CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Chiarezza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 07/11/2014 alle: 08:30:15
Stiamo diventando tutti un po' politicanti nel modo di esprimerci, per dire una cosa usiamo parole non sempre di immediata comprensione, dando per scontato che tutti sappiano il significato di parole a volte più "tecniche" e specifiche di un determinato campo restringendo la cerchia di fortunati che possono capire e partecipare ad una discussione. Io mi chiedo se veramente ci sia qualcuno che effettivamente capisce ciò che si dice o se vada per intuito...e risponda con altrettanta poca chiarezza. Secondo me, se chi si esprime, riuscisse a dare una spiegazione più chiara di ciò che sta andando a dire, ne guadagnerebbe l'intera discussione e sarebbe un bel allenamento per tutti. Voi che ne pensate? vi siete mai sentiti in difficoltà a capire il senso di certi interventi che di per sè hanno un'ottima costruzione ( per capirci non di quei forumisti notoriamente incomprensibili [:D][:D][:I]) ma il significato non è ben chiaro? [B)] PdA
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 07/11/2014 alle: 09:08:12
...non solo ma, se facessero ricorso a quella che si chiama punteggiatura e l'adottassero in modo corretto, tutto sarebbe anche molto più chiaro!!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 07/11/2014 alle: 10:01:49
Come non condividere? Purtroppo se per caso provi a dire a qualcuno di essere un po' più chiaro, di scrivere in italiano senza i vari xke nn, subito sei assalito per i motivi più disparati. L'ho fatto una volta e m'hanno mazziato. Molto spesso, però, chiamo mia moglie e le faccio vedere certi errori madornali, che neanche a farlo apposta sarebbe possibile fare. Ci facciamo due risate, almeno quello, ma lei, che non frequenta internet, resta comunque perplessa sulle mie frequentazioni virtuali... Mo' sarò mazziato un'altra volta... Giovanni
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 07/11/2014 alle: 10:09:09
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 07/11/2014  08:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa ma non ho capito, me lo rispieghi con termini più semplici[?][:D][:D][:D]
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 07/11/2014 alle: 10:21:54
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 07/11/2014  10:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volentieri [:D][8D] La mia non è una critica alla scrittura con errori che capitano a tutti o alla difficoltà di espressione ma volevo invitare chi usa consapevolmente termini un po' difficili diciamo per "addetti ai lavori" ( pensiamo ai post sulla fotografia o stamattina a quelli sul vino [:I]) ad essere più chiaro dando una spiegazione più chiara anche a chi, come me, trova difficoltà. Volevo capire se è un problema solo mio o se qualcun'altro ha lo stesso tipo di difficoltà. In nessun modo vorrei evidenziare errori, questo ci terrei a chiarirlo, perchè lo ritengo di cattivo gusto. PdA
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 07/11/2014 alle: 10:27:15
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/11/2014  10:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che si sta perdendo il senso della misura, anche i non più giovanissimi usano scritture tipo "kueste il xchè nn lo so ma è piuttosto fastidioso" in un forum frequentato da adulti. Qualcuno dice che il bello e il giusto sono soggettivi ma io credo che esista un bello e un giusto assoluto e la forma scritta o parlata ne è l'esempio.[;)] PdA
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 07/11/2014 alle: 10:29:43
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 07/11/2014  10:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Cristina.
quote:pensiamo ai post sulla fotografia o stamattina a quelli sul vino >
> ...immaginavo...concordo[;)] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 07/11/2014 alle: 10:34:56
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 07/11/2014  10:27:15 Qualcuno dice che il bello e il giusto sono soggettivi ma io credo che esista un bello e un giusto assoluto e la forma scritta o parlata ne è l'esempio.>
>Beh, più che bello o brutto, secondo me, è questione di rispetto per chi leggerà quello che scriviamo. Non un fatto estetico, ma di rispetto. Errori di battitura, una doppia sbagliata su parole poco usate, un verbo al plurale anziché al singolare, un congiuntivo, possono scappare a tutti; un c'è lo per ce l'ho non è una cosa che scappa ma è un'altra cosa. L'istruzione obbligatoria c'è dal dopoguerra... Giovanni
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 07/11/2014 alle: 10:51:43
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/11/2014  10:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...si ma ultimamente è fatta coi piedi, tollerando le cose più disparate! Così come, ad es., rimmetterei in auge la vecchia disciplina della "calligrafia"! Chi, se la ricorda?

