CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Cambiamento climatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
10 20 235
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31795
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 17:00:16
In risposta al messaggio di Ummagamma del 25/08/2026 alle 16:50:21

Dani, mi metti in imbarazzo, nell’Africa sub sahariana fa freschetto rispetto a noi e non solo nella giornata odierna  Per avere piu’ caldo bisogna andare nel Kuwait,
Oggi. Ma guarda che poi il riscaldamento globale è diverso dalla meteorologia, sia li che qua Clima, non meteo. Se guardi la temperatura oggi, non c'erta nulla. Ripeto, ci sono alcune aree del pianeta più freddo.
PRIMO RISULTATO

https://aspeniaonline.it/la-cri...

vedi facilmente. Mesi di siccità, poi inondazioni catastrofiche. 
Poi scusami, questo caldo che abbiamo noi è quello li.
Ma ti ripeto, con il riscaldamento globale rischiamo il ghiaccio nel mare della scozia, se si interrompe la corrente del gofo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14886
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 17:12:14
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/08/2026 alle 17:00:16

Oggi. Ma guarda che poi il riscaldamento globale è diverso dalla meteorologia, sia li che qua Clima, non meteo. Se guardi la temperatura oggi, non c'erta nulla. Ripeto, ci sono alcune aree del pianeta più freddo. PRIMO
RISULTATO vedi facilmente. Mesi di siccità, poi inondazioni catastrofiche.  Poi scusami, questo caldo che abbiamo noi è quello li. Ma ti ripeto, con il riscaldamento globale rischiamo il ghiaccio nel mare della scozia, se si interrompe la corrente del gofo.
...
Ok Dani
Grazie per il tempo che mi dedichi 
Pace, salute, serenità
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14886
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 16:52:19
Pare c’entri con il cambiamento climatico il crollo di un ghiacciaio che poi ha provocato la gigantesca frana in Nepal.
Sto vedendo diversi filmati in rete, qualcuno anche di sciacalli che mostrano cadaveri straziati.. possibile che Meta non abbia filtri?
Comunque una idea di quello che accade nel 1963 a Longarone con il disastro del Vajont, quasi 2000 morti 
Nessuna possibilità di scampo 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 27/08/2026 alle 16:53:59
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31795
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 19:39:44
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/08/2026 alle 16:52:19

Pare c’entri con il cambiamento climatico il crollo di un ghiacciaio che poi ha provocato la gigantesca frana in Nepal. Sto vedendo diversi filmati in rete, qualcuno anche di sciacalli che mostrano cadaveri straziati..
possibile che Meta non abbia filtri? Comunque una idea di quello che accade nel 1963 a Longarone con il disastro del Vajont, quasi 2000 morti  Nessuna possibilità di scampo 
...
Un fenomeno simile capitò in perù nel 1970, 25000 morti. Io non ricordo ma ci sono passato 35 anni dopo ed era ancora impressionante.  
Sui social mi da fastidio che come non bastasse l'orrore vero si aggiungono video prodotti con ai.
L'atttribuzione ai cambiamenti climatici è probabile ma non scontata,  ci vuole un report scientifico completo. 
Da noi abbiamo temuto una cosa simile a macugnaga anni fa fui direttamente coinvolto nelle opere di contrasto,  conobbi in quell'occasione Bertolaso.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Previous Next
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14886
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 20:26:13
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/08/2026 alle 19:39:44

Un fenomeno simile capitò in perù nel 1970, 25000 morti. Io non ricordo ma ci sono passato 35 anni dopo ed era ancora impressionante.   Sui social mi da fastidio che come non bastasse l'orrore vero si aggiungono video
prodotti con ai. L'atttribuzione ai cambiamenti climatici è probabile ma non scontata,  ci vuole un report scientifico completo.  Da noi abbiamo temuto una cosa simile a macugnaga anni fa fui direttamente coinvolto nelle opere di contrasto,  conobbi in quell'occasione Bertolaso.
...
La tragedia della Marmolada è stato accertato come causa le temperature elevate che hanno collassato il ghiacciaio 
Di sicuro bisogna stare molto attenti alle mete in montagna 
Oggi su mezza Italia un pulviscolo di sabbia sahariana che ha reso il cielo grigio giallo e l’aria pesante 
domani temperature da incubo, vorrei tornare a Roma ma 40 gradi con afa e’ una tortura 
Pace, salute, serenità
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13669
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 07:55:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/08/2026 alle 19:39:44

