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Inserito il 06/08/2018 alle: 14:21:08
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 05/08/2018 alle 08:16:27

Il tuo motore ha la turbina ed è proprio su quella che vanno a lavorare aumentando la pressione. Sui motori aspirati invece i miracoli non si possono fare.
caspita, quante se ne imparano su COL !
ora il 1.2 da 51 KW (il solito FIRE...)  ha la turbina ?
magis
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Inserito il 06/08/2018 alle: 14:26:12
In risposta al messaggio di RobVision del 05/08/2018 alle 10:24:20

Ma dai Magis, se non fai nessuno step evolutivo come pensi di aumentare la potenza se non iniettando semplicemente maggiore carburante/comburente? Motore a benzina, iniezione elettronica e rapporto stechiometrico.. a parità di motore non cavi un ragno dal buco se non aumentando i cavalli con maggiore biada.
tu hai scritto "a parita' di motore", che io interpreto come "partendo dallo stesso tipo di motore".
e' ovvio che gli step evolutivi vanno fatti.
e, ti prego, non riempiamoci la bocca con "rapporto stechiometrico" ed amenita' del genere.
quello ottimale in fisica e' di 14,7:1.
dimmi tu quale motore endotermico lo adotta (parlo di motori che rendono al meglio...)
magis
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Inserito il 06/08/2018 alle: 14:32:57
"...Nelle macchine da corsa con motori aspirati si smonta il motore per una equilibratura di tutti gli organi in movimento e si lucidano i condotti di aspirazione e di scarico. Filtro aria diverso. Poi si abbina uno scarico più "aperto". 

Così si guadagnano circa il 10% in più di cavalleria dati prevalentemente da una maggiore prontezza del motore..."


scritta cosi', accettero' il tuo consiglio e mi faro' spiegare meglio da Speedy3... laughwinkyes

Modificato da magis il 06/08/2018 alle 14:33:22
Speedy3
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Inserito il 06/08/2018 alle: 14:41:43
In risposta al messaggio di magis del 06/08/2018 alle 14:21:08

caspita, quante se ne imparano su COL ! ora il 1.2 da 51 KW (il solito FIRE...)  ha la turbina ?
Credo abbia quotato Sport15, che parlava di un 1.3 Mjet...che è Turbo, e Diesel ! wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 06/08/2018 alle: 15:14:07
In risposta al messaggio di magis del 06/08/2018 alle 14:21:08

caspita, quante se ne imparano su COL ! ora il 1.2 da 51 KW (il solito FIRE...)  ha la turbina ?
Ti ha già correttamente risposto Speedy3, bastava leggere...
Keep calm e buon camper Corrado
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 06/08/2018 alle: 15:25:49
In risposta al messaggio di magis del 06/08/2018 alle 14:32:57

...Nelle macchine da corsa con motori aspirati si smonta il motore per una equilibratura di tutti gli organi in movimento e si lucidano i condotti di aspirazione e di scarico. Filtro aria diverso. Poi si abbina uno scarico
più aperto.  Così si guadagnano circa il 10% in più di cavalleria dati prevalentemente da una maggiore prontezza del motore... scritta cosi', accettero' il tuo consiglio e mi faro' spiegare meglio da Speedy3... 
...
www.ralph-dte.net/albero_motore.html

www.moreschi.info/officina.htm

Se ne vuoi uno bravo bravo porta la tua macchina qui
www.munarettogroup.com/
Keep calm e buon camper Corrado
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 15:58:00
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/08/2018 alle 15:25:49

www.ralph-dte.net/albero_motore.html www.moreschi.info/officina.htm Se ne vuoi uno bravo bravo porta la tua macchina qui www.munarettogroup.com/
spero potrai perdonarmi, ma i miei motori continuo a farmeli da solo...wink
...magari anche senza lucidare i condotti d'aspirazione...laugh

Modificato da magis il 06/08/2018 alle 16:06:13
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
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Inserito il 06/08/2018 alle: 16:09:07
In risposta al messaggio di magis del 06/08/2018 alle 14:26:12

tu hai scritto a parita' di motore, che io interpreto come partendo dallo stesso tipo di motore. e' ovvio che gli step evolutivi vanno fatti. e, ti prego, non riempiamoci la bocca con rapporto stechiometrico ed amenita' del genere. quello ottimale in fisica e' di 14,7:1. dimmi tu quale motore endotermico lo adotta (parlo di motori che rendono al meglio...)
Per me a parità di motore significa "stesso motore" e non "partendo dallo stesso motore": se utilizziamo lo stesso protocollo dovremmo anche riuscire a capirci.

