consumi ? Mah. le virgolette su ‚ecologici‘ ci stanno perche‘ se si vuole veramente essere ecologici si rinuncia all‘auto o se la si possiede la si usa poco solo quando si deve proprio usarla.
Risparmiare sui consumi è essere ecologici, va individuata la mobilità più eco,
La corrente elettrica e idrocarburi vanno a braccetto, l'alternativa sono i pedali. 
Roberto 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 15:35:26

Anche io in fissa per la SUV, niente elettrica, si continua con full hybrid, da station wagon a nuova Corolla Cross 2.0 Gen.5, Con la Benzina in picchiata a 1,45€xl, il kwh di casa a 0,66 e dicono che non calerà, prezzi
assurdi alla colonnina, andava bene lo scorso anno a 015/020,oggi anche con la meno cara spendi il doppio rispetto alla benzina, ci vorrebbe un impianto fotovoltaico personale,oltre all'ammortamento, i problemi poi sono altri.  Roberto 
...

Ma dai 0.66 euro/kWh?
Cambia gestore, la mia ultima bolletta è di 0.22 euro/kWh tutto compreso!
Io continuo a spendere un terzo rispetto alla benzina.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 23/12/2022 alle 15:37:01
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 15:37:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/12/2022 alle 15:32:54

Risparmiare sui consumi è essere ecologici, va individuata la mobilità più eco, La corrente elettrica e idrocarburi vanno a braccetto, l'alternativa sono i pedali.  Roberto 
L‘alternativa piu‘ ecologica e‘ una macchina piccola che necessita di meno energia di un SUV.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 17:23:51
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/12/2022 alle 15:35:26

Ma dai 0.66 euro/kWh? Cambia gestore, la mia ultima bolletta è di 0.22 euro/kWh tutto compreso! Io continuo a spendere un terzo rispetto alla benzina.
Anche io ho un prezzo decisamente inferiore e poi a Firenze la benzina è a 1,670 euro.
Riguardo alla bolletta, non riesco a vedere il costo al kWh ma ho speso 100 euro per 399 kWh e si arriva a 0,25 euro a KWh.

Ho fatto i conti (teorici perché ancora non ho l’auto) che se va male risparmio il 25% circa di spese.

Noi facciamo 1000 km circa il mese in città, in garage c’è un cavo 3X2,5 che arriva in un magnetotermico da 10A la distanza è di circa 10 metri, il contratto è a 4,5 kWh e se lo faccio partire alle 23 con 8 amper la mattina ho corrente sufficiente per andare a fare il nonnno sitter 

Il 27 me la consegnano poi vi stresserò per la ricarica pubblica

grazie a tutti ed auguri 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 17:53:59
Lo scorso anno mi sono guardato intorno, macchina elettrica ibrida o piccola cilindrata 
ho scelto la VW R Roc tre cilindri 1000 cc 115 cv, motore fantastico consuma pochissimo e cammina di brutto volendo.
Ci faccio 2000 km l’anno gran parte in città ma anche medie percorrenze gli altri km li faccio in citta con il furgone lo scooter e la Smart 
Bianca col tetto nero e’ stupenda 
Pace, salute, serenità
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 02:02:30
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/12/2022 alle 15:23:25

Io chiedo: si prende l‘auto elettrica per motivi ‚ecologici‘ o per risparmiare sui consumi ? Mah. le virgolette su ‚ecologici‘ ci stanno perche‘ se si vuole veramente essere ecologici si rinuncia all‘auto o se la si possiede la si usa poco solo quando si deve proprio usarla.
Una recente intervista ad Adrian Newey, si dilunga non poco circa la scarsa ecologia della mobilità elettrica, citando il costo di produzione dei pacchi batterie, il loro smaltimento e non ultimo che per muoversi occorre potenza, che derivi dall'elettricità tutto bello , ma da dove si ottiene la differenza di potenziale è tutto da vedere.
In pratica è una bella manovra per fare muovere dei capitali, investendo su una mobilità che sarà comunque transitoria.
Sempre che non arrivi anche la tassa tra qualche tempo quando la mobilità elettrica avrà preso piede, ricorderete il famigerato superbollo diesel...
Scusate ma la riflessione mi è giunta spontanea leggendo la discussione, altra considerazione: in Italia dove sono le infrastrutture per sostenere un aumento esponenziale della necessità di allacciare veicoli alla rete? Dove sono tutti i mega watt ora necessari?
Aldo 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 05:56:14
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/12/2022 alle 02:02:30

