CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Chi pagherà in futuro le pensioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 13:43:45
In risposta al messaggio di chorus del 06/08/2025 alle 13:23:42

Provoco: l'importante è che vengano pagate le pensioni degli attuali pensionati. I nostri figli e coloro che andranno in pensione da domani si arrangeranno, qualcosa accadrà, ma i diritti acquisiti devono restare intoccabili!
È una ruota, ma vedi bene che i diritti non sono acquisiti, prima si andava in pensione con 35 anni 6 mesi ed 1 giorno, adesso ne servono 43.
Prima si andava in pensione con 90% dell’ultimo stipendio dal 2012 è ancora calata e adesso si va in pensione con la media del contributivo.
Non esistono più le pensioni baby salvo per i politici e qualche agevolazione le hanno le forze dell’ordine.

Prima si prendeva tutta la percentuale in base al caro vita/inflazione e adesso è per scaglioni (io ho preso una questua per fare un esempio)

Insomma non è vero dei diritti acquisiti, è vero invece che per gli altri sarà più dura ma questo grazie a chi non ha visto oltre il proprio naso affidandosi a propagande e amor proprio (inteso per se stessi).

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 13:49:00
In risposta al messaggio di Grinza del 06/08/2025 alle 13:43:45

È una ruota, ma vedi bene che i diritti non sono acquisiti, prima si andava in pensione con 35 anni 6 mesi ed 1 giorno, adesso ne servono 43. Prima si andava in pensione con 90% dell’ultimo stipendio dal 2012 è ancora
calata e adesso si va in pensione con la media del contributivo. Non esistono più le pensioni baby salvo per i politici e qualche agevolazione le hanno le forze dell’ordine. Prima si prendeva tutta la percentuale in base al caro vita/inflazione e adesso è per scaglioni (io ho preso una questua per fare un esempio) Insomma non è vero dei diritti acquisiti, è vero invece che per gli altri sarà più dura ma questo grazie a chi non ha visto oltre il proprio naso affidandosi a propagande e amor proprio (inteso per se stessi).  
...
Ok, la metti sul piano tecnico.
Per diritto acquisito intendo essere già pensionati, incassando la pensione ogni mese.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 13:52:10
In risposta al messaggio di chorus del 06/08/2025 alle 13:23:42

Provoco: l'importante è che vengano pagate le pensioni degli attuali pensionati. I nostri figli e coloro che andranno in pensione da domani si arrangeranno, qualcosa accadrà, ma i diritti acquisiti devono restare intoccabili!
Speranza vana che mettano mano alle pensioni dei politici e parlamentari continueranno a usare il solito sistema: i soldi bisogna prenderli a chi ne ha pochi perché sono tanti e non se ne accorgono come i ricchi 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 14:03:37
In risposta al messaggio di eolo 58 del 06/08/2025 alle 13:52:10

Speranza vana che mettano mano alle pensioni dei politici e parlamentari continueranno a usare il solito sistema: i soldi bisogna prenderli a chi ne ha pochi perché sono tanti e non se ne accorgono come i ricchi 
Quanti sono i politici e i parlamentari che prendono il vitalizio?
Diecimila? Ventimila? Trentamila?

Copio/incollo alcune informazioni presenti sul sito internet dell'Inps
Pensioni vigenti al 1° gennaio 2025
L'Istituto registra un  totale di 17.986.149 pensioni vigenti, di cui il 76,1% (13.687.335 pensioni) di natura previdenziale e il 23,9% (4.298.814 pensioni) di natura assistenziale.
L’importo complessivo annuo è pari a 253,9 miliardi di euro, di cui 226,6 miliardi da gestioni previdenziali e 27,3 miliardi da gestioni assistenziali.
.

L'Inps individua in oltre 250 miliardi (ripeto 250 miliardi, lo ripeto ancora 250 miliardi) quello che ritengo essere l'importo delle pensioni erogate annualmente.
Paradossalmente, se domattina qualcuno avesse il coraggio di abbattere del 5% la spesa previdenziale annuale, avremmo un risparmio di 12,5 miliardi di euro.
Stiamo parlando di un'utopia chiaramente, è più facile aumentare i contributi ai lavoratori o rinviare i tempi della pensione per chi non è ancora pensionato, rispetto a ridurre le pensioni.
Come fai a toccare sul vivo le tasche di 18 milioni di pensionati che votano?

