CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Come convincere la gente a usare meno l‘auto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 17:03:44
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/05/2023 alle 16:55:30

Se il 30% degli automobilisti rinunciasse all'automobile per i mezzi ci sarebbero il 30% di auto in meno e un po' di mezzi in più, pagati dagli abbonamenti degli ex automobilisti.
si, crediciwink
Silvio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 18:23:32
Un iniziativa valida per chi entra/esce/transita nelle grandi città.
Anche in Italia si potrebbe fare migliorando e potenziando i servizi , aumentando la sicurezza , creando parcheggi sicuri per le bici/monopattini fuori dalle stazioni. Nelle periferie diventa meno conveniente/interessante. 

route
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 18:30:56
Pro i cia di Bolzano gia da anni offre tariffe agevolate sui mezzi pubblici della provincia( tutti i bus tutte le linee ) e tpute treni regionali .Viene data in omahbio ai turistiche si appoggiamo a strutture turistiche 
poi per i residenti molte tariffe economiche 
ped i amziani over 75 +70 + 65 inprezzi zotto indicati 

AltoAdige Pass 65+
Essere mobili non è una questione di età: viaggiare sicuri con treno e autobus
Dettagli sul biglietto
Tariffa annuale
20, € anno over 75//  75 € anno over 70 e 150€ pver65
Disponibile
punti vendita
Convalida
solo check-in
Mezzi di trasporto
TrenoAutobusFunivia

ci vuole una forte volonta politica legata al territorio  che vive di turismo dove pure la manutenzione strade
e autostrada fa parte delle risorse ""turismo ""
e i prezzi stracciati non incidono perché 
comunque il mezzo viaggia amche se vuoto e il pensionato gira per la procincia e fa compagnia all autista urbani e extraurbani

.

https://www.altoadigemobilita.i...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/05/2023 alle 18:36:27
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 19:06:45
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/05/2023 alle 18:23:32

Un iniziativa valida per chi entra/esce/transita nelle grandi città. Anche in Italia si potrebbe fare migliorando e potenziando i servizi , aumentando la sicurezza , creando parcheggi sicuri per le bici/monopattini fuori dalle stazioni. Nelle periferie diventa meno conveniente/interessante.   
tipo la velostazione di Cormano/Cusano: uno stanzone di generose dimensioni che contiene decine, per non dire centinaia di bici.
Non so se le altre stazioni delle Ferrovie Nord ce l'hanno, io frequento saltuariamente solo queste
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 19:07:56
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/05/2023 alle 10:34:53

Noi l'anno scorso abbiamo sperimentato il biglietto a 9 euro per 1 mese. Anche se fosse costato i 49 euro attuali avremmo comunque risparmiato una valanga di soldi. Credo che sia un ottimo metodo per incentivare l'uso dei
mezzi pubblici (che in Germania funzionano in modo impeccabile anche se i costi sono elevati). Tanto per dare un'idea dei costi di una città media, il mensile urbano a Dresda costa 75 euro mentre quelli che comprendono zone periferiche sempre più ampie costano 110, 165 e 218 euro al mese !! Quindi 49 euro sono una cifra risibile ... per gli standard tedeschi.
...
Dresda: la metà degli abitanti di Milano, ma in compenso l'abbonamento mensile costa il doppio.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 23:59:32
In risposta al messaggio di chorus del 02/05/2023 alle 19:07:56

Dresda: la metà degli abitanti di Milano, ma in compenso l'abbonamento mensile costa il doppio.
bisogna paragonare anche i salari e non solo i prezzi tra dresda e milano.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 06:24:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/05/2023 alle 23:59:32

Che c'entrano i salari con il. Traffico  e la mobilità? 
Silvio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 09:36:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2023 alle 06:24:52

Che c'entrano i salari con il. Traffico  e la mobilità? 
Si parla di incentivi dal lato economico , quindi centrano. Se a Milano l' abbonamento costasse 5€ tutti prenderebbero i mezzi.
route
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 09:41:02
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/05/2023 alle 09:36:27

