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Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 08:28:40
In risposta al messaggio di Valerio69 del 24/09/2025 alle 07:13:02

Io invece continuo a non trovare spiegazioni valide per cui dovrei dividere un camper (addirittura con un contratto legale vincolante...) con altri tre sconosciuti. Tra l'altro solitamente il numero di soci superiore a uno è proporzionale alla probabilità di litigio... Probabilmente è un mio limite.

Siamo più di uno ad avere questo limite. Il mio camper non lo presto neanche ai figli; se vanno in camper, lo prendono in affitto. Per me il camper è troppo personale.

Metti che uno dei quattro titolari diventi inaffidabile o  trasferisca la proprietà ad un altro e questo altro sia arrogante. Prima che una causa civile per un problema del genere giunga al giudizio finale, tutti i proprietari originari saranno morti. E, nel frattempo, c'è pure il problema che il giudice, in attesa di definire la questione, lo affidi pure al proprietario che non ha rispettato le regole. Vaneggio? No, hanno dato l'affidamento di un camper rubato al ladro, anziché al vero proprietario. 

Va bene, ci sta, son finite le vacanze ed un po' di allegria può solo far bene alla salute.

Giovanni
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 24/09/2025 alle: 08:29:45
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 00:26:01

Grazie per le risposte, tuttavia i miei dubbi permangono. È vero che alcuni comproprietari potrebbero danneggiarlo, ma, in base ad accordi stabiliti in forma legale e registrata, ognuno deve assumersi le proprie responsabilità.
Se proprio qualcuno non vuole assumersi le proprie responsabilità, non solo avrà problemi legali, ma perderà anche la sua quota sul camper, che ha un valore e funge anche da garanzia. Inoltre, quando c'è un'assicurazione Kasco, il problema diventa ancora più piccolo. Quindi, se uno rovina una fiancata o rompe l'aria condizionata, deve solo fare la denuncia e farlo riparare. La Kasco per un camper è utile per chiunque, perche se vado a visitare Madrid, e quando ritorno al camper me lo hanno rubato oppure si e' incendiato, la kasco mi permette di viaggiare senza questo stress e godere maggiormente la vacanza. Pero il vantaggio di essere in quattro, si traduce anche in un costo annuo di poliza assicurativa piu basso, come per tutti gli altri costi fissi. Relativamente all'uso, verrà stabilito un calendario con settimane ruotabili. Questo significa che se nel 2026 a uno spetta la prima settimana di agosto, nel 2027 gli spetterà la seconda, nel 2028 la terza e nel 2029 la quarta. Inoltre, nello stesso anno, se uno prende la prima settimana di agosto, qualcun altro prenderà la settimana di Natale e un altro quella di Pasqua, e l'altro quella del ponte del 25 aprile È inoltre sara possibile scambiare le settimane. Quindi, se si deve fare un viaggio in Norvegia, si può scambiare la settimana con qualcuno che non ha l'immediata necessità di usare il camper e che, a sua volta, potrà disporne per 15 giorni consecutivi in un secondo momento. Relativamente alla pulizia del camper dopo l'uso, ci sarà l'obbligo di pulirlo o di pagare le spese di pulizia, esattamente come quando si prende un camper in affitto, e bisognerà lasciarlo con il serbatoio pieno, come da accordi legali stabiliti in origine. Lo stesso vale per fare i tagliandi a turno, la sostituzione della bombola del gas, le gomme e i materiali di consumo, ecc. Se capita il menefreghista che non rispetta le regole, dovrà risponderne legalmente e con il valore della sua quota di proprietà. Riguardo al discorso di comprare un camper con 18.000 euro, parlando di un furgonato, significherebbe comprarne uno degli anni '90. Servono minimo 40-45.000 euro per comprarne uno decente, che sarà comunque un Euro 5 che probabilmente bisognerà rottamare fra qualche anno per questioni ambientali. Quindi è meglio spendere qualcosa in più e comprarne uno di ultima generazione, che duri almeno 15 anni. Ma la questione è: ha senso comprare un camper in piena proprietà e non poterlo usare? Perché se uno lavora non può stare sempre in vacanza. E se ha senso prendere un camper in affitto, ha molto più senso averne uno in comproprietà, perché i costi sono molto minori. Se uno spende 18.000 euro per usufruirne una settimana al mese per almeno 15 anni, significa che ogni anno gli costa 1.200 euro. A questi 1.200 euro all'anno, bisogna aggiungere bollo, rimessaggio, Kasco e spese di manutenzione, che, divisi per quattro, sono altre 600 euro all'anno. Quindi, 1.800 euro per 12 settimane l'anno significano 150 euro a settimana, contro gli 840 euro del camper in affitto. Insomma io tutt'ora non riesco a trovare spiegazioni valide, per cui non convenga  un acquisto in comproprieta, per persone che lavorano e non possono viaggiare tutto l'anno. Indubbiamente le esigenze di ognuno variano, tuttavia se tante persone prendono i camper in affitto, ha molto piu senso prenderne uno in comproprieta.
...
hai idea di quanto, in termini di tempo e soldi, comporti risolvere una eventuale grana fra soci, "legalmente parlando" ?
Secondo me non vivi in Italia
Paolo DR

Modificato da PDR il 24/09/2025 alle 08:30:16
17
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 09:43:23
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 00:26:01