Riusciamo a capire le dimensioni del fenomeno, oppure vogliamo continuare a prendercela con i vitalizi dei parlamentari?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 14:09:03
In risposta al messaggio di chorus del 06/08/2025 alle 14:03:37

Quanti sono i politici e i parlamentari che prendono il vitalizio? Diecimila? Ventimila? Trentamila? Copio/incollo alcune informazioni presenti sul sito internet dell'Inps Pensioni vigenti al 1° gennaio 2025 L'Istituto
registra un totale di 17.986.149 pensioni vigenti, di cui il 76,1% (13.687.335 pensioni) di natura previdenziale e il 23,9% (4.298.814 pensioni) di natura assistenziale. L’importo complessivo annuo è pari a 253,9 miliardi di euro, di cui 226,6 miliardi da gestioni previdenziali e 27,3 miliardi da gestioni assistenziali. . L'Inps individua in oltre 250 miliardi (ripeto 250 miliardi, lo ripeto ancora 250 miliardi) quello che ritengo essere l'importo delle pensioni erogate annualmente. Paradossalmente, se domattina qualcuno avesse il coraggio di abbattere del 5% la spesa previdenziale annuale, avremmo un risparmio di 12,5 miliardi di euro. Stiamo parlando di un'utopia chiaramente, è più facile aumentare i contributi ai lavoratori o rinviare i tempi della pensione per chi non è ancora pensionato, rispetto a ridurre le pensioni. Come fai a toccare sul vivo le tasche di 18 milioni di pensionati che votano? Riusciamo a capire le dimensioni del fenomeno, oppure vogliamo continuare a prendercela con i vitalizi dei parlamentari?
...
anche dimezzassero gli stipendi dei parlamentari o anche tutti i vitalizzi... sarebbe una goccia.
Un taglio del 5% sul totale dell'ammontare darebbe invece una boccata di ossigeno non indifferente... ma "non rende"
Laika Kreos 5001 SL
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 14:14:39
In risposta al messaggio di LaJena del 06/08/2025 alle 14:09:03

anche dimezzassero gli stipendi dei parlamentari o anche tutti i vitalizzi... sarebbe una goccia. Un taglio del 5% sul totale dell'ammontare darebbe invece una boccata di ossigeno non indifferente... ma non rende
Su questi temi si potrebbe scrivere un libro.
Chi ha famiglia, chi ha figli piccoli, si lamenta della poca attenzione a loro riservata dallo Stato.
Chi è ancora più giovane, diciamo i nostri trentenni, si lamenta dicendo che non riescono a mettere su famiglia.
Rispondo a questi disagi, perché li ritengo dei veri e propri disagi generazionali, dicendo che si tratta di problemi creati dalla cabina elettorale.
Credo sia naturale: nello spendere i denari pubblici, si privilegia chi vota rispetto a chi non vota.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 15:28:08
In risposta al messaggio di chorus del 06/08/2025 alle 14:14:39

Su questi temi si potrebbe scrivere un libro. Chi ha famiglia, chi ha figli piccoli, si lamenta della poca attenzione a loro riservata dallo Stato. Chi è ancora più giovane, diciamo i nostri trentenni, si lamenta dicendo
che non riescono a mettere su famiglia. Rispondo a questi disagi, perché li ritengo dei veri e propri disagi generazionali, dicendo che si tratta di problemi creati dalla cabina elettorale. Credo sia naturale: nello spendere i denari pubblici, si privilegia chi vota rispetto a chi non vota.  
...

Intanto sarebbe opportuno penalizzare chi non vota. Anche qua c'è chi critica a destra ed a manca ma non va a votare. Se vuoi criticare i politici, prima vai a votare. Non ti piacciono questi politici, votando potresti cambiarlli, oppure candidati poi vedi cosa è la politica. 

Nel 1967 ho acquisito, dopo varie esperienze che molti dei giovani attuali non farebbero mai, ho trovato il posto di lavoro affidabile per il mio futuro. Allora, le mie aspettative erano di andare in pensione dopo 34 anni e sei mesi (senza il giorno in più), quindi ai miei 52-53 anni circa, avendo già delle contribuzioni. Quelle regole erano state fissate a fine guerra, quando la vita media non era quella di adesso e le pensioni sociali non erano a pioggia ed indiscriminate come oggi. Avrei avuto una pensione pari all'88% della retribuzione media degli ultimi sei mesi. Sono andato in pensione dopo 42 anni di contribuzione e con una pensione pari a circa la metà di quanto avrei goduto con le regole iniziali. 

