CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
46 20 1108
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 18:21:46
Tesla ha annunciato che le ricariche ai suoi Supercharger saranno gratuite fino al 6 gennaio per tutti i proprietari di non-Tesla
Accurrete, Accurrete. 
Roberto 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 18:40:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/01/2024 alle 18:21:46

Tesla ha annunciato che le ricariche ai suoi Supercharger saranno gratuite fino al 6 gennaio per tutti i proprietari di non-Tesla Accurrete, Accurrete.  Roberto 
Magari riportiamo la notizia corretta: solo la prima ricarica sarà gratuita (e al momento non tutti i SUC sono aperti ai veicoli non Tesla).
Al di là della tua ironia sul correre a ricaricare, devo constatare che Tesla ha prezzi particolarmente concorrenziali rispetto alle altre fast on-demand.

Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 18:53:17
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/01/2024 alle 18:40:03

Magari riportiamo la notizia corretta: solo la prima ricarica sarà gratuita (e al momento non tutti i SUC sono aperti ai veicoli non Tesla). Al di là della tua ironia sul correre a ricaricare, devo constatare che Tesla ha prezzi particolarmente concorrenziali rispetto alle altre fast on-demand. Marco
Tradotto in soldini, con la dicitura concorrenziali, quanto pensi si paga il kwh?
Tradotto in termini pratici, quanti km si fanno con 1kwh.
Troppo poco, aumenta, aumenta! 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5837
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 19:06:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/01/2024 alle 18:05:21

Non ho saputo resistergli, invece di una BEV ho optato per questa ibrida plug - in. Roberto 
Continuo ad optare per una BEVlaugh
Lotus%20Eletre%20FoS-4.jpg
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 20:31:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/01/2024 alle 18:53:17

Tradotto in soldini, con la dicitura concorrenziali, quanto pensi si paga il kwh? Tradotto in termini pratici, quanti km si fanno con 1kwh. Troppo poco, aumenta, aumenta!  Roberto 
Ah, scusa, avevo dimenticato che a te interessa solo fare polemica. 
Con la dicitura "concorrenziale" intendo che, in seguito alla chiusura degli abbonamenti BeCharge (che dovrebbero essere arrivati all'ultima fase di dismissione anche se stamattina li vedevo ancora attivabili da app) fra i prezzi a consumo in DC ha costi abbordabili che in alcune condizioni possono essere di 0,46€/kWh per auto tesla e non tesla abbonate.
Ho consultato questo: 

https://tariffev.it/

perché in questo momento non sono molto informato.

Però, ti capisco, con gli ultimi aumenti questa cosa di aver speso tanto per avere anche il motore elettrico diventa veramente poco giustificabile.

Buona serata,
Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 22:46:38
C'è chi sogna da povero e si accontenta. 
al contrario : tra realtà e fantasiaIMG_20240103_181048.jpgtesla-roadster-2023_5.jpg
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 08:06:48
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/01/2024 alle 20:31:09

Ah, scusa, avevo dimenticato che a te interessa solo fare polemica.  Con la dicitura concorrenziale intendo che, in seguito alla chiusura degli abbonamenti BeCharge (che dovrebbero essere arrivati all'ultima fase di dismissione
anche se stamattina li vedevo ancora attivabili da app) fra i prezzi a consumo in DC ha costi abbordabili che in alcune condizioni possono essere di 0,46€/kWh per auto tesla e non tesla abbonate. Ho consultato questo:  perché in questo momento non sono molto informato. Però, ti capisco, con gli ultimi aumenti questa cosa di aver speso tanto per avere anche il motore elettrico diventa veramente poco giustificabile. Buona serata, Marco
...
Rappresentare la realtà per te è fare polemica?
Obiettivamente, è indubbio che dietro a Tesla c'è una bella capoccia, che essenzialmente fa i suoi interessi, non gli basta, nonostante sia il più ricco al mondo. 
Supercharger gratis anche ai non Tesla, pura operazione di marketing, la crisi di vendite morde anche lui, con pochi spiccioli di ricarica, chissà. Abbocca. 
Intanto i supercharger sono pochi e non troppo presenti sul territorio, va bene per chi è nelle vicinanze, poi i prezzi fatti pagare, anche se inferiori alla concorrenza, rimangono pur sempre molto più cari rispetto al PUN domestico e pochissimi hanno la possibilità di ricaricare in casa. 
Sono una delle tante chiavi del successo delle ibride. Senza POLEMICHE basta contarsi, o come il sottoscritto toccare con mano avendo una Plug-in, ibrida e elettrica simultaneamente. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63244
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 14:52:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/01/2024 alle 08:06:48