Grazie per le risposte, tuttavia i miei dubbi permangono. È vero che alcuni comproprietari potrebbero danneggiarlo, ma, in base ad accordi stabiliti in forma legale e registrata, ognuno deve assumersi le proprie responsabilità.
Se proprio qualcuno non vuole assumersi le proprie responsabilità, non solo avrà problemi legali, ma perderà anche la sua quota sul camper, che ha un valore e funge anche da garanzia. Inoltre, quando c'è un'assicurazione Kasco, il problema diventa ancora più piccolo. Quindi, se uno rovina una fiancata o rompe l'aria condizionata, deve solo fare la denuncia e farlo riparare. La Kasco per un camper è utile per chiunque, perche se vado a visitare Madrid, e quando ritorno al camper me lo hanno rubato oppure si e' incendiato, la kasco mi permette di viaggiare senza questo stress e godere maggiormente la vacanza. Pero il vantaggio di essere in quattro, si traduce anche in un costo annuo di poliza assicurativa piu basso, come per tutti gli altri costi fissi. Relativamente all'uso, verrà stabilito un calendario con settimane ruotabili. Questo significa che se nel 2026 a uno spetta la prima settimana di agosto, nel 2027 gli spetterà la seconda, nel 2028 la terza e nel 2029 la quarta. Inoltre, nello stesso anno, se uno prende la prima settimana di agosto, qualcun altro prenderà la settimana di Natale e un altro quella di Pasqua, e l'altro quella del ponte del 25 aprile È inoltre sara possibile scambiare le settimane. Quindi, se si deve fare un viaggio in Norvegia, si può scambiare la settimana con qualcuno che non ha l'immediata necessità di usare il camper e che, a sua volta, potrà disporne per 15 giorni consecutivi in un secondo momento. Relativamente alla pulizia del camper dopo l'uso, ci sarà l'obbligo di pulirlo o di pagare le spese di pulizia, esattamente come quando si prende un camper in affitto, e bisognerà lasciarlo con il serbatoio pieno, come da accordi legali stabiliti in origine. Lo stesso vale per fare i tagliandi a turno, la sostituzione della bombola del gas, le gomme e i materiali di consumo, ecc. Se capita il menefreghista che non rispetta le regole, dovrà risponderne legalmente e con il valore della sua quota di proprietà. Riguardo al discorso di comprare un camper con 18.000 euro, parlando di un furgonato, significherebbe comprarne uno degli anni '90. Servono minimo 40-45.000 euro per comprarne uno decente, che sarà comunque un Euro 5 che probabilmente bisognerà rottamare fra qualche anno per questioni ambientali. Quindi è meglio spendere qualcosa in più e comprarne uno di ultima generazione, che duri almeno 15 anni. Ma la questione è: ha senso comprare un camper in piena proprietà e non poterlo usare? Perché se uno lavora non può stare sempre in vacanza. E se ha senso prendere un camper in affitto, ha molto più senso averne uno in comproprietà, perché i costi sono molto minori. Se uno spende 18.000 euro per usufruirne una settimana al mese per almeno 15 anni, significa che ogni anno gli costa 1.200 euro. A questi 1.200 euro all'anno, bisogna aggiungere bollo, rimessaggio, Kasco e spese di manutenzione, che, divisi per quattro, sono altre 600 euro all'anno. Quindi, 1.800 euro per 12 settimane l'anno significano 150 euro a settimana, contro gli 840 euro del camper in affitto. Insomma io tutt'ora non riesco a trovare spiegazioni valide, per cui non convenga  un acquisto in comproprieta, per persone che lavorano e non possono viaggiare tutto l'anno. Indubbiamente le esigenze di ognuno variano, tuttavia se tante persone prendono i camper in affitto, ha molto piu senso prenderne uno in comproprieta.
...
Credo Tu non abbia nessuna esperienza sul uso nel tempo di un camper, il camper con gli anni cambia le sue caratteristiche assicurative, poi ci sono franchigie da pagare, svalutazioni oltre il reale valore, tenerlo 15 anni diventa impossibile, arriva il momento in qui senza saperlo si pagano quote assicurative inutilmente, lo si scopre quando arrivano richieste di rimborso.
Quindi ogni quanti anni dovreste cambiare il camper?
Ti assicuro che dopo 5 anni circa il 30% dei rischi danni passano ai proprietari del camper, quindi da allora in poi meglio non aver bisogno di rimborsi, pagare e bastawink.

Per i ricorsi alle vie legali,  Ti hanno già ampiamente detto, e su 4 la probabilità di averne bisogno è molto alta.
Ivo

Modificato da masivo il 24/09/2025 alle 10:28:25
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chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 09:59:53
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 22/09/2025 alle 22:45:16

Ciao a tutti Come sappiamo ormai i camper costano tanto, anche usati. Tuttavia per chi non e' in pensione non ha nemmeno il tempo di utilizzarlo. Quindi spendere 65000-75000 euro per acquistarne uno nuovo, non ha molto senso.
D'altro canto prenderlo in affitto, costa comunque 120 euro al giorno, quindi  4 settimane l'anno costano 3300 euro solo di affitto e poi ci sono da aggiungere tutti gli altri costi del viaggio. La soluzione piu ragionevole, sembra essere quella di comprarne uno in comproprietà, per cui 4 persone ci mettono 18,000 euro a testa e hanno la disponibilità di una settimana al mese. In questo modo si riducono per 4 anche tutte le altre spese,quali Kasko, rimessaggio, bollo, tagliandi, ecc Poi basta fare una scrittura privata autenticata ed un calendario di uso, in cui si stabiliscono tutte le regole e non dovrebbe esserci più nessun problema. Quindi si può disporre di un camper nuovo, per una settimana al mese, per tanti anni, con 18000 euro Volevo chiedervi come mai da nessuna parte leggo topic di camperisti, che propongono questo tipo di soluzione?
...
Buongiorno, vivi in un condominio?
Io si, e condividere le parti comuni (corsello box, giardino, ascensore, pulizie scale, ecc.) è un enorme problema, nonostante esista (i) un amministratore super partes, (ii) normativa del codice civile dedicata, (iii) un regolamento che integra la normativa esistente e (iv) riunioni periodiche dove si prendono delle decisioni.
Spostare questo approccio dentro al mio appartamento ANCHE NO!
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chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 10:23:15
In risposta al messaggio di salito del 23/09/2025 alle 07:48:10

non so chi è arrivato per primo ma se gli appartamenti in comproprietà non hanno riscosso un grande successo Nonostante fossero controllati/amministrati da un ente/amministratore esterno superiore.che sorvegliava e provvedeva
alla gestione riparazioni conservazione del bene . Nel caso del camper sarebbe il noleggio mentre Quattro amici/parenti/conoscenti la vedo dura gestire le settimane di fermo in officina la divisione delle spese del danno . Antesignano degli appartamenti in comproprietà furono gli Eurohotel disloccati in località turistiche (Merano.Alpe di Siusi ect.ect)( .ing.Vanzo .) i proprietari avevano diritto di soggiornare per un ( mese ? ) in altra località scambiando il proprio appartamento .  
...
Hai descritto la multiproprietà.
Nella sostanza: il proprietario dei muri era (parlo al passato perché lo strumento non è più di moda) uno solo, mentre erano tanti i titolari del diritto d'uso del mini periodo (generalmente settimanale).
Nessuno dei titolari del diritto d'uso aveva voce in capitolo.
19
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 10:38:27
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 00:26:01