Modificato da francarmen il 07/11/2014 alle 10:52:55
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/11/2014 alle: 10:57:13
Molte persone usano termini forbiti (curato, raffinato, elegante), se non addirittura scrivendo intere frasi usando lingue straniere, per rafforzare agli occhi altrui il loro sapere. E questo atteggiamento lo ritengo di cattivo gusto . L'omissione di virgole le " h " al posto sbagliato ,l'uso di abbreviazioni in uso tra le ultime generazioni non mi disturbano più di tanto rispetto a chi , esibento sapere(sarà poi vero?), tende ad a intimidire gli interlocutori. Bruno id="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 07/11/2014 alle: 11:03:07
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 07/11/2014  10:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per carità! [:D][:D] Sarebbe fantastico ma che fatica! Io ammetto di non saper più scrivere, ebbene si. Quotidianamente mi torvo trovo [:I]a dover scrivere velocemente e continuamente appunti ma tutta questa velocità e stress mi hanno fatto diventare dislessica ( capita anche a chi usa tanto il pc, come me sigh) e oltre tutto a volte mi trovo in difficoltà proprio a scrivere come se le parole non volessero mettersi nell'ordine corretto. Oltre che fastidioso è anche imbarazzante! Io sto cercando di riprendere in mano il mio tempo e i miei ritmi a costo di rallentare anche al lavoro perchè sennò vado fuori di testa ma credo che sarebbe un bel allenamento per tutti. @ Giovanni: in effetti parlavo di una scrittura "giusta" ma lungi da me voler omologare tutti in un unico modo di scrivere, la creatività è la cosa più bella. La bellezza invece potremmo riferirla al discorso di Francarmen sulla calligrafia, la famosa "bella calligrafia"! PdA

Modificato da poesiadAmore il 07/11/2014 alle 11:09:48
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 07/11/2014 alle: 11:23:43
Io non sono troppo d'accordo Cristina, principalmente per due motivi. Il primo è che non è sempre possibile non usare termini tecnici o specifici quando si parla di argomenti specifici come quelli che hai citato tu (fotografia e vino). Il secondo è che nonostante la lingua italiana sia una di quelle dal lessico più ricco, negli ultimi decenni è diventata, nell'uso parlato ed ora anche in quello scritto, estremamente povera e con un uso limitatissimo di numero e varietà di parole. Se si dovesse "pretendere" di far parlare terra-terra anche quei pochi che conoscono qualche centinaio di termini in più rispetto agli altri, ci troveremmo, linguisticamente parlando, sempre più in basso. Per me, al contrario, leggere termini sconosciuti dovrebbe essere invece uno stimolo o uno sprone per arricchire il proprio lessico o il proprio frasario. Ovviamente, fermo restando il fatto che chi scrive un po' più "forbito" di solito scrive anche in modo corretto e non incomprensibile o senza punteggiatura o, viceversa, con punti di sospensione messi fra una parola e l'altra senza alcun criterio! Questo ovviamente è solo il mio pensiero e l'ho espresso non per polemica, ma solo per instaurare un sano confronto. Un saluto! Barbara

http://bzanna3.tumblr.com/

12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 07/11/2014 alle: 11:32:06
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 07/11/2014  11:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora spiego anch'io meglio in cosa concordo, o per lo meno "credo di concordare" con Cristina...terra terra, senza giri di parole, quando uno vuol far lo sborone si riconosce anche da come scrive. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 07/11/2014 alle: 11:41:20
Secondo me non si tratta di voler fare o meno gli sboroni, solitamente chi scrive in un certo modo è perchè è naturalmente (per cultura e abitudini) portato a scrivere così. Non vedo perchè si dovrebbe snaturare solo per fare contenti gli altri o, peggio ancora, per paura di passare da sborone.[;)] Barbara