Rappresentare la realtà per te è fare polemica? Obiettivamente, è indubbio che dietro a Tesla c'è una bella capoccia, che essenzialmente fa i suoi interessi, non gli basta, nonostante sia il più ricco al mondo.  Supercharger
gratis anche ai non Tesla, pura operazione di marketing, la crisi di vendite morde anche lui, con pochi spiccioli di ricarica, chissà. Abbocca.  Intanto i supercharger sono pochi e non troppo presenti sul territorio, va bene per chi è nelle vicinanze, poi i prezzi fatti pagare, anche se inferiori alla concorrenza, rimangono pur sempre molto più cari rispetto al PUN domestico e pochissimi hanno la possibilità di ricaricare in casa.  Sono una delle tante chiavi del successo delle ibride. Senza POLEMICHE basta contarsi, o come il sottoscritto toccare con mano avendo una Plug-in, ibrida e elettrica simultaneamente.  Roberto 
...
Decanti il fatto che è ibrida, ma, come dici, vai in elettrico per risparmiare….usi il motore a scoppio solo per paura di rimanere a secco, che è impossibile.
Se proprio si vuole criticare l’elettrice è il tempo di ricarica che sostanzialmente è almeno il doppio di una benzina 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5837
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 15:29:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/01/2024 alle 08:06:48

Rappresentare la realtà per te è fare polemica? Obiettivamente, è indubbio che dietro a Tesla c'è una bella capoccia, che essenzialmente fa i suoi interessi, non gli basta, nonostante sia il più ricco al mondo.  Supercharger
gratis anche ai non Tesla, pura operazione di marketing, la crisi di vendite morde anche lui, con pochi spiccioli di ricarica, chissà. Abbocca.  Intanto i supercharger sono pochi e non troppo presenti sul territorio, va bene per chi è nelle vicinanze, poi i prezzi fatti pagare, anche se inferiori alla concorrenza, rimangono pur sempre molto più cari rispetto al PUN domestico e pochissimi hanno la possibilità di ricaricare in casa.  Sono una delle tante chiavi del successo delle ibride. Senza POLEMICHE basta contarsi, o come il sottoscritto toccare con mano avendo una Plug-in, ibrida e elettrica simultaneamente.  Roberto 
...
Quale realtà? La tua, quella distorta?
Ognuno fa i propri interessi (con varie mosse commerciali/marketing) seguendo una propria idea/progetto e a quanto pare Musk li sa fare meglio di altri, bravo. Stesso dicasi per Bezos, Zuckerberg etc etc
I Supercharger non sono tanti ma neanche così pochi per essere una rete di sole colonnine HPC di un'azienda automobilistica... Sono posizionati in punti strategici proprio perchè sono delle HPC le quali hanno una destinazione d'uso ben diversa dalle colonnine in AC (lente)... Capisco anche che a questo concetto non ci si arriva nell'immediato specie per chi non ha una BEV e parte con preconcetti.
Paragonare il PUN con il prezzo delle colonnine HPC a 400/800 V da più di 150 kW (fino a 350-360 kW) non ha per nulla senso... In primis per la potenza impegnata 3-6 kW (anche 10-15 kW come il sottoscritto) a casa contro 150-350 kW ma in DC; in secondo luogo per quanto appena detto sopra, destinazione d'utilizzo diversa. Infine paragonare il PUN (dove non si conteggia niente come perdite di rete, componenti variabili, potenza impegnata etc etc) con una tariffa alla colonnina "tutto incluso" ce ne vuole... Per dire solo una colonnina da 350-360 kW costa 80-90.000€ iva esclusa.
... Si parla sempre elettroni, ma con qualche piccola differenza di tecnologia/infrastruttura tra casa e colonnina HPC... Insomma è come paragonare mele con pere, sono sempre frutti ma diversi.