Si parla di incentivi dal lato economico , quindi centrano. Se a Milano l' abbonamento costasse 5€ tutti prenderebbero i mezzi.
sinceramente ho i miei dubbi.
L'abbonamento mensile dell'area urbana costa 39 euro, praticamente 1 euro al mese.
In ogni caso hanno ragione i milanesi (i residenti del comune di Milano), quelli che intasano le strade sono coloro che arrivano in auto dall'hinterland.
Non sono residente a Milano, ma lavoro a Milano, lascio l'auto nel parcheggio della metropolitana e mi muovo esclusivamente con i mezzi, e spesso in bicicletta.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 10:14:57
In risposta al messaggio di chorus del 03/05/2023 alle 09:41:02

sinceramente ho i miei dubbi. L'abbonamento mensile dell'area urbana costa 39 euro, praticamente 1 euro al mese. In ogni caso hanno ragione i milanesi (i residenti del comune di Milano), quelli che intasano le strade sono
coloro che arrivano in auto dall'hinterland. Non sono residente a Milano, ma lavoro a Milano, lascio l'auto nel parcheggio della metropolitana e mi muovo esclusivamente con i mezzi, e spesso in bicicletta.
...
L' area urbana , l' area extraurbana costa di piu.
Anche io dalla periferia est arrivo fin sotto a piazzale Corvetto , 45 minuti in auto (principalmente passando all esterno della città ) contro circa 1 ora e 40 a piedi e con i mezzi . Questo pero' e' un problema comune piu' ci si allontana dai centri.
route
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 10:25:33
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/05/2023 alle 10:14:57

L' area urbana , l' area extraurbana costa di piu. Anche io dalla periferia est arrivo fin sotto a piazzale Corvetto , 45 minuti in auto (principalmente passando all esterno della città ) contro circa 1 ora e 40 a piedi e con i mezzi . Questo pero' e' un problema comune piu' ci si allontana dai centri.
Non ti sto dicendo di essere schiavo della STAV, ma di usare l'auto in sostituzione del mezzo pubblico lento (o lentissimo) e poi di usare i mezzi pubblici nell'area urbana.
Quanti lo fanno?
Io parcheggio e vedo che quasi tutti gli automobilisti procedono verso il centro.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 10:43:33
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/05/2023 alle 10:14:57

L' area urbana , l' area extraurbana costa di piu. Anche io dalla periferia est arrivo fin sotto a piazzale Corvetto , 45 minuti in auto (principalmente passando all esterno della città ) contro circa 1 ora e 40 a piedi e con i mezzi . Questo pero' e' un problema comune piu' ci si allontana dai centri.
Mi capita di muovermi nell'hinterland, ho un cliente a Cusano Milanino, e fino a un pò di tempo fa andavo in auto.
Un'ora e mezza di viaggio la mattina, farei prima ad andare a Torino.
A un certo punto ho scoperto le Ferrovie Nord e il passante ferroviario: fino a Cadorna in metropolitana, poi la linea suburbana per 10 minuti e arrivo a Cusano Milanino.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 10:45:57
Una delle maggiori cause di traffico è la gestione dei minori, che sono in effetti una causa importante di traffico. Finito il periodo scolastico il traffico crolla. Scuolabus, piedibus, meno ansia dei genitori, tempo pieno e sport a scuola. Il traffico crolla.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 11:27:36
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/05/2023 alle 10:45:57

Una delle maggiori cause di traffico è la gestione dei minori, che sono in effetti una causa importante di traffico. Finito il periodo scolastico il traffico crolla. Scuolabus, piedibus, meno ansia dei genitori, tempo pieno e sport a scuola. Il traffico crolla.
Copio/incollo la tua replica a un mio messaggio del thread sull'acqua:
"Dai, tu vai tutti i giorni a lavorare in bici al lavoro. mangi tutti i giorni. Sono i comportamenti collettivi quotidiani che costruiscono i grandi impatti. Questi ragionamenti riguardano i grandi numeri, i grandi sistemi". 
A proposito di grandi numeri:
è evidente che il traffico maggiore in città si ha nel periodo settembre-giugno.
Dal 10-15 di giugno al 5-15 di settembre, vuoi perché non c'è scuola, vuoi perché noi lavoratori cominciamo a fare le vacanze, il traffico si riduce, anche sensibilmente.

E il tema traffico, come ben dici, si deve gestire sui grandi numeri: parcheggi scambiatori con i mezzi pubblici, potenziamento dei mezzi pubblici, treni suburbani, e perché no, piste ciclabili.
E poi, a mio parere, e so che sarai d'accordo con me, si contribuisce a ridurlo/risolverlo con i comportamenti individuali.
Magari cominciando a non condannare i sindaci che costruiscono le piste ciclabili.
In una città come Milano, dove le salite sono costituite da cavalcavia, dove la rete dei trasporti pubblici funziona ed è capillare, è un fatto deprecabile l'utilizzo dell'auto. Ahinoi non è così.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 11:37:23
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/05/2023 alle 09:36:27

ok, d'accordo, ma è ovvio che il prezzo deve esser raportato al tipo  di salario, ma anche al costo della vita
lo sfizzero dice di paragonare i salari, che in questo contesto non c'entra nulla
secondo me
poi, anche se fosse 50€/mese, sarebbe sempre più conveniente dell'auto
io spendo circa 80€ di benzina al mese per andare casa/lavoro ( solo 16 km) ma ci devo aggiungere bollo, assicurazione, gomme, tagliandi, ecc
purtroppo, non posso percorrere un tragitto che normalmente in auto ci impiego 10 min , mettercene 45 ( senza le attese) minimo, per non parlare del fatto che non c'è in alcuni orari
Silvio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 11:40:12
In risposta al messaggio di chorus del 03/05/2023 alle 11:27:36

