CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Azioni Tesla

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 11:08:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/11/2021 alle 16:28:29

Come si fa a credere a questa falsa notizia? Da quello che ho potuto capire, Musk ha venduto delle azioni per dotarsi di liquidità in previsione della tassazione sulle plusvalenze anche se non realizzate. Negli Usa si pagano
imposte anche sul guadagno in borsa per l'aumento del valore delle azioni possedute, anche se non vendute. Ed ha venduto a prezzo di mercato, ovviamente e, sempre ovviamente, qualcuno, dall'altra parte, le avrà comprate al prezzo corrente. Come ogni Presidente od equivalente dei colossi americani e non, quotati in borsa, alla nomina vengono dotati di pacchetti di azioni a prezzo fisso (nel caso i 6 dollari), emesse direttamente dalla Società. Lui ha riscattato parte di queste azioni al prezzo a suo tempo pattuito, 6 dollari. Questo sistema, di fondo, ha lo scopo di stimolare il titolare a fare il meglio possibile perché se la Società va, le sue azioni varranno molto di più; se amministra male, quelle azioni non saranno state un affare. D'altra parte, nel caso in questione, come avrebbe potuto comprare, sul mercato, azioni a 6 dollari quando il prezzo corrente è di molto ma molto superiore: chi gliele avrebbe vendute? In borsa non si possono fare contratti fuori di un certo limite, in più od in meno dalla quotazione corrente. In Italia si preferisce il sistema di alti emolumenti ed alte buonuscite, anche in caso di rovinose gestioni (leggi, p.e. Alitalia) Forse mi sono spiegato pure male, non essendo un esperto di finanza; spero solo di aver dato un'infarinata di quello che è successo. Giovanni P.S. Mi sono dimenticato di Steve Jobs che si vantava di avere un dollaro di stipendio, senza però indicare a quanto ammontasse (ed era una esagerazione) il suo stock option di azioni della Mela.
...
Sono d'accordo con te, uno degli uomini più ricchi del pianeta avrà un plotone di avvocati che lo consiglia e segue passo passo ogni sua mossa.
Avrà altresì un'esposizione mediatica inimmaginabile.
In USA c'è la SEC che controlla
Suvvia sono arciconvinto che si tratti di una procedura aderente e conforme a tutte le normative del caso.

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 11:08:56
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/11/2021 alle 10:50:24

Infatti, neanche io (per ora) capisco lo scandalo. Quando probabilmente valevano poco, invece che prendere dei soldi ha preso dei diritti di acquisto a quella cifra, probabilmente vicino al valor di allora... se poi il valore
del titolo è salito così tanto, per come funzionano le opzioni, il guadagno che ha fatto è coerente... inoltre, molto spesso chi esercita, vende subito, soprattutto se  il suo interesse è quello di monetizzare e non quello di aumentare la quota. Se stanno indagando, CREDO che sia per verificare che non ci siano state mosse scorrette, tipo aver concordato l'opzione a quel prezzo avendo informazioni certe della sua incongruità o avendole esercitate e vendute proprio ora sapendo che a breve scenderanno, o per generare volontariamente turbativa al mercato. PS se poi è morale o meno che ci sia chi guadagna così tanto, questo è un altro discorso, ma almeno questi guadagni sono tassati
...
Nessuna turbativa di mercato 
il titolo viaggia abbondantemente sopra i 1000 dollari esattamente a 1066

Pace, salute, serenità
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 12:55:41

Piuttosto, qui qualcuno, in buonissima fede, ha espresso opinioni su talune azioni quotate in Borsa, citandone nome e cognome. In Italia nessuno guarda, ma da come è stato esposto, sarebbe reato (o infrazione?) perché non si possono esprimere pubblicamente giudizi su titoli azionari specifici nel caso si possiedano tali azioni senza dichiarare formalmente che si è proprietari e che l'opinione espressa potrebbe essere a proprio favore.

Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 13:11:58
Non capisco NULLA della vicenda anche perché non riesco a leggere l'articolo di incipit, però nel giudicare l'attività in Borsa, mi pare che il personaggio in questione non sia solo uno speculatore, ma che comunque con le sua imprese abbia creato lavoro, impresa e sviluppo. Della borsa credo che il peggio siano gli speculatori puri, come quelli che creano i futures, basati sul nulla.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 13:42:10
Musk non ha uno stipendio, vive vendendo azioni tesla.

hanno introdotto una tassa sul valore delle azioni e ora deve vendere il 10% delle sue azioni per poter pagare le tasse.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 14:02:24
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/11/2021 alle 13:42:10

Musk non ha uno stipendio, vive vendendo azioni tesla. hanno introdotto una tassa sul valore delle azioni e ora deve vendere il 10% delle sue azioni per poter pagare le tasse.
Non so se lo sai ma quando si comprano/vendono azioni si paga oltre che una commissione anche la tobin tax
poi se vendi in gain paghi quasi il 30 % di tasse sulla plusvalenza 
e questo ricchi e poveri
Pace, salute, serenità
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 14:07:21
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/11/2021 alle 14:02:24

Non so se lo sai ma quando si comprano/vendono azioni si paga oltre che una commissione anche la tobin tax poi se vendi in gain paghi quasi il 30 % di tasse sulla plusvalenza  e questo ricchi e poveri
Dipende dai paesi. Non so in usa ma Musk finora vendeva solo 'poche' azioni per le sue spese (forse pagandoci la tobin tax). Ora pero' negli usa hanno introdotto una tassazione speciale per chi possiede grandi capitali in azioni e ora Musk deve pagare questa tassa e non ha i soldi per farlo se non vende il 10% delle sue azioni tesla.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 14:26:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/11/2021 alle 14:07:21

Dipende dai paesi. Non so in usa ma Musk finora vendeva solo 'poche' azioni per le sue spese (forse pagandoci la tobin tax). Ora pero' negli usa hanno introdotto una tassazione speciale per chi possiede grandi capitali in azioni e ora Musk deve pagare questa tassa e non ha i soldi per farlo se non vende il 10% delle sue azioni tesla.

https://www.investireoggi.it/fi...

Se la plusvalenza è realizzata in un arco temporale superiore al anno, allora la plusvalenza è tassata separatamente nella seguente misura:
  • 0% per redditi imponibili annui inferiori a $39,375
  • 15% per redditi tassabili annui compresi tra $39,376 e $434,550
  • 20% nel caso di un reddito imponibile annuo superiore a $434,550
Le società che realizzano plusvalenze, sia nel breve che nel lungo periodo, pagano una aliquita fissa pari al 21%.
L’aliquota media sul caital gain è al momento pari al 23,8%, ma Biden vorrebbe innalzarla fino al 43,4% per i più ricchi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 15:51:28
Il capial gain suppongo avvenga quando vendi le azioni

la tassa che costringe Musk a vendere il 10% delle sue azioni non e' una tassa sulla vendita ma una tassa sul valore delle azioni detenute e non vendute da una persona in usa.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 17:11:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/11/2021 alle 15:51:28

Il capial gain suppongo avvenga quando vendi le azioni la tassa che costringe Musk a vendere il 10% delle sue azioni non e' una tassa sulla vendita ma una tassa sul valore delle azioni detenute e non vendute da una persona in usa.
In Italia c'è l'imposta di Bollo (0,20%) sulle giacenze presenti sul Deposito Titoli.
Potrei sbagliarmi ma in America non mi risulta che ci sia e il discorso del 10% mi sembra una bufala.
C'era una proposta per una patrimoniale (Ultra-Millionaire Tax Act) per i super-ricchi, ma a parte che mi risulta sia rimasta una proposta, al massimo parlava del 2%.

