CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Camper in comproprietà

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 310
Hilda Moya
Hilda Moya
22/09/2025 142
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 22:01:26
In risposta al messaggio di masivo del 25/09/2025 alle 20:15:29

Temo che a volte non arrivi a capire ciò che scriviamo, i condomini non centrano niente, come non centra niente chi affitta il suo camper, sono delle situazioni differenti. Per i condomini, paragonando la situazione ai camper
è come discutere sulle problematiche di un campeggio o area di sosta in comune, ma poi come dice Grinza Tutti nella propria casa, quindi Tutti nel proprio camper. Chi affitta è solo Lui il propietario, solo Lui decide e affitta a chi vuole, e se gli girano non affitta più a nessuno, non ha obblighi contrattuali da rispettare, che devono esistere in una compropietà di un camper. Sarei curioso Tu scrivessi e ci facessi leggere, questo fantomatico regolamento che Tu e gli altri 3 dovreste firmare, perchè è impossibile prevedere tutto, le variabili sono un infinità, nemmeno Noi che conosciamo bene le problematiche del uso di un camper sapremo scriverla, figuriamoci da chi non ha nessuna esperienza,...tanto se pensi di avventurarti in questa cosa, Ti serve una bozza da proporre....secondo me non farai nessuna fatica a trovare chi ci sta a discuterne, il difficile verrà subito dopo quando poi si dovrà firmare e sganciare la cifra decisa .
...
Il senso e’, che se posso avere una scala dell'androne in comproprieta e la casa di esclusiva proprietà, potrei anche avere un camper in comproprieta e una casa in esclusiva proprietà.

In realta non mi e' possibile prendere un camper in comproprieta, perche sarebbe troppo complicato trovare altre persone delle mie parti, disposti a fare questa scelta. C'e' un problema di mentalita e culturale, come abbiamo gia discusso.

Nelle barche a vela e' piu diffuso l'acquisto in comproprieta, pertanto se dovessi portare avanti la cosa, la prima cosa che farei e andare a leggermi un loro contratto e poi farei altri approfondimenti.
Tuttavia da una barca a vela ad un camper, non dovrebbe esserci una grande differenza, perche sono comunque mezzi ricreativi e soggetti a simili problematiche. Penso che li si e' sviluppata una mentalità diversa e per cui e' socialmente accettata la comproprieta.

Dobbiamo riconoscere che le persone sono comunque animali e tendono a conformarsi a quello che dicono e fanno gli altri, esattamente come gli animali tendono a seguire un branco o un gregge.
Per fare un esempio solo 15 anni, non si trovava nessuna persona con i tatuaggi, oggi sono tutti tatuati.
​​​E questo incredibilmente avviene ovunque. Potete andare in Lombardia o in Sicilia, o in USA, o a Cuba e potrete osservare lo stesso fenomeno.
Questo per spiegare quale e' la portata della questione.

Modificato da Hilda Moya il 25/09/2025 alle 22:10:59
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 22:07:17
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 24/09/2025 alle 23:33:08

la roulotte e' un altro pianeta. Fare un viaggio di 2000 km con la roulotte dietro, significa complicarsi la vita e cercare guai. Ed e' questo il motivo per cui se ne vedono in giro sempre meno.  
Buonasera;

xche acquistare un camper in comproprietà semplifica la vita?
ci sono tedeschi che arrivano fino in Sicilia con la roulotte.
io ho un amico con 2 bambini piccoli che con la roulotte è andato in Spagna in giugno di quest'anno, sono tornati sani e salvi 
purtroppo il problema fondamentale come sempre sono i soldi.
forse bisogna guardare più in basso,la roulotte come ho detto.

saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 25/09/2025 alle 22:10:48
Hilda Moya
Hilda Moya
22/09/2025 142
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 22:26:31
In risposta al messaggio di oigroig del 25/09/2025 alle 22:07:17