Un fenomeno simile capitò in perù nel 1970, 25000 morti. Io non ricordo ma ci sono passato 35 anni dopo ed era ancora impressionante.   Sui social mi da fastidio che come non bastasse l'orrore vero si aggiungono video
prodotti con ai. L'atttribuzione ai cambiamenti climatici è probabile ma non scontata,  ci vuole un report scientifico completo.  Da noi abbiamo temuto una cosa simile a macugnaga anni fa fui direttamente coinvolto nelle opere di contrasto,  conobbi in quell'occasione Bertolaso.
...
Hai scritto:
conobbi in quell'occasione Bertolaso.

Conobbi anch'io Bertolaso e fu in occasione della gestione di un grande evento di più di venti anni fa. Mi impressionò la sua preparazione: conosceva l'organizzazione territoriale della mia Società tanto che mi diede delle disposizioni relative agli interventi, se necessari, del nostro personale della sede più vicina e, se non fossero stati sufficienti, anche delle sedi del circondario che conosceva perfettamente. Neanche il nostro Responsabile dell'area avrebbe potuto organizzare meglio. 

Non s'è fatto coinvolgere nella politica rifiutando la candidatura a sindaco di Roma e questo sta a dimostrare la sua elevatura. 
Giovanni
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31795
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 08:54:09
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/08/2026 alle 20:26:13

La tragedia della Marmolada è stato accertato come causa le temperature elevate che hanno collassato il ghiacciaio  Di sicuro bisogna stare molto attenti alle mete in montagna  Oggi su mezza Italia un pulviscolo di sabbia
sahariana che ha reso il cielo grigio giallo e l’aria pesante  domani temperature da incubo, vorrei tornare a Roma ma 40 gradi con afa e’ una tortura 
...
Qui molto meglio, stasera sposto il camper e vado a dormire a 1700 metri di quota.
Vado sul monviso, dove verso la fine del millennio scorso venne giù un pezzo di canalino coolidge, la classica nord che poi feci qualche anno dopo. Una cosa microscopica rispetto a quanto capitato, due persone si trovavano nel bivacco villata e passarono 12 ore in una specie di scatola di latta bersagliata dai sassi, poi riuscirono a fuggire.

https://www.nimbus.it/images/gh...

https://www.nimbus.it/ghiacciai...

https://www.researchgate.net/pu...

https://www.nimbus.it/meteoshop...

https://www.laboratorioaltevall...

image(8644).png
image(8645).png
Questa foto la feci quando andai per il problema del rocciamelone, nella prima foto mentre i francesi provavano lo svuotamento . Ovviamente io presi parte al processo di cosa fare, altri noti in tv fecero interviste, libri, pubblicazioni.
Il rischio era per le cittadine di bessans e Lanslebourg, che potevano fare seriamente la fine di quelle nepalesi. Poi venne  ventilato il rischio per la parte italiana, cosa che stavo valutando.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 28/08/2026 alle 09:11:35
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14886
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 15:22:40
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2026 alle 08:54:09

