CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Come crescere i ragazzi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 20:13:36
Un libro su come crescere oggi i ragazzi.

https://www.huffingtonpost.it/e...

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 20:20:22
Mah... non so quanto possa servire, ma forse, sarebbe più utile un libro su come crescere oggi, I genitori. 
Federico

Modificato da Federthago il 03/10/2020 alle 20:20:58
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 21:02:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/10/2020 alle 20:13:36

Un libro su come crescere oggi i ragazzi. ...
Per crescere i ragazzi non servono libri o psicologi...
Basta ricordarsi di quando eravamo noi i ragazzi, di quali erano le nostre esigenze, le nostre emozioni e i nostri sogni ed agire di conseguenza con i figli. Si sbaglierà poco.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2020 alle: 22:12:41
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/10/2020 alle 21:02:00

Per crescere i ragazzi non servono libri o psicologi... Basta ricordarsi di quando eravamo noi i ragazzi, di quali erano le nostre esigenze, le nostre emozioni e i nostri sogni ed agire di conseguenza con i figli. Si sbaglierà poco. Ciao
Io invece penso che i genitori dovrebbero essere un supporto per i figli e non un'autorita' come si usava una volta. Il genitore per me dovrebbe accompagnare il figlio fino alla vita adulta e quando il figlio e' adulto il rapporto tra i due dovrebbe cambiare in un rapporto paritario col figlio e non un rapporto di autorita' di qualunque tipo col figlio.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 05:53:19
IL genitore deve essere un supporto ed aiutare i figli finche' questi ne hanno bisogno ma non deve essere un loro amico.
Deve mettere dei paletti ben precisi e dare ai figli regole non approssimate che esso stesso rispetta.
Ci vorrebbero molti psicologi per i genitori ,soprattutto perche' purtroppo,spesso si tende a dare ai figli la stessa educazione ricevuta e chi ne ha avuta una sbagliata,finisce per riproporla con convinzione ai figli, con i risultati che vediamo...
IL benessere che c'è oggi porta a distorcere il raele valore delle cose e molti,troppi sono convinti di poter comprare tutto e riuscire cosi' ad essere meglio degli altri. Questa percezione domina l'educazione dei figli e ne crea cio' che quotidianamente si vede. Vi farei ascoltare e vedere i comportamenti degli adolescenti,oggi,quando sono in "branco" e  branco a cui alludo io è quello della scuola,decisamente " protetto"
Marco alderotti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 11:39:49
Purtroppo i figli vengono influenzati troppo dalla famiglia.

https://www.fanpage.it/napoli/n...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 18:22:47

Sergio per poter crescere i figli bisogna essere genitori vivendo quell'esperienza , un buon genitore verso i propri figli cerca di fare del proprio meglio evitando di imporre regole che farebbero più male che bene poi quando i genitori invecchieranno saranno gli stessi figli ben educati e instradati diventati a loro volta genitori senza dimenticarsi di chi li ha cresciuti ed educati

mi aggrego a chi dice che sarebbe meglio e più utile un libro su come educare alcuni genitori ma temo che oramai la loro scarna educazione sia nel loro dna 

mario
Mario
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 20:43:41
I genitori non possono e non devono  esser amici ma punti di riferimento stabili. E' certo che genitori che come valore hanno la prevalicamento degli altri, il meismo (tutto mi è dovuto), la scaltrezza, quando va bene a te chi ci va di mezzo non importa, il rispetto è quello che devi ricevere e non dare ecc.ecc.  altro che libro ci vorrebbe. Viviamo in una civiltà corrotta e permissiva, non ti puoi aspettare che confusione.
Per quanto riguarda la fluidità sessuale è meglio lasciare perdere, ma cambiando i canoni ed i ruoli dei sessi come pure gli atteggiamenti, un giovane non sa più in chi identificarsi e come.
Ciao
Alex 52

Modificato da Alex52 il 04/10/2020 alle 20:45:49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 22:48:56
In risposta al messaggio di Alex52 del 04/10/2020 alle 20:43:41

I genitori non possono e non devono  esser amici ma punti di riferimento stabili. E' certo che genitori che come valore hanno la prevalicamento degli altri, il meismo (tutto mi è dovuto), la scaltrezza, quando va bene a
te chi ci va di mezzo non importa, il rispetto è quello che devi ricevere e non dare ecc.ecc.  altro che libro ci vorrebbe. Viviamo in una civiltà corrotta e permissiva, non ti puoi aspettare che confusione. Per quanto riguarda la fluidità sessuale è meglio lasciare perdere, ma cambiando i canoni ed i ruoli dei sessi come pure gli atteggiamenti, un giovane non sa più in chi identificarsi e come. Ciao
...

