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Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
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Inserito il 24/12/2022 alle: 13:19:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/12/2022 alle 13:10:53

Indipendentemente dal tipo di fornitura e tipo di contatore, sono possibili e probabili dei conguagli, quando arriva la fattura è lì che son dolori. Che fai, paghi?  Roberto 
Sarà poco probante, ma la mia ultima bolletta bimestrale con Enel, dopo il passaggio al mercato libero è stata 293€ .
si che mia moglie usa molto spesso l'asciugatrice, ma da 90€ ...
Una bella ricarica da 44 kW/h a settimana, ma anche due.... 
Aldo
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 24/12/2022 alle: 13:55:19
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/12/2022 alle 15:35:26

Ma dai 0.66 euro/kWh? Cambia gestore, la mia ultima bolletta è di 0.22 euro/kWh tutto compreso! Io continuo a spendere un terzo rispetto alla benzina.
Ma che gestore d'Egitto vuoi cambiare, sono a mercato tutelato a 0.66, passo al libero? Non sai dove  si va a parare.
A 0,22 € a mercato libero? Ancora per poco, poi vedrai come si rifanno, se quanto meno te lo aspetti, ecco che arriva una fattura di conguaglio, che botta. 
Roberto 
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 24/12/2022 alle: 14:15:00
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/12/2022 alle 12:46:24

Ciao Apollo, certamente Le mie sono considerazioni alla portata di chiunque non scopro nulla. Se vogliamo dirla tutta anche montare e produrre turbine eoliche comporta un bilancio di emissioni negativo, così come i pannelli
solari eccPurtroppo al momento attuale i combustibili fossili nel bilancio energetico hanno ancora la convenienza, non solo economica. Io contrariamente sto vedendo una imponente spinta a passare alla mobilità privata elettrica, un modo per fare spendere soldi come un altro, non una soluzione come i media propinano, facendo solamente vedere la faccia buona della medaglia. C'è chi ha scritto che le batterie sono parzialmente riciclabili, vero, ma siamo attrezzati? Come gestiremo gli inquinanti? Le facciamo riciclare nei paesi dove proprio le più basilari tutele del lavoro e dell'ambiente sono sistematicamente ignorate? Già adesso auto diesel sono praticamente non acquistabili, se non è una spinta questo... Tra qualche anno se ne riparlerà. Nel settore dove lavoro produciamo macchine per produzione di energia tra le altre cose e posso garantire che ci vengono imposte delle scelte produttive che sono solo sulla carta a basso impatto.. Poi ognuno fa ciò che meglio crede, ma occorre vedere la globalità. Finché ci sarà benzina mi terrò la mia bella Golf GTI. Aldo
...
Per cui, secondo il tuo punto di vista, le elettriche hanno un impatto maggiore (valutando l'intero ecosistema) rispetto alle termiche? Io non credo proprio e su ciò ci sono diverse fonti attendibili a constatarlo.

I pannelli fotovoltaici (quelli solari sono per l'ACS) hanno un bilancio energetico negativo? Si vede che i vari ricercatori e università dove hanno studiato il tempo di ritorno energetico in pochi anni (circa 3 o meno) significa sbagliano? Mah... 

Per le elettriche fanno vedere solo il lato positivo della medaglia? E per le termiche dove per estrarre, trasportare, raffinare etc non si consuma? Il motore termico è per nulla efficiente, usura dei freni (particolato), oli, etc 
Mah...

Io ho una BEV è ad oggi sto risparmiando un bel po' rispetto all'ibrida Toyota.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 24/12/2022 alle: 14:16:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/12/2022 alle 13:10:53

Indipendentemente dal tipo di fornitura e tipo di contatore, sono possibili e probabili dei conguagli, quando arriva la fattura è lì che son dolori. Che fai, paghi?  Roberto 
Roberto su questo discorso ci siamo già passati...
Ho un contratto a prezzo bloccato e non ho subito rimodulazioni... Per cui dove dovrebbero essere probabili conguagli? Mah...
Se serve mando l'ultima bolletta Set-Ott 2022 con 1697 kWh fatturati.
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Apollo 13
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09/07/2009 3091
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Inserito il 24/12/2022 alle: 14:38:30
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/12/2022 alle 12:46:24