Buonasera; xche acquistare un camper in comproprietà semplifica la vita? ci sono tedeschi che arrivano fino in Sicilia con la roulotte. io ho un amico con 2 bambini piccoli che con la roulotte è andato in Spagna in giugno
di quest'anno, sono tornati sani e salvi  purtroppo il problema fondamentale come sempre sono i soldi. forse bisogna guardare più in basso,la roulotte come ho detto. saluti Giorgio  
...
Si ma la roulotte ha tante problematiche.
Devi guidare piano altrimenti sbanda,
Devi mettere specchietti ampliati e gancio alla macchina 
Se deve entrare in citta e' un macello, perche e' come guidare un camion a rimorchio, Non parliamo per fare una retromarcia.
Se l'auto e' in movimento non puoi neanche andare in bagno.
Il traino della Roulotte aumenta i consumi
Ecc
Ed il tutto per risparmiare i soldi di un hotel o di un B&B o di una casetta nel camping.

E' vero che i tedeschi ne fanno piu uso, ma tendono anch'essi a diminuire di anno in anno.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28444
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 00:23:07
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 25/09/2025 alle 22:26:31

Si ma la roulotte ha tante problematiche. Devi guidare piano altrimenti sbanda, Devi mettere specchietti ampliati e gancio alla macchina  Se deve entrare in citta e' un macello, perche e' come guidare un camion a rimorchio,
Non parliamo per fare una retromarcia. Se l'auto e' in movimento non puoi neanche andare in bagno. Il traino della Roulotte aumenta i consumi Ecc Ed il tutto per risparmiare i soldi di un hotel o di un B&B o di una casetta nel camping. E' vero che i tedeschi ne fanno piu uso, ma tendono anch'essi a diminuire di anno in anno.
...
retromarcia.
Se l'auto e' in movimento non puoi neanche andare in bagno.
Il traino della
""""''''''
mentre con il camper in multiproprietà ci vai ,ti fai pure un caffè e magari pure una svel...ovviamente sempre mentre si è in movimento 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/09/2025 alle 00:24:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 06:47:43
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 25/09/2025 alle 22:26:31

Si ma la roulotte ha tante problematiche. Devi guidare piano altrimenti sbanda, Devi mettere specchietti ampliati e gancio alla macchina  Se deve entrare in citta e' un macello, perche e' come guidare un camion a rimorchio,
Non parliamo per fare una retromarcia. Se l'auto e' in movimento non puoi neanche andare in bagno. Il traino della Roulotte aumenta i consumi Ecc Ed il tutto per risparmiare i soldi di un hotel o di un B&B o di una casetta nel camping. E' vero che i tedeschi ne fanno piu uso, ma tendono anch'essi a diminuire di anno in anno.
...
Buongiorno;

se anche la roulotte come descrive presenta delle problematiche, non c'è niente di meglio di una tenda.
può fare retromarcia entrare in città, non aumenta i consumi non serve gancio traino
altrimenti si va in B&B e non ci sono problemi,

nel frattempo finche si cerca la soluzione migliore
IO 
lunedì senza guardare il mio turno sul "campercalendario" e non avendo nessuno a qui chiedere il PERMESSO x usare il camper ,se il TEMPO permette  mi faccio un 3 notti in montagna con la speranza di trovar funghi.
se dovesse andar male x i funghi,vorra dire che ho fatto delle camminate in bosco.
il camper è anche questo.

mi sembra ci sia solo voglia di scrivere tanto x scrivere.

saluti
Giorgio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 07:52:25
Più si va avanti più mi convinco anche io della bufala. Quando ci si stuferà di dargli corda sono abbastanza certo che sparirà come molti altri.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15200
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 08:07:27
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 25/09/2025 alle 22:01:26