Questa la mia storia. Diritti acquisiti? 

Giovanni 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 15:38:33
In risposta al messaggio di chorus del 06/08/2025 alle 13:49:00

Ok, la metti sul piano tecnico. Per diritto acquisito intendo essere già pensionati, incassando la pensione ogni mese.
Scusa ma se lo prevede lo statuto che dopo tanti anni di lavoro, avendo pagato i contributi, si va in pensione, che deve fare uno, non andare? É una sua scelta e non vedo perché deve essere visto come un diritto acquisito, per me é più un contratto…
Adessoi figli che lavorano fanno un fondo che gli servirà una volta in pensione.

Te hai scelto di andare a 70 anni ma perché non ti conviene, non certo perché gravi sui lavoratori.
Come ti ho detto le pensioni le stanno toccando tutte le volte non adeguandole al caro vita.
Mi chiedo se non ci fossero i pensionati ad aiutare i figli…

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/08/2025 alle 15:45:09
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 15:55:07
In risposta al messaggio di Grinza del 06/08/2025 alle 15:38:33

Scusa ma se lo prevede lo statuto che dopo tanti anni di lavoro, avendo pagato i contributi, si va in pensione, che deve fare uno, non andare? É una sua scelta e non vedo perché deve essere visto come un diritto acquisito,
per me é più un contratto… Adessoi figli che lavorano fanno un fondo che gli servirà una volta in pensione. Te hai scelto di andare a 70 anni ma perché non ti conviene, non certo perché gravi sui lavoratori. Come ti ho detto le pensioni le stanno toccando tutte le volte non adeguandole al caro vita. Mi chiedo se non ci fossero i pensionati ad aiutare i figli…  
...
Per Grinza e per Giovanni,
i conti dell'Inps non li conosco, nè ho intenzione di andarli a cercare. Inteso come prospettiva futura, non certo i bilanci correnti.
In un mio precedente messaggio ho commentato che la spesa annuale per le pensioni è di 250 miliardi all'anno.

Immaginando che gli attuali pensionati (sono 18 milioni per l'Inps) vivano i prossimi 20 anni e non oltre, l'Inps, per far fronte alle loro pensioni, dovrebbe avere accantonato un fondo di 5 mila miliardi.
Per facilità non tengo conto dell'inflazione (il 2% sono 5 miliardi. Ulteriori 5 miliardi che dovrebbero anch'essi essere accantonati).
Secondo voi, l'inps ha in cassaforte banconote per 5 mila miliardi di euro, oppure ne ha molti ma molti ma molti ma molti di meno e spera di incassarli dai vostri figli?

Sembrano importi fuori dal mondo. Ma fate i cosiddetti conti della serva.
Provate a moltiplicare ventimila euro per 18 milioni, e guardate cosa viene (ve lo dico io ... 360 miliardi).
18 milioni sono i pensionati, 20 mila euro è l'importo lordo di una ipotetica pensione annuale.

Torno con i piedi per terra. Siete pensionati, godetevi la pensione, vi invidio per questo. Ma si tratta di una sana invidia.
Ma per favore non venite qui a lamentarvi.

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 16:03:38
Mi alzo la mattina con la consapevolezza di essere fortunato per tante cose, tra queste quella di una bella pensione.
Penso di essermela meritata e non sto qui a darne motivazione e come se lo merita Grinza che l’ho conosciuto che girava come una trottola per l’Italia per il suo lavoro che era piuttosto importante 
ma anche come la maggioranza di insegnanti medici infermieri ecc
Mi sono fatto la casa con i sacrifici senza l’aiuto di nessuno 
quest’anno ho aiutato mia figlia a comprarsi casa nonostante il suo lavoro e quello del marito non ce la faceva.
Non ho nulla da rimproverarmi 
Pace, salute, serenità
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 16:22:07
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/08/2025 alle 16:03:38

