In risposta al messaggio di Pascia2 del 25/10/2017 alle 18:28:15Salve Pascia, immagino si riferisca a me: se così guardi, è semplicemente una questione di forma mentis e non è certo questione di "porsi su un piedistallo" o altro: nella vita di tutti i giorni porto immenso rispetto verso chiunque ed un modo che fin da sempre mi è stato insegnato è, innanzi tutto, la forma nelle relazioni interpersonali. Con chiunque siano essi clienti o collaboratori io do del lei, non c'entra nulla l'aver compreso o meno lo "spirito del forum", non sono esattamente "di primo pelo" online.
in diversi anni di frequentazione di questo forum ho sempre assistito e partecipato a discussioni dove ci siamo sempre dati del tu. da qualche mese ho notato un utente in particolare che si rivolge a tutti dando del lei.Io continuo a dargli del tu e non mi sento maleducato per questo anzi, ritengo che l'utente che dà del lei su questo forum non abbia ben compreso lo spirito comunitativo del forum stesso. Che poi ci siano divergenze di idee, opinioni diverse etc è proprio il bello di questo spazio pubblico che vede però interessati utenti con una stesso denominatore comune, la passione per il camper in genere. Specifico che in genere mi rivolgo agli sconosciuti che incontro per strada o sul lavoro dando del lei, il tu eventualmente subentra in un secondo tempo ed in particolare do sempre del lei alle persone anziane. sul forum non ci conosciamo direttamente e quindi può darsi che io quarantenne stia conversando con qualcuno che ha le metà o il doppio dei miei anni ma in ogni caso do e ricevo del tu. Il forum lo ritengo una sorta di Club, dove siamo tutti sullo stesso piano pur portando rispetto sia ai veterani per le competenze che nel tempo hanno dimostrato dando consigli tecnici e di vita sia ai novellini digiuni di camper che pongono domande magari banali ma che tanto scontate non possono essere per chi non sa niente di camper e di tutto ciò che vi orbita intorno. Frequento anche un forum di volo, aeronautica ed elicotteri: ci sono comandanti di aerei di linea con i capelli bianchi e piloti militari con i gradi, semplici appassionati e studenti di aeronautica, tra tutti viene dato del TU. Ovviamente, de visu, credo che nessuno darebbe del tu al comandante di un volo di linea e nemmeno ad uno steward o ad una hostess, anche se giovane e carina. Ma sul forum sì e tutti lo trovano normale. insomma, ho detto la mia, fatemi sapere come la pensate ma vi prego, non mi date del lei! (Almeno qui sul forum ma neanche se mi incontrate in un campeggio o in un’area di sosta) DAVIDE
In risposta al messaggio di RobVision del 25/10/2017 alle 20:43:22Io penso che ognuno decida per se e faccia quello che crede, ma il discorso del lei per “rispetto” non l’ho mai condiviso.
Salve Pascia, immagino si riferisca a me: se così guardi, è semplicemente una questione di forma mentis e non è certo questione di porsi su un piedistallo o altro: nella vita di tutti i giorni porto immenso rispetto versochiunque ed un modo che fin da sempre mi è stato insegnato è, innanzi tutto, la forma nelle relazioni interpersonali. Con chiunque siano essi clienti o collaboratori io do del lei, non c'entra nulla l'aver compreso o meno lo spirito del forum, non sono esattamente di primo pelo online. Non ho nessuna difficoltà a dare del tu alle persone che incontro di persona, dopo però che questo è stato proposto/concordato. Se entro in un negozio/locale sempre più spesso vengo accolto con un ciao dal commesso/impiegato e questo mi fa profondamente inc zzare tanto che il più delle volte continuo imperterrito con le mie richieste incidendo ancora di più con il lei, normalmente la risposta a questo è un immediato switch ad una forma più consona (secondo la mia idea) anche da parte del corrispondente. Ho 48 anni non millemila, ed a mia figlia di 13 insegno pari valori ed educazione. Ribadisco, non pretendo nulla dagli altri sul forum, ma io adotto la forma del lei solo ed esclusivamente per rispetto e principio. Quando accadrà che ci stringeremo la mano perchè no.. ma conoscersi sul forum non equivale a conoscersi di persona, altrimenti è come definire amici i conoscenti su Facebook.. voglio davvero conoscere chi ha 2000 amici veri. Concludo pregandola di non sentirsi in nessun modo obbligato o perplesso, sono fatto così.. chi mi conosce bene sa quanto possa essere casinista e di compagnia, ma sono contesti diversi. Buona serata
In risposta al messaggio di RobVision del 25/10/2017 alle 20:43:22A noi servono ottime risposte che poi arrivino da ‘un lei’ o ‘un te’ va bene uguale.