Ciao Apollo, certamente Le mie sono considerazioni alla portata di chiunque non scopro nulla. Se vogliamo dirla tutta anche montare e produrre turbine eoliche comporta un bilancio di emissioni negativo, così come i pannelli
solari eccPurtroppo al momento attuale i combustibili fossili nel bilancio energetico hanno ancora la convenienza, non solo economica. Io contrariamente sto vedendo una imponente spinta a passare alla mobilità privata elettrica, un modo per fare spendere soldi come un altro, non una soluzione come i media propinano, facendo solamente vedere la faccia buona della medaglia. C'è chi ha scritto che le batterie sono parzialmente riciclabili, vero, ma siamo attrezzati? Come gestiremo gli inquinanti? Le facciamo riciclare nei paesi dove proprio le più basilari tutele del lavoro e dell'ambiente sono sistematicamente ignorate? Già adesso auto diesel sono praticamente non acquistabili, se non è una spinta questo... Tra qualche anno se ne riparlerà. Nel settore dove lavoro produciamo macchine per produzione di energia tra le altre cose e posso garantire che ci vengono imposte delle scelte produttive che sono solo sulla carta a basso impatto.. Poi ognuno fa ciò che meglio crede, ma occorre vedere la globalità. Finché ci sarà benzina mi terrò la mia bella Golf GTI. Aldo
...
Sei nuovamente fuori tema e per questo non rispondo.
Le domande senza risposta non portano a niente, sono solo FUD.
L'elettrico non risolve tutti i mali del mondo, potrebbe non essere adatto alle tue esigenze o alle mie, ma ci sono altre persone su questo pianeta.

Una di queste la macchina l'ha comprata, avrà fatto pure una str*nzata o magari sarà contentissimo della sua scelta, in un modo o nell'altro, cerchiamo di aiutarlo visto che non sa nemmeno come ricaricarla.
Gli serve una mano? Diamogli una mano.
Lo stolto non sa tacere
latrofa124
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 21:52:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/12/2022 alle 14:16:43

Roberto su questo discorso ci siamo già passati... Ho un contratto a prezzo bloccato e non ho subito rimodulazioni... Per cui dove dovrebbero essere probabili conguagli? Mah... Se serve mando l'ultima bolletta Set-Ott 2022 con 1697 kWh fatturati.
Sono tutte associazioni a delinq...
entra in scena e-distribuzione e il gioco è fatto. 
Roberto 
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 24/12/2022 alle: 22:57:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/12/2022 alle 21:52:27

Sono tutte associazioni a delinq... entra in scena e-distribuzione e il gioco è fatto.  Roberto 
Eh si... Eni è una di quelle..
Dai Roberto... Arrampicarsi sugli specchi non porta a nulla.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 23:14:34
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/12/2022 alle 14:38:30

Sei nuovamente fuori tema e per questo non rispondo. Le domande senza risposta non portano a niente, sono solo FUD. L'elettrico non risolve tutti i mali del mondo, potrebbe non essere adatto alle tue esigenze o alle mie,
ma ci sono altre persone su questo pianeta. Una di queste la macchina l'ha comprata, avrà fatto pure una str*nzata o magari sarà contentissimo della sua scelta, in un modo o nell'altro, cerchiamo di aiutarlo visto che non sa nemmeno come ricaricarla. Gli serve una mano? Diamogli una mano.
...
Non chiedo che tu risponda,  hai detto bene ci sono altri sul pianeta, che manco nel 2100 avranno possibilità di passare alla mobilità elettrica e sono coloro che emettono in assoluto più gas serra in atmosfera.
La grande spinta che stanno dando a questo mercato in Europa è fumo negli occhi, per muoversi occorre energia e fintanto che essa verrà prodotta con fonti fossili o derivate sono solo chiacchere pompare da normative ad hoc.
Aldo
5
Trave71
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10/06/2020 4269
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Inserito il 24/12/2022 alle: 23:28:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/12/2022 alle 14:15:00