Copio/incollo la tua replica a un mio messaggio del thread sull'acqua: Dai, tu vai tutti i giorni a lavorare in bici al lavoro. mangi tutti i giorni. Sono i comportamenti collettivi quotidiani che costruiscono i grandi impatti.
Questi ragionamenti riguardano i grandi numeri, i grandi sistemi.  A proposito di grandi numeri: è evidente che il traffico maggiore in città si ha nel periodo settembre-giugno. Dal 10-15 di giugno al 5-15 di settembre, vuoi perché non c'è scuola, vuoi perché noi lavoratori cominciamo a fare le vacanze, il traffico si riduce, anche sensibilmente. E il tema traffico, come ben dici, si deve gestire sui grandi numeri: parcheggi scambiatori con i mezzi pubblici, potenziamento dei mezzi pubblici, treni suburbani, e perché no, piste ciclabili. E poi, a mio parere, e so che sarai d'accordo con me, si contribuisce a ridurlo/risolverlo con i comportamenti individuali. Magari cominciando a non condannare i sindaci che costruiscono le piste ciclabili. In una città come Milano, dove le salite sono costituite da cavalcavia, dove la rete dei trasporti pubblici funziona ed è capillare, è un fatto deprecabile l'utilizzo dell'auto. Ahinoi non è così.
...
Certo, ma la questione scolastica è particolare, perché è un aspetto culturale, sociale, psicologico.
Personalmente in questo periodo sono ben servito dai mezzi pubblici, e faccio in auto quotidianamente solo un breve tratto casa stazione che proprio per motivi scolastici non potrei fare altrimenti. Ma costituisce l'1% dei miei spostamenti, no, 3 km su 60, un pelo di più, ma insomma, ci capiamo. Peraltro in quella maniera porto mio figlio al bus, me stesso in stazione. Andassi in auto alle porte della città arrivando in ufficio in metro guadagnerei 10 (+10 al ritorno) minuti, ma ho scelto di perderli.
I mezzi pubblici servono, nella mia città la linea della metro ha decongestionato una direttrice, adesso stiamo approvando la linea 2.
A Roma, se ti trovi sulla direttrice delle linee metro, ti muovi bene. Servirebbero, come a Londra e Parigi, altre linee. Non credo resterebbero deserte.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 11:58:53
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/05/2023 alle 11:40:12

Certo, ma la questione scolastica è particolare, perché è un aspetto culturale, sociale, psicologico. Personalmente in questo periodo sono ben servito dai mezzi pubblici, e faccio in auto quotidianamente solo un breve
tratto casa stazione che proprio per motivi scolastici non potrei fare altrimenti. Ma costituisce l'1% dei miei spostamenti, no, 3 km su 60, un pelo di più, ma insomma, ci capiamo. Peraltro in quella maniera porto mio figlio al bus, me stesso in stazione. Andassi in auto alle porte della città arrivando in ufficio in metro guadagnerei 10 (+10 al ritorno) minuti, ma ho scelto di perderli. I mezzi pubblici servono, nella mia città la linea della metro ha decongestionato una direttrice, adesso stiamo approvando la linea 2. A Roma, se ti trovi sulla direttrice delle linee metro, ti muovi bene. Servirebbero, come a Londra e Parigi, altre linee. Non credo resterebbero deserte.
...
C'è anche l'aspetto culturale.
Casa mia dista 15 km da Piazza Duomo (Milano).
8 o 10 km in auto, il resto in metropolitana ... anche il sabato se vengo a Milano a fare shopping, o semplicemente a passeggiare per questa bella città.
Non tutti fanno così, anzi, si lamentano perché non possono parcheggiare a fianco del negozio/ufficio oppure perché si formano le code causa restringimento della strada per aver ricavato la pista ciclabile.
Lo ribadisco, è un aspetto culturale, l'auto sempre sotto al *****!
Ci vorranno decenni per liberarci da questo giogo, ciao!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 12:32:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/05/2023 alle 23:59:32

Ho preso come esempio Dresda per 2 motivi, il primo è che come popolazione è simile alla città dove vivo, il secondo perchè la conosco molto bene.