Il senso e’, che se posso avere una scala dell'androne in comproprieta e la casa di esclusiva proprietà, potrei anche avere un camper in comproprieta e una casa in esclusiva proprietà. In realta non mi e' possibile prendere
un camper in comproprieta, perche sarebbe troppo complicato trovare altre persone delle mie parti, disposti a fare questa scelta. C'e' un problema di mentalita e culturale, come abbiamo gia discusso. Nelle barche a vela e' piu diffuso l'acquisto in comproprieta, pertanto se dovessi portare avanti la cosa, la prima cosa che farei e andare a leggermi un loro contratto e poi farei altri approfondimenti. Tuttavia da una barca a vela ad un camper, non dovrebbe esserci una grande differenza, perche sono comunque mezzi ricreativi e soggetti a simili problematiche. Penso che li si e' sviluppata una mentalità diversa e per cui e' socialmente accettata la comproprieta. Dobbiamo riconoscere che le persone sono comunque animali e tendono a conformarsi a quello che dicono e fanno gli altri, esattamente come gli animali tendono a seguire un branco o un gregge. Per fare un esempio solo 15 anni, non si trovava nessuna persona con i tatuaggi, oggi sono tutti tatuati. ​​​E questo incredibilmente avviene ovunque. Potete andare in Lombardia o in Sicilia, o in USA, o a Cuba e potrete osservare lo stesso fenomeno. Questo per spiegare quale e' la portata della questione.
...
La prima risposta che Ti ho dato è stata: 
In 4 sono troppi e una settimana è poco.

Se ipotizassimo in 2 con a disposizione 15-20 giorni la cosa sarebbe molto più fattibile, magari con la stessa cifra o qualcosa in più si potrebbe trovare un buon usato.
Ivo
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 08:51:41
"In realta non mi e' possibile prendere un camper in comproprieta, perche sarebbe troppo complicato trovare altre persone delle mie parti, disposti a fare questa scelta."

se questa è una tua certezza quale sarebbe il fine della discussione? 
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
Hilda Moya
Hilda Moya
22/09/2025 142
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 10:36:22
In risposta al messaggio di masivo del 26/09/2025 alle 08:07:27

La prima risposta che Ti ho dato è stata:  In 4 sono troppi e una settimana è poco. Se ipotizassimo in 2 con a disposizione 15-20 giorni la cosa sarebbe molto più fattibile, magari con la stessa cifra o qualcosa in più si potrebbe trovare un buon usato.
Nell'usato dei camper furgonati, sempre per gli stessi discorsi di mentalita di gregge di cui abbiamo discusso, la gente e' disposta a pagare un camper usato, quasi allo stesso prezzo di uno nuovo. E ci sono tanti che hanno acquistato camper nuovi a 40.000 euro e li hanno rivenduti usati dopo 3-4 anni con 100.000 km, a 45.000 euro.

Il problema e' che i camper (come gli altri veicoli) sono soggetti sempre piu a normative restrittive di circolazione, per le varie normative ambientali.
Comprare oggi un euro 5 o euro 6, puo significare essere costretti fra qualche anno a svenderlo o rottamarlo perche non puo piu circolare o deve circolare solo in alcune fascie orarie, non si puo entrare nei centri urbani con piu di 50.000 abitanti ...e fantasia del legislatore a seguire.

Per tali ragioni non mi e' possibile prendere in considerazione l'acquisto di un usato.
Inoltre se il camper nuovo costa 72.000 euro ed il camper usato di 3 anni costa 62000 euro, quei 10.000 euro di differenza diventano una cifra esigua se divisa in quattro comproprietari.
Pertanto con pochi soldi in piu si ottengono una serie di vantaggi, quali ad esempio: la garanzia, tecnologie piu evolute, o il fatto che e' gia euro 7, o che non abbia difetti nascosti che emergono dopo un po di tempo.

Tuttavia se il discorso della comproprieta funziona o non funziona, o con 2 o con 4 non dovrebbe cambiare molto perche anche con 2 si puo trovare l'imbecille che crea problemi e che fa fallire il discorso.
Se invece il contratto di comproprieta funziona, possono esserci anche 4 imbecilli ed il progetto va avanti con successo comunque.

Hilda Moya
Hilda Moya
22/09/2025 142
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 10:54:44
In risposta al messaggio di caronbz del 26/09/2025 alle 08:51:41

In realta non mi e' possibile prendere un camper in comproprieta, perche sarebbe troppo complicato trovare altre persone delle mie parti, disposti a fare questa scelta. se questa è una tua certezza quale sarebbe il fine della discussione? 
scusate ma come avrei potuto conoscere in anticipo, come sarebbe evoluta la discussione?
Oggi evince che siete tutti contrari alla comproprieta, ma il topic avrebbe potuto evolvere in infiniti modi diversi.
Ci potrebbe essere stato per esempio, qualche utente che ha un camper in comproprieta e racconta la sua esperienza o chissa cos'altro.