Per cui, secondo il tuo punto di vista, le elettriche hanno un impatto maggiore (valutando l'intero ecosistema) rispetto alle termiche? Io non credo proprio e su ciò ci sono diverse fonti attendibili a constatarlo. I pannelli
fotovoltaici (quelli solari sono per l'ACS) hanno un bilancio energetico negativo? Si vede che i vari ricercatori e università dove hanno studiato il tempo di ritorno energetico in pochi anni (circa 3 o meno) significa sbagliano? Mah...  Per le elettriche fanno vedere solo il lato positivo della medaglia? E per le termiche dove per estrarre, trasportare, raffinare etc non si consuma? Il motore termico è per nulla efficiente, usura dei freni (particolato), oli, etc  Mah... Io ho una BEV è ad oggi sto risparmiando un bel po' rispetto all'ibrida Toyota.
...
Tornitore, ma sei davvero convinto che un parco circolante come quello europeo potrà essere sostenuto sia per la produzione che per lo smaltimento, si perché non durano per sempre, che per la fornitura di adeguata rete di supporto a fonti rinnovabili? 
Fintanto che si produrrà usando fossili o derivate di cosa parliamo? Forse ci illudiamo che muovendoci in elettrico riduciamo l' impatto significativamente rispetto ad un moderno endotermico a benzina? 
Abbiamo l' idea di quanti Watt/ mq siamo in grado di convertire in energia elettrica di rete considerato le perdite ? Manco se tutta Italia fosse coperta da pannelli, cosa usiamo per produrre i pannelli? Quanto durano le batterie per l' accumulo? 
Lavoro per una multinazionale che produce turbine e molto altro e senza fossili al momento torniamo  al pre industriale.
Poi che ci siano regolamenti fatti per indurre la gente a spendere è lampante, ma quella non è fisica.
Se poi crediamo che l' elettrificazione automotrici privata risolverà il problema ambientale, allora lascio perdere basta pensare al riscaldamento domestico...
Mi scuso con Grinza per aver inquinato il suo tread e va bene così 
Se risparmiate con il full elettric lo vedremo tra qualche anno... Anzi ci sono già chi con le Tesla troppo felice non è e a conti fatti sta spendendo uguale se non più rispetto alla buona vecchia benzina...
Aldo
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 24/12/2022 alle: 23:56:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/12/2022 alle 23:28:34

Tornitore, ma sei davvero convinto che un parco circolante come quello europeo potrà essere sostenuto sia per la produzione che per lo smaltimento, si perché non durano per sempre, che per la fornitura di adeguata rete
di supporto a fonti rinnovabili?  Fintanto che si produrrà usando fossili o derivate di cosa parliamo? Forse ci illudiamo che muovendoci in elettrico riduciamo l' impatto significativamente rispetto ad un moderno endotermico a benzina?  Abbiamo l' idea di quanti Watt/ mq siamo in grado di convertire in energia elettrica di rete considerato le perdite ? Manco se tutta Italia fosse coperta da pannelli, cosa usiamo per produrre i pannelli? Quanto durano le batterie per l' accumulo?  Lavoro per una multinazionale che produce turbine e molto altro e senza fossili al momento torniamo  al pre industriale. Poi che ci siano regolamenti fatti per indurre la gente a spendere è lampante, ma quella non è fisica. Se poi crediamo che l' elettrificazione automotrici privata risolverà il problema ambientale, allora lascio perdere basta pensare al riscaldamento domestico... Mi scuso con Grinza per aver inquinato il suo tread e va bene così  Se risparmiate con il full elettric lo vedremo tra qualche anno... Anzi ci sono già chi con le Tesla troppo felice non è e a conti fatti sta spendendo uguale se non più rispetto alla buona vecchia benzina... Aldo
...
Basta pensare alle varie trasformazioni energetiche e relative efficienze per capire che conviene in ogni caso l'elettrico seppur l'energia provenisse al 100% da fonti fossili... Centrali a ciclo combinato con efficienze attorno al 60% o più, perdite di rete del 10% in BT (3,8% in MT e circa 2% in AT e ancor meno in AAT), perdite di carica delle BEV che può toccare il 7-8% (compresa efficienza dell'accumulo... Tanto per dire la batteria della mia BEV dopo 50.000 km ha un'efficienza sul ciclo carica/scarica del 97,3%).
Io l'idea di quanti W/mq si riescono a generare ce l'ho... Attorno ai 200. Dove lavoro ora il capannone ha una superficie di quasi 40.000 mq.. Supponiamo circa 20.000 mq usufruibili... Totale 4 MWp installati; direi non pochi.
Se ogni edificio o area cementata fosse ricoperta da fotovoltaico (così da non alterare ulteriormente l'albedo) avremmo un surplus di energia, peccato che non c'è il sistema per immagazzinarla in modo efficiente e a costi relativamente contenuti.