Grazie per le risposte, tuttavia i miei dubbi permangono. È vero che alcuni comproprietari potrebbero danneggiarlo, ma, in base ad accordi stabiliti in forma legale e registrata, ognuno deve assumersi le proprie responsabilità.
Se proprio qualcuno non vuole assumersi le proprie responsabilità, non solo avrà problemi legali, ma perderà anche la sua quota sul camper, che ha un valore e funge anche da garanzia. Inoltre, quando c'è un'assicurazione Kasco, il problema diventa ancora più piccolo. Quindi, se uno rovina una fiancata o rompe l'aria condizionata, deve solo fare la denuncia e farlo riparare. La Kasco per un camper è utile per chiunque, perche se vado a visitare Madrid, e quando ritorno al camper me lo hanno rubato oppure si e' incendiato, la kasco mi permette di viaggiare senza questo stress e godere maggiormente la vacanza. Pero il vantaggio di essere in quattro, si traduce anche in un costo annuo di poliza assicurativa piu basso, come per tutti gli altri costi fissi. Relativamente all'uso, verrà stabilito un calendario con settimane ruotabili. Questo significa che se nel 2026 a uno spetta la prima settimana di agosto, nel 2027 gli spetterà la seconda, nel 2028 la terza e nel 2029 la quarta. Inoltre, nello stesso anno, se uno prende la prima settimana di agosto, qualcun altro prenderà la settimana di Natale e un altro quella di Pasqua, e l'altro quella del ponte del 25 aprile È inoltre sara possibile scambiare le settimane. Quindi, se si deve fare un viaggio in Norvegia, si può scambiare la settimana con qualcuno che non ha l'immediata necessità di usare il camper e che, a sua volta, potrà disporne per 15 giorni consecutivi in un secondo momento. Relativamente alla pulizia del camper dopo l'uso, ci sarà l'obbligo di pulirlo o di pagare le spese di pulizia, esattamente come quando si prende un camper in affitto, e bisognerà lasciarlo con il serbatoio pieno, come da accordi legali stabiliti in origine. Lo stesso vale per fare i tagliandi a turno, la sostituzione della bombola del gas, le gomme e i materiali di consumo, ecc. Se capita il menefreghista che non rispetta le regole, dovrà risponderne legalmente e con il valore della sua quota di proprietà. Riguardo al discorso di comprare un camper con 18.000 euro, parlando di un furgonato, significherebbe comprarne uno degli anni '90. Servono minimo 40-45.000 euro per comprarne uno decente, che sarà comunque un Euro 5 che probabilmente bisognerà rottamare fra qualche anno per questioni ambientali. Quindi è meglio spendere qualcosa in più e comprarne uno di ultima generazione, che duri almeno 15 anni. Ma la questione è: ha senso comprare un camper in piena proprietà e non poterlo usare? Perché se uno lavora non può stare sempre in vacanza. E se ha senso prendere un camper in affitto, ha molto più senso averne uno in comproprietà, perché i costi sono molto minori. Se uno spende 18.000 euro per usufruirne una settimana al mese per almeno 15 anni, significa che ogni anno gli costa 1.200 euro. A questi 1.200 euro all'anno, bisogna aggiungere bollo, rimessaggio, Kasco e spese di manutenzione, che, divisi per quattro, sono altre 600 euro all'anno. Quindi, 1.800 euro per 12 settimane l'anno significano 150 euro a settimana, contro gli 840 euro del camper in affitto. Insomma io tutt'ora non riesco a trovare spiegazioni valide, per cui non convenga  un acquisto in comproprieta, per persone che lavorano e non possono viaggiare tutto l'anno. Indubbiamente le esigenze di ognuno variano, tuttavia se tante persone prendono i camper in affitto, ha molto piu senso prenderne uno in comproprieta.
...
Comprane uno da 20.000 godrai molto di più le vacanze

La Kasco non copre danni all’interno del camper, l’incuria di uno devasterebbe tutto

Oltre alla spesa procapite andrebbero accantonate altre 5-10000 euro per riparare i danni che ovviamente pagherà il singolo, mi immagino trovare chi ha fatto il danno, peggio di un condominio

Se proprio vuoi risparmiare, lo compri e lo metti a noleggio quando non ti serve da ditte serie così riprendi le spese, tanto non credo che tu veda il camper come una cosa intima
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 10:38:38
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 00:26:01