Salve Pascia, immagino si riferisca a me: se così guardi, è semplicemente una questione di forma mentis e non è certo questione di porsi su un piedistallo o altro: nella vita di tutti i giorni porto immenso rispetto versochiunque ed un modo che fin da sempre mi è stato insegnato è, innanzi tutto, la forma nelle relazioni interpersonali. Con chiunque siano essi clienti o collaboratori io do del lei, non c'entra nulla l'aver compreso o meno lo spirito del forum, non sono esattamente di primo pelo online. Non ho nessuna difficoltà a dare del tu alle persone che incontro di persona, dopo però che questo è stato proposto/concordato. Se entro in un negozio/locale sempre più spesso vengo accolto con un ciao dal commesso/impiegato e questo mi fa profondamente inc zzare tanto che il più delle volte continuo imperterrito con le mie richieste incidendo ancora di più con il lei, normalmente la risposta a questo è un immediato switch ad una forma più consona (secondo la mia idea) anche da parte del corrispondente. Ho 48 anni non millemila, ed a mia figlia di 13 insegno pari valori ed educazione. Ribadisco, non pretendo nulla dagli altri sul forum, ma io adotto la forma del lei solo ed esclusivamente per rispetto e principio. Quando accadrà che ci stringeremo la mano perchè no.. ma conoscersi sul forum non equivale a conoscersi di persona, altrimenti è come definire amici i conoscenti su Facebook.. voglio davvero conoscere chi ha 2000 amici veri. Concludo pregandola di non sentirsi in nessun modo obbligato o perplesso, sono fatto così.. chi mi conosce bene sa quanto possa essere casinista e di compagnia, ma sono contesti diversi. Buona serata
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/10/2017 alle 21:07:39Come ho scritto, non pretendo niente da nessuno quindi liberissimo di darmi del tu, tanto quanto io però di darle del lei (e ripeto, non è "ergersi"). Non ci conosciamo quindi non siamo conoscenti o parenti (presumo almeno), lei per strada se ferma una persona che non conosce per chiedere un'informazione darebbe del "tu"? Io no!
Io penso che ognuno decida per se e faccia quello che crede, ma il discorso del lei per “rispetto” non l’ho mai condiviso. io rispetto i miei conoscenti e in primis i miei familiari ma non mi è mai venuto in mentedi dargli del lei. E anche sul lavoro è così. Da noi anche l’amm. delegato da del tu anche all’ultimo dei fattorini e dagli stessi si aspetta il tu... a meno che non voglia fare pesare il suo ruolo e a quel punti da del lei anche al suo sottoposto diretto. Se non si capisce anche io sono tra quelli che trovano stonato dare de lei su in forum. Distinti saluti a chi viole del lei Ciao agli altri Giorgio
In risposta al messaggio di RobVision del 25/10/2017 alle 21:24:46Ripeto che ognuno fa quello che crede, ma io, a parte quello che penso, aggiungo anche che se entro im un luogo diverso cerco di adeguarmi al modus operandi che vi trovo.
Come ho scritto, non pretendo niente da nessuno quindi liberissimo di darmi del tu, tanto quanto io però di darle del lei (e ripeto, non è ergersi). Non ci conosciamo quindi non siamo conoscenti o parenti (presumo almeno),lei per strada se ferma una persona che non conosce per chiedere un'informazione darebbe del tu? Io no! Un forum telematico è una riunione di persone che non si conoscono fino ad incontro de visu, per me valgono le stesse regole. Chiedete di mettere tra le regole da accettare all'atto della sottoscrizione si scrive dando del tu come se ci si conoscesse da tempo. Certo che (almeno per me) è un pò strano leggere come una forma lessicale assolutamente rispettosa di tutti possa sembrare desueta e fastidiosa per alcuni, ma me ne farò una ragione. Nuovamente buona serata
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/10/2017 alle 21:38:46Penso che abbia ragione sul fatto di adattarsi ad usi e consuetudini, certo che sarebbe da definire quando sono consuetudini e quando abitudine ad un approccio (per la mia personale opinione/formazione) maleducato, quantomeno se portato avanti dal sottoscritto.
Ripeto che ognuno fa quello che crede, ma io, a parte quello che penso, aggiungo anche che se entro im un luogo diverso cerco di adeguarmi al modus operandi che vi trovo. Non pensare minimamente all’effetto che fa comportamdosi diversamente da tutti gli altri, può causare fastidio e rischia fortemente di non sembrare rispettoso, ma proprio l’opposto. Giorgio
In risposta al messaggio di RobVision del 25/10/2017 alle 21:45:44Se tutti tranne uno si comportano in un certo modo, firse la regola è implicita.
Penso che abbia ragione sul fatto di adattarsi ad usi e consuetudini, certo che sarebbe da definire quando sono consuetudini e quando abitudine ad un approccio (per la mia personale opinione/formazione) maleducato, quantomenose portato avanti dal sottoscritto. Se mi renderò conto di creare difficoltà a più persone mi sforzerò di evitarlo. Un saluto e grazie per il confronto.
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/10/2017 alle 21:59:47Pensavo di aver spiegato che "io mi sento maleducato se do del tu ad una persona che non conosco" . Mi rendo conto che è un discorso che alla fine non porta a nulla, sono punti di vista equivalenti ma opposti.