Io fino ad ora spendo circa 2€/100km... 30€ per i tagliandi, parcheggi blu free e idem ZTL, assicurazione molto bassa etc. Sono quasi a 50.000 km in meno di un anno... Se a quest'ora avessi usato l'ibrida Toyota con lo stesso stile di guida che uso la BEV avrei speso tra tagliandi, benzina, bollo, parcheggi blu, assicurazione almeno 6-7.000€ in più.

Nessuno ha detto che l'elettrificazione sia La soluzione al problema... Questa è una storpiatura instillata dai media. Per chi ne capisce e/o lavora nel settore si espone in modo ben più bilanciato e ponderato.

PS: Per lo smaltimento se ne riparlerà fra una decina d'anni o ben di più... Vedo con l'ibrida dove il pacco batteria NiMH ha ben 17 anni e svolge il suo lavoro egregiamente. Nel frattempo si svilupperanno tecnologie sempre più efficienti per gestire la cosiddetta black mass derivante dalle batterie al litio così da riciclare le terre rare etc
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 24/12/2022 alle 23:59:30
5
Trave71
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10/06/2020 4269
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2022 alle: 00:21:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/12/2022 alle 23:56:45

Basta pensare alle varie trasformazioni energetiche e relative efficienze per capire che conviene in ogni caso l'elettrico seppur l'energia provenisse al 100% da fonti fossili... Centrali a ciclo combinato con efficienze
attorno al 60% o più, perdite di rete del 10% in BT (3,8% in MT e circa 2% in AT e ancor meno in AAT), perdite di carica delle BEV che può toccare il 7-8% (compresa efficienza dell'accumulo... Tanto per dire la batteria della mia BEV dopo 50.000 km ha un'efficienza sul ciclo carica/scarica del 97,3%). Io l'idea di quanti W/mq si riescono a generare ce l'ho... Attorno ai 200. Dove lavoro ora il capannone ha una superficie di quasi 40.000 mq.. Supponiamo circa 20.000 mq usufruibili... Totale 4 MWp installati; direi non pochi. Se ogni edificio o area cementata fosse ricoperta da fotovoltaico (così da non alterare ulteriormente l'albedo) avremmo un surplus di energia, peccato che non c'è il sistema per immagazzinarla in modo efficiente e a costi relativamente contenuti. Io fino ad ora spendo circa 2€/100km... 30€ per i tagliandi, parcheggi blu free e idem ZTL, assicurazione molto bassa etc. Sono quasi a 50.000 km in meno di un anno... Se a quest'ora avessi usato l'ibrida Toyota con lo stesso stile di guida che uso la BEV avrei speso tra tagliandi, benzina, bollo, parcheggi blu, assicurazione almeno 6-7.000€ in più. Nessuno ha detto che l'elettrificazione sia La soluzione al problema... Questa è una storpiatura instillata dai media. Per chi ne capisce e/o lavora nel settore si espone in modo ben più bilanciato e ponderato. PS: Per lo smaltimento se ne riparlerà fra una decina d'anni o ben di più... Vedo con l'ibrida dove il pacco batteria NiMH ha ben 17 anni e svolge il suo lavoro egregiamente. Nel frattempo si svilupperanno tecnologie sempre più efficienti per gestire la cosiddetta black mass derivante dalle batterie al litio così da riciclare le terre rare etc
...
Tornitore, il problema arriverà quando il circolante aumenterà e cominceranno a voler mungere chi lo avrà acquistato...
Riempire di pannelli fotovoltaici una superficie sufficiente per generare energia sufficiente è utopistico, circa l'accumulo hai già scritto tu...
Noi stiamo facendo navi full elettric, peccato che la generazione di energia non potrà essere solare... 
Il vero inquinamento non è in Europa, a parte qualche zona... 
La vera rivoluzione dovrà essere quella di portare la popolazione a rinunciare alla mobilità privata ad ogni costo, ma soprattutto nelle grandi conurbazioni usare sistemi di trasporto condivisi, convertire gli impianti termici di riscaldamento e attuare il più possibile il teleriscaldamento. 
Voglio proprio vedere Cinesi ed Indiani cosa ne penseranno...
Aldo
 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2022 alle: 03:33:02
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/12/2022 alle 00:21:58

