In risposta al messaggio di Giovanni del 11/11/2021 alle 16:28:29Sono d'accordo con te, uno degli uomini più ricchi del pianeta avrà un plotone di avvocati che lo consiglia e segue passo passo ogni sua mossa.
Come si fa a credere a questa falsa notizia? Da quello che ho potuto capire, Musk ha venduto delle azioni per dotarsi di liquidità in previsione della tassazione sulle plusvalenze anche se non realizzate. Negli Usa si paganoimposte anche sul guadagno in borsa per l'aumento del valore delle azioni possedute, anche se non vendute. Ed ha venduto a prezzo di mercato, ovviamente e, sempre ovviamente, qualcuno, dall'altra parte, le avrà comprate al prezzo corrente. Come ogni Presidente od equivalente dei colossi americani e non, quotati in borsa, alla nomina vengono dotati di pacchetti di azioni a prezzo fisso (nel caso i 6 dollari), emesse direttamente dalla Società . Lui ha riscattato parte di queste azioni al prezzo a suo tempo pattuito, 6 dollari. Questo sistema, di fondo, ha lo scopo di stimolare il titolare a fare il meglio possibile perché se la Società va, le sue azioni varranno molto di più; se amministra male, quelle azioni non saranno state un affare. D'altra parte, nel caso in questione, come avrebbe potuto comprare, sul mercato, azioni a 6 dollari quando il prezzo corrente è di molto ma molto superiore: chi gliele avrebbe vendute? In borsa non si possono fare contratti fuori di un certo limite, in più od in meno dalla quotazione corrente. In Italia si preferisce il sistema di alti emolumenti ed alte buonuscite, anche in caso di rovinose gestioni (leggi, p.e. Alitalia) Forse mi sono spiegato pure male, non essendo un esperto di finanza; spero solo di aver dato un'infarinata di quello che è successo. Giovanni P.S. Mi sono dimenticato di Steve Jobs che si vantava di avere un dollaro di stipendio, senza però indicare a quanto ammontasse (ed era una esagerazione) il suo stock option di azioni della Mela.
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/11/2021 alle 10:50:24Nessuna turbativa di mercatoÂ
Infatti, neanche io (per ora) capisco lo scandalo. Quando probabilmente valevano poco, invece che prendere dei soldi ha preso dei diritti di acquisto a quella cifra, probabilmente vicino al valor di allora... se poi il valoredel titolo è salito così tanto, per come funzionano le opzioni, il guadagno che ha fatto è coerente... inoltre, molto spesso chi esercita, vende subito, soprattutto se il suo interesse è quello di monetizzare e non quello di aumentare la quota. Se stanno indagando, CREDO che sia per verificare che non ci siano state mosse scorrette, tipo aver concordato l'opzione a quel prezzo avendo informazioni certe della sua incongruità o avendole esercitate e vendute proprio ora sapendo che a breve scenderanno, o per generare volontariamente turbativa al mercato. PS se poi è morale o meno che ci sia chi guadagna così tanto, questo è un altro discorso, ma almeno questi guadagni sono tassati
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/11/2021 alle 13:42:10Non so se lo sai ma quando si comprano/vendono azioni si paga oltre che una commissione anche la tobin tax
Musk non ha uno stipendio, vive vendendo azioni tesla. hanno introdotto una tassa sul valore delle azioni e ora deve vendere il 10% delle sue azioni per poter pagare le tasse.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/11/2021 alle 14:02:24Dipende dai paesi. Non so in usa ma Musk finora vendeva solo 'poche' azioni per le sue spese (forse pagandoci la tobin tax). Ora pero' negli usa hanno introdotto una tassazione speciale per chi possiede grandi capitali in azioni e ora Musk deve pagare questa tassa e non ha i soldi per farlo se non vende il 10% delle sue azioni tesla.
Non so se lo sai ma quando si comprano/vendono azioni si paga oltre che una commissione anche la tobin tax poi se vendi in gain paghi quasi il 30 % di tasse sulla plusvalenza e questo ricchi e poveri
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/11/2021 alle 14:07:21
Dipende dai paesi. Non so in usa ma Musk finora vendeva solo 'poche' azioni per le sue spese (forse pagandoci la tobin tax). Ora pero' negli usa hanno introdotto una tassazione speciale per chi possiede grandi capitali in azioni e ora Musk deve pagare questa tassa e non ha i soldi per farlo se non vende il 10% delle sue azioni tesla.
https://www.investireoggi.it/fi...