Crisi di vendite?laugh 
Mi pare che ne ha vendute circa 1,8 milioni nel 2023... Sempre in crescita rispetto al 2022 (1,3 milioni di vendite)... E che dire, con solo 4 modelli (la maggior parte sono poi Model 3 e Y).

Chiavi di successo delle ibride? I dati delle immatricolazioni nell'altro topic (e che caso anche lì hai glissato) li avevo indicati e di certo non fanno gridare al successo dato che la prima auto ibrida in commercio risale al 1997.

... Tu hai toccato con mano e piedi almeno per una settimana una BEV? Nosurprise

PS: Pochissimi hanno possibilità di caricare a casa... Più di quelli che pensi senza contare coloro che possono caricare a lavoro.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 17:20:30
Torno indietro di alcune settimane, ci ricordiamo della discussione sulle molte ore necessarie per fare il bilanciamento della batteria?

image(5614).png

Questa è una mia ricarica di due giorni fa con equalizzazione (che non facevo da molto tempo). Arrivata al 100% alle 7.40, equalizzazione terminata alle 7.53.
Riconosco che è un caso fortunato, poteva anche metterci un po' di più, ma non mi sarei scandalizzato, di sicuro non le molte ore o addirittura giorni.

Ciao,
Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5837
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 19:12:49
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/01/2024 alle 17:20:30

Torno indietro di alcune settimane, ci ricordiamo della discussione sulle molte ore necessarie per fare il bilanciamento della batteria? Questa è una mia ricarica di due giorni fa con equalizzazione (che non facevo da
molto tempo). Arrivata al 100% alle 7.40, equalizzazione terminata alle 7.53. Riconosco che è un caso fortunato, poteva anche metterci un po' di più, ma non mi sarei scandalizzato, di sicuro non le molte ore o addirittura giorni. Ciao, Marco
...
Io sulla 500e (tecnologia NMC delle celle) ho notato che il tempo del bilanciamento è molto variabile e dipende da alcuni fattori come potenza di ricarica, %SOC di partenza, temperatura esterna, se in precedenza ho fatto cariche fast, range SOC medio di utilizzo ed altro.
Come quelle volte può durare 10 minuti perchè la potenza di carica era bassa 2-4-6 kW, SOC di partenza oltre il 40-50% e nessuna carica fast.. Come altre volte anche un'ora o poco più (ma non 2-3 ore o giorni) causa cariche fast fatte prima, potenza di carica 11 kW e SOC iniziale al 5-10%.

Per alcuni può essere strano e far storcere il naso ma è normale... Alla fine è tutto gestito dal BMS e secondo l'algoritmo impostato gestisce tutto il pacco batteria.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 19:18:56
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/01/2024 alle 17:20:30

Torno indietro di alcune settimane, ci ricordiamo della discussione sulle molte ore necessarie per fare il bilanciamento della batteria? Questa è una mia ricarica di due giorni fa con equalizzazione (che non facevo da
molto tempo). Arrivata al 100% alle 7.40, equalizzazione terminata alle 7.53. Riconosco che è un caso fortunato, poteva anche metterci un po' di più, ma non mi sarei scandalizzato, di sicuro non le molte ore o addirittura giorni. Ciao, Marco
...
Interessante, vista la curva penso autodidatta,
rilevo che l'equalizzazione, per il tempo necessario, era su un valore (4,5A)di corrente da non sottovalutare, di solito mi risultano aggiustamenti di pochi A,
forse dipende pure dalla capacità complessiva della batteria data  dal numero delle celle.
Riproverei alla prossima ricarica, per vedere se migliora l'assorbimento in quella fase. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5837
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 19:25:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/01/2024 alle 19:18:56