Modificato da Hilda Moya il 26/09/2025 alle 10:59:23
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 11:11:47
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 26/09/2025 alle 10:54:44

scusate ma come avrei potuto conoscere in anticipo, come sarebbe evoluta la discussione? Oggi evince che siete tutti contrari alla comproprieta, ma il topic avrebbe potuto evolvere in infiniti modi diversi. Ci potrebbe essere stato per esempio, qualche utente che ha un camper in comproprieta e racconta la sua esperienza o chissa cos'altro.
I camper sono giocattoli per adulti, mezzi fragilissimi dove è facilissimo fare un danno anche grave, metti che uno dei tre proprietari fa il danno e non intende pagare o si inventa mille scuse, la comproprietà finisce ed il camper rimane rotto.
È vero che il mondo è pieno di onesti ma quando una cosa non è tutta di uno i problemi ci sono, già i figli fanno danni e non lo ammettono mai, figuriamoci gli altri
Ti piace il camper, vuoi risparmiare? Trova uno che costi un quarto di 72000 euro e che si tutto tuo, avrai la pace, nell’altro modo ti posso dire che ti sei stufato di vivere in pace.

Se nessuno l’ha mai fatto e se nessun concessionario l’ha mai proposto significa che non ha futuro, figurati se questi concessionari non hanno mai pensato ad una cosa simile.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 11:38:04
In risposta al messaggio di Grinza del 26/09/2025 alle 11:11:47

I camper sono giocattoli per adulti, mezzi fragilissimi dove è facilissimo fare un danno anche grave, metti che uno dei tre proprietari fa il danno e non intende pagare o si inventa mille scuse, la comproprietà finisce
ed il camper rimane rotto. È vero che il mondo è pieno di onesti ma quando una cosa non è tutta di uno i problemi ci sono, già i figli fanno danni e non lo ammettono mai, figuriamoci gli altri Ti piace il camper, vuoi risparmiare? Trova uno che costi un quarto di 72000 euro e che si tutto tuo, avrai la pace, nell’altro modo ti posso dire che ti sei stufato di vivere in pace. Se nessuno l’ha mai fatto e se nessun concessionario l’ha mai proposto significa che non ha futuro, figurati se questi concessionari non hanno mai pensato ad una cosa simile.  
...
Antonio non è del tutto esatto;

questo concessionario

è nato proprio come noleggiatore, più o meno nei termini proposti da Moya - camper in multiproprietà; se con il tempo ha virato per la rivendita classica un motivo ci sarà stato; conoscevo uno dei fondatori, ma non ho mai approfondito i motivi per il cambio di rotta
Paolo DR
Hilda Moya
Hilda Moya
22/09/2025 142
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 11:42:44
In risposta al messaggio di Grinza del 26/09/2025 alle 11:11:47

I camper sono giocattoli per adulti, mezzi fragilissimi dove è facilissimo fare un danno anche grave, metti che uno dei tre proprietari fa il danno e non intende pagare o si inventa mille scuse, la comproprietà finisce
ed il camper rimane rotto. È vero che il mondo è pieno di onesti ma quando una cosa non è tutta di uno i problemi ci sono, già i figli fanno danni e non lo ammettono mai, figuriamoci gli altri Ti piace il camper, vuoi risparmiare? Trova uno che costi un quarto di 72000 euro e che si tutto tuo, avrai la pace, nell’altro modo ti posso dire che ti sei stufato di vivere in pace. Se nessuno l’ha mai fatto e se nessun concessionario l’ha mai proposto significa che non ha futuro, figurati se questi concessionari non hanno mai pensato ad una cosa simile.  
...
si siamo perfettamente d'accordo
pero quando il camper ha una assicurazione kasco totale che copre ogni danno ed anche un fondo messo a disposizione dei comproprietari, prima dell'acquisto ed in comune accordo, questo problema viene superato.