dai non essere così drastico , la stragrande maggioranza dei genitori sa come crescere per bene i propri figli , dobbiamo anche dire che parecchi genitori lavorano entrambi e il tempo disponibile per i figli è limitato al fine settimana e alla sera e in alcune casistiche neanche quello ma anche in quel poco tempo si riesce a trasmettergli sicurezza e amore insegnandogli tutti i valori della vita , ci sono poi anche i nonni che diventano genitori due volte , io e mia moglie siamo nonni come tanti altri e nostro nipote dopo la scuola e sempre da noi e insegnarli tutti i valori è ancora più difficiloe ma cerchiamo di fare del nostro meglio crescendolo come abbiamo cresciuto i nostri figli anche se in epoca diversa , io cerco di non viziarlo anche se confesso che mi è difficile perchè ho sempre il timore di cozzare con le idee di mio genero e mia figlia anche se in totale fiducia ci danno sempre carta bianca 

concludo dicendoti che la stragrande maggioranza dei genitori non credo abbia bisogno di un libro per educare e crescere nel migliore dei modi i propri figli ne ha bisogno dei nostri suggerimenti , ci sono poi genitori che se ne sbattono ma spero siano in netta minoranza 

mario 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 07:12:29

Ho notato che quando succede qualche fattaccio che interessa i giovani come autori e, qualche volta, anche come vittime, nell'intervistare i genitori colgo già qualche problema nei genitori stessi. Racconto solo una mia particolare esperienza: avevo la mensa, poco tempo per l'intervallo del pranzo, eppure andavo a pranzo a casa per pranzare con i figli. Ebbene, un giorno, il figlio piccolo, terza media, classe da oltre 25 ragazzi, a tavola disse: 'Oggi a scuola abbiamo fatto un'inchiesta: papà, tu sei l'unico genitore che gioca con i figli!'. Ecco, credo che in questa semplice riflessione stia tutto il problema dell'educazione dei figli: la presenza dei genitori. I genitori devono fare i genitori, non gli amici, questi li troverà fuori. Devono dare per primi l'esempio di come si intende la vita, non devono essere assolutamente possessivi ed eccessivamente assillanti: i figli devono sbagliare con le loro mani, solo con gli errori possono costruirsi l'esperienza. Ovviamente, lasciarli sbagliare da soli ma sempre controllando che siano errori facilmente rimediabili. Non devono essere confusi i ruoli: i genitori devono essere genitori, i figli sono figli; ruoli distinti e non assimilabili.

Per notizia, i miei figli son ormai arrivati quasi al mezzo secolo, sposati, due nuore loro pari, due figli ciascuno e tutti quattro educati e rispettosi tanto che quando vogliamo fare un regalo (promozione, compleanno, ecc.) li portiamo nel negozio dei giocattoli e ci chiedono la spesa massima per ognuno e loro scelgono in base al badget senza fare capricci: e questo da quando qualcuno ancora non andava a scuola facendosi aiutare da chi conosceva già i numeri. I nostri figli si sono fatti la casa da soli, hanno sempre lavorato dal giorno dopo che hanno finito le scuole. E siamo fieri di questi figli, nuore e nipoti!

Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31237
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 08:45:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/10/2020 alle 20:13:36

Un libro su come crescere oggi i ragazzi. ...
Mentre mia moglie era incinta ci eravamo dati a numerose letture di questo tipo. Da quando è nato il ragazzo non abbiamo più avuto tempo per sta roba, tanto i problemi li affronti sul campo senza tanta teoria. In media chi avrebbe bisogno di questi libri non legge e non sa cosa sia un libro, chi li  potenzialmente li legge non ne ha bisogno.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 10:43:16
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/10/2020 alle 08:45:45

Mentre mia moglie era incinta ci eravamo dati a numerose letture di questo tipo. Da quando è nato il ragazzo non abbiamo più avuto tempo per sta roba, tanto i problemi li affronti sul campo senza tanta teoria. In media chi avrebbe bisogno di questi libri non legge e non sa cosa sia un libro, chi li  potenzialmente li legge non ne ha bisogno.
Il fatto che da quando ti e' nato il figlio non hai piu' tempo per sta roba significa che tu ti occupi e passi del tempo con tuo figlio, se tu non ti occuperesti di lui il tuo tempo disponibile dopo la nascita del figlio sarebbe uguale al tempo disponibile che avevi prima che lui nascesse.