Interessante, vista la curva penso autodidatta, rilevo che l'equalizzazione, per il tempo necessario, era su un valore (4,5A)di corrente da non sottovalutare, di solito mi risultano aggiustamenti di pochi A, forse dipende
pure dalla capacità complessiva della batteria data  dal numero delle celle. Riproverei alla prossima ricarica, per vedere se migliora l'assorbimento in quella fase.  Roberto 
...
Dipende dal numero di celle e capacità di esse... La corrente di bilanciamento per un pacco da 50-60 kWh non può essere uguale a quello di uno da 10-15 kWh a maggior ragione se la tecnologia è diversa (es. LFP vs NCM).
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 20:30:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/01/2024 alle 19:25:09

Dipende dal numero di celle e capacità di esse... La corrente di bilanciamento per un pacco da 50-60 kWh non può essere uguale a quello di uno da 10-15 kWh a maggior ragione se la tecnologia è diversa (es. LFP vs NCM).
Ciao, ho trovato un mio vecchio post dei consumi della Leaf pubblicato in un forum nel 2016.

11-02-2016, 09:26
Eccomi quà.
Ieri percorsi 70,9 km di cui 25 di sera, senza pioggia temp 9°. interessante il confronto tra i consumi rilevati dai due sistemi.

Caricati e misurati (MODBUS) 11,8 kW per cui 11800W/70,9km risulta 166,4 W/km.

Da computer di bordo:
Distanza percorsa
70.9 km

Consumo di corrente elettrica
9.4 kWh

Risparmio (consumo ndr) di energia medio
13.20 kWh/100km

Bella differenza comunque.

Girovagando per il Carwings ho trovato anche altri dati che se mi aiutate ad interpretare è meglio.
Sempre in merito alla giornata di ieri 71km riporto passo passo:

Elettricità consumata dal motore per km 151,9 Wh.
Elettricità accumulata dal sistema di freno a ricupero per km 37,6 Wh.
Elettricità consumata dagli accessori per km 17,5 wh.

Il sistema assegna diciamo un punteggio in base allo stile di guida dando "livello 1" per una guida aggressiva, arrivando al "livello 5" per una guida più accurata. I dati sopra riportati mi dicono livello 5 per i consumi, livello 2 per il recupero e livello 5 per i consumi degli accessori.
Praticamente si và da livello 1-scarso passando per il 3-nella media per finire a 5-ottimo.
Gomme 215/50 17.

Questa la risposta molto lunga dove viene fatta un' analisi alla "Tornitore", ed inizia così:

...non sai quando ti vorrei stringere la mano per averci donato questi dati che la dicono lunga sul veicolo elettrico ma soprattutto ci fa comprendere quanto sia difficile capirne il funzionamento reale.

e termina così:

..la Nissan Leaf, straordinario mezzo di trasporto elettrico, consuma mediamente 166,43Wh per percorrere un solo chilometro ma siamo certo che i tecnici stanno lavorando per recuperare 2461Wh
attraverso miglioramenti del percorso : prendere energia da rete- immettere con caricabatteria dentro l'accumulo dell'auto -trasferire questa energia dalle batterie alle ruote, cioè discuteranno su come recuperare il 18.06% di tutta l'energia disponibile durante l'utilizzo che va via attraverso il procedimento citato.

Bellissimo risultato.

Secondo voi ho bisogno di leggere i giornaletti?

Modificato da Isabello il 04/01/2024 alle 20:36:42
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 22:06:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/01/2024 alle 19:18:56

Interessante, vista la curva penso autodidatta, rilevo che l'equalizzazione, per il tempo necessario, era su un valore (4,5A)di corrente da non sottovalutare, di solito mi risultano aggiustamenti di pochi A, forse dipende
pure dalla capacità complessiva della batteria data  dal numero delle celle. Riproverei alla prossima ricarica, per vedere se migliora l'assorbimento in quella fase.  Roberto 
...
Cosa intendi per curva "autodidatta"? Leggo i dati di SOC a cadenza variabile via API della macchina durante la carica.