Se anche ne ha venduti non è stato per pagare una tassa sui titoli che aveva ma per qualcos'altro.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 17:16:07
In usa si trovava ingiusto che dei supericchi come Musk non pagavano tasse perche' non hanno uno stipendio e la loro ricchezza e' tutta in azioni che se non vendute non vengono tassate.

e allora hanno fatto di recente la tassa sui grandi patrimoni azionari.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 17:37:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/11/2021 alle 17:16:07

In usa si trovava ingiusto che dei supericchi come Musk non pagavano tasse perche' non hanno uno stipendio e la loro ricchezza e' tutta in azioni che se non vendute non vengono tassate. e allora hanno fatto di recente la tassa sui grandi patrimoni azionari.
non  mi è chiaro se stai parlando per ipotesi... di quale tassa parli? quando è stata approvata? quali sono le aliquote?

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 12:58:56
Questo articolo spiega che le tasse sulle azioni negli usa funzionano come ho detto io sopra.

https://www.wired.it/article/mu...

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 15:23:08
Certo un sistema beffardo che consente guadagni giusti certo perché l’azienda è cresciuta, ha fatto utili, distribuito dividendi creato ricchezza e benessere 
questo è un sistema che Cuba e Corea del Nord non funziona perchè la miseria è garantita a tutti,
Beffardo perché consente il riacquisto delle stesse azioni a 6 dollari e che valgono sempre piu di 1000 dollari, perché nonostante sta caciara il titolo continua ad essere scambiato a quel valore e mica perché chi compra porta monili al naso, ma perché l’Azienda ha prospettive ulteriori di sviluppo 
Capisco che la super ricchezza dia fastidio a molti e questa  non è quella degli Emiri Arabi, ma di chi ha avuto idee geniali ed è giustamente premiato.
Ma poi tutti quei soldi creano ancora ricchezza o meglio distribuirli in un reddito di cittadinanza che crea fannulloni?
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 14/11/2021 alle 15:31:39
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 15:48:01
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/11/2021 alle 15:23:08

Certo un sistema beffardo che consente guadagni giusti certo perché l’azienda è cresciuta, ha fatto utili, distribuito dividendi creato ricchezza e benessere  questo è un sistema che Cuba e Corea del Nord non funziona
perchè la miseria è garantita a tutti, Beffardo perché consente il riacquisto delle stesse azioni a 6 dollari e che valgono sempre piu di 1000 dollari, perché nonostante sta caciara il titolo continua ad essere scambiato a quel valore e mica perché chi compra porta monili al naso, ma perché l’Azienda ha prospettive ulteriori di sviluppo  Capisco che la super ricchezza dia fastidio a molti e questa  non è quella degli Emiri Arabi, ma di chi ha avuto idee geniali ed è giustamente premiato. Ma poi tutti quei soldi creano ancora ricchezza o meglio distribuirli in un reddito di cittadinanza che crea fannulloni?
...
Credo, dico credo perche' non sono sicuro, che tesla non distribuisce dividendi.

i dividendi credo che vengono considerati negli usa come guadagno per l'azionista e deve pagarci le tasse, mask invece senza dividendi aveva zero tasse se non vendeva le azioni.

per questo hanno introdtto ora una tassa sul valore delle azioni che musk deve ora pagare.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 16:10:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/11/2021 alle 15:48:01

Credo, dico credo perche' non sono sicuro, che tesla non distribuisce dividendi. i dividendi credo che vengono considerati negli usa come guadagno per l'azionista e deve pagarci le tasse, mask invece senza dividendi aveva zero tasse se non vendeva le azioni. per questo hanno introdtto ora una tassa sul valore delle azioni che musk deve ora pagare.
Nessuno compra azioni per il dividendo, si comprano azione perché si spera apprezzino il loro valore.
Quando c’è lo stacco dei dividendi il giorno stesso il titolare perde esattamente la percentuale del dividendo, quindi il ogni titolo sconta nel suo valore il costo del dividendo 
Se Musk non ha altre entrate che la vendita delle sue azioni ovvio che sia obbligato a venderle e contestualmente pagarci le tasse che sono più generose delle nostre 
Non e’ giusto che possa riacquistarle ad una frazione del suo prezzo corrente, un sistema diabolico 
e qui siamo d’accordo ingiusto 
Pace, salute, serenità
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 17:16:13
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/11/2021 alle 16:10:48