Grazie per le risposte, tuttavia i miei dubbi permangono. È vero che alcuni comproprietari potrebbero danneggiarlo, ma, in base ad accordi stabiliti in forma legale e registrata, ognuno deve assumersi le proprie responsabilità.
Se proprio qualcuno non vuole assumersi le proprie responsabilità, non solo avrà problemi legali, ma perderà anche la sua quota sul camper, che ha un valore e funge anche da garanzia. Inoltre, quando c'è un'assicurazione Kasco, il problema diventa ancora più piccolo. Quindi, se uno rovina una fiancata o rompe l'aria condizionata, deve solo fare la denuncia e farlo riparare. La Kasco per un camper è utile per chiunque, perche se vado a visitare Madrid, e quando ritorno al camper me lo hanno rubato oppure si e' incendiato, la kasco mi permette di viaggiare senza questo stress e godere maggiormente la vacanza. Pero il vantaggio di essere in quattro, si traduce anche in un costo annuo di poliza assicurativa piu basso, come per tutti gli altri costi fissi. Relativamente all'uso, verrà stabilito un calendario con settimane ruotabili. Questo significa che se nel 2026 a uno spetta la prima settimana di agosto, nel 2027 gli spetterà la seconda, nel 2028 la terza e nel 2029 la quarta. Inoltre, nello stesso anno, se uno prende la prima settimana di agosto, qualcun altro prenderà la settimana di Natale e un altro quella di Pasqua, e l'altro quella del ponte del 25 aprile È inoltre sara possibile scambiare le settimane. Quindi, se si deve fare un viaggio in Norvegia, si può scambiare la settimana con qualcuno che non ha l'immediata necessità di usare il camper e che, a sua volta, potrà disporne per 15 giorni consecutivi in un secondo momento. Relativamente alla pulizia del camper dopo l'uso, ci sarà l'obbligo di pulirlo o di pagare le spese di pulizia, esattamente come quando si prende un camper in affitto, e bisognerà lasciarlo con il serbatoio pieno, come da accordi legali stabiliti in origine. Lo stesso vale per fare i tagliandi a turno, la sostituzione della bombola del gas, le gomme e i materiali di consumo, ecc. Se capita il menefreghista che non rispetta le regole, dovrà risponderne legalmente e con il valore della sua quota di proprietà. Riguardo al discorso di comprare un camper con 18.000 euro, parlando di un furgonato, significherebbe comprarne uno degli anni '90. Servono minimo 40-45.000 euro per comprarne uno decente, che sarà comunque un Euro 5 che probabilmente bisognerà rottamare fra qualche anno per questioni ambientali. Quindi è meglio spendere qualcosa in più e comprarne uno di ultima generazione, che duri almeno 15 anni. Ma la questione è: ha senso comprare un camper in piena proprietà e non poterlo usare? Perché se uno lavora non può stare sempre in vacanza. E se ha senso prendere un camper in affitto, ha molto più senso averne uno in comproprietà, perché i costi sono molto minori. Se uno spende 18.000 euro per usufruirne una settimana al mese per almeno 15 anni, significa che ogni anno gli costa 1.200 euro. A questi 1.200 euro all'anno, bisogna aggiungere bollo, rimessaggio, Kasco e spese di manutenzione, che, divisi per quattro, sono altre 600 euro all'anno. Quindi, 1.800 euro per 12 settimane l'anno significano 150 euro a settimana, contro gli 840 euro del camper in affitto. Insomma io tutt'ora non riesco a trovare spiegazioni valide, per cui non convenga  un acquisto in comproprieta, per persone che lavorano e non possono viaggiare tutto l'anno. Indubbiamente le esigenze di ognuno variano, tuttavia se tante persone prendono i camper in affitto, ha molto piu senso prenderne uno in comproprieta.
...
Hai esperienza di avvocati? Io ci lavoro in mezzo e per fare le cose per bene bisogna trovarne uno specializzato e non generalista.
Spesso lavorano in studi di grandi dimensioni (qui a Milano è facile trovare studi legali con 30-40-100 soci + struttura di supporto), immagina cosa possono costare.
Scrivi quanto segue: "Se proprio qualcuno non vuole assumersi le proprie responsabilità, non solo avrà problemi legali, ma perderà anche la sua quota sul camper, che ha un valore e funge anche da garanzia."
Vado a braccio:
- il camper è cointestato tra tutti di comunisti (il comunista in questo caso non è l'appartenente all'ideologia politica, bensì il partecipante alla comunione, così si chiama una proprietà condivisa). Naturalmente c'è il modo per perdere la proprietà condivisa di un bene, vedi l'appartamento in condominio, ma stiamo parlando di casi limite (esecuzioni immobiliari, pignoramenti ... ma in questi casi c'è una procedura di vendita forzata). Ricordiamo che un camper è un autoveicolo registrato in un pubblico registro. Un'obbligazione contrattuale, ancorché forte, che funga da penale, non può farti perdere il diritto di proprietà su una cosa, a maggior ragione su un bene registrato in un pubblico registro
- il camper è intestato a una sola persona e questa, in forza di un contratto, come dici, cede l'uso per periodi definiti a altre persone. Ai sensi dell'art. 1372 del codice civile "il contratto ha forza di legge tra le parti" ... tutto vero, ma per far valere questo sacrosanto principio i tribunali sono pieni di contenziosi.
 

Modificato da chorus il 24/09/2025 alle 11:25:17
Hilda Moya
Hilda Moya
22/09/2025 142
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 12:54:54
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 24/09/2025 alle 08:24:24

Pur con tutto il rispetto, considerando poi che ti sei appena iscritto e che questo è il tuo primo intervento, quindi con ancora maggior rispetto, la sensazione che ho è che tu voglia convincerci che sta storia sia una
figata. Se non vedi problematiche e ti  piace farlo, fallo pure. Io continuo a vederci solo problemi e sbattimenti. Io il mio lo uso solo 20 giorni l'anno, per 345 giorni è fermo ma non lo presto neppure a mia sorella...
...
in realta non sto cercando di convincere nessuno, cerco solo di capire delle valide ragioni per cui non vengono acquistati camper in comproprieta.

Non posso replicare a tutti, altrimenti dovrei scrivere repliche e ripetere piu o meno le stesse cose.
Quindi lo faccio in modo sintetico in un unica replica.

I veicoli possono essere cointestati a piu persone.
Se e' pur vero che avere un camper in assoluta proprieta offre dei vantaggi, ha comunque dei costi molto maggiori sia per l'acquisto che per i costi di mantenimento, compresi quelli di esercizio. Per esempio le gomme o la batteria o la cinghia di distribuzione,  bisogna cambiarli o perche si consumano o perche ho il camper in rimessa e le gomme si sono indurite.

La questione e' che i camper non possono essere usati 365 giorni all'anno o 200 giorni all'anno, tranne che da persone che vivono in pensione o situazioni simili
Un lavoratore ha generalmente 30 giorni di ferie all'anno, quindi puo usarlo in quel periodo di tempo, piu i week and.
Per il resto del tempo il camper sta in rimessa, e produce costi.
Quindi spendere 72.000 euro piu i costi accessori , o spenderne 18.000 euro piu i costi accessori (ridotti ad un 1/4), fa una grossa differenza.
Comunque nella seconda ipotesi si ha a disposizione un camper per 3 mesi all'anno, per almeno 15 anni.

Inoltre un camper furgonato si svaluta mediamente il 10% nel primo anno di acquisto, del 6% il secondo anno e del 4% il terzo anno.
Questo significa che un camper puo  essere acquistato oggi a 72.000 euro e per statuto, rivenduto fra 3 anni.
Sul mercato quel camper varra circa 57.600 euro, producendo un rientro di 14.400 euro procapite.

Quindi nella peggiore delle ipotesi, ammettendo che va tutto male, avro una perdita di 3600 euro piu i costi di mantenimento di 1800 euro, in 3 anni.
Mentre se ne acquisto uno in assoluta proprieta, solo di svalutazione per il primo anno avro un costo di 7.200 euro, piu tutti gli altri di mantenimento.

Quindi se va tutto male nella comproprieta, avro una perdita molto minore, che se invece ne acquisto uno in proprieta assoluta  e va tutto bene.
Ma in entrambi i casi potro disporre di un camper da utilizzare nel tempo in cui non lavoro.