15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 07/11/2014 alle: 11:43:59
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 07/11/2014  11:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mia cara ragazza [:D] conosco il tuo modo di esprimerti che, oltre ad essere ricco di terminologia appropriata è piuttosto chiaro e se non conosco il significato di un termine sono invogliata a cercarlo, ma certi discorsi puramente tecnici, sparati senza contestualizzare, risultano poco invoglianti. PdA
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 07/11/2014 alle: 11:45:35
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 07/11/2014  11:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per essere comprensibile per esempio [;)] PdA
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 07/11/2014 alle: 11:58:59
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 07/11/2014  11:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando un post è volutamente criptico si capisce, cultura e abitudini a parte. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 07/11/2014 alle: 12:05:14
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 07/11/2014  10:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mò t'intimidisco! "esibentoid="size2">id="red"> sapere(sarà poi vero?)"id="size1"> Stai tremando? [8D] Scherzi a parte... non credo sia corretto, nè giusto far pesare gli errori a chi scrive, più o meno macroscopici che siano, c'è gente che commette errori madornali ma si fa capire benissimo, mentre altri ne commettono meno ma non si capisce ciò che vogliono dire... [;)] e l'uso delle "kappa" o delle abbreviazioni penso dipenda dalla diffusione del linguaggio degli sms o dall'uso dei tablets, questo mutamento di scrittura credo sia inarrestabile.. [:(] Quanto all'uso di parole e argomenti per "addetti ai lavori", a volte è inevitabile che si usi un lessico tecnico-gergale, chi legge, chi ha curiosità ed è intererssato all'argomento, può sempre chiedere spiegazioni e dal tipo di risposte che riceve, può anche stabilire se quelle parole vengono usate per pura esibizione di sè, oppure perchè non se ne poteva fare a meno. [;)]
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 07/11/2014 alle: 12:08:23
Non so di preciso a cosa tu ti riferisca, Cristina, ma io, quando scrivo, di solito rileggo minimo una volta prima di postare, proprio per vedere se quel che ho scritto è chiaro e corretto. Ovvio che a volte i discorsi molto articolati possano risultare contorti, ma per questo motivo esiste la punteggiatura, aiuto indispensabile per rendere più leggibile e comprensibile, a terzi ma anche a sè stessi, ciò che si è scritto. Vado un attimo OT: come sono andate le vacanze estive? Non mi hai fatto più sapere come ti sei trovata con il giocattolino nuovo![;)] Barbara

Modificato da zanna3 il 07/11/2014 alle 12:23:23
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 07/11/2014 alle: 12:14:26
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 07/11/2014  12:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "... quando scrivo, rileggo minimo una volta prima di postare, proprio per vedere se quel che ho scritto è chiaro e corretto". id="size1"> Purtroppo a me capita l'opposto, scrivo di getto e non controllo... tant'è che sono spesso costretto a rieditare perchè ho sbagliato un tasto, avendo le dita non proprio da signorina, oppure m'è capitato di inserire una frase che credevo di aver scritto.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/11/2014 alle: 12:22:42
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 07/11/2014  12:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuro che non pensavo a te[:D][:D], però ora mi sorge il dubbio che ti sia riconosciuto in quella tipologia di personaggi [:D][;)]. Seriamente, spesso e volentieri si leggono persone che gonfiano il petto[:D][:D][:D].Ad es. non avevo letto nulla sul vino novello ed ho scoperto un mondo a me sconosciuto , pieno di intenditori di vino e di castagne[:D][:D]. Sono andato a smanettare qua e la su internet e sono diventato anch'io esperto nel giro di 4 minuti[:D][:D][:D]Pensa te che la buonànima di mio padre quei vini li definiva, in piemontese, ...picheta cioè vinelli da niente notare l'accento sulla à di bunànima[:D][:D][:D][;)] Brunoid="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link