Ci sono assicurazione Kasco totale con accessori inclusi, ad un costo di circa 1500-2000 euro all'anno, che coprono
Danni autoinflitti
Furto e incendio
Eventi naturali e atti vandalici
Accessori fissi assicurati (esempio protabiciclette, o tettoia)
Assistenza stradale e in viaggio
Tutela legale e infortuni
Protezione danni da parcheggio
Maggiorazione del valore venale

Inoltre il fondo di garanzia corrisposto anticipatamente da ciascun socio, fa si che quei soldi sono sempre di proprieta di ogni socio, ma se per esempio egli rovina qualcosa, gli saranno decurtati.
Quindi e' interesse di ogni compropritario, trattare il camper, come se fosse di esclusiva proprieta esattamente come avviene nei camper in affitto,  dove la cauzione responsabilizza l'affittuario.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 11:45:58
ti vedo preparato sul mondo assicurativo: puoi esplicitare il nome di una compagnia che copre tutto quello che hai scritto; di modo che al rinnovo della mia possa optare per altra compagnia.
Grazie
Paolo DR
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31236
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 11:49:15
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 26/09/2025 alle 11:42:44

si siamo perfettamente d'accordo pero quando il camper ha una assicurazione kasco totale che copre ogni danno ed anche un fondo messo a disposizione dei comproprietari, prima dell'acquisto ed in comune accordo, questo problema
viene superato. Ci sono assicurazione Kasco totale con accessori inclusi, ad un costo di circa 1500-2000 euro all'anno, che coprono Danni autoinflitti Furto e incendio Eventi naturali e atti vandalici Accessori fissi assicurati (esempio protabiciclette, o tettoia) Assistenza stradale e in viaggio Tutela legale e infortuni Protezione danni da parcheggio Maggiorazione del valore venale Inoltre il fondo di garanzia corrisposto anticipatamente da ciascun socio, fa si che quei soldi sono sempre di proprieta di ogni socio, ma se per esempio egli rovina qualcosa, gli saranno decurtati. Quindi e' interesse di ogni compropritario, trattare il camper, come se fosse di esclusiva proprieta esattamente come avviene nei camper in affitto,  dove la cauzione responsabilizza l'affittuario.  
...
Comunque puoi provarci. Il fatto che noi abbiamo una cattiva opinione della cosa non dovrebbe influirti molto. Noi alla fine abbiamo un bias, siamo quasi tutti già camperisti monoproprietari. Io non ci tengo affatto ad avere ragione, non ci guadagno nulla, sarei anche curioso di capire come va l'iniziativa. Certo, da monoproprietario (in realtà è condiviso con la moglie) non posso darti consigli, però sono sinceramente curioso.
Quando presi il primo camper, era condiviso con gli suoceri. Quando andammo a prenderlo io avevo un gran febbrone, e mi feci il primo pezzo in camper della vita con la febbre e pioggia. Chiesi a mio suocero di guidarlo, lui disse fai te (ai tempi aveva la mia età di oggi).
Non uscirono mai, si sono pure separati.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 12:13:04

A questo punto credo anch'io d'esser cascato in un burlone, che si diverte a pizzicarci. Dopo aver letto la lista dei rischi da assicurare, probabilmente non ne basta uno bravo, ma ce ne voglio parecchi e pure bravissimi.

Praticamente, mi si crepa la cassetta del wc scaricandola, cadendomi a terra, e l'assicurazione mi risarcisce. Io mi ero sempre chiesto perché in qualsiasi città del mondo, i palazzi più prestigiosi sono sempre occupati da Banche, Assicurazioni ed Avvocati. Finalmente so il perché, almeno per le Assicurazioni! Comincio a sospettare qualcosa anche per gli Avvocati.

Ma per favore!