Detto questo, anche se il rapporto stechiometrico perfetto non lo trovi nei motori non significa che tu possa eludere le leggi della fisica, e con lo stesso motore non sia possibile spremere più cavalli se non mettendoci più biada, direi che non c'è altro da dire, nemmeno sul "non riempiamoci la bocca".

Non serve essere meccanici professionisti per sapere che o lavori sulla meccanica (alleggerimenti, ottimizzazione flussi etc) oppure su un benzina aspirato non combini una ciolla se non variazioni assolutamente marginali: ti ricordo che il ciclo Otto è più vecchio di te e me sommati come età, ed il suo principio è ancora quello utilizzato dalla maggioranza dei motori a benzina...
- Roberto -
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 16:12:41
Beh, Conrero era un mago, nel fare le teste...winklaugh
a qualcuno...avrà pur insegnato, no ? laugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 17:10:10
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2018 alle 16:09:07

Per me a parità di motore significa stesso motore e non partendo dallo stesso motore: se utilizziamo lo stesso protocollo dovremmo anche riuscire a capirci. Detto questo, anche se il rapporto stechiometrico perfetto non
lo trovi nei motori non significa che tu possa eludere le leggi della fisica, e con lo stesso motore non sia possibile spremere più cavalli se non mettendoci più biada, direi che non c'è altro da dire, nemmeno sul non riempiamoci la bocca. Non serve essere meccanici professionisti per sapere che o lavori sulla meccanica (alleggerimenti, ottimizzazione flussi etc) oppure su un benzina aspirato non combini una ciolla se non variazioni assolutamente marginali: ti ricordo che il ciclo Otto è più vecchio di te e me sommati come età, ed il suo principio è ancora quello utilizzato dalla maggioranza dei motori a benzina...
...
se tu parti dal presupposto che mamma FIAT venda dei motori gia' al massimo del proprio rendimento termodinamico, hai ragione tu.
io avrei delle riserve... laugh
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 19:38:46
In risposta al messaggio di magis del 06/08/2018 alle 17:10:10

se tu parti dal presupposto che mamma FIAT venda dei motori gia' al massimo del proprio rendimento termodinamico, hai ragione tu. io avrei delle riserve... 
Mai detto questo.
- Roberto -
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 14:48:08
A me hanno consigliato Bergamo Carburatori , avete esperienze ?

sembra che dal mio 2.8 127 cv si possano cavare altri 40 cv.
route
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2018 alle: 15:55:48
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/08/2018 alle 14:48:08

A me hanno consigliato Bergamo Carburatori , avete esperienze ? sembra che dal mio 2.8 127 cv si possano cavare altri 40 cv.
Non ti servono i cavalli, ma la coppia e a basso regime.
Federico
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 22:35:59
In risposta al messaggio di Federthago del 11/08/2018 alle 15:55:48

Non ti servono i cavalli, ma la coppia e a basso regime.
Dichiarano un incremento di 70 nm...
attualmente ho la 5a intermedia , a 90 , 95 km/h sono a 2500 giri 

rimappando con tale rapporto che beneficio si ottiene ? Sarebbe meglio mettere la 5a lunga e poter sperare di stare a 100 vesro 2000 giri ?
route
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 23:12:50
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/08/2018 alle 22:35:59

Dichiarano un incremento di 70 nm... attualmente ho la 5a intermedia , a 90 , 95 km/h sono a 2500 giri  rimappando con tale rapporto che beneficio si ottiene ? Sarebbe meglio mettere la 5a lunga e poter sperare di stare a 100 vesro 2000 giri ?
Le notizie che dai, non possono essere utili alla risposta che cerchi
70 Nm in più, su tutta la curva?, a un n. di giri inferiore all'attuale?, o a un n. di giri superiore?.
Capirai bene che c'è molta differenza tra le varie possibilità.
L'ottimo, in funzione dell'esigenza che riporti, sarebbe di avere questi 70 Nm in più, ad un regime inferiore all'attuale e che si mantenghino tale almeno sino all'attuale regime di coppia massima.
Ciò ti permetterebbe di sfruttare al meglio un rapporto finale più lungo.
 
Federico
22
Roberto66
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19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 09:58:25
In risposta al messaggio di Federthago del 12/08/2018 alle 23:12:50

Le notizie che dai, non possono essere utili alla risposta che cerchi 70 Nm in più, su tutta la curva?, a un n. di giri inferiore all'attuale?, o a un n. di giri superiore?. Capirai bene che c'è molta differenza tra le
varie possibilità. L'ottimo, in funzione dell'esigenza che riporti, sarebbe di avere questi 70 Nm in più, ad un regime inferiore all'attuale e che si mantenghino tale almeno sino all'attuale regime di coppia massima. Ciò ti permetterebbe di sfruttare al meglio un rapporto finale più lungo.  
...
Ciao Federico
riporto stralcio della mail che ho ricevuto chiedendo info.