Poi qui si ipotizza che tutte le persone siano disoneste, ed in parte puo anche essere vero. Tuttavia quando una persona disonesta sa di avere delle complicazioni legali, tende a comportarsi correttamente.
Se davvero ci sono le problematiche che avete evidenziato, anzicche per l'acquisto mettere 18000 euro, se ne posono mettere 25.000 euro dove gli altri 7.000 fungono da fondo di garanzia, per eventuali danni. Quindi se uno rovina il tavolo per incuria e questo non rientra nella polizza kasco, allora si andra sul suo conto e si prende la somma. 
Se invece non si riesce a trovare il colpevole, allora si attingera all'intero fondo comune.
Pero 25000 euro, sono sempre un cifra molto piu piccola di 72000 euro.

Ed inoltre se davvero molte delle problematiche che avete evidenziato fossero insuperabili, non potrebbero esserci nemmeno i camper in affitto, per cui vengono affittati camper del valore di 60.000-70.000 euro a degli sconosciuti, che potenzialmente potrebbero distruggere tutto e non avere nessuna conseguenza.
Io nei fatti concreti ho affittato un camper di 50.000 km, ed era in ottime condizioni, nonostante migliaia di persone lo avevo usato prima di me.

 

Modificato da Hilda Moya il 24/09/2025 alle 13:05:46
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caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
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Inserito il 24/09/2025 alle: 13:11:03
secondo me la tua analisi si limita al solo aspetto economico del possesso del camper dimenticando (o disconoscendo), forse perché non ne hai ancora uno tutto tuo, che il camper non è una necessità bensì uno sfizio per fare le vacanze/viaggi secondo il volere personale di ogni camperista. possedere un camper vuol dire poter partire quando voglio, andare dove voglio, per il tempo che voglio e nella modalità da me scelta. se queste varianti fossero limitate dai diritti di altri 3-4 proprietari possedere un camper perderebbe il senso. 
cerca di analizzare la tua proposta aldilà della questione materiale e vedrai che la bilancia tra problemi e soluzioni penderà da una sola parte. 
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
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giorgioste
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19/07/2016 4608
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Inserito il 24/09/2025 alle: 13:36:25
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 12:54:54

in realta non sto cercando di convincere nessuno, cerco solo di capire delle valide ragioni per cui non vengono acquistati camper in comproprieta. Non posso replicare a tutti, altrimenti dovrei scrivere repliche e ripetere
piu o meno le stesse cose. Quindi lo faccio in modo sintetico in un unica replica. I veicoli possono essere cointestati a piu persone. Se e' pur vero che avere un camper in assoluta proprieta offre dei vantaggi, ha comunque dei costi molto maggiori sia per l'acquisto che per i costi di mantenimento, compresi quelli di esercizio. Per esempio le gomme o la batteria o la cinghia di distribuzione,  bisogna cambiarli o perche si consumano o perche ho il camper in rimessa e le gomme si sono indurite. La questione e' che i camper non possono essere usati 365 giorni all'anno o 200 giorni all'anno, tranne che da persone che vivono in pensione o situazioni simili Un lavoratore ha generalmente 30 giorni di ferie all'anno, quindi puo usarlo in quel periodo di tempo, piu i week and. Per il resto del tempo il camper sta in rimessa, e produce costi. Quindi spendere 72.000 euro piu i costi accessori , o spenderne 18.000 euro piu i costi accessori (ridotti ad un 1/4), fa una grossa differenza. Comunque nella seconda ipotesi si ha a disposizione un camper per 3 mesi all'anno, per almeno 15 anni. Inoltre un camper furgonato si svaluta mediamente il 10% nel primo anno di acquisto, del 6% il secondo anno e del 4% il terzo anno. Questo significa che un camper puo  essere acquistato oggi a 72.000 euro e per statuto, rivenduto fra 3 anni. Sul mercato quel camper varra circa 57.600 euro, producendo un rientro di 14.400 euro procapite. Quindi nella peggiore delle ipotesi, ammettendo che va tutto male, avro una perdita di 3600 euro piu i costi di mantenimento di 1800 euro, in 3 anni. Mentre se ne acquisto uno in assoluta proprieta, solo di svalutazione per il primo anno avro un costo di 7.200 euro, piu tutti gli altri di mantenimento. Quindi se va tutto male nella comproprieta, avro una perdita molto minore, che se invece ne acquisto uno in proprieta assoluta  e va tutto bene. Ma in entrambi i casi potro disporre di un camper da utilizzare nel tempo in cui non lavoro. Poi qui si ipotizza che tutte le persone siano disoneste, ed in parte puo anche essere vero. Tuttavia quando una persona disonesta sa di avere delle complicazioni legali, tende a comportarsi correttamente. Se davvero ci sono le problematiche che avete evidenziato, anzicche per l'acquisto mettere 18000 euro, se ne posono mettere 25.000 euro dove gli altri 7.000 fungono da fondo di garanzia, per eventuali danni. Quindi se uno rovina il tavolo per incuria e questo non rientra nella polizza kasco, allora si andra sul suo conto e si prende la somma.  Se invece non si riesce a trovare il colpevole, allora si attingera all'intero fondo comune. Pero 25000 euro, sono sempre un cifra molto piu piccola di 72000 euro. Ed inoltre se davvero molte delle problematiche che avete evidenziato fossero insuperabili, non potrebbero esserci nemmeno i camper in affitto, per cui vengono affittati camper del valore di 60.000-70.000 euro a degli sconosciuti, che potenzialmente potrebbero distruggere tutto e non avere nessuna conseguenza. Io nei fatti concreti ho affittato un camper di 50.000 km, ed era in ottime condizioni, nonostante migliaia di persone lo avevo usato prima di me.  
...
Un lavoratore ha generalmente 30 giorni di ferie all'anno, quindi puo usarlo in quel periodo di tempo, piu i week and.