la mia impressione e' che i 'cattivi genitori' si trovano propio in coloro che non hanno tempo per i figli e non si occupano di loro. Con questo non voglio assolutamente dire che se i genitori lavorano entrambi sono cattivi genitori. Il tempo per i figli lo si trova sempre a prescindere di tutto se si vuole trovarlo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31237
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 12:04:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/10/2020 alle 10:43:16

Il fatto che da quando ti e' nato il figlio non hai piu' tempo per sta roba significa che tu ti occupi e passi del tempo con tuo figlio, se tu non ti occuperesti di lui il tuo tempo disponibile dopo la nascita del figlio
sarebbe uguale al tempo disponibile che avevi prima che lui nascesse. la mia impressione e' che i 'cattivi genitori' si trovano propio in coloro che non hanno tempo per i figli e non si occupano di loro. Con questo non voglio assolutamente dire che se i genitori lavorano entrambi sono cattivi genitori. Il tempo per i figli lo si trova sempre a prescindere di tutto se si vuole trovarlo.
...
Posso dirtelo, per capire certe cose bisogna viverle. Anche quando i figli li aveva mio fratello, qualche anno prima di me, e un po' vivevo la loro educazione, non mi rendevo conto di molte cose.
Il problema in certi periodi è trovare il tempo per dormire. Anche perché lavorare lo si deve fare, e in mezzo devi incastrare mille cose.
E in mezzo a tutto ciò tanta filosofia non serve a nulla. Anche perché siamo tutti diversi, anche i bimbi/ragazzi sono individui diversissimi tra loro, uno sa benissimo che comunque faccia sbaglierà. Il libro che mi spiega come fare il genitore perfetto mi fa venire l'orticaria, e tata Lucia andrebbe carcerata.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 14:08:47
Quindi se un figlio delinque la colpa è di chi non ha letto certi libri idioti?

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 16:13:34
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2020 alle 14:08:47

Quindi se un figlio delinque la colpa è di chi non ha letto certi libri idioti?  
Se il figlio delinque i genitori si dovrebbero chiedere se hanno delle responsabilità, se hanno dato parole o esempi. Quando un figlio delinque significa, nel caso abbiano fatto del loro meglio e abbino sorvegliato sulle amicizie, significa che ognuno di noi ha il libero arbitrio, siamo liberi.
Ciao Alex
Alex 52
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 16:36:20
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2020 alle 22:48:56

dai non essere così drastico , la stragrande maggioranza dei genitori sa come crescere per bene i propri figli , dobbiamo anche dire che parecchi genitori lavorano entrambi e il tempo disponibile per i figli è limitato
al fine settimana e alla sera e in alcune casistiche neanche quello ma anche in quel poco tempo si riesce a trasmettergli sicurezza e amore insegnandogli tutti i valori della vita , ci sono poi anche i nonni che diventano genitori due volte , io e mia moglie siamo nonni come tanti altri e nostro nipote dopo la scuola e sempre da noi e insegnarli tutti i valori è ancora più difficiloe ma cerchiamo di fare del nostro meglio crescendolo come abbiamo cresciuto i nostri figli anche se in epoca diversa , io cerco di non viziarlo anche se confesso che mi è difficile perchè ho sempre il timore di cozzare con le idee di mio genero e mia figlia anche se in totale fiducia ci danno sempre carta bianca  concludo dicendoti che la stragrande maggioranza dei genitori non credo abbia bisogno di un libro per educare e crescere nel migliore dei modi i propri figli ne ha bisogno dei nostri suggerimenti , ci sono poi genitori che se ne sbattono ma spero siano in netta minoranza  mario 
...
Il genitore deve essere un autorità, non intesa come sopraffazione ma come persona autorevole e non autoritaria, persona che ti ama, ti spiega ti supporta, con cui giochi, è una persona amica ma non il tuo amico, da rispettare, la massima autorità per un figlio.
Il genitore dovrebbe dare esempi e non troppe parole, abbassarsi a livello del figlio quando è piccolo e dovrebbero alzarsi insieme, dovrebbe essere umile e avvicinabile, dedicare tutto il tempo possibile ai pargoli, i figli non vogliono solo qualità ma quantità, perché i giorni sono lunghi.
Anche io sono nonno e sono padre, anche io cerco di dare il mio meglio. Dire che i genitori sanno come allevare i figli a mio parere vuol dire poco. I terroristi sanno come allevare i propri figli, lo sanno i mafiosi, lo sanno i corrotti.
Ho lavorato tanti anni al pronto soccorso di Careggi a Firenze, ho visto crani sfondati, coltellate e fori di proiettili, corpi maciullati da furie stupide umane, chi ha allevato questi figli?
Ciao Alex