Giovanni

Modificato da Giovanni il 26/09/2025 alle 12:13:54
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 12:13:08
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 26/09/2025 alle 11:42:44

si siamo perfettamente d'accordo pero quando il camper ha una assicurazione kasco totale che copre ogni danno ed anche un fondo messo a disposizione dei comproprietari, prima dell'acquisto ed in comune accordo, questo problema
viene superato. Ci sono assicurazione Kasco totale con accessori inclusi, ad un costo di circa 1500-2000 euro all'anno, che coprono Danni autoinflitti Furto e incendio Eventi naturali e atti vandalici Accessori fissi assicurati (esempio protabiciclette, o tettoia) Assistenza stradale e in viaggio Tutela legale e infortuni Protezione danni da parcheggio Maggiorazione del valore venale Inoltre il fondo di garanzia corrisposto anticipatamente da ciascun socio, fa si che quei soldi sono sempre di proprieta di ogni socio, ma se per esempio egli rovina qualcosa, gli saranno decurtati. Quindi e' interesse di ogni compropritario, trattare il camper, come se fosse di esclusiva proprieta esattamente come avviene nei camper in affitto,  dove la cauzione responsabilizza l'affittuario.  
...
Passami l’assicurazione che mi segno anch’io e ricordati che nessuna casco copre i danni interni al camper
Io spendo quasi 2000 euro con la minikasco, se esiste quella che dici costerà almeno 5000 euro

L’amico Paolo (PDR) ha riportato un concessionario che all’inizio aveva provato a vendere in comproprietà ma le cose non sono andate ed è passato a vendere e basta.

Peró provaci, vedi che hai tante certezze e nessun dubbio.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/09/2025 alle 12:17:18
Hilda Moya
Hilda Moya
22/09/2025 142
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 12:24:16
In risposta al messaggio di PDR del 26/09/2025 alle 11:45:58

ti vedo preparato sul mondo assicurativo: puoi esplicitare il nome di una compagnia che copre tutto quello che hai scritto; di modo che al rinnovo della mia possa optare per altra compagnia. Grazie
Ci sono diverse assicurazioni che pernettono che climatizzatori, Webasto, stufe e altri accessori interni siano dichiarati esplicitamente come parte degli optional/accessori nel contratto e che venga concordato il valore assicurato. 

per esempio Allianz specifica che nella Kasco gli accessori e optional sono inclusi se richiamati esplicitamente in polizza, con integrazione del valore della polizza (es. climatizzatore, stufa, Webasto).

https://www.allianz.it/le-soluz...

oppure Miocamper di Toninelli consente di estendere la protezione a accessori interni come tende, verande, antenne, e impianti elettrici/idrici, quindi anche qui è possibile includere climatizzatori o stufe aggiungendo garanzie specifiche

https://www.agenzietoninelli.it...

Hilda Moya
Hilda Moya
22/09/2025 142
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 12:51:41
In risposta al messaggio di Grinza del 26/09/2025 alle 12:13:08

Passami l’assicurazione che mi segno anch’io e ricordati che nessuna casco copre i danni interni al camper Io spendo quasi 2000 euro con la minikasco, se esiste quella che dici costerà almeno 5000 euro L’amico Paolo
(PDR) ha riportato un concessionario che all’inizio aveva provato a vendere in comproprietà ma le cose non sono andate ed è passato a vendere e basta. Peró provaci, vedi che hai tante certezze e nessun dubbio.
...
anche se fossero 5000 euro di assicurazione (ma non credo), e' una spesa che va divisa per i compropritari e quindi incide per 1/4

Pero tutti i compropietari , ottengono il vantaggio di viaggiare serenamente ed in relax, perche anche gli rubano il camper o se fora una ruota in autostrada Francese, non si rovineranno il viaggio.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 13:05:18
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 26/09/2025 alle 12:51:41

anche se fossero 5000 euro di assicurazione (ma non credo), e' una spesa che va divisa per i compropritari e quindi incide per 1/4 Pero tutti i compropietari , ottengono il vantaggio di viaggiare serenamente ed in relax, perche anche gli rubano il camper o se fora una ruota in autostrada Francese, non si rovineranno il viaggio.
Io ho tutto e pago 1960 euro con la minikasco, però le assicurazioni non pagano il mobilio e quanto deve essere assicurato deve essere riportato sulla fattura 
Se una assicurazione copre tutto costa anche se siete in quattro e poi prima dovete accordarvi ….e già questo…

vai vai continua ma se pensi di convincerci devi cambiare platea, alla base di tutto c’è il fatto che a parte te, nessuno o pochissimissimissimo vuole un camper condiviso perché il camper è una cosa intima.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link