Mi aggiungo agli altri ma dico anche la mia. A parte i problemi burocratici e di convivenza con i soci, il problema più grosso è proprio legato a quanto scrivi... forse sei uno fortunato e lo saranno tutti quelli che si assoceranno nell'avventura, ma la maggior parte degli italiani vogliono andare in ferie negli stessi periodi, e l'idea di basare le mie su quelle degli altri mi farebbe desistere.
Prima di comprarlo l'ho noleggiato per diversi anni, e già per averlo quando serviva a me, dovevo prenotarlo molti mesi prima. Il motivo principale dell'acquisto è stato proprio quello di essere libero di decidere anche il giorno prima quando usarlo e per quanto tempo, lasciandoci sopra tutto il necessario senza (quasi) bisogno di preparare la valigia. Per il costo ne ho preso uno che potevo permettermi, non avessi potuto avrei scelto qualcosa che costasse meno o avrei aspettato. Fosse stato solo per il costo del noleggio forse avrei cercato un noleggiatore che volesse di meno (so che ci sono anche quelli che ne noleggiano di vecchi, chiedendo di meno), o che si accordasse per una tariffa più bassa garantendo un certo numero di uscite all'anno anche in periodi con meno richieste.
La comproprietà mi fa pensare che abbia sia i difetti dell'acquisto (in ogni caso una bella cifra la tiri fuori, oltre alla manutenzione, il rimessaggio, ecc...) che quelli del noleggio (riempirlo e svuotarlo ad ogni viaggio, programmare le date prima, vincolarsi a quando è stato dato ad altri).
L'unica comproprietà possibile è quella con la moglie laugh o, al limite, con una persona così tanto di fiducia da essere impossibile di averci discussioni anche usandolo quando tocca a lui devil
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 24/09/2025 alle: 14:59:34
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 12:54:54

in realta non sto cercando di convincere nessuno, cerco solo di capire delle valide ragioni per cui non vengono acquistati camper in comproprieta. Non posso replicare a tutti, altrimenti dovrei scrivere repliche e ripetere
piu o meno le stesse cose. Quindi lo faccio in modo sintetico in un unica replica. I veicoli possono essere cointestati a piu persone. Se e' pur vero che avere un camper in assoluta proprieta offre dei vantaggi, ha comunque dei costi molto maggiori sia per l'acquisto che per i costi di mantenimento, compresi quelli di esercizio. Per esempio le gomme o la batteria o la cinghia di distribuzione,  bisogna cambiarli o perche si consumano o perche ho il camper in rimessa e le gomme si sono indurite. La questione e' che i camper non possono essere usati 365 giorni all'anno o 200 giorni all'anno, tranne che da persone che vivono in pensione o situazioni simili Un lavoratore ha generalmente 30 giorni di ferie all'anno, quindi puo usarlo in quel periodo di tempo, piu i week and. Per il resto del tempo il camper sta in rimessa, e produce costi. Quindi spendere 72.000 euro piu i costi accessori , o spenderne 18.000 euro piu i costi accessori (ridotti ad un 1/4), fa una grossa differenza. Comunque nella seconda ipotesi si ha a disposizione un camper per 3 mesi all'anno, per almeno 15 anni. Inoltre un camper furgonato si svaluta mediamente il 10% nel primo anno di acquisto, del 6% il secondo anno e del 4% il terzo anno. Questo significa che un camper puo  essere acquistato oggi a 72.000 euro e per statuto, rivenduto fra 3 anni. Sul mercato quel camper varra circa 57.600 euro, producendo un rientro di 14.400 euro procapite. Quindi nella peggiore delle ipotesi, ammettendo che va tutto male, avro una perdita di 3600 euro piu i costi di mantenimento di 1800 euro, in 3 anni. Mentre se ne acquisto uno in assoluta proprieta, solo di svalutazione per il primo anno avro un costo di 7.200 euro, piu tutti gli altri di mantenimento. Quindi se va tutto male nella comproprieta, avro una perdita molto minore, che se invece ne acquisto uno in proprieta assoluta  e va tutto bene. Ma in entrambi i casi potro disporre di un camper da utilizzare nel tempo in cui non lavoro. Poi qui si ipotizza che tutte le persone siano disoneste, ed in parte puo anche essere vero. Tuttavia quando una persona disonesta sa di avere delle complicazioni legali, tende a comportarsi correttamente. Se davvero ci sono le problematiche che avete evidenziato, anzicche per l'acquisto mettere 18000 euro, se ne posono mettere 25.000 euro dove gli altri 7.000 fungono da fondo di garanzia, per eventuali danni. Quindi se uno rovina il tavolo per incuria e questo non rientra nella polizza kasco, allora si andra sul suo conto e si prende la somma.  Se invece non si riesce a trovare il colpevole, allora si attingera all'intero fondo comune. Pero 25000 euro, sono sempre un cifra molto piu piccola di 72000 euro. Ed inoltre se davvero molte delle problematiche che avete evidenziato fossero insuperabili, non potrebbero esserci nemmeno i camper in affitto, per cui vengono affittati camper del valore di 60.000-70.000 euro a degli sconosciuti, che potenzialmente potrebbero distruggere tutto e non avere nessuna conseguenza. Io nei fatti concreti ho affittato un camper di 50.000 km, ed era in ottime condizioni, nonostante migliaia di persone lo avevo usato prima di me.  
...
se sei un noleggiatore serio tutto in regola con 00 e contro 00 fai tutto in modo di essere al coperto dal rientro del camper ( un conoscente si improvviso' noleggiatore dopo 23 anni sta ancora attendendo il rientro del dayli ,non è furto ma non rispetto della riconsegna ha subito venduto l altro e chiuso kla partita iva ) al recupero danni con la cauzione che ti sei fatto anticipare.Sono tutti onesti ma ne basta uno che sgarra. 

In tutte le comproprieta ( proprietà ) c'è uno che .comanda di più questo anche in famiglia e codi snche qui come nelle milti proprietà e negli Euro Hotel
Conclusione fai come credi ho esposto i miei perché non lo ho lreso in considerazione ne prima usa dolo come un auto per avere al seguito le comodità anche per spostamenti minimi e per magari non dover guidare in un ora/giorno di bolgia potendo mangiare bere dormire comodamente senza avere orari di rientro 
Puoi tranquillamente applicare la tua idea sono/saranno affari tuoi 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/09/2025 alle 15:15:46
Hilda Moya
Hilda Moya
22/09/2025 142
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Inserito il 24/09/2025 alle: 15:09:33
In risposta al messaggio di caronbz del 24/09/2025 alle 13:11:03

secondo me la tua analisi si limita al solo aspetto economico del possesso del camper dimenticando (o disconoscendo), forse perché non ne hai ancora uno tutto tuo, che il camper non è una necessità bensì uno sfizio per
fare le vacanze/viaggi secondo il volere personale di ogni camperista. possedere un camper vuol dire poter partire quando voglio, andare dove voglio, per il tempo che voglio e nella modalità da me scelta. se queste varianti fossero limitate dai diritti di altri 3-4 proprietari possedere un camper perderebbe il senso.  cerca di analizzare la tua proposta aldilà della questione materiale e vedrai che la bilancia tra problemi e soluzioni penderà da una sola parte. 
...
Siamo d'accordo pero la valutazione per tale convenienza dipende da necessita soggettive.