Mi alzo la mattina con la consapevolezza di essere fortunato per tante cose, tra queste quella di una bella pensione. Penso di essermela meritata e non sto qui a darne motivazione e come se lo merita Grinza che l’ho conosciuto
che girava come una trottola per l’Italia per il suo lavoro che era piuttosto importante  ma anche come la maggioranza di insegnanti medici infermieri ecc Mi sono fatto la casa con i sacrifici senza l’aiuto di nessuno  quest’anno ho aiutato mia figlia a comprarsi casa nonostante il suo lavoro e quello del marito non ce la faceva. Non ho nulla da rimproverarmi 
...
Hai tutta la mia stima per ciò che hai fatto.
Hai fatto molto, ma molto più di me, visto che hai servito lo Stato.
Ce ne fossero di italiani come te negli attuali (circa) 60 milioni.
E come te ringrazio tutti coloro che sono attualmente pensionati. Avete lavorato una vita e avete costruito la ricchezza di cui noi lavoratori godiamo e ne godranno anche i nostri figli.
Sanità gratuita, scuola gratuita per tanti anni e università tutto sommato a buon prezzo, strade, sicurezza (checché se ne dica nessuno di noi gira armato per le strade), welfare, ecc. tutte conquiste fatte da voi.
Ma lo ribadisco, per favore non lamentatevi della vostra condizione.
Ho più di 60 anni e ho smesso di lavorare il sabato da un paio d'anni. Meglio, ho smesso di venire in ufficio il sabato, lavoro da casa.
Voi mi direte perché lo fai?
Perché per mantenere il carrozzone l'aliquota marginale irpef è del 43%, che supera il 45% con le addizionali comunali e regionali.
A questo aggiungiamo i contributi pensionistici obbligatori.
Ma chiaramente questi sono fatti miei, io ho scelto di lavorare!

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 16:48:02
In risposta al messaggio di chorus del 06/08/2025 alle 16:22:07

Hai tutta la mia stima per ciò che hai fatto. Hai fatto molto, ma molto più di me, visto che hai servito lo Stato. Ce ne fossero di italiani come te negli attuali (circa) 60 milioni. E come te ringrazio tutti coloro che
sono attualmente pensionati. Avete lavorato una vita e avete costruito la ricchezza di cui noi lavoratori godiamo e ne godranno anche i nostri figli. Sanità gratuita, scuola gratuita per tanti anni e università tutto sommato a buon prezzo, strade, sicurezza (checché se ne dica nessuno di noi gira armato per le strade), welfare, ecc. tutte conquiste fatte da voi. Ma lo ribadisco, per favore non lamentatevi della vostra condizione. Ho più di 60 anni e ho smesso di lavorare il sabato da un paio d'anni. Meglio, ho smesso di venire in ufficio il sabato, lavoro da casa. Voi mi direte perché lo fai? Perché per mantenere il carrozzone l'aliquota marginale irpef è del 43%, che supera il 45% con le addizionali comunali e regionali. A questo aggiungiamo i contributi pensionistici obbligatori. Ma chiaramente questi sono fatti miei, io ho scelto di lavorare!  
...
Ti ho appena scritto che mi ritengo fortunato anche per la voce “pensione”
Forse ti è sfuggito smiley
Pace, salute, serenità
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 16:52:01

Mi alzo la mattina con la consapevolezza di essere fortunato per tante cose, tra queste quella di una bella pensione. Penso di essermela meritata e non sto qui a darne motivazione e come se lo merita Grinza che l’ho conosciuto
che girava come una trottola per l’Italia per il suo lavoro che era piuttosto importante  ma anche come la maggioranza di insegnanti medici infermieri ecc Mi sono fatto la casa con i sacrifici senza l’aiuto di nessuno  quest’anno ho aiutato mia figlia a comprarsi casa nonostante il suo lavoro e quello del marito non ce la faceva. Non ho nulla da rimproverarmi 
...
Questo discorso è  spinoso perché non è  il singolo ad avere delle colpe. Però se tutti hanno detto si ad un sistema insostenibile,  c'è una colpa più sottile,  collettiva. Mio suocero è  andato in pensione prima della mia età.  Io nemmeno posso pensarci.  Mio figlio boh, non l'avrà. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 16:58:14
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/08/2025 alle 16:52:01

Questo discorso è  spinoso perché non è  il singolo ad avere delle colpe. Però se tutti hanno detto si ad un sistema insostenibile,  c'è una colpa più sottile,  collettiva. Mio suocero è  andato in pensione prima della mia età.  Io nemmeno posso pensarci.  Mio figlio boh, non l'avrà. 
Lo so  
Anche per le mie figlie e’ così ed è per questo motivo che chi può si sostituisce allo Stato Sociale 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 06/08/2025 alle 17:11:17
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 17:08:28
In risposta al messaggio di chorus del 06/08/2025 alle 15:55:07