Paragonare il costo dell'abbonamento con lo stipendio l'ho fatto, 
Dresda è una delle città con il costo della vita più basso stimato in 1400 euro al mese.
Il costo al mq per gli appartamenti è di circa 2700 euro.

Tanto per fare un paragone a Berlino il costo a mq è di oltre 4400 euro a Monaco oltre 8000.

Quindi i prezzi indicati non sono proprio popolari anche se c'è da tenere in conto che il servizio è molto esteso, capillare e comprende tutti i mezzi disponibili, compresi i battelli fluviali o i traghetti.
Le tariffe per stundenti ed anziani sono molto più basse.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 13:39:57
In risposta al messaggio di chorus del 03/05/2023 alle 11:58:53

C'è anche l'aspetto culturale. Casa mia dista 15 km da Piazza Duomo (Milano). 8 o 10 km in auto, il resto in metropolitana ... anche il sabato se vengo a Milano a fare shopping, o semplicemente a passeggiare per questa bella
città. Non tutti fanno così, anzi, si lamentano perché non possono parcheggiare a fianco del negozio/ufficio oppure perché si formano le code causa restringimento della strada per aver ricavato la pista ciclabile. Lo ribadisco, è un aspetto culturale, l'auto sempre sotto al *****! Ci vorranno decenni per liberarci da questo giogo, ciao!
...
Comunque a Milano e' sempre piu' difficile entrare (area C e B) e difficile /costoso parcheggiare. 
Le ciclabili contribuiscono molto alla soluzione ma a mio avviso lo scoglio maggiore deriva dalla pericolosità nel circolarvi per via della mancanza di rispetto / cultura/ educazione da parte di chi circola con i veicoli a motore. Basta pensare ad esempio alle crociate contro i monopattini malvisti da tutti. Se fosse possibile caricare le bici sui mezzi sarebbe incentivante ma in orario da pendolari non e' possibile. Il progetto delle tangenziali e' anacronistico , vi confluisce il traffico di chi deve muoversi in autostrada VE-TO-BO-GE con quello locale. Meglio sarebbe se ci fosse un anello esterno ed uno interno, in realtà vi sono la nuova TEM e la Brebemi ma costano cosi' tanto da essere inutilizzate. Forse la mobiltà elettrica ci verrà in aiuto con auto piu' piccole con scooter che alleviano la fatica e occupano meno spazio. O forse troverà la soluzione l AI che "risolverà" il problema alla base.
route

Modificato da Roberto66 il 03/05/2023 alle 19:42:27
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 13:48:01
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/05/2023 alle 13:39:57

Comunque a Milano e' sempre piu' difficile entrare (area C e B) e difficile /costoso parcheggiare.  Le ciclabili contribuiscono molto alla soluzione ma a mio avviso lo scoglio maggiore deriva dalla pericolosità nel circolarvi
per via della mancanza di rispetto / cultura/ educazione da parte di chi circola con i veicoli a motore. Basta pensare ad esempio alle crociate contro i monopattini malvisti da tutti. Se fosse possibile caricare le bici sui mezzi sarebbe incentivante ma in orario da pendolari non e' possibile. Il progetto delle tangenziali e' anacronistico , vi confluisce il traffico di chi deve muoversi in autostrada VE-TO-BO-GE con quello locale. Meglio sarebbe se ci fosse un anello esterno ed uno interno, in realtà vi sono la nuova TEM e la Brebemi ma costano cosi' tanto da essere inutilizzate. Forse la mobiltà elettrica ci verrà in aiuto con auto piu' piccole con scooter che alleviano la fatica e occupano meno spazio. O forse troverà la soluzione l AI che risolverà il problema alla base.
...
La questione delle bici è che si limita ad un finestra limitata della popolazione. E' ovvio, lo si capisce già dal nickname, che chorus può tranquillamente girare la città in bici. Ma ci sono persone che passano dal disabile all'imbranato, chi ha un dress code, i ragazzi che hanno cartelle assurde e cartelline da disegno enormi, chi non vuole affrontare il troppo caldo o il troppo freddo, e poi c'è il drammatico problema dei furti che per la mobilità alternativa è forse il più limitante. Qui a Torino è SCIENTIFICO che anche col peggiore catorcio subisci un furto in breve se provi a muoverti in bici/monopattino. Proveranno a rubarti il mezzo anche mentre sei sopra. Nessuna intenzione del legislatore e delle ffoo per risolvere la questione.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link