Nel mio caso sarebbe piu che sufficiente avere la disponibilita di una camper, per una settimana al mese .
Questo per me andrebbe gia benissimo, purche il camper sia nuovo, funzioni non si fermi per strada e non dia problemi
Poi quando lo riporto al garage, mi sta bene rifare il pieno di gasolio,  portarlo al lavaggio camper per farlo pulire e consegnarlo al prossimo utente.


Quindi per le mie esigenze, non e' tanto importante la liberta d'uso, ma piuttosto un camper che sia nuovo e funzioni bene
Ed il tutto con dei costi contenuti.
Un camper anche da 60.000 euro ad uso esclusivo, a me non servirebbe, perche non avrei nemmeno il tempo di poterlo utilizzare in liberta.
Se devo spendere queste cifre, allora preferisco viaggiare in auto e vado in hotel o agriturismo e mi costa anche meno di un camper in affitto.

 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 15:34:13
Faccio un ulteriore esempio pratico che dimostra quanto siano diversi gli utilizzatori di camper e che restringe la "rosa" dei candidati:

Ammettiamo che ognuno dei quattro abbia esigenze diverse, un camper solitamente esce con un impianto elettrico standard, niente inverter e autonomia elettrica nella normalità.
Uno magari ha necessità energetiche esagerate e costante necessità della 230V, dovrò attrezzare il van con generoso impianto al litio e inverter di grossa capacità.
Per ipotesi un altro (come me) che non ha queste necessità e che viaggia normalmente con un impianto elettrico standard osserverà che non è disposto a spendere altre somme per adeguare le necessità di un comproprietario.

Questo per dimostrare che un veicolo ricreazionale non è solamente un veicolo, spesso è anche accessoriato secondo le esigenze di ciascuno di noi e l'aspetto economico per il possessore non è mai conveniente, ma questo lo sa benissimo e dove c'è gusto non c'è perdita.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Hilda Moya
Hilda Moya
22/09/2025 142
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 15:52:27
In risposta al messaggio di salito del 24/09/2025 alle 14:59:34

se sei un noleggiatore serio tutto in regola con 00 e contro 00 fai tutto in modo di essere al coperto dal rientro del camper ( un conoscente si improvviso' noleggiatore dopo 23 anni sta ancora attendendo il rientro del dayli
,non è furto ma non rispetto della riconsegna ha subito venduto l altro e chiuso kla partita iva ) al recupero danni con la cauzione che ti sei fatto anticipare.Sono tutti onesti ma ne basta uno che sgarra.  In tutte le comproprieta ( proprietà ) c'è uno che .comanda di più questo anche in famiglia e codi snche qui come nelle milti proprietà e negli Euro Hotel Conclusione fai come credi ho esposto i miei perché non lo ho lreso in considerazione ne prima usa dolo come un auto per avere al seguito le comodità anche per spostamenti minimi e per magari non dover guidare in un ora/giorno di bolgia potendo mangiare bere dormire comodamente senza avere orari di rientro  Puoi tranquillamente applicare la tua idea sono/saranno affari tuoi   
...
Si ci puo essere anche questa problematica, per cui tutti vogliono andare in vacanza nello stesso periodo, tuttavia il calendario d'uso serve anche per ottimizzare questo.

Nel mio caso per esempio, non mi interessa andare in vacanza ad agosto perche c'e troppa confusione e preferisco luglio o settembre, quindi potrei scambiare la mia settimana di ferragosto con qualcuno che mi offre 15 giorni a luglio o a settembre, poiche i giorni festivi hanno maggior valore dei giorni feriali.

In verita se non si e' gia in pensione, nessuno riesce a fare vacanze di una settimana al mese. Pertanto il calendario serve anche ad accumulare i giorni di mancato utilizzo, che possono essere scambiati o venduti per altri periodi.
Quindi se io ho una settimana a novembre che non utilizzo, la posso scambiare o vendere a qualcuno che invece vuole farsi un viaggio di due settimane, ed in cambio mi da due fine settimana, nel mese di febbraio.

Quindi anche questa problematica, potrebbe essere superata pianificando il calendario d'uso prima dell'acquisto per adattarlo alle necessita di ognuno e creando un sistema di debito e crediti di giorni d'uso.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 15:52:35
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 15:09:33

Siamo d'accordo pero la valutazione per tale convenienza dipende da necessita soggettive. Nel mio caso sarebbe piu che sufficiente avere la disponibilita di una camper, per una settimana al mese . Questo per me andrebbe
gia benissimo, purche il camper sia nuovo, funzioni non si fermi per strada e non dia problemi Poi quando lo riporto al garage, mi sta bene rifare il pieno di gasolio,  portarlo al lavaggio camper per farlo pulire e consegnarlo al prossimo utente. Quindi per le mie esigenze, non e' tanto importante la liberta d'uso, ma piuttosto un camper che sia nuovo e funzioni bene Ed il tutto con dei costi contenuti. Un camper anche da 60.000 euro ad uso esclusivo, a me non servirebbe, perche non avrei nemmeno il tempo di poterlo utilizzare in liberta. Se devo spendere queste cifre, allora preferisco viaggiare in auto e vado in hotel o agriturismo e mi costa anche meno di un camper in affitto.  
...

Mi associo, continuo ad associarmi agli altri, in particolare a caronbz. Tu non hai un camper e con queste idee non lo avrai mai, né in comproprietà (e, da come ragioni, saresti anche il peggior socio) né di tua proprietà.

Tu fai i con ti della serva: conviene il bombolone o le bombole? Conviene montare una parabola automatica od una manuale; conviene batterie da supermercato o batterie di marchio valido riconosciuto? E ci sono tanti altri  conviene. Col camper non conviene nulla economicamente, ma è quello che ti permette di fare, non ha prezzo per cui, se uno può, monta la parabola automatica anziché una manuale; monta batterie di marchio valido anziché da supermercato. Se uno guarda la convenienza economica, il camper lo tiene distante mille miglia.