Alex 52
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 17:52:29
In risposta al messaggio di Alex52 del 05/10/2020 alle 16:36:20

Il genitore deve essere un autorità, non intesa come sopraffazione ma come persona autorevole e non autoritaria, persona che ti ama, ti spiega ti supporta, con cui giochi, è una persona amica ma non il tuo amico, da rispettare,
la massima autorità per un figlio. Il genitore dovrebbe dare esempi e non troppe parole, abbassarsi a livello del figlio quando è piccolo e dovrebbero alzarsi insieme, dovrebbe essere umile e avvicinabile, dedicare tutto il tempo possibile ai pargoli, i figli non vogliono solo qualità ma quantità, perché i giorni sono lunghi. Anche io sono nonno e sono padre, anche io cerco di dare il mio meglio. Dire che i genitori sanno come allevare i figli a mio parere vuol dire poco. I terroristi sanno come allevare i propri figli, lo sanno i mafiosi, lo sanno i corrotti. Ho lavorato tanti anni al pronto soccorso di Careggi a Firenze, ho visto crani sfondati, coltellate e fori di proiettili, corpi maciullati da furie stupide umane, chi ha allevato questi figli? Ciao Alex  
...
Se dopo 3000 anni siamo ancora quì a discutere di queste cose, di sicuro è certo, non è con un libro che si cresce un figlio.
Federico
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 19:14:06

Vedo che nessuno ha notato quanto avevo scritto, quindi lo ripeto: Ho notato che quando succede qualche fattaccio che interessa i giovani come autori e, qualche volta, anche come vittime, nell'intervistare i genitori colgo già qualche problema nei genitori stessi. 

Non possono essere responsabili la scuola, la società, il mondo intero se un figlio cresce malamente: egli si forma nei primi massimo tre-quattro anni di vita; quando andrà alle elementari è già formato e le maestre ed i professori delle scuole a seguire potranno solo constatare il suo stato. E' possibile che dopo pochissime ore che t'hanno fatto a pezzi la figlia, tu hai voglia di condividere il tuo stato d'animo su Facebook? Ecco, secondo me, i genitori c'entrano anche quando i figli sono vittime.

Tanto per confermare. Una coppia vicina di casa adottò ormai circa trent'anni fa un bambino delle favelas, avrà avuto due anni, forse due e mezzo. Tutto bene solo che spariva il pane da casa e lo trovavano nascosto nell'armadio e questa storia andò avanti per parecchi anni. Il piccolo nascondeva il pane.Poi questo ragazzo si laureò e successe che quattro-cinque anni fa il padre adottivo morì: lui, a trent'anni abbracciò la madre e, piangendo, le chiese: 'Adesso diventeremo poveri?'. Questo per capire che uno si forma nei primissimi anni e quell'impronta, per quanto le condizioni ambientali possono tentare di modificarla, quella impronta rimane.

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 19:25:43
In risposta al messaggio di Federthago del 05/10/2020 alle 17:52:29

Se dopo 3000 anni siamo ancora quì a discutere di queste cose, di sicuro è certo, non è con un libro che si cresce un figlio.
L’ho detto anch’io ma vedo che pochi hanno capito
Sergio è un provocatore e sovente mette queste cose, ma non sarà certo un libro che insegnerà mai come educare i figli

I genitori hanno l’obbligo di educare i figli trasmettergli i valori della vita e assecondarli, per quanto possibile a sviluppare i propri sogni e aspettative, ma il difficile è far capire che nella giovane età si possono commettere tanti sbagli e i genitori (come dice il mio amico l’esperienza è la somma delle fregature) che hanno avuto più fregature vedono un pochino più avanti.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/10/2020 alle 19:44:17
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 21:31:46
Ci sono molti genitori che sono pessimi genitori, non credo per cattiveria ma per ignoranza perche' non sanno come fare meglio. Un libro non e' certo la soluzione a tutto ma meglio di niente.

ancora meglio sarebbero dei corsi di formazione genitoriale o un coaching famigliare con una persona professionista esterna che accompagna la famiglia. 

Modificato da sergiozh il 05/10/2020 alle 21:32:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 22:42:25

Sergio se quella tipologia di genitori non hanno tempo o non vogliono dedicare tempo per i figli o peggio se ne sbattono tu pensi che leggerebbero quel libro o frequenterebbero dei corsi di formazione ? , io sono convinto che dei propri figli continuerebbero a sbattersene 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link