Qui molto meglio, stasera sposto il camper e vado a dormire a 1700 metri di quota. Vado sul monviso, dove verso la fine del millennio scorso venne giù un pezzo di canalino coolidge, la classica nord che poi feci qualche
anno dopo. Una cosa microscopica rispetto a quanto capitato, due persone si trovavano nel bivacco villata e passarono 12 ore in una specie di scatola di latta bersagliata dai sassi, poi riuscirono a fuggire. Questa foto la feci quando andai per il problema del rocciamelone, nella prima foto mentre i francesi provavano lo svuotamento . Ovviamente io presi parte al processo di cosa fare, altri noti in tv fecero interviste, libri, pubblicazioni. Il rischio era per le cittadine di bessans e Lanslebourg, che potevano fare seriamente la fine di quelle nepalesi. Poi venne  ventilato il rischio per la parte italiana, cosa che stavo valutando.  
...
Quota perfetta in questo periodo 
Andavo spesso al Terminillo dove a 1800 mt c’e’ una bella AA
Da 38 gradi di Roma Nord dove abito a 20 gradi in un ora e un quarto 
E al Terminillo non ci sono ghiacciai
Pace, salute, serenità
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3961
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 08:58:02
Da me a 650 metri arrivati a 41°all'ombra...la notte anche più di 30°...
​​Mai usati i condizionatori solo in inverno e rare volte in estate...
Oggi alle 8...28°...un incubocrying
Neanche ai Caraibi in estate ho sofferto così...

Modificato da Pedro2 il 29/08/2026 alle 09:00:33
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4352
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 10:51:21
In risposta al messaggio di Pedro2 del 29/08/2026 alle 08:58:02

Da me a 650 metri arrivati a 41°all'ombra...la notte anche più di 30°... ​​Mai usati i condizionatori solo in inverno e rare volte in estate... Oggi alle 8...28°...un incubo Neanche ai Caraibi in estate ho sofferto così...  
va bè se vuoi il fresco vieni da me a genova o vai da umma a romalaughdevil
nonno pat 49
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31795
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 14:16:16
Questa in Italia è stata una delle peggiori estati di sempre, eppure quali sono le risposte istituzionali. Ci avviamo all'apertura delle scuole, e in mote regioni d'Italia il caldo è ancora e resterà insopportabile al chiuso. qualche forza politica, oggi dedita a .... sta pensando a qualche soluzione ? Credo che chiunque di noi quest'estate abbia dedicato molti dei suoi pensieri a questa che a livello individuale per molti di noi è una emergenza, ma nessuno pensa che le risposte per l'adattamento sono in fondo alle agende governative. Quand'anche non fosse antropogenico.
Nelle città si strabolle, qualche azine di compensazione ? 
No, meglio non pensarci.

R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14886
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 15:21:43
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2026 alle 14:16:16

Questa in Italia è stata una delle peggiori estati di sempre, eppure quali sono le risposte istituzionali. Ci avviamo all'apertura delle scuole, e in mote regioni d'Italia il caldo è ancora e resterà insopportabile al
chiuso. qualche forza politica, oggi dedita a .... sta pensando a qualche soluzione ? Credo che chiunque di noi quest'estate abbia dedicato molti dei suoi pensieri a questa che a livello individuale per molti di noi è una emergenza, ma nessuno pensa che le risposte per l'adattamento sono in fondo alle agende governative. Quand'anche non fosse antropogenico. Nelle città si strabolle, qualche azine di compensazione ?  No, meglio non pensarci.
...
La prima stagione senza camper dopo circa quarant’anni di giri in Italia Europa e non solo
bilancio … tristezza
comprato casa in Maremma collina con vista da casa su Elba e Montecristo.. ventilazione eccellente che mi consente di non accendere l’aria condizionata, mare tra i più belli d’Italia 
ma.. il camper mi consentiva di vedere posti nuovi 
Esperienza nata nel 1986 al termine di un viaggio alle isole Maldive e Sri Lanka.. Maldive mare da sogno ma dopo una settimana mi sentivo in trappola mentre nello Sri Lanka avevo fatto un viaggio itinerante in completa autonomia, quindi da li’ l’idea azzeccatissima del camper. 
Gli anni passano e niente è come prima per qualsiasi cosa
quindi ho messo insieme le motivazioni perché finire con il camper.. eta’, mancanza di curiosità, affollamento, costi divenuti esagerati ma quello fondamentale è il caldo che non sopporto piu.
Mi manca da morire andare in giro.. vediamo piu’ avanti che succede.. a ricomprarlo e e’ un attimo e sicuramente sarà un van.
Ma le ombre all’orizzonte sono tante, a parte la situazione geopolitica dove si può passare in un attimo dalla guerra ibrida a quella full optional …
Pace, salute, serenità
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14886
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 15:28:42
L’Onu ha definito grave il pericolo per il pianeta dato dal Super Nino e questo è quello che potrebbe succedere in Italia con pochi gradi in piu e quindi avere similitudini con il Kuwait, dove si vive così:

Estate, da maggio a settembre: è torrida e ventosa, con prevalenza di venti dall'interno quindi poca influenza del mare. Le medie mensili vanno da un minimo di 20°C in inverno a un massimo di 47°C in estate, ma i picchi sono molto più alti. Negli ultimi anni il weekend estivo supera regolarmente i 52-53 gradi. 
Il Medio Oriente si sta scaldando al doppio della media globale e il Kuwait vede regolarmente temperature sopra i 50°C. Lo shamal, il vento da nord-ovest che soffia anche su Iraq e Arabia Saudita, porta sabbia e rende tutto ancora più secco. Il numero di giorni sopra i 50°C è più che triplicato dall'inizio del secolo. 
Inverno, dicembre-febbraio: è l'unico periodo "dolce". Giornate sui 18-22°C, notti anche 8-12°C, qualche pioggia improvvisa tra novembre e marzo. Totale annuo circa 100-130 mm.
Primavera e autunno: durano poche settimane. Ad aprile già si superano i 40°C quando arriva vento dal deserto interno, a maggio i 45°C. 
Come si vive davvero con quel caldo
Non è come un'estate calda in Italia  è un altro stile di vita:
1. Vita indoor. Tutto è climatizzato 24/7 - case, mall, uffici, macchine, persino le fermate dell'autobus. Per fortuna gli edifici pubblici e gli alberghi sono dotati di aria condizionata, e negli ambienti al chiuso l'aria condizionata è la norma. Fuori ci stai il meno possibile dalle 10 alle 17. 
2. Orari spostati. Chi può lavora presto, pausa lunga a metà giornata, e si esce davvero solo dopo il tramonto. Passeggiate, corsa, spesa, incontri con amici: tutto la sera, spesso dopo le 20. I centri commerciali sono il "parco" estivo.
3. Idratazione e vestiti sono seri. Con umidità bassissima e vento è molto importante provvedere a una corretta idratazione se sei in Kuwait d'estate. Acqua sempre dietro, elettroliti, niente alcol in pieno giorno. Vestiti larghi, chiari, in lino o cotone, occhiali, cappello e crema solare anche se sei in macchina. 
4. Macchina e casa. Senza auto non vai da nessuna parte, e la lasci sempre accesa 5 minuti prima per raffreddarla. In casa bollette elettriche altissime per l'AC, doppi vetri oscurati, tapparelle chiuse. Molti expat scelgono appartamenti in palazzi nuovi proprio per l'isolamento migliore.
5. Polvere e salute. Tempeste di sabbia = occhi, naso e gola irritati, allergie. Purificatore d'aria in casa è quasi standard. Colpi di calore sono reali, quindi si evitano sforzi all'aperto e si controllano anziani e bambini.
Se ci stai pensando per lavoro
Pro: inverno bellissimo, stipendi spesso esentasse per expat, comunità internazionale grande, mare nel Golfo caldo anche a dicembre, zero pioggia che rovina i piani.
Contro: da giugno ad agosto sei prigioniero del climatizzatore, fare sport fuori è quasi impossibile, l'aria fuori è pesante, e tornare in Italia in estate ti sembrerà fresco.
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 03/09/2026 alle 15:31:12
10
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 425
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 17:00:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2026 alle 15:31:02

.  E, sentiamo un po', chi sarebbero costoro che negano che la temperatura media stia aumentando?  Io non leggo ciò. Constato che la temperatura media della Terra ha subito periodicamente delle variazioni, variazioni avvenute anche quando non c'erano motori a benzina o diesel. 
Ehi Giova, leggi tuuuutta la frase dai: "... dovuto al rapidissimo (per la Terra) aumento della CO2 e del CH4 di origine antropica."
Hai già fatto la submission a Nature delle tue valutazioni?