Ma, tornando alla tua idea che difendi a denti stretti, se il prossimo week.-end c'è il sole e tocca a te; quello dopo tocca a me e piove pertanto resto a casa e quando ritocca a te c'è ancora il sole, la settimana dopo piove ancora: io m'incasso e ti mando a quel paese. Questo per dire che le motivazioni per la lite possono essere le più impensate. Un'altra: parto, il giorno dopo mi si rompe la cassetta del water che aveva 10 anni (son circa 150 Euro): la devo pagare io ma, forse, chi l'ha usata prima di me non c'è stato attento? La metto nuova, ma per 10 anni l'hanno usata tutti. Metti d'accordo i camperisti (e non parlo delle camperiste!) sulla soluzione e vedrai che sfilza di improperi e minacce legali. Minacce legali senza alcun esito; se va bene dopo trenta-quaranta anni...

Consiglio: se ti piace il camper ma non ne vedi la convenienza economica nel possederlo tutto tuo, vai in albergo.

Giovanni
 
Hilda Moya
Hilda Moya
22/09/2025 142
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 16:18:59
In risposta al messaggio di Valerio69 del 24/09/2025 alle 15:34:13

Faccio un ulteriore esempio pratico che dimostra quanto siano diversi gli utilizzatori di camper e che restringe la rosa dei candidati: Ammettiamo che ognuno dei quattro abbia esigenze diverse, un camper solitamente esce
con un impianto elettrico standard, niente inverter e autonomia elettrica nella normalità. Uno magari ha necessità energetiche esagerate e costante necessità della 230V, dovrò attrezzare il van con generoso impianto al litio e inverter di grossa capacità. Per ipotesi un altro (come me) che non ha queste necessità e che viaggia normalmente con un impianto elettrico standard osserverà che non è disposto a spendere altre somme per adeguare le necessità di un comproprietario. Questo per dimostrare che un veicolo ricreazionale non è solamente un veicolo, spesso è anche accessoriato secondo le esigenze di ciascuno di noi e l'aspetto economico per il possessore non è mai conveniente, ma questo lo sa benissimo e dove c'è gusto non c'è perdita.
...
tuttavia anche questo puo essere pianificato prima dell'acquisto.
Se qualcuno ha necessita particolari, le deve mettere sul tavolo subito e poi ci si organizza opportunamente.

Tuttavia anche a fare un impianto elettrico di grossa capacita, porta un aumento dei costi che viene  diviso per quattro.
Quindi se bisogna spendere 4000 euro per pannelli ed accumulatori, ogni comproprietario aggiungera 1000 euro a testa, pero usufruira anche esso di un vantaggio ed una maggiore autonomia elettrica in sosta libera, ma con piccola spesa aggiuntiva.
 
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 16:35:40
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 16:18:59

tuttavia anche questo puo essere pianificato prima dell'acquisto. Se qualcuno ha necessita particolari, le deve mettere sul tavolo subito e poi ci si organizza opportunamente. Tuttavia anche a fare un impianto elettrico
di grossa capacita, porta un aumento dei costi che viene  diviso per quattro. Quindi se bisogna spendere 4000 euro per pannelli ed accumulatori, ogni comproprietario aggiungera 1000 euro a testa, pero usufruira anche esso di un vantaggio ed una maggiore autonomia elettrica in sosta libera, ma con piccola spesa aggiuntiva.  
...
Non facciamo statistica ma in qualche modo non ha ancora scritto nessuno che condivida il tuo pensiero... dovrai trovare qualcuno (nella tua ipotesi almeno tre, con relativi famiglie) che la la pensi esattamente come te... non la vedo facile.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 16:42:38
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/09/2025 alle 16:35:40

Non facciamo statistica ma in qualche modo non ha ancora scritto nessuno che condivida il tuo pensiero... dovrai trovare qualcuno (nella tua ipotesi almeno tre, con relativi famiglie) che la la pensi esattamente come te... non la vedo facile.
Più che facile non la vedo nemmeno felice, il camperismo è nato negli anni 60-70 e se fino ad oggi nessuno ha mai preso questa strada significa che l’idea non è realizzabile.
Io conosco due fratelli che hanno preso il camper a mezzo, dopo due anni non hanno più il camper e nemmeno si parlano piu
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
annapasqua
annapasqua
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19/11/2009 3797
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Inserito il 24/09/2025 alle: 17:27:12
Vado un po controcorrente. 
per come la vedo penso che si debba partire da situazioni molto simili : tutti molto giovani, tutti pensionati ecc e dopo aver esplorato a fondo la capacita' e la voglia di condividere. Direi anche di valutare  le aspettative riguardo all'uso del mezzo: se uno sogna i grandi viaggi e l'altro la settimana al mare ci sono troppi scompensi.
mettersi d'accordo e'  molto difficile ma non impossibile, lo riprova il fatto che in Oregon abbiamo conosciuto una coppia di pensionati francesi che stava affrontando la Panamericana con un pick-up  4 x 4 con cellula. Arrivati alla fine del loro percorso avrebbero lasciato il mezzo all'altra coppia che lo aveva acquistato con loro.
Hilda Moya
Hilda Moya
22/09/2025 142
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 17:32:33
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/09/2025 alle 16:35:40

Non facciamo statistica ma in qualche modo non ha ancora scritto nessuno che condivida il tuo pensiero... dovrai trovare qualcuno (nella tua ipotesi almeno tre, con relativi famiglie) che la la pensi esattamente come te... non la vedo facile.
si questo e' vero 
ma e' proprio questa la mia meraviglia e ne cercavo delle ragioni.

Tuttavia dobbiamo anche riconoscere, che negli anni 80-90 tutti acquistavano macchine diesel convinti di fare una scelta conveniente ed in realta quelle auto diesel spesso, gli costavano molto piu delle auto a benzina, perche non facevano i calcoli correttamente.
Ed inoltre i motori diesel di allora, erano molto peggio dei motori a benzina. Quindi pagavano di piu e ottenevano un auto peggiore.

Quindi e' anche possibile che questa soluzione della compropieta dei camper, non viene presa in considerazione, perche vengono fatte valutazioni non molto approfondite.

 
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