Per Grinza e per Giovanni, i conti dell'Inps non li conosco, nè ho intenzione di andarli a cercare. Inteso come prospettiva futura, non certo i bilanci correnti. In un mio precedente messaggio ho commentato che la spesa
annuale per le pensioni è di 250 miliardi all'anno. Immaginando che gli attuali pensionati (sono 18 milioni per l'Inps) vivano i prossimi 20 anni e non oltre, l'Inps, per far fronte alle loro pensioni, dovrebbe avere accantonato un fondo di 5 mila miliardi. Per facilità non tengo conto dell'inflazione (il 2% sono 5 miliardi. Ulteriori 5 miliardi che dovrebbero anch'essi essere accantonati). Secondo voi, l'inps ha in cassaforte banconote per 5 mila miliardi di euro, oppure ne ha molti ma molti ma molti ma molti di meno e spera di incassarli dai vostri figli? Sembrano importi fuori dal mondo. Ma fate i cosiddetti conti della serva. Provate a moltiplicare ventimila euro per 18 milioni, e guardate cosa viene (ve lo dico io ... 360 miliardi). 18 milioni sono i pensionati, 20 mila euro è l'importo lordo di una ipotetica pensione annuale. Torno con i piedi per terra. Siete pensionati, godetevi la pensione, vi invidio per questo. Ma si tratta di una sana invidia. Ma per favore non venite qui a lamentarvi.  
...
No, mi spiace che tu la prenda come un lamento, non mi sto a lamentare ma se da una parte mi sento un privilegiato dall’altra posso dire con certezza che non ho rubato nulla.

Io ho solo rispettato ed attuato le regole in essere, sai quante volte io e mia moglie diciamo di essere privilegiati? Tantissime ma non c’entra nulla col resto.

Se mi lamento è perché non capisco come i politici, gli aumenti se li prendono pieni ed i pensionati invece vengono decurtati perché hanno una pensione di almeno 4 volte il minimo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 17:10:26

...
Stessa cosa Walter, oggi se non ci fossero i pensionati ad aiutare i figli sarebbe un gran problema ma va bene così, almeno finché possiamo farlo…

Modificato da Grinza il 06/08/2025 alle 17:59:39
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 17:41:17
il primo lavoro da orafo ,poi presso acciaieria a vicenza x tutto il restante , i 35 anni di lavoro mi dicevano 50 , ma evidentemente era troppo bello e passai ai 52 , neanche quelli ressero e via via arrivai ai 37 , ancora un bel NO e siamo a 40 TONDI ,ok se quello è il traguardo cosa posso farci ? ma evidentemente qualcosa bolliva in pentola e ci pensò la FORNERO quando mi mancava UN MESE x andarci e quindi ? 42,5 anni e fortunatamente ci sono andato . x OTTO anni nessun aumento ZERO, ZERO , poi 18 € rendevano chissà cosa ma almeno li percepii , il prossimo aumento UNO , QUARANTA cent . ora mia moglie è andata anche LEI in pensione da lavoro con 18 anni interamente versati e con la legge D'AMATO era a posto e siamo ai suoi 67 anni fatidici x avere la pensione DECURTATA di BEN 70 € dal dovuto x MIA pensione ... troppo alta . se avesse versato contributi pagandoseli avrei capito MA quelli sono contributi interamente versati da datori di lavoro . angry.