Se tutti tranne uno si comportano in un certo modo, firse la regola è implicita. Il riferimento alla maleducazione è molto personale e non lo condivido, anche se nel mio caso personale non darei mai del tu a chi dimostradi non volerlo, ma l’educazione non c’entra nulla. in questo caso è questone di rispetto, non di regole predefinite o convenzioni astratte, ma di preferenze individuali. Probabilmente l’opposto di chi da del lei a chi palesa la preferenza del tu. Giorgio
In risposta al messaggio di RobVision del 25/10/2017 alle 22:13:18Bella zì, scialla!
Pensavo di aver spiegato che io mi sento maleducato se do del tu ad una persona che non conosco . Mi rendo conto che è un discorso che alla fine non porta a nulla, sono punti di vista equivalenti ma opposti. Proverò a cambiare il mio approccio, se mi renderò conto che non è per me sarò sempre in tempo per esercitarmi nella lettura. Buona notte
In risposta al messaggio di RobVision del 26/10/2017 alle 08:01:54Io credo che sia giusto fare come si sente, anch’io non do del tu alle persone, non entro dicendo ciao e spesso se lo fanno gli altri lo trovo maleducato ma qui m sono adeguato, l’importante, visto che la reputo una persona che ha delle vaste conoscenze tecniche, che in un forum fa sempre comodo, che non si scoraggi e abbandoni la scrittura.
Boh, francamente sono perplesso: ho spiegato che per me è una forma oramai nel DNA e che fa parte della persona che sono, a quanto pare questo non frega un tubo quindi devo essere io a cambiare (pur non recando danno a nienteed a nessuno, solo che la gente si è disabituata ed è questa secondo me la verità) affinché altri non ci rimangano male. Estremizzando è come se un vegetariano fosse obbligato a mangiare carne perchè in un dato posto a molti questa piace (un vegetariano che non ha mai preteso lo diventassero gli altri, ma che si limita a tenere per se il profilo alimentare). Le dico questo ancora, ma lei ha idea di quanti giovani ho visto e ancora vedo per colloqui di lavoro? Lo sa che questi figli dei forum sono capaci in tantissime occasioni di arrivare a presentarsi al colloquio con un perfetto sconosciuto ma deputato di far loro un primo screening entrando e dandoti del tu, parlando ed atteggiandosi come fossero in una piazzetta con gli amici? Io dovrò valutare la loro sostanza e non la forma (pur importante), ma le assicuro che quando sono riuscito a leggere un CV scritto con le K al posto delle C sono andato in ebollizione... e parlo di gente LAUREATA! Proverò a scrivere dando del tu se questo fa piacere, poi se vedrò che dovrò rileggere troppe volte beh, prenderò la mia decisione sul da farsi.. dopotutto mica me l'ha ordinato il medico
In risposta al messaggio di bottastra del 26/10/2017 alle 08:31:33Devo osservare, tuttavia, che questa è una "comunità" in cui vige la regola, non scritta ma unanimemente adottata, di darsi del tu.
Ascolta: anch'io sono tra quelli che non dà tanto facilmente il tu al primo che capita e spesso vengo etichettato per uno che ci tiene a mantenere le distanze. Devo osservare, tuttavia, che questa è una comunità in cuivige la regola, non scritta ma unanimemente adottata, di darsi del tu. Non credo che costi poi tanto adattarsi a questa regola, che serve - peraltro - a non far sentire gli altri a disagio. Tutto qui: se poi questo deve provocarti chissà quale trauma e indurti addirittura ad abbandonare il forum, beh fai pure come credi, perchè nessuno se ne farà un dramma, soprattutto dopo aver letto le tue motivazioni (indipendentemente dal fatto che siano condivisibili o meno).
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/10/2017 alle 08:56:57Sono anche io un radioamatore (patente nel 1988 se non vado errato) con licenza scaduta per mancato rinnovo.
Sono abituato a trattare con la gente e, per il mio lavoro, ho rapporti giornalieri con molte persone alle quali dò rigorosamente del lei. E' normale che, quando si hanno rapporti con estranei o comunque con persone concui non si ha confidenza diretta, si dia del lei. Esistono però delle regole che, pur non essendo scritte, vengono da sempre applicate in certi ambienti. Come si può vedere dal mio nick, sono radioamatore e, in quell'ambiente, viene rigorosamente dato del tu. La stessa cosa vale nei vari forum internet ed in molti club e circoli, fra gli iscritti. Sentirmi dare del lei qui sul forum, come in uno qualsiasi degli altri ambienti citati, mi mette a disagio. Non significa certo mancanza di educazione anzi, significa rispetto verso gli altri; tuttavia penso che il dare del lei in certi casi vada a sottolineare un distacco o comunque un desiderio di distinguersi dagli altri. Ho notato anche io gli interventi, accettandoli incondizionatamente. Penso però che, rispondendo qui sul forum a chi dà del lei, io continuerei con il tu; incontrando la stessa persona fisicamente, darei del lei poichè quello mi sembra sia il desiderio di chi qui scrive in quel senso. Ma forse abbiamo anche scritto troppo su questo argomento. Non mi sembra un caso degno di nota; ognuno di noi si comporta come ritiene opportuno, fermo restando il rispetto reciproco sia della persona che delle idee.