Quelli che tu identifichi come 4,5A sono in realtà circa 10A a circa 440V, trattasi quindi di 4,5kW

Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 07:58:53
Una cosa da valutare in un approccio di una auto elettrica sono i dati tecnici del progetto e le prove su strada fatte con apposite strumentazioni, attrezzature che un utente privato non ha, un conto è la verifica tecnica fatta da una rivista cone Quattroruote o Al Volante, che fondamentalmente fanno un lavoro egregio sul piano di verificare quanto riportato nella omologazione del veicolo, che in parte sono poi i dati riportati sul libretto di circolazione, quasi sempre si leggono sulle riviste  dati in netto contrasto con quelli di omologazione, ridimensionato i stessi dati WLTP.
In sintesi,da non sottovalutare è l'evoluzione tecnologica dell'auto, di qualsiasi alimentazione, sotto la spinta della competizione industriale e non, è tale che c'è un susseguirsi di nuove tecnologie (specie le batterie) che fanno sembrare vetusto anche quello che comprerai domani e che purtroppo il venditore ti spaccerà per ultima innovazione,anche perché è più probabile che ne sa meno di te. 
Quindi non veravigliarsi se sulla stampa sta passando un ragionamento di revisione ideologica sulle elettriche,tale che nei fatti si sta traducendo in una sostanziale debacle del mercato delle BEV, sintomi che il mercato risponde con mancate vendite,   risultato le produzioni si fermano, tutti compresi anche la eccelsa Tesla in pronta consegna. 
​​​​​​ i motivi, quanto realmente consumano e quanto costa ai comuni utenti il kwh alle colonnine, logistica e autonomia, se non sei in grado di gestire una ricarica da casa, "andò vai", per il resto basta seguire i commenti fin qui letti. 
Roberto 
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 09:44:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/01/2024 alle 07:58:53

Una cosa da valutare in un approccio di una auto elettrica sono i dati tecnici del progetto e le prove su strada fatte con apposite strumentazioni, attrezzature che un utente privato non ha, un conto è la verifica tecnica
fatta da una rivista cone Quattroruote o Al Volante, che fondamentalmente fanno un lavoro egregio sul piano di verificare quanto riportato nella omologazione del veicolo, che in parte sono poi i dati riportati sul libretto di circolazione, quasi sempre si leggono sulle riviste  dati in netto contrasto con quelli di omologazione, ridimensionato i stessi dati WLTP. In sintesi,da non sottovalutare è l'evoluzione tecnologica dell'auto, di qualsiasi alimentazione, sotto la spinta della competizione industriale e non, è tale che c'è un susseguirsi di nuove tecnologie (specie le batterie) che fanno sembrare vetusto anche quello che comprerai domani e che purtroppo il venditore ti spaccerà per ultima innovazione,anche perché è più probabile che ne sa meno di te.  Quindi non veravigliarsi se sulla stampa sta passando un ragionamento di revisione ideologica sulle elettriche,tale che nei fatti si sta traducendo in una sostanziale debacle del mercato delle BEV, sintomi che il mercato risponde con mancate vendite,   risultato le produzioni si fermano, tutti compresi anche la eccelsa Tesla in pronta consegna.  ​​​​​​ i motivi, quanto realmente consumano e quanto costa ai comuni utenti il kwh alle colonnine, logistica e autonomia, se non sei in grado di gestire una ricarica da casa, andò vai, per il resto basta seguire i commenti fin qui letti.  Roberto 
...
Se non conosci l' affidabilità degli strumenti usati dagli utenti per le loro misurazioni (le uniche che contano), lascia stare.

I libretti danno tutti la mia auto per limitata a 145 km/h e invece arriva a 160, son passati 10 anni e non se ne sono ancora accorti, che qualche collaudatore ci sia mai salito?