Una recente intervista ad Adrian Newey, si dilunga non poco circa la scarsa ecologia della mobilità elettrica, citando il costo di produzione dei pacchi batterie, il loro smaltimento e non ultimo che per muoversi occorre
potenza, che derivi dall'elettricità tutto bello , ma da dove si ottiene la differenza di potenziale è tutto da vedere. In pratica è una bella manovra per fare muovere dei capitali, investendo su una mobilità che sarà comunque transitoria. Sempre che non arrivi anche la tassa tra qualche tempo quando la mobilità elettrica avrà preso piede, ricorderete il famigerato superbollo diesel... Scusate ma la riflessione mi è giunta spontanea leggendo la discussione, altra considerazione: in Italia dove sono le infrastrutture per sostenere un aumento esponenziale della necessità di allacciare veicoli alla rete? Dove sono tutti i mega watt ora necessari? Aldo 
...
Se vogliamo arrivare a emissioni CO2 zero per ogni nazione tra 50 anni bisogna abbandonare i combustibili fossili. Questo significa tra le varie cose o rinunciare alla mobilita‘ privata o avere il parco veicoli elettrico o che funziona con combustibili prodotti in modo rinnovabile (idrogeno, metano o altro).

la cosa piu‘ facile per tentare di muoversi nella direzione emissioni zero e‘ iniziare a elettrificare il parco veicoli. Sarebbe utile anche cercare di diminuire le dimensioni dei veicoli ma bisogna riuscire a farlo capire a che compra la auto nuove.

le batterie al litio o con altri elementi le si possono anche riciclare.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 08:51:37
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/12/2022 alle 02:02:30

Una recente intervista ad Adrian Newey, si dilunga non poco circa la scarsa ecologia della mobilità elettrica, citando il costo di produzione dei pacchi batterie, il loro smaltimento e non ultimo che per muoversi occorre
potenza, che derivi dall'elettricità tutto bello , ma da dove si ottiene la differenza di potenziale è tutto da vedere. In pratica è una bella manovra per fare muovere dei capitali, investendo su una mobilità che sarà comunque transitoria. Sempre che non arrivi anche la tassa tra qualche tempo quando la mobilità elettrica avrà preso piede, ricorderete il famigerato superbollo diesel... Scusate ma la riflessione mi è giunta spontanea leggendo la discussione, altra considerazione: in Italia dove sono le infrastrutture per sostenere un aumento esponenziale della necessità di allacciare veicoli alla rete? Dove sono tutti i mega watt ora necessari? Aldo 
...
Trave son cose vere ma trite e ritrite.
Anche produrre cibo e acqua potabile inquina, la sua proposta è fermare trattori e depuratori?

Le tue sono considerazioni giuste, ma, permettimi, non è una critica costruttiva.
È più facile produrre corrente pulita che benzina o idrogeno pulito, quindi mi sembra ragionevole promuovere un parco auto elettrico.
Non vedo inoltre nessuna crescita esponenziale, il parco auto si aggiorna lentamente, non si butta un'auto perché quella nuova è in offerta.
Infine c'è già un'altra discussione in cui le persone trattano cose che non conoscono, perdendo sistematicamente l'opportunità di tacere. Qui cerchiamo di essere a tema, ormai la macchina la presa, facciamo in modo che riesca a sfruttarla al meglio.

Non tutti fanno le vacanze in camper, non tutti comprano un'auto elettrica, ma una scelta diversa non vuol dire, per forza, sbagliata.
Lo stolto non sa tacere
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 09:49:36
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/12/2022 alle 08:51:37

Trave son cose vere ma trite e ritrite. Anche produrre cibo e acqua potabile inquina, la sua proposta è fermare trattori e depuratori? Le tue sono considerazioni giuste, ma, permettimi, non è una critica costruttiva. È
più facile produrre corrente pulita che benzina o idrogeno pulito, quindi mi sembra ragionevole promuovere un parco auto elettrico. Non vedo inoltre nessuna crescita esponenziale, il parco auto si aggiorna lentamente, non si butta un'auto perché quella nuova è in offerta. Infine c'è già un'altra discussione in cui le persone trattano cose che non conoscono, perdendo sistematicamente l'opportunità di tacere. Qui cerchiamo di essere a tema, ormai la macchina la presa, facciamo in modo che riesca a sfruttarla al meglio. Non tutti fanno le vacanze in camper, non tutti comprano un'auto elettrica, ma una scelta diversa non vuol dire, per forza, sbagliata.
...
cercando di essere a tema, ormai la macchina l'ha presa, facciamo in modo che riesca a sfruttarla al meglio.
yes
Il dubbio è che sia stata una scelta compulsiva,perché s'è ragionato, dopo non doveva porsi tutti questi temi. 
Costi ricariche da casa o colonnine, il tema è aperto, medio lungo termine, a nuove pesanti sorprese, unica eccezione un buon impianto fotovoltaico, ma impone anche qui dover fare delle scelte . 
Roberto 