Tornitore, il problema arriverà quando il circolante aumenterà e cominceranno a voler mungere chi lo avrà acquistato... Riempire di pannelli fotovoltaici una superficie sufficiente per generare energia sufficiente è utopistico,
circa l'accumulo hai già scritto tu... Noi stiamo facendo navi full elettric, peccato che la generazione di energia non potrà essere solare...  Il vero inquinamento non è in Europa, a parte qualche zona...  La vera rivoluzione dovrà essere quella di portare la popolazione a rinunciare alla mobilità privata ad ogni costo, ma soprattutto nelle grandi conurbazioni usare sistemi di trasporto condivisi, convertire gli impianti termici di riscaldamento e attuare il più possibile il teleriscaldamento.  Voglio proprio vedere Cinesi ed Indiani cosa ne penseranno... Aldo 
...
Inquinamento a torino (credo la citta‘ piu‘ inquinata d‘europa):

https://torino.repubblica.it/cr...

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Hecktor2
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18/10/2009 5914
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2022 alle: 10:21:39
a detta del mio amico, con Tesla model S dual motor, ora la convenienza è andata a farsi benedire, per lui è ancora conveniente, facendo più di 100.000 km anno, altrimenti con pochi km è molto meglio prenderla a benzina, lui il risparmio lo calcola sui tagliandi non avendo spese, poi si dovrà vedere nella rivendita, una macchina di 2/3 anni con 2/300.000 chi te la compera? se si dà un’occhiata su Subito, di Tesla usate ce ne sono parecchie, la sua, pagata oltre 100.000 euro, a rivenderla ora forse ne riceverà la metà o poco più, questo lo vedrà il prossimo anno, io per il momento io sono un pò scettico, certamente l’elettrico non è il futuro, forse l’idrogeno, per il momento godiamoci quello che abbiamo, certe volte penso che sarebbe meglio non avere nulla, si azzererebbero le spese
Furio59
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06/03/2022 2030
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2022 alle: 10:45:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/12/2022 alle 10:21:39

a detta del mio amico, con Tesla model S dual motor, ora la convenienza è andata a farsi benedire, per lui è ancora conveniente, facendo più di 100.000 km anno, altrimenti con pochi km è molto meglio prenderla a benzina,
lui il risparmio lo calcola sui tagliandi non avendo spese, poi si dovrà vedere nella rivendita, una macchina di 2/3 anni con 2/300.000 chi te la compera? se si dà un’occhiata su Subito, di Tesla usate ce ne sono parecchie, la sua, pagata oltre 100.000 euro, a rivenderla ora forse ne riceverà la metà o poco più, questo lo vedrà il prossimo anno, io per il momento io sono un pò scettico, certamente l’elettrico non è il futuro, forse l’idrogeno, per il momento godiamoci quello che abbiamo, certe volte penso che sarebbe meglio non avere nulla, si azzererebbero le spese
...
Una Tesla S, specie se model Plaid, si può comprare anche indipendentemente da motivazioni di risparmio, credetemi. Se non ci siete mai saliti forse non capirete, ma se ne avrete occasione capirete che siete su un mezzo davvero avveniristico in tutti i sensi. 
Per quanto riguarda le valutazioni sull'usato, avete mai guardato cosa si svaluta un Audi/Mercedes/Bmw dello stesso segmento della Tesla? Mi sembra che quest'ultima tenga il mercato molto meglio, anche se chi acquista auto oltre certe cifre  forse non mette al primo posto la valutazione sul mercato dell'usato.
Furio
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 25/12/2022 alle: 11:18:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/12/2022 alle 10:21:39

a detta del mio amico, con Tesla model S dual motor, ora la convenienza è andata a farsi benedire, per lui è ancora conveniente, facendo più di 100.000 km anno, altrimenti con pochi km è molto meglio prenderla a benzina,
lui il risparmio lo calcola sui tagliandi non avendo spese, poi si dovrà vedere nella rivendita, una macchina di 2/3 anni con 2/300.000 chi te la compera? se si dà un’occhiata su Subito, di Tesla usate ce ne sono parecchie, la sua, pagata oltre 100.000 euro, a rivenderla ora forse ne riceverà la metà o poco più, questo lo vedrà il prossimo anno, io per il momento io sono un pò scettico, certamente l’elettrico non è il futuro, forse l’idrogeno, per il momento godiamoci quello che abbiamo, certe volte penso che sarebbe meglio non avere nulla, si azzererebbero le spese
...
Come ha già indicato Furio59 bisogna valutare auto di stesso segmento (quello della Model S è quello F ovvero Audi A8, bmw 7er, Mercedes S class).
Esempio una Model S P85D del 2013 con 235.000 km con ricariche ai Supercharger Tesla gratuiti a vita, sedili in pelle, 4x4 etc etc la si trova a quasi 38.000 €... Una Audi A8 con il 4.2 V8 (pur non avendo le stesse performance della Tesla) del 2012 con 200.000 km la si trova a 20-21.000 €. Poi l'Audi A8 a mantenerla costa veramente tanto tra bollo, tagliandi, carburante, assicurazione etc; la Tesla no.