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31795
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 17:02:47
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/09/2026 alle 15:28:42

L’Onu ha definito grave il pericolo per il pianeta dato dal Super Nino e questo è quello che potrebbe succedere in Italia con pochi gradi in piu e quindi avere similitudini con il Kuwait, dove si vive così: Estate, da
maggio a settembre: è torrida e ventosa, con prevalenza di venti dall'interno quindi poca influenza del mare. Le medie mensili vanno da un minimo di 20°C in inverno a un massimo di 47°C in estate, ma i picchi sono molto più alti. Negli ultimi anni il weekend estivo supera regolarmente i 52-53 gradi.  Il Medio Oriente si sta scaldando al doppio della media globale e il Kuwait vede regolarmente temperature sopra i 50°C. Lo shamal, il vento da nord-ovest che soffia anche su Iraq e Arabia Saudita, porta sabbia e rende tutto ancora più secco. Il numero di giorni sopra i 50°C è più che triplicato dall'inizio del secolo.  Inverno, dicembre-febbraio: è l'unico periodo dolce. Giornate sui 18-22°C, notti anche 8-12°C, qualche pioggia improvvisa tra novembre e marzo. Totale annuo circa 100-130 mm. Primavera e autunno: durano poche settimane. Ad aprile già si superano i 40°C quando arriva vento dal deserto interno, a maggio i 45°C.  Come si vive davvero con quel caldo Non è come un'estate calda in Italia  è un altro stile di vita: 1. Vita indoor. Tutto è climatizzato 24/7 - case, mall, uffici, macchine, persino le fermate dell'autobus. Per fortuna gli edifici pubblici e gli alberghi sono dotati di aria condizionata, e negli ambienti al chiuso l'aria condizionata è la norma. Fuori ci stai il meno possibile dalle 10 alle 17.  2. Orari spostati. Chi può lavora presto, pausa lunga a metà giornata, e si esce davvero solo dopo il tramonto. Passeggiate, corsa, spesa, incontri con amici: tutto la sera, spesso dopo le 20. I centri commerciali sono il parco estivo. 3. Idratazione e vestiti sono seri. Con umidità bassissima e vento è molto importante provvedere a una corretta idratazione se sei in Kuwait d'estate. Acqua sempre dietro, elettroliti, niente alcol in pieno giorno. Vestiti larghi, chiari, in lino o cotone, occhiali, cappello e crema solare anche se sei in macchina.  4. Macchina e casa. Senza auto non vai da nessuna parte, e la lasci sempre accesa 5 minuti prima per raffreddarla. In casa bollette elettriche altissime per l'AC, doppi vetri oscurati, tapparelle chiuse. Molti expat scelgono appartamenti in palazzi nuovi proprio per l'isolamento migliore. 5. Polvere e salute. Tempeste di sabbia = occhi, naso e gola irritati, allergie. Purificatore d'aria in casa è quasi standard. Colpi di calore sono reali, quindi si evitano sforzi all'aperto e si controllano anziani e bambini. Se ci stai pensando per lavoro Pro: inverno bellissimo, stipendi spesso esentasse per expat, comunità internazionale grande, mare nel Golfo caldo anche a dicembre, zero pioggia che rovina i piani. Contro: da giugno ad agosto sei prigioniero del climatizzatore, fare sport fuori è quasi impossibile, l'aria fuori è pesante, e tornare in Italia in estate ti sembrerà fresco.
...
Ma secondo te, il 15, tra una settimana e poco più, nel centro sud o nella bassa padana, come cavolo potranno gli studenti andare a scuola e riuscire anche a concentrarsi ? E' da paese civile che nelle scuole di condizionatore sia perlopiù negli uffici di presidenza e segreterie ? Come al solito, dei ragazzi non frega niente a nessuno. Al di la della questione ciclabili, quanti alberi andrebbero piantati nella nostre città con effetto di raffrescamento ? Quanti pannelli sui tetti delle scuole per abbattere i consumi ? Siamo poi certi che qui soldi non li si perda poi da qualche altra parte ?
Qui, nel profondo nord, il mattino fuori città si sta finalmente bene, tsamattina avevo 17 gradi alle 7, ma altrove ?