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/11/2021 alle 15:51:28In Italia c'è l'imposta di Bollo (0,20%) sulle giacenze presenti sul Deposito Titoli.
Il capial gain suppongo avvenga quando vendi le azioni la tassa che costringe Musk a vendere il 10% delle sue azioni non e' una tassa sulla vendita ma una tassa sul valore delle azioni detenute e non vendute da una persona in usa.
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/11/2021 alle 17:16:07non mi è chiaro se stai parlando per ipotesi... di quale tassa parli? quando è stata approvata? quali sono le aliquote?
In usa si trovava ingiusto che dei supericchi come Musk non pagavano tasse perche' non hanno uno stipendio e la loro ricchezza e' tutta in azioni che se non vendute non vengono tassate. e allora hanno fatto di recente la tassa sui grandi patrimoni azionari.
https://www.wired.it/article/mu...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/11/2021 alle 15:23:08Credo, dico credo perche' non sono sicuro, che tesla non distribuisce dividendi.
Certo un sistema beffardo che consente guadagni giusti certo perché l’azienda è cresciuta, ha fatto utili, distribuito dividendi creato ricchezza e benessere questo è un sistema che Cuba e Corea del Nord non funzionaperchè la miseria è garantita a tutti, Beffardo perché consente il riacquisto delle stesse azioni a 6 dollari e che valgono sempre piu di 1000 dollari, perché nonostante sta caciara il titolo continua ad essere scambiato a quel valore e mica perché chi compra porta monili al naso, ma perché l’Azienda ha prospettive ulteriori di sviluppo Capisco che la super ricchezza dia fastidio a molti e questa  non è quella degli Emiri Arabi, ma di chi ha avuto idee geniali ed è giustamente premiato. Ma poi tutti quei soldi creano ancora ricchezza o meglio distribuirli in un reddito di cittadinanza che crea fannulloni?
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/11/2021 alle 15:48:01Nessuno compra azioni per il dividendo, si comprano azione perché si spera apprezzino il loro valore.
Credo, dico credo perche' non sono sicuro, che tesla non distribuisce dividendi. i dividendi credo che vengono considerati negli usa come guadagno per l'azionista e deve pagarci le tasse, mask invece senza dividendi aveva zero tasse se non vendeva le azioni. per questo hanno introdtto ora una tassa sul valore delle azioni che musk deve ora pagare.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/11/2021 alle 16:10:48
Nessuno compra azioni per il dividendo, si comprano azione perché si spera apprezzino il loro valore. Quando c’è lo stacco dei dividendi il giorno stesso il titolare perde esattamente la percentuale del dividendo, quindiil ogni titolo sconta nel suo valore il costo del dividendo Se Musk non ha altre entrate che la vendita delle sue azioni ovvio che sia obbligato a venderle e contestualmente pagarci le tasse che sono più generose delle nostre Non e’ giusto che possa riacquistarle ad una frazione del suo prezzo corrente, un sistema diabolico e qui siamo d’accordo ingiustoÂ
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/11/2021 alle 17:16:13Si lo so è cosìÂ
Hai scritto: Non e’ giusto che possa riacquistarle ad una frazione del suo prezzo corrente, un sistema diabolico e qui siamo d’accordo ingiusto Non è così! Sono azioni  relative allo stock option probabilmenteassegnato (o assegnatosi da solo essendone il creatore) , al momento della nomina della carica. Qualsiasi oggetto che venga scambiato ha un venditore ed un compratore: tra loro decidono il prezzo ma per quelle azioni vorrei vedere chi gliele avrebbe vendute a 6 dollari valendone 1000. Musk ha esercitato un suo diritto sulle azioni dello stock option e non del mercato libero. Giovanni
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/11/2021 alle 17:48:21
Si lo so è così e per quanto io sia un liberista, e convinto che il merito vada premiato, quando si raggiungono queste cifre qualche domanda e’ giusto farsela e dare un risposta a chi dice i ricchi sempre più ricchipoveri sempre più poveri. Nel mio mondo ideale bisognerebbe dare a tutti le stesse basi di partenza, le stesse opportunità poi chi piu capace intelligente ecc abbia piu degli altri ma quando è troppo è troppo Â