In quanto alla convenienza bisognerebbe sapere il tuo amico dove va a caricare e se a casa (sempre se può caricare) ha il prezzo bloccato o no... Esempio se va ai Supercharger Tesla ora non convengono; conviene l'abbonamento Enel X flat large ed infatti ora in tanti con le Tesla li vedo alle colonnine non Tesla.
Come al solito ci sono n-variabili e per ora, nel mio caso e penso di tanti altri, l'elettrico conviene grazie ai costi di gestione molto contenuti specie se confrontato con auto di pari segmento, powertrain e trasmissione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5813
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Inserito il 25/12/2022 alle: 11:28:28
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/12/2022 alle 00:21:58

Tornitore, il problema arriverà quando il circolante aumenterà e cominceranno a voler mungere chi lo avrà acquistato... Riempire di pannelli fotovoltaici una superficie sufficiente per generare energia sufficiente è utopistico,
circa l'accumulo hai già scritto tu... Noi stiamo facendo navi full elettric, peccato che la generazione di energia non potrà essere solare...  Il vero inquinamento non è in Europa, a parte qualche zona...  La vera rivoluzione dovrà essere quella di portare la popolazione a rinunciare alla mobilità privata ad ogni costo, ma soprattutto nelle grandi conurbazioni usare sistemi di trasporto condivisi, convertire gli impianti termici di riscaldamento e attuare il più possibile il teleriscaldamento.  Voglio proprio vedere Cinesi ed Indiani cosa ne penseranno... Aldo 
...
Non è una novità che si arriverà a tassare ciò che è stato incentivato prima...
Utopistico pensare al vettore idrogeno.. Per produrne 1 kg si consuma più dell'energia chimica potenziale dell'H2 stesso.
Conosco il settore navale per quanto riguarda la propulsione avendo operato con clienti come Wartsila su motori gas e dual fuel; è un settore a sè stante... Non si può far paragoni con il settore dell'autoveicolo.

Nelle metropoli, grandi agglomerati urbani per forza bisogna basare la mobilità sul trasporto pubblico.. Ma al di fuori di questi contesti non è possibile.
Come avevo già detto nell'altro topic riportando sinteticamente quanto detto dal CEO bmw "l'auto sarà per ricchi".

Per tutto quello che è settore domestico, dal mio punto di vista, la soluzione è pdc+fotovoltaico (visto l'SCOP delle pdc); abitazione full electric... Meno trasformazioni più efficienza.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Giuliopgn
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Inserito il 25/12/2022 alle: 11:51:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/12/2022 alle 13:55:19

Ma che gestore d'Egitto vuoi cambiare, sono a mercato tutelato a 0.66, passo al libero? Non sai dove  si va a parare. A 0,22 € a mercato libero? Ancora per poco, poi vedrai come si rifanno, se quanto meno te lo aspetti, ecco che arriva una fattura di conguaglio, che botta.  Roberto 

Sai che paura, il contratto mi è stato rinnovato ad aprile di quest'anno.
Poi vado ad incrementare il fotovoltaico visto ora ne vale la pena e raggiungerò quasi l'indipendenza, sicuramente quella economica.
Giuliopgn
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4269
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Inserito il 25/12/2022 alle: 11:55:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/12/2022 alle 11:18:33