R.L. Stevenson
10
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 425
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 17:03:10
In risposta al messaggio di Ummagamma del 24/08/2026 alle 15:48:04

Nessuno nega niente ma neanche mi bevo in automatico quello dice la cosiddetta cultura woke Anche io attendo di sapere le cause della desertificazione per esempio del “quarto vuoto”.. solo poche centinaia dí anni fa rigoglioso di vegetazione  praticamente un secondo fa in termini geologici 
Grande Umma, mi spieghi la relazione tra la "cultura woke" (qualunque cosa possa significare per te) e il risacaldamentio climatico? 

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
19
chorus
chorus
05/10/2006 13030
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 17:36:34
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2026 alle 17:02:47

Ma secondo te, il 15, tra una settimana e poco più, nel centro sud o nella bassa padana, come cavolo potranno gli studenti andare a scuola e riuscire anche a concentrarsi ? E' da paese civile che nelle scuole di condizionatore
sia perlopiù negli uffici di presidenza e segreterie ? Come al solito, dei ragazzi non frega niente a nessuno. Al di la della questione ciclabili, quanti alberi andrebbero piantati nella nostre città con effetto di raffrescamento ? Quanti pannelli sui tetti delle scuole per abbattere i consumi ? Siamo poi certi che qui soldi non li si perda poi da qualche altra parte ? Qui, nel profondo nord, il mattino fuori città si sta finalmente bene, tsamattina avevo 17 gradi alle 7, ma altrove ?
...
Ho finito di studiare nel 2002, ma ricordo ancora un esame scritto in pieno luglio con una temperatura asfissiante: aula enorme, sovraffollata ed io ero malauguratamente lontano dalle finestre. Fu un tormento!
Non ho conoscenza sull'esistenza di eventuali metodi di raffrescamento degli edifici scolastici: un figlio ha finito di studiare alcuni anni fa e il secondo sta facendo il tirocinio in un luogo condizionato. Alla ripresa delle lezioni del prossimo anno accademico c'è ancora un pò di tempo, e comunque questo luogo è riscaldato e raffrescato.
Penso tuttavia che la stragrande maggioranza degli edifici scolastici non abbiano alcun sistema di condizionamento o di raffrescamento, visto che sono stati costruiti decenni fa con approcci basati sul riparo dal freddo e non certo dal caldo.
Poiché i calendari scolastici delle varie regioni prevedono l'inizio delle lezioni verso la metà di settembre, mi auguro che per allora la situazione migliori. Qui a Milano, comunque, la temperatura è diventata sopportabile e in casa, la sera, teniamo spenta l'aria condizionata.
In un'era storica in cui entrambi i genitori lavorano, non oso immaginare cosa potrebbe succedere se ci fosse un provvedimento d'urgenza del Governo (un decreto legge, ma credo sarebbe sufficiente un decreto ministeriale - come ha insegnato l'era covid) che rinvia l'inizio delle lezioni al 1° di ottobre o successivamente.

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14886
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 18:13:32

Ma secondo te, il 15, tra una settimana e poco più, nel centro sud o nella bassa padana, come cavolo potranno gli studenti andare a scuola e riuscire anche a concentrarsi ? E' da paese civile che nelle scuole di condizionatore
sia perlopiù negli uffici di presidenza e segreterie ? Come al solito, dei ragazzi non frega niente a nessuno. Al di la della questione ciclabili, quanti alberi andrebbero piantati nella nostre città con effetto di raffrescamento ? Quanti pannelli sui tetti delle scuole per abbattere i consumi ? Siamo poi certi che qui soldi non li si perda poi da qualche altra parte ? Qui, nel profondo nord, il mattino fuori città si sta finalmente bene, tsamattina avevo 17 gradi alle 7, ma altrove ?
...
Abbiamo il sindaco di Roma che ha fatto grandi cose come piste ciclabili ma ha tagliato migliaia di alberi 
possibile che nessuno gli abbia detto niente 
Comunque il Super Nino non lo ha messo in moto questo governo, fa come vuole ciclicamente da milioni di anni 
Pace, salute, serenità
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14886
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 18:17:24
In risposta al messaggio di Kiboko del 03/09/2026 alle 17:03:10

