quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 11/02/2012 18:30:53 figuriamoci se è intenzionato a cambiare ogni sei mesi un treno di gomme... >> Come se dopo il cambio il treno di gomme debba essere gettato via! Per esempio per chi percorre annualmente 15-20 mila Km usando le gomme estive per 6 mesi e quelle invernali per i restanti 6 mesi alla fine del giro nell'arco di 4 anni l'automobilista ha speso la stessa cifra. Con la differenza che ha viaggiato più sicuro perché quelle invernali sono una gran sicurezza anche sul semplice bagnato! Se l'italiano medio non arriva a comprendere questo allora non merita nessuna comprensione!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/02/2012 18:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti l'automobilista medio in Italia percorre mediamente 8/10 mila km l'anno quindi il fatto di cambiare un treno di gomme ogni 6 mesi è un problema (ovvviamente per chi abita a Trento o cmq in una zona a rischio neve il discorso cambia). Proprio per questo che TUTTE le auto secondo me dovrebbero poter montare le catene, sono una sicurezza a buon mercato che tutti si possono permettere a prescindere dal kilometraggio annuo [;)]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 11/02/2012 19:57:05 Proprio per questo che TUTTE le auto secondo me dovrebbero poter montare le catene, sono una sicurezza a buon mercato che tutti si possono permettere a prescindere dal kilometraggio annuo >> Catene... che poi non vengono montate per pigrizia o imperizia e le auto si mettono di traverso! Oppure su fermano dove capita per montare la catene creando file infinite a chi si invece premunito per tempo!
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 11/02/2012 20:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... se fai questa domanda significa che non hai letto ancora il libretto di uso e manutenzione della tua auto... vallo a guardare, può essere che avrai una brutta sorpresa [8D][8D][8D] Il motivo è che non c'è spazio sufficiente tra la ruota e il parafango che ti permette di mettere la catena senza che questa vada a toccare parti meccaniche dell'auto. P.s. In caso di rottura e/o danni la garanzia della casa automobilistica non ne risponde (ed ovviamente anche l'assicurazione in caso di danni a terzi) Ciao. Stefano
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 11/02/2012 21:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non sono stato chiaro. sul libretto di uso e manutenzione di molte auto in vendita c'è scritto: RUOTE NON CATENABILI. Poi se uno ce le vuole mettere per forza magari ci riesce, ma va fuori della garanzia della casa e sopratutto della copertura assicurativa [}:)]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 11/02/2012 21:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No...cone le mie non dovrei avere alcun problema di "catenabilità". Grazie della risposta...non avevo la più pallida idea che potessero esserci problemi simili... [:I] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! 14 Luglio 1789
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 11/02/2012 21:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le ruote invernali se usate d'estate si rovinano irrimediabilmente. @Calosci Per casa dei miei, dove ho abitato fino a qualche anno fa, le invernali non sono mai state sufficienti; con forti pendenze e ghiaccio si devono comunque montare le catene @others: per le auto non catenabili credo che l'unica soluzione siano le "calze", che non ho mai provato. Io senza gomme invernali, in perfette condizioni, non sarei uscito di casa da almeno 15 giorni.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/02/2012 21:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
http://www.konig.it/Products/Co...
ciao Max[:)][;)]quote:Risposta al messaggio di dalai inserito in data 12/02/2012 13:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosco anche queste, stai tranquillo che se la casa automobilistica dichiara sul libretto NON CATENABILE significa che non te le riconosce come idonee e non te le omologa ltrimenti te lo specificherebbe con apposita dicitura[}:)] P.s. Io ragiono in questi termini: bisogna stare nella legalità per pararsi il qulo in caso di incidenti e/o inconvenienti all' autovettura, poi l'ingegno umano può arrivare a qualsiasi soluzione ma che in un'aula di tribunale non verrà mai riconosciuta giusta da chi ha dichiarato a priori che secondo i loro tecnici non è fattibile.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 12/02/2012 12:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'idea delle gomme 4 stagioni m+s l'ho presa in considerazione anch'io ma pare che non siano "ne carne ne pesce".. [:D] In sostanza da alcuni test letti in rete la gomma "four season" non è che un compromesso "legale" per chi percorre pochi km in tutto l'arco dell'anno . Ovviamemte aspetto smentite da chi le utilizza. Ho appena messo le termiche sulla mia auto e probabilmente nell'arco dell'inverno (mettiamo di toglierle a metà Aprile..) avranno percorso si e no 3000 km... Durante la stagione estiva diciamo Aprile/Ottobre la mia auto accumulerà si e no 7000 km.. Vien da se che le mie gomme termiche sono destinate ad invecchiare senza consumarsi. Tra l'altro le gomme estive sono giunte alla fine (michelin, 60000 km in 6 anni...); 2 treni di gomme sono uno spreco che sto pagando col mio portafoglio ma poichè voglio essere in regola e in sicurezza (in primis[:o)]) ho messo il cuore in pace. Ciao[:)]