Come ha già indicato Furio59 bisogna valutare auto di stesso segmento (quello della Model S è quello F ovvero Audi A8, bmw 7er, Mercedes S class). Esempio una Model S P85D del 2013 con 235.000 km con ricariche ai Supercharger
Tesla gratuiti a vita, sedili in pelle, 4x4 etc etc la si trova a quasi 38.000 €... Una Audi A8 con il 4.2 V8 (pur non avendo le stesse performance della Tesla) del 2012 con 200.000 km la si trova a 20-21.000 €. Poi l'Audi A8 a mantenerla costa veramente tanto tra bollo, tagliandi, carburante, assicurazione etc; la Tesla no. In quanto alla convenienza bisognerebbe sapere il tuo amico dove va a caricare e se a casa (sempre se può caricare) ha il prezzo bloccato o no... Esempio se va ai Supercharger Tesla ora non convengono; conviene l'abbonamento Enel X flat large ed infatti ora in tanti con le Tesla li vedo alle colonnine non Tesla. Come al solito ci sono n-variabili e per ora, nel mio caso e penso di tanti altri, l'elettrico conviene grazie ai costi di gestione molto contenuti specie se confrontato con auto di pari segmento, powertrain e trasmissione.
...
Ciao Tornitore, intanto ti faccio gli auguri di buone feste, tutto vero ciò che scrivi, ma il quasi 100% delle convenienze è dovuto a regolamentazione favorevole, venuta a mancare fine dei giochi.
Una A8 è sconveniente perché resa tale... Investendo qualcosa sul motore termico, si potrebbero ottenere rendimenti molto alti.
Il rendimento 1/1 del trasformatore è alquanto teorico.
Aldo
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63177
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Inserito il 26/12/2022 alle: 10:17:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/12/2022 alle 10:26:18

Scusami ma è stato un periodo intenso e oltretutto la mail con cui mi sono registrato 10 anni fa mi dà problemi.. Per le feste vedrò se posso modificare la mail. Si, Enel X vale per tutte le colonnine che ho detto e probabilmente
anche altre questo grazie all'interoperabilità. L'app è Juice pass A casa la trifase, a parità di potenza impegnata, ha costi fissi uguali alla monofase. L'unica cosa è che l'impianto di casa è da rifare se si vuole distribuire i carichi sulle fasi. Avevo sottoscritto ad Ottobre 2021 un contratto a prezzo bloccato per 24 mesi... Nell'ultima bolletta ogni kWh l'ho pagato 0,145€/kWh pur avendo 10 kW impegnati
...
Ottimo prezzo, il trifase domestico non l’avevo mai preso in considerazione e non credevo fosse possibile
Parto con 8 amper e poi vedo cosa succede, al massimo passo a 6 kwh
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 26/12/2022 alle: 11:58:51
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/12/2022 alle 11:55:10

Ciao Tornitore, intanto ti faccio gli auguri di buone feste, tutto vero ciò che scrivi, ma il quasi 100% delle convenienze è dovuto a regolamentazione favorevole, venuta a mancare fine dei giochi. Una A8 è sconveniente
perché resa tale... Investendo qualcosa sul motore termico, si potrebbero ottenere rendimenti molto alti. Il rendimento 1/1 del trasformatore è alquanto teorico. Aldo
...
Contraccambio gli Auguri di Buone Feste!
Una A8 costa molto di più come tagliandi/manutenzione rispetto alla Tesla senza contare il costo del carburante. Per cui anche se vengono a mancare gli incentivi il divario rimane seppur calando (sempre se non mettono ulteriori tasse sul termico come hanno fatto in Norvegia).
Il termico come si sa rimane vincolato al ciclo di Carnot per cui i rendimenti non potranno essere elevati visto l'utilizzo misto del veicolo... Le PU in F1 arrivano a poco oltre il 50% del rendimento ma ai regimi di gara dove vengono ottimizzate, ma si parla di PU da anche 10 milioni di dollari l'una.
Il termico di per sè non potrà avere rendimenti "molto elevati"... Ad oggi dopo 100 anni di sviluppo si arriva ad un picco del 40-42%, ma è un picco non il rendimento medio durante l'utilizzo specie nel ciclo urbano. Per avere la massima efficienza l'endotermico deve lavorare a carichi medio alti e nel punto di massima coppia.
Ho fatto parte di un team R&D per fare ricerca su sistema d'accensione a corona per oltre 15 anni (powertrain benzina, gas e negli ultimi tempi idrogeno)... I costi per aumentare l'efficienza nel termico sono molto elevati; tallone d'achille le valvole viste le perdite che introducono... Interessante il sistema FreeValve di Koenigsegg peccato non sia industrializzabile a costi contenuti.

Nessuno ha mai detto il contrario sul rendimento dei trasformatori/inverter/alimentatori/ circuiti buck-boost, anzi... L'unica cosa è che le perdite sono inferiori rispetto al termico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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