Grande Umma, mi spieghi la relazione tra la cultura woke (qualunque cosa possa significare per te) e il risacaldamentio climatico?   
Ti ringrazio per il grande ma sono alto 1,75 e peso 69 kg
il termine Woke come sai nasce per dare visibilità ai movimenti antirazzisti, poi è diventato come un neologismo almeno per me, che indica un eccesso di politicamente corretto, e per cui la stessa sinistra ha attualmente forti perplessità.. e questo riguarda tutti i temi che la sinistra affronta e a cui tutti i sostenitori devono allearsi 
Io ragiono con la mia testa e a parte i diversi pareri mi sto quasi convincendo che la causa è soprattutto antropica visto che siamo 9 miliardi di umani 
e che guarda caso nel periodo di lockdown il cielo in Italia era sempre sereno e temperatura fresca anche a Roma 
Poi sara’ il ciclo della natura ma fatto sta che si vive male e se peggiora la situazione saremo noi Italiani ad andare col barcone in Norvegia
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 03/09/2026 alle 18:24:52
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2991
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 18:33:17

...
Situazione a Treviso, visto che hai tirato in ballo la Padania, non accendo l'aria condizionata da circa una decina di GG, forse due settimane. La notte rinfresca mentre dalle 10.30 di mattina il caldo all'esterno comincia ad essere insopportabile (non si riesce a fare nessun lavoretto senza sudare come un cammello). Al sole non ne parliamo , fino alle sette di sera lo evito come la peste. Situazione scuole, mia moglie (la vera korsara) è collaboratrice scolastica in un istituto tecnico professionale, fa caldo ma non necessariamente servono condizionatori.. basterebbe qualche scienziato illuminato che fornisse dei buoni ventilatori.
Stefano 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Varta Li-ion
E di questa batteria che ne sappiamo? Qualcuno l'ha mai montata? Costa 899€. Serve il d...
Laikone
Oggi alle 21:34
Accessori
Litio sotto sedile Ducato 244
quali batterie possono andare (marca/potenza) sotto al sedile del Ducato 244? Magari non q...
Laikone
Oggi alle 21:06
Comportamenti
Diario dei costi di un ordinario week end...
Non lo faccio mai , ma ho voluto fare i conti di questo WE appena concluso. Per capire qua...
iw5ci
Oggi alle 19:29
Cellula abitativa
Ghigliottina delle acque grige che perde...
Buonasera, sul mio motorhome (Laika ecovip 710 h) ho il wc nautico che si svuota tramite l...
samar11
Oggi alle 18:20
Meccanica
meccanica Mercedes
Buongiorno a tutti, sul mio camper mlt570 nuovo 1700 km montato su mercedes, non riesco a...
laurarem
Oggi alle 18:12
Cellula abitativa
Centralina CBE PC200T e sonda serbatoi
Da quando ho questo mezzo non riesco a gestire i livelli (indicati in %). Il sistema utili...
pama
Oggi alle 16:11
Meccanica
Voltaggio nuovo Ducato
Buongiorno, camper nuovo fiat ducato di 3 mesi ..finalmente primo viaggio lungo ...ed oggi...
maxime
Oggi alle 12:37
Meccanica
Riparare plastica batteria motore
Ragazzi un consiglio, c'è un modo per riparare la plastica di una batteria ce accidentalme...
icaro2002
Ieri alle: 22:44
Gruppi
Vacanze natale 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
Ieri alle: 22:36
Meccanica
Parafango ruote gemmelate Laika 2i 2001
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta...ho dovuto smontare ciò che è rimasto...
Usekiky
Ieri alle: 21:03
Marchi
MC4 339 SLIM vs Gottiline CX66 Compact
Ciao, consiglio tecnico: qual'è il migliore dei due? Siamo profondamente indecisi ......
Southdream
Ieri alle: 20:26
Cellula abitativa
Bagno elnagh doral 114
Buongiorno a tutti, Ho recentemente acquistato un camper elnagh doral 114. Mi sto cimentan...
Robertosolit...
Ieri alle: 19:39
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link