L’intervento dura 3 ore e comprende prova potenza prima, mappa personalizzata in base alle sue esigenze di guida e prova potenza dopo, si può assistere al tutto tranquillamente .
Con l’operazione il suo ducato guadagna 40cv e soprattutto 70nm di coppia.

mi pare ci capire che se avessi le idee chiare potrei indicare come e dove vorrei applicare gli incrementi.
 personalmente vorrei viaggiare almeno a 100 effettivi di gps ad un regime inferiore all attuale che come scritto e di 2500 a circa 95 ...
nelle salite autostradali al momento devo scalare marcia , sarebbe ottimale non doverlo fare.

cosa ne dici ? Fattibile con il rapporto attuale ?
route
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 14:34:10
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/08/2018 alle 09:58:25

Ciao Federico riporto stralcio della mail che ho ricevuto chiedendo info. L’intervento dura 3 ore e comprende prova potenza prima, mappa personalizzata in base alle sue esigenze di guida e prova potenza dopo, si può assistere
al tutto tranquillamente . Con l’operazione il suo ducato guadagna 40cv e soprattutto 70nm di coppia. mi pare ci capire che se avessi le idee chiare potrei indicare come e dove vorrei applicare gli incrementi.  personalmente vorrei viaggiare almeno a 100 effettivi di gps ad un regime inferiore all attuale che come scritto e di 2500 a circa 95 ... nelle salite autostradali al momento devo scalare marcia , sarebbe ottimale non doverlo fare. cosa ne dici ? Fattibile con il rapporto attuale ?
...
Perdonami,
c'è un'errore di fondo,
il rapporto di riduzione del cambio ed il rapporto di trasmissione della coppia conica,
che rimane inalterato;
questo comporta che, per fare quei giri la ruota, quindi farTi fare 100Km/ora, il motore debba girare a tot giri...
che tu aumenti la potenza, che riduci peso, aumenti il CX di penetrazione nell'aria del camper...per rapporto di trasmissione, per fare quei giri le ruote occorre che il motore giri a quei giri...winklaugh


Se mi si dice che per effetto della maggiore coppia il motore sia più elastico, che salga prima di giri spingendo di più...OK,
se mi si dice che con maggiore potenza (data dalla coppia per il N° di giri...) la macchina sia più elastica e richieda meno cambi marce, che la guida sia più brillante...tutto ottimo, confermato e verissimo,
ma aspettarsi più velocità, con mano giri...allora tocca intervenire sui rapporti del cambio, della coppia conica, o delle ruote wink


Così, per dirne una.



Ciao
Gianfranco
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13
Federthago
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22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 14:58:25
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/08/2018 alle 14:34:10

Perdonami, c'è un'errore di fondo, il rapporto di riduzione del cambio ed il rapporto di trasmissione della coppia conica, che rimane inalterato; questo comporta che, per fare quei giri la ruota, quindi farTi fare 100Km/ora,
il motore debba girare a tot giri... che tu aumenti la potenza, che riduci peso, aumenti il CX di penetrazione nell'aria del camper...per rapporto di trasmissione, per fare quei giri le ruote occorre che il motore giri a quei giri... Se mi si dice che per effetto della maggiore coppia il motore sia più elastico, che salga prima di giri spingendo di più...OK, se mi si dice che con maggiore potenza (data dalla coppia per il N° di giri...) la macchina sia più elastica e richieda meno cambi marce, che la guida sia più brillante...tutto ottimo, confermato e verissimo, ma aspettarsi più velocità, con mano giri...allora tocca intervenire sui rapporti del cambio, della coppia conica, o delle ruote Così, per dirne una. Ciao Gianfranco
...
E' giustissimo ed hai fatto bene a rimarcarlo, ed è ciò che intendevo con l'ultimo paragrafo "Ciò ti permetterebbe di sfruttare al meglio un rapporto finale più lungo".
Probabilmente dovevo scriverlo meglio.
 
Federico
Speedy3
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Inserito il 13/08/2018 alle: 15:08:01
In risposta al messaggio di Federthago del 13/08/2018 alle 14:58:25

E' giustissimo ed hai fatto bene a rimarcarlo, ed è ciò che intendevo con l'ultimo paragrafo Ciò ti permetterebbe di sfruttare al meglio un rapporto finale più lungo. Probabilmente dovevo scriverlo meglio.  
No, no, si capiva benissimo, solo è meglio, credo, togliere ogni dubbio, fra il rapporto velocità/giri, e potenza od altro ! wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
22
Roberto66
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19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 21:26:31
Grazie per i chiarimenti , come supponevo...
mi scoccia cambiare nuovamente il rapporto , non vorrei che diventi fiacco se la mappatura non da i risultati sperati..
 
route
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