Nessuno compra azioni per il dividendo, si comprano azione perché si spera apprezzino il loro valore. Quando c’è lo stacco dei dividendi il giorno stesso il titolare perde esattamente la percentuale del dividendo, quindi
il ogni titolo sconta nel suo valore il costo del dividendo  Se Musk non ha altre entrate che la vendita delle sue azioni ovvio che sia obbligato a venderle e contestualmente pagarci le tasse che sono più generose delle nostre  Non e’ giusto che possa riacquistarle ad una frazione del suo prezzo corrente, un sistema diabolico  e qui siamo d’accordo ingiusto 
...

Hai scritto:
Non e’ giusto che possa riacquistarle ad una frazione del suo prezzo corrente, un sistema diabolico 
e qui siamo d’accordo ingiusto

Non è così! Sono azioni  relative allo stock option probabilmente assegnato (o assegnatosi da solo essendone il creatore) , al momento della nomina della carica. Qualsiasi oggetto che venga scambiato ha un venditore ed un compratore: tra loro decidono il prezzo ma per quelle azioni vorrei vedere chi gliele avrebbe vendute a 6 dollari valendone 1000. Musk ha esercitato un suo diritto sulle azioni dello stock option e non del mercato libero.

Giovanni
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 17:48:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/11/2021 alle 17:16:13

Hai scritto: Non e’ giusto che possa riacquistarle ad una frazione del suo prezzo corrente, un sistema diabolico  e qui siamo d’accordo ingiusto Non è così! Sono azioni  relative allo stock option probabilmente
assegnato (o assegnatosi da solo essendone il creatore) , al momento della nomina della carica. Qualsiasi oggetto che venga scambiato ha un venditore ed un compratore: tra loro decidono il prezzo ma per quelle azioni vorrei vedere chi gliele avrebbe vendute a 6 dollari valendone 1000. Musk ha esercitato un suo diritto sulle azioni dello stock option e non del mercato libero. Giovanni
...
Si lo so è così 
e per quanto io sia un liberista, e convinto che il merito vada premiato, quando si raggiungono queste cifre qualche domanda e’ giusto farsela e dare un risposta a chi dice i ricchi sempre più ricchi poveri sempre più poveri.
Nel mio mondo ideale bisognerebbe dare a tutti le stesse basi di partenza, le stesse opportunità poi chi piu capace intelligente ecc abbia piu degli altri ma quando è troppo è troppo 

Pace, salute, serenità
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 18:31:03
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/11/2021 alle 17:48:21

Si lo so è così  e per quanto io sia un liberista, e convinto che il merito vada premiato, quando si raggiungono queste cifre qualche domanda e’ giusto farsela e dare un risposta a chi dice i ricchi sempre più ricchi
poveri sempre più poveri. Nel mio mondo ideale bisognerebbe dare a tutti le stesse basi di partenza, le stesse opportunità poi chi piu capace intelligente ecc abbia piu degli altri ma quando è troppo è troppo   
...

Il problema di fondo e che io non sottovaluto contrariamente a tanti altri, è che i loro amministratori sono pagati principalmente in natura (azioni dirette e stock option) per quel che producono realmente; noi li paghiamo profumatamente in contanti, soldi del contribuente, anche se fanno danni (ripeto, p.e. Alitalia). Io ci vedo una differenza sostanziale, se per te è solo ricchi più ricchi, allora restiamo ognuno col nostro parere.

Giovanni
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 19:35:26
Non e’ giusto che possa riacquistarle ad una frazione del suo prezzo corrente, è quello che volevo dire, anche se il sistema glielo permette, fermo restando che di finanza non ne capisco nulla ed è anche il motivo per cui i pochi soldi che ho li spendo in viaggi 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link