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 10:28:45

Una cosa da valutare in un approccio di una auto elettrica sono i dati tecnici del progetto e le prove su strada fatte con apposite strumentazioni, attrezzature che un utente privato non ha, un conto è la verifica tecnica
fatta da una rivista cone Quattroruote o Al Volante, che fondamentalmente fanno un lavoro egregio sul piano di verificare quanto riportato nella omologazione del veicolo, che in parte sono poi i dati riportati sul libretto di circolazione, quasi sempre si leggono sulle riviste  dati in netto contrasto con quelli di omologazione, ridimensionato i stessi dati WLTP. In sintesi,da non sottovalutare è l'evoluzione tecnologica dell'auto, di qualsiasi alimentazione, sotto la spinta della competizione industriale e non, è tale che c'è un susseguirsi di nuove tecnologie (specie le batterie) che fanno sembrare vetusto anche quello che comprerai domani e che purtroppo il venditore ti spaccerà per ultima innovazione,anche perché è più probabile che ne sa meno di te.  Quindi non veravigliarsi se sulla stampa sta passando un ragionamento di revisione ideologica sulle elettriche,tale che nei fatti si sta traducendo in una sostanziale debacle del mercato delle BEV, sintomi che il mercato risponde con mancate vendite,   risultato le produzioni si fermano, tutti compresi anche la eccelsa Tesla in pronta consegna.  ​​​​​​ i motivi, quanto realmente consumano e quanto costa ai comuni utenti il kwh alle colonnine, logistica e autonomia, se non sei in grado di gestire una ricarica da casa, andò vai, per il resto basta seguire i commenti fin qui letti.  Roberto 
...
Ma in tutti i campi, non solo nell'auto elettrica, quanta gente guarda i dettagli tecnici del progetto secondo te? Se lo facessero secondo te le città sarebbero piene di SUV diesel?
Quindi la tua posizione sarebbe che, se compriamo un'auto elettrica, dobbiamo verificare che sia efficiente anche ai 130km/h sebbene i consumi a quella velocità rappresentino solo 0.5% dei consumi complessivi dell'auto. 

Chi oggi guida abitualmente una BEV non può non aver osservato, nel corso di questi mesi, una forte spinta alla disinformazione _contro_ l'auto a batteria anche su canali ufficiali. Chi le guida abitualmente lo nota immediatamente perché ha una esperienza diversa, chi non le conosce invece si fida perché gli vengono proposti interrogativi verosimili o perché ti illudi che se lo leggi tre volte allora non può che essere vero.

Nel frattempo in Austria, per venire incontro a noi che consumiamo troppo andando veloce, hanno deciso di mettere dei limiti di velocità solo alle termiche. Hanno fatto bene, come dici tu, noi andiamo già piano.

https://www.automoto.it/news/au...

Marco
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 11:05:41
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/01/2024 alle 10:28:45

Ma in tutti i campi, non solo nell'auto elettrica, quanta gente guarda i dettagli tecnici del progetto secondo te? Se lo facessero secondo te le città sarebbero piene di SUV diesel? Quindi la tua posizione sarebbe che, se
compriamo un'auto elettrica, dobbiamo verificare che sia efficiente anche ai 130km/h sebbene i consumi a quella velocità rappresentino solo 0.5% dei consumi complessivi dell'auto.  Chi oggi guida abitualmente una BEV non può non aver osservato, nel corso di questi mesi, una forte spinta alla disinformazione _contro_ l'auto a batteria anche su canali ufficiali. Chi le guida abitualmente lo nota immediatamente perché ha una esperienza diversa, chi non le conosce invece si fida perché gli vengono proposti interrogativi verosimili o perché ti illudi che se lo leggi tre volte allora non può che essere vero. Nel frattempo in Austria, per venire incontro a noi che consumiamo troppo andando veloce, hanno deciso di mettere dei limiti di velocità solo alle termiche. Hanno fatto bene, come dici tu, noi andiamo già piano. Marco
...
Ottima notizia.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5837
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 15:08:32

...
Alcuni privati hanno la strumentazione necessaria... Vedi dongle OBD (e app) per leggere i dati nell'ECU (quelli effettivi) e GPS attivo, misuratore certificato esterno per sapere con precisione quanti kWh sono stati prelevati da rete durante la ricarica a casa.
... Peccato che pur indicando questi dati a costoro viene detto che sono falsi.

PS: Anche i dati WLTP delle termiche/ibride/plug-in vengono fortemente ridimensionati... Nessun'auto ne è esente, ma si sapeva già che il ciclo WLTP è ancora lontano dalla realtà (ancor di più sulle ibride plug-in).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link