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 09:56:24
Avete fatto caso che il costo a kwh non pone grosse differenze tra F1 e F23, cosa che in passato ci indicavano a più basso costo, sapete perché?
Non crederete mai, 
Tutta colpa delle energie alternative, il più indiziato è il "fotovoltaico" . PERCHÉ?
A questo PERCHÉ, se ci mettete la mobilità elettrica , capirete la sua non sostenibilità al sistema delle energie del momento. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 24/12/2022 alle 10:03:37
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 10:26:18
In risposta al messaggio di Grinza del 23/12/2022 alle 12:43:21

Grazie ti avevo mandato un messaggio in privato, in teoria 1000 euro al mese in città, ma l’abbonamento di 145 con Enel x vale per tutte le stazioni che hai detto? La App è JuicePass? Ma un abbonamento trifase quanto costa? Grazie a tutti
Scusami ma è stato un periodo intenso e oltretutto la mail con cui mi sono registrato 10 anni fa mi dà problemi.. Per le feste vedrò se posso modificare la mail.
Si, Enel X vale per tutte le colonnine che ho detto e probabilmente anche altre questo grazie all'interoperabilità.
L'app è Juice pass

A casa la trifase, a parità di potenza impegnata, ha costi fissi uguali alla monofase. L'unica cosa è che l'impianto di casa è da rifare se si vuole distribuire i carichi sulle fasi.
Avevo sottoscritto ad Ottobre 2021 un contratto a prezzo bloccato per 24 mesi... Nell'ultima bolletta ogni kWh l'ho pagato 0,145€/kWh pur avendo 10 kW impegnati
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 12:46:24
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/12/2022 alle 08:51:37

Trave son cose vere ma trite e ritrite. Anche produrre cibo e acqua potabile inquina, la sua proposta è fermare trattori e depuratori? Le tue sono considerazioni giuste, ma, permettimi, non è una critica costruttiva. È
più facile produrre corrente pulita che benzina o idrogeno pulito, quindi mi sembra ragionevole promuovere un parco auto elettrico. Non vedo inoltre nessuna crescita esponenziale, il parco auto si aggiorna lentamente, non si butta un'auto perché quella nuova è in offerta. Infine c'è già un'altra discussione in cui le persone trattano cose che non conoscono, perdendo sistematicamente l'opportunità di tacere. Qui cerchiamo di essere a tema, ormai la macchina la presa, facciamo in modo che riesca a sfruttarla al meglio. Non tutti fanno le vacanze in camper, non tutti comprano un'auto elettrica, ma una scelta diversa non vuol dire, per forza, sbagliata.
...
Ciao Apollo, certamente Le mie sono considerazioni alla portata di chiunque non scopro nulla.
Se vogliamo dirla tutta anche montare e produrre turbine eoliche comporta un bilancio di emissioni negativo, così come i pannelli solari ecc
Purtroppo al momento attuale i combustibili fossili nel bilancio energetico hanno ancora la convenienza, non solo economica.
Io contrariamente sto vedendo una imponente spinta a passare alla mobilità privata elettrica, un modo per fare spendere soldi come un altro, non una soluzione come i media propinano, facendo solamente vedere la faccia buona della medaglia.
C'è chi ha scritto che le batterie sono parzialmente riciclabili, vero, ma siamo attrezzati? Come gestiremo gli inquinanti? Le facciamo riciclare nei paesi dove proprio le più basilari tutele del lavoro e dell'ambiente sono sistematicamente ignorate?
Già adesso auto diesel sono praticamente non acquistabili, se non è una spinta questo...
Tra qualche anno se ne riparlerà.
Nel settore dove lavoro produciamo macchine per produzione di energia tra le altre cose e posso garantire che ci vengono imposte delle scelte produttive che sono solo sulla carta a basso impatto..
Poi ognuno fa ciò che meglio crede, ma occorre vedere la globalità.
Finché ci sarà benzina mi terrò la mia bella Golf GTI.
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 12:48:03

...
Roberto, questa è la realtà, la convenienza nel full elettric è solo sulla carta...
Aldo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 13:10:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/12/2022 alle 10:26:18

Scusami ma è stato un periodo intenso e oltretutto la mail con cui mi sono registrato 10 anni fa mi dà problemi.. Per le feste vedrò se posso modificare la mail. Si, Enel X vale per tutte le colonnine che ho detto e probabilmente
anche altre questo grazie all'interoperabilità. L'app è Juice pass A casa la trifase, a parità di potenza impegnata, ha costi fissi uguali alla monofase. L'unica cosa è che l'impianto di casa è da rifare se si vuole distribuire i carichi sulle fasi. Avevo sottoscritto ad Ottobre 2021 un contratto a prezzo bloccato per 24 mesi... Nell'ultima bolletta ogni kWh l'ho pagato 0,145€/kWh pur avendo 10 kW impegnati
...
Indipendentemente dal tipo di fornitura e tipo di contatore, sono possibili e probabili dei conguagli, quando arriva la fattura è lì che son dolori.
Che fai, paghi? 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link