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 18:46:35
Qua il
discorso si allarga! Eravamo partiti dalla crisi del manifatturiero per evocare un’ipotetico mancato pagamento delle pensioni. Potremmo anche dire che se mancano imposte non va in crisi solo
il pagamento to delle pensioni, ma prima
ancora il sistema di assistenza: sanità, scuola, ricerca ecc. Al di là del pensionato che potrebbe percepire meno soldi e che, comunque, paga l’IRPEF e le relative addizionali comunali e regionali.
Chi paga le tasse oggi in maniera adeguata al livello di tassazione medio siamo sempre meno. Per fortuna negli ultimi 2 anni stanno aumentando i lavoratori dipendenti, ma qualcuno ha mai analizzato il livello di tassazione delle partite IVA forfettarie ? Io ho una figlia, Veterinaria, che per lavorare si è aperta la partita IVA ( a parte i dipendenti delle ASL, i veterinari che trovate nelle cliniche e negli ambulatori sono tutti partite iva). Bene, per i primi 5 esercizi lei sta pagando, decurtati i contributi previdenziali, il 5% sul 78% del fatturato. Vero che non può detrarre nulla, neanche il mutuo prima casa, ma intanto comincia a detrarre il 22% del fatturato anche se non ha spese detraibili. E comunque fino. A 80.000 euro paga il 5% che dopo 5 esercizi, diventa il 15%. Pensate veramente che il nostro Stato possa permettersi una fiscalità così bassa? 
Aspetta, la tenuta contabile di una partita IVa forfettaria e’ così semplice che lei spende 360 euro all’anno di commercialista. Io, pure partita iva, ma non forfettaria, passo i 4000 euro anno ( + IVA). Ora va tutto bene se parliamo dei primi esercizi, questo serve per far partire i giovani…… ma dopo basta ! Se dopo 5 anni non si è raggiunto un livello di fatturato sopportabile è meglio cambiar mestiere. Il prestatore d’opera con poche spese ha, nel regime forfettario, un enorme vantaggio, ma la sua fiscalità è troppo bassa. Invece che correggere il sistema, qualche anno fa hanno portato il massimale per poter essere forfettario, da 65 a 80.000 euro/ anno. Insomma, a mio avviso, questa non è una fiscalità sostenibile, però la sua sta spingendo sempre di più senza rendersi conto che non va bene. Altra dimostrazione di incapacità espressa da chi ci governa, evidentemente, male. Io sono un pensionato che ancora lavora. Quando ho raggiunto i limiti di pensionamento ho chiesto al patronato se potevo acquisire il diritto alla pensione senza percepirla. In sostanza ho detto se per caso mi capita qualcosa o perdo i clienti posso andare in pensione in qualsiasi momento ? La risposta è stata negativa. Andrai con le leggi del momento in cui farai la domanda! Ma io il diritto l’ho già acquisito, Non importa! Altra c…… sciocchezza ! Vabbè, qui non è più finita.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 00:05:36
In risposta al messaggio di chorus del 06/08/2025 alle 14:03:37

Quanti sono i politici e i parlamentari che prendono il vitalizio? Diecimila? Ventimila? Trentamila? Copio/incollo alcune informazioni presenti sul sito internet dell'Inps Pensioni vigenti al 1° gennaio 2025 L'Istituto
registra un totale di 17.986.149 pensioni vigenti, di cui il 76,1% (13.687.335 pensioni) di natura previdenziale e il 23,9% (4.298.814 pensioni) di natura assistenziale. L’importo complessivo annuo è pari a 253,9 miliardi di euro, di cui 226,6 miliardi da gestioni previdenziali e 27,3 miliardi da gestioni assistenziali. . L'Inps individua in oltre 250 miliardi (ripeto 250 miliardi, lo ripeto ancora 250 miliardi) quello che ritengo essere l'importo delle pensioni erogate annualmente. Paradossalmente, se domattina qualcuno avesse il coraggio di abbattere del 5% la spesa previdenziale annuale, avremmo un risparmio di 12,5 miliardi di euro. Stiamo parlando di un'utopia chiaramente, è più facile aumentare i contributi ai lavoratori o rinviare i tempi della pensione per chi non è ancora pensionato, rispetto a ridurre le pensioni. Come fai a toccare sul vivo le tasche di 18 milioni di pensionati che votano? Riusciamo a capire le dimensioni del fenomeno, oppure vogliamo continuare a prendercela con i vitalizi dei parlamentari?
...
Infatti il mio riferimento è proprio dato dal fatto che non risolverebbero molto tagliando o eliminando un diritto acquisito da parte dei politici e relativi famigliari, sarebbe solamente una mossa propagandista, mentre è più produttivo continuare ad agire sempre alle spalle dei meno abbienti e non prendere seri provvedimenti legislativi per affrontare una realtà che ormai è senza via d'uscita. sad
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 08:27:14
Anche qui si sente ragliare contro l’azione del governo che in questo caso non tassa abbastanza chi i soldi se li suda veramente..
e, se questa è la politica dí redistribuzione della ricchezza allora avanti altri quindici anni contro gli asini

Selargius, contributi ai rom per acquistare le case

https://www.unionesarda.it/news...

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 07/